Il Dpef e le casse vuote

Il Governo ha dovuto, da subito, fare i conti con le casse vuote e con l’emergenza economica.
Il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) è una importante risposta alla grave situazione in cui si trova l’Italia. La manovra di 35 miliardi di euro, 20 per avviare il risanamento dei conti dello Stato e 15 per lo sviluppo, è il primo tassello di un piano articolato in cinque anni che ha l’obiettivo di azzerare il deficit di bilancio e di portare il debito pubblico sotto il 100 per cento del prodotto interno lordo.
E’ inevitabile, se si vuole risanare lo Stato ed evitarne la bancarotta, incidere sulle maggiori voci della spesa pubblica, il cui 80% è composto da enti locali, pensioni, pubblica amministrazione e sanità. I cittadini saranno chiamati a dei sacrifici, ma questi dovranno essere equamente distribuiti. Per farlo saranno avviate severe ed efficaci misure contro l’evasione fiscale che ha raggiunto in Italia livelli intollerabili. I cittadini, e le aziende, dovranno inoltre poter accedere a servizi efficienti per energia, telecomunicazioni e trasporti con costi competitivi.
Per quanto attiene la mia responsabilità diretta sto studiando per le Ferrovie dello Stato la separazione tra infrastrutture (rotaie) e mezzi (treni) per restituire competitività al sistema e, quindi, vantaggi ai cittadini.
Postato da Antonio Di Pietro in Economia
| Invia ad un amico |
Stampa | Iscriviti
Commenti (162)
| Scrivi
| <Cita sul tuo sito>
|







Commenti
Sulle pensioni si sente sempre ripetere che l'INPS non ha i mezzi sufficienti, di talchè si aumenta l'età pensionabile etc..
Ma è vero che se l'INPS non si occupasse di assistenza (che peraltro è un compito dello Stato e, quindi. di tutti i contribuenti) i fondi,che sono il frutto della contribuzione dei soli soggetti che hanno versato somme all'INPS, sarebbero più che sufficienti?
E' vero, inoltre, che esisterebbe una legge (salvo errore del 1992) volta ad abolire il profilo assistenziale che però attende ancora i decreti di attuazione?
Perchè, in parole povere, i soli contribuenti INPS devono farsi carico di doveri che che dovrebbero essere ripartiti su tutti i contribuenti, eper tale motivo, debbano poi andare ad elemosinare una pensione adeguata? Non si potrebbe legare l'assistenzialismo ad una imposta ad hoc che cada su tutti i contribuenti?
Ringrazio per l'attenzione e per un'eventuale riscontro.
Pietro Belardo
Postato da: pietro belardo | 03.07.07 19:25
Onorevole Di Pietro, sono una ditta di pulizie, la reltà ad oggi è che facciamo la fame. Vengo e mi spiego: Gli enti publici mandano il tabulato per le gare d'appalto con una cifra al di sotto del lavoro da fare,le ditte fanno ulteriore ribasso per prendere il lavoro, che impostato sulla carta va bene, in reltà non si può fare, mancano gli organi di controllo nel settore appalti di PULIZIA.
IL Condominio Amministrato dai vari AMMINISTRATORI non paga i sevizi di pulizia eseguiti 2 volte la settimana tipo lunedì e giovedì pari a numero da 8 a 9 prestazioni mensili, emetto regolare fattura di fine mese per €. 100,00 più IVA 20% Totale € 120,00 ( centoventi/00) L'AMMINISTRATORE paga quando gli fa COMODO.........Se faccio atto legale per recuperare il saldo fatture, ti danno i soldi e cambiano ditta. Questo problema è in tutta italia,non avendo un prezziario per i lavori di pulizia, la libertà di prezzo ci porta alla miseria. Controlli dalla piccola impresa di Pulizie a quella doc. A conti fatti sono Miliardi delle vecchie lire, che per mancanza di controlli si evadono le tasse. Io voglio pagare le tasse, ma se lo stato non tutela i piccoli imprenditori al recupero controllato, del proprio lavoro dove si va a finire? Esempio: 1000 ditte e/o picc. IMPRESE danno lavoro a tanti operai per eseguire il lavoro di pulizia, e altrettanto ai fornitori di detergenza, monspazole, panni in microfibra, ecc. ecc.
La ditta crede di farcela con la buona volontà, che non basta mai, i creditori non pagano, le ditte sono costrette a chiudere, i debiti con lo stato aumenteno e i disoccupati altrettante.
L'Italia va male perchè i piccoli imprenditori non sono tutelati dallo stato per poter andare avanti....
Con il 4% ritenuta d'acconto da gennaio 2007.........come la mettiamo? Li anticipa la ditta? Ci sarà del marcio, certe ditte non fanno pagare all'Amministratore il 4% tanto per accapararsi più lavoro.
Onorevele Di Pietro, cosa faccio mi trovo un posto sotto i ponti......... sempre se non sono già occupati. Ce ne sono cose da porre sotto-controllo............. Per mandare avanti l'economia si deve essere come un buon Padre di Famiglia... fare i conti tra entrata e uscita, però la vita non lo permette 10 ore di lavoro per avere in tasca €. 600,00 mensili al sud, contro le €. 1300,00 al nord, in entrambi i casi non si può vivere.
Provate a Sopravvivere con i nostri stipendi........
Postato da: Antonino Pollino | 29.01.07 19:12
con la nuova finanziaria i grandi evasori e gli sprechi pubblici continueranno, chi tira a campare morirà di fame, altro che equità sociale, forza prodi, siamo tornati al dopoguerra.
Postato da: stefano liberti | 15.10.06 01:15
A quanto pare la Finanziaria che dovrebbe andare in porto non piace a molti, ma si sa che in tema di tributi il popolo non è sovrano... ma il mercato si. Cercherò di spiegare perchè disapprovo alcuni punti della manovra: 1) in merito alla lotta all'evasione, l'attuale programma potrà favorirla privando il sistema dei controlli prima possibili (mi riferisco al conto corrente bancario per i professionisti) ed è facile inture il motivo; l'evasione di per sè comporta in prima istanza una minore entrata di imposte dirette, ma spesso ciò si accompagna a maggiore entrate di imposte indirette in quanto l'evasione produce maggiori consumi, che a loro volta scontano IVA e che innescano i processi produttivi favorendo investimenti (il mercato) e tributi originari (accise, dazi, ecc.). Quindi non sempre a tassi di evasione pari allo zero si accompgnano maggiori entrate tributarie. 2) in relazione alla riduzione del cuneo fiscale: come è possibile posare in una tasca e riprendere dall'altra dello stesso pantalone? Hanno detto di ridurlo ma nel contempo aumentano gli autonomi, che spesso forniscono le imprese e perciò terranno conto di questo nei loro prezzi, e prelevano parte del TFR (che costituisce una fonte di finanziamento per le imprese) da versare in un fondo INPS. 3) va bene il super bollo per le auto SUV, ma è inaccettabile parlare di un aumento per le auto non EURO 4: vi assicuro che il dipendente medio oggi non se la può permettere l'auto EURO 4 nuova. Con il risultato che anche in questo caso vengono colpiti i ceti medio bassi. 4) L'aliquota del 43% a partire da 70mila Euro è eccessivamente iniqua. Posso comprendere la volontà di far contribuire i ricchi in modo maggiore: ma allorra che siano davvero tali: uno stipendio lordo di 70mila che diventa netto di 35-40mila non può scontare la stessa aliquota proporzionale di chi guadagna 300mila o 200mila. Per esserci vera redistribuzione del reddito ci deve essere maggiore progressività senza la scusa che con meno aliquote è più bello, sarà così per chi oltrepassa i 200mila all'anno...Già ora è difficile sopportare l'idea che lo Stato prende poco meno della metà dello stipendio di un dipendente, figuriamoci se invece di far pagare tutti si accanisce ancora di più su colui che non può difendersi (e che ha sicuramente pensato di farlo votando per il centrosinistra).
Qui a Napoli si dice "tutt' 'o munn' è paese", e così come Napoli anche il resto d'Italia ha oltrepassato l'orlo del baratro...
Cordiali saluti, Enzo.
Postato da: Vincenzo Masecchia | 29.09.06 14:54
Sono un pensionato, perciò i soldi delle tasse non me li fanno neppure vedere.
Pago il canone Rai (URAR) dal 1959 e faccio parte di quella schiera di fessi che mantengono lo Stato. Al quale un certo anno il Cavaliere chiese l'uso dei ripetitori RAI (Tv), perche la sua azienda si era aggiudicata i diritti di trasmettere le vicende del Giro d'Italia (intascando gli introiti pubblicitari). In malafede perchè ciò avvenne a un mese circa dall'inizio del Giro. Ma tutto si risolse per il meglio dell'allora Fininvest.
Il sottosegretario (Pagano mi pare) obbedì agli ordini superiori e il Giro di Berlusconi fu salvo.
Che ci azzecca con le tasse?
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole"
Se qualcuno dicesse:
Facciamo una legge per cui un Giudice può ordinare un accertamento al fabbricato sito in Quelposto, alla via Taldeitali, numero Tot, scala "A" e a cominciare dall'ultimo piano, chiedere ad ogni inquilino il bollettino di pagamento del canone.
Se ce l'ha tutto bene, altrimenti si prendono i provvedimenti necessari a 360° orizzontali e verticali.
Questa ricerca, ampliata a TUTTE le Città, per le diverse Vie, e i diversi fabbricati, e scale e piani,
potrebbero dare un risultato. O no!
Grazie anticipate per chi mi indicherà dove sbaglio
Saluti
Postato da: Antonio Rossi | 03.09.06 18:17
Caro onorevole Di Pietro ,
lei che è un persona intelligente,non trova che sia poco serio parlare di bancarotto ed in contemporanea varare un governo con 103 personaggi (tanti quanti il precedente).A quando una politica che dice una cosa e anke la fà?A quando la fine delle cavolate?Non sarebbe più serio un governo che parla di bancarotta e poi fa seguire un taglio di ministri,onorevoli,funzionari?Ovviamente mi si dirà che questo è populismo,ma non si è mai vistra una azienda che con i conti in rosso assume dirigenti e li strapaga!Badi ke io sono uno che sostiene che un ministro,un presidente del consiglio debbano guadagnare e tanto visto le responsabilità che hanno;ritengo però che vchi non sa fare bene il suo mestiere debba restare a casa!!!questo fa uno dtsto serio.Perchè non propone i due mandati massimi per gli onorevoli?forse perche con la politica si guadagna bene????
Postato da: lucio mascarin | 02.08.06 14:59
Non capisco, perchè quando si parla di evasione fiscale spesso escono fuori gli insegnanti. Sono una maestra di scuola elementare(IdR)diplomata, laureata ed AGGIORNATA anno per anno a mie spese. Dopo 20 anni di onorato servizio precario (sono passata in ruolo proprio quest anno)guadagno 1200 euro al mese, ho 11 classi e 226 alunni dai 5/6 ai 10/11 anni (226 BAMBINI "educati" dalla società di oggi: provate a pensare cosa significa guidarli all'apprendimento nel rispetto delle cose e delle persone, pensate a quanto lavoro...; provate a pensare di avere 226 QUADERNI da correggere quasi ogni giorno:pensate a quanto lavoro...; provate a pensare di dover progettare quotidianamente le ATTIVITA' per tutte le classi, gruppi di alunni, alunni singoli, pensate a quanto lavoro...; e potrei continuare all'infinito!!!) Non so quanti insegnanti nelle mie condizioni abbiano il tempo (e la voglia)per le ripetizioni (a nero e non).Ho insegnato in tantissime SCUOLE ELEMENTARI e non ho mai conosciuto una/o che lo facesse (a meno chè non era supplente, con la conseguenza di LAVORARE 30 GIORNI L'ANNO se andava bene: provate a pensare a come si campa in questo caso...). Certo ci sono colleghe/i che se la passano meglio di altre/i ma non è certo merito dello stipendio che guadagnano (magari hanno padri,madri,mariti che NON SONO insegnanti!!!). Provate a pensare di vivere, famiglia a carico, con 1200 euro mensili (DOPO 20 ANNI DI SERVIZIO) e ditemi se è ingiusta la lotta all'evasione fiscale di cui si parla. E se ci sono insegnanti che danno ripetizioni in nero...beh,basterebbe far pagare anche loro!!!
Postato da: patrizia colizzi | 29.07.06 09:22
La prima impressione che ho avuto durante i comizi preelettorali è stata che nella sinistra non si avesse una precisa idea di numeri ed attività necessari a modificare la condizione economica italiana. Era tutto un pò campato in aria. In più l'agglomerato di partiti era veramente enorme, e per accontentare tutti... Unica soluzione possibile creare nuovo ministero con relativi ministri, segretari, sottosegretari.... e costi annessi. A noi richiesta di sacrifici economici, a voi altri posti di lavoro alquanto costosi per l'economia. Mai che si senta dire che siete disposti a privarvi di privilegi, ad abbassare i vostri stipendi, a monitorare sulle spese accessorie (viaggi, auto, consulenti, segretari...), mai che voi tutti abbiate la grande onestà di guardare le vostre tasche e sentirvi in colpa davanti ad un paese dove le famiglie degli operai mangiano in 4 con 1200 € al mese.....
Per noi pensione dopo 35 anni di lavoro, per voi vitalizio subito dopo la prima legislatura a cui partecipate, e che vitalizio....e che pensioni!
Che dire, credere che la sinistra in quanto tale avesse maggiore interesse a proteggere gli spiccioli che ci arrivano in tasca è stata una utopia svanita subito, rimaniamo con la speranza che in mezzo al groviglio di teste che la compone ci sia qualcuno che tenti di proteggerci ancora, e a scapito del suo bel posto di lavoro faccia quello per cui lo abbiamo eletto: rappresenti la volontà del popolo! Se Lei, come sembra, ha la voglia di farlo, non molli ed alzi la voce in tutti i campi in cui si sente di doverlo fare.
Buon lavoro... e pensi a noi.
Postato da: Tziana Guerra | 25.07.06 17:47
Mi piacerebbe sapere cosa c'è di vero nelle voci che girano via internet circa un recente aumento di stipendio che i Sig Parlamentari si sino dati, ovviamenta all'unanimità e mascherato in modo da non farlo figurare nei verbali delle sedute. Aumento, dicono queste voci, di oltre 1.000 euro mensili, ovviamente esentasse, il tutto con la silenziosa complicità dei mezzi di informazione sempre asserviti al potente di turno. Se ciò corrisponde al vero, michiedo come si possa chiedere i "soliti sacrifici" ai soliti poveri diavoli che a malapena campano del loro modesto lavoro, sacrifici che ormai si chiedono da decenni e che non sono serviti a molto.
Egr dot.Di Pietro, io ho votato il Suo partito in virtù della fiducia che provo verso un ex giudice di mani pulite, integerrimo e che non ha mai guardato in faccia a neesuno, onesto e coscienzioso. Ma purtroppo è evidente che anche
Lei deve fare i conti con i suoi colleghi di maggioranza di altri partiti che, devo dire, non hanno mai goduto della mia stima.
Ma non si trova un poco a disagio con loro?
Postato da: umberto alfieri | 21.07.06 18:17
MI sembra che siano sempre di più, ormai i cittadini stufi di sentire le stesse identiche frasi da destra e da sinistra: "Bisogna fare sacrifici....". Purtroppo sono sempre quelli che li fanno!Ma se lei ed il suo partito siete per la legalità e la giustizia, come potete chiedere ancora sacrifici a persone che fanno già fatica ad arrivare alla fine del mese, che hanno una pensione da fame, che non possono permettersi le ferie, che lavorano come me dalle 8 alle 10 ore al giorno con un contratto a progetto percependo un forfait lordo di 920 euro lordi al mese, senza nessun'altro diritto aggiuntivo (malattia, ferie, tredicesima T.F.R.)? Tutto questo è una vergogna, un'indecenza e uno schiaffo alla dignità umana. Ed è altrettanto una vergona e un'indecenza che persone come lei vengano a parlarci di sacrifici stando dall'altra parte della barricata dove si godono privilegi di tutti i tipi e soldi a palate. E' ora di finirla di chiedere sempre agli altri e non rinunciare mai ai propri stipendi, ai doppi o tripli incarichi e alla miriade di privilegi! Forse potrete ancora incantare ,ma spero per poco, le persone che si accontentano di un'Italia vittoriosa ai mondiali o di stupidi programmi televisivi, ma non persone che pensano, riflettono e fanno emergere sempre più, anche attraverso internet, la verità sul mondo sempre più ingiusto e sporco della politica. Non mi aspettavo questo da un governo di Centro-sinistra... Purtroppo la sinistra non c'è più; i soldi fanno troppo gola a tutti....e vengono messi sempre al primo posto
Postato da: Paola Fornasari | 17.07.06 16:24
IMPORTANTE! --- IMPORTANTE!
È un dato di fatto scientifico che tutti i tumori si propagano in base allo stesso meccanismo, l'uso di enzimi che assimilano il collagene (collagenasi, metalloproteinasi). L'uso terapeutico dell'aminoacido naturale lisina, specialmente insieme ad altri micronutrienti non brevettabili, può bloccare questi enzimi e quindi inibire la diffusione di cellule cancerogene. Tutti i tipi di cancro studiati finora rispondono a quest'approccio terapeutico: cancro al seno, alla prostata, ai polmoni, alla pelle, fibroblastoma, cancro sinoviale e qualsiasi altra forma di tumore.
Il solo motivo per cui questa grande scoperta medica non è stata approfondita e applicata alla cura dei pazienti di cancro in tutto il mondo è il fatto che queste sostanze non sono brevettabili e perciò hanno bassi margini di profitto. Inoltre, cosa più importante, ogni trattamento efficace di una malattia porta infine al suo sradicamento e all'eliminazione di un mercato di farmaci di molti miliardi di dollari.
La vendita di prodotti farmaceutici per pazienti affetti da tumore è stata particolarmente fraudolenta e dolosa. Con il pretesto di curare il cancro utilizzando il termine di copertura "chemioterapia", vengono somministrate al paziente sostanze tossiche che includono anche derivati del gas iprite. Il fatto che queste sostanze tossiche distruggano anche milioni di cellule sane è volutamente calcolato.
Sapendo ciò, sono state deliberatamente previste le seguenti conseguenze: primo, il cancro si sarebbe diffuso come epidemia globale, fornendo le basi economiche per un duraturo business multimiliardario su questa malattia; secondo, l'applicazione sistematica di agenti tossici in forma di chemioterapia causa la diffusione di nuove malattie nei pazienti afflitti da tumore che ricevono queste sostanze tossiche.
Medicina Cellulare del Dr. Matthias Rath
continua sul mio sito:
http://brudicchio.funpic.de/rath/crimini4.html
http://brudicchio.funpic.de/rath
Postato da: lorenzo i. | 16.07.06 15:00
Pagina 4 - Crimini commessi contro l'umanità
Prove dei crimini commessi
Le prove delle accuse contenute in La presente citazione in giudizio riguardano due principali ambiti penali:
Prove del genocidio e di altri crimini contro l'umanità commessi in connessione con il business farmaceutico della malattia.
Prove dei crimini di guerra e di aggressione e di altri crimini contro l'umanità commessi in connessione con la guerra contro l'Iraq e l'intensificarsi della crisi internazionale verso una guerra mondiale.
1. Prove del genocidio e di altri crimini contro l'umanità commessi connessione con il "business farmaceutico della malattia".
Vengono presentate prove specifiche del fatto che gli accusati sono responsabili di aver deliberatamente provocato il perdurare e diffondersi delle malattie, causandone volontariamente di nuove ed espandendo l'uso di medicinali brevettati per una sola malattia al maggior numero di malattie possibili.
Per realizzare questi obiettivi, gli imputati hanno strategicamente progettato, implementato, condotto e organizzato un piano di frode commerciale su scala globale che per la sua vastità economica non ha precedenti nella storia umana.
1.1. La deliberata diffusione delle malattie
Vengono fornite le seguenti prove specifiche del fatto che le più diffuse malattie di oggi vengono deliberatamente mantenute e diffuse dagli accusati, nonostante possano essere efficacemente prevenute e ampiamente sradicate, salvando milioni di vite umane.
--------
Chi volesse continuare a leggere seguono succulente notizie in questa pagina internet del mio sito che riguarda la Medicina Cellulare del Dr. Matthias Rath:
http://brudicchio.funpic.de/rath/crimini4.html
Postato da: lorenzo i. | 16.07.06 08:35
Gent.mo Dr. Di Pietro,
vorrei segnalarLe come, nelle fusioni societarie, vengono truffati gli azionisti di risparmio e privilegiati. Nella fusione la società fondente emette azioni e, in cambio, incassa il patrimonio della società fusa: detto patrimonio è di proprietà dei Soci in proporzione alla quota di capitale sociale da loro detenuta, uguale in tutte le azioni, quindi tutte le azioni hanno diritto ad avere un uguale rapporto di cambio. Finora invece si attribuiscono rapporti di cambio differenziati in base ai prezzi di borsa dei tipi di azioni. Da notare che, al momento della fusione, la società fusa si estingue e con essa le sue azioni che quindi non cambiano proprietario, solo il patrimonio cambia proprietario. Sto cercando da molto tempo di rendere pubblica questa vicenda incredibile e sono disposto ad inviare via E/mail a chiunque lo richieda una completa documentazione tecnico/giuridica per richiedere i danni subiti. Ricordo che i termini di prescrizione sono elevatissimi. Mail fabbri.sergio@tiscali.it
Postato da: sergio fabbri | 14.07.06 10:26
Casse vuote certo!
Ma allora perchè l'IdV vuole confluire nel futuro partito democratico, ovvero da piccoli come siamo andiamo con giganti, se poi questi giganti come DS e margherita sono i fautori del bilancio disastrato del debito pubblico, che tremonti e berlusconi hanno aggravato, ma la cui origine risale alla finanza allegra dei decenni scorsi?
Anche l'IdV che parla bene , finirà per ...razzolare male?
Perchè nella lotta all'evasione non si parla di far emergere gli affitti in nero?
Postato da: giorgio battistotti | 14.07.06 00:12
CONOSCO ALCUNE PERSONE DEI Italia dei valori,ovviamente non di persona e parlo di Orlando-Franca Rame e Di Pietro,ovviamente senza offendere gli altri che non conosco.
Mi piacerebbe che ogni tanto ci fosse qualche risposta da persone al disopra di ogni sospetto
per esempio :E vero che i parlamentari si sono aumentati lo stipendio ?
Vorrei leggere un SI o un NO
anche senza commento
Postato da: TorreCesare | 13.07.06 17:24
Salve Ministro,
per risolvere, o meglio alleviare, il problema delle casse vuote e dunque l'inevitabile chiusura dei cantieri avrei una proposta veloce da farti.
Che ne pensi di consentire su autostrade e arterie extraurbane principali l'advertising pubblicitario (a costi MOLTO elevati visto l'impatto che avrebbe soprattutto se pensato a tratti di esclusività)?. Ovviamente non basta ma potrebbe sicuramente aumentare le risorse finanziarie senza ulteriori oneri a noi contribuenti che già siamo pronti all'inevitabile sacrificio della nuova finanziaria e consapevoli purtroppo che anch'esso non sarà sufficiente.
Poi si potrebbero intraprendere esperimenti di project financing Pubblico e Privato a tempo determinato; l'Azienda Privata X contribuisce al finanziamento del tratto Salerno Reggio C contando su una revenue pari al 30% (dati di esempio) dell'investimento supportato. Tale revenue verrà corrisposta a partire dall'inizio dei lavori tramite percentuale sui pedaggi del tratto autostradale di interesse oppure sulla strada statale dove viene montato un nuovo caselle (a tempo!) e sui pedaggi suddetti, se proprio necessario, viene prevista una quota di contributo da esigere dagli automobilisti. Un bel contatore decrementale posto all’inizio del tratto autostradale garantirà la trasparenza dell’operazione e indicherà quanti pedaggi mancano al completo finanziamento dell’opera sui cui tempi di esecuzione sono certo che sarai darne tu garanzia...
a proposito...mi raccomando su Autostrade Spa...
Grazie e continua così
Michael
Postato da: Michael Prisco | 13.07.06 10:19
perche non vai a controllare tutti gli affitti delle seconde case? e i meccanici,carrozzieri e via via?
Postato da: piacentini carlo | 13.07.06 08:54
Egregio Ministro,
questa storia dei sacrifici a cui vengono chiamati i soliti sarebbe stata inaccettabile anche con un Berlusconi-bis. Con il governo Prodi, invece, è anche assolutamente indecente.
L'evasione fiscale, se si vuole (ma non si vuole), è accertabilissima. Basterebbe, infatti, trarre le debite conclusioni dopo aver osservato l'evidente discrasìa riscontrabile tra quanto dichiarato da un furbone e il suo tenore di vita (a tal proposito, è persino inutile ricordarLe che abbiamo una polizia tributaria tra le più preparate al mondo; ma che la stessa non infrequentemente si ritrova con le mani legate).
In ogni caso, se vuole sapere come la vedo, in merito alle cosiddette "medicine amare" che da un sessantennio di repubblica ci fanno trangugiare i vari governi, legga la seguente storiella:
la madre di un bambino, vedendo che il figlio ha la febbre alta, chiama il medico. Questi arriva e sentenzia che il piccolo paziente per guarire deve farsi mettere una supposta di 50 cm! La madre, allarmatissima, chiede che al figlio ne venga messa una molto più piccola, ma il medico continua a sostenere quanto detto prima. Comincia così un'estenuante contrattazione alla fine della quale i due si accordano su una supposta di 20 cm, che certamente non è di quelle che possono essere somministrate a cuor leggero. Tuttavia sembra che più in giù di tale misura nessun farmaco avrebbe effetto. Così il bambino deve rassegnarsi a patire un gran dolore, con tutte le conseguenze immaginabili. Fine della storia.
Qual è il suo significato?... Presto detto: il medico rappresenta il governo, la madre i sindacati confederali e il bambino il popolo italiano (quello formato dai percettori di reddito fisso). Non faccio considerazioni di sorta, poiché avrei bisogno non di 2500 caratteri, ma di 2500 pagine formato A3!
A chiusura del mio intervento, però, nell'invitarLa a farsi promotore di una vasta opera riformatrice tendente a eliminare le vere cause del cronico deficit italiano (stipendi, privilegi, pensioni assolutamente inconcepibili; sovvenzioni indebite, conflitti d'interesse; consulenze, spese di rappresentanza, personale faraonico dei vari Palazzi italiani ecc.), Le chiedo di riferire ai Suoi alleati che il consenso dell'elettorato non è eterno né immutabile.
E lo dìano, una volta per tutte, il buon esempio, cominciando a ridurre le spese legate al mondo della politica!
Cordiali saluti.
Gabriele Falco
Postato da: Gabriele Falco | 12.07.06 23:45
Caro Antonio, rinnovo giornalmente la stima che mi lega a te, come giurista e come uomo politico dai sani principi. A volte, però, mi chiedo se non aiuterebbe le casse dello Stato una snellitina ai cospicui stipendi dei parlamentari? L'impegno profuso per il Paese va retribuito ed è giusto, ma in Italia non siamo un pò troppo generosi?
In bocca al lupo per il tuo lavoro, mi dispiace molto per il ministero della Giustizia a Mastella... non commento!
Con affetto e stima, Marida
Postato da: Marida Maritato | 12.07.06 15:19
Si inizi per dare l'esempio di come si fa a stringere la cinghia a tagliare il n. dei parlamentari, il loro stipendio, il loro parco macchine, i loro privilegi scandalosi. Il parlamento se fosse un'azienda arebbe chiuso da tempo. Siete scandalosamente ridicoli quando vi atteggiate a paladini e poi le cose continuano a essere le stesse. Dov'è la legge contro il conflitto d'interesse?
Postato da: rocco errico | 12.07.06 10:57
Gentile Dott. Di Pietro,
ho appena letto su Panorama che Elio CATANIA (Ferrovie) ha chiesto 9 milioni di Euro di liquidazione (18 miliardi di lire!!!), per una azienda in deficit, e che non si potrà non darglieli perché due anni fa tale contratto di ferro è stato stipulato con l'ex Ministro Giulio TREMONTI!!
E' possibile che non si possa fare niente su questo che sicuramente è solo UNO degli scandali che verranno fuori dall'esame della passata gestione??
Ci credo che Lei ha trovato le casse vuote!!
Postato da: Paola Bassi | 11.07.06 21:21
Io e molti altri come me, pensiamo una sola cosa, vi abbiamo dato fiducia non per fare una politica liberista sfrenata, non per fare una politica di destra,perchè se no uno vale l'altro, se vi portate sulla linea di Blair.
Fate in modo che si abbassino i prezzi, aiutate le famiglie monoreddito, io sono uno statale, faccio il mio dovere, ho a carico altre quattro persone, tre sono minori, non vedo ancora alcun provvedimento sostanziale per le famiglie come la mia,non toccate i lavoratori dipendenti, non toccate i monoredditi, se no indurremo i sindacati a fare uno sciopero generale al giorno, ci sono avvisaglie che non mi piacciono affatto. Fate pagare chi deve pagare !!!!!!
Postato da: Giuseppe Esposito | 11.07.06 18:51
Egregio Ministro !
tempo fa avevo scritto questo commento !!
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
EVASIONE FISCALE
la ricetta vincente consiste nel rendere deducibili le ricevute dei medici, dei dentisti, degli idraulici ….
PRIVILEGI
abolizione degli ordini professionali, riduzione della necessità di intervento del notaio, vendita dei farmaci e dei carburanti nei supermercati …..
DA QUELLO CHE FARETE VEDREMO SE AVRETE INTENZIONE DI MANTENERE LE PROMESSE.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
SONO PARZIALMENTE SODDISFATTO, vedremo ora se sarete capaci di tenere duro!
lasciamo scioperare tassisti, avvocati, farmacisti e tutti gli altri ……
P.S. del 11/07/2006
hanno appena fatto presidente della Commissione per i servizi segreti SCAIOLA
che inciucio c’è dietro ????
Postato da: Nicola Russo | 11.07.06 18:43
Ci vuole un cambio di tendenza . Tutti debbono comportarsi in modo tale che sia vincente l'onestà e il rispetto della legalità ,intesa in senso lato . Inoltre il ritorno a una distinzione netta tra pubblico e privato e nel pubblico (non solo per i parlamentari e politici in genere ) persone al di sopra di ogni sospetto .
Nell'epoca della tecnologia così avanzata non è possibile she siano irrisolti tanti problemi se le disonestà non fosse tanto dilagante .
LE CASSE DELLO STATO SONO L'INDICE DI QUANTO SOPRA .
Postato da: Aldo Vannucchi | 11.07.06 18:40
Stimato On.Antonio di Pietro, dopo averle dato, con estremo piacere, il mio voto resto un po' sconcertato nel leggere la frase "I cittadini saranno chiamati a dei sacrifici, ma questi dovranno essere equamente distribuiti". Significa che, comunque sia, anche chi arriva a stento alla fine del mese, dovrà contunuare a fare sacrifici? Bene, le racconto in breve la mia vita: sono un single mono-reddito dipendente pubblico, vivo per pagare il mutuo (aumentato da gennaio 2006, grazie alla diabolica fantasia del governatore della BCE, di ben 70 euro al mese), le bollette della luce e del gas e per mangiare... poco: questa è la mia vita attuale. Ora vorrei parlarle delle cose che non posso più fare da qualche anno a questa parte: comprare libri, andare al cinema, studiare musica, comprare scarpe e vestiti, andare in vacanza, una cena tra amici al ristorante è ormai un lusso, un concerto costa un capitale, il telefono non l'ho più (quando aboliranno il canone forse lo rimetterò); comunque mi ritengo fortunato anche perchè la capacità di adattamento dell'essere umano alle situazioni peggiori è incredibile; però, se guardo la persona che sono ora, mi accorgo che la mia fantasia, la capacità di sognare, di creare e la voglia di poter raggiungere delle mete, sono svanite in me... Dunque, altri sacrifici = altro impoverimento sociale e culturale. Cosi i miei prossimi sacrifici saranno: vendita dell'auto così risparmierò assicurazione e bollo (tanto, grazie al prezzo "popolare" della benzina, l'auto la uso ormai una volta la settimana); riduzione delle spese di riscaldamento, illuminazione tramite candele: potrò ritenermi comunque fortunato se riuscirò a continuare a pagare le rate del mutuo perchè (lo sapete tutti vero?), i tassi aumenteranno ancora e ancora e ancora e ancora perchè i veri furbi, quelli che della parola sacrificio non conoscono nemmeno il senso, continueranno ad incamerare soldi a volontà perchè nessun governo, nessun politico (e purtroppo non credo nemmeno lei On. Di Pietro perchè anche se lo volesse dovrebbe fare i conti con i suoi alleati) osera mai imporre ai veri signori del mondo (i gruppi bancari, le compagnie petrolifere, le case farmaceutiche, le compagnie che hanno il controllo dell'energia) i sacrifici che da tempo milioni di cittadini sono costretti a fare. Con affetto
Postato da: Dante Gerdini | 11.07.06 15:34
Sono d'accordo sulla necessità "vitale" per l'Italia di un risanamento. Comprendo anche che "al sacrificio" verremo chiamati tutti, dipendenti pubblici in testa, che osserviamo sgomenti quei "geni della finanza" evasori di somme che, neppure reincarnandoci all'infinito, riusciremmo mai a guadagnare. Vorrei vedere, in cambio, equità e misure forti a sostegno del lavoro dei figli. Dare la speranza ai giovani è l'unica speranza per il paese intero.
Giovannella Gattini
Postato da: Gattini Giovannella | 11.07.06 12:28
Io volevo dire il mio pensiero sugli incidenti dei cantieri ealtro Tutti mettono l'accento sulle responsabilità dei datori di lavoro (io non sono un datore di lavoro ma un ex caporeparto di una indistria farmaceutica.) Occorre certamente fare pressione sui controlli da parte delle aziende, ma quello che non si dice mai è il comportamento dei controlli dei rsposabile che diriggono i lavori e del sindacato interno. Mi spiego se un capo reparto dice ad un lavoratore di rispettare certi com portamenti ( uso di maschere , copricapo, occhiali di pprotezione etcec) all'ottanta per cento (80%) il lavorator, adottenado mille scuse non lo fa. Il caporeparto allora li obbliga anche con la punizione. Ma cosa succede a questo punto? che il lavoratore va areclamare alla commissione interne per la presunta cattiveria del capo raprto. Credettemi quasi sempre la commissione interna se la prende per la presunta eccessiva cattiveria( io direi responsabilitaà) del capo reparto. In conclusione quanto detto incide sulla possibilità di incidenti in modo considerevole. e si debbono prendere provvedimenti se veramente si vuole diminuire gli incidenti sul lavoro.
Postato da: gastone boccacci | 11.07.06 09:34
CARO ANTONIO FORSE C'E' UNA SPIEGAZIONE SULL'ALTA PERCENTUALE DI EVASIONE FISCALE, I GRANDI IMPRENDITORI, NON VENGONO MAI GUARDATI DA NESSUNO E POSSONO FARE IL LORO COMODO, I PICCOLI SONO TARTASSATI E CONTROLLATI A VISTA, C'E' UNA DISPARITA' DI TRATTAMENTO, PERCHE' NON ABBASSARE LA PERCENTUALE DI TASSE DA REDDITO AL 30% ED INASPRIRE LA PENA ALL' EVASORE?
MI SPIEGO TUTTE LE PARTITE IVA OBBLIGO DI PAGARE IL 30% DI TASSE ,SE TI BECCO CHE NE HAI PAGATE IL 28% TI FAI 10 ANNI DI GALERA (VERI) COSI' DAI LA POSSIBILITA' A TUTTI DI POTER PAGARE.
PROPRIO IERI IL MIO COMMERCIALISTA MI HA COMUNICATO LA PERCENTUALE DI QUELLO CHE DOVRO' PAGARE, SONO AVVILITO, IL 55% !!!!!!!!!!
TI SEMBRA GIUSTO DEVO LAVORARE 6 MESI SOLO PER LO STATO!!!!! QUESTE CIFRE SONO ISTIGAZIONE ALL' EVASIONE.
CIOA E BUON LAVORO!!!!!!
Postato da: GIANI ALESSANDRO | 11.07.06 06:58
XTUTTI QUELLI DI BUONA VOLONTA' : visto che molti commenti sono proprio incentrati sui stipendi e i privileggi dei parlamentari edi tutta la burocrazia faraonica,perchè non mandiamo tutti messaggi direttamente ai presidenti di camera e senato io l'ho gia fatto,sè li leggono non si sà ma tanto nè scriviamo tanti inutili.... poi chissà?gli indirizzi : bertinotti_f@camera.it marini_f@posta.senato.it Caro presidente,visto i sacrifici a cui siamo chiamati tutti e visto che lei dovrebbe rapprsentare i meno abbienti,perchè non si fà portavoce di una vera RIVOLUZIONE ridurre i parlamentari(gli USA nè hanno la metà) ridurre i privileggi(stipendi più alti d'europa)snellire e sfoltire la burocrazia faraonica.SAREBBE IL SEGNO DI UN CAMBIAMENTO VERO PERCHE' QUESTA NON SIA L'ULTIMA SPIAGGIA.
Postato da: ANDREA MASTRODOMENICO | 10.07.06 23:07
Ottimo, mi raccomando le ferrovie hanno tanto bisogno di riammodernamento. Spesso ci imbattiamo in situazioni da terzo mondo noi viaggiatori. In Italia le ferrovie sono sottosfruttate rispetto al trasporto su gomma! Servono anche sistemi software per la gestione delle ferrovie nel paese. Non è possibile che nel 2006 non ci sia ancora alcun controllo automatico oltre all'operatore umano sulla gestione del trasporto su rotaie.. Saluti.
Ing. Claudio Buda
Postato da: Claudio Buda | 10.07.06 23:03
Per me questo governo dovrebbe fare di tutto per portare avanti le opere stradali e porre in essere un trasoprto merci via ferrovia e mare visto che siamo l'unico stato al mondo con un altissimo transito di merci via gomma e anche l'unico stato al mondo tutto sul mare un immenso controsenso.
Spero che questo governo non blocchi tutti i cantieri.
Postato da: mauro lavaroni | 10.07.06 22:47
Ho letto qualcuno che diceva: io ho sempre pagato le tasse, perchè io sono un dipendente e la ritenuta me la fanno alla fonte. Non si capisce se da una parte ci si fregi di aver sempre pagato le tasse e dall'altra ci si lamenta per non poterele evadere, non ho capito se ci si lamenta perchè glia non sono come noi o perchè non possiamo essere come loro.
Postato da: Francois Selvaggio | 10.07.06 22:30
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON L'AVV. ADALBERTO ANDREANI!. ED AGGIUNCO.: AL MIO PAESE NATIO, C'ERA UN CAMION ABITUALMENTE PARCHEGGIATO DAVANTI AD UN NEGOZIO, MA CARICO DI PAGLIA, CIOE'.: UN CARICO VOLUMINOSO CHE OSCURAVA IL NEGOZIO PER INTERO; UN GIORNO CHIESI AL TITOLARE DEL NEGOZIO: MA NON PUOI CHIAMARE I VIGILI?... RISPOSTA.: Già fatto venti volte, vengono i vigili, fanno la multa, Lui prende la multa la DA ALL'ASSESSORE (HJ) CHE LA STRAPPA E NON GLIELA FA' PAGARE!.
MORALE DELLA FAVOLOA.: Se in Italia abbiamo chi calpesta le Leggi Italiane e nessuno ha il coraggio di contestarglielo... come si può sperare che i cittadini diventino liggi alle regole?!. PER CREDERE, LEGGERE IL LIBRO.:
ELIO VELTRI MARCO TRAVAGLIO "L'ODORE DEI SOLDI "!. Salvatore Moscato
Postato da: Salvatore Moscato | 10.07.06 21:56
Egreggio On., si sente parlare sempre di lotta agli evasori fiscali... Ma non capisco perchè... quelli che fino a giorni, hanno dato lo scontrino fiscale... non danno nemmeno lo scontrino per la consumazione; Esempio.: Chiedo Due coppette di gelato, una piccola e una media... Non ricevo lo scontrino e vado da quello che ha già dato la coppetta a mia moglie, e prende una coppetta piccola per me.: Scusi ho pagato una coppetta media... Mi guarda scocciato e mi dice.:" Se non mi da lo scontrino, come faccio a sapere cosa Le dò"?!. Io.:" Se la sua collega non mi ha dato lo scontrino... come faccio io a darlo a lei"?!...
Morale.: Se si vuole lottare l'evasione fiscale, un modo c'è.: Invece di mandare i vigili a fare contravvenzioni... che si mandino in borghese in tutti i locali piccoli e grandi!. E sdangare... sdangare e sdangare!. è LA PAURA CHE GUARDA LA VIGNA!.
IL MODO PER RIEMPIRE LE CASSE DELLO STATO, PER CREARE LAVORO, PER RISOLVERE I PROBBLEMI DELL'ITALIA C'E', SOLO CHE CHI GOVERNA DOVESSE AVERE L'UMILTA' DI CERCARE LE IDEE VALIDE DA CHI CE LI HA... E NON DA CHI PUO' DARLE... QUELLE FASULLE, PERCHE' A LA PAROLA ED IL DIRITTO DI PARLARE, ANCHE SE NON SA' CIO' CHE DICE!. Io sono stanco di offrire, Idee e, progetti. Certo nessuno me li chiede... quindi dovrei imparare a lasciar lavorare chi è preposto. Salvatpre Moscato
Postato da: Salvatore Moscato | 10.07.06 21:34
Il problema serio è individuare chi è ricco e chi è meno ricco...Sono avvocato..ho 49 anni due figlie...Sono diabetico pur essendo stato uno sportivo da più giovane...L'attività mi ha stressato...in una piccola città ho tanta concorrenza...la professione stà diventando un refugium peccatorum...Detratte le spese guadagno lo stipendio di un modesto funzionario...che ho studiato e perchè ? Se mi inserissero nello stato...non ci penserei due volte...Il problema è che si possono fare tutte le riforme che si vuole...ma se non si MORALIZZA ED ELIMINA IL NEPOTISMO E LE PICCOLE E GRANDI MAFIE LOCALI...NON CAMBIERA' NULLA...ANZI SI ANDRA' AL PEGGIO...CON LA DISILLUSIONE CHE C'E' IN GIRO..SOPRATTUTTO TRA I GIOVANI...
Postato da: adalberto andreani | 10.07.06 20:38
Suggerisco ad Antonio Di Pietro una lettura interessante sull'esperienza inglese di privatizzazione delle ferrovie.
Si trova alla pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Privatisation_of_British_Rail
In sintesi dice questo:
- la privatizzazione ha fatto nascere oltre 20 aziende ferroviarie private (sia per i treni passeggeri che per i treni merci)
- il servizio è rimasto al livello precedente alla privatizzazione con costi aumentati su diverse tratte e minore puntualità
- i costi per lo Stato sono decisamente aumentati rispetto a quando le ferrovie erano nazionalizzate: è sempre più il contribuente inglese a tenere in piedi il sistema delle ferrovie con cospicue sovvenzioni ai 20 e più operatori!
- unico aspetto positivo: il numero molto maggiore di passeggeri trasportati nel senso che le varie aziende private si sforzano di attirare traffico soprattutto sulle direttrici maggiormente battute moltiplicando il numero delle corse (ma non il numero dei treni)
L'articolo è interessante anche perché mostra anche il ginepraio in cui si va ad infilare per privatizzare una cosa che di per sé è ben poco privatizzabile.
Postato da: roberto casiraghi | 10.07.06 19:39
Caro Tonino gli sprechi vanno eliminati ed ai ragione dobbiamo fare un pò + sacrifici ed ai ragione ma allora perchè vi siete aumentati gli STIPENDI !!!!!! non vi bastavano?????????????
Postato da: alessandro briganti | 10.07.06 17:45
On. Ministro troppo grossi sono tali problemi per la mia sopravvivenza che da circa quattro anni non trova lavoro, con due figlie a scuola e fitto
da pagare cosa vuole che mi importi di 35.000 milioni di euro o di 100.000 cosa cambia per me che facciosalti mortali per sopravvivere mentre il parlamente consuma circa 2.225.00 euro al minuto. On.le Ministro io credo ancora in Lei ma deve mettere mano a questi problemi ed informare i miseri cittadini che devono sbarcare il lunario. Con affetto un suo elettore: Giovanni De Meo Da Avellino che si è candidato anche per voi nelle provinciali del 1999.
Postato da: Giovanni De Meo | 10.07.06 17:37
Pulizia in Parlamento! Questa è la prima cosa da fare, sono stati fatti i nomi e cognomi di parlamentari "indegni"! Se questi dipendenti (come dice Beppe) e, comunque è sempre una gran vergogna pagare uno stipendio a chi si è arricchito con il sangue degli italiani, perché non è tanto lontano il tempo dello scandalo del sangue infetto utilizzato per le trasfusioni!
Perché queste persone non sono state obbligate a risarcire i danni? Perché sono ancora in politica? Il nostro è veramente il paese di Pulcinella?
Postato da: Marina Cioffi | 10.07.06 17:34
E' ora di guardare anche ai costi spropositati della Giustizia.
E' come un pozzo senza fondo.
Suggerimenti.
a)Il patrocinio gratutito nei tre gradi di giudizio a spese dello Stato per i non abbienti costa un occhio della testa e grava sulle spalle sempre più incerte del cittadino che paga le tasse onestamente.
E allora cosa fare?
Sarebbe sufficiente assumere avvocati (ce ne sono tanti e disoccupati) e stipendiarli come semplici legali di Stato da mettere a disposizione di extracomumitari o veri nullatenenti con un enorme risparmio di spesa pubblica.
b)Per la stessa ragione va evitato il tasferimento dei detenuti da un luogo all'altro della penisola per essere giudicati ove hanno consumato un reato di poco conto.
Processiamoli nel carcere ove sono ristretti difesi da quel semplice avvocato di Stato in assenza di quello di fiducia.
c)E infine per la ingiusta detenzione va introdotta come minimo una franchigia di 1.000.000 di €, meglio ancora se maggiore.
d)Risarcimento, invece, da escludere integralmente per i delinquenti dichiarati abituali che hanno fatto dell'opzione criminale un loro preciso sistema di vita.
Cocco Giovanni
Postato da: cocco giovanni | 10.07.06 17:24
Il Dpf e le casse vuote?
E' ora di guardare anche ai costi spropositati della Giustizia.
E' come un pozzo senza fondo.
a)Il patrocinio gratutito nei tre gradi di giudizio a spese dello Stato per i non abbienti costa un occhio della testa e grava sulle spalle sempre più incerte del cittadino che paga le tasse onestamente.
E allora cosa fare?
Sarebbe sufficiente assumere avvocati (ce ne sono tanti e disoccupati) e stipendiarli come semplici legali di Stato da mettere a disposizione di extracomumitari o veri nullatenenti con un enorme risparmio di spesa pubblica.
b)Per la stessa ragione va evitato il tasferimento dei detenuti da un luogo all'altro della penisola per essere giudicati ove hanno consumato un reato di poco conto.Processiamoli nel carcere ove sono ristretti difesi da quel semplice avvocato di Stato in assenza di quello di fiducia.
c)E infine per la ingiusta detenzione va introdotta come minimo una franchigia di 1.000.000 di €, meglio ancora se maggiore.
d)Risarcimento, invece, da escludere integralmente per i delinquenti dichiarati abituali che hanno fatto dell'opzione criminale un loro preciso sistema di vita.
Cocco Giovanni
Postato da: cocco giovanni | 10.07.06 17:03
Caro onorevole,
io e molti altri cittadini che la pensano come me, "NON VOGLIAMO CHE CI SI CHIEDANO SACRIFICI DI ALCUN GENERE, MA SOLO GIUSTIZIA E CHE CHI HA RUBATO PAGHI!". Smettiamola di rimediare sempre con le tasche dei già poveri, qui non si arriva più alla fine del mese e ancora parlate di sacrifici?
BASTA!
Marica
Postato da: l.marica | 10.07.06 16:19
A quel tale che si firma gv vorrei soltanto dire di informarsi bene prima di parlare o peggio di scrivere altrimenti si espone a sgradevolissime per non dire pessime figure.
Per quanto riguarda quel poco che cè di vero nei suoi articoli, invece, mi viene da rispondere con una frase del Vangelo che recita così, più o meno: "Non guardare la pagliuzza nell'occhio del prossimo tuo se prima non hai tolto la trave dal tuo occhio".
Chiedo scusa per la rielaborazione un pò libera, credo comunque che il senso sia chiaro.
Un'ultimo cosa: bisogna avere il coraggio di firmarsi!!!
Grazie e, per il bene di tutti, votate Di Pietro perché davvero concepisce il ruolo di pubblico Amministratore come un SERVIZIO e non come un mezzo per fare carriera e soldi.
Ci vuole tanto a capirlo?
Basterebbe leggere i suoi articoli o ascoltarlo in TV.
Vai Ministro che sei forte, lascia che gli invidiosi crepino di questo loro brutto male.
Fabrizio DI CICCO
Postato da: fabrizio di cicco | 10.07.06 16:00
Solitamente non appena mi giunge all'orecchio la parola DPEF...rabbrividisco, in quanto sembra sempre che si sparino cifre altissime per poter rubare cifre ancora più alte!
Ma ora molto, sembra, cambiato e molte cose sembran far sperare in un'Italia più serena e sicura! Io ci conto, e soprattutto confido in lei, nella sua profonda professionalità! Buon lavoro
Postato da: Gabriele Matulli | 10.07.06 15:40
Egregio Dottor Di Pietro, il costo della politica, piu' volte citato nel programma dell'Unione e anche del governo precedente, sta diventando una schiaffo quotidiano a chi deve far quadrare i conti della famiglia. Chiedere sacrifici ai parlamentari che possono scegliersi da soli la retribuzione e' dura, ma mi rivolgo a Lei che, come ministro, sta facendo un ottimo lavoro. Perche' i politici italiani sono i piu' numerosi e i piu' pagati d'Europa? Che meriti hanno? Non lavorano e non producono ne' piu' ne' meglio degli altri. Come fate a parlare di corporazioni solo riferendovi gli altri?
Mi fido di Lei.
C.R.
Postato da: Claudio Rossi | 10.07.06 12:30
Caro Dott. DiPietro i cittadini ancora una volta, come se già non bastasse, dovranno fare sacrifici....ma tutti i politici sapranno fare altrettanto oppure continueranno a navigare nell'oro?
La risposta penso di conoscerla già.....
Postato da: giuseppe fasani | 10.07.06 12:24
DOPPIONI, SPRECHI, EVASIONE ED ELUSIONE.
Questo deve essere l'obiettivo primario per riuscire a ridurre il deficit pubblico perchè chi ha paghi più equamente di chi non ha e non potrebbe dare
Romeo Bellon
Milano
Postato da: Romeo Bellon | 10.07.06 11:47
Caro Tonino. Probabilmente l'ha già scritto qualcun altro, sicuramente l'hanno già detto in molti, per cui mi scuso se sarò ripetitivo, ma il tema mi pare di quelli significativi. Sulla necessità di "fare sacrifici", visto il disastro ereditato dal governo di destra, credo siamo tutti, se non convinti, almeno d'accordo. Ma a noi cittadini elettori del centrosinistra sarebbe piaciuto MOLTO che il governo Prodi, come primo provvedimento, per lanciare un segnale di forte impatto, indicativo di un'inversione di tendenza, prendesse una decisione di questo tipo: ridurre del 10% le prebende A TUTTI I PUBBLICI AMMINISTRATORI (consiglieri comunali, provinciali e regionali, sindaci, presidenti di provincie e regioni, ecc.), AI PARLAMENTARI, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, A MINISTRI E SOTTOSEGRETARI (sicuramente dimentico qualche categoria ...). Ecco, questa si sarebbe stata una decisione che avrebbe fatto scattare in piedi TUTTI GLI ITALIANI, uniti in un grande applauso, più che per la vittoria della nazionale ai mondiali di calcio! Silvano
Postato da: silvano fassetta | 10.07.06 11:18
Dice bene Maria Rosa ,
la parola sacrifici non deve più esistere nel linguaggio dei politici.
Io sono allibito: ho votato questo governo non per sentire ancora una volta la stessa zuppa.
Noi cittadini, (quelli onesti, ma sicuramente poco furbi) siamo sempre quelli che prendono le sberle sia dalla destra che dalla sinistra. Sale un governo e svuota le casse, ne sale un altro che deve riempirle, ne risale una altro che le risvuota, ecc. Ma è pazzesco.
Poi si dice che è così perché la DEMOCRAZIA è così.
Ma a casa mia chi sbaglia deve pagare.
Invece noi cittadini siamo, come le cavie, alla mercé di questo o quel gruppo politico, che dice che Lavora per noi, per quel Mandato che gli abbiamo dato, che bisogna risanare il Bilancio, che l’Evasione deve essere combattuta, ecc. ma poi alla fine sempre li si va a finire: I SACRIFICI.
Ma vi rendete conto che questa parola non deve essere neanche pensata……..
I tempi dei sacrifici sono FINITI !!!!!!
Chi si è comportato come CICALA deve pagare, e non presentare il conto sempre a noi…che siamo praticamente l’ultima ruota del carro.
Chi, tanto per fare un esempio, ha deciso che la curva IRPEF nella parte alta doveva essere modificata per favorire I RICCHI (e lui stesso) dovrebbe dare di tasca propria (tanto ne ha..di euro) la differenza tra prima ed il buco che ha creato dopo, ed il governo attuale, che dice di essere serio, dovrebbe da subito ricorreggere tale disgrazia.
E se la prima è dura da attuare, per la seconda basta un decreto legge ed è subito fatta.
Invece non mi sembra che questo governo sia partito col piede giusto.
Guarda il pasticcio dei Taxi. Idea giusta ma attivazione sbagliata. Con il risultato di aver già iniziato la marcia indietro. Bella figura.
Adesso partono gli avvocati. Volete vedere come andrà a finire?
Capisco anche che IDV ha una piccola parte in questo governo.
Peccato.
Ma anche un partito non proprio grande come la LEGA è riuscita a tenere in pugno Berlusconi & C.
Capisco che voi non avete i numeri come la Lega, ma una certa pressione potete attuarla…o no?
E per avere un parlamento un po' più "pulito" cosa dobbiamo fare? Un'insurrezione?
Tristezza, tristezza, tristezza.
Cordialmente
Dino Gelsomino, avviato sulla strada della delusione….
Postato da: Dino Gelsomino | 10.07.06 10:23
me ne mancano altri 5 ma spero di trovarli al più presto, questi sono i nomi dei dipendenti condannati in via definitiva
Postato da: Muscio Alessandro | 10.07.06 09:53
# Berruti Massimo Maria (FI)
# Biondi Alfredo reato poi depenalizzato (FI)
# Bonsignore Vito (Udc - Parlamento Europeo)
# Borghezio Mario (Lega Nord - Parlamento Europeo)
# Bossi Umberto (Lega Nord - Parlamento Europeo)
# Cantoni Giampiero (FI)
# Carra Enzo (Margherita)
# Cirino Pomicino Paolo (Democrazia Cristiana - Partito Socialista)
# De Angelis Marcello (An)
# D'Elia Sergio (Rosa nel Pugno)
# Dell'Utri Marcello (FI)
# De Michelis Gianni (Nuovo Psi)
# Jannuzzi Lino (FI)
# La Malfa Giorgio (Pri)
# Maroni Roberto (Lega Nord)
# Previti Cesare (FI)
# Sterpa Egidio (FI)
# Tomassini Antonio (FI)
# Visco Vincenzo (Ds)
# Vito Alfredo (FI)
Postato da: Muscio Alessandro | 10.07.06 09:52
No a politici corrotti o presunti tali in parlamento!
Dopo ogni governo, sia di destra che di sinistra il successivo trova sempre buchi che regolarmente devono essere risanati dai cittadini!
VERGOGNA!
Se non siete capaci a gestire un paese andate a casa o vi manderemo noi, se per questi problemi gli italiani scendessero nelle piazze come quando lItalia vince i mondiali i nostri cari dipendenti sarebbero disoccupati!
Si ponga fine alle lobby, medici corrotti a casa anche loro!
Siamo stufi di essere presi in giro...
La luce più cara in Europa la paghiamo noi, le ricariche telefoniche le paghiamo solo noi, la sanità fa acqua solo da noi MA COME MAI?
Forse Beppe Grillo e Marco Travaglio possono dircelo.
Pubblicare al più presto i parlamentari che devono andarsene.
Grazie
Postato da: serena bilieri | 10.07.06 09:44
Ho 37 anni e da quando sono nato sento ripetere che "gli italiani devono fare sacrifici".... già ma l'esempio non dovrebbe darlo la classe dirigente? Fino ad ora purtroppo non è MAI stato così, nonostante il susseguirsi dei governi di entrambi gli shieramenti! Caro Ministro, penso che a parte Lei ci siano ben poche persone all'interno del governo che abbiano serie intenzioni di dare il buon esempio.... non la invidio affatto in una situazione dove la Sua voce rischia di essere una stonatura in mezzo al coro... ma La prego, continui così e ci aiuti a capire per poter davvero risolvere i nostri problemi. Un ultimo dettaglio:abbiamo vinto i mondiali di calcio.... e questo tutti lo sanno.... ma la benziana è salita ad 1,4 euro e purtroppo questo nessuno lo ha notato!
Postato da: Davide Giribaldi | 10.07.06 09:39
Un saluto a tutti voi :-D
Srivo a tutti voi amici
Cari amici , scusatemi se entro in un discorso che poco ha a che fare con ciò che ci ha inviato l'Onorevole Antonio Di Pietro ...Siccome io non ho laurea mi rivolgo a tutti voi che avete laure compreso all'Onorevole Antonio ......se vi viene fatta la domanda ....le vanno bene 700 euri di mantenimento da parte del suo ex marito ....io rispondo sì ........poi mentre scrive ciò che ha accertato e mi fa la domanda suo figlio è col padre da febbraio io rispondo nò però a mè va bene comuncque perdere 900 euri però non è vero lo devo trovare scritto che non è vero o solo che il figlio è dal padre da febbraio ...lo devo trovare scritto che come mantenimento è 700 euri oppure devo trovare scritto 250 euri ....mi sono rifiutata di firmare , terrò sempre ammente ciò che ha detto all'avvocato del mio ex marito provi a vedere se non avendo firmato può trovere una formula per cui possa mettergli degli articoli di legge .........avete letto beneeeeee a mè mettere gli articoli di legge ....Cari amici chiedo che per mettà settembre visto che ho fatto un rinvio perchè 900 euri posso tirare la cinghia anche se non è vero ,ma con 250 euri al mese ditemi cosa posso fare fino a cquando non avrò un lavoro fisso ? tenete conto che sono senza lavoro perchè cacciata dal mio ex marito al quanto lui ha il 51% e io il 49% , chiedo tra voi tre giornalisti che siano laureati in legge e se vuol essere presente anche l'Onorevole Antonio Di Pietro mi farebbe piacere in modo che possa anche constatare con occhi che l'arredamento della casa coniugale a tuttora manca e dato dal presidente perchè esiste la legge in parlamento , poi tolto poi ridato ma non lo ha scritto . Ringrazio anticipatamente chi vorra ascoltare la mia storia .Dalla vostra amica Angela ....vi invio un cielo di sorrisi che entrino nelle vostre case e nelle case di tutto il mondo :-D
Postato da: Imbriaco Angela | 10.07.06 09:35
ma anziche' chiedere sempre ed ancora una volta sacrifici ai soliti noti non sarebbe piu' semplice una legge che, come in america, commina pene molto piu' severe a chi non paga le tasse? - e non parlo di venti anni di galera ma anche di sospensione dell'attività, radiazione dall'albo ecc. - perche' non si pensa neanche?, forse perchè non conviene in primis a chi le leggi le propone - bisogna cambiare mentalità - solo cosi' puo' essere possibile un risanamento della società e dell'economia
Postato da: argo id | 10.07.06 09:21
Caro Ministro,
BLA BLA BLA debito pubblico, BLA BLA.
BLA BLA BLA sacrifici , BLA BLA BLA cittadini, BLA: BLA!!!!
Postato da: Ray Milano | 10.07.06 09:11
ufficiali giudiziari
dall'incontro con l'onorevole Mastella abbiamo dovuto sentire la seguenti parole
non ci sono soldi
non ho il peso politico all'interno della coalizione per farvi assumere anche se ce ne un reale bisogno inderogabile
Poi si vedono migliaia di sprechi.........
dott.roberto picchetti
Postato da: roberto picchetti | 10.07.06 09:05
Ancora interventi inutili e demagogici: cosa vuol dire ricchi? Perchè far pagare il ticket sui ricoveri ai ricchi ( quali sono i ricchi, quando ci sono tali tanti evasori fiscali anche totali che non pagherebbero nulla???!!!!). Inoltre, le degenze sono ormai talmente brevi, che il provvedimento è totalmente inutile, demagocico, di bassa politica sinistrorsa. Si risparmia seriamente sulla sanità solo coi seguenti provvedimenti:
1) Riforma della medicina di base con passaggio della convenzione a poliambulatori privati costituiti dai precedenti medici di base che lavorano pagati a prestazione. In questo modo ,il paziente non più legato ad un medico con una tessera di semischiavitù, potrà rivolgersi al migliore. Questo porterà ad una selezione fra i medici e guadagneranno di più i migliori. Per evitare che certi pazienti si leghino ad un medico o ad un poliambulatorio compiacente sui certificati di malattia, tali certificati dovranno essere eseguiti da medici precipuamente destinati a questo ruolo. Facendo tutto ciò i medici saranni invogliati ad eseguire negli ambulatori interventi anche semplici che ora vengono dirottati ai Pronto Soccorso o agli ambulatori ospedalieri. Di tutto ciò ne trarranno beneficio i costi ospedalieri che caleranno prontamente. Decentrare le diagnosi e le terapie sul territorio compreso analisi ed esami radiografici, porteranno solo benefici.
2) Su queste attività si dovranno in continuazione effettuare verifiche per evitare imbrogli. Come in Inghilterra, una commissione ad hoc dovrà valutare la capacità dei medici e gli eventuali danni iatrogeni provocati ai pazienti: medici poco capaci e/o impreparati verranno rimossi dalla convenzione.
3) Radiazione dall'Ordine di quei medici compiacenti che fanno gli interessi delle case farmaceutiche e non dei pazienti e dello Stato.
4) Far pagare il pronto soccorso a chi si presenta per delle sciocchezze.
Se seguirete le mie proposte risparmierete il 50% delle spese sanitarie
Auguri di buon lavoro
un medico libero da condizionamenti politici
Postato da: Paolo Lisi | 10.07.06 09:01
Caro Ministro che tristezza. Sempre i soliti a pagare a che serve allora aver votato per il centro sinistra se fa le stesse cose del centro destra? Nella pubblica amministrazione i dirigenti guadagnano un sacco di soldi e gli altri impiegati non riescono a vivere . Mettete un tetto alle paghe dei dirigenti statali come era un tempo. I sacrifici devono essere distribuiti equamente. Come è possibile che un dirigente guadagni 4000 euro al mese (ma c'è chi prende molto molto di più )e un normale dipendente 1100 ? Solo il dirigente ha diritto ad una vita dignitosa?
Sappiamo bene come si diventa dirigenti , molte volte non per merito.
Valentino ROIATTI Udine Friuli Italia
Postato da: Valentino Roiatti | 10.07.06 07:43
EGREGIO SIGN. ANTONIO DI PIETRO, IO SONO CONVINTO CHE SE ELIMINASSIMO L'IVA CI SAREBBERO MENO EVASORI FISCALI, IL LAVORO IN NERO CALEREBBE DRASTICAMENTE, ABBASSEREMMO I COSTI, AUMENTEREMMO LA PROFFESSIONALITA', E TANTE ALTRE STRADE SI APRIRANNO.
IO CREDO, CHE LE MANOVRE DI FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO ALLE AZIENDE, NON SERVONO A NULLA. REGALARE SOLDI A CHI NON CONOSCE IL SOCRIFICIO PER COSTRUIRSI UNA AZIENDA, SONO SOLDI BUTTATI AL VENTO. SOLDI DELLE TASCHE DEL POPOLO SPESI IN MANIERA EGOISTICA E SOPRATUTTO POCO CHIARA.
L'IVA E' UNO STRUMENTO IMPORTANTE SE SAPPIAMO GESTIRLO IN MANIERA EQUA, TUTTI STAREMMO MEGLIO.
GRAZIE.
FABIO BENEDET
Postato da: FABIO BENEDET | 10.07.06 07:21
Ministro, per me siamo alle solite, quando si tratta di "dove andare a prendere i quattrini" c'è poca differenza fra Prodi-Padoa-Schioppa-Visco-eccetera e quelli di prima.
Lor Signori in fondo si capiscono, hanno le stesse tendenze, le stesse idiosincrasie.
Soprattutto, su "dove si prendono i soldi questa volta", hanno identici tabù.
...E chi conta, chi ha il Potere da sempre, si fa intendere anche questa volta, senza rumore, come sempre.
Postato da: Alfonso Bruno | 10.07.06 06:24
@@@@ Postato da: Carlo Grava | 09.07.06 18:57
Caro sig. carlo grava per un paese che vuole mi auguro diventare un pochino normale, quello che mi auspico spero che non sia ne troppo futuristico e tanto meno fantascientifico, altrimenti per le future generazioni non posso che consigliare di cercare fortuna in qualche altra realta' piu' sensibile al senso civico.
Badi bene che l'impresa e' titanica ma qualche buon segnale sarebbe gia' un successo.
Un saluto in versione positiva.
Postato da: ivo serentha' | 09.07.06 23:11
é vero che colpire l`evasione fiscale é una manovra a medio/lungo termine, e i soldi come al solito servono sempre ora. non conoscendo nessuno che non ne avrebbe bisogno, perchè una ragione la si trova sempre a portata di mano...
manovra istantanea, una petizione per la riforma del corpo politico-administrativo dello stato. con l`obiettivo di gererare risparmio alla spesa pubblica, dando trasparenza all`administrazione ed incentivando l`efficacia nella realisazione. tenendo presente che meno siamo, meglio é...
riduciamo del 49% la spesa pubblica...
mandando a casa quasi ogni secondo impiegato statale, ridimensionando del 49% il mensile ed extras ai restanti, che reorganizzano la loro funzione al servizio del paese, usufruendo della più attuale informatica... implementando Linux riduciendo così
del 80% i costi license x hard/software... "con sta marea di giovani laureati non si corre pericolo di restare senza impiegati capaci e motivati"...
in vece della partecipazione del automobilista sul guadagno statale sui carburanti lo si fà partecipe
ai costi di ristrutturazione, prevenzione ambientale, per esempio con un EURO pro 10 cm3 di cilindrata l`anno... e per tutti i mezzi che sorpassano la cilndrata media di 1500 cm3 la tariffa si radoppia a 2
EURO...e cosî via...
levare l`automatismo dell 8 x 1000 dalle dichiarationi
tasse e farle pagare come a tutti a tutte le chiese... usufruendo esse delle stesse infrastrutture...
e così via, via, via...
Postato da: franco stefano | 09.07.06 20:22
E quelle belle categorie forti e inossidabili come quella dei notai, liberi professionisti, con un concorso gestito dai poteri forti,