23 - Cambiare le facce della politica

intervista.jpg

Proseguo la pubblicazione di alcune domande e risposte tratte dal libro: "Intervista su Tangentopoli" della Laterza a cura di Giovanni Valentini.

GV: Lei non pensa che un certo grado di corruzione sia fisiologico in tutti i sistemi e in tutti i regimi? Oppure, in Italia il fenomeno è diventato ormai cronico?
ADP: Tutti agiscono nella realtà storica in cui vivono. E come il cannibale nella giungla, anche il cittadino di Tangentopoli alla fine si adegua. E’ la natura umana. Ma bisogna comunque ribadire il principio che l’onestà e il rispetto della legge sono fonte di guadagno e di sviluppo all’interno di uno Stato democratico, libero, solidale. Io non credo, tuttavia, che la corruzione in Italia sia stata più grave e più diffusa che in altri Paesi. Da noi, piuttosto, si pagava solo per sedersi al tavolo, indipendentemente dal beneficio effettivo, senza la sicurezza di ottenere il risultato. E’ proprio per questo ho parlato di ‘dazione ambientale’, per dire una corruzione elevata a sistema.
GV: E i rimedi, allora, quali possono essere?
ADP: Nella ricerca dei rimedi, l’Italia è più indietro degli altri a causa dell’attuale frammentazione partitica. In questo campo, però, non basta punire. Qui si tratta piuttosto di valorizzare l’opportunità e la convenienza a rispettare le regole. E’ necessario riaffermare il principio che soltanto la trasparenza e l’efficienza del sistema garantiscono effettivamente la libertà del mercato. Ma la ‘questione morale’ non può avere più una base politica o ideologica, non si può più dividere la società tra bene e male, buoni e cattivi, a seconda se si è di destra o di sinistra: ormai è una battaglia tipicamente trasversale. Per mettere fine a questo mercato di scambio, scambio di favori, occorre un nuovo sistema di controllo e di autocontrollo. Bisogna innanzitutto cambiare le facce della politica e poi costituire una barriera pre-politica, chiamando a raccolta i cittadini onesti, le persone per bene, i galantuomini.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (108) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

troppi enti troppe istituzioni, nella rete delle deleghe e degli scricabarile non c'è trasparenza e qualcuno scappa col malloppo. Comuni Regioni Stato (con assessori e ministri) non serve null'altro.

Postato da: Giovanni Ruggiero | 19.12.07 15:45


dire che i politici sono tutti uguali è una vera scemenza, basta pensare a di pietro e mastella, per esempio... ma berselli purtroppo continua a trollare...

Postato da: mario angry | 13.08.06 10:49


Tonino sei sempre grande vai avanti e non tornare indietro sei tutti noi! Io ti ho sempre seguito anche quando eri magistrato.

Postato da: Oriana Boldrin Piccolo | 10.08.06 16:22


SCHIFO ASSOLUTO !!!

I nostri illustri rappresentanti parlamentari, al potere con il nostro voto, continuano a dimenticare i bisogni dei tanti italiani senza lavoro senza casa e con tanti altri disagi ma, per fortuna, tengono molto a cuore gli immigrati ed i delinquenti, per questi ultimi oltre a perdonargli le colpe e scaraventarceli di nuovo contro, stanziano anche soldi affichè qualcuno con la scusa del reinserimento si abbufferà un bel po' di quattrini a spese dei soliti citttadini fessi !!!

ITALIANI ONESTI, INSORGIAMO, PROPONGO DI OCCUPARE LE SEDI DI MONTECITORIO, PALAZZO MADAMA E PALAZZO CHIGI - EMANIAMO UNA LEGGE PER ACCLAMAZIONE POPOLARE CHE PREVEDA LA CACCIATA DAI PALAZZI DEL POTERE DI TUTTI COLORO CHE HANNO VOTATO PER L'INDULTO, E CHE PREVEDA LA CONFISCA DI TUTTI I LORO BENI COMPRESI I BENI DELLE LORO MADAME !!! RIPRENDIAMOCI L'ITALIA A SUON DI BASTONATE, LE MERITANO !!!

Postato da: Sanniti | 08.08.06 16:09


ripeto, uno che si firma bla e difende il fascismo e il nano infame può essere solo un povero demente. :-(

Postato da: max freeman | 05.08.06 15:08


x bla. io non sono affatto comunista e tu sei solo un povero idiota fascista! vattene demente!!!

Postato da: mario angry | 05.08.06 14:51


MARIO ANGY E FREEMAN non valete nulla!
Hai votato italia dei valori???? complimenti....
Di pietro dovrebbe fare il ministro della lingua italiana....
Siete solo due comunisti, alias milioni di morti nel mondo!

Postato da: bla bla bla | 05.08.06 14:44


nel 1997 viene ucciso mio Padre da un carcerato di Volterra in permesso (concesso nonostante il parere contrario dei carabinieri e diverse perizie psicologiche fatte). L'85 % dei reati commessi viene compiuto da gente recidiva.
E mio Padre è morto. Lo stato è responsabile, il direttore del carcere e lo psicologo che hanno acconsentito al permesso sono responsabili, come lo è il padrone di un cane quando morde un passante. Ma non si puo chiedere giustizia in alcun modo, lo stato non riconosce nemmeno le proprie colpe.
L'omicida resta latitante da quasi 10 anni ... e mio Padre morto.
Si firma un indulto, ma non si prevede nemmeno una forma di indennizzo o di prevenzione di cio' che l'indulto provocherà (e fanno fare la 626 e la 494 alle aziende) . Come verrà aiutato chi avra un parente ammazzato?? cosa si racconterà a chi subirà una truffa da parte di chi ora è agli arresti ??

Vorrei fare un appello ai futuri elettori italiani ...
Guardate meno televisione, non andate allo stadio, non comprate sigarette, consumate meno benzina e usate piu a lungo la VS automobile, non mandate mai sms a pagamento per i televoto ... (l'elenco sarebbe piu' lungo) ... NON SIATE PIU' PASSIVI, oggi l'informazione si va a cercare, le verità si vanno a scovare perche nessuno te le dice.
E di coloro che hanno firmato l'indulto, come l'immunità parlamentare o ha condanne ed altre cose che non vi stanno bene .... stampatevene un foglietto da attaccare di fianco al monitor ;-p

Un giorno arrivera giustizia per tutti ... c'e' solo da sperare che oltre quella divina ce ne sia una prima

Di Pietro ... siamo solo all'inizio, non mollare

Postato da: Vincenzo Greco | 05.08.06 12:37


Grazie Antonio per aver fermato la vendita di un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani perchè costruito con le tasse dei padri. Mi riferisco alle autostrade. Grazie e riposati un po', ma solo nel weekend!

Postato da: andrea vagnoni | 04.08.06 20:48


Hanno approfittato delle vacanze degli italiani per far approvare l'indulto,come se avessero timore di un sicuro risentimento popolare che comunque c'è stato, hanno la coscienza sporca, perchè non ci illudiamo, ai voti mafiosi e dei quartieri malmafati di ogni città attingono non solo Forza Italia e Udc,ma anche a piene mani Margherita,Udeur, Ds e tanti altri anche nel
nel centrosinistra, immaginate ora i 13000 detenuti che fuoriescono in sieme alle loro famiglie voteranno per Mastella che è diventato nelle carceri il liberatore, o fenomeno lo chiamano e lo acclamano, mentre il nome di Di Pietro non lo si pronuncia , io sono fiero di appartenere a Idv e di stare da parte dei cittadini onesti. Adesso ne hanno fatto una altra grossa se non sbaglio sulle intercettazioni,invece di benedirle per averci fatto scoprire e capire quello che si pensava da tempo come lo scandalo del calcio ed i furbetti del quartiere oltre a tante altre indagini fruttuose,cosa si fa ? Si tenta di limitare questo valido strumento, la libertà di stampa non si tocca, per favore fermi quel mafioso di Mastella ed imponga un comportamento etico a tutto il centrosinistra altrimenti è meglio che questo governo cada, perchè non vedo molta differenza dal precedente.

Postato da: Giuseppe Esposito | 04.08.06 18:50


uno che si firma bla e difende il fascismo e il nano infame può essere solo un povero demente. :-(

Postato da: max freeman | 04.08.06 18:45


x bla. io ho votato idv, e tu sei solo un povero fascista idiota!

Postato da: mario angry | 04.08.06 18:40


x max fremaan...mario angy
Siete solo insignificanti...degni di votare a sinistra!
E' grazie alle vostre idee che c'e' la fame nel mondo e la guerra!

X ADDAVENI'
mI SPIACE PER TE MA bERLUSCONI HA DAVVERO LE PALLE...LO DIMOSTRA LA SUA STORIA DI IMPRENDITORE E DI UOMO POLITICO!

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 18:26


Mamma mia, ma ci sono ancora persone in giro che si dicono "fasciste"? ma da dove sono scappate? e poi le palle di Berlusconi...quello le palle le ha sempre sulla bocca, per prendere in giro i gonzi che gli danno credito, poveretti...

Postato da: addavenì | 04.08.06 16:31


io non sono comunista, povero fascista demente! e la colpa della guerra è proprio di israele! vattene fascista infame!!!

Postato da: max freeman | 04.08.06 13:15


x bla. vattene povero fascista skifoso idiota che non sei altro!!!

Postato da: mario angry | 04.08.06 13:10


OT
=================================================
Ieri sera è andata in onda l'ennesima puntata di "LUCIGNOLO BELLA VITA".

Di cosa si è potuto parlare secondo Voi?
=================================================
Clicca sul mio nome per il post ;)

Postato da: Massimiliano Borella | 04.08.06 12:20


PER GIUSEPPE ANNICCHINO


OTTIMO POST COMPRESO L'ESEMPIO DI MASANIELLO. PERCHE OGGI, COME ALLORA DI MERCENARI O DI MERCANTI DEL TEMPIO NON SI PUO' NON DIRE CHE NON SE LA PASSANO MALE...

UN CARO SALUTO

Postato da: BARTOLOMEO DITORITTO | 04.08.06 12:11


x max freeman

Max hai un modo singolare per vedere le cose della guerra...magari tu sarai uno che brucia le bandiere di israele...ti ricordo che ad iniziare la guerra e' stato il libano!
Sei proprio un comunista!

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 12:10


X MARIO ANGRY (L'IDIOTA)

Idiota????? mi leggi???????????
Hai scritto un mucchio di cretinate....meriti il governo che TI governa...Berlusconi ha due palle sotto che se gliele togli vola...tu invece sei un nullafacente....degno di votare a sinistra!
Di pietro e' anche peggio dei comunisti perche' almeno loro un briciola di coerenza ce l'anno, di pietro no!
Non si e' dimesso e ancora adesso dice cose contro l'unione..ma fa parte o no del governo????
Vergognati mario!
P.S. Viva il fascismo e spero che prim a o poi ritorni....li davvero i ladri non esisteranno piu' perche' saranno decapitati!

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 12:09


CARO PRESIDENTE
SE ULISSE AVESSE DATO ASCOLTO ALLE SIRENE COL CACCHIO SAREBBE GIUNTO AD ITACA, E, QUINDI, A SBARAZZARSI DEI PROCI CHE BIVACCANO NELLE ISTITUZIONI,
OVVERO LE SOLITE FACCE DEI SOLITI NOTI CHE SI SONO DISTINTI NELL'INDULTO INSULTO.

COMUNQUE C'E DA DIRE PURE, VISTO GLI ULTIMI RILEVAMENTI NELL'INDULTO INCIUCIO CONTRO I LAVORATORI, CHE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UN CLASSICO AUTOGOL.
UN AUTOGOL PREPARATO AD OC DAL GOVERNO DELLA BANDA BASSOTTI NELLA SCORSA LEGISLATURA, PRONTO PER ESSERE VARATO SE IL NEANDERTHAL DI ARCORE AVESSE VINTO LE ELEZIONI.

ERA QUINDI NELLO STATO DELLE COSE. E SE IN QUESTO GOVERNO NON CI FOSSE STATA LA PRESENZA DELL'IDV E SUA SAREBBE PASSATO COMUNQUE DA PARTE DI COLORO CHE LO HANNO VOTATO E CHE OGGIPERSEGUONO L'INCIUCIO CON L'ALLARGAMENTO DELLE MAGGIORANZA COME DURANTE IL CONSOCIATIVISMO SPATITORIO CHE PRECEDETTE LA RIVOLUZIONE DI MANI PULITE

UN CARO SALUTO

VIVA LA DIPIETRIFICAZIONE DELLA POLITICA IMPIETRITA DALL'ULTRADECENNALE PREVITI-ZZAZIONE OPERATA DAL NEANDERTHAL DI ARCORE.

Postato da: BARTOLOMEO DITORITTO | 04.08.06 12:03


x borella. israele ha iniziato questa folle guerra e gli hezbollah ovviamente non stanno a guardare... la colpa di questa folle guerra è tutta di israele!

Postato da: max freeman | 04.08.06 11:45


OT
*************************************************
Mentre in Libano la STRAGE di civili continua, il "gruppo politico" degli Hezbollah torna a minacciare Israele: "Se Beirut verrà ancora colpita il bersaglio sarà Tel Aviv. Possiamo lanciare quanti missili vogliamo, alla distanza che vogliamo e in qualsiasi momento - ha affermato Hassan Nasrallah - ed ogni volta che sospenderete i vostri attacchi - continua Nasrallah - sospenderemo i nostri".

MA CHI DIAVOLO SONO QUESTI HEZBOLLAH?

E COSA VOGLIONO DA ISRAELE?
*************************************************
Entra nel blog di "Falla Girare" per il post!

Postato da: Massimiliano Borella | 04.08.06 10:32


GIUSTO SU TUTTI I PUNTI.
FACCE NUOVE GENTE NUOVA.
MORALITA'. ONESTA'.GALANTUOMINI.
A CERCARLI NE TROVI QUANTI NE VUOI.
NON LIMITARE LE TUE IDEE AL TUO BLOG.
PROPONI AGLI ALTRI BLOGGERS UN' ASSOCIAZIONE COL TUO SITO CHE CONSENTA DI ACCRESCERE LA DIFFUSIONE DEL TUO PENSIERO E LA CONSEGUENTE DISCUSSIONE.
APPUNTATI I NOMI DI QUELLI CHE MOSTRANO PIU' PASSIONE.
METTILI ALLA PROVA
ELIMINA I PERSONAGGI DI CUI DUBITI.
INTERNET NON ' TUTTO, MA AIUTA MOLTO A CAPIRE LA PERSONALITA' DEGLI UTENTI, PERCHE' LASCIA TRACCIA.
AGISCI SUL FRONTE ESTERNO MANTENENDO I TUOI INCARICHI.
TI SERVONO ANCHE COME MEZZO PER APPARIRE SU TV E GIORNALI.
NON PIEGARTI.
NON FARTI COINVOLGERE IN OPERAZIONI POCO CHIARE.
TENTERANNO DI FARLO E DI FARTI ACCOMODARE ALLA TAVOLA DEI PANI ,DEI PESCI E DELLE MONTAGNE DI PARMIGIANO.
VEDI MASANIELLO.
POI SARAI IN LORO POTERE.
AUGURI.

Postato da: GIUSEPPE ANNICCHINO | 04.08.06 10:22


IL CITTADINO E’ CHIAMATO AD ELEGGERE IL SUO RAPPRESENTANTE AFFINCHE’ LE STRUTTURE DI GOVERNO SIANO ESPRESSIONE E VOLONTA’ DEL CITTADINO MEDESIMO !!!

GUARDATE A CHE SCHIFO E’ RIDOTTA DAGLI INTERESSI DEI POLITICANTI LA REGIONE MOLISE PER LE PROSSIME “REGIONALI” D’AUTUNNO !!!

Testo da: www.altromolise.it

Il quadro ormai è abbastanza chiaro. La scelta è limitata a Massa per i Ds e a Ruta per la Margherita. Ai due leader non sembra esserci alternativa. Nei Ds, naturalmente, continua il fuoco di fila nei confronti del segretario regionale del partito nonché senatore. Ma il problema è che chi contesta la candidatura di Massa non è poi in grado di fornire un nome alternativo da proporre al tavolo aperto con la Margherita. Né i contestatori di Massa possono ufficialmente dire ciò che pensano, e cioè che sarebbe meglio che il candidato fosse Roberto Ruta, perché in questo modo dovrebbero dire che il loro partito dovrebbe rinunciare ad indicare un proprio candidato. Perciò alla fine al tavolo si andrà con il nome di Augusto Massa. Dall'altra parte Roberto Ruta è il candidato indiscusso della Margherita. Da Termoli a Venafro tutti i "margheritini" lo indicano come il loro candidato. Tutti, tranne uno. Anzi due: la segretaria provinciale della Margherita di Isernia, Maria Teresa D'Achille, e suo marito, l'imprenditore Camillo Colella. Soprattutto quest'ultimo, in una recente assemblea della Margherita di Isernia, ha detto chiaro e tondo che Ruta deve continuare a recitare un ruolo politico nazionale, quello di deputato, che è il ruolo che compete ad un politico di spessore quale è, a detta di Colella, Roberto Ruta. D'altronde se il candidato alla presidenza della Regione sarà Augusto Massa, in caso di vittoria Maria Teresa D'Achille volerebbe al Senato mentre Camillo Colella punta alla candidatura alla Regione possibilmente nel listino maggioritario. Cinque anni fa l'elezione gli sfuggì per un soffio. Fu infatti il primo non eletto alle spalle di Giuseppe Caterina. Ruta, però, potrebbe decidere di lasciare il passo a Massa indicando un altro candidato per la Margherita, un nome da "bruciare" per lasciare il passo al segretario regionale dei Ds. Un nome che potrebbe essere quello di Cinzia Dato o dell'imprenditore Enrico Colavita. Il dubbio sarà risolto nei prossimi giorni. Così come a breve si dovrebbe sciogliere anche il nodo della lista unitaria. Nei Ds guadagna sempre più forza l'idea che bisogna presentare liste separate e che è troppo breve il tempo per

Postato da: Sanniti | 04.08.06 10:15


la legge elettorale è una vera porcata, e i brogli non li ha fatti certo l'unione... e il nano infame è decisamente peggio di prodi. e i fascisti fanno veramente skifo!

Postato da: mario angry | 04.08.06 10:01


io non sono affatto comunista e ho votato idv. tu invece sei proprio un idiota fascista! vattene povero troll fascista che non sei altro!!!

Postato da: mario angry | 04.08.06 09:45


Aldo brandi mi fai ridere...ma lo vuoi capire che il problema e' che l'italia e' spaccata in due???
Tanto che la legge e' stata fatta apposta, con la legge precedente ora governerebbe berlusconi!
Il fatto e' che sono gli italiani che hanno dato l'instabilita', non la legge....aldo spero tu rifletta su questa cosa....

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 09:25


X DIEGO BOSCARO

Sono perfettamente daccordo con te!
Pensa che io non votero' piu' Berlusconi, penso votero' la mussolini!
Di Pietro e' solo un millantatore, altro che berlusconi...ora ci mangia con quelli che hanno votato a favore dell'indulto!
P.S. Nessuno mi credera' ma se faceva cadere il governo l'avrei votato a Di Pietro per dignita' di coerenza personale, anche se mi sta sulle biiiiiiippppp

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 09:10


X MARIO ANGRY

Mario ti sbagli...il fascismo dovrebbe ritornare, si starebbe tutti meglio...sul fatto che il governo Prodi sia migliore di Berlusconi ti faccio notare cosa sta combinando sulle ripetute fiducie (ma non era la sinistra a chiedere il dialogo e poi con la fiducia non permettere di scutere una legge?), indulto (e' vero che berlusca l'ha votato ma l'avete proposta voi la legge e governate voi), decreti bersani e farmacisti, avvocati e quant'altro in piazza...
Ma non dovevate risolvere subito il conflitto di interesi? E il cambiamento della legge elettorale? E l'abolizione della legge sulle successioni fatta da Berlusconi?
La verita e' che LA SINISTRA NON VA DACCORDO SU NULLA, non sanno nemmeno loro cosa fare e SIETE SOLO DEGLI IPOCRITI!
Il comunismo ha fatto milioni di morti nel mondo, ben oltre il fascismo e questo per fortuna l'unico che lo dice (a parte me) e' Berlusconi!
Vergognati Mario...il tuo comunismo e' una piaga per l'umanita'...non il fascismo!

Postato da: bla bla bla | 04.08.06 09:07


Siamo talmente a destra che rischiamo di cappottare.
L’esempio della barca calza benissimo. Avete presente quelle barche a vela che filano tutte su un fianco? Quelli a bordo si mettono sul lato opposto forse per cercare di raddrizzarla, non so, non ne capisco.
Tutto è già presente nel seme, è all’origine che nascono i mali.

Non è ancora chiaro se vinsero i monarchici o i repubblicani. Se la verità non la si può conoscere direttamente si può provare a riconoscerla indirettamente.
L’eventuale magagna cosa ha prodotto? Intanto una costituzione eccellente ma, attenzione, la costituzione fu fatta dai politici della vecchia generazione. Osservate i nomi dati alle vie e alle piazze, quante sono in onore dei politici prima del ‘48 e quante a quelli dopo?
Dopo la ricostruzione e la crescita degli anni sessanta arriva la prima vera crisi negli anni settanta, il vero banco di prova di una democrazia.

In quegli anni il mondo era in mezzo ai casini un po’ come adesso. Notare che in quel periodo il partito comunista italiano era il più grande d’Europa (povero don Camillo), e se avveniva la convergenza tra PC e PSI (come è naturale che avvenga tra ispirazioni socialiste) la DC era spacciata.
Tra una bomba e l’altra A. Moro era fortemente propenso, vista la forza della sinistra, a concederle il governo del paese in vista di un’alternanza che si addice a un paese normale.
I nostri carissimi amici e liberatori americani venuti a conoscenza di queste intenzioni dalla bocca dello stesso Moro, ci rimasero un po’ male.

“Fortuna” volle che l’onorevole incappò tra le fauci delle br e, per farla breve, vennero alla ribalta Craxi e Andreotti stretti collaboratori di governo. Il debito pubblico comincia a crescere proprio da allora. Il pentapartito divenne l’unica forza di governo possibile grazie al psi che mangiava a piene mani liberamente a patto che non raddrizzasse la barca sull’altro verso.

La storia recente la conosciamo meglio. La crisi del ‘92 è un altro esempio, anche lì, il tentativo di navigare in orizzontale è stato evitato con qualche bomba a prua e a poppa.

Oggi si ripresenta un’altra crisi, ormai è un ciclo, i problemi se non li risolvi ricompaiono.
Questa volta che tipo di bombe saranno? Nostrane o straniere? Oppure alla lupo Alberto?
La barca da che parte penderà? O andrà a fondo?
Avere la giusta percezione di come vanno le cose ti permette di reagire nel modo migliore.

Postato da: Straniero Inpatria | 04.08.06 09:00


l'indulto andava bene per i poveracci, ma questo indulto è proprio indecente. la legge elettorale è una vera porcata e deve essere abolita. il maggioritario puro è la cosa migliore.

Postato da: max freeman | 04.08.06 08:54


LAVORI PUBBLICI - CASE PER TUTTI

On.le DI PIETRO
Negli ultimi 4 anni i prezzi delle case sono saliti alle stelle ingiustificatamente con conseguenti effetti devastanti per le tasche degli Italiani. Sarebbe opportuno investire le risorse pubbliche nella costruzione di alloggi per gli Italiani senza casa e che mai potranno comprarsi una casa con i prezzi correnti. Generalmente l’Italiano comune spende una vita di sacrifici per potersi pagare una casa ed alla scadenza dell’ultima rata del mutuo ha gia’ consumato anche la sua intera vita ! L’Alta Velocità che mi fa’ arrivare a Milano da Roma con 1 ora in meno rispetto alla “Umana Velocità” mi costa troppo e comunque mi lascia nel caos cittadino una volta raggiunta la stazione di Milano o di Roma !!! Spendiamo questi soldi per il bene dei cittadini più bisognosi e facciamo concorrenza ai padroni palazzinari che fin troppo si sono arricchiti !!!

Postato da: Massimo Storico | 04.08.06 07:57


Signori,comunque va bene il dialogo, e questo blog è un ottimo esempio di comunicazione,visto che le tv e le radio sono ancora in mano al centrodestra, IDV e Di Pietro di rado appaiono nei media, quindi sosteniamo Idv e Di Pietro non solo con le parole,ma con i fatti, iscriviamoci come abbiamo fatto in molti a Napoli e partecipiamo attivamente ,in ogni città esiste una sede idv,perchè lasciare il campo ai faccendieri della politica ? Se non controlliamo l'amministratore come nel condominio, non lamentiamoci se questo ruba, i cittadini si devono impossessare della politica in modo attivo,non si può più semplicemente votare o delegare, non basta,entriamo dentro le cose di persona.

Postato da: Giuseppe Esposito | 03.08.06 19:45


Per cambiare la politica e la sua rappresentanza, ci vuole discontinuità.

Progetti di leggi su iniziativa popolare, in cui i parlamentari sono costretti ad esporre il loro contrasto con la società che pretendono di rappresentare. Noi a casa su maxischermo che guardiamo, valutiamo e giudichiamo su come si comportano su leggi proposte dai cittadini perbene.

La Costituzione è l'unico baluardo per il cambiamento, ma i cittadini devono fare la loro parte. Inutile lamentarsi. Le oligarchie sono così, bisogna forzarle a suicidarsi.

Postato da: grigio di sera | 03.08.06 19:03


w la legalita'
w la giustizia
on. ma lei mi parla di tangentopoli e poi.........resta in questo governo????
facevano notare gli amici e' lo stesso di colui che dice, loro sono ladri ma andare a caa loro a cena che male fa?????

ai suoi tempi, credo se li ricordera', se il Sig. Chiesa gli avrebbe offerto il caffe cosa avrebbe fatto???????


o si e per la legalita o non lo si e' non si puo essere a favore dell'indulto ma escludere solo i retai finanzzari, non si puo stare con un governo, facendo il ministro, ed essere contrari con una cosa che sta spaccando il paese.

ci faccia sapere On. come la pensa perche mi sa che sta facendo il giuoco delle tre carte (e non e' da lei)


p.s. SPERO DI NON ESSERE CANCELLATO PER ERRORE

Postato da: r.d. | 03.08.06 19:00


Le preferenze sono una cosa il maggioritario o il proprorzionale sono un'altra cosa. Le preferenze esprimono il principio democratico di scelta dei rappresentanti e devono esserci in qualunque sistema elettorale. Lo scippo di queste elezioni deve essere reso, senza se e senza ma. La cattiva resa del sistema elettorale precedente non deriva dal fatto che il maggioritario è così, ma per il fatto che il precedente sistema elettorale, chiamato maggioritario, non lo era se non in parte. Era in realtà un sistema misto, in cui si combinavano gli effetti negativi dei due sistemi: le solite cose all'italiana. Il sistema proporzionale, che l'Italia ha avuto per tantissimi anni, aveva portato alla degenrazione del ricatto dei partitini. Per cui, se si vuole tornare al proporzionale, è indispensabile mettere lo sbarramento al 5%, misura che indica un minimo radicamento del partito nella società. Altrimenti fioriranno i partitini dello 0.1% che ricattano e basta, senza rappresentare nessun segmento della società, ma soltanto l'arrivismo del suo leader e dei suoi accoliti (non so perché ma sto pensando a Mastella). Col sistema maggioritario puro, questo schifo dei partitini ricattatori finisce ma c'è il rischio dell'onnipotenza arrogante dei partiti maggiori. Nesun sistema è perfetto, ma quello attuale fa davvero schifo.

Postato da: mario rossi | 03.08.06 18:51


X DIEGO BOSCARO

PERDONA LA DOMANDA.
DAL MOMENTO CHE L'ITALIA DEI VALORI E' STATA ALMENO L'UNICA A PORRE ALL'ATTENZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA LA QUESTIONE E NON POTENDO VOTARE (CREDO) DA EX D.S. UN PARTITO DI CENTRO-DESTRA, CHI RIMANE?
UNICO MODO E' NON ANDARE A VOTARE, LEGITTIMO MA, PERSONALMENTE, DEVASTANTE.

Postato da: Michele Parronchi | 03.08.06 18:42


SICURAMENTE LA RIFLESSIONE DI INCREMONA HA UNA VALIDITA' LOGICA.
QUESTA LEGGE ELETTORALE PORTA I PARLAMENTARI AD ESSERE MAGGIORMENTE "SOTTO SCHIAFFO" RISPETTO LE DECISIONI DELLE SEGRETERIE.
DEL RESTO ANCHE L'ASSEGNAZIONE DEI COLLEGI PIU' O MENO SICURI NELLA SCORSA LEGGE ELETTORALE, COMPORTAVA QUESTO RISCHIO.
IN REALTA' E' IL PRINCIPIO ETICO GUIDA CHE DEVE CAMBIARE IN POLITICA, ALTRIMENTI LE RAGIONI DI PARTITO FARANNO SEMPRE DA PADRONE.
IN VERITA' SE VOGLIAMO ANALIZZARE BENE, SOLO IL PROPORZIONALE CON PREFERENZA PUO' LIMITARE I DANNI.
ANCHE SE IN QUESTO CASO LA RAGIONE DEI SOLDI (VEDI LE CAMPAGNE ELETTORALI) RISCHIA DI INQUINARE LA BONTA' DEL MEZZO.

Postato da: Michele Parronchi | 03.08.06 18:36


PERO' DI PIETRO NON PUO' PIU' PARLARE DI LEGALITA' ....

AVREBBE POTUTO BLOCCARE L'INDULTO MINACCIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO E SE L'AVREBBE FATTO VINCEVA LE ELEZIONI ... ALMENO IL 90% DEGLI ITALIANI ERA CONTRAIO.

ED INVECE NO !!! L'INDULTO E' PASSATO E LUI E' SUL CARRO DELLA BANDA BASSOTTI

CARO TONINO, UN CONTO E' UNA MANOVRA FISCALE, UN CONTO E' IL RIFINANZIAMENTO IN AFGANISTAN, UN CONTO SONO I PACS E QUALSIASI ALTRA COSA CHE IL PARLAMENTO VARI ... MA PER LA CORRUZIONE E LO SCAMBIO DI VOTI MAFIOSO NON SI POSSONO FARE COMPROMESSI ALTRIMENTI SIETE TUTTI UGUALI ....

E' COME ASSISTERE AD UNA RAPINA E NON TESTIMONIARE PERCHE' QUESTO E' IL SISTEMA

E' VERO CHE NON HO RAPINATO IO, MA SE POI SALGO IN MACCHINA CON I RAPINATORI PER FARMI DARE UNO STRAPPO A CASA MI SEMBRA ECCESSIVO.

ERGO NON VOTERO' MAI PIU' DS NE' TANTO MENO ITALIA DEI VALORI VISTO CHE RESTA INSIEME ALLA BANDA BASSOTTI ...

Un ex DS

Postato da: Diego Boscaro | 03.08.06 18:35


#Maurizio Borsotti

Il messaggio che volevo far passare è quello che l'attuale legge elettorale va assolutamente modificata.
Non credo assolutamente che riusciremo a tornare al Maggioritario, a meno di ricostringere i partiti con l'ennesimo referendum.
Il problema del passato maggioritario è stato quello di non aver favorito/costretto i partiti a fondersi in due grandi coalizioni e ha dato vita alle problematiche che hai descritto.
Infatti abbiamo vissuto il paradosso di un maggioritario all'italiana solo a parole, minato dall'immortalità che i nostri partiti hanno dimostrato.
Adesso il vero problema, proporzionale a parte, è il fatto di non potere esprimire con il voto la preferenza sul candidato.
In questo modo ai nostri parlamentari risulta più difficile votare "secondo coscienza" e magari in controtendenza alle indicazioni di partito. Infatti un conto è diventare parlamentare in base ai voti ricevuti e un altro è quello di diventarlo solo sulla base delle indicazioni del partito.
Sono diventati "ricattabili".
Un Saluto

Postato da: Biagio Incremona | 03.08.06 18:16


MA GUARDA QUANTI DEMENTI TIRA FUORI QUESTO POST.
TUTTI A DIRE MALE DI DI PIETRO.
C'E' CHI L'HA PRESO CON LE MANI NELLA MARMELLATA....???
C'E' CHI DEVE DISPENSARE PERLE DI SAGGEZZA E MAGARI FA TUTTO CIO' CON UN LINGUAGGIO DA SCARICATORE DI PORTO ( E MAGARI E' COSI' SEGALITICO CHE NEMMENO LI' POTREBBE STARE).
SI PREANNUNCIA LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE (E PREFERIBILMENTE LA PROPRIA E' DISPERATA AD AVERE FIGLI DEL GENERE).
EEHH SI SI.
I PARENTI DI QUELLI FINITI DENTRO PER TANGENTOPOLI SONO SEMPRE TANTI.

Postato da: Michele Parronchi | 03.08.06 17:58


Credo che i rimedi suggeriti da Di Pietro (in particolare chiamare gli onesti) pecchino di una certa ingenuità, perché la politica individua ed elimina, come corpi estranei, gli onesti prima che facciano 'danno'. Peraltro i politici di oggi hanno perso completamente il contatto con la realtà, che una volta era assicurato dalle sezioni dei partiti, Oggi la forma-partito è cambiata radicalmente, non ci sono più partiti organizzati come una volta, si sono trasformati in movimenti, la cui unica possibilità di successo è la visibilità televisiva. Ecco come si spiega il successo di un soggetto come Berlusconi, che ai tempi d'oro della politica vera e non virtuale, non sarebbe stato eletto neppure al consiglio di quartiere. E non a caso guardava la politica dal buco della serratura come uno dei tanti clienti postulanti. La legge elettorale, con le liste bloccate, ha dato il colpo di grazia. Siamo al Listone del fascismo e siccome la cosa conviene alle gerarchie dei partiti (tutti!) credo che non sarà facilmente cambiata. L'unica cosa che ci rimane è non andare a votare, anche se non servirà perché basteranno i voti dei fedelissimi, che non mancheranno mai.

Postato da: peppino carnazza | 03.08.06 17:41


.CONTINUA.
Questo campione di sincerità si chiama Francesco Caruso e come tutti sanno milita in Rifondazione Comunista.
"Beneficeranno dell'indulto anche qualche decina di colletti bianchi, magistrati e politici corrotti, tangentisti e amici dei mafiosi - ha affermato - credo che, con onestà, bisogna dire chiaramente che si tratta di uno scambio di prigionieri, del quale do un giudizio particolarmente positivo".


Affermazioni, quelle dell'ex no-global, che hanno fatto andare su tutte le furie coloro che, con altrettanta "onestà", non hanno giudicato questo accordo "particolarmente positivo". Insomma, se Caruso voleva rendersi antipatico a personaggi come Antonio Di Pietro, c'è proprio riuscito.
"Le conseguenze di questa legge si sono già viste con tutte le persone che tra ieri e stamattina sono rientrate in carcere dopo essere uscite - ha tuonato il ministro per le Infrastrutture - come ha detto il deputato Caruso, si è trattato di uno scambio di prigionieri. Con questa legge molti che devono rispondere di reati sia da una parte sia dall'altra l'hanno fatta franca. Se non si fanno provvedimenti per fare in modo che uno non commetta più reati il detenuto appena esce commette altri reati e torna dentro".

DA: www.centomovimenti.com

Postato da: Laura Rossi | 03.08.06 17:38


---RAFFICA DI DELITTI DAI BENEFICIARI DELL'INDULTO. POLEMICA RIAPERTA

"Si riapre la polemica sull'indulto dopo che diversi detenuti che hanno beneficiato del provvedimento di clemenza sono subito tornati a delinquere.
A San Daniele del Friuli un uomo appena uscito dal carcere di Udine si è precipitato nella sua abitazione ed ha cercato di uccidere la moglie, che lo aveva fatto finire dietro le sbarre con una denuncia per maltrattamenti. A Roma un giovane è stato riportato in cella dopo che gli agenti lo hanno sorpreso mentre tentava di rubare un auto. A Siena alcuni Carabinieri sono stati aggrediti da un uomo che, liberato da poche ore, stava infastidendo dei turisti.

Episodi come questi negli ultimi giorni se ne sono ripetuti a decine. C'è n'è qualcuno anche abbastanza singolare, come quello di alcuni ex prigionieri che hanno festeggiato la ritrovata libertà demolendo un bar e che sono stati subito riportati nel penitenziario dal quale erano stati scarcerati.
Singolare anche il messaggio lanciato oggi del Governo Prodi. Dopo aver aperto le celle, l'Esecutivo ha lanciato l'allarme. Il ministro degli Interni Giuliano Amato ha infatti allertato le Prefetture affermando che adesso sono in libertà molti esponenti vicini al terrorismo internazionale potenzialmente pericolosi.

Uno scenario drammatico, dunque, ma in un certo senso anche comico. La nostra italietta sforna infatti anche politici che candidamente affermano: "Il provvedimento di indulto è stato uno scambio di prigionieri". Questo campione di sincerità si chiama Francesco Caruso e come tutti sanno milita in Rifondazione Comunista.
"Beneficeranno dell'indulto anche qualche decina di colletti bianchi, magistrati e politici corrotti, tangentisti e amici dei mafiosi - ha affermato - credo che, con onestà, bisogna dire chiaramente che si tratta di uno scambio di prigionieri, del quale do un giudizio particolarmente positivo".


Affermazioni, quelle dell'ex no-global, che hanno fatto andare su tutte le furie coloro che, con altrettanta "onestà", non hanno giudicato questo accordo "particolarmente positivo". Insomma, se Caruso voleva rendersi antipatico a personaggi come Antonio Di Pietro, c'è proprio riuscito.
"Le conseguenze di questa legge si sono già viste con tutte le persone che tra ieri e stamattina sono rientrate in carcere dopo essere uscite - ha tuonato il ministro per le Infrastrutture - come ha detto il deputato Caruso, si è trattato di uno scambio di prigionieri.
.CONTINUA.

Postato da: Laura Rossi | 03.08.06 17:36


per fortuna il fascismo è morto e sepolto, e il nano infame è decisamente peggio di prodi. questo governo è il male minore. buon lavoro a idv.

Postato da: mario angry | 03.08.06 17:18


@ Biagio Incremona

Sara', ma e' stata la prima volta dopo parecchi anni che io ho potuto votare il mio partito: prima d'oggi nel mio collegio proponevano sempre il democristiano di turno e io mi trovavo costretto a non votare se non per il pezzettino di proporzionale alla Camera...
Col maggioritario, berlusconi e prodi (o i gruppi economici che ne dirigono le azioni) hanno sempre deciso a tavolino tra chi tu potevi scegliere. DUE soli nomi, non duemila, badaben. E non necessariamente del tuo partito. Tra l'altro, in questo modo B&P hanno sempre deciso anche QUANTI PARLAMENTARI dovevano andare a CIASCUN PARTITO GIA' PRIMA DELLE ELEZIONI (se assegno a IDV 3 seggi sicuri e 2 incerti, IDV avra' da 3 a 5 parlamentari MAI UNO SOLO IN PIU', prendesse anche il 100% dei consensi).
Credo che l'unico sistema sia l'antico e valido proporzionale con preferenza. Se vuoi con premio. Gia' lo sbarramento blocca la nascita di qualsiasi nuovo partito "dal basso" e permette solo i partiti creati "dall'alto", dal politico di turno. Amen

Postato da: Maurizio Borsotti | 03.08.06 16:40


@Marsello
clap clap clap clap
ah ah ahaah ah ah ah ah, meno male che c'è qualcuno che fa ridere, togliti dal sole ti fa male
e..... fa il bambino educato non dire le parolacce
che lo dico a tua mamma e ti fa popopopopopò
sul culetto!

by Jack

Postato da: Jack la Motte | 03.08.06 16:26


purtroppo c'è ancora il clone fascista idiota... buon lavoro a idv, il partito migliore che c'è in parlamento.

Postato da: mario angry | 03.08.06 16:20


Chi l’avrebbe detto? £.2.500 un litro di gasolio, di cui l’80 % va dritto nelle tasche dei “Conquistadores”. Ma come, non dovevano diminuire le accise sui carburanti? Staminkia, diciamo a Catania, (che equivale all’incirca al romanesco “Tièh”, ma senza averne il rilievo plastico).
Quanto sopra ha innescato una crisi, che ancora è soprattutto psicologica nella maggioranza, mentre una famiglia su quattro è già nell’indigenza. A Catania il reddito medio, compresi i disoccupati, è di 11 mila Euro, mentre la borghesia può ancora spendere 7/8 mila Euro in più: siamo più poveri di 500 Euro. Da cinque anni si parla di crisi, ma ora i risparmi sono esauriti, e si ricorre all’indebitamento. Per risparmiare i 50 Euro in più, determinati dalla spirale degli aumenti, si rinuncia già alla carne, alla pizza, ai viaggi… una vita di merda, ci impongono i Conquistadores. Il Ponte sullo Stretto, per dirne una non avrebbe dato una boccata d’ossigeno all’occupazione, impiegando quei 2,5 miliardi, che sono già in dotazione? E se poi gli uccelli vengono disturbati? Pergusa, avrebbe potuto ospitare la Formula Uno, e se poi si disturbano le quaglie? (Sic! Così è non si esagera neanche di un pelino).
E non è finita, i Conquistadores, proprio in questo periodo, non si sa mai il suddito decidesse di andare in vacanza, stanno notificando una sventagliata senza precedenti di preavvisi di fermo amministrativo (l’auto ti tolgono), senza dare alcuna indicazione: solo il tributo e l’ ente impositore.
“Ma, insomma che minkia è che vogliono?” è la domanda più gettonata. I più avvertiti si chiedono se la cartella è stata notificata. Come saperlo ? Con raccomandata RR chiedere copia della relata di notifica o degli eventuali atti interrottivi della prescrizione. E nel caso in cui i conti non tornano? Ricorso all’Autorità giudiziaria... campa cavallo.
Quest’anno non andranno in vacanza 60 mila catanesi, che si aggiungono ai 400 mila dello scorso anno. Hai capito ora perché il catanese in politica è all’avanguardia?
-
P.P di ricostruire.it

Postato da: Armando Dupaal | 03.08.06 16:14


AH DIMENTICAVO POI VORREI UN TUO CHIARIMENTO SULLA QUESTIONE RICERCA E UNIVERSITA' - L'IMBARAZZANTE COMUNICATO STAMPA POSTATO QUI SUL BLOG E LA REALTA' CHE SI PUO' BENISSIMO VERIFICARE DAI LINK PRIMA POSTATI

Postato da: MATTEO MARSELLO | 03.08.06 16:11


x CARLO SALA,

SENTI UN PO', PIDOCCHIO SCHIFOSO, SE TU AVESSI LETTO I MIEI INTERVENTI E NON SOLO QUI (LO RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA) SAPRESTI CHE SONO SEMPRE STATO INFLESSIBILE ANCHE CON I GOVERNI PRECEDENTI.

POI NEL MERITO MA CHE CA.ZZO STAI DICENDO? PILOTATA DA CHI?
PER IL "NOI" CARO MIO MINORATO FORSE NON SAI CHE SULLA QUESTIONE TAV NON SONO IL SOLO INTERESSATO E NON SEI NEPPURE SCUSATO SE POSTI QUI PER LA SECONDA VOLTA, AVRESTI DOVUTO LEGGERE I MIEI E TUTTI GLI ALTRI INTERVENTI IN MERITO.

MA PER TE LEGGERE PIU' DI UN INTERVENTO E' TROPPO DIFFICILE E QUINDI NON TI RENDI NEPPURE CONTO CHE LE VOCI PER FORTUNA SONO PIU' DI UNA E CHE ALMENO ABBIAMO IL CORAGGIO DI NON AVERE UN PADRONE A CUI PORTARE L'OSSO, O PULIRE LA BARCA O VENERARE COME FOSSE IL PORTATORE ASSOLUTO DI PRINCIPI SUPERIORI CHE PERO' ALLA FINE VENGONO LASCIATI CADERE PER UNA POLTRONA RIMANGIANDOSI LA PAROLA COME IL PEGGIORE DEI QUAQUARAQUA.

SPARISCI PAGLIACCIO E CONSIDERATI FORTUNATO CHE TI HO PURE RISPOSTO, NORMALMENTE NON RISPONDO A DEGLI INTERVENTI COSI INFANTILI

Postato da: MATTEO MARSELLO | 03.08.06 16:08


TUTTO TACE GLI SCHIAVI NON SANNO COSA DIRE, HANNO PAURA E SONO IMBARAZZATI...IL LORO PADRONE (DI PIETRO) MEMBRO DEL GOVERNO DI LOSCHI FIGURI E' STATO PRESO CON LE MANI NELLA MARMELLATA.
AZZ CHE IMBARAZZO ....ANDATE AL MARE ....CHE QUI CI SONO SOLO BRUTTE FIGURE PER VOI!!!!

AHHAHA AHHAHAH AHAHHA AHAHHA AHAHHAHA AHHAHA AHAHAHHA AHAHAH

Postato da: LORENZO LUCE | 03.08.06 15:59


@ MATTEO MARSELLO


Premesso che le altrui opinioni sono tutte rispettabilissime, a condizione che siano proprie
e non suggerite da terzi, Lei scrive testualmente:
" .. attendo chiarimenti, anzi li attendiamo tutti noi ..".
Non si capisce a chi sia riferito il "noi", visto che l'unica voce fuori dal coro in questo blog e' la sua, peraltro alquanto sgradita poiche' esprime opinioni palesemente pilotate dal suo dante causa. Si tolga i paraocchi e inizi a produrre idee proprie!


Carlo

Postato da: carlo sala | 03.08.06 15:58


DOVE C*A*Z*Z*O SONO GLI STUDENTI CHE HANNO GIUSTAMENTE MANIFESTATO NEI 5 ANNI PASSATI? SOLO POLITICIZZATI O COSA?
DI PIETRO VERGOGNATI.

Postato da: Lorenzo Luce | 03.08.06 15:54


x Postato da: mario angry

A MARIO MA CREDI ANCORA A TUTTE LE P.,A..LE CHE CI RACCONTA QUESTO GOVERNO????????

CERTO PORLO COSI IN EVIDENZA E' PER LO MENO DA STUPIDI CI SI SP,.-UT.TT,.-ANA FACILEMNTE!!
E' PROPRIO UN GOVERNO DI
SP,.-ORC.ACC.ION-,I!!!!

Postato da: MATTEO MARSELLO | 03.08.06 15:53


DI PIETRO ANCORA UNA VOLTA BECCATO CON LE MANI NELLA MARMELLATA. OGGI, 3 AGOSTO, NELLA SUA RASSEGNA STAMPA DELLA PRIMA PAGINA DEL BLOG, STRAVOLGE LA REALTA' E LA DA ANCORA A BERE AI GONZI CHE SI COMPLIMENTANO CON LUI. LA RASSEGNA STAMPA INFATTI SCRIVE: "BENE IL GOVERNO SU UNIVERS. E RICIRCA.....". LA REALTA' E' QUELLA CHE VI POSTO, DETTA DAL PRESIDENTE DEL CRUI IL 27 LUGLIO: "Difficile immaginare un inizio peggiore della politica del Governo Prodi verso l'Università e gli Enti di ricerca.

Evidentemente a nulla è valso l’impegno del ministro Mussi; contano i fatti: e i fatti sono quanto mai eloquenti. Si dice, e ormai sono in molti a riconoscerlo (pensavamo, a dire il vero, che tra loro ci fosse anche il presidente del Consiglio), che il sistema universitario italiano è vicino allo stremo, sicuramente bisognoso di risorse aggiuntive, e sia pure da trovare tenendo conto del difficile quadro complessivo.

Succede invece che il maxiemendamento governativo al decreto-legge cosiddetto Bersani-Visco mantenga le Università e gli enti di ricerca tra i soggetti obbligati alla riduzione forzosa delle spese intermedie (per capire: affitti, canoni, servizi: tutti oneri derivanti da contratti e impegni spesso pluriennali non contraibili). Una riduzione insostenibile per chi ha subito in questi anni contrazioni drastiche di risorse. Le conseguenze del nuovo taglio, misurabili in non meno di duecento milioni di euro dall'anno prossimo, avranno conseguenze devastanti sulla qualità della didattica e della ricerca. Esse colpiscono quindi ricercatori e studenti in modo intollerabile Altro che risorse aggiuntive: il messaggio è chiarissimo. E ha a dir poco, un sapore di beffa e di provocazione (anche, temiamo, nei confronti del ministro Mussi), che il maxiemendamento consti in decine di pagine che accolgono qui e lì esigenze corporative. Forse semplicemente l'idea vera che si ha del destino del nostro paese è di farne un parco giochi - per carità, protetto - del mondo avanzato ed emergente.
Davvero, per chiunque nel Governo se ne sia assunta la responsabilità, una mossa felice e incoraggiante..... Un dovere per noi informare i giovani e le famiglie che il sistema universitario italiano non sarà in grado di reggere ancora a lungo". CERCATE CON GOOGLE SE NON CI CREDETE E APRITE GLI OCCHI.
DI PIETRO VERGOGNA, BUGIARDO SCHIFOSO!

Postato da: Lorenzo Luce | 03.08.06 15:52


Vorrei farvi notare una cosa semplice semplice su come le notizie che ci passa il governo siano attendibili:

nella pagina qui nei comunicati stampa del governo (che potete vedere) c'è scritto.
"| manovra bis – ossorio (idv): “bene governo su odg su universita’ ed enti di ricerca. segnale di discontinuita’ rispetto al passato” e potete leggervi l'articolo


Ora leggetevi questo:
http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/scuola_e_universita/servizi/universita-governo/protesta-atenei-bersani/protesta-atenei-bersani.html

oppure

http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=1351&iso=96&is=7

oppure:

http://www.crui.it/link/?ID=3297

questa è l'onesta del governo, solo grandissime bugie E POTETE VERIFICARLO VOI STESSI!
ma dove sono gli studenti????

Postato da: mario angry | 03.08.06 15:49


Caro Joshua

capisco le tue posizioni, ma voglio essere fanco con te, dovresti avere piu' fiducia nella gente, sopratutto per chi opera nella politica da molto tempo. Tutti possono avere le proprie opinioni, ma quando si tratta di ricoprire cariche importanti, devi ammettere che usano tutta la loro professionalita' e imparzialita' nel portare avanti gli obbiettivi che si sono posti e per i quali hanno prestato un giuramento.
Ti ricordo che Pertini, da partigiano, aveva ucciso delle persone, ma fu un impeccabile Presidente.
Quindi, metti da parte i tuoi pregiudizi e giudica i fatti.

Carmine

Postato da: Carmine Federico | 03.08.06 15:47


STATE ATTENTI ALLA MOSSA CHE STA PREPARANDO DI PIETRO PER LA TAV.
OCCHIO CHE LO METTE IN QUEL POSTO A TUTTI NOI.

INDICO I PASSAGGI:
-METTE IN PROGRAMMA LA REALIZZAZIONE DELLA TAV

-PRENDE I SOLDI STANZIATI( FAN SEMPRE COMODO SI SA...)

-NE POSTICIPA LA REALIZZAZIONE (4-5 ANNI)NON IN QUADRANDOLA NELLA LEGGE OBIETTIVO

-FRA 4-5 ANNI LA PATATA BOLLENTE PASSA AD UN ALTRO MINISTRO E INTANTO IL BEL DI PIETRO LA PORTA AVANTI SENZA ASSUMERSENE LA RESPONSABILITA', SENZA DISCUTERNE CON LE POPOLAZIONI INTERESSATE!!!!!
E IN SILENZIO C'E LO METTE IN QUEL POSTO.

"ONOREVOLE" DI PIETRO ATTENDO CHIARIMENTI, ANZI LI ATTENDIAMO TUTTI NOI!....LO SO CHE NON CONVIENE (A LEI) PARLARNE MA PRIMA O POI SALTA FUORI TUTTO, LE PO.RC.ATE NON PASSANO INOSSERVATE!!!

Postato da: MATTEO MARSELLO | 03.08.06 15:30


ma per favore....
è una legge fatta apposta per bloccare tutto.
Siccome le leggi vanno votate in entrambe le Aule, il fatto che alla Camera ci sia una buona maggioranza è solo uno specchietto per le allodole, e non cambia nulla nella sostanza.

Tante grazie a Berlusconi

Postato da: Aldo Brandi | 03.08.06 15:10


premettendo che ho tutta la stima possibile per te e il tuo operato, vorrei però sottoporti un estratto di una dichiarazione riguardo l'indulto fatta da Tana Dezulueta sul suo blog che ti riguarda e secondo me una risposta di chiarimento sarebbe necessaria perchè una certa perplessità l'ha indotta anche in me.
Dezulueta ha detto:
" Ho, invece, un giudizio meno favorevole di molti nei confronti di Antonio Di Pietro, anche se gli riconosco il merito di avere sollevato l'allarme sugli aspetti più preoccupanti del provvedimento. Guardandolo saltare in aula dai banchi del governo alle fila dei suoi parlamentari, a cui passava le istruzioni, mi sembrava che ci fosse qualcosa di artificiale in questa baraonda. A Roma mi pare che si dica: "Reggetemi che lo meno!"
Mi piacerebbe che Di Pietro si facesse anche lui un piccolo esame di coscienza. Il presidente della commissione Giustizia della Camera, Antonio Pisicchio, che ha presieduto alla stesura del testo dell'indulto, esteso anche alle pene accessorie (poi rimosse dal beneficio in Aula), compresi i reati finanziari e contro la pubblica amministrazione, è un uomo del partito di Di Pietro messo lì su sua precisa richiesta. Allora delle due l'una: o Di Pietro era d'accordo sul compromesso e poi ha cambiato idea, o non si era accorto, lui ex-magistrato e solerte campione della legalità, di quello che stava combinando il suo rappresentante in Parlamento."

Postato da: Pier Andrea Contolini | 03.08.06 15:06


@Postato da: Renato De Toma | 03.08.06 12:21

Avete dimenticato di indicare un recapito per la risposta; se credete, potete far capo alla segreteria provinciale:
beneventodeivalori@antoniodipietro.it

Angela Zeoli

Postato da: angela zeoli | 03.08.06 14:50


Comunque sia, apprezzo quello che stai facendo,
continua così

Postato da: Marco Brambilla | 03.08.06 14:43


E' proprio così, bisogna cambiare le facce della politica Ministro. Fare in modo che ci siano persone capaci, oneste e di grande spessore morale a governarci.
Ma come? Io non vedo come sia possibile anche la sola approvazione di una legge che introduca la ineleggibilità per i condannati in via definitiva.

Come lei stesso in alcune occasioni ha detto, è come chiedere ad un condannato a morte di legarsi il cappio intorno al collo ed impiccarsi da solo.
La domanda rimane senza risposta e cioè come fare tabula rasa di questi politici attuali?

Io non credo affatto, come spesso fanno i qualunquisti, che questi siano i politici che ci meritiamo perchè fa parte del nostro dna la propensione a delinquere. Io credo che in un paese come l'Italia di quasi 60 milioni di abitanti è assurdo pensare che non ci siano almeno mille persone con le qualità necessarie a guidare il paese con onestà e trasparenza. L'attuale classe dirigente non esprime assolutamente il meglio della società italiana.

Postato da: Carlo Scoglio | 03.08.06 14:35


Credo che tutti gli impiegati pubblici debbano dimostrare di non essere la parte peggiore della nostra Società. Essi devono dimostrare di essere produttivi, anche se vanno incontro a precarie condizioni di lavoro. In questa classe vanno inseriti tutti i profili professionali alle dipendenze dello Stato. Anche Lei, onorevole Ministro. Lei si pone in una posizione di vantaggio rispetto agli altri nostri eletti, perchè si professa onesto, ecc., ma entrare in politica corrompe. Cioè, è indispensabile fare il proprio dovere "dentro" le proprie competenze. Lei ha finito per percorrere le strada del compromesso, rinunciando a dimettersi.

Postato da: Silvio Frasca' | 03.08.06 14:29


OT
*************************************************
ADERISCI ALL'INIZIATIVA "UNA MAIL PER LA PACE"!

INVIA LA TUA MAIL AL MINISTRO DEGLI ESTERI MASSIMO D'ALEMA!

ENTRA NEL BLOG DI "FALLA GIRARE" PER SAPERNE DI PIU'.
*************************************************
clicca sul mio nome.

Postato da: Massimiliano Borella | 03.08.06 14:13


Biagio Incremona | 03.08.06 13:22


Concordo pienamente

Postato da: Aldo Brandi | 03.08.06 13:27


Carissimo di pietro, ho ascoltato il proclama delle tue dimissioni....alla faccia della coerenza,
ciao

Postato da: pasquale rosati | 03.08.06 13:25


On. Di Pietro,

ormai è chiaro che la madre di tutte le disgrazie di questo governo è l'attuale legge elettorale confezionata ad hoc dal passato esecutivo.
Infatti da un lato è assolutamente deleteria per i cittadini a cui è stata tolta la possibilità di eleggere i propri candidati e nonostante l'esito contrario del referendum ha decretato il ritorno al proporzionale.
(La cosa divertente è che in TV spesso si vedono i nostri on. citare i risultati dei referendum popolari come dei responsi inappellabili, vedi nucleare, ma solo quando conviene a loro!!!!!!)
Da l'altro lato invece e per le stesse ragioni è assolutamente PERFETTA per i partiti o almeno per i vertici aumentandone il potere.
Per cui, penso di essere un facile profeta a dire che sarà molto improbabile che possa venire cambiata/migliorata: RIVOGLIAMO IL MAGGIORITARIO o almeno il VOTO DI PREFERENZA!!!!!!!!!!
D'altra parte con i parlamentari "schiavi" dei propri partiti il rischio che si ripresenti una situazione come quella dell'indulto è sicuramente molto alto.
Ho paura che ormai l'unica strada percorribile sia quella della raccolta di firme per promuovere un referendum abrogativo dell'attuale legge elettorare.
On. Di Pietro le sarei grato se potesse esprimere la sua opinione in merito e guidasse la battaglia per il rinnovo della legge elettorale.
Anche perchè se come penso questo governo durerà molto poco, non vorrei riandare alla urne con l'attuale legge elettorale .
Un Saluto

Postato da: Biagio Incremona | 03.08.06 13:22


All'eccellentissimo Sig. Fassino

Castelli: appalti assegnati per 4 nuove carceri
Prodi/Fassino: chiusi 15 penitenziari

Appero', la coerenza e l'onesta'!

Postato da: Maurizio Borsotti | 03.08.06 13:01


Caro Ministro DI PIETRO io sono un suo elettore e ne sono fiero. Questo libro dovrebbero leggerlo anche coloro hanno votato per l'indulto, visto che molti parlamentari si avvalerebbero dei benevici, e una parte sono coloro che hanno fatto affossare Mani Pulite.

Postato da: massimo ferraris | 03.08.06 12:31


@ Sara Angusti

Concordo con la tua opinione in merito a chi usa
una connotazione diversa della propria persona.
Rispetto chi utilizza un sinonimo, ma non chi si dichiara definirsi e riconoscersi in un
"BLA BLA BLA",
utilizzato nei Fumetti come suono onomatopeico della lingua, ,ma senza un contenuto!

Postato da: Maria Rosa | 03.08.06 12:28


Egr.Sig.Ministro,chi le scrive è il rappresentante di un Comitato di inquilini di alloggi ex ENPAM di Benevento,acquistati nel 1991 da un Ente allora pubblico,poi privatizzatosi e nel luglio 2005 entrati a far parte di un fondo immobiliare chiuso,"Diomira",lanciato sul mercato dalla PIRELLI che ne detiene la maggioranza.A marzo del 2005,noi inquilini avevamo manifestata all'ENPAM a mezzo racc.a.r. la volontà di acquisire in toto il complesso di Benevento,intuendo che qualcosa di poco chiaro stava per avvenire.Naturalmente non abbiamo avuto risposta alla nostra proposta.Di recente la PIRELLI sta mettendo a frutto il suo piano speculativo nei ns. confronti(dopo aver tacitato l'ENPAM) chiedendoci per l'acquisto delle case dove abitiamo da 15 anni prezzi troppo esosi che parecchie famiglie non possono assolutamente permettersi,a meno di cedere a ricatti e finire in mezzo alla strada.Inutile dire che l'operazione PIRELLI presenta mille intrighi,sia di natura politica che economica:ce ne siamo accorti studiandola attentamente nei minimi dettagli.Dopo aver osservato il suo comportamento da ministro ed aver constatato che la sua persona,pur essendo entrata in un'allenaza di governo,non si piega ai meccanismi contorti,ai sotterfugi ed agli intrighi di palazzo,anzi ha voglia di combattere ancora contro i soprusi e le prepotenze dei potentati,l'abbiamo individuata come l'unica persona in Italia cui poterci rivolgere per far valere le nostre istanze e diritti ed a cui consegnare un ricco dossier nel quale sono contenuti tutti i ns. guai.Per tali motivi,le chiediamo di poterla incontrare personalmente nel luogo e nel giorno che lei vorrà indicarci.A tale proposito avevamo pensato di venirla a trovare nel periodo ferragostano nella sua residenza di Montenero,sempre che a lei faccia piacere incontrare questo Comitato di inquilini che sta combattendo strenuamente per la propria casa di abitazione.Altrimenti ci indichi altro luogo e data.Precisiamo che all'incontro in parola si recherebbe un numero ristretto di rappresentanti del Comitato,3/4 persone al massimo.In attesa di ricevere una sua notizia positiva in merito all'incontro,le porgiamo distinti saluti.
Per il COMITATO DEGLI INQUILINI EX ENPAM DI BENEVENTO: Renato De Toma.

Postato da: Renato De Toma | 03.08.06 12:21


Il ministro fa bene a riproporre le interviste su tangentopoli perchè penso che oggi più che mai il fenomeno sia endemico e radicato nella società.

Postato da: Carlo Polisini | 03.08.06 12:14


Caro Di Pietro,
lei é stato uno dei pochi che per un momento ci ha fatto credere che, in questo Paese di ladri e di mafiosi, per una volta le cose potessero cambiare, ma l'illusione é durata lo spazio di un mattino. Tangentopoli è ormai un lontano ricordo e la pietra tombale sulle residue speranze di una lotta alla corruzione é stata messa con questo magnifico indulto. Il governo Prodi fino a questo momento si sta rivelando addirittura peggiore di quello del nano in doppiopetto. Io ho vissuto metà della mia vita all'estero e spero di tornarci presto. Non sopporto più questo Paese, mi sento estraneo ad esso dal punto di vista sociale, culturale e politico. Vede la nostra inqualificabile classe dirigente non é altro che lo specchio di una società marcia fino nelle midolla. In Italia tutto funziona esattamente al contrario di come dovrebbe funzionare in qualsiasi altro Paese realmente civile e democratico. Il raffronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea é desolante: siamo veramente il terzo mondo, non é una battuta glie lo assicuro. A questo punto per affrontare una situazione così drammaticamente compromessa, per riesumare questo cad