Consiglio dei Ministri trasparente

Da questa settimana ho deciso di riferire ai cittadini le decisioni prese dal Consiglio dei ministri con un filmato pubblicato su YouTube.
Testo:
"Oggi, venerdì 19 gennaio, c'è stato il secondo Consiglio dei Ministri di questo nuovo anno.
Di regola, il Consiglio dei Ministri c'è ogni venerdì mattina ed è bene che chi vi partecipa riferisca ai cittadini, all'opinione pubblica che cosa è avvenuto, che cosa è accaduto, che cosa abbiamo fatto, che cosa abbiamo deciso in modo che ci sia trasparenza completa delle decisioni che andiamo a prendere.
Come funziona il Consiglio dei Ministri: il martedì, in genere, o il mercoledì c'è il cosiddetto pre-consiglio cioè le strutture tecniche, i nostri uffici di gabinetto, uffici legislativi, le direzioni si riuniscono e discutono sul piano tecnico i provvedimenti che devono essere adottati nel prossimo Consiglio dei Ministri. Alla fine della discussione si può arrivare ad una condivisione tecnica, e allora viene inserita in un ordine del giorno che si chiama di Tipo A, o possono arrivare a una non condivisione sul piano tecnico dunque viene inserita in un ordine del giorno di Tipo B. Nell'ordine del giorno di Tipo B vengono anche inseriti quei provvedimenti che necessitano di decisioni politiche.
Oggi ci sono stati diversi provvedimenti portati all'ordine del giorno di Tipo A: la nomina di un prefetto, di un questore, di un ambasciatore, di un dirigente di prima fascia, le decisioni che riguardano alcuni decreti interministeriali di attuazione.
Poi ci sono i provvedimenti che richiedono decisioni politiche: per esempio, abbiamo preso due importanti decisioni, una che riguarda le politiche agricole l'altra che riguarda l'attuazione della riforma Costituzionale che nel 2001 fu fatta dal centrosinistra, la cosiddetta riforma del federalismo compreso il federalismo fiscale.
Questo provvedimento è stato presentato dal Ministro degli Affari Regionali Linda Lanzillotta; su questo provvedimento c'eravamo già consultati noi Ministri a gruppi o singolarmente con la stessa Lanzillotta nelle settimane precedenti. E' una riforma, oserei dire, copernicana perché prevede che d'ora in poi ci sia un solo centro decisionale per i provvedimenti che si discutono, per abbreviare i tempi, responsabilizzare le persone, per non frammentare le decisioni e nell'ambito di questo tutto ciò che riguarda il Comune sarà deciso dal Comune, la Provincia dalla Provincia e così via. Oggi, troppa legislazione sulle competenze "concorrenti" impedisce di arrivare a una decisione finale: con questa riforma ci prefiggiamo di agevolare risposte di rapide e certe, è un disegno di legge che va in Parlamento per la discussione e che attuerà un altro capitolo importante della Costituzione.
Sempre oggi, abbiamo discusso alcuni incentivi per gli agricoltori che investono in prodotti che possono servire a produrre energia alternativa, per esempio le biomasse, e per poter rilanciare, in generale, produttività e qualità.
Credo siano due provvedimenti importanti.
Ancora, dovevamo decidere al CIPE, un organismo della Presidenza del Consiglio che si occupa di prendere decisioni di rilevanza economica, il rifinanziamento del passante di Mestre e il finanziamento e nuova concessione dell'Asti-Cuneo: abbiamo rinviato la discussione a settimana prossima perché ieri sera i sindacati di categoria ci hanno chiesto, prima di approvare la direttiva a monte di questi interventi, di essere sentiti per esprimere il loro punto di vista su questa questione. Siamo nei tempi, perché dobbiamo decidere entro fine mese e il prossimo Consiglio dei Ministri è il 26 gennaio, e la concertazione è uno dei punti cardine con cui il centrosinistra vuole andare avanti.
Ecco, questo è lo spaccato di una giornata del Consiglio dei Ministri, le decisioni che di regola si prendono: come vedete non è solo un luogo di rissa e incomprensione, ma un luogo di lavoro dove le persone cercano di fare il loro dovere con tutta la buona fede possibile.
Con questo spirito voglio tenervi informati settimana per settimana di quel che noi decidiamo, in modo che i cittadini possano sapere cosa avviene dall'"altra parte" della stanza."
Postato da Antonio Di Pietro in Informazione
Commenti (845)
| Scrivi
| Iscriviti
| Invia ad un amico
|
Stampa

Commenti
Alla faccia di chi à previsto confusione e macello. Poco importa il numero, di sicuro tanti come tanti erano i poliziotti che con gioia e allegria son tutti vivi e nessun contuso(in barba all'onorevole che à detto uno sperpero di forze dell'ordine). Signor Silvio B. si ricreda alle sue parole popolo anti S.U.d' America., giammai siamo solo gente che vuole PACE nel MONDO. E lei Onorevole Fassino ne SI ne NO ma quanto, il popolo à detto PACE quindi via anche ciò che esiste. NO NO NO alle divise mimetiche SI' SI' SI' alla uniforme ARCOBALENO simbolo di PACE. Presidente Prodi il popolo (SALE) della DEMOCRAZIA à pacificamente chiesto, ora lei risponda senza tattica dialettica dica NO alla cultura militare altrimenti è REFERENDUM. Sà bene che l'esito è scontato perche vince il popolo per la PACE. Non dimentichi il PROGRAMMA altrimenti lasci lo SCRANNO e si torni al suffragio voto.
Postato da: Mario Flore | 18.02.07 08:15
A quando un Referendum Propositivo per non far eleggere condannati in sede definitiva e condannati e poi amnistiati?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio perchè massone?
Perchè Papa Benedetto, Cardinal Bertone e Cardinal Ruini non dicono che chi è massone, Cicchitto di FI e Gustavo Selva di AN, sono scomunicati? Forse perchè anche loro sono massoni?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro delle sue società. In primo grado è stato condannato a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate, senza attenuanti generiche. In appello, la Corte concede le attenuanti generiche: così scatta la prescrizione per tre tangenti. Per la quarta (Telepiù), l'assoluzione è concessa con formu.............
Postato da: paolo cacciavillani | 06.02.07 12:45
I politici DELINQUENTI sono l'emblema della prepotenza, a quando un referendum propositivo?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio (massone) e un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro del........
Postato da: paolo cacciavillani | 05.02.07 19:53
http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=1
ha censito le democrazie nel mondo. Le dittature sono sempre in vantaggio. Solo 90 Stati su 193 sono democratici. L’Italia compare nella ricerca come Stato democratico.
Questa notizia è stata ripresa con gioia da alcuni giornali italiani. Che hanno evitato di riportare la classifica di Freedom House sulla libertà d’informazione.
Dove l’Italia è all’ottantesimo posto. Dopo Tonga e Botswana. E appena prima di Antigua e Barbuda e di Burkina Faso. Nel 2004 era al settantaquattresimo posto.
E' così difficile copiare le leggi delle prime: Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio (massone) e un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbid......
Postato da: paolo cacciavillani | 04.02.07 18:33
Silvio Berlusconi odia l'informazione, il pluralismo, l'indipendenza giornalistica e non, la concorrenza, i nuovi posti di lavoro, la libertà. Lui è un bravo bambino o un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro delle sue società. In primo grado è stato condannato a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate, senza attenuanti generiche. In appello, la Corte concede le attenuanti generiche: così scatta la prescrizione per tre tangenti. Per la quarta (Telepiù), l'assoluzione è concessa con formula dubitativa, secondo il comma 2 art. 530 cpp. La Cassazione, nell'ottobre 2001, conferma le condanne per i coimputati di Berlusconi Berruti, Sciascia, Nanocchio e Capone...............
Postato da: paolo cacciavillani | 30.01.07 13:22
La politica non è un mestiere ma un servizio PERilBENEdiTUTTI LARGOaiGIOVANI per creare PACE e LAVORO e LIBERI di agire.Leggete, meditate, diffondete per creare un mondo CHIARO e ONESTO.
Postato da: Flore Mario | 30.01.07 06:06
Volevo congratularmi con lei per questa ennesima iniziativa di trasparenza. Sono un suo giovane elettore, e come tanti credo in lei.
Non ci deluda.
Postato da: Andrea Spiezia | 29.01.07 17:20
Bravo Antonio!!
Apprezzo l'iniziativa di trasparenza.
Quale tuo elettore, sono sempre più convinto di aver speso bene il mio voto.
Buon lavoro!
Enrico
Postato da: enrico ceccolini | 29.01.07 15:02
Complimenti per l'iniziativa!!
In tema di liberalizzazioni penso che il grosso non sia stato toccato e mi limito a tre esempi:
a) Notai. Chissà per quale mortivo non se ne parla MAI ma moltissimi sognano (purtroppo soltanto...) di poterlo essere.
b) Farmacie. Come sopra.
c) Medici e pedriatri di base del SSN. Un medico di base può avere sino a 1500 assistiti con i risultati in termini di assitenza che tutti conoscono. Perchè non facciamo in modo che TUTTI i medici laureati possano far parte del SSN? In tall modo i cittadini possano scegliere tra tutti i medici e non solo tra quelli che qualcuno (chi?) sceglie per loro.
Per quanto attiene alle energie alternative, invece dei soliti contributi penso che sia più giusto, nonchè trasparente verso i cittadini, innescare dei meccanismi che "aprano" realmente il mercato dell'energia alternativa.
Sarebbe sufficiente che si fissassero dei parametri obbligatori per l'utilizzo di energia pulita come ad esempio che, entro il 2010, il 10% delle vetture prodotte debbano essere alimentate a etanolo e che tutte le autovetture debbano essere prodotte con motori bivalenti.
Lo stesso concento si potrebbe estendere a produzioni industriali, di elettricità, etc. innescando la domanda di biomasse e carburanti "verdi".
Postato da: Vincenzo Ammirati | 28.01.07 20:06
Onorevole Di Pietro, sono veramente felice di poter usare il titolo di "onorevole" in maniera sincera nei confronti di un politico. Pur essendo tendenzialmente di destra posso solo complimentarmi con Lei per questo tentativo, a mio giudizio già efficente, di rendere agli italiani un resoconto sul lavoro e la rappresentanza che essi, con i loro voti, vi hanno attribuito.
Penso inoltre che sia indicatissimo lo strumento della rete per interfacciarsi in maniera autonoma e interattiva con tutti gli italiani (elettori e non). Ancora complimenti.
Postato da: Daniele Vincenzi | 28.01.07 19:44
Ottima idea! 10 e lode!
Postato da: michele martelli | 27.01.07 00:15
Caro Di Pietro, lei è davvero troppo avanti! continui così. E' vero, a volte è venuta e vienevoglia di dirle che non vale la pena sostenere questo governo, ma se davvero riuscirete a fare quello di cui si parla in questi giorni (privatizzazioni, legge tv) darete di nuovo un po' di forza a noi italiani che non ce la facciamo davvero più.
Grazie mille, e lei davvero, continui così, la sosteniamo tutti.
Igea
Postato da: Igea Cangemi | 26.01.07 16:09
Bene, benissimo così sig. Ministro e cerchiamo di fare in fretta.
Postato da: alessandro di ventura | 26.01.07 15:51
Continui così, apprezzo molto la sua sincerità e la sua trasparenza ( che altri non hanno).
Postato da: franco chinello | 26.01.07 13:52
Signor Ministro, continui così.
Postato da: Lorenzo Gabrielli | 26.01.07 11:48
mi sarebbe piaciuto essere una mosca e ascoltare anche quando baffino d'alema ha suggerito alla ministra turco di assumere nel suo staff il fratellino marco d'alema. come al ssolito predicano bene e razzolano malissimo. vedono il mosceerino negli occhi altrui e il rinoceronte nei loro va bene così alla faccia dei poveracci che ancora credono alle vostre ideologie
Postato da: virginia fossati | 26.01.07 10:53
Prima di dire che eravate COMUNISTI ricordatevi cosa diceva il fu segretario nazionale del Partito ENRICO BERLINGUER nè servi nè padroni.07/06/1984 ci lasciò dopo che lui pronunciò, Compagni, proseguite il vostro lavoro casa per casa, strada per strada. Non dimenticatelo MAI.Sono VALORI che contano, Leggete, meditate, diffondete LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI per creare PACE e LAVORO.Perchè lui questo vi ha insegnato.
Postato da: Flore Mario | 26.01.07 07:59
Ammirevole ,lodevole, e come sempre carico di coraggio intellettuale;rendere publico quello che si discute,e,decide in un consiglio dei Ministri .
Non poteva che venire solo a Lei un'idea cosi'
brillante in effetti una persona trasparente come Lei se lo puo' permettere.
Questo e' uno dei modi per avvicinare il cittadino alla politica ,anche se ormai sembrerebbe tardi.
Grazie a Lei chissa?
come di consueto Auguri!!
Postato da: gerryl | 25.01.07 21:31
Ho sentito che avete fatto l'incentivo per le coltivazioni delle biomasse. Ma perchè non si riesce a convertire la barbabietola da zucchero a BIOETANOLO. Il settore è in crisi, anche l'ambiente. Avete la soluzione sotto il naso e non la cogliete. Mi sorge un legittimo dubbio: CONFLITTO DI INTERESSI.
Postato da: sarno michele | 25.01.07 18:40
“sinistra imperiale”
a cura di Paolo De Gregorio – 24 gennaio 2007
D’Alema ci racconta perchè non possiamo andare via dall’Afghanistan: se lo facessimo il nostro “peso internazionale” diminuirebbe e ci isoleremmo dall’Onu e dalla Nato.
Ricordo semplicemente, ma fermamente, che l’Onu non ha mai evitato una sola guerra, non ha espulso gli Usa che non hanno obbedito al monito di non aggredire l’Iraq, non ha dato uno Stato ai palestinesi in 50 anni, resta in mano alle 5 nazioni con diritto di voto che producono e smerciano l’80% di tutte le armi in circolazione (e come massimo consesso di PACE è grottesco), e forse non dargli molto peso sarebbe un segno di intelligenza, come sarebbe molto intelligente uscire dalla Nato che è una organizzazione a guida Usa, che però decide la politica estera dell’Europa.
Quanto al “peso internazionale dell’Italia” esso è meno che zero, il suo peso militare ininfluente, il grosso delle truppe parla inglese, la strategia la decidono loro, e verremo solo coinvolti in una sconfitta sicura, perché la pretesa imperiale di guidare il futuro politico ed economico di quella area geo-politica, ha trovato nell’Islam il collante antioccidentale che farà fallire per sempre le pretese egemoniche di Usa e Occidente su quelle terre.
D’Alema, quale esponente di un governo di segno opposto a quello precedente, avrebbe il dovere di convocare tutti i ministri degli esteri europei con l’obiettivo di arrivare ad una immediata non belligeranza in Afghanistan, e alla convocazione di una conferenza di PACE tra i talebani e le altre componenti del popolo afgano.
Questo mi aspettavo da un ministro degli esteri europeo e di sinistra, e non la spocchiosa dichiarazione di appiattimento sulle decisioni degli Usa e del loro cameriere Silvio Berlusconi, irridendo al proposito (tiepido) della sinistra radicale e dei Verdi di far mancare il proprio voto al rifinanziamento della suddetta “missione”.
Mantenere la stessa politica di Berlusconi e di Bush, in estrema sintesi, significa essere certi di una vittoria militare che mantenga il paese afgano sotto il controllo occidentale.
Ma questa pretesa di comandare a casa d’altri si chiama imperialismo, senza virgolette, e gli imperi prima o poi fanno una brutta fine, e personalmente non ho il minimo dubbio che nel medio termine tutti gli occidentali saranno cacciati, basterebbe solo che il Pakistan si allontanasse dalla politica Usa e provasse più interessante e redditizio ricevere petrolio e gas da Iran e I
Postato da: paolo de gregorio | 25.01.07 18:36
Buongiorno Dott. Di Pietro,
Ho letto con soddisfazione che, nel prossimo Consiglio dei Ministri, verrà discusso il nuovo decreto Bersani che tenterà di liberalizzazione settori di mercato tradizionalmente protetti.
Dal momento che, tra gli altri, il decreto si sofferma anche sul settore creditizio-bancario, vorrei fare alcune considerazioni che ritengo interessanti:
Ha mai notato come, ad ogni nuova maggioranza, il Governo appena insediatosi cominci una nuova battaglia contro l'evasione fiscale?
Le cifre sono tante e spesso differenti tra loro: dal 10 al 50% del PIL. Le tecniche per stanare gli evasori sempre più "dialetticamente" elaborate ed innovative. I risultati economici di questa lotta, già abbondantemente e ottimisticamente inseriti nella Finanziaria dell'anno in corso, vengono sistematicamente sconfessati all'alba dell'ennesimo nuovo Governo o dell'ennesima nuova Finanziaria quando scopriamo che l'evasione, invece di diminuire è aumentata. Allora ci arrabbiamo ed elaboriamo una nuova tecnica ancor più innovativa.
Ma siamo così sicuri di non conoscere le categorie a cui appartengono la maggior parte degli evasori? Se si domandasse ad un semplice cittadino cos'hanno in comune meccanici, carrozzieri, dentisti, dottori specialisti, professionisti, artigiani, ristoratori, parrucchieri, taxisti, gestori di locali da ballo, muratori, idraulici e piastrellisti, cosa risponderebbe?
Invece queste categorie di italiani hanno in comune solo il sistema di pagamento dei servizi da loro offerti (quasi totalmente in contanti) e la difficoltà (da parte dello Stato) a quantificare la quantità di servizi che offrono annualmente.
A questo punto mi chiedo: ma gli studi di settore sono l'unica panacea per portare un po' di luce tra le pieghe grigioscure di questi settori economici? Ma gli studi di settore gli abbiamo inventati noi? Quali soluzioni hanno adottato altri Paesi "civilizzati"?
Se prendessi un aereo, volassi a New York e provassi ad usare i contanti per pagare il noleggio di una macchina, la stanza di un albergo o la prestazione di un dentista e mi vedrei squadrato da capo a piedi. Negli Stati Uniti infatti, l'uso della moneta elettronica è così diffuso che solo coloro che hanno attività economiche da nascondere posseggono somme consistenti di denaro contante. Loro non sono più moderni ma usano semplicemente la moneta che gli costa meno.
Postato da: Alberto Napoli | 25.01.07 15:50
Ed ecco qui in paradosso del sistema Italiano: da noi usare carta di credito e bancomat costa (quota annuale per la carta, spese invio rendiconto mensile, percentuale su certi acquisti - es. il carburante - ecc.) mentre ritirare moneta contante da un bancomat è completamente gratuito.
Quindi sembra che il sistema creditizio/bancario, possa fare molto per aiutare un Governo a ridurre l'evasione fiscale.
In fase di riorganizzazione del settore, sarebbe quindi importante cercare, certamente di ridurre i costi, ma soprattutto di modificare questa nostra tendenza al pagamento per contanti eliminando (anche con sovvenzioni/ sgravi/ compensazioni) ogni sorta di costi sui pagamenti elettronici a fronte, se necessario, di una commissione sui prelievi di contante.
Riduciamo il contante circolante nel Paese ed obblighiamo tutte le categorie a separare il loro conto privato in banca da quello della società che rappresentano. Cominciamo a pagare l'idraulico o il meccanico tramite bancomat, carta di credito, assegno o bonifico bancario. Sarà più difficile per i furbi evadere il fisco e per i clienti già tartassati da quei furbi, non cedere alla "falsa" tentazione di risparmiare evadendo l'IVA.
Pagare tutti per pagare meno. Non solo uno slogan per una buona volta.
Cosa ne pensa?
Alberto Napoli
Postato da: Alberto Napoli | 25.01.07 15:41
SEMPRE SOLARE MINISTRO
CON LA PRESENTE COMUNICAZIONE PUBBLICA HA SFATATO UN SECOLARE PREGIUDIZIO SUL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
LA PERCEZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA PARTE DEI CITTADINI CONTINUA AD ESSERE SIMILE A QUELLO CHE SI PERCEPIVA DURANTE IL GRAN CONSIGLIO DEL VENTENNIO FASCISTA, ALL'INTERNO DEL QUALE SI DECIDEVA TUTT'ALTRO CHE GLI INTERESSI DEL "DEMO d'ITALIA"....
UN CARO ED ARDITO SALUTO
E
VIVA LA DIPIETRIFICAZIONE DELLA POLITICA IMPIETRITA DA DECENNI DAL LEADERISMO DEI MEDIA MONOPOLIZZATO DALLA MEDUSA DI ARCORE
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 25.01.07 14:42
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
QUOTE MARRON
Dove sono
Camera 49
Senato 26
Parlamento europeo 7
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
Totale 82
* Quando un parlamentare ha piú processi, abbiamo registrato quello in fase piú avanzata (la prescrizione prevale sulle indagini in corso, ma non sulle condanne anche provvisorie).
** Il dato non tiene conto dei casi BERLUSCONI, Previti, Brancher e altri, usciti dai loro processi in base a leggi da essi stessi votate, perché rientrano anche in altre categorie penali per altri processi.
*** Si tratta della insindacabilità che ha salvato il leghista Speroni da un processo per reati ritenuti compiuti nell¹esercizio delle funzioni parlamentari.
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto **** 1
Totale Destra 65
Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1
Totale Sinistra 17
La classifica dei reati*****
Corruzione 18
Finanziamento illecito 16
Truffa 10
Abuso d¹ufficio, falso 9
Associazione mafiosa 8
Bancarotta fraudolenta, turbativa d¹asta 7
Associazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, falso in bilancio 6
Attentato alla Costituzione, attentato all¹unità dello Stato, struttura paramilitare fuorilegge 5
Favoreggiamento, concussione, frode fiscale 4
Diffamazione, abuso edilizio, lesioni personali 3
Banda armata, corruzione giudiziaria, peculato, estorsione, rivelazione di segreti 2
Omicidio, associazione sovversiva, istigazione a delinquere, favoreggiamento mafioso, aggiotaggio, percosse, violenza a corpo politico, incendio aggravato, calunnia, falsa testimonianza, voto di scambio, appropriazione indebita, violazione della privacy, oltraggio, fabbricazione di esplosivi, violazione diritti d¹autore, frode in pubblico concorso, adulterazione di vini 1
**** Andreotti, pur iscritto al Gruppo misto, è stato candidato del centrodestra alla presidenza del Senato.
***** Qui il totale dei reati non corrisponde a quello dei parlamentari "marron", perché abbiamo...
Postato da: paolo cacciavillani | 25.01.07 13:21
Splendida iniziativa. Il principio di rendere conto ai cittadini è quello che caratterizzerà, speriamo, le civiltà del futuro.
Postato da: Carlo Auriemma | 25.01.07 10:24
Postato da: M,a,r,c,o B,e,r,s,e,l,l,i | 24.01.07 23:49
interessante riflessione
Postato da: Andrea | 25.01.07 09:43
complimenti!
e guarda che ci conto che fai un filmato così per ogni settimana!
mentti in riglievo le cose importanti poi!
ma sul sito del governo non dovrebbero essere disponibili tutti i videoclip di camera, senato, consiglio dei ministri?
Postato da: Gabriel Reyla | 25.01.07 09:29
X tutti i bloggers
in riferimento al mio post precedente, per chi fosse interessato a vedere la trasmissione, per chi non l'ha visto, l'ha già visto o semplicemente lo vorrebbe rivedere, per chi ha soltanto voglia di ascoltare il suo GURU quando ha la possibilità di andare in TV.. per chi:ADP è uno che parla chiaro in politica(?), il sito è:
http://www.odeontv.net/eventi.asp
buona caccia e buona visione.. M.B.
PS:sveglia bloggers che ADP ha appena postato il nuovo argomento del giorno.. l'INCIUCIO ADP-MASTELLA.. cliccate home e postate con noi!! M.B.
Postato da: M,a,r,c,o B,e,r,s,e,l,l,i | 25.01.07 00:29
BERLUSCONI CONTRO CONSULTA, E' DOMINATA DALLA SINISTRA /ANSA
(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Si è trattenuto fino a sera, ma quando è arrivato al ristorante dove lo attendevano i deputati di Forza Italia per una cena, Berlusconi è sbottato contro la Consulta che ha affossato la legge che impediva ai pm di ricorrere in appello contro una sentenza di assoluzione in primo grado dichiarandola incostituzionale. L'ex premier era arrabbiato (e non l'ha nascosto) anche per la riforma del sistema Tv preparata dal ministro Gentiloni ("quello non è un ddl, ma un piano criminale verso il capo dell'opposizione"), ma è sulla sentenza della Consulta che ha concentrato il fuoco. "Non siamo in una vera e piena democrazia. Questa sentenza della Corte Costituzionale - ha protestato con voce vibrante - ci riporta indietro ed è la conferma che tutte le istituzioni sono in mano alla sinistra che fa quello che vuole". Sostanzialmente è lo stesso giudizio dato un paio di ore prima da Sandro Bondi. Per il coordinatore di Forza Italia, la sentenza della Corte che boccia la legge Pecorella è semplicemente "un colpo terribile alla vera giustizia". E anticipando l'anatema del leader, aveva aggiunto: "Siamo all'interno di una vera e propria cultura dell'inquisizione. E ciò accade perché ormai la Corte Costituzionale è un organo politico dominato dalla sinistra". Toni duri, che fanno apparire quasi tenui quelli adoperati dal deputato "azzurro" che ha dato il nome alla legge affondata dalla Consulta. "Si tratta di un colpo durissimo - ha dichiarato Gaetano Pecorella - alla cultura del processo elaborata in questi anni". Per non parlare del commento di un altro avvocato-parlamentare di Forza Italia, Maurizio Paniz, divenuto celebre come difensore del sospettato Unabomber, che ha manifestato così il suo rincrescimento: "Massimo rispetto per la Consulta, ma era una buona soluzione per evitare qualche situazione di eccessiva pervicacia giudiziaria". L'indignazione di Forza Italia ha trovato eco anche in alcuni partiti alleati. Per il leghista Roberto Castelli, ministro della Giustizia quando è nata la legge Pecorella, quella di oggi "é una sconfitta per il cittadino". "E' una sentenza profondamente sbagliata - ha condiviso l'Udc Carlo Giovanardi - che mette in conto che un cittadino, assolto nel nome del popolo italiano, poi possa essere condannato per lo stesso fatto in Appello in nome del popolo italiano, ed essere magari poi assolto definitivamente in Cassazione".
E questi sono fatti mauro
Postato da: mauro montani | 25.01.07 00:24
Ieri ho vissuto una giornata storta, una di quelle in cui le cose abituali si ribaltano ed ecco che ti ritrovi a mangiare quando invece dovresti dormire e così via a sperare che la giornata si esaurisca da sola.
Questa mattina dovendo realizzare, ho ricomposto tutti i flash della giornata precedente.
Ne è venuto fuori un quadretto un po’ singolare, come se mi fossi risvegliato da un coma.
Avevo sentito Sua Clemenza dire che avrebbe affrontato il conflitto di interessi e le “leggi ad p”, tanto che ho chiesto subito conferma sul blog e sapevo che a Ballarò si era discusso animatamente l’argomento.
A questo punto mi sono detto:” stai a vedere che i nostri beoti a forza di sentirsi fischiare le orecchie hanno deciso di darsi una mossa”.
Infatti, i miei primi messaggi erano distensivi e pieni di voglia di collaborare. Poi, come mi capita spesso di fare, sono andato ad approfondire le fonti... (si sa che con questi non fidarsi è un dovere morale, anche più del voto).
Parallelamente scorrevo i post del blog, con tutti i bravo, bello ed irresistibile. Ho scritto pochissimo perchè non avevo niente da dire, se questo blog è lo specchio del paese....
Faranno passare un’altra legge porcheria, solo che questa volta l’hanno studiata proprio bene perchè passerà tra gli applausi della gente.
Gran bella girata di cacciavite, i miei più vivissimi complimenti.
Adesso arriva la pompatina di olio ( Romano, la prossima volta che devi pubblicare qualcosa, sullo sfondo, oltre al cacciavite non mettere la pantegana dell’olio, mettici un tubetto di vaselina...ca..o, siete proprio dei massoni massoni finiti. Ci prendete per il c..o anche con i simboli).
Postato da: dario raugna | 25.01.07 00:23
Dire un no cosi secco alla scuola multietnica mi sembra voluta intolleranza. Ho si consente di avere la presenza di bambini di culture diverse o l'Italia rischia veramente un regresso di cultura e di convivenza civile fra razze diverse.Ha parte il fatto i bambini non hanno nessun pregiudizio se non imposto dai genitori ho tutori, quindi bisogna impegnarsi a dare l'impronta istruttiva allargata perorando in questa direzione, o l'italia rimane in dietro. Bisogna assolutamenta trovare e formare insegnanti di culture multietniche e non ghettizzare le risorse di culture diverse. I Bambini sono il seme dell'unione dei popoli quindi Mamme, Papà, Tutori, Illustre Ministro Diritti e pari opportunità Barbara Pollastrini e l'Italia tutta dobbiamo dire SI alla scuola MULTIETNICA. Per l'immagie e il buon nome dell'Italia nel mondo.Grazie sono questi i VALORI che contano LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI.
Postato da: Flore Mario | 25.01.07 00:18
CARO MINISTRO E AMICI DEL BLOG
A PROPOSITO DELL'ALLARGAMENTO DELLA BASE USA ARMY DI VICENZA CREDO SIA UTILE DOMANDARSI:
MA SE PERSINO LA COMMISSIONE ESTERI DEL SENATO USA HA BOCCIATO SIA LA PROPOSTA DI INVIARE ALTRI SOLDATI IN IRAK SIA LA STRATEGIA DI BUSH; PERCHE MAI IN ITALIA SI DOVREBBE APPROVARE L'ALLARGAMENTO DELLA BASE MILITARE DI VICENZA?
SCUSANDOMI DEL FUORI TEMA, SALUTO
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 25.01.07 00:09
X tutti i bloggers
Pensierino della notte:è terminata da pochi minuti la trasmissione Virus condotta da G.Funari su OdeonTV(in broadcast con altre reti locali su territorio nazionale).. ospiti della serata, il giornalista Massimo Fini(anarchico ripudiato da RAI-MAFIASET-TELECOM perchè "scomodo"al potere)ed in collegamento su Rete Oro(TV capitolina)il sig. ministro ADP in compagnia del sen.Mantovano(AN). Tra i vari argomenti dibattuti(missioni di pace, parlamentari inquisiti e condannati,PACS&famiglia&figli,lavoro&pensioni, denuncia dell'antitrust cartello dei produttori di carburanti capeggiati da ENI)è uscita sul finire della trasmissione la domandina scomoda.. CONFLITTO di INTERESSI(con riferimento specifico al conflitto di interessi in editoria e TV). Dopo aver preso visione di un sunto di quanto accaduto ieri sera a Ballarò(trasmissione da qualcuno eletta 3° camera del parlamento, una sorta di Porta a Porta.. ma di csx stavolta)e relativa litigata tra Confalonieri-Prestigiacomo da una parte e sen.Colombo dall'altra, la domanda è stata rivolta agli ospiti in studio ed in collegamento. Per primo si è espresso M.Fini che ha definito il conflitto di interessi un falso problema.. egli sostiene infatti che lo strapotere industriale RAI-MEDIASET è di fatto un OLIGOPOLIO che VIOLA le regole di una democrazia liberale(citando tra l'altro Adams). Fintanto che un imprenditore(Berlusconi)ed una azienda pubblica(leggi:pagata da e per i cittadini)e di fatto in mano alla politica(leggi:associazioni PRIVATE)avranno una posizione dominante sul mercato, l'INFORMAZIONE sarà sempre CONTROLLATA, FAZIOSA ed a FAVORE di questo(editore)o di quello(politico). Soluzione:liberare l'editoria e la TV da OGNI influenza POLITICA ed ECONOMICA(leggi:fondazioni INDIPENDENTI con CDA, presidente, consiglieri e direttori NON TESSERATI o STIPENDIATI da associazioni politiche, culturali, religiose o economiche di sorta - www.perunaltratv.it). Risposta di Mantovano:il conflitto di interessi in Italia NON ESISTE! Risposta di ADP:il conflitto di interessi NON è PIU' un PROBLEMA.. tra non molto la TV i cittadini se la sceglieranno navigando in rete.. la RETE è per tutti il nuovo "border line" di democrazia e libertà!.. Allora una domanda per ADP:ma se in Italia la Telecom, Fastweb o chi altro NON sono ancora stati in grado di portare l'ADSL in ogni dove e spesso dove arriva ha COSTI PROIBITIVI, come pensa ADP che i cittadini potranno "liberamente" scegliere cosa vedere a queste condizioni?!
Postato da: M,a,r,c,o B,e,r,s,e,l,l,i | 25.01.07 00:08
X tutti i bloggers
in riferimento al mio post precedente, per chi fosse interessato a vedere la trasmissione, per chi non l'ha visto, l'ha già visto o semplicemente lo vorrebbe rivedere, per chi ha soltanto voglia di ascoltare il suo GURU quando ha la possibilità di andare in TV.. per chi:ADP è uno che parla chiaro in politica(?), il sito è:
http://www.odeontv.net/eventi.asp
buona caccia e buona visione.. M.B.
Postato da: M,a,r,c,o B,e,r,s,e,l,l,i | 25.01.07 00:06
Caro Ministro ADP
L'onorevole che non va in parlamento ma svolge un'altra attività anche questo è conflitto di interessi.
L'onorevole condanato che continua a intascare lo stipendio ,privilegi e versamenti pensionistici anche questo è conflitto d'interessi.
Gli onorevoli indagati che continuano a frequentare il parlamento come se nulla fosse sucesso anche questo è conflitto d'interessi.
Chi viene eletto a causa di un programma condiviso e poi non lo rispetta anche questo è conflitto d'interessi.
Si potrebbe andare avanti sino a domani :ora mi chiedo il cittadino di questo paese in mano ai politici che del popolo se ne infischiano altamente che speranza gli è rimasta ?
A sangue caldo verebbe da dire, non ci resta che una rivoluzione perchè lei lo sa meglio di tutti che le leggi sin qui fatte ormai mettono al riparo di ogni evenienza la classe politica.
Nelle aule si dice ed è scritto la legge e uguale per tutti, che bella barzeletta.
Pertanto io mi ritengo una persona calma e traquilla ma le assicuro che sono i traquilli che la classe politica deve stare attenta poichè lo sappiamo tutti che can che abbaia non morde , nel 68 ero a Genova e ne ho avuto la prova.
Sono del parere che lei abbia bisogno di tempo e sopra tutto di voti, perciò non chiederò miracoli o di applicare tutti i giorni una legge , cercherò di far confluire nell'IDV il maggior numero possibile di voti ma tutto ha una scadenza .Questa sera ho ascoltato e visto il video di Veltri provocando questo mio sfogo.
Buona notte Mauro
Postato da: mauro montani | 25.01.07 00:05
X Ilaria
Desidero farti leggere quello che scrivevo sulla Fabbrica del programma nel 2005 sulla riconquista del territorio che non abbiamo perso nelle sole zone ad alta densità criminale.
------------------------------------------------
Riconquistare il territorio.. 10 Maggio 2005
Liberando le forze dell'ordine
Contributo di: Antonio Profico
Argomento: Sicurezza
Uno dei punti chiave del programma dovrà necessariamente essere quello della sicurezza dei cittadini.
Bisogna tornare al centro della questione morale e ripristinare la certezza della pena dopo un decennio di certezza dell'impunità.
E' necessario lavorare sul senso civico dei cittadini in modo da tornare a considerare il rispetto della legge un valore ed un dovere.
Le forze di polizia, alle quali va tolta la discrezionalità di far rispettare le leggi per evitare commistioni e corruzioni, debbono essere liberate da tutte quelle mansioni (passaporti, porto d'armi ecc.) che possono tranquillamente essere svolte dalla pubblica amministrazione e debbono essere messe nella condizione di riappropriarsi del territorio venendo fuori dagli uffici e, avvalendosi anche delle nuove tecnologie (telecamere, radiotelefonia ecc.), portare avanti un'assidua prevenzione del crimine avvalendosi anche della collaborazione dei cittadini verso i quali debbono proporsi come collaboratori e non come repressori.
Le forze dell'ordine debbono poter essere percepite come forze al servizio del cittadino e non contro il cittadino a meno che il cittadino non sia uno che delinque.
Bisogna anche liberarle dai compiti di "ordine pubblico" facendo sì che chi organizza manifestazioni o quant'altro si faccia carico del proprio servizio d'ordine.
A maggior ragione questo dovrebbe valere in occasione di concerti o di partite di calcio e quant'altro.
------------------------------------------------
Come Vede è più una questione di volere che di idee ma come sa, spesso il volere si contrappone al potere.
Gira e rigira torniamo sempre alle famose "INFILTRAZIONI" "COMMISTIONI"
"COLLUSIONI" degne di un paese corrotto fino all'osso.
Buona notte.
Postato da: antonio profico | 25.01.07 00:03
X tutti i bloggers
Pensierino della notte:è terminata da pochi minuti la trasmissione Virus condotta da G.Funari su OdeonTV(in broadcast con altre reti locali su territorio nazionale).. ospiti della serata, il giornalista Massimo Fini(anarchico ripudiato da RAI-MAFIASET-TELECOM perchè "scomodo"al potere)ed in collegamento su Rete Oro(TV capitolina)il sig. ministro ADP in compagnia del sen.Mantovano(AN). Tra i vari argomenti dibattuti(missioni di pace, parlamentari inquisiti e condannati,PACS&famiglia&figli,lavoro&pensioni, denuncia dell'antitrust cartello dei produttori di carburanti capeggiati da ENI)è uscita sul finire della trasmissione la domandina scomoda.. CONFLITTO di INTERESSI(con riferimento specifico al conflitto di interessi in editoria e TV). Dopo aver preso visione di un sunto di quanto accaduto ieri sera a Ballarò(trasmissione da qualcuno eletta 3° camera del parlamento, una sorta di Porta a Porta.. ma di csx stavolta)e relativa litigata tra Confalonieri-Prestigiacomo da una parte e sen.Colombo dall'altra, la domanda è stata rivolta agli ospiti in studio ed in collegamento. Per primo si è espresso M.Fini che ha definito il conflitto di interessi un falso problema.. egli sostiene infatti che lo strapotere industriale RAI-MEDIASET è di fatto un OLIGOPOLIO che VIOLA le regole di una democrazia liberale(citando tra l'altro Adams). Fintanto che un imprenditore(Berlusconi)ed una azienda pubblica(leggi:pagata da e per i cittadini)e di fatto in mano alla politica(leggi:associazioni PRIVATE)avranno una posizione dominante sul mercato, l'INFORMAZIONE sarà sempre CONTROLLATA, FAZIOSA ed a FAVORE di questo(editore)o di quello(politico). Soluzione:liberare l'editoria e la TV da OGNI influenza POLITICA ed ECONOMICA(leggi:fondazioni INDIPENDENTI con CDA, presidente, consiglieri e direttori NON TESSERATI o STIPENDIATI da associazioni politiche, culturali, religiose o economiche di sorta - www.perunaltratv.it). Risposta di Mantovano:il conflitto di interessi in Italia NON ESISTE! Risposta di ADP:il conflitto di interessi NON è PIU' un PROBLEMA.. tra non molto la TV i cittadini se la sceglieranno navigando in rete.. la RETE è per tutti il nuovo "border line" di democrazia e libertà!.. Allora una domanda per ADP:ma se in Italia la Telecom, Fastweb o chi altro NON sono ancora stati in grado di portare l'ADSL in ogni dove e spesso dove arriva ha COSTI PROIBITIVI, come pensa ADP che i cittadini potranno "liberamente" scegliere cosa vedere a queste condizioni?!
Postato da: M,a,r,c,o B,e,r,s,e,l,l,i | 24.01.07 23:49
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
È la banca d'affari più importante del mondo!.
Mette i suoi uomini ai posti di comando in tutto il mondo!.
La crescita del 2006 sfiora il 70%.
Ha i tentacoli sul MONDO!.
Leggete chi sono i suoi uomini e dove sono posizionati!.
Clicca per leggere.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Postato da: Emanuele Carri | 24.01.07 23:44
Ottima iniziativa...In questo modo lei mette un'altro importante tassello nella sua personale battaglia per una maggiore trasparenza e legalità nella politica italiana, nonchè tutta la società italiana...Spero di vedere al più presto altri filmati...Complimenti ancora
Postato da: LUCA SCIALO' | 24.01.07 23:23
ottima iniziativa Ministro..finalmente vicino ai citttadini..
Postato da: trarco mavaglio | 24.01.07 23:05
Postato da: dario raugna | 24.01.07 22:52
Dario, sono sicuro che ti è sfuggito il mio post delle 18.48 e quello successivo delle 19.32
Leggili con calma e poi ci risentiamo.
Ok? Ciao.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 23:03
Per Antonio,
Si ho letto i suoi messaggi, il problema è ribaltare tutti questi interessi e trovare qualcuno che porti proposte giuste in Parlamento. Pura utopia per il momento.
Saluti
Postato da: Ilaria Garosi | 24.01.07 22:54
Con “Un cielo così sporco” vale ancora la pena lottare per difendere i propri ideali?
Postato da: dario raugna | 24.01.07 22:52
Tutto ok, un buona idea, speriamo antonio che continuerai a raccontarci di consigli di ministri, ci sara' la verifica sul voto della missione in afghanistan, potrai in ogni caso raccontare di intendimenti dell'opposizione, napoleone con il suo ghigno si sta gia' scaldando.
Postato da: ivo serentha | 24.01.07 22:48
Postato da: Ilaria Garosi | 24.01.07 22:38
Prova a leggerti il post in due parti X Maria Rosa.
E' quello che ho scritto nel 2005 per la fabbrica del programma sul Mezzogiorno.
Potrà darti una visione più completa su come la penso.
Ciao.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 22:45
@ antonio profico.
non riesco a scrivere.
sono molto incazzato e devo riflettere.
Postato da: dario raugna | 24.01.07 21:56
-------------------------------------------------
Dario, fattela passare, adesso li faremo vedere i sorci verdi.
Li staremo col fiato sul collo e mobiliteremo la piazza, a cominciare da quella virtuale, se necessario.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 22:39
Per Antonio P. ,
Grazie della risposta. Avevo riposto l'opzione della mafia in quanto se c'è significa che a qualcuno, che occupa determinati posti di una certa importanza, fa comodo. Mi riferivo molto più al modo in cui vengono dati i contributi alle imprese, a mio parere piuttosto confusionario. Non capisco perché ancora nessuno sia riuscito a portare un programma di sviluppo decente in Parlamento. Contributi, contributi, sgravi, agevolazioni ed ancora contributi. Sarebbe l'ora di pensare a qualcosa di concreto piuttosto che ad atti propagandistici o rischiamo di sprecare questa enorme risorsa soprattutto dal punto di vista turistico e naturale.
Saluti
Postato da: Ilaria Garosi | 24.01.07 22:38
SEMPRE SOLARE MINISTRO
CON LA PRESENTE COMUNICAZIONE PUBBLICA HA SFATATO UN SECOLARE PREGIUDIZIO SUL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
LA PERCEZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA PARTE DEI CITTADINI ERA SIMILE AL GRAN CONSIGLIO DEL VENTENNIO FASCISTA, OVVERO TUTT'ALTRO CHE GLI INTERESSI DEL "DEMO"....
UN CARO ED ARDITO SALUTO
E
VIVA LA DIPIETRIFICAZIONE DELLA POLITICA IMPIETRITA DA DECENNI DAL LEADERISMO DEI MEDIA MONOPOLIZZATO DALLA MEDUSA DI ARCORE
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 24.01.07 22:30
Tonino vado un pò fuori tema.. Cmq visto che è scoppiato il casino benzina volevo chiedere se potete discutere dei seguenti aumenti dei prezzi di carburante in consiglio dei ministri:
* 1935 guerra in abissinia
* 1956 chiusura del Canale di Suez
* 1963 disastro del Vajont
* 1966 alluvione di Firenze
* 1968 terremoto del Belice
* 1976 terremoto del Friuli
* 1980 terremoto dell'Irpinia
* 1983 missione in Libano (per noi la più costosa che ha provocato un aumento di ben 205 lire al litro!)
* 1996 missione in Bosnia
* 2004 rinnovo contrattuale di autoferrotranvieri
* 2005 per acquisto autobus ecologici.
In più ci si aggiunge l'IVA.
Volevo sapere come è finita la guerra in abissinia, se Suez è ancora chiuso, se il Vajont è ancora in emergenza, se firenze è ancora alluvionata, se in belice, friuli e irpinia la terra ancora trema (visto che di tutti i soldi dati fino ad ora la ricostruzione è stata un sogno), se il nostro contingente è rientrato dal Libano dal 1983, se la missione in bosnia è finita..
Niente niente il Governo (che è quello che prende più soldi di tutti dal carburante, sia come iva, accise, tasse, dividendi eni e aumento del valore delle azioni eni) è il primo CARTELLATORE?
Postato da: Damiano S. | 24.01.07 22:19
Postato da: Ilaria Garosi | 24.01.07 21:20
Cara Ilaria, la risposta è di una semplicità estrema tanto è ovvia.
Lo stato dovrebbe riappropriarsi del territorio.
Siamo bravi a fare le missioni di pace ma non altrettanto quelle di bonifica e sai perchè?
Si chiamano "INFILTRAZIONI".
Pensa come sarebbe bella la Puglia senza la sacra corona unita.
La Calabria senza la ndrangheta.
La Campania senza la camorra.
La Sicilia senza la mafia.
E l'Italia senza i parlamentari pregiudicati.
Se lo stato capisse che quelle aree, una volta bonificate dalla criminalità organizzata, diventerebbero dei paradisi naturali, si renderebbero conto del perchè mancano gli investimenti domestici ed internazionali per quei luoghi benedetti dalla natura e portati alla maledizione dagli uomini.
Un saluto.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 22:18
X Maria Rosa
Gentile Signora,
mi piacerebbe ch Lei leggesse cosa scrivevo, in tempi non sospetti, sulla FDP.
L'attuale Ministro dell'Attuazione del Programma Giulio Santagata trovava perfino il tempo per due e_mail al giorno. Adesso è introvabile!!!
--------- Una grande risorsa vissuta come un peso 7 Marzo 2005
Agricoltura e turismo per far decollare il Mezzogiorno
Contributo di: Antonio Profico
Argomento: Mezzogiorno
Tutto si riduce quindi al periodo luglio agosto, dimenticando che il clima consentirebbe periodi decisamente più lunghi, almeno maggio-ottobre. Tenuto conto dell'invecchiamento della popolazione che ormai in Europa sfiora i 90 milioni di persone non dovrebbe essere difficile poter offrire condizioni di vita migliori a prezzi modici da maggio a giugno e da settembre a novembre.
********************************************
Condivido in pieno la sua tesi che nessuno ha mai pensato si sfruttatre e/o proporre il sud, con le sue coste,le sue strutture (completamente in stato di abbandono nei mesi da Lei indicati), le città d'arte, le tradizioni culturali, la ricchezza agricola ed alimentare, come un luogo ameno di vacanze e di ospitalità fuori dai soliti e ben LIMITATI e CIRCOSCRITTI PERIODI ESTIVI.
LA SPAGNA, ma già da parecchi anni, ha saputo fare meglio di noi , valorizzando e proponendo a livello non solo europeo, ma MONDIALE, le sue zone costiere per tutto l'anno!
A quando anche da noi?
Puglia,Calabria, Sicilia e Sardegna saprebbero offrire più di quanto offre la Spagna; ma ci si accontenta senza proporre le strutture che potrebbero rimanere in funzione per molti mesi rispetto agli attuali.
Speriamo che qualcuno si svegli!
Un cordiale saluto pieno di EMPATIA.
Maria Rosa
Postato da: Maria Rosa | 24.01.07 22:18
La Corte Costituzionale dichiara illegittima la legge Pecorella
WWW.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM
Postato da: alessandro del monte | 24.01.07 22:13
Caro Dott. Di Pietro,
sono un Suo elettore.
Volevo solo farLe notare come un giovane 31enne impegnato nella Ricerca abbia avuto notevole miglioramento dalla politica economica e previdenziale del Suo governo.
La legge Finanziaria entrata in vigore dal 1 gennaio di quest'anno la trattenuta INPS (gestione Separata) sugli assegni di Ricerca è passata dal precedente 19,50% al 23,50%. Un salto di 4 punti (!!!) percentuali tanto per dare un po' di potere d'acquisto in più ai nostri lauti "stipendi" da perenni precari. Lo sa da quando non vengono aggiornati gli importi percepiti dai dottorandi o dai vincitori di assegni di ricerca? Era proprio il caso di aumentare in modo così vergognoso un'aliquota già di per se enorme per importi così bassi (ora, al netto, non raggiungeremo nemmeno i 1200 euro/mese)? Ha idea di quale sia la cifra da destinare soltanto alle spese di affitto?
Ringrazio il governo per la mano che sta dando a me e a decine di migliaia di fortunati di ricercatori di questo Paese.
Ma non volevate aiutare i giovani a combattere il lavoro precario? Non volevate incentivare le carriere scientifiche? Non volevate imprimere una spinta alla rinascita della ricerca e dell'innovazione?
Che sbadato! Quello era il programma dell'Unione.
Cordiali (ma sempre meno calorosi) saluti.
Stefano Falone
Postato da: Stefano Falone | 24.01.07 22:04
@ antonio profico.
non riesco a scrivere.
sono molto incazzato e devo riflettere.
Postato da: dario raugna | 24.01.07 21:56
Caro Ministro devo farle i complimenti. La sua oltre ad essere un'ottima iniziativa denota anche che non proprio tutti i politici sono staccati dalla gente comune con un'aria aristocratica/intellettuale. Continui così.
PS: alle ultime elezioni ho votato centrosinistra, ma non x il suo partito. alle prossime il mio voto andrà al suo partito.
Postato da: Alessandro Bianchi | 24.01.07 21:51
Postato da: dario raugna | 24.01.07 20:15
Ciao Dario, l'ho appena visto e mi sembrava un libro che ho scritto personalmente dieci anni fa ed è come se Veltri, vecchi compagno di cordata, lo stesse leggendo.
Sacrosanto tutto ciò che riguarda il conflitto d'interessi.
Quello delle banche poi io ebbi modo di denunciarlo nel 1988 quando scrivevo sul Sole 24 ore e Italia Oggi.
Il problema vero però, quello che genera il CANCRO per intenderci è proprio il conflitto di interessi in tema di informazione.
Gli altri paesi che hanno potuto contare su una informazione pluralista libera ed indipendente non sono stati toccati proprio perchè l'informazione vigilava e controllava e quindi spegneva sul nascere ogni velleità.
In altri termini se non si estirpa il male alla radice è difficile procedere per singolo caso perchè la farà da padrone la disinformazione.
Siamo qui per vigilare e denunciare ma intanto ti dico che personalmente a franceschini non farei scrivere neanche il menù della trattoria all'angolo.
Occhio anche a gentiloni.
Sai sono tutti pericolosi quelli in....oni come berlusconi oppure in...oli come petruccioli.
Ciao.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 21:46
Per Antonio Profico,
Ok sul vedere il mezzogiorno come una risorsa ma come risolverebbe il problema delle famose cattedrali nel deserto? Queste aziende che aprono e falliscono quasi immediatamente... secondo me lo Stato dovrebbe prima di tutto smettere di dare incentivi generici o una tantum. E' giusto creare infrastrutture ma purtroppo il guadagno delle imprese attraverso questi investimenti indiretti non è determinabile a priori e quindi sono spinte ad ubicarsi in zone già sature come quelle del nord. Cosa proporrebbe per creare un polo diciamo di agglomerazione anche a sud (oltre alle infrastrutture)? Non sarebbero più efficienti disincentivi per le aziende che decidono di localizzarsi nelle classiche zone industriali?
Postato da: Ilaria Garosi | 24.01.07 21:20
X Maria Rosa
Continuazione....
Tutto si riduce quindi al periodo luglio agosto, dimenticando che il clima consentirebbe periodi decisamente più lunghi, almeno maggio-ottobre. Tenuto conto dell'invecchiamento della popolazione che ormai in Europa sfiora i 90 milioni di persone non dovrebbe essere difficile poter offrire condizioni di vita migliori a prezzi modici da maggio a giugno e da settembre a novembre.
Per quanto riguarda l'agricoltura mi sembra assurdo che le particolarmente favorevoli condizioni climatiche non possano consentire più raccolti l'anno per esempio per i pomodori o i peperoni,
A tale riguardo vorrei ricordare che i grandi supermercati inglesi come la Tesco o Safe Way vendono i peperoni piccanti tutto l'anno.
All'inizio lo facevano per la presenza di molti immigrati arabi, adesso continuano perchè sono apprezzati anche dagli inglesi.
La cosa curiosa, invece, è che personalmente ho sempre pensato che arrivassero dal Libano o dal Medio Oriente mentre in realtà vengono importati dall'America.
Certo, perchè l'agricoltura funzioni è anche necessario creare infrastrutture sia per la lavorazione dei prodotti che, sopratutto, per la loro commercializzazione.
Francamente non vedo perchè nei grandi supermercati europei si possano trovare pomodori spagnoli e peperoni americani tutto l'anno mentre nel mezzogiorno li si può trovare solo in luglio ed agosto.
Ovviamente queste sono piccole idee per piccoli prodotti, poi bisognerebbe affrontare grandi idee per altri prodotti quali olio, vino, grano ecc.
Altro che quattro girasoli da elemosina elettorale!!!!!
Per quanto concerne le infrastrutture per esempio mi viene in mente l'aereoporto militare di Galatina.
Mi sono spesso chiesto perchè non affiancarne uno di tipo civile come già succede per Brindisi.
E poi la pesca ed i porti turistici, i collegamenti per la Grecia e non solo.............
Il tutto, ovviamente, alla luce del sole e non per andare ad ingrossare il già cospicuo sommerso che in molti casi, a mio avviso, arriva già a superare il 50%.
----------------------------------------------
Come vede Signora, per puro spirito civico, si può arrivare a qualcosa di concreto che ronza nella testa da vent'anni e si cerca di dargli uno sbocco.
Poi arriva ruttelli (mi scusi la volgarità ma uno così può essere venuto solo da li) e che fà?
Nulla???
Proprio così!!!
La saluto cordialmente.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 21:15
X Maria Rosa
Gentile Signora,
mi piacerebbe ch Lei leggesse cosa scrivevo, in tempi non sospetti, sulla FDP.
L'attuale Ministro dell'Attuazione del Programma Giulio Santagata trovava perfino il tempo per due e_mail al giorno. Adesso è introvabile!!!
--------- Una grande risorsa vissuta come un peso 7 Marzo 2005
Agricoltura e turismo per far decollare il Mezzogiorno
Contributo di: Antonio Profico
Argomento: Mezzogiorno
Accade sempre più spesso che anche illustri economisti cadano nell'errore di considerare il Mezzogiorno più come un peso che come una grande risorsa. Quando si dice che la Germania ha una crescita lenta per via dell'annessione della Germania dell'est diventa automatico correlare la scarsa crescita dell'Italia al Mezzogiorno. Come purtroppo succede in tutte le campagne elettorali, il mezzogiorno torna alla ribalta e le ricette si sprecano, salvo poi cavarsela con qualche leggina assistenziale che inevitabilmente finisce per agevolare imprenditori senza scrupoli e criminalità organizzata, lasciando le cose al punto di partenza.
Capita perfino di vedere piantagioni di girasole o di granoturco che nessuno si sognerà mai di raccogliere. Alla stessa stregua ci sono fabbriche di ogni tipo che nascono, falliscono, riaprono per poi fallire ancora e poter riaprire sempre con un nome diverso e sempre a carico dello stato, esattamente come succedeva prima con la Cassa del Mezzogiorno. Credo quindi che sia giunto il momento di ripensare seriamente a come mettere in piedi il Mezzogiorno e farlo diventare una risorsa per il Paese. La pre-condizione, ovviamente, è la riconquista del territorio da parte dello Stato per cui alla base di tutto è necessario il ripristino della legalità. Tenuto conto poi che, fortunatamente, le aziende del nord trovano più convenienza a delocalizzare nei paesi dell'est, al sud non può che restare l'agricoltura ed il turismo che possono veramente fare la differenza.
La prima cosa da fare, quindi, è dotare il Mezzogiorno delle infrastrutture necessarie a cominciare dall'acqua, dal gas metano, dalle fognature, per passare ai trasporti, agli aereoporti, i porti, le ferrovie.
Al momento il turismo fai da te vive principalmente sulle seconde, terze case messe su, spesso e volentieri, illegalmente nell'attesa del solito condono edilizio e facendone una pura speculazione edilizia dal respiro molto corto in quanto la stessa popolazione locale non le abita per lunghi periodi dell'anno.
continua.....
Postato da: antonio profico | 24.01.07 21:06
Postato da: Gioma Ulisse & C. | 24.01.07 19:33
I bari a poker saranno scoperti dagli spettatori della partita e subiranno il giusto linciaggio (galera), i buchi della barca
ci pensiamo noi altri a tapparli per fare in modo che la barca non affondi.
X Antonio Profico
bravo così mi piaci.
Continua così, sei un grande.
Postato da: Salvatore D'Urso | 24.01.07 20:37
----------------------------------------
Mi fa piacere.
Solo che o non ho capito io quello che intendete dire voi oppure non avete capito voi il mio esempio.
Vabbè, fa niente...
Postato da: Gioma Ulisse & C. | 24.01.07 21:01
X MAURO MONTANI
Vedi, io so che su molti temi IDV e FIAMMA possono coesistere: NO ALL'INDULTO, LEGALITA', ONESTA', PARLAMENTO PULITO... la pensiamo esattamente uguale. solo che voi state a sinistra e noi a destra
Postato da: Daniele Basso | 24.01.07 20:59
PER ANTONIO DI PIETRO
GIUSTIZIA - UNABOMBER tre
Credo che non serva più aspettare il 9 febbraio per trarre delle conclusioni, perché ieri il procuratore capo di Venezia, Vittorio Borraccetti, ha fatto un'importante dichiarazione:
«Non siamo di fronte ad errori, negligenze: si è trattato di un intervento doloso».
Pertanto ora credo che i politici non possano più far finta che la Giustizia funzioni, che non possano più lasciare i cittadini alla mercé della Giustizia, sia che siano imputati sia che siano vittime dei reati.
Dovrebbero rendersi conto che con questa giustizia, l'Italia non è risanabile ed è destinata a fallire.
Bisogna che diano ai cittadini la possibità di chiedere delle spiegazioni e di esprimere dei giudizi sull'operato della giustizia, senza rischiare anni di carcere e/o decine di migliaia di euro di risarcimenti.
Nonostante la gravità del caso unabomber, l'altro ieri il Ministro Mastella ha dichiarato che non aveva ancora deciso se mandare gli ispettori, dimostrando .... della politica.
Ma per fortuna ieri ci ha pensato Felice Casson, dei DS, a presentare un'interrogazione in Parlamento, così Mastella non potrà far finta di niente.
In conclusione desidero ripetere ancora una volta che è quello della giustizia che non funziona, il problema dei problemi.
Senza una giustizia che funzioni, neanche l'economia può andare bene, perché così "vince" chi imbroglia di più e non chi è più efficiente.
Perché chi è imbrogliato ha difficoltà a far valere le sue ragioni.
Postato da: Dino Bruniera | 24.01.07 20:57
Postato da: Daniele Basso
Grazie per l'ammissione tutto quello che vuoi ma se fosse come dici in questo blog non ci staresti un minuto in più. Come vedi le persone che ti rispondono vogliono discuttere di ciò che fà o non fa ADP della tua parte politica non ci interessa perciò ti prego discuti, proponi ma resta nel tema che interessa questo blog se poi vuoi continuare la tua apologia fai pure. E con questo per me la discusione è chiusa.
Mauro
Buon proseguo Mauro
Postato da: montani mauro | 24.01.07 20:49
Grandissima e pionieristica iniziativa di trasparenza che conferma la buona fede ed il vero impegno politico a favore dei cittadini del Ministro Di Pietro.Speriamo che la sua trasparenza faccia scuola e qualcun'altro lo segua.
Grazie Antonio!!
Postato da: Riccardo Bettoni | 24.01.07 20:48
X MAURO MONTANI,
Certo lo ammetto. Ma scusa quello che ho scritto non si può smentire sn fatti con date quindi cose innegabili. Noi del MS-FIAMMA TRICOLORE siamo la continuità politico-ideale di quel periodo storico e ne siamo fieri.
Non volermene ma io sono fiero di essere Missino.
Il mio partito è formato da gente onesta e anche tu riconoscerai che Almirante è stato un grande statista sempre pronto al confronto..
Noi, oggi guardiamo al Fascismo non con nostalgismo ma come punto di riferimento per il futuro: il CORPORATIVISMO E LA SOCIALIZZAZIONE oltre che i principi e valori fascisti sono e saranno sempre attuali, ovviamente aggiornati ai tempi
Postato da: Daniele Basso | 24.01.07 20:38
Postato da: Gioma Ulisse & C. | 24.01.07 19:33
I bari a poker saranno scoperti dagli spettatori della partita e subiranno il giusto linciaggio (galera), i buchi della barca ci pensiamo noi altri a tapparli per fare in modo che la barca non affondi.
X Antonio Profico
bravo così mi piaci.
Continua così, sei un grande.
Postato da: Salvatore D'Urso | 24.01.07 20:37
Il CONFLITTO DI INTERESSI non può più attendere. Questo è un governo instabile, da un momento all'altro potrebbe cadere e ritrovarci un'altra volta quella persona con tutto quel potere economico in mano non è da paese civile e l'Italia non reggerebbe.
Il CONFLITTO DI INTERESSI MINISTRO!!!!!
Prima che sia troppo tardi
Postato da: Alberto Afflitto | 24.01.07 20:32
Postato da: Daniele Basso
Capisco che ti trovi in dificoltà e non sai più a che santo rivolgerti.
Caro Daniele convinciti sei in un vicolo cieco capiosco l'orgoglio ma a volte e bene liberarsi del macigno che si porta sulle spalle e ritornare nell'attualità dei fatti ed i fatti sono che tu in questo blog ti trovi bene e non sai spiegarti perchè le persone che ti rispondono non ti mandano a quel paese ma anzi ti trattano con pazienza e civiltà e molta educazione cosa a cui non eri abituato ( visita i blog della tua parte politica )perciò egr.Daniele convinciti siamo nel 2007 e gli anni 30 e 40 sono passati da molto tempo per favore lascia perdere.
Ad altri della tua compagine molti hanno smesso di rispondere sarei felice che non sucedesse a te
Con onestà ammettilo le ultime mosse di ADP ti hanno spaesato non sai dove appoggiarti pensa che ne stanno arrivando di quelle che ti scovolgeranno .
Ti saluto e ricorda sei sempre in tempo.
Mauro
Postato da: montani mauro | 24.01.07 20:30
Buone notizie: la consulta dichiara illegittimo l'articol 1 della legge Pecorella .., eppur si muove ,
qualcosa.
Postato da: Jack la Motte | 24.01.07 20:26
- 1923 Assicurazione invalidità e vecchiaia.
- 1923 Assicurazione contro la disoccupazione.
- 1923Assistenza ospedaliera ai poveri.
- 1923 Tutela del lavoro di donne e fanciulli.
- 1923 Riforma della Scuola (Riforma "Gentile").
- 1925 Opera Nazionale Maternità e Infanzia (OMNI).
- 1927 Assistenza illegittimi e abbandonati o esposti.
- 1928 Assicurazione obbligatoria contro la TBC.
- 1928 Esenzione tributaria per le famiglie numerose.
- 1928 Assicurazione obbligatoria malattie professionali.
- 1929 Opera Nazionale Orfani di guerra.
- 1933 Istituto Nazionale Infortuni sul lavoro (INAIL).
- 1935 Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).
- 1937 Settimana lavorativa di 40 ore (prima di 48 e oltre).
- 1937 Ente Comunale di Assistenza (ECA).
- 1937 Assegni familiari.
- 1937 Casse rurali ed Artigiane.
- 1943 Istituto Naz. Ass. malattia ai lavoratori (INAM).
- 1944 Socializzazione delle Imprese.
- Dal 1933 al 1939 grandi bonifiche aree paludose Pontine, Emilia, Sardegna, Bassa Padana, Coltano, Maremma Toscana, Sele, appoderamento del latifondo siciliano e fondazione delle città di Littoria (oggi Latina), Sabaudia, Aprilia, Pomezia, Guidonia, Carbonia, Fertilia, Segezia, Alberese, Mussolina (oggi Alborea), Tirrenia, Tor Viscosa, Arsia e Pozzo Littorio e di 64 borghi rurali.
- Acquedotti Pugliese, del Monferrato, del Perugino, del Nìsseno e dei Velletrano.
- Parchi nazionali del Gran Paradiso, dello Stelvio, dell'Abruzzo e dei Circeo.
- Istituto Nazionale Case popolari.
- Istituto Nazionale Case impiegati Statali (INCIS). Opera Nazionale Dopolavoro.
- Colonie marine e montane per i fanciulli.
- Centrali idroelettriche ed elettrificazione linee Ferroviarie.
VEDIAMO CHI HA ANCORA IL CORAGGIO DI DIRE CHE IL FASCISMO E' STATO IL "MALE ASSOLUTO"!Forse qlkn deve fare ripetizione di storia...
Postato da: Daniele Basso | 24.01.07 20:24
X ANTONIO PROFICO
Non perdo tempo neanche a definire la tua persona.
Voti Di Pietro e questo basta e avanza...
Postato da: Daniele Basso | 24.01.07 20:16
@ Antonio Profico:
Sono appena stato a dare un’occhiata al POST di Grillo.
“ sta a veder cha me incazze ades”.
Se non l’hai ancora fatto corri.
Io intanto mi guardo blob.
Postato da: dario raugna | 24.01.07 20:15
e via anche la legge Pecorella...
Postato da: Andrea | 24.01.07 20:13
Come dicevo è solo questione di tempo.
Lasciamolo lavorare con la certezza di avere il nostro appoggio sempre e incondizionato, come si dice il tempo è galantuomo.
Caro Gioma sono pienamente d'accordo con le tue idee.
Mauro
Postato da: mauro montani | 24.01.07 20:12
Egr. Presidente, ancora una volta mi trovo d'accordo e soddisfatto per quello che stai facendo (scusa del confidenziale "tu" ma ti ricordo quando come Tonino mi portavi a spasso come disabile momentaneo per la piazza dell'Aquila) politicamente soprattutto per le ragioni della creazione del partito. Ora parliamo di trasparenza. Purtroppo devo ricordarti ancora una volta la questione dell'Abruzzo ed in particolare dell'Aquila, dove il nostro partito mostra tutto tranne la trasparenza. Controlla il nuovo statuto regionale IDV: in base allo stesso non potrai più essere il ns presidente per "incompatibilità con le cariche amministrative". Tutto per eliminare un segretario amministrativo provinciale regolarmente eletto ad un congresso di iscritti. Se questo è la trasparenza, legalità e giustizia del ns partito è davvero una grossa delusione. Per favore intervieni e fammi avere notizie. Grazie e "ad majora" per il lavoro da ministro. Orlando Cetrullo tesoriere prov.le e coordinatore cittadino IDV L'Aquila
Postato da: orlando cetrullo | 24.01.07 20:12
X ANTONIO PROFICO
GIUSTO VERI VALORI: DIO-PATRIA E FAMIGLIA
QUINDI COMINCIA A DARE IL VOTO A PERSONE SERIE
Postato da: Daniele Basso | 24.01.07 19:25
--------------------------------------------------
Caro Daniele,
come ti ho detto altre volte tu continua pure a scavare.....
Non pensare che io perda altro tempo per stare dietro ai tuoi vaniloqui.
Postato da: antonio profico | 24.01.07 20:06
Conflitto d'interessi.....
bello il post di Beppe Grillo sull' argomento.
Postato da: Jack la Motte | 24.01.07 20:03
GIUSTIZIA:DI PIETRO, OK MASTELLA MA VIA "LEGGI VERGOGNA"
L'Italia dei valori sostiene le riforme nel settore della giustizia proposte dal ministro Mastella, ma chiede all'Unione di procedere all'abolizione delle leggi 'vergogna' ad personam approvate dalla Cdl nella passata legislatura e l'esame di una pdl del partito di Di Pietro per impedire la candidatura alle elezioni di chi abbia avuto condanne penali passate in giudicato. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, il ministro per le Infrastrutture, Antonio Di Pietro, che ha spiegato: "Chiediamo l'abolizione della ex Cirielli, della Pecorella e del falso in bilancio e chiediamo che in condannati non possano piu' essere candidati. Queste richieste si aggiungono al pacchetto di riforme di Mastella, che noi condividiamo e che sosterremo". Di Pietro precisa: "Nessun contrasto personale c'e' tra me e Mastella, almeno a cominciare dall'inizio di quest'anno, quando ho deciso che nei confronti di chiunque non sarei piu' sceso in polemiche personali. Noi poniamo un problema politico: tutti dicono che i tempi della giustizia sono oggi un'ingiustizia e allora proponiamo un pacchetto di interventi che da una parte accorciano i tempi della giustizia, dall'altra danno i tempi necessari per fare giustizia e dall'altra ancora individuano alcuni interventi di buon esempio, ecco perche' chiediamo che i condannati non siano piu' candidabili".
_________________________________________
Ministro Di Pietro, cominciamo ad essere sulla stessa lunghezza d'onda.
Grazie
Postato da: antonio profico | 24.01.07 19:56
Finora non avevo mai considerato nessun esponenente politico degno di rappresentarmi. Adesso non vedo l ora che arrivino le prossime elezioni.
Buon lavoro al Buon Ministro!
Postato da: Melania Pomante | 24.01.07 19:34
L'ho già postato oggi, ma lo riposto per chi non l'ha letto, per chi non ha capito e soprattutto per chi non vuol capire...
Presidente/Ministro,
se non l'avessi ancora capito, qualunque cosa tu faccia, qua non va mai bene.
Sai, forse molti vorrebbero che ti comportassi come Pannella, il quale ha la mia personale simpatia per carità, che sicuramente ha lottato e vinto parecchie battaglie, ma che ha il difetto di affrontare un problema alla volta, dimenticando che purtroppo tutti i problemi ("TUTTI") dipendono dal fatto che qualcuno non rispetta "MAI" le regole.
Senza risolvere prima "QUESTO" di problema, è un po' come se uno, giocando a poker, fosse costretto a seguire le regole, sapendo però che gli altri tre barano, oppure come se uno si ritrovasse a tappare con le dita i buchi in una barca, dovendo per forza lasciare che se ne aprano in continuazione altri mille.
Nel primo caso (forse) vincerà qualche mano, ma perderà sempre la partita; nel secondo la barca affonderà comunque.
Quindi, come dicevo, caro Antonio lascia perdere, così farai contenti i tre che barano e quelli a cui non frega niente della barca perché hanno comunque il salvagente...
Postato da: