Inceneritori

Ho ricevuto una richiesta di spiegazioni sulla posizione dell’Italia dei Valori in merito agli inceneritori. In particolare sulla risposta data dall’on.Borghesi di Idv al signor Ellis Favotto.
L’IDV non è a favore degli inceneritori. I rischi per la salute causati dagli inceneritori possono essere giustificabili solo in presenza di situazioni di emergenza e solo per il tempo strettamente necessario per superarle. Nel blog ho espresso in passato questa posizione e non l’ho cambiata. Per evitare fraintendimenti in futuro su alcuni argomenti, in particolare sugli inceneritori, risponderò sempre in prima persona.
“Egregio On. Di Pietro,
Le scrivo in quanto sono rimasto a dir poco “sconcertato” dalla risposta dell’on. Borghesi – data a nome suo – e spedita a Ellis Favotto in merito alla questione inceneritori.
E’ scandaloso che Lei sul suo blog scriva che “l’Italia dei Valori si opporrà alla costruzione di nuovi inceneritori, anche con la richiesta dell'abolizione dei finanziamenti fino ad oggi disposti, e proporrà interventi legislativi a favore di una riduzione dei rifiuti all’origine e di sostegno alle aziende impegnate nel settore del riutilizzo dei rifiuti.” e che l’On. Borghesi affermi che ciò che è scritto sul blog “non vale” perché il partito di IDV “si è sempre espresso a favore”. Io leggo il suo blog e sinceramente ora mi chiedo quanto sia credibile quello che Lei scrive se poi mi arrivano smentite di questo “calibro”.
Non Le nascondo la mia simpatia e vicinanza al “suo” partito e a Lei come persona … tuttavia questa uscita ed altre recenti (vedi Pedemontana Veneta, Mose, …) mi hanno profondamente deluso.
Sinceramente Le dico che ho perso la fiducia nei suoi confronti e nei confronti del “suo” partito.
Il sottoscritto ha sostenuto Italia dei Valori nelle Nazionali, nelle Provinciali e anche nelle Comunali. Ho fornito un grande impegno sia come informazione sia come propaganda elettorale (fatta quasi totalmente a mie spese) in quanto credevo nel progetto/programma di IdV.
Il Coordinatore Provinciale (De Zanet) mi conosce molto bene come conosce molto bene mia moglie. Mi sono impegnato con le persone e sinceramente ora mi sento in dovere di comunicare a loro questa nuova posizione del Partito.
Chiaramente non rinnoverò più la tessera ed anzi prego il Coordinatore di cancellarmi dalla Mailing List in quanto non autorizzo più l’utilizzo della mia Email e del mio cellulare per comunicazioni varie.
Sono molto molto deluso in quanto credevo soprattutto nella “trasparenza” del partito e della sua persona. A questo punto non noto più differenza tra il “suo” partito e tutti gli altri.
Mi dispiace veramente. Credevo molto in Lei.
Tali affermazioni sono di una incongruenza ed incoerenza inaccettabili ed evidenziano oltretutto una totale mancanza di rispetto nei confronti dell’intero popolo italiano da parte del partito IDV.
Mi auguro che arrivi una smentita da parte sua. In ogni caso, essendo anche Presidente dell’Associazione GRILLITREVISO invierò in copia il tutto a Beppe Grillo, Maurizio Pallante, Stefano Montanari, Gianluigi Salvador, Eduardo Rina e Walter Bianco per capire le loro reazioni.
Saluti Pamio Ing. Maurizio. Associazione GRILLITREVISO”
Postato da Antonio Di Pietro in Società | Scrivi |
Stampa | Iscriviti
Commenti (149) | Cita sul tuo sito |






Commenti
L'incenerimento, il dar fuoco a qualcosa non può mai essere una soluzione men che meno temporanea(visto quello che costano gli inceneritori).
Sono ormai centinaia di anni che percorriamo sulla strada di bruciare risorse in tutti i campi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Per i rifiuti ci sono soluzioni concrete e realizzabili basta volerle vedere e non avere secondi fini.
La nota che risponderà lei in prima persona sull'argomento mi preoccupa, significa che nel partito (e quindi nella futura alternativa possibile) non esiste una linea comune su questo argomento?
Non scherziamo questo è un punto fondamentale, stiamo parlando della salute nostra e delle generazioni future.
Le cosiglio di prendere più in considerazione le ricerche Gatti/Montanari e ascoltare con attenzione ciò che afferma Rubbia in merito alle politiche energetiche da perseguire per il futuro.
La ringrazio per l'attenzione.
Postato da: dante meneghel | 25.09.08 01:35
BASTA CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA !!
Con la raccolta differenziata noi cittadini prima paghiamo la tassa dei rifiuti (per la raccolta?), poi differenziamo e mettiamo nei bidoncini colorati, loro li svuotano (quando vogliono), e poi fanno (lor) i soldini un po' con la nostra tassa e un po' vendendo le materie prime che NOI abbiamo PAGATO al supermercato, PAGATO per buttare, e poi abbiamo pure differenziato.
Basta che i comuni riuniscano quei bidoncini in aree di raccolta, mettano un omino che controlla la qualità e pesa la "materia prima" che gli portiamo (contribuiranno alla ”occupazione” !!), e poi ci diano solo la metà di quel che vale sul mercato: Saremo noi a portare alle aree di raccolta bottiglie, cartoni, plastiche, compost ecc , recupereremo una parte dei soldi spesi, il comune guadagnerà di più, e di sicuro escluderemo dal giro camorre, ladroni e furbissimi impiegati dei comuni.
Come darci il danaro? Un credito su una carta a micro chip per spese verso il comune va benissimo. Rapido, economico, senza rischi.
Pietro Beltrame, Roma
p.beltrame@libero.it
Postato da: pietro beltrame | 27.07.08 23:05
http://www.aureliomisiti.it/editoriali2008/editoriale20080206.html
Forse da noi non ci sono alternative agli inceneritori?
Di Pietro lei è un esempio, per tutti, anche per noi terroni. Spero di aver inteso male.
Grazie
Postato da: Adriano | 12.02.08 22:55
Gentile Ministro
sono un cittadino siciliano e ho trovato su internet molti siti riguardanti il Thor,progetto innovativo del CNR riguardante lo smaltimento dei rifiuti.questo è un macchinario ke riesce a trasformare i rifiuti in carburante utilizzabile con qualsiasi sistema termico,addirittura come gasolio per le auto.costa solo 2mln di euro circa e richiede ulteriori 40 euro per tonnellata di materiale lavorato,rispetto ai 250 di un termovalorizzatore.da 50 tonnellate di rifiuti ne produce 30 di carburante.si autoalimenta e il livello di inquinamento è minimo.occupa solo 300m quadri ed è smontabile,ossia può essere trasportato facilmente in altri posti qualora si verificassero emergenze.il processo ke svolge è totalmente meccanico e quindi può essere spento in qualsiasi momento senza necessitare poi di costi di riattivazione e soprattutto non necessita della raccolta differenziata poichè da solo separa i materiali.
questo sarebbe un'ottima soluzione al probl.della campania che è sommersa di rifiuti nn differenziati.inoltre il Thor è già utilizzato a Capo D'Orlando(ME), (anche se il sindaco non ne era al corrente).
inoltre ho scoperto che noi vendiamo già questo prodotto all'estero,possedendone il brevetto.non capisco come il governo non prenda in considerazione tale opportunità trasformando così i rifiuti in una grande risorsa e dando così un nuovo slancio all'economia,non dovendo più acquistare tutto quel carburante all'estero.
spero che almeno lei si faccia sentire. Grazie
Postato da: Matteo Ognibene | 30.01.08 14:13
Dimenticavo: i pannelli fotovoltaici una volta esauriti (20-30 anni) non possono che finire in discarica: contengono un sacco di metalli pesanti non riciclabili (Cadmio, Arsenico, Piombo sono i maggiori); sono fatti usando una quantità enorme di petrolio, hanno bilancio energetico negativo, nel paese dove c'è la max diffusione (Germania) garantiscono lo 0.1% del fabbisogno energetico nazionale.
Signori, attualmente bisogna affidarsi al nucleare, all'energia da incenerimento, e all'eolico. Il fotovoltaico può essere il futuro, ma bisogna investire nella ricerca, ricerca seria, fatta bene, RICERCA!Dare più fondi alle scuole e alle università.
Postato da: Giovanni Libero Giusto | 14.01.08 22:12
Gent. on. Di Pietro,
io credo che le tecnologie attuali consentano all'uomo di costruire dei termovalorizzatori ad impatto ambientale zero e con emissioni dannose per la salute fisica dell'uomo pari a zero: senza diossine, senza nanopolveri, senza PM10, senza CO, senza clorurati, nitrati ecc..
Distinti Saluti
un cittadino senza ambizioni politiche e interessi personali da difendere sull'argomento, ma amante del territorio in cui vive
Giovanni Libero Giusto
Postato da: Giovanni Libero Giusto | 14.01.08 22:06
la REGIONE VENETO HA VOTATO:
(accordo rosso-verde!!!)
NO AGLI INCENERITORI
che sia una buona notizia, finalmente!
speriamo che si possa continuare a cambiare il paese, nel verso giusto!
Buon lavoro, Ministro del governo Prodi I° per i 5 anni prossimi...
Michele
Postato da: Michele Tonetto | 24.02.07 18:37
si parla tanto di incentivi per l'installazione di fonti rinnovabili, sara' vero ma non per tutti. Almeno non per me che ho un'attivita' belneare ed ero seriamente intenzionata all'installazione di pannelli fotovoltaici ma purtroppo non sono in contabilita' .... ordinaria.
Postato da: amelia di rocco | 19.02.07 20:12
Ancora una volta d'accordo con te Antonio: gli inceneritori sono e sarebbero un modo (anche difficile da attuare se pensiamo alle resistenze per l'individuazione dei siti) per far finta di risolvere il problema, generando una minima quantità di energia a prezzi ecologici spaventosi, e dando invece forse ulteriori spazi alla malavita.
Dalla raccolta differenziata, se scientificamente studiata, e poi seriamente organizzata e controllata, seguita dal riciclo di ogni materiale tecnicamente ed economicamente ingegnerizzato, possiamo ottenere benefici maggiori per almeno un ordine di grandezza e a costi inferiori. Anzi su questi temi il nostro paese dovrebbe concentrare le migliori menti ed energie. Potremmo diventare tra i leader nel mondo, visto che partiamo da una situazione che ci obbliga ad occuparcene.
Analogo discorso per quanto riguarda il risparmio energetico: con gli investimenti necessari per una nuova centrale da 2000MW, si possono produrre risparmi strutturali per almeno 3 volte tale potenza.
Postato da: pietro beltrame | 17.02.07 14:30
cosa ha in programma di fare per i senza fissa dimora?
i beni confiscati alla criminalità organizzata e i beni demaniali in disuso come le caserme nei centri della città più importanti( edifici oramai quasi vuoti per il taglio dei contingenti )
perchè non li ristrutturate e li destinate ai senza fissa dimora? dandoli in gestione in collaborazione con gli enti locali e alle associazioni di volontariato già operanti.
In questo modo si potrebberero recuperare molti sbnadati ,dandogli la possibilità di un reinserimento sociale.magari aiutandolo a trovare un lavoro e poi a rendersi indipendente evitando che si dedichi ad attività criminali.
Postato da: fabio massimo romano | 06.02.07 13:49
A quando un Referendum Propositivo per non far eleggere condannati in sede definitiva e condannati e poi amnistiati?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio perchè massone?
Perchè Papa Benedetto, Cardinal Bertone e Cardinal Ruini non dicono che chi è massone, Cicchitto di FI e Gustavo Selva di AN, sono scomunicati? Forse perchè anche loro sono massoni?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro delle sue società. In primo grado è stato condannato a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate, senza attenuanti generiche. In appello, la Corte concede le attenuanti generiche: così scatta la prescrizione per tre tangenti. Per la quarta (Telepiù), l'assoluzione è concessa con formu.............
Postato da: paolo cacciavillani | 06.02.07 12:46
I politici DELINQUENTI sono l'emblema della prepotenza, a quando un referendum propositivo?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio (massone) e un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro del........
Postato da: paolo cacciavillani | 05.02.07 19:54
http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=1
ha censito le democrazie nel mondo. Le dittature sono sempre in vantaggio. Solo 90 Stati su 193 sono democratici. L’Italia compare nella ricerca come Stato democratico.
Questa notizia è stata ripresa con gioia da alcuni giornali italiani. Che hanno evitato di riportare la classifica di Freedom House sulla libertà d’informazione.
Dove l’Italia è all’ottantesimo posto. Dopo Tonga e Botswana. E appena prima di Antigua e Barbuda e di Burkina Faso. Nel 2004 era al settantaquattresimo posto.
E' così difficile copiare le leggi delle prime: Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia?
Silvio Berlusconi è un unto dal demonio (massone) e un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbid......
Postato da: paolo cacciavillani | 04.02.07 18:34
La terra è un cuore che pulsa. estraendo il suo sangue(il petrolio)lo stai collassando.Ci sono fonti alternative.Sfrutiamole non per ragioni di LOBBY ma per IL BENE di TUTTI
Postato da: Flore Mario | 02.02.07 21:02
ILLUSTRE SIG. MINISTRO,
SONO BEN LIETO CHE SI SIA RESO CONTO DI QUANTO FRAMMENTATA E DISSONANTE SIA LA DIFFERENZA REALE FRA L'OPINIONE E LA LINEA POLITICA.
ALL'UOPO LE PRECISO CHE, DA IMPRENDITORE DEL SETTORE ENERGIA ED AMBIENTE, NONCHE' DA SUO SIMPATIZZANTE, HO CERCATO INVANO DI CONTATTARE IL RESPONSABILE ENERGIA IDV, PER EMAIL E PER TELEFONO.
GIUSTO PER CONOSCERE NEL MERITO TECNICO I PROPOSITI OPERATIVI CHE IL PARTITO RITIENE PARTE DEI PROPRI PROGRAMMI.
E' STATO INUTILE E NON SI E' DEGNATO NEANCHE DI RISPONDERMI.
TRATTASI DI UN CAVALIERE INVESTITO SULLA SPADA O DI UN SOTTOPRODOTTO METAFEUDALE ?
IL PARTITO HA BISOGNO DI CORTESIA OPEROSA QUANTO LUNGIMIRANTE, E DI ALTISSIME PROFESSIONALITA' TECNICHE PENSANTI.
PER LEI, GLI AUGURI DI BUON LAVORO E TANTA STIMA.
SAVERIO SCATTAGLIA
BARI
icgscattaglia@tiscalinet.it
Postato da: SAVERIO SCATTAGLIA | 31.01.07 22:54
I termovalorizzatori, se ben fatti, non solo sono assai utili, distruggendo i rifiuti e producendo energia, ma addirittura indispensabili (seguendo il decreto Ronchi sui rifiuti e quindi con la differenziata).
Vi sono termovalorizzatori in varie capitali europee come ad esempio nel centro di Vienna oppure, in Italia, a Brescia e funzionano benissimo senza nuocere alla salute di nessuno.
Non si può dire "no" a tutto e poi continuare ad usare auto e cellulare.Il resto è solo demagogia un tanto al chilo e sindrome NIMBY.
Antonio Agapini
Postato da: Antonio Agapini | 30.01.07 16:26
Silvio Berlusconi odia l'informazione, il pluralismo, l'indipendenza giornalistica e non, la concorrenza, i nuovi posti di lavoro, la libertà. Lui è un bravo bambino o un delinquente?
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
Berlusconi, Silvio/Forza Italia
Candidato premier. Fondatore di Forza Italia. Presidente del Consiglio dei ministri nel 1994 e nel 2001. Il suo nome di compare nelle liste della loggia massonica segreta P2: fascicolo 625, numero di tessera 1816, data di iniziazione 26 gennaio 1978. In un'audizione alla commissione parlamentare sulla P2, Berlusconi ammette di essersi iscritto alla P2 all'inizio del 1978 su invito di Gelli. Conferma la sua iscrizione alla loggia al processo P2, nel novembre 1993.
• Nel settembre 1988, invece, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi dichiara al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene denunciato per falsa testimonianza. Il processo per falsa testimonianza si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per intervenuta amnistia.
• Berlusconi fu indagato già dal 1983, nell'ambito di un'inchiesta su droga e riciclaggio: la Guardia di finanza aveva posto sotto controllo i suoi telefoni e scritto nel suo rapporto: «è stato segnalato che il noto Silvio Berlusconi finanzierebbe un intenso traffico di stupefacenti dalla Sicilia, sia in Francia che in altre regioni italiane. Il predetto sarebbe al centro di grosse speculazioni edilizie e opererebbe sulla Costa Smeralda avvalendosi di società di comodo...». L'indagine non accertò nulla di penalmente rilevante e nel 1991 fu archiviata.
• Berlusconi è stato accusato di aver pagato tangenti a ufficiali della Guardia di finanza, per ammorbidire i controlli fiscali su quattro delle sue società. In primo grado è stato condannato a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate, senza attenuanti generiche. In appello, la Corte concede le attenuanti generiche: così scatta la prescrizione per tre tangenti. Per la quarta (Telepiù), l'assoluzione è concessa con formula dubitativa, secondo il comma 2 art. 530 cpp. La Cassazione, nell'ottobre 2001, conferma le condanne per i coimputati di Berlusconi Berruti, Sciascia, Nanocchio e Capone.............
Postato da: paolo cacciavillani | 30.01.07 13:23
Prima di dire che eravate COMUNISTI ricordatevi cosa diceva il fu segretario nazionale del Partito ENRICO BERLINGUER nè servi nè padroni.07/06/1984 ci lasciò dopo che lui pronunciò, Compagni, proseguite il vostro lavoro casa per casa, strada per strada. Non dimenticatelo MAI.Sono VALORI che contano, Leggete, meditate, diffondete LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI per creare PACE e LAVORO.Perchè lui questo vi ha insegnato.
Postato da: Flore Mario | 26.01.07 08:01
http://www.societacivile.it/
NUOVO PARLAMENTO, NUOVO GOVERNO
Le schede degli impresentabili
Il Caimano e le mozzarelle
di Marco Travaglio
QUOTE MARRON
Dove sono
Camera 49
Senato 26
Parlamento europeo 7
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
Totale 82
* Quando un parlamentare ha piú processi, abbiamo registrato quello in fase piú avanzata (la prescrizione prevale sulle indagini in corso, ma non sulle condanne anche provvisorie).
** Il dato non tiene conto dei casi BERLUSCONI, Previti, Brancher e altri, usciti dai loro processi in base a leggi da essi stessi votate, perché rientrano anche in altre categorie penali per altri processi.
*** Si tratta della insindacabilità che ha salvato il leghista Speroni da un processo per reati ritenuti compiuti nell¹esercizio delle funzioni parlamentari.
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto **** 1
Totale Destra 65
Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1
Totale Sinistra 17
La classifica dei reati*****
Corruzione 18
Finanziamento illecito 16
Truffa 10
Abuso d¹ufficio, falso 9
Associazione mafiosa 8
Bancarotta fraudolenta, turbativa d¹asta 7
Associazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, falso in bilancio 6
Attentato alla Costituzione, attentato all¹unità dello Stato, struttura paramilitare fuorilegge 5
Favoreggiamento, concussione, frode fiscale 4
Diffamazione, abuso edilizio, lesioni personali 3
Banda armata, corruzione giudiziaria, peculato, estorsione, rivelazione di segreti 2
Omicidio, associazione sovversiva, istigazione a delinquere, favoreggiamento mafioso, aggiotaggio, percosse, violenza a corpo politico, incendio aggravato, calunnia, falsa testimonianza, voto di scambio, appropriazione indebita, violazione della privacy, oltraggio, fabbricazione di esplosivi, violazione diritti d¹autore, frode in pubblico concorso, adulterazione di vini 1
**** Andreotti, pur iscritto al Gruppo misto, è stato candidato del centrodestra alla presidenza del Senato.
***** Qui il totale dei reati non corrisponde a quello dei parlamentari "marron", perché abbiamo...
Postato da: paolo cacciavillani | 25.01.07 13:25
La Corte Costituzionale dichiara illegittima la legge Pecorella
WWW.RIBERAONLINE.BLOGSPOT.COM
Postato da: alessandro del monte | 24.01.07 22:14
Sono un elettore saltuario. Inizio con una introduzione sul perchè son qui, poi parlo degli inceneritori!
Ho votato lei alle scorse elezioni e le dichiarazioni di Mastella mi hanno convinto a rivotarla per le prossime elezioni: purtroppo serve una zavorra morale a qualsiasi governo, in Italia. In realtà la voto, lo ammetto, un po' per scarsa fiducia in entrambi gli schieramenti.
La voto anche se è un principiante della politica, o forse proprio per quello. Ma la prego, non cada nella trappola della demagogia. Sì è vero, la tendenza a considerare gli elettori disinformati e sciocchi è forse corretta, ma cerchi di fare una battaglia anche morale/personale e non cavalcare facili slogan, decida liberamente e provi a convincere le persone delle sue idee. Forse non raggiungerebbe il 2%, ma un politico non deve vedere il suo successo dalla % di voti ottenuti. Un politico è un buon politico se rappresenta bene, non se rappresenta tanti.
Arriviamo quindi finalmente agli inceneritori. Ho letto molti suoi commenti negativi in giro, ma nessuna motivazione.
Qualcuno suggeriva di leggere Wikipedia, l'ho fatto stupito da quanto diceva ci fosse scritto. Vale anche per lui, non strumentializziamo le fonti. Cito quindi Wikipedia, che rappresenta perfettamente il mio pensiero sugli inceneritori:
"S'è accennato prima alla maggiore "comodità" della termovalorizzazione rispetto ad altre soluzioni, specie in casi d'emergenza. Proprio questa maggiore "comodità" è uno dei più gravi difetti difetti dei termovalorizzatori, perché può facilmente portare a un abuso dell'incenerimento. Infatti, mentre ad esempio in una discarica è possibile vedere la spazzatura crescere a vista d'occhio e rendere necessario trovare nuovi spazi, cosa molto difficile, una volta costruito un inceneritore apparentemente non cambia nulla incrementando la quantità di rifiuti bruciati, se non i guadagni dalla vendita dell'energia recuperata (incentivata dallo Stato, come s'è detto): tendenzialmente è quindi più difficile che gli amministratori locali vedano la necessità di impegnarsi per politiche più lungimiranti ed efficaci, ma almeno inizialmente molto faticose. In questo senso i termovalorizzatori possono essere dei disincentivi al riciclo (e ancor più al riuso e alla riduzione): non per colpa della tecnologia in sé, quindi, ma piuttosto per la miopia dei politici."
Eliminare gli incentivi statali e fare una legge che ne limiti l'uso. Ma non demonizziamo, sono una risorsa importante.
Postato da: Emanuele Pugliese | 24.01.07 04:19
Chi è contro gli inceneritori deve fare la raccolta differenziata dei propri rifiuti.
Italiani per favore un briciolo di coerenza.
Non basta solo dire no, bisogna agire di conseguenza.
La raccolta differenziata non risolverà il problema totalmente, ma quanto meno ridimensiona il problema rifiuti.
La Campania è in una situazione drammatica e dispiace vedere che tanta gente non abbia un briciolo di educazione ecologica.
Speriamo per il futuro.
Postato da: stefano radicioni | 23.01.07 16:04
Carissimo Ministro ANTONIO DI PIETRO,
non esistono condizioni di emergenza, e ma i potranno esistere, per utilizzare e addirittura costruire inceneritori, visto i loro rendimento energetico e la loro attivita di sminuzzamento di rifiuti tossici ad elevatissimo rischio cangerogeno.
purtroppo non viene bruciata solo carta,
ma ci capitano dentro, computer, batterie, plastiche e polimeri di ogni specie, ecc ecc .
raccolta porta a porta direttamente dalle societa di reciclaggio, anche finanziata se necessario.
saluti ministro, non si faccia fregare dagli amici ...
Postato da: Andrea Zaffiro | 23.01.07 13:16
A proposito di inceneritori io penso che tutti gli interventi di natura politico/giuridica atti a tutelare la salute dei cittadini, dovrebbero essere una priorità x tutti i governi.
In particolare volevo chiedere al ministro Di Pietro cosa pensa del fatto che in Italia stenta a decollare l'utilizzo dell'asfalto e cemento mangia smog visto che la sua efficacia e funzionalità è riconosciuta e certificata anche dal C N R; in altri paesi come Australia e Inghilterra fra l'altro ne viene già fatto largo uso.
Il costo rispetto a quello tradizionale dovrebbe essere maggiore solo del 10% a fronte però di una durata nel tempo quasi tripla.
In attesa di una sua risposta colgo l'occasione x salutare distintamente.
Postato da: Damiano Bettoni | 23.01.07 07:45
Postato da: mario schiavon | 22.01.07 15:57
**********************************
L'ho saputo anche io... è per questo che non scrivo più sul blog.
E' tutto inutile... sono una manica di QUA QUA RA QUA di cui questo Paese deve libersi al più presto!!!
Bisogna CACCIARLI VIA TUTTI!!!
Dovete capire che NON SE NE SALVA UNO!
Postato da: Ray Milano | 22.01.07 17:58
NIENTE PIU' CONDONI, NON SONO "MORALI"!!!!!!
E IL "POPOLO BUE" APPLAUDIVA ---
Francesco Ardenti : UDEUR, in commissione Affari Costituzionali della Camera ha fatto votare, SENZA PROTESTE DI NESSUNO :
UN BEL CONDONO PREVIDENZIALE A FAVORE DEI POLITICI E DEI SINDACALISTI.
Alcuni di quei poveretti , hanno "dimenticato" di versare i contributi, NIENTE PAURA, ci PENSIAMO NOI CITTADINI CON I "NOSTRI VERSAMENTI"
Basta poco, che ce vo'?
QUANTO E' POVERO UN PARLAMENTARE?
EURO 5940 stipendio base
EURO 4000 diaria
EURO 4190 ufficio
EURO 3000 spese di telefono
EURO 3100 viaggi estero
CHE TASSE CI PAGA?
SU 1/3 dello stipendio base (5940 euro) , paga le tasse - IL RESTO è "ESENTE"
POI OVVIAMENTE i POVERACCI vengono forniti di : uso uffici, computer , tessera stadio, cinema... e chi sa quanto altro......
Ovvio che in tanta penuria e inopia si debbano dare da fare a racimolare qua e la' quel che possono
PROPONGO UNA COLLETTA DA PARTE DEL POPOLO BUE CHE TACE.
POTREMMO PROMUOVERE UNA PETIZIONE A QUALCHE "SUPREMA AUTORITA'", che ci aiuti a noi italiani a RINSAVIRE E "CACCIARLI" A CALCI IN
Postato da: mario schiavon | 22.01.07 15:57
Ci voleva un coraggio da leone a pubblicare una lettera del genere e tu lo hai fatto: questo dimostra la tua totale buonafede.
Complimenti
Postato da: franca mente | 22.01.07 15:20
Avete visto la faccia di Borghesi? Leggete Lombroso e capirete.
Postato da: Marco Hammer | 22.01.07 13:33
Antonio, mi vergogno di te. Sei ipocrita come tutti gli altri. Dire no agli inceneritori è un dovere. Buttare fuori dal partito chi dice il contrario è una conseguenza dell'onestà.
Postato da: marco sbarbaro | 22.01.07 13:31
Sotto LINK alla voce DOSSIER un documento di analisi economico/politica sul nuovo inceneritore di Bolzano. Raggiungibile anche da
http://mio.discoremoto.alice.it/dossiers/
Postato da: Luca Marcon | 22.01.07 12:18
Penso che occorra maggior cautela da parte di tutti. sia nel rilasciare dichiarazioni non adeguatamente condivise sia nel trarre conclusioni affrettate.
se tutti gli iscriitti di un partito dovessero consegnare la propria tessera sulla base di un solo problema o contraddizione, sarebbe bastato l'indulto per far riconsegnare la tessera a più della metà degli iscritti ai partiti di destra e di sinistra.
se siamo bravi a dare lezioni e patenti, poi, apriamo il nostro frigorifero ed osserviamo il nostro comportamento. se abbiamo la frutta, la verdura, la carne, i formaggi, avvolti nella sola carta, allora siamo nel giusto ed abbiamo tutto il diritto di incazzarci. se invece abbiamo più di tre confezioni in plastica, siamo solo dei quaquaraqua.
www.giannipera.it
Postato da: Gianni Pera | 22.01.07 09:02
Signori,
anche oggi andrò a dormire senza sapere SE, COME E QUANDO verranno abrogate le leggi ad personam, SE E QUANDO verrà presa in considerazione una legge sul conflitto di interessi, SE E QUANDO verrà affrontata la questione morale.
Cosa chiedo? Semplice: che al prossimo consiglio dei ministri L’Onorevole Di Pietro, che è stato durante la campagna elettorale uno dei maggiori sostenitori di questi punti, metta la questione all’ordine del giorno.
Non posso immaginare che al riguardo Di Pietro non abbia avuto delle garanzie altrimenti siamo veramente messi male.
Non è possibile continuare in questo modo, l’opinione pubblica ha bisogno di risposte, qui non si tratta di costruire una finanziaria, non servono calcoli logaritmici,non servono degli schemi a blocchi ma servono semplicemente delle risposte chiare ed inequivocabili.
Tre cose semplci semplici:
1. la questione morale
2. il conflitto di interessi
3. le leggi “ad personam”
Il clima sto peggiorando, queste questioni sono di colpo sparite dal normale dialogo politico, finché non saranno affrontate non potremo considerare l?Italia una democrazia evoluta e a nulla serviranno gli immani sforzi che noi tutti stamo facendo per rilanciare il Paese.
Attenzione, queste sono cose serie, non scherziamo.
Per ora BUONA NOTTE.
Postato da: Dario Raugna | 21.01.07 23:31
Postato da: antonio profico | 21.01.07 21:39
Hai ragione, e mi sa che la tendenza non verrà invertita neppure da questo governo.
Certo, dal punto di vista istituzionale almeno eviteremo di andare a “scornazzare” in giro per il mondo, oppure eviteremo di chiamare gli altri capi di stato :”l’amico Puttin o l’amico Bush” o di sparare ca..ate del tipo:” scusa ma sono troppo occupato per imparare l’inglese” il che, detto uno che si definisce un Top Manager fa capire molte cos. Anche la forma vuole la sua parte, ma a quanto pare noi sappiamo soltanto fermarci a questa.
Per i contenuti dovremo aspettare ancora molto, molto, molto tempo.
D’altronde il Baffetto di ferro lo va ripetendo da giorni, le priorità sono:
la nascita del partito democratico
Un cambio generazionale.
Il che significa che fino al 2035 l’agenda è piena.
Che i quarantenni si tengano pronti, tra trent’anni toccherà a loro tirare la carretta, che intanto imparino a rubare il mestiere con gli occhi, e la smettano di rompere le balle.
Postato da: Dario Raugna | 21.01.07 23:11
Egr. Ministro, sono molto spiacente di dover dissentire da lei, è la prima volta che ,con stupore, leggo una sua dichiarazione e la trovo opportunamente ambigua.Gli Inceneritori, non sono mai giustificabili, non più al giorno d'oggi quando con adeguati investimenti ed opportune tecnologie è possibile ottenere approvigionamenti energetici ottimali senza danno ambientale e per la salute pubblica.Siamo già un paese drammaticamente in ritardo in tal senso e aspettare ulteriormente è sconsiderato e colpevole da parte del governo. Attendere significa generare ulteriori emergenze energetiche. In questo contesto la sua frase infelice può apparire come preventiva per future infelici dichiarazioni. Cosa intende dirci, Ministro, che per questioni di emergenza si potrebbe dover accettare la costruzione di nuovi impianti di inceneritori che poi verrebbero dismessi ,finital'emergenza? La prego di spiegare chiaramente le cose in futuro, un inceneritore è obsoleto, caro, nocivo, pretestuoso per continuare a far arricchire chi non vuole spendere soldi per investire nelle vere innovazioni. I miei figli ringraziano. P. S. Non ci deluda Ministro, lei per noi rappresenta davvero un angolo di cielo... PULITO
Postato da: franca di gennaro | 21.01.07 23:05
IL PRESIDENTE ED I SUOI RAGAZZI SOPRAVISSUTI ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE:
RomanoProdi, nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1939 - PRESIDENTE
Giuliano Amato è nato a Torino, il 13 maggio del 1938 – MINISTRO DEGLI INTERNI
Tommaso Padoa Schioppa è nato a Belluno nel ’40 – MINISTRO ECONOMIA
Arturo Parisi (Margherita) è nato a San Mango Piemonte, Salerno, il 13 settembre del 1940 - DIFESA
Alessandro Bianchi (Pdci) è nato a Roma il 28gennaio del 1945 - TRASPORTI
Luigi Nicolais, Ds, è nato a Sant'Anastasia, (NA), il 1942 – FUNZIONE PUBBLICA
Non parliamo poi del parlamento al completo, ci sono ragazzi che hanno fatto le guerre puniche., roba da non crederci!!!!
Ma voi la bottega di casa la fareste portare avanti da vostro NONNO?
“non dobbiamo essere noi politici a dire alla gente quello che deve volere, dobbiamo ascoltare la gente, lasciare che sia la gente a dirci ciò che vuole e capirla” (Tony Blair).....
Postato da: Dario Raugna | 21.01.07 23:02
Caro On.di Pietro,
Mi permetta di dissentire da questa posizione di “ecologia all’italiana” in cui tutti siamo d’accordo solo a dire di "no" a ciò che ci preoccupa o spaventa, senza valutare soprattutto le conseguenze per le future generazioni, visto la soluzione attuale è di interrare i rifiuti, spesso senza controllo.
Un buon inceneritore con recupero energetico può essere una soluzione che alleggerisce il problema dei rifiuti e quello della produzione parallela di energia (elettrica e termica), se fatto e gestito in rispetto alle norme della CE, se combinato con una raccolta differenziata ben fatta, al trattamento Meccanico-Biologico, e se ognuno li gestisce a casa propria, come hanno fatto ad esempio a Barcellona.
Veda in proposito: http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,superquark^10488,00.html.
Pensa che i Barcellonesi siano degli sconsiderati auto-lesionisti? Guardi come sono gestiti i rifiuti in quella città e la spiaggia di Barcelloneta e li confronti con la vergognosa situazione Italiana.
Ad Acerra, col beneficio della camorra hanno rifiutato l'inceneritore, ora c'è questo schifo: http://www.wema.com/art.asp?id=1291
Anche a Friburgo e a Vienna (http://dirgex05.arpat.toscana.it/news/2006/079-06.pdf) gli inceneritori funzionano e sono in piena città.
Se ho votato convintamente per l'IDV, e non certo i Verdi del "pecoraro"-Scanio, è anche perchè da uno come Lei mi aspetto delle politiche più sagge e concludenti.
Cordiali saluti,
Postato da: Renzo Mattioli | 21.01.07 18:16
Credo che sia così difficile trovare persone veramente perbene come lei che sarebbe, non meglio ma molto di più... accertarsi bene di quanto determina una reazione come quella della lettera, prima di partire in quarta. Certo è che una lettera come quella mi spinge a pensare tutt'altro, e cioè che chi l'ha scritta abbia voluto "rompere" per motivi suoi che non sapremo mai. Corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione corruzione e corruzione.
Postato da: giampiero puddu | 21.01.07 15:15
X Andrea
Perchè ci sono post che vengono cancellati? Vi assicuro che è un autogoal... il post scritto da (X.X) si commentava da solo... sig.ra Ottone, mi spiace ma glielo devo proprio dire.. non è che se uno ci fa dei complimenti dobbiamo allora essere d'accordo con lui...qualunque cosa scriva..
a me sembra che questo "martire" del post sia spesso maleducato e spari a vanvera... sempre con rispetto la saluto
Postato da: Andrea | 21.01.07 01:05
--------------------------------------------------
Sig. Andrea, non voglio entrare nel merito di quanto da Lei postato in questo ultimo periodo, ma appare del tutto evidente ai pochi che seguono questa inutile diattriba, al solito da Lei esasperata, che pur avendo votato alle scorse consultazioni(e non solo quelle)per lo stesso candidato(e lo ripeto per l'ennesima volta!), abbiamo un "modo" di interloquire e chieder conto del ns voto MOOLTO differente. Allora mi chiedo(e riporto la riflessione a tutti i bloggers)perchè mai tanti dei SUOI post, quasi sempre minacciosi verso chi NON si rivolge ad ADP in posizione "supina", ricoprendolo di complimenti, possano divenire oggetto gratuito di minacce da parte sua, di "messa al bando" completa di vera e propria "sharia" soltanto per aver osato DISSENTIRE o chiedere MERITO dell'operato P.O.L.I.T.I.C.O di ADP.. ecco, io mi chiedo come mai Lei NON venga MAI, vogliamo usare la parolina magica.. C,E,N,S,U,R,A,T,O! B,A,N,N,A,T,O! Impedito di postare qui quando commenta i post altrui in questa maniera? Cosa che accade REGOLARMENTE e RIPETUTAMENTE ad altri bloggers, spesso per moolto meno.. Allora, Lei mi perdonerà ma io ho difficoltà a credere nella onestà del suo "strapparsi le vesti" a difesa della libertà di espressione, a mia(ma non solo)difesa.. per questo le chiedo CORTESEMENTE di evitare di commentare i miei post in futuro(io farò altrettanto con i suoi).. così nella migliore delle ipotesi passeranno inosservati, forse, magari qualcuno dei bloggers che come me NON sono interessati a disquisire con Lei(personalmente NON la chiamavo in causa da tempo.. forse ricorderà i miei RESET passati!)avrà il tempo materiale per leggere i miei di post e forse anche di rispondermi prima dell'INEVITABILE C,E,N,S,U,R,A che opera in questo blog! Me lo vorrà concedere, spero, questo piccolo vantaggio(visto che qui non si può combattere ad armi pari!). Cordialmente(un ex-elettore b,a,n,n,a,t,o).
Postato da: amministratore cattivone | 21.01.07 14:43
On. Di Pietro, il fatto che Lei risponda in prima persona non supplisce ai danni che possono fare gli altri elementi del Suo partito. Certo, Lei è rassicurante e intelligente, poi però in parlamento ci vanno i De Gregorio & C. a fare disastri.
Forse, sarebbe meglio mettere un freno a questi ometti che si è scelto come collaboratori. Nulla da togliere alle Sue capacità e prestigio ma, per favore, ci levi dalle scatole questi personaggi che con Lei proprio non ci azzeccano.
Postato da: Gianni M. | 21.01.07 14:03
X Silvia Ottone
Postato da: Andrea | 21.01.07 01:05
Come vede è stato cancellato anche quello delle 21.33. Non mi pare che il Sig. M.B. fosse stato maleducato ma aveva espresso opinioni condivisibili.Nel precedente aveva utilizzato toni forti e l'avevo anche evidenziato.Comunque prendo atto che questo blog non è LIBERO per TUTTI e ciò significa che morirà perchè perderà l'interesse e l'attenzione di molte persone se non si ha la possibilità di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni anche quando possono esse "scomode".L'ha detto anche lei che il cancellare i messaggi è un autogoal!
Rispettosi saluti a tutti.
Postato da: silvia ottone | 21.01.07 09:41
--------------------------------------------------
me ne scuso con Lei ma per la prima volta non mi trovo daccordo con quanto da Lei espresso sig.ra Silvia.. questo blog non morirà, non DEVE morire!ASSOLUTAMENTE!Io NON ACCETTO che le idee di chiunque possano essere CENSURATE!Mi batto quotidianamente per questo(non per niente il mio "editore" di riferimento è un tal V.o.l.t.a.i.r.e). Semplicemente si trasformerà da punto di incontro di idee diverse, proposte, confronti e spesso discussioni.. in ovile rifugio(ed in parte già lo è)per le future DELUSIONI(e per i DELUSI ovviamente)di tutti coloro che hanno creduto in lui(claque in testa)! Quando finalmente i più avranno accertato la sua INCAPACITA' in politica e IMPOTENZA nel RISOLVERE i problemi REALI del paese.. questo blog diverrà l'ennesimo MURO del PIANTO, per coloro che si OSTINANO(fin dai tempi di Mani Pulite)a NON volere AMMETTERE ed ACCETTARE i FATTI!Semplicemente cambiando la "mission", l'obiettivo ed il messaggio prefissati, questo blog diverrà l'ennesimo tempio di una IDEOLOGIA fallitamentare(fallita per colpa di chi l'ha "creata" e poi tradita!).. in fondo stiamo parlando di un blog P.O.L.I.T.I.C.O.. quindi F.A.Z.I.O.S.O per sua natura! Oppure(e lo spero veramente)mi sto sbagliando? Cordialità.
Postato da: sonsempermi | 21.01.07 13:44
X Silvia Ottone
Postato da: io me | 20.01.07 21:33
Gent.mo Sig. M.B.
questa volta ce l'ha fatta! Ho notato i toni moderati che si è imposto! Per pura casualità sono riuscita a leggere il Suo commento precedente, nel quale mi aveva chiamata in causa, soltanto cinque minuti prima che venisse cancellato!
--------------------------------------------------
questa è la libertà e la democrazia espressa dai POLITICI, TUTTI i politici! Cordialità.
Postato da: semper mi | 21.01.07 13:17
Credo di conoscere abbastanza bene il “Borghesi pensiero” su ambiente ed energia e quindi la sua affermazione non mi sorprende più di tanto. Però mi indigna non poco, visto che noi qui a Ferrara da molto tempo ci battiamo contro la triplicazione dell'inceneritore HERA di Cassana.
Parte del consenso elettorale che abbiamo ricevuto da ferraresi deriva dalle nostre battaglie ambientaliste su turbogas ed inceneritore. Forse il Prof. Borghesi ignora il fatto che qui a Ferrara molti di noi nella lotta agli inceneritori ci hanno messo la faccia ed il proprio nome, oltre che il convinto impegno politico e civile.
Per ragioni di coerenza e di rispetto verso i nostri elettori, non posso pertanto accettare che ci sia qualcuno, ancorché insigne docente universitario e Parlamentare del nostro Partito, che di punto in bianco ci dica che I.d.V. è favorevole agli inceneritori, contraddicendo clamorosamente quanto pubblicamente asserito dall’On. Di Pietro nel suo frequentatissimo blog.
Ormai anche i bambini sanno che gli inceneritori costituiscono l'approccio peggiore al problema della gestione dei rifiuti. Abbiamo sotto gli occhi i primi effetti del surriscaldamento della terra, le nostre città soffocano per l'ormai quotidiano sforamento dei livelli di concentrazione di polveri sottili, ci interroghiamo su come ridurre le emissioni in atmosfera di gas inquinanti ed il Prof. Borghesi ci viene a dire che I.d.V. è a favore degli inceneritori? Io mi auguro che l'uscita del nostro parlamentare sia il frutto di una posizione personale, altrimenti per me (e non solo per me) nasce un problema politico grande come una casa!
Cari saluti,
Massimiliano Fiorillo
Coordinatore Provinciale Italia dei Valori di Ferrara
Postato da: Massimiliano Fiorillo | 21.01.07 12:55
La questione dei rifiuti si inserisce nel quadro più ampio della questione energetica e ambientale.
E'fresca di giornata la notizia che D'alema vorrebbe barattare l'avallo solveno per un rigassificatore italiano con l'avallo italiano per una centrale nucleare slovena.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo fortemente contro questo mercato!
Chiediamo di partecipare alla conferenza sull'energia di marzo e portare le nostre richieste e le nostre proposte.
No alle delega totale sull'energia a Bersani
No allo smantellamento degli incentivi al fotovoltaico (in atto)
No ai rigassificatori
No alle centrali nucleari
No ai nuovi grandi impianti
Sì all'incentivazione vera di pannelli fotovoltaici
Sì all'eolico
Sì alla ricerca sulle maree
Sì alla riduzione degli imballaggi
leggete anche:
www.aspoitalia.it
Postato da: silvia terribili | 21.01.07 11:31
L'errore più grande di Sig.Craxi B. il non farsi processare. Ma era cosi sicuro di non uscire innocente Giudicato dai Giudici Italiani, trovare colpevoli in Italia è quasi impossibile. Ammiro il Senatore Andreotti G. A testa alta ha affrontato il GIUSTO GIUDIZIO dei Giudici Italiani, oggi è uomo innocente.Chi ha paura si nasconde chi ha ragione lo dimostra. Nessun falso giudizio può mai compromettere un uomo onesto. Chiunque esso sia deve accettare il giudizio, Politici, Nobili, Ricchi e Censori compresi.Sono i VALORI quelli che contano. Leggete, meditate, diffondete LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI
Postato da: Flore Mario | 21.01.07 10:45
Postato da: Andrea | 21.01.07 01:05
Come vede è stato cancellato anche quello delle 21.33. Non mi pare che il Sig. M.B. fosse stato maleducato ma aveva espresso opinioni condivisibili.
Nel precedente aveva utilizzato toni forti e l'avevo anche evidenziato.
Comunque prendo atto che questo blog non è LIBERO per TUTTI e ciò significa che morirà perchè perderà l'interesse e l'attenzione di molte persone se non si ha la possibilità di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni anche quando possono esse "scomode".
L'ha detto anche lei che il cancellare i messaggi è un autogoal!
Rispettosi saluti a tutti.
Postato da: silvia ottone | 21.01.07 09:41
Postato da: Andrea | 21.01.07 01:05
Gent.mo Sig. Andrea,
come vede è stato cancellato anche quello delle 2i.33.
A volte il Sig. M.B. utilizza toni forti e l'ho anche evidenziato nel mio post.
Però in quello delle 21.33 ha espresso concetti condividisibili e non è stato assolutamente maleducato.
A questo punto prendo atto che questo blog non è LIBERO per TUTTI e se si vuole continuare a censurare i commenti scomodi, cancellandoli successivamente alla pubblicazione, ciò significa che la vita di questo blog sta terminando o perlomeno perderà l'interesse e la partecipazione di molte persone.
L'ha detto anche lei che, cancellare i messaggi è un autogoal!!!!
Rispettosi saluti a tutti.
Postato da: silvia ottone | 21.01.07 09:30
Salve Ministro io sono un non votante e ne sono fiero di questa scelta, visto quello che fanno i governi sia di destra che di sinistra, sono però preoccupato della situazione generale di questo ormai triste paese: l'approvazione di Prodi per costruire ed apliare una base Americana con depositi per armi nucleari a Vicenza, l'approvazione di Dalema per le centrali nucleari in Slovenia a pochi chilometri da Trieste, lo scavo della montagna a nord per le comunicazioni veloci, ecc... Possibile che non si debba fare mai il volere del popolo? Soffriamo già per il futuro dei giovani e il sostentamento degli anziani viste le condizioni economiche, adesso anche il pericolo in casa? Queste grosse problematiche la gente non le dimenticherà e se lei è daccordo con me dovrebbe dimettersi, anche se so bene che non servirebbe a granchè, credo in definitiva che qualunque cosa faccià l'uomo, percorre la strada dell'autodistruzione.
Postato da: gianluca utopia | 21.01.07 05:41
Signor Di Pietro gli inceneritori in italia non possono e non devono crescere? Sono incompatibili con l’ambiente e con se stessi.
(Ragazzi andate su Wikipedia e con la parola di ricerca "inceneritore" leggerete, a costo zero, che non esistono termovalorizzatori. Sono una falsa. Un termovalorizzatore vi produce tanta diossina, ed altro, per un pò di energia termica. Anche la raccolta differenziata è una falsa.
Non bisogna produrre, inquinando, materiale inquinante. Questa è una valorizzazione. Produrre materiali biodegradabili ovunque possibile. Produrre con materiali e sistemi di lunga durata. In questo potrebbe consistere anche la raccolta differenziata.
In tutti I comuni dovrebbero sorgere depositi, divisi in reparti, dove è possibile depositare tutto ciò di cui ci si vuole disfare e che altri possono farne ancora uso (mobili, oggetti duso, utensili, completamente tutto).
Che significa raccolta differenziata? Che dividiamo I tipi rifiuti a chi poi dopo un altro inquinante trattamento industriale ce li ricicla, ce li rifila, ce li rivende.
Il ciclo ad opera dei termov. viene completato dagli organismi viventi, amimali e vegetali, il bilancio dei danni è alto.
Il rifiuto di scarto viene bruciato nei termovalorizzatori che per fungere come tali (recuperatori di energia che ci viene rivenduta) devono sprigionare nell’aria ancora più diossina e quant’altro possible, più di un semplice inceneritore.
I termodistruggitori fanno bene alle maggioranze, agli industriali ed ai gestori.
Dimenticavo, quello che l’inceneritore scarta finisce nelle discariche abusive.
Non esistono discariche legali.
Non esistono discariche autorizzate di questo tipo. Solo un governo abusatore e disonesto può considerarle ciò a norma di legge. I veleni si riversano, nei vari stati, nell’aria, nella terra e nelle acque, anche per mille anni.
Sono sicuro che il Signor Di Pietro non appartiene alla gategoria sopra descitta e si opporrà più dei verdi per contrastare questo sporco affare.
A causa del ministero inflittogli, purtroppo, avrà qualche incomprensione da parte di chi lo sostiene, e gli ripone la propria fiducia. Ci rientro anch’io in questi ultimi. Sappiamo che ha la patata bollente nelle mani, ed aggiungere fuoco non lo ritrovo nobile. Come vede qualcuno pensa di essere ancora in campagna . Ai tiratori franchi & company è abituato. Provano a farlo cadere nell’equivoco.
Comunque è anche un devere del cittadino vigilare come sa.
Signor Pamio Ing. Maurizio accetto la sua ansia come lettore, ma non condivido il ricatto come cittadino. A noi serve la verità, e niet’altro. Il tuono senza lampo no.
Forse è stato spaventato, nei giorni scorsi, da Kryll, ma c’è chi l’ha subito.
antonio fama
Postato da: antonio famà | 21.01.07 01:17
Postato da: io me | 20.01.07 21:33
Gent.mo Sig. M.B.
questa volta ce l'ha fatta! Ho notato i toni moderati che si è imposto! Per pura casualità sono riuscita a leggere il Suo commento precedente, nel quale mi aveva chiamata in causa, soltanto cinque minuti prima che venisse cancellato! Si ricorda le due espressioni forti che ha utilizzato riferendosi a F.B. e F.M.? Quello è stato il motivo per il quale il Suo commento è stato cancellato.
Comunque sappia che è stato efficace ugualmente anche con quest'ultimo post. La ringrazio per le parole che ha speso a mio favore e che riguardano la mia obiettività e il mio senso critico. Come dice Lei l'esperienza personale incide molto sulle valutazioni e riflessioni esposte da me ma penso anche per quelle esposte da altri. L'importante è sempre e comunque salvaguardare il rispetto reciproco.
Con stima.
Postato da: silvia ottone | 20.01.07 22:50
scrivo a Lei ministro e ai suoi collaboratori. Perchè ci sono post che vengono cancellati? Vi assicuro che è un autogoal... il post scritto da M.B. si commentava da solo... sig.ra Ottone, mi spiace ma glielo devo proprio dire.. non è che se uno ci fa dei complimenti dobbiamo allora essere d'accordo con lui...qualunque cosa scriva..
a me sembra che questo "martire" del post sia spesso maleducato e spari a vanvera... sempre con rispetto la saluto
Postato da: Andrea | 21.01.07 01:05
prodi sta mantenendo tutte le promesse (quelle fatte a berlusconi) ed è impegnato ad andare avanti.
-------------------------------------------------
ELEKAPPA (vignetta su repubblica di venerdi)
L'errore è dei vicentini.
Non dovevano costruire Vicenza intorno ad una base americana.
--------------------------------------------------
Proviamo ad adattarla agli inceneritori?
-------------------------------------------------
La colpa è degli italiani
Non dovevano costruire l'italia intorno agli inceneritori.
-------------------------------------------------
Fra non molto verremo chiamati a pagare i danni!!!
Postato da: antonio profico | 20.01.07 23:58
non credo a niente di quello che dici
Postato da: maurio cognati | 20.01.07 23:54
schemenze
Postato da: maurizio | 20.01.07 23:52
beh trovo molto coraggioso pubblicare una lettera così critica (e anche con un po' troppo risentimenti aggiungo). se fossi stato nel signore che scrive avrei prima aspettato la risposta di Di Pietro.
per su un punto ha ragione. di Pietro, ricompatta il tuo partito per favore.
Postato da: Stefano Esposito | 20.01.07 23:50
prodi sta mantenendo tutte le promesse (quelle fatte a berlusconi) ed è impegnato ad andare avanti.
-------------------------------------------------
Due statisti a confronto
..................................non dobbiamo essere noi politici a dire alla gente quello che deve volere, dobbiamo ascoltare la gente, lasciare che sia la gente a dirci ciò che vuole e capirla (Tony Blair).......................
Insomma, conclude il Cavaliere "lo dico alle signore: sono pronto a prendere il numero di telefono e anche ad innamorarmi ( silvio, silvio!!!)
Postato da: antonio profico | 20.01.07 23:36
prodi sta mantenendo tutte le promesse (quelle fatte a berlusconi ) ed è impegnato ad andare avanti.
--------------------------------------------------
Mi ritengo personalmente soddisfatto dal post di ADP.
Finalmente taglia la testa al toro e viene incontro
a quelli che, come me, su questo blog hanno chiesto un falò oppure auspicato un rogo.
Non è forse questo che vuol dire col suo:
I rischi per la salute causati dagli inceneritori possono essere giustificabili solo in presenza di situazioni di emergenza e solo per il tempo strettamente necessario per superarle.
Sono convinto che sia gli abitanti delle zone limitrofe di Montecitorio che quelli vicini a
Palazzo Madama correrebbero volentieri il rischio
e rifiuterebbero di essere evaquati per non perdersi lo spettacolo.
Due inceneritori solo per il tempo "strettamente necessario" a risolvere una volta per tutte i problemi degli italiani.
Postato da: antonio profico | 20.01.07 23:11
caro tonino e cari giustizialisti, vi siete dimenticati un particolare:
la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha condannato per due volte (nel dicembre del 2002 e nel luglio del 2003) la giustizia italiana per aver violato l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti umani, che sancisce il diritto al rispetto della vita privata, e per aver riscontrato la violazione del diritto di difesa, l’ingiusta ed eccessiva durata del processo e la violazione delle norme sul giusto processo, rilevando altresì che i legali di Craxi «non hanno potuto contestare le dichiarazioni che hanno costituito la base legale della condanna», condanna formulata «esclusivamente sulla base delle dichiarazioni pronunciate prima del processo da coimputati (Cusani, Molino e Ligresti) che si sono astenuti dal testimoniare e di una persona poi morta (Cagliari)». Secondo i giudici di Strasburgo i processi subiti da Craxi non sono stati equi e viziati da enormi irregolarità procedurali.
Postato da: marcus travaglius | 20.01.07 21:41
*************************************
E non solo!
Anche la relazione del Commissario europeo alla giustizia ALVARO GIL-ROBLES, durante la visita dal 10 AL 17 GIUGNO 2005 contiene la CONDANNA dellaPRESCRIZIONE, a pag. 13 delle 144 pagine.
Leggetela qui:
http://www.dirittiuomo.it/News/News2006/CommDH_2005_9_IT.pdf
E buona informazione a pag. 13 e seguenti.
Postato da: Maria Rosa | 20.01.07 22:54
Postato da: io me | 20.01.07 21:33
Gent.mo Sig. M.B.
questa volta ce l'ha fatta! Ho notato i toni moderati che si è imposto! Per pura casualità sono riuscita a leggere il Suo commento precedente, nel quale mi aveva chiamata in causa, soltanto cinque minuti prima che venisse cancellato! Si ricorda le due espressioni forti che ha utilizzato riferendosi a F.B. e F.M.? Quello è stato il motivo per il quale il Suo commento è stato cancellato.
Comunque sappia che è stato efficace ugualmente anche con quest'ultimo post. La ringrazio per le parole che ha speso a mio favore e che riguardano la mia obiettività e il mio senso critico. Come dice Lei l'esperienza personale incide molto sulle valutazioni e riflessioni esposte da me ma penso anche per quelle esposte da altri. L'importante è sempre e comunque salvaguardare il rispetto reciproco.
Con stima.
Postato da: silvia ottone | 20.01.07 22:50
Ci rendiamo conto che al governo è solo? sennò perchè lo avrebbero definito "zavorra morale"?
senza che nessuno abbia detto non è vero..
Lui fa quel che può...non pensa che vedere che almeno noi gli siamo vicini, anche con critiche ma COSTRUTTIVE lo aiuterebbe ad andare avanti?
Vorrei vedere voi al suo posto.. in Italia a parole tutti allenatori di calcio.. poi in campo... tutte schiappe..
Postato da: Andrea | 20.01.07 21:28
*********************************************
Signor ANDREA ,
Condivido la Sua analisi-riflessione sulla delicata posizione del ministro Di Pietro nell'attuale governo.
I nostri interventi sul BOLG sono un apporto significativo per SOSTENERLO, COMUNICARGLI IL NOSTRO PUNTO DI VISTA, SOLLECITARE LE NOSTRE ATTESE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA, FARGLI CONOSCERE LE NOSTRE CRITICHE, in modo che si intensifichino i legami tra i cittadini e l'IDV ; l'unico ed il solo modo per essere vicini e partecipi della politica per la costruzione di una vera DEMOCRAZIA.
Quale altro partito riesce a fare ed a realizzare tutto questo?
In quale altro BLOG il cittadino può comunicare il suo LIBERO pensiero politico sui fatti e sulle MALEFATTE del governo Prodi?
Facile dirlo anche per il PUFFO-NANO che a Genova ha incitato a protestare contro le MALEFATTE di questo Governo, come se la legge per l'INDULTO non fosse stata presentata dal suo avvocato Pecorella!
E adesso parla di "malefatte"!
E tutte le sue MALEFATTE , DOVE LE METTIAMO?
SEMBRA CHE NOI SIAMO ALLO SCURO DI TUTTO!
Cerchiamo , quindi, grazie a questa opportunità di far CRESCERE in noi una COSCIENZA CONSAPEVOLE per uno sviluppo democratico di quei VALORI che gli altri partiti declinano solo a parole, mentre Antonio Di Pietro sta cercando di far emergere con GLI ESEMPI e, pian pianino , SI SPERA, anche con i FATTI.
Dunque: Protestare sì, ma con MODERAZIONE, E soprattutto, con IL DOVUTO RISPETTO ed EDUCAZIONE verso tutti !
<Basterebbe rispettare l'art. 21 della nostra Costituzione.
Un saluto rispettoso e cordiale a tutti.
maria rosa