Privilegi dei parlamentari al capolinea
Pubblico una lettera di Silvana Mura, deputato dell’Italia dei Valori.
“A seguito dell’ondata di impopolarità che ha colpito la politica, di colpo tutti i partiti sembrano aver riscoperto il tema dei costi eccessivi e dei tanti privilegi di cui godono i loro esponenti.
Quasi tutti i leader sono intervenuti nel dibattito indicando questa o quella “ricetta”, ma al momento di soluzioni concrete ancora non se ne vedono.
Nella commissione affari costituzionali della Camera si è deciso di avviare un’indagine conoscitiva ad “ampio raggio” prima di attuare qualsiasi intervento.
Viene da chiedersi cosa ci sia da conoscere e approfondire su un tema come quello dei costi della politica noto non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini.
Il sospetto è che si punti a mandarla per le lunghe sperando che con il passare del tempo l’attenzione scemi e si possa lasciare tutto come è ora.
Approfondire bene argomenti complessi come le riforme istituzionali, la razionalizzazione degli enti locali e della pubblica amministrazione è sicuramente utile, ma su tutto quello che è privilegio come le pensioni dei parlamentari, o i tanti benefit previsti, la risposta deve essere immediata.
L’Italia dei Valori ha presentato una proposta di legge che, se ci fosse la volontà, potrebbe essere esaminata e votata da Camera e Senato in pochi mesi ed entrare in vigore già nel 2008.
I punti più importanti della nostra proposta di legge sono i seguenti:
1) Riforma delle pensioni dei parlamentari. Il nuovo regime aumenta gli anni per accedere alla pensione e ne riduce l’importo Per ottenere il diritto alla pensione un parlamentare dovrà aver fatto almeno 10 anni di parlamento ed otterrà un vitalizio pari al 25% dello stipendio percepito.
2) Eliminazione dei benefit per i parlamentari. I parlamentari non avranno più diritto a tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima e aerea, né al rimborso delle spese telefoniche. Per tutte le voci classificate come rimborso spese in generale, che attualmente sono attribuite in forma forfetaria, saranno rimborsate solo su richiesta corredata dai giustificativi fiscali che testimoniano l'importo e la finalità della spesa sostenuta.
3) Pubblicità e trasparenza dei bilanci. I bilanci di Camera, Senato, Quirinale, ma anche di Corte Costituzionale e Cnel dovranno essere pubblici e accessibili a tutti i cittadini.
4) Niente privilegi per chi cessa dal mandato. I Presidenti di Camera, Senato e della Corte Costituzionale cessando dalla carica non hanno più diritto ai benefit attualmente previsti (auto blu, segreteria, uffici e indennità).
5) Governo più snello con meno ministri. Si stabilisce che il numero totale di ministri di cui si compone il governo non può essere superiore a 17, i membri dell’intero governo, compresi vice ministri e sottosegretari non possono essere più di 72 (attualmente sono 102).
6) Abolizione dei contributi pubblici a tutta l’editoria di partito.
A questi punti che vanno a modificare i privilegi più vergognosi e più invisi alla pubblica opinione si aggiunge una serie di norme per ridurre le spese di governi ed enti locali, per porre un tetto alle consulenze e alle loro retribuzioni da parte della pubblica amministrazione.
Misure semplici che incidono su fenomeni e situazioni che tutti conoscono e che vanno urgentemente votate."
Postato da Antonio Di Pietro in Riduzione dei costi della politica | Scrivi |
Stampa | Iscriviti
Commenti (669) | Cita sul tuo sito |




Commenti
vymie qugr xzrljk yzfklc hzmk muif pfztqknde
Postato da: mzdevkf yxzfawbj | 26.08.08 12:19
10 anni di presenza in politica ed un parlamentare potrà godere sicuramente di un'ottima pensione!Tutto questo per voi è togliere un'ingiustizia sociale? Allora le dico che io con 10 anni di contributi da lavoro dipendente non potrò avere neanche una pensione da 400 euro al mese,perchè mi mancano altri 3 anni; ma l'unico lavor che ho trovato adesso, a 50 anni è cuoca con contratto a progetto. Ora questi contributi, per legge, non possono essere sommati a quelli precedenti perchè quest tipo di contratto è considerato lavoro autonomo. Per la nostra legislazione, per poter usufruire anche di questi contributi, dovrei avere 20 anni di lavoro dipendente e almeno 6 anni conme lavoratrice autonoma. Alla mia età questo come può ben vedere non è più possibile. Non le sembra che ci sia un abisso tra come viene trattato un normale cittadino e come siete trattati voi parlamentari?
Postato da: Paola Fornasari | 10.11.07 18:56
Caro Dr. Di Pietro, si ricordi delle 574.215 auto blu che costano 25 Miliardi di euro/anno.
Negli altri Paesi ne bastano il 10% circa, da noi invece!
Ma questo non basta. Devo ritenere che chi gode di auto blu non aggiunga questo Benefit al suo reddito, come nell'industria privata, per cui si evade, ovviamente coperti da opportuna Legge, anche il fisco.
E' QUESTO IL SIGNIFICATO CHE TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI RISPETTO ALLA LEGGE !
Postato da: Pierluigi Poggi | 09.10.07 00:47
spero che i parlamentari .... ia seguito paercepiscano un assegno di invalidità di 250,00 euro, così almeno riusciranno a vivere bene.
Postato da: mario falchi | 18.07.07 01:01
nON SONO DACCORDO SUL FATTO DI FAR FARE SOLO 10 DI SERVIZIO PER ACCEDERE ALLE PENSIONI DORATE.
SIAMO NEL 2007 TEMPO DI COMPUTER E ALTRI SISTEMI ELETTRONICI CHE POSSONO SOSTITUIRE EGREGIAMENTE TUTTE QUESTE PERSONE CON UN GRANDE RECUPERO ECONOMICO .
INCOMINCIAMO A CACCIARE VERAMENTE IDEE CHE POSSANO FAR CAMBIARE QUESTO SISTEMA,CI VORRA' TEMPO, MA INCOMINCIAMO.
RICORDO CHE LA SETTIMANA SCORSA DALEMA AVEVA PARLATO DI AIUTARE IL POPOLO AFGANO A FARE UN GOVERNO,EBBENE QUALE SOLUZIONE PIU' FACILE DI QUELLA DI TRASFERIRE TUTTI INSIEME I NOSTRI GOVERNANTI, E TOGLIERSELI DALLE SCATOLE.SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA.
STANNO ROVINANDO L'ITALIA
MI SI DICE DEVO SVEGLIARMI, E REAGIRE A QUESTA REALTA'.
MA COME POSSO SVEGLIARMI IO SEMPLICE CITTADINO, E OPPORMI AD UNA REALTA' QUELLA DI OGNI GIORNO CHE DIVENTA SEMPRE PIU' NEFASTA
Postato da: michele CAPONETTI | 08.07.07 17:19
IL compromesso corrisponde al NODO il NODO risponde al perenne vincolo di non poter MAI dire questo non lo posso fare. Se vuoi essere veramente LIBERO ripudia le condizioni del NODO. Ogni uomo deve essere LIBERO di pensare, di agire e parlare senza vincoli e condizioni. Deve essere responsabile delle proprie azioni e le parole che dice rispettando le regole dei VALORI dell'Etica e la Morale. PERilBENEdiTUTTI Voi Giovani siete la speranza PREPARATEVI e tenetevi LIBERI dai NODI osservanti dei VALORI per costruire un MONDO d'Amore Libero e di Pace. LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI organizatevi aspetando il SEGNALE della SVOLTA per dare inizio al TEMPIO di un NUOVO, LIBERO SISTEMA senza vincoli dei NODI. Oblighatevi e Impegniatevi ad essere semplici, gentili, umili e modesti perchè sè volete si può realizare e RIUSCIRE con SEMPLICE costrutiva ARMONIA. VOI GIOVANI TALENTI siete la SPERANZA.
Postato da: Mario Flore | 02.07.07 08:40
Ricordatevi che la volontà di abolire l'I.C.I. è solo demagogia, una presa per i fondelli, perchè questa, essendo la principale entrata nelle casse comunali (VEDASI IL COMUNE DI TARANTO CHE PER SANARE IL BUCO PROVOCATO DAGLI ULTIMI LADRI, HA TRIPLICATO L'I.C.I.), qualora abolita, dovrà subito essere sostituita da un'altra, magari più iniqua ed esosa di questa! Meditate gente, meditate...
Postato da: sante mastandrea | 01.07.07 17:38
Sig. Di Pietro, io l'ho votato e ne sono fiero. La prego aiuti noi Italiani a ricominciare a vivere, ridateci la dignità di confrontarci con gli altri paesi della CE senza essere presi per mangiaspaghettimafiosi!
Postato da: Alfio Cultrera | 01.07.07 15:44
Libertà è il VALORE che il popolo deve pretendere dalla stampa e non lasciare campo libero all'inquinamento silenzioso e sotterraneo dell'invadente NODO di chì CASTA PADRONA dei media vuole minare il tradizionale rapporto tra il giornalista e il lettore. Basta con la stampa in mano ai PARTITI POLITICI e allo strapotere economico che condizionano la notizia e controllano la libertà di stampa. Basta LIBERIAMO la stampa dai NODI, battiamoci contro lo sfrutamento e il precariato di settore. Muoviamoci ma la stampa deve ESSERE assolutamente LIBERA. LARGOaiGIOVANI giornalisti LIBERI e senza NODI che PERilBENEdiTUTTI possano liberamente pubblicare e dare la notizia in modo IMPARZIALE rispettando i VALORI di Etica e Morale. Noi popolo dobbiamo dare un contributo per costruire un giornale LIBERO e senza NODI PERilBENEdiTUTTI prepariamoci perchè questo si può fare dando tutti un piccolo tributo PENSIAMOCI.
Postato da: Mario Flore | 01.07.07 09:03
La pensione ai parlamentari ( e ai consiglieri regionali): sta bene e sta bene anche se hanno espletato un solo anno di mandato, purché venga calcolata con un rigido sistema contributivo ed erogata dopo la fine della carriera professionale-lavorativa.
Resto convinto che gli sprechi della "casta" avvengano soprattutto a livello della politica "locale", dove molti personaggi riciclano sé stessi negli organi collegiali direttivi degli innumerevoli Enti amministrativi. Si pensi ad esempio a quelli creati solo dalla ultima legislazione ambientale (di per sé importantissima): Bacini idrografici, Enti parco (statali e regionali), Riserve terrestri o marine etc. che si sono aggiunti alle varie Comunità montane e via dicendo !!
Postato da: sergio moschini | 30.06.07 22:23
un suggerimento: perché non pubblicare il documento Allegato Infrastrutture DPEF 2008 - 2011 sul sito del Ministero Infrastrutture. E' un documento istituzionale e ufficiale e dovrebbe essere accessibile a tutti gli addetti ai lavori e non, anche a quelli che non conoscono il Suo sito personale, che comunque trovo molto utile.
Grazie per l'attenzione.
Buon lavoro.
Claudia Marcolin
Postato da: Claudia Marcolin | 29.06.07 17:14
SCALINI e SCALONE INTOLLERABILE DISUGUAGLIANZA
La Ragione dice nò a scalini e tantomeno allo scalone. E veramente disumano pretendere oltre i 35 anni di contributi a chi svolge lavori di reale fatica. Inaccettabile e vergognoso solo pensare simili proposte di portarlo a 40 anni verso chì e forse non troppo casuale gli tocca questo NOBILE compito sociale dell'affaticante e usurante lavoro pesante. Qualcuno lo deve fare è fuori da ogni dubbio ( e bisogna PREMIARE non AGGRAVARE) e non si può pretendere il decadimento fisico perchè diventa umiliante maltrattamento verso la persona UMANA. Politici, Sindacati e Imprenditori VOI che non conoscete la FATICA usate il buon senso e fatevene una RAGIONE. Lasciate perdere scalini e scalone, considerate 35 anni di contrbuti versati è PERilBENEdiTUTTI e per il RISPETTO della persona UMANA poi mandatelo in PENSIONE. Sè così non fatte sarà sempre un diseguale trattamento per chi lavora negli agi e chi nei disagi creando intollerabile DISUGUAGLIANZA.
Postato da: Mario Flore | 29.06.07 02:15
10 ANNI PER LA PENSIONEEEE???
capisco...che sarà uno SHOCK per i parlamentari passare da 5 anni attualmente previsti a 10 ma...
mi pare che in parlamento si stia tanto parlando della riforma delle pensioni...dell'innalzamento dell'età per andare in pensione...con 35-40 anni di contributi.
è TANTO USURANTE QUESTO LAVORO DA PARLAMENTARE che BASTANO 10 ANNI per avere una PENSIONCINA??? (notare il tono ironico)
VERGOGNA!! DI PIETRO FA DI PIù!!
i contributi che versano i parlamentari devono aggiungersi ai contributi che hanno versato e che verseranno. NULLA DI PIù! DEVONO ANDARE IN PENSIONE COME TUTTI I CITTADINI!!
Postato da: max max | 28.06.07 16:41
Finchè NODI ci saranno i problemi sussisteranno e reggeranno il barbaro sistema della LOBBYCRAZIA Italiana al servizio della CASTA PADRONA. Buon LAVORO Sindaco Walter Veltroni. Grazie per la sua attenta considerazione agli OPERAI, ma i discorsi non bastano non dimentichi MAI che ciò che conta sono i fatti. (L'Onorevole Walter Veltroni è presente da 31 anni in politica e dal 1987 deputato nazionale) Sono i VALORI quelli che contano, Non è un leader di partito che il popolo reclama ma è ormai da tanto che grida a vuoto Pace, Libertà, Lavoro e chiede LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI. Onorevole Veltroni che tanti meriti le hanno assegnato, sleghi i NODI e LIBERI gli OPERAI dal giogo dello SFRUTTAMENTO dalla CASTA PADRONA che insiste ancora con la legge Biagi. Lei non ceda e non dimentichi la QUESTIONE MORALE insegnata dal GRANDE leader il più amato dal popolo Enrico Berlinguer e vedrà che il popolo lo sosterrà. Auguri Walter Veltroni
Postato da: Mario Flore | 27.06.07 23:48
Tutto bello e giusto
Sono anche convinto che lei On Di Pietro sia assolutamente convinto di quello che dice e i suoi colleghi di partito anche.
Peccato che chi deve far passare questa proposta si chiami:
PRODI BERLUSCONI CASINI FINI VISCO D'ALEMA BOSSI BOSSI!!!!!! FASSINO BERTINOTTI MARONI BONDI ... devo continuare?
Questi signori non la APPROVERANNO MAI
Postato da: umberto alfieri | 27.06.07 20:30
PERCHE' SOLO 10 ANNI PER OTTENERE LA PENSIONE ?
IO ANCORA ADESSO NON HO CAPITO QUANTI NE DEVO LAVORARE PER ACCEDERVI (30 - 40 - 200 ? )
COMUNQUE SAREBBE DAVVERO INTERESSANTE PUBBLICARE NOME E COGNOME DI TUTTI I CONTRARI
Postato da: GRAZIELLA MARCHESI | 26.06.07 15:26
Sicuramente si tratta di sani propositi e lodevoli iniziative, ma è come voler levare l'osso dalla bocca al cane; se ne parlerà per un pò in attesa che passi lo sdegno popolare per lasciare tutto come adesso, magari inbavagliando la stampa.
Il problema non è soltanto quello di eliminare questi vergognosi benefit che comprendono perfino lo scondaloso bonus alle parlamentari per parrucchiere e messa in piega, ma quello di moralizzare la politica e i politici. Recentemente ho letto della spesa sosstenuta dalla signora Mastella che si è portata a New York una delegazione di 160 persone spendendo la scandalosa cifra di €645.000,00. di publlico denaro, o quello di Nik Mendola, il governatore della Puglia, cosi come tanti altri che sperperano il pubblico denaro per viaggi di piacere o per foraggiore amici e clienti mascherandoli con consulenze spesso inutili e ingiustificati. Come vede caro Ministro, bisognerebbe avviare una nuova tangentopoli, ma ho paura che questa volta bisognerebbe rivoltare l'intero parlamento. Grazie comunque per il suo coraggio e il suo impegno. Cordialmente. Rainiere Salvatore.
Postato da: Salvatore Rainiere | 26.06.07 06:39
BENE LA PROPOSTA MA BISOGNA FARE DI PIU'. DIMEZZARE IL NUMERO DEI DEPUTATI SIA DI CAMERA CHE SENATO, DIMEZZARE GLI ALTI STIPENDI (INGIUSTIFICATI) , ABOLIRE LE AUTO BLU (CHE PRENDANO I MEZZI PUBBLICI). NIENTE PIU' PRIVILEGI, FARE POLITICA DEVE ESSERE UNA MISSIONE NON UNA SISTEMAZIONE. SE LA LEGGE NON PASSA ALLORA RACCOGLIAMO NOI CITTADINI LE FIRME PER FARLA PASSARE.
Postato da: caterina dambrosio | 25.06.07 13:58
Codivido e auspico una riforma in tal senso, gradirei aderire con la famiglio al partito aspetto notizie. cioa Donato
Postato da: Ranalli Donato | 25.06.07 11:54
Codivido e auspico una riforma in tal senso, gradirei aderire con la famiglio al partito aspetto notizie. cioa Donatp
Postato da: Ranalli Donato | 25.06.07 11:54
Alle passate elezioni ho votato CentroDestra come tutte le altre volte della mia vita.
Adesso che avevo giurato a me stesso di non recarmi mai più ad un seggio elettorale mi è venuta un'idea: e se la prossima volta votassi IDV, quasi quasi lo faccio.
Caro Di Pietro, continua così (consiglio: devi essere ancora più battagliero e audace, gli italiani hanno bisogno di vedere personalità forti) e avrai un suffragio in più.
Postato da: Maurizio Visconti | 25.06.07 10:00
Il problema non è essere comandati, ma si pone quando si è SFRUTTATI. Il nobile compito dell'OPERAIO che è la vera e unica LINFA dell'economia. Ha bisogno sì di una GUIDA ma che abbia anche IDEE. Ma non basta avere solo IDEE ma bisogna anche gestirle. Ben vengano e mai manchino i PENSATORI o IMPRENDITORI equi e onesti ma soprattutto GARANTI delle REGOLE e dei VALORI nel rispetto di chi DIPENDENTE con l'OPERA delle proprie mani CREA il sostegno economico di una società civile basato nel reciproco rispetto, EQUAMENTE và pagato chi lavora e naturalmente mandato a casa chi POLTRISCE. Ogniuno di noi ha un compito nella VITA quello di rispettare le REGOLE di ETICA e MORALE se vogliamo vivere in una organizazione di Pace e lavoro PERilBENEdiTUTTI. Sè siamo LIBERI e senza NODI questo si può realizare. Ma è impossibile con la logica della CASTA PADRONA che vuole solo SFRUTTARE.
Postato da: Mario Flore | 25.06.07 00:10
IL pensieroso JOSTO (che sono i giovani di oggi) arrivato quasi alla fine dei LIBRI (La Paziente Attesa) attratto da una sagoma lontana che avanza e piano piano sempre di più prende forma il profilo di una immagine a lui molto familiare.Quando Resosi conto che quella forma è veramente AMSICORA suo padre. JOSTO apre le braccia e corre veloce gridando ad alta voce Padre, Padre, Padre mio. Esultante contentezza e festosa la stretta di entrambi JOSTO ansimante non vede l'ora di raccontare. Preso una parte degli arnesi del padre e a passo lento ma sicuro si avviano verso la loro casa. Ti ringrazio padre mio dei LIBRI (La Paziente Attesa) che sto quasi per finire di leggere. Sono veramente un sacco pieno di ESPERIENZA e di CONSAPEVOLE CONOSCENZA. Ma dimmi padre io da solo cosa posso fare contro queste ingiustizie. Qui ci vorrebbe ALESSANDRO il MACEDONE e come posso io da solo sciogliere tutti questi NODI, lui ha usato la spada per il NODO di GORDIO. Io ho acquisito sì e imparato i VALORI dei LIBRI (La Paziente Attesa) ma non so sè sono in grado di fare certe FATICHE solo ERACLE o suoi diretti discendenti riuscirebbero ad affrontare simili imprese. AMSICORA si ferma e poggia gli arnesi per terra e con gli occhi bagnati dalle lacrime guarda profondamente dentro gli occhi JOSTO e posando le sue mani affianco al collo gli dice. Figliolo sulla tua sola forza che devi contare se sei LIBERO e senza NODI niente ti può fermare se rispetti le regole dei VALORI. (Leggi segue 2)
Postato da: Mario Flore | 24.06.07 01:11
(segue 2) Se vuoi intraprendere e cominciare la NOBILE causa PERilBENEdiTUTTI base dei veri VALORI che veramente contano per costruire l'uguaglianza, la Libertà, la Pace, il Lavoro. Quando ti senti pronto rispondi al SEGNALE facendo conto del tuo coraggio e della tua FERMEZZA. Non dimenticare mai che anche noi discendiamo dai (Vijnos) dalla stirpe di ERCOLE, quindi discendenti disposti alle più grandi FATICHE anche quelle che sembrano insuperabili. Siamo uomini di STIRPE che PERilBENEdiTUTTI dobbiamo offrire e prestare la nostra FATICA dedicandoci ai VALORI fino alla realizzazione dei VALORI degli insegnamenti fatti da PROMETEO, e noi non possiamo assolutamente mutare il volere di DIO. Rimesso gli attrezzi sulle spalle riprendono a camminare e AMSICORA continua a parlare. Porta a termine la lettura dei LIBRI (La Paziente Attesa) e leggi attentamente perchè è proprio alla fine che arricchirai la tua SAPIENZA è saprai valutare da solo il VALORE della tua vera FORZA. Io adesso devo solo aspettare il raduno dei più grandi eroi quì a RASTUeMESU, hanno dato parola che tutti saranno presenti perchè devono preparare le nuove strategie da intraprendere PERilBENEdiTUTTI. ALESSANDRO mi ah già consegnato le catene che gli ah datto PROMETEO e serviranno per issare le colonne del TEMPIO. Per adesso noi dobbiamo ancora ASPETTARE il segnale. Questo racconto è frutto di MitologiRealFantasia suggerito da un destino che nessuno di noi può esimersi.
Postato da: Mario Flore | 24.06.07 01:10
On. Di Pietro, spero pubblicherà un post con l'elenco dei parlamentari che non voteranno la proposta.
Ho paura che comprenderà quasi tutti.
Buon Lavoro.
Postato da: Giuseppe Di Lorito | 23.06.07 14:45
In riferimento alle dichiarazioni di Montezemolo di ieri ci tengo a precisare la mia posizione:
a) i sindacati che difendono gli interessi dei nullafatenti e dei ladri (vedi il personale borseggiatore di Alitalia, che tuttora è in servizio) non sono sindacalisti, sono opportunisti.
Il sindacato è una cosa seria, le sue deviazioni tipiche italiane sono preoccupanti e non accettabili, ma in questo confindustria e la clase politica degli anni 70 -90 hanno molte colpe. Lasciamo ai titolari delle tessere la valutazione del comportamento dei loro dirigenti
b) fino a tre anni fa gli operai (con la lira), gli insegnanti, i dipendenti in genere non si accorgevano che in italia le paghe erano la metà o un terzo dei corrispettivi colleghi tedeschi o inglesi, e la vita in germania costava quasi uguale che in italia.
Nel 1994 ho fatto la tesi in germania per 4 mesi all'università di bochum, la vita costava quanto in italia, avevo più servizi e tutele in quanto studente, un operaio qualificato della fiat guadagnava £ 1.400.000, un paritetico della WolkSWaghen guadagnava 3000 marchi (circa £. 3.000.000).
I nostri sindacalisti, di concerto con i politici e con confindustria hanno fregato i cittadini onesti e lavoratori per trenta anni (anni 70, 80, 90).
Lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere. La concertazione è una cosa seria ed importante, ma un ottimo accordo si ottiene distribuendo i dividendi aziendali anche sul personale lavoratore .
I risultati (ferrari insegna, ma non solo) si ottengono coinvolgendo il personale tutto alle scelte decisionali, e fornendogli un processo di crescita.
Questo significa saper fare bene il Manager caro Montezemolo, e poichè lei lo sa fare molto bene, non ascolti troppo quei cialtroni degli industriali italiani a lei vicini, che fino ad adesso hanno vissuto sulle commesse pubbliche e sui monopoli di mercato, ma ascolti quelli che si sono fatti il mazzo, e che con la propria fatica ed i propri operai hanno saputo affrontare le sfide internazionali.
A tal proposito le faccio due nomi che lei conosce bene.
Merloni, Del Vecchio.
Occorrerebbe insegnare nelle scuole la vita ed il percorso di queste due persone.
Caro Montezemolo Pensi a prendere Alonso ed a integrare i cassaintegrati FIat attualmente in conto all'INPS, visto che la macchina è ripartita, e visto che lei è veramente un bravo Manager.
Tommaso Giunti
Responsabile nazionale industria ITalia dei Valori
Postato da: Tommaso Giunti | 22.06.07 13:13
Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha cercato di spiegare il malcontento che c'è in Italia.parlando agli industriali di Reggio Emilia. Le nostre proposte sono più popolari fra i lavoratori che nel sindacato (prego io le chiamo spaventose come certe riforme che voi industriali PRETENDETE come la legge Biagi). Poi intervistato per il Tg dice IO Predico bene e razzolo bene, faccio come Enzo Ferrari sono sempre inquieto arrabbiato cosi almeno mi ascoltano. Se la ripresa c'è stata questa dipende fondamentalmente, se non esclusivamente dalle imprese (e io confermo senza ombra di dubbio il merito è il NOSTRO sacrificio del sudore OPERAIO) eppure il paese fa fatica a fare il tifo per le imprese. C'è un' inaccettabile cultura anti industriale, afferma Montezemolo (il Pluri Presidende fa finta di non cappire che questa del popolo è vera RABBIA contro lo sfruttamento degli OPERAI perennemente e insaziabilmente fatto dagli Imprendittori e dalla CASTA PADRONA.
Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo quando parla agli industriali fatte voi meno propaganda e abbiate un SERIO progetto politico con una più equa e giusta divisione dei GUADAGNI delle imprese. Prenda meno lei e tutti VOI imprenditori e dia agli OPERAI vera LINFA e inesauribile fonte dei VOSTRI tesori e PRETESI guadagni. Non dimentichi che voi della CASTA senza di noi VOI non siete NIENTE. Lei non ha nessun diritto di rimproverare il SINDACATO che secondo LEI rappresenterebbe i fannulloni (potrebbe essere in parte anche VERO ma il diritto spetta a noi che paghiamo la tessera sindacale) LEI rimproveri gli imprenditori che EVADONO e lo sà che sono tanti .Vedo che non disdegna CONCERTARE e Pensate di affrontare il tema della previdenza con la calcolatrice. Pluri Presidente Luca Cordero di Montezemolo PERilBENEdiTITTI andate a casa e fatte LARGOaiGIOVANI LIBERI e senza NODI e vedrà che ROMAàVINTO.
Postato da: Mario Flore | 22.06.07 07:10
Quello della Commissione Conoscitiva sarebbe comico se non fosse molto grave.
Io penso che la classe politica non dovrebbe sottovalutare lo sdegno e la rabbia della gente ed evitare almeno di prendere in giro gli italiani.
I tempi sono cambiati , molto cambiati .
Postato da: PLn Ferrero | 21.06.07 19:51
Quello della Commissione Conoscitiva sarebbe comico se non fosse molto grave.
Io penso che la classe politica non dovrebbe sottovalutare lo sdegno e la rabbia della gente ed evitare almeno di prendere in giro gli italiani.
I tempi sono cambiati , molto cambiati .
Postato da: PLn Ferrero | 21.06.07 19:51
Quello della Commissione Conoscitiva sarebbe comico se non fosse molto grave.
Io penso che la classe politica non dovrebbe sottovalutare lo sdegno e la rabbia della gente ed evitare almeno di prendere in giro gli italiani.
I tempi sono cambiati , molto cambiati .
Postato da: PLn Ferrero | 21.06.07 19:51
Quello della Commissione Conoscitiva sarebbe comico se non fosse molto grave.
Io penso che la classe politica non dovrebbe sottovalutare lo sdegno e la rabbia della gente ed evitare almeno di prendere in giro gli italiani.
I tempi sono cambiati , molto cambiati .
Postato da: PLn Ferrero | 21.06.07 19:51
Complimenti per l'iniziativa.
Da persona si sinistra, vedo molto più realismo nell'IDV piuttosto che nei partiti che ho votato.
Spero che possiate portare avanti tutto questo.
E alle prossime elezioni voterò per voi.
Saluti,
J.
Postato da: Jury M. | 21.06.07 11:54
Complimenti per l'iniziativa.
Da persona si sinistra, vedo molto più realismo nell'IDV piuttosto che nei partiti che ho votato.
Spero che possiate portare avanti tutto questo.
E alle prossime elezioni voterò per voi.
Slauti,
J.
Postato da: Jury M. | 21.06.07 11:54
da l' ESPRESSO di M. Lillo
C'era una volta il cartello dei sindaci pacifisti che non volevano i reattori atomici nel giardino di casa e scrivevano alle porte del paese: 'Comune denuclearizzato'. Oggi va di moda il 'Comune depuntizzato', una zona franca dove la patente è sacra e inviolabile e i vigili non si azzardano a togliere un punto a nessuno. In 4340 comuni italiani su 8.157 i vigili non hanno mai comunicato al ministero dei Trasporti una sola decurtazione dei punti della patente. Anche i dati trasmessi dalla polizia o dai carabinieri arrivano con molti mesi di ritardo e spesso si perdono nei meandri della burocrazia.
La capitale di questa Italia che fa le multe, ma non segnala nulla alla struttura centrale, che rimpingua la cassa a suon di verbali e poi se ne infischia della prevenzione degli incidenti, è Vibo Valentia. Basta dare un'occhiata al cervellone del ministero per scoprire che in questa terra adagiata tra i monti della Sila e il mar Tirreno vige un patto tacito di non belligeranza tra l'autorità e gli automobilisti indisciplinati.
Se volete parlare al telefonino mentre bevete una birra procedendo a zig zag contromano o se sognate di sfrecciare sul lungomare senza casco mentre la moto si impenna al vento, questo è il posto che fa per voi. Dovrete solo metter mano al portafoglio per conciliare col vigile di turno, ma nessuno vi sfilerà le amate ruote da sotto il sedere. La polizia municipale di Vibo stacca verbali per 330 mila euro ogni anno (comunque pochi rispetto agli altri comuni), ma in compenso non ha mai sfiorato con un dito la patente di uno dei suoi 23 mila automobilisti su 34 mila abitanti, né quella di turisti e passanti che incrociano nelle sue strade.
-------------------------------
ORA HANNO PASSATO UNA NUOVA NORMATIVA così i soliti IMBECILLI faranno cassa per i soliti FURBI anche perchè se la sanzione attuale è di 150 euro pagandone 250 non ti detraggono i punti ERGO è sempre solo un sistema per fare cassa ( ai miei tempi si diceva RUBARE). Non so come si possa pensare di continuare a farsi delle ..... mentali sul partito unico quando continuano "sottobanco" a metterci sempre più con le spalle al muro, di questo passo verranno direttamente a prelevare il nostro stipendio a fine mese dicendo che lo moltiplicheranno come i denari di pinocchio NON E' UN PROBLEMA DI NON VOTO MA DI FUGGIRE DA QUESTO PAESE E CHIEDERE ASILO ALL'EUROPA
Postato da: edicola | 21.06.07 11:14
Caro Antonio, sai benissimo che la classe politica non permetterà mai di votare leggi che facciano perdere dei benefit così grandi, certo è che se riuscirai a far passare tutte queste 6 proposte di legge, aumenterebbero i risultati dal punto di vista fiducia ma i punti cardine rimangono sempre i soliti 2 che tutt'ora non sono variati e berlusconi forte della sua posizione attualmente legittima si è permesso di andare da NAPOLITANO a fare pressione, come se non sapesse che era tempo perso ma il suo scopo era solo tentare la destabilitazione.
A breve ci saranno le ferie estive anche per la politica e via altri soldi per il contribuente, visto che molti politici usufruiranno dei benefit.
Postato da: Stefano DETTORI | 21.06.07 08:32
PETIZIONE !
Petizione a favore di questa proposta di legge e al disegno di legge contro i condannati in parlamento!
http://www.idvgiovani.it/petizione/
Firmate e fate girare!!
Postato da: Riccardo Bettoni | 20.06.07 20:52
Sarebbe davvero un segno di civiltà, e proprio per questo la vedo dura! I privilegi che la proposta di legge vorrebbe abolire si sommano a quella che secondo me è la prima causa della voragine dei conti pubblici, e cioè LA CORRUZIONE, che vedo infiltrata in modo ormai capillare. Io lavoro in un'ASL e mi rendo conto che il mio è solo un piccolo osservatorio degli sprechi (leggi anche: appalti, consulenze, ecc.), ma si vede veramente di tutto, e lo immagino moltiplicato per tutte le ASl d'italia, per tutta la Pubblica Amministrazione, per l'Esercito, e così via. Anche se a me non manca niente (sono portata ad accontentarmi), sono indignata e preoccupata perchè mi sembra di scorgere una trama di fondo, un sistema generale e condiviso (bipartisan) molto forte, stabile e sempre più agguerrito di malgoverno, non certo dovuto a incapacità o distrazione, come tanti pensano, affannandosi a trovare qualcosa di meglio a destra o a sinistra, buttando energie in discorsi da stadio.
Postato da: manuela mancini | 20.06.07 19:53
tale proposta va bene tanto per cominciare!
Ci sono tante altre cose e prebende da rivedere!
Per ora complimenti e NON MOLLARE
Postato da: Gianfranco Cameresi | 20.06.07 18:18
finalmente qualcosa di sensato viene dalla politica...Mi chiedevo cosa si potesse fare per eliminare (in senso virtuale) questa classe politica di cinici parassiti (sia di dx che sx..ma esiste una sx?). Poi dovrebbe toccare agli amministratori....manager di stato. E' possibile che solo noi dobbiamo andare avanti con CO.CO.CO lavorare in media 12 ore al giorno pagati 1/4 del dovuto, ben consci che non avremmo mai una pensioe ed un TFR?
Speriamo che non sia il solito fumo che ci gettano negli occhi per non farci vedere il loro marcio.
Postato da: antonio murrone | 20.06.07 17:22
è di vitale importanza la presenza dei deputati e senatori che votiamo nelle sedi per le assemblee di quartiere, per esempio una volta a trimestre nella sede più opportuna del quartiere, i deputati e senatori eletti in quel collegio devono aprire un confronto e ascoltare le necessità dei rappresentanti regionali e comunali ma soprattutto delle esigenze della popolazione.
noi nel 20 municipio di Roma abbiamo avuto la sfortuna di avere deputati e senatori come previti che sono stati sempre latitanti.
il mandato ai politici eletti in parlamento non finisce con le elezioni ma inizia appunto con esse.
Vedete come Tonino, da persona intelligente, ha colto nel segno con le nuove tecnologie ha aperto un dialogo democratico e ne fà tesoro perche ascolta e tasta il polso dell'elettorato, magari 100 come lui, non ridurre ma aumentare! Tonino se è anche ministro, deve mettere a disposizione il suo staff . deputati e senatori che nell'italia dei valori si dividono i compiti per discutere con i cittadini e avviare disegni di legge che semmai sarebbero solo frutto di convincimenti personali. Allora non sarebbe piu democrazia ma monarchia dei deputati e purtroppo questo è avvenuto negli ultimi anni. Almeno prima con le sezioni di partito c'era dibattito mentre ora il nulla, è dovuto anche a questo aspetto della legge elettorale se i miliardi di sperpero nella politica non erano controllati dall'elettorato onesto ma solo da vassalli imboniti dalle raccomandazioni e dai buoni di benzina.
il cittadino non ha un solo dovere, cioè del voto e basta, ma anche di controllare che il suo eletto faccia il proprio dovere nel suo mandato e di rieleggerlo se ne ha colto l'onestà intellettuale.
che me ne frega se servono più soldi alla politica, l'importante vengano spesi onestamente al servizio della popolazione nazionale.
Un detto dice senza sòrdi non si canta messa ed è vero, ma a cantà ci devono stare tutti, non si può dare egemonia politica solo ai facoltosi o ancor peggio a gentaglia che si è arricchita con la politica e oggi ha o vuole creare un regime all'apparenza dorato ma di una tristezza unica.
ps
io questo mese ho pagato irpef ici monnezza acqua 347 euro di conguaglio luce gas telefono assicurazione auto il tutto per un ammontare pari a due volte la pensione, senza fare sprechi sono al di sotto delle mie possibilità e la colpa di chi è se non dell'assenza dei cittadini e di quei politici che ci si crogiolano su.
ciao ragà!
Postato da: Massimo | 20.06.07 16:14
Mi associo alla proposta di legge di S. Mura (ex assessora del Comune di Bologna) che condivido in pieno.
Quando sono stato eletto consigliere circoscrizionale ho iniziato a conoscere realtà fino ad allora mai vissute, ma delle quali avevo solo un’esperienza mediata dai giornali e dalla televisione. Ho sempre visto la politica come un “servizio alla comunità”, un impegno ed una responsabilità nei confronti degli elettori e del proprio territorio. La politica si dice oggi soffre di poca credibilità, poca trasparenza. Si ammanta di qualunquismo generalista: effetti per lo più mass mediatici.
Se si volesse recuperare fiducia, interesse, bisognerebbe che paradossalmente ogni cittadino si sentisse impegnato e responsabile. Se poi noi politici-amministratori prestassimo alla politica il nostro entusiasmo, l’impegno, gli ideali, i sogni ecco che potremmo sperare di cambiarla. Il disimpegno, il disinteresse, la sfiducia non generano generazioni e politici migliori. La medicina non è così lontana da noi, non possiamo credere che il binomio politica-sporca sia inevitabile e non possiamo accettare che i nostri quartieri, le nostre città, province, regioni e che il Paese debba supinamente subire le sorti che si stanno prefigurando: l'impegno costa fatica, ma è una soluzione! I costi della politica sono troppo elevati e ci sono privilegi riservati quasi come ad una lobby: la moralizzazione della politica passa anche da autoriduzione dei compensi, dalla trasparenza nell’uso del denaro pubblico, dalla rinuncia a benefit onerosi per la comunità ed offensivi per le persone più deboli e disagiate. Ma credo che l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e l’interesse nei confronti delle persone per cui si è espresso un voto, sia lo strumento migliore di controllo. Chi denuncia queste iniquità (Montezomolo, Grillo...) ha ragione, tuttavia il mio pensiero è che se alla fine queste persone si impegnassero a loro volta in un percorso politico con questa consapevolezza, aiuterebbero a cambiare le cose!
Postato da: Francesco Costanzini | 20.06.07 11:26
E' ancora troppo, troppo poco!
Bisognerebbe ridurre il numero dei parlamentari e dei senatori (in USA sono quasi la metà dei nostri, con una popolazione 10 volte più grande...)...e la pensione la dovrebbero ricevere COME TUTTI a 57 anni e/o dopo 35 anni di servizio...
Bisognerebbe eliminare circoscrizioni, province, ridurre i cda delle imprese statali e miste, ELIMINARE le auto blue, ecc ecc ecc...
Bisognerebbe creare un organo di controllo dei bilanci dei partiti ed assoggettarli alle norme previste per le imprese ... e, in merito, VA RIPRISTINATO il reato penale di falso in bilancio... è possibile che per un ladro di galline la prescrizione sia di 22 anni mentre per il falso è di 4,5??????
Potrei non finire più...
Postato da: Salvatore Mastropietro | 20.06.07 10:34
Voi Giovani siete la speranza che può e deve creare l'ARMONIA per rasserenare questo indecente confronto poco politico che il popolo Italiano ormai da tempo subisce. Superate le differenze ideologiche confrontatevi con rispetto reciproco senza espressioni indecenti e volgari, parlate di PACE, LAVORO, AMORE e CULTURA. Sorridenti datevi la mano e riportate la politica ai VALORI e alle regole di un serio confronto perchè l'Italia è di questo che oggi ha bisono. Uniti e coesi PREPARATEVI liberi dai NODI perchè voi GIOVANI TALENTI siete la speranza. Non sprecate il tempo aspettando vane promesse, impegnatevi a cambiare questo barbaro sistema per far tornare la politica una ragione ETICA e MORALE imparziale e dispnibile senza dimenticare mai che sono i VALORI quelli che contano PERilBENEdiTUTTI, Pace, Libertà, Lavoro. LARGOaiGIOVANI e datevi da fare aspetando il SEGNALE della SVOLTA.
Finchè i giovani continueranno a credere nelle differenze ideologiche basate sull'indecente e indecoroso confronto di questi giorni che ben poco ha dall'essere chiamata discussione politica, forse è meglio che i giovani rimangano LIBERI e lontani da questa CHIACCHIERA politica. Pur condividendo gli appelli fatti da chi con sincero CALORE della sua buona fede verso i giovani a credere nella politica. Viene difficile condividere oggi il comportamento di gran parte degli esponenti delegati sì ma non votati dal popolo del nostro parlamento.Oggi è Indeffinibili chi sia Destra, Sinistra ho Centro, Sembra che conti solo l'AFFARE dimenticando Etica e Morale, esortando larte di IMBAVAGLIARE impedendo anche alla magistratura di indagare. PERilBENEdiTUTTI fatte LARGOaiGIOVANI lasciateli Liberi e non legateli ai NODI di questo barbaro SISTEMA degli AFFARI per l'interesse degli italiani e dell'Italia intera. ASPETTA il SEGNALE della SVOLTA.
Postato da: Mario Flore | 20.06.07 05:41
**********************
**********************
Mamma mia quanta rabbia!
Se almeno facessero il loro dovere non sarebbe neanche un grosso problema, visto che sono privilegi costruiti in decine di anni, non certamente privilegi concessi nell'ultima ora.
Vergogna! Vergogna al quadrato a quei porci che antepongono l'interesse di una parte per tornaconto personale, come se paga e benefits non fossero sufficienti per vivere una vita dignitosa. Per fortuna la vita e la storia non lascia nessuna traccia di questi esseri assolutamente insignificanti.
Il bello è che molta di questa gentaglia va in chiesa tutte le domeniche, sì a far politica anche lì...
Lei, invece, caro Tonino alla Storia c'è già passato. Continui così. Tanto Lei non fa nessuno sforzo per essere onesto.
Mi scuso per il tono confidenziale (Tonino) ma i suoi titoli ormai sono talmente tanti che finirei per tediarLa e per una persona pragmatica come Lei, la sostanza prevale sulla forma e spero perdoni questa mia debolezza.
Con grande stima.
Michele Amato
San Severo
Postato da: Michele Amato | 19.06.07 23:02
Magari...
Speriamo che vada in porto, è un bion inizio, ma credo che ci sarà una opposizione "bipartisan", ci scommetto.
Un saluto
Postato da: Giuseppe Scalzo | 19.06.07 22:08
Magari...
Speriamo che vada in porto, è un buon inizio...
Postato da: Giuseppe Scalzo | 19.06.07 22:05
A te e tutti quelli che non voglino andare a votare, ricordo il consiglio che vi avevo dato: candidatevi voi!
Qualcuno, a quanto pare, ci aveva già pensato.
Provate a vedere questo sito (l'indirizzo l'ho preso da una newsletter di democrazialegalita.it):
http://www.listacivicanazionale.it/index.php
Postato da: Massimo Baroncini | 14.06.07 20:53
Postato da: Massimo Baroncini | 19.06.07 20:30
Finalmente parole serie...... e finalmente dette da un ministro della Repubblica Italiana. Io sono con lei, continui così.
Postato da: Massimo Pieroni | 19.06.07 18:27
VOTO A FAVORE DI QUESTA PROPOSTA;
ALTRIMENTI FACCIAMO UN REFERENDUM X RIPORTAR SULLA TERRA QUESTE FIGURE POLITICHE, ORAMAI ASSENTI X IL POPOLO PREOCCUPATI SOLO A CURARE I LORO INTERESSI
SIAMO CON LEI ON. DI PIETRO
Postato da: Vincenzo Pasceri | 19.06.07 17:17
POSSO VOTARE:
IO, VOTO A FAVORE!!
QUANTO VALE IL MIO VOTO?
COME SI FA A FAR VALERE IL PROPRIO PESO POLITICO?!!
VOGLIO UNA REPUBBLICA LIBERA E NON DELE BANANE
FORZA DI PIETRO
AVANTI COSÌ
Postato da: Massimo Di Bella | 19.06.07 16:12
Caro Di Pietro,
uniamo le nostre piccole forze e animiamo le piazze vedrai che i grossi marpioni della politica perderanno sul campo.
Diamo voce alla gente ed ai piccoli partiti affinchè uniscano tutti quelli che fanno della politica una missione e non un lavoro a scopo di lucro.
Sono lieto se possiamo discutere insieme su questo progetto.
Cordialità
Salvatore Proto
Il Presidente Alleanza Socialdemocratica - Roma
Postato da: Salvatore Proto | 19.06.07 16:03
Privilegi ai Politici: In Cassazione una nuova proposta di Alleanza Socialdemocratica!
Cari Cittadini,
oggi 1 Giugno 2007 abbiamo firmato in Cassazione, insieme ai compagni di Rifondazione Socialista, una nuova proposta di legge di iniziativa popolare PER RIDURRE I PRIVILEGI ALLA CLASSE POLITICA .
Onorevoli parlamentari,con questa proposta di legge il Partito della Rifondazione Socialista e Alleanza Socialdemocratica intendono ridurre i privilegi del ceto politico.In primo luogo facciamo appello per far discendere il livello dell’indennità di deputati e senatori dal livello del debito pubblico previsto in legge finanziaria. L’indennità è inversamente proporzionale alla condizione delle casse dello Stato. Il Parlamento può dimostrare il proprio grado di responsabilità verso le difficoltà finanziarie che attraversiamo.In secondo luogo, proponiamo una norma che vieti ai cittadini italiani di ricevere più di due redditi dallo Stato. Questo significa che chi riceve un reddito e una pensione, chi riceve due pensioni, o chi riceve una pensione ed una consulenza non può ricevere altri redditi di provenienza pubblica . Gli si concederà la possibilità di optare ma dovrà rinunciare al terzo reddito, alla terza pensione, alla terza consulenza o al terzo consiglio di amministrazione.In terzo luogo: chiediamo ai parlamentari percepiscano il vitalizio pensionistico solo dopo aver raggiunto l’età fissata dalla legge generale per le pensioni, e solo dopo tre mandati parlamentari, restando al loro carico i versamenti per gli scioglimenti anticipati delle legislature.Requisito per la eleggibilità è l’assenza di condanne superiori ai tre anni di reclusione per reati contro la pubblica amministrazione e la fede pubblica.Sono esclusi dalla eleggibilità tutti coloro che sono stati condannati in via definitiva per bancarotta fraudolenta e per reati inerenti le collusioni con la criminalità organizzata. Nel caso in cui la condanna definitiva sia pronunciata nel corso del mandato si prevede l’immediata e simultanea decadenza.
Proponiamo infine l’abolizione del nepotismo. Dopo l’elezione a Parlamentare è vietato ai figli, ai congiunti fino al secondo grado, alle persone conviventi di assumere qualsiasi incarico.
I sottoscritti cittadini italiani presentano – ai sensi dell’art. 71, comma secondo della eCostituzione ed in applicazione della legge 25 maggio 1970, n. 352 e successive modificazioni ... continua www.alleanzasocialdemocratica.it
Salvatore Proto- Presidente
Postato da: Salvatore Proto | 19.06.07 15:58
..completo, quoto questo: "Faccia in fretta con questa legge e proponga di dimettersi da questo governo se non dovesse essere votata entro l'anno 2007. Metta in gioco la sua dignità, la gente saprà riconoscere i politici con la P maiuscola, ma soprattutto i politici che fanno seguire i fatti alle parole"
poi mi piacerebbe raccogliere le firme per questo disegno di legge, TUTTI INSIEME FACILMENTE POTREMMO SUPERARE IL MILIONE DI FIRME
Postato da: antonio c. | 19.06.07 15:18
SPERIAMO BENE!!!!!!
GRAZIE MINISTRO ALMENO PER L'IMPEGNO..
RICORDIAMOCI CHE I DEPUTATI NON VANNO CHIAMATI ONOREVOLI MAI!!
DA UNA VECCHIA LEGGE ORMAI LONTANA DEL FASCISMO..
Postato da: antonio c. | 19.06.07 14:01
un sogno che non diverrà mai una realtà.
Postato da: Andrea Bella | 19.06.07 13:38
Se questa legge venisse approvata, avreste il mio voto.
Postato da: Adriano Allora | 19.06.07 12:06
BASTEREBBE METTERE IL LIMITE DI DUE LEGISLATURE ANCHE NON CONSECUTIVE PER TUTTI COLORO CHE ACCETTANO DI ESSERE CANDIDATI. E QUESTO AL DI LA' DI TUTTE LE BUONE INTENZIONI NON VERRA' MAI VOTATO DA NESSUNO. QUESTA E' L'UNICA GRANDE VERITA'.
Postato da: eligio ceccanei | 19.06.07 11:46
Faccia in fretta con questa legge e proponga di dimettersi da questo governo se non dovesse essere votata entro l'anno 2007. Metta in gioco la sua dignità, la gente saprà riconoscere i politici con la P maiuscola, ma soprattutto i politici che fanno seguire i fatti alle parole.
Postato da: Giuseppe Rana | 18.06.07 22:58
Petizione a favore di questa proposta di legge e al disegno di legge contro i condannati in parlamento!
http://www.idvgiovani.it/petizione/
Firmate e fate girare!!
Postato da: Riccardo Bettoni | 18.06.07 20:14
Vi siete quasi conquistati il mio voto. Ora però cercate di trasformare questi buoni propositi in realtà.
Grazie intanto.
Postato da: Flavio Remus | 18.06.07 19:12
complimenti a Silvana Mura ad Antonio Di Pietro a Federico Palomba ed a tutta la dirigenza di Italia dei Valori, non mollate mai. Forse pero' dovremmo guardarci intorno ed allearci con altri soggetti, aprire ad altre realtà, visto che il partito democratico vuol crescere senza di noi
marco fele
Postato da: marco fele | 18.06.07 19:07
Caro On.le, la proposta di legge che ho letto è condivisibile, ma a mio modesto parere incompleta!Infatti, l'esperienza parlamentare di un cittadino dovrebbe essere considerata un "Servizio" al cittadino e quindi all'intera comunità del Paese, comunque formata e variegata. Mi spiego meglio, il comune cittadino è desideroso di vera giustizia in tutti i campi: oggi l'Italia è travagliata per troppe differenze giuridiche, economiche e sociali!
Pertanto, quando si affronta il discorso dei privilegi di cui godono i parlamentari o gli alti papaveri dello Stato in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando, un brivido corre nelle vene degli italiani onesti, lavoratori, ed aggiungo contribuenti proscritti.
Io la penso così; un cittadino che intende mettere la sua idea politica o la sua esperienza al servizio del Paese, eletto al Parlamento italiano od europeo, o nominato alle più alte cariche dello Stato, deve sapere che per tutto il periodo della elezione o dell'incarico ,gode di un trattamento economico diverso e adeguato alla funzione.
Però, una volta terminato il mandato parlamentare, qualunque ne sia la causa, o l'incarico, i contributi versati durante il periodo menzionato, devono essere valutati, presso l'Ente previdenziale di provenienza , ai soli fini di una maggiorazione della pensione, da erogare come tutti i comuni mortali alle anzianità e con i sistemi a cui sono sottoposti i normali lavoratori dipendenti o autonomi ! .
Il vero problema che sta alla base di tutto e che accentua la disaffezione alla politica sta nel non saper percepire profondamente le emozioni, le difficoltà e le ingiustizie sociali che incombono su cittadini onesti contribuenti proscritti ,che non vogliono sopportare oltre, umiliazioni le cui cause non sono loro imputabili! Sarebbe un primo passo per ridare un pò di fiducia alle Istituzioni!!
Postato da: alberto angelo | 18.06.07 18:47
Perfettamente daccordo con la proposta di legge ! Ben fatto.
Postato da: filiberto perilli | 18.06.07 18:23
E' un progetto di legge bellissimo che ha un solo torto anzi due:Non verrà mai discusso,Non verrà mai approvato.Che delusione il centro sinista ma non perchè governa male ma perchè non sa spiegare ai nostri connazionali la importanza di tutti i risanamenti condizione indispensabile per il progresso.Non avete capito che la maggior parte della gente nonsa e non immagina le conseguenze di un PIL decrescente e di un debito pubblico senza controllo e nessuno che lo spieghi a reti unificate.Ho fatto il dirigente di azienda e mi hanno insegnato con un corso apposito le tecniche di parlare in pubblico!!!Il nostro presidente del consiglio brofonchia con le mani a squadra.Ma come faceva ad insegnare in università?Si sa che non è stupido come sembra epoi spiegate a quella sinistra di idealisti talebani che non sono i DCO le priorità del paese.Sono rassegnato a vedere ancora trionfare il cialtrone di Arcore e la sua banda di buoni a nulla capaci di tutto.A noi manca il senso della cosa pubblica il senso civico storicamente non per colpa ma chi governa ha il dovere di farli nascere e stimolarli ed ha il dovere di essere impopolare se necessario.Prima o poi temo finirà in guerra civile .non scherzo non ho mai visto prima tanta divisione e anche odio tra diversi partiti.Ministri andate in mezzo alla gente e rendetevi conto e...Ricordate "ministro "significa servo del popolo.Non mi riesce di pensare di vivere in un paese dove un calderoli o un castelli sono stati ministri così come un casarini è parlamentare.Posso fare qualcosa per cambiarlo?
Postato da: giancarlopicchiotti | 18.06.07 18:13
Egregio ADP,
dalle notizie televisive, giornali e ora anche dai libri, si ha la percezione che l'attuale governo, con una maggioranza risicata, sia il capofila fra i responsabili dei grandi privilegi della politica. Capofila significa ultimo, in ordine di tempo, ad aver aggiunto privilegi ma viene percepito col significato di chi ne ha aggiunti con maggior disinvoltura.
La proposta di legge presentata da IdV, condivisibile per i pricipi espressi, colpisce alla cieca e rischia di produrre attese giustizialiste e delusione per l'inevitabile insuccesso.
Perchè parlo di insuccesso? perchè molti "privilegi" sono stati introdotti per effettive esigenze operative, la loro soppressione determinerà delle carenze. Molte agevolazioni sono diventati veri e propri privilegi quando sono stati estesi a chi non sosteneva spese di lavoro: un parlamentare romano non affronta le spese di un parlamentare palermitano. ecc. ecc.
Se un parlamantare ha espletato con dovizia la sua attività di rappresentante, ha diritto ad un riconoscimento per l'attività svolta, anche per periodi inferiori ai 10 anni. Per ringiovanire i ranghi io porrei un limite massimo oltre il quale il riconoscimento non aumenta più: per curiosità quanto porta a casa un politicante riconfermato per trentacinque anni? Andreotti è nei palazzi dal primo dopoguerra, quanto ha maturato?
Bisogna tener presente e far presente, che il precedente governo, pur essendo composto da personaggi molto ricchi, giunti al palazzo al grido di "Roma ladrona"e avendo operato in un periodo di recessione, non ha ridotto alcun privilegio.
Postato da: Aldo Casarin | 18.06.07 17:41
Finalmente una cosa buona! Guardacaso sono molti dei punti di Rinascita Italiana!!!
Guardate qui! http://rinascita-italiana.blogspot.com
Postato da: Rinascita Italiana | 18.06.07 16:08
Continuate così, io voglio ancora sperare nella politica. Buon lavoro
Postato da: Daniel Mattei | 18.06.07 16:04
REFERENDUM!!!
È l'unica possibilità e l'unico GRANDE potere quasi nelle mani dei cittadini (quasi perché poi molti "cittadini" fanno quello che gli dice il politico di turno...).
Ma la maggioranza degli italiani non ha il coraggio o la voglia di "scendere in campo" personalmente per fare qualcosa.
Tristezza...
Postato da: Giovanni Romeo - Palermo | 18.06.07 12:31
Penso che l'unico modo per poter sperare di attuare un taglio netto ai privilegi sia un REFERENDUM Popolare.
Non credo ai referendum: sono andata a votare per il maggioritario e adesso abbiamo il proporzionale (o una roba del genere); i miei genitori sono andati a votare per le colpe dei magistrati anni or sono e tutto è toranto come prima...ma credo fremamente che questo sia l'unico strumento destabilizzante per questa classe politica che così tanto rispecchia il mondo italiano (dei cittadini italiani). Non vi sono altri mezzi e questo è molto desolante.
Postato da: valentina Marchionni | 18.06.07 11:57
Buona proposta, ma non ha speranza di approvazione. Conosco la CASTA. Poi, perché attendere l'indignazione popolare per fare una cosa di buon senso che doveva essere fatta al suo nascere o, a limite, subito dopo.
Troppo tardi Ministro! Io l'ho anche votato alle ultime politiche, ma oramai ho maturato che: se non c'è un cambiamento generale (a cominciare dalle facce, voglio uno di 50 anni, P.C.M., mai visto in televisione o sui giornali), personalmente non voterò più nè alle politiche, nè alle amministrative (basta finanziare i gemellaggi, le promozioni turistiche e le consulenze con la mia ICI sulla prima casa, ipotecata dal mutuo).
At salut!
Postato da: Enzo Rotini | 18.06.07 11:43
La BURIANA dell'indecorosa quotidiana notizia della SGANGHERATA politica Italiana. Bloccata dai NODI del barbaro sistema consolidato negli anni dalla CASTA per creare una CLASSE politica FEDELE e annodata ai poteri DOMINANTI. A volte spinti e appositamente PREPARATI. Qualche volta ignari e inconsapevoli uomini che partono con sani principi si lanciano in politica trovandosi poi a dover fare i conti con gli AFFARI di chi gestisce in segreto gli interessi delle coalizioni portando alla paralisi l'interesse degli italiani e dell'Italia intera e (rarramente rinuncia all'OCASIONE e si adagia). Il diffuso conflitto di interessi di CASTA, LOBBY, IMPRESA, FAMIGLIA, PARTITO, GRUPPO, SOLISTA, possiede il suo referente fido e devoto rapresentante politico che non gli importa niente dei problemi che affliggono l'inascoltato popolo, dimenticando che la politica non è una ragione di CASTA ma è e deve essere una questione MORALE imparziale disposta PERilBENEdiTUTTI.
Postato da: Mario Flore | 18.06.07 10:25
è una legge che se non trova possibilità di attuazione in tempi brevi dovrebbe essere sottoposta a referendum popolare in quanto noi cittadini lavoratori abbiamo bisogno di essere riconosciuti e sentire che ha ancora un senso credere in tutto ciò che è polis bruna da ros
Postato da: bruna da ros | 18.06.07 08:24
Ritengo che per abolire i privilegi dei politici sia necessaria una maggioranza trasversale.
Invito l'onorevole a non mollare e continuare a battersi per fare pulizia a 360 gradi.
E' augurabile che prevalga un minimo di dignità morale.
Postato da: Demetrio Caridi | 17.06.07 21:54
Ormai si spingono fino alla spazzatura (io dico BURRUMBALLA) dice Sig.Silvio B. Abbiamo il dovere di fermare questo degrado nel Parlamento sovrano, (Sig S B il Parlamento viene eletto dal POPOLO veramente SOVRANO) con l'accordo di tutti, nell'interesse degli italiani e dell'Italia (non dimentichi la (COSTITUZIONE). Lei Protesta per quanto è stato pubblicato dai quotidiani sulla vicenda Ricucci Rcs. Per me mi sento di dare soltanto questa risposta Sciocchezze, solo sciocchezze. Sig. Silvio B. Quando la cercano subito si ribella (è un suo diritto). IL Dr. G.Letta uomo di CASTA sì ma di ben altra pasta tanto che replica, non ho mai incontrato il dottor Ricucci, tanto meno benedetto l'operazione Rcs, alla quale sono sempre stato estraneo e distante. Ho fatto di tutto (questo sì) anche a costo di deludere e irritare chi avrebbe voluto il contrario. Tutto il resto non mi riguarda e non mi tocca. Sig Silvio B. lei non sela prenda sono solo delle innocue registrazioni (BURRUMBALLA)