Equità fiscale

image.jpg

Nelle prossime settimane inizierà la discussione per la messa a punto della legge finanziaria.
I temi della discussione sono, a mio avviso, evidenti: riduzione del debito pubblico, consolidamento degli investimenti in infrastrutture e abbassamento della pressione fiscale, affiancati ad una serrata lotta all’evasione.

Come Ministro di questo Governo e rappresentante dell’Italia dei Valori chiederò che l’esecutivo e il Parlamento mettano al centro della legge di bilancio per il 2008 la riduzione della pressione fiscale, obiettivo possibile se continueremo nella lotta all’evasione. Proseguendo con decisione su questa strada si può procedere alla riduzione delle imposte per i contribuenti.
Bisogna far in modo che tutti paghino, affinché tutti paghino meno.Questo deve essere il nostro impegno principale.

Al tempo stesso parte delle risorse dovrà essere impiegata anche per ridurre il debito pubblico e per investimenti a sostegno dello sviluppo. Ridurre il debito significa anche tagliare la spesa per interessi, cosa particolarmente importante in una fase di tassi crescenti, liberando così risorse da destinare agli investimenti. In particolar modo gli investimenti in infrastrutture non devono essere percepiti unicamente come una spesa, ma come un impiego produttivo che può dar vita a un volano di risorse e creare migliori condizioni per lo sviluppo economico del Paese.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (215) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

Questa mia che Le invio spero serva a darle barlumi sia nella lotta all'evasione ma anche per far sì che ci siano meno sprechi nella pubblica amministrazione.
Lavoro alle dipendenze dello Stato da 25 anni (prima Centro di Servizio delle Imposte Dirette e poi Agenzia delle Entrate. Ho 49 anni e da quando avevo 24 anni ho lasciato Napoli desideroso di poter nel mio piccolo combattere l'evasione fiscale e mi sono trasferito armi e bagagli nella desolata Pianura Padana. All'inizio pensavo di rimanerci poco puntando subito al trasferimento poi ho qui conosciuto mia moglie ed ora che sono nonno penso che Napoli difficilmente mi vedrà tornare ma i rimpianti sono tanti anche perchè le mie aspirazioni sono chiuse in un bel bauletto e niente più.
Fui assunto come operatore tributario al Centro di Servizio e lì grazie a mamma Sogei (che ancora oggi fa il bello e il cattivo tempo) ho liquidato più annualità dei vecchi mod.740. Grazie a conocorsi interni mi ritrovo ora in Agenzia delle Entrate a fare il funzionario tributario (e ho da poco rinunciato a partecipare ad una selezione per capo area servixi non dirigenziale perchè mi sarei dovuto allontanare da casa per appena 200 € lordi al mese) con il compito di servire la "clientela".
Io, come innumerevoli dipendenti ex centro di servizio, siamo stati dislocati all'area Servizi mentre i dipendenti degli ex uffici imposte dirette sono andati a costituire il nocciolo duro delle area controllo e quindi di fatto in ogni ufficio vi sono due uffici.
Ora si sta verificando la situazione che sembra che queste strutture qualcuno si sia accorto che costino troppo e vorrebbero richiuderle e stanno esternalizzando i servizi dell'area servizi. Contemporanemaente stanno assumendo CFL laureati per combattere l'evasione e questi devono andare all'area controllo ma conoscono ben poco delle pratiche che si fanno in un ufficio e noi dovremmo essere dismessi. Ma perchè non sfruttare noi che beno o male conosciamo il lavoro e che potremmo a costo zero combattere forse meglio l'evasione fiscale? Anche perchè un laureato che viene dal sud per 1100 € al mese difficilmente viene con l'idea di rimanerci e se è così sicuro pensa a fare il secondo lavoro.
La beffa è che la preliquidazione ora delle annualità 2005 e successive sono state date ai CAM e noi ogni giorno guardiamo le mosche viaggiare ed io a 49 anni mi ritrovo ad alzarmi alle 6 e 30 di mattina per andare a non fare nulla in ufficio. Mi dispiace non avere più spazio ma avrei voluto dire

Postato da: Michele Pisciotta | 24.10.07 19:03


se veramente IDV vuole essere conseguenziale con quanto dice, ha un modo: voti l'articolo 91 della finanziaria, con il suo tetto massimo alle retribuzioni. L'altro ieri in Senato il Governo ha accolto in 2ª Commissione un ordine del giorno Manzione-Salvi (G/1817/5/2) che estende ai dipendenti delle Camere il limite massimo della retribuzione non superiore a quella del primo presidente della Cassazione. Anche se il barbiere della Camera ha dato il pane a tutta una caterva di giornalisti (Bechis in testa) e di onorevoli (Alemanno in testa), non sarebbe meglio sponsorizzare con una campagna di stampa l'approvazione parlamentare di un rimedio così sensato?

Postato da: ignazio einaudi | 12.10.07 10:03


Caro dr. Di Pietro, lavoro in Banca e tutti i giorni dal mio osservatorio assisto allo sbeffeggiamento del fisco scemo. Tutti - dico tutti - gli imprenditori ed i professionisti ti mettono sul tavolo un modello unico da 15/20 mila euro lordi annui, poi ti strizzano l'occhio e ti dicono - sa come funziona ....c'é il nero .... e con l'altra mano esibiscono situazioni patrimoniali con milioni di euro in immobili e titoli !!!! Ma come hanno accumulato guadagnando una miseria ? Poi il Governo fa le finanziarie e istituisce sgravi per i redditi al di sotto di una certa soglia, cioé sgrava anche gli evasori !!!! Qui in banca guadagniamo mediamente tutti più dei ns clienti ed i ns clienti guadagnano più dei loro stessi dipendenti .
Queste cittadini che non pagano le tasse pero' se subiscono una rapina chiamano il 113 ed arrivano dei bravi ragazzi che rischiano la vita per 1.500 euro al mese, e se hanno un incidente vanno in ospedale, mandano i figli a scuola, camminano sulle strade,..................
Dico, ma il fisco é scemo ? basterebbe fare una valutazione complessiva della ricchezza (reddito, immobili, depositi, titoli) e del tenore di vita (case, auto, barche, colf) per sapere chi é veramente ricco e chi invece é un povero cristo che paga fino all'ultima lira le tasse, é indebitato fino al collo e riceve in cambio servizi mediocri !!
Mi sono rotto le balle di pagare le tasse !!! On. Di Pietro !! cambiamo l'Italia please !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi scusi lo sfogo.
Enrico Micheli - Roma
P.S. (come posso collaborare con IDV ?)

Postato da: Stefano Micheli | 11.10.07 20:24


(seconda parte) "Penso che lo scontrino sia all’interno della busta di plastica", rispose mia moglie aprendo la busta per cercarlo.
Facendomi largo fra i clienti mi avvicinai alla cassiera dicendole che forse, nella fretta, aveva dimenticato di rilasciare lo scontrino. Con voce candida la signora, rispose: "abbiamo finito la carta, vero?", e si girò verso il giovane intento a sviscerare, quasi per ottenere una conferma. "Si, è finita la carta" disse il giovane al quale chiesi se, per la carta, dovevamo aspettarne l’arrivo da Fabriano. Uno dei venditori, forse il proprietario, distogliendosi dal banco ed avvicinandosi alla cassa ove mi trovavo, con fare non certo amichevole esclamò: " ma cosa vuole Lei, cosa vuole, vuole forse farsi venire un malanno? Ma se ne vada e pensi a stare tranquillo, vede che si sta agitando, vuole farsi prendere dall’infarto?". "Non voglio farmi prendere dall’infarto e sono molto calmo, voglio solo il mio scontrino!" risposi cercando, fra i tanti clienti che in quel momento prestavano attenzione alla nostra discussione, una solidarietà che proprio non vedevo. Riprendemmo le bici e, inseguiti dalle parole del venditore, con il pesce appeso al manubrio e senza scontrino, rientrammo a casa mentre tentavo di scaricare il mio disappunto sui pedali della mia “Graziella”. Sentimenti di rabbia, ingiustizia, inciviltà e impotenza mi ribollivano dentro mentre, pedalando, pensavo che l’accondiscendenza della gente ai comportamenti scorretti di venditori senza scrupoli non avrebbe mai permesso al nostro Paese di sfrattare i sanguisuga che, alla luce del sole e con la più naturale faccia tosta, continuano ad evadere le tasse con il beneplacito di tutti noi. Come vede, dai pescivendoli, passando per i medici, i dentisti, i barbieri, i fabbri e tutte le altre categorie che si conoscono, i comportamenti sono quasi sempre gli stessi. Possibile che nessuno pensa seriamente alla detrazione delle spese sostenute!! Basterebbe, quando è il momento della denuncia dei redditi, detrarre tutte le spese sostenute e pagare le tasse su ciò che rimane del salario! Non solo tutti avrebbero interesse a farsi rilasciare gli scontrini ma, ne sono convinto, renderemmo più pulite le città in quanto non si troverebbe a terra una ricevuta neanche a pagarla oro.
Distinti saluti

Postato da: Giuseppe Savelloni | 02.10.07 19:43


Evasione….. di Ferragosto 2007.

Gentilissimo Dr DiPietro, come è possibile risolvere il problema dell’evasione fiscale se noi cittadini, per un atteggiamento di assurda timidezza, continuiamo a reggere la mano agli evasori, quasi vergognandoci di chiedere lo scontrino. Le riporto quanto mi è accaduto nella giornata dell’ultimo Ferragosto:
ci eravamo alzati tardi, la mattina del 15 agosto, avendo, la sera precedente, ammirato fino a tarda ora i tradizionali fuochi d’artificio che ogni anno vengono organizzati dai tanti stabilimenti balneari che popolano il lungomare che, dal porto di Terracina, si spingono fino al Circeo. Non avendo nulla per il pranzo ed anche per evitare il caos automobilistico ancora vivace alle 11,00 del mattino, io e mia moglie avevamo deciso di inforcare le nostre due bici e di recarci al centro della cittadina balneare alla ricerca di una pescheria: avremmo acquistato del pesce fresco per riportarcelo a casa.
Non fu difficile trovare la pescheria che, a quell’ora, era ancora piena di clienti in attesa di essere serviti. Mentre mio aggiravo fra i banchi del pesce per individuare qualcosa di idoneo per la griglia e non eccessivamente costoso, mia moglie attendeva in fila il suo momento. Anche se i prezzi mi sembravano assurdi, non era certo il giorno di Ferragosto il momento per fare il tirato o il taccagno. Nella pescheria un giovane longilineo, con canottiera celeste e calzoni tagliati sotto il ginocchio, era intento a ripulire dalle viscere i pesci appena acquistati mentre due venditori, impegnati attorno ai banchi, tentavano di esaudire i desiderata dei clienti sotto il vigile sguardo di una cassiera preoccupata solo di ritirare il corrispettivo che uno dei venditori aveva, dopo un passaggio veloce su di una bilancia, decretato. Avevamo deciso di prendere due piccole orate, mi sembra 30 euro al Kg., che velocemente il venditore prezzò e passò al giovane delle frattaglie per lo svisceramento di routine. Con il suo prezioso cartoccio infilato in una busta di plastica mia moglie, dopo aver pagato non so quanto e neanche lo voglio più sapere, venne verso di me che, nel frattempo, mi ero riavvicinato alle bici pronto per la partenza. > chiesi, avendo notato che in quel giro di pesci e soldi non avevo visto alcun marchingegno idoneo a stampare scontrini. >, (prima parte)

Postato da: Giuseppe Savelloni | 01.10.07 20:32


Caro dr. Di Pietro, lavoro in Banca e tutti i giorni dal mio osservatorio assisto allo sbeffeggiamento del fisco scemo. Tutti - dico tutti - gli imprenditori ed i professionisti ti mettono sul tavolo un modello unico da 15/20 mila euro lordi annui, poi ti strizzano l'occhio e ti dicono - sa come funziona ....c'é il nero .... e con l'altra mano di esibiscono situazioni patrimoniali con milioni di euro in immobili e titoli !!!! Ma come hanno accumulato guadagnando una miseria ? Poi il Governo fa le finanziarie e istituisce sgravi per i redditi al di sotto di una certa soglia, cioé sgrava anche gli evasori !!!! Qui in banca guadagniamo mediamente tutti più dei ns clienti ed i ns clienti guadagnano più dei loro stessi dipendenti .
Questa gente che non paga le tasse pero' se subiscono una rapina chiamano il 113 ed arrivano dei bravi ragazzi che rischiano la vita per 1.500 euro al mese, e se hanno un incidente vanno in ospedale, mandano i figli a scuola, camminano sulle strade,..................
Dico, ma il fisco é scemo ? basterebbe fare una valutazione complessiva della ricchezza (reddito, immobili, depositi, titoli) e del tenore di vita (case, auto, barche, colf) per sapere chi é veramente ricco e chi invece é un povero cristo che paga fino all'ultima lira le tasse, é indebitato fino al collo e riceve in cambio servizi mediocri !!
Mi sono stufato di pagare le tasse !!! On. Di Pietro !! cambiamo l'Italia please !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Andiamo avanti con Italia dei valori, ma lasciamo da parte certa sinistra, perché l'indulto non fa parte del ns dna, e Magdi Allam é un profeta inascoltato !!!!
Mi scusi lo sfogo.
Enrico Micheli - Roma
P.S. (come posso collaborare con IDV ?)

Postato da: enrico micheli | 30.09.07 18:22


Carissimo.
Questa è la mia idea:
1. quanto costa la politica nel suo complesso? dal politico: circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale e nazionale, per finire al presidente della repubblica? portaborse, segretaria, personale, etc? inefficienza con raccomandazioni e tangenti?
2. dei politici si può fare a meno.
3. i vari livelli territoriali (circoscrizionale....) sono determinati dalle leggi fatte dai cittadini stessi.
4. collegamento internet gratuito per tutti.
5. la proposta di legge è di iniziativa e elaborata da un cittadino o più (comitato, associazione, etc).
6. la proposta di legge viene letta su internet e votata, quella che raggiunge il 50% più uno degli aventi diritto al voto, viene approvata o bocciata secondo i SI o i NO.
7. per scardinare il parassitismo pei politici, occorre formare un nuovo partito chiamato: Potere ai cittadini. L'eletto non può estemporare, ma proporre disegni di legge con il meccanismo su citato.
E' un buon livello di democrazia?!
Altro che rivoluzione francese.
Dalla monarchia, si è passati ai politici. il passo successivo è: potere ai cittadini.
Non ricordo bene se in Lettonia o Estonia, dove c'è un livello enorme nell'uso di internet e di trasparenza, alcune leggi sono state approvate dal parlamento, su proposta di legge dei cittadini.
Salutoni a Tutti!

Postato da: paolo cacciavillani | 11.09.07 12:46


Caro Di Pietro,
Giorno dopo giorno, aumentano coloro, la maggioranza "silenziosa" che non ama scendere in piazza, che condividono Le Sue intelligenti ed oneste battaglie per un Paese migliore.
La Sua ultima apparizione al fianco di Beppe Grillo, mi creda!, l'ha definitivamente consacrato come la persona che, al di sopra da qualsiasi interesse personale!, si propone di ripulire dalla feccia degli ipocriti opportunisti questo nostra povera Italia !!!
Continui pure con questa determinazione e grinta nelle Sue sane iniziative, con la consapevolezza che i cittadini onesti, stanchi di essere vessati dalle ingiustizie e dagli intrighi dei corrotti politicanti, Le saranno vicini con il loro sostegno ed il loro voto!!!
Non potendo contare sugli "schierati" mezzi d'informazione, in mano tutti a coloro che dobbiamo mandare a casa!, da parte nostra - nell'ambito della parentela e dei nostri amici! - stiamo facendo un tam tam da porta a porta a favore delle poche persone oneste come Lei, che potrebbero aiutarci ad uscire da questo periglioso guado che la malsana politica sabauda prima, fascista, e catto-comunista poi ha fatto sprofondare nel nulla questo nostro amato Paese.
Cordialità vivissime e buon lavoro.
Piero La Mantia

Postato da: Piero La Mantia | 11.09.07 10:54


Il V-Day non è qualunquismo, ne populismo, e neanche demagogia ma solamente un DIRITTO del POPOLO SOVRANO. PREPARIAMOCI per PERCORRERE il CAMMINO e fare LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI.
Prima che i Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino FERMIAMOLI.
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI, DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI COESI e LIBERI dai NODI
PERilBENEdiTUTTI faciamo LARGOaiGIOVANI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire il TEMPIO dei VALORI PERilBENEdiTUTTI quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle NOSTRE mani SLEGHIAMOLO dai NODI e LIBERIAMOCI dalle CATENE della CASTA PADRONA.

Postato da: Mario Flore | 11.09.07 10:51


Signori.... ESPLODE LA RETE!!!!
300.000 (e passa) utenti stanno cercando di accedere al sito di Beppe Grillo e non ci riescono perchè INTASATISSIMO!!! Guardate su Google e cercate v-day, fino a stamattina c'erano solo pochi links, adesso la rete esplode letteralmente!!!
Tutti sono in attesa di informazioni riguardo all'evento... AVANTI COSI'!!!!

Postato da: Donatello Boccaforno | 10.09.07 17:03


Questa è la mia idea:
1. quanto costa la politica nel suo complesso? dal politico: circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale e nazionale, per finire al presidente della repubblica? portaborse, segretaria, personale, etc? inefficienza con raccomandazioni e tangenti?
2. dei politici si può fare a meno.
3. i vari livelli territoriali (circoscrizionale....) sono determinati dalle leggi fatte dai cittadini stessi.
4. collegamento internet gratuito per tutti.
5. la proposta di legge è di iniziativa e elaborata da un cittadino o più (comitato, associazione, etc).
6. la proposta di legge viene letta su internet e votata, quella che raggiunge il 50% più uno degli aventi diritto al voto, viene approvata o bocciata secondo i SI o i NO.
E' un buon livello di democrazia?!
Altro che rivoluzione francese.
Dalla monarchia, si è passati ai politici. il passo successivo è: potere ai cittadini.
Non ricordo bene se in Lettonia o Estonia, dove c'è un livello enorme nell'uso di internet e di trasparenza, alcune leggi sono state approvate dal parlamento, su proposta di legge dei cittadini.
Salutoni a Tutti!

Postato da: paolo cacciavillani | 10.09.07 17:00


Essere onesti è un dovere civile e morale PERilBENEdiTUTTI sia di destra e di sinistra. Il ruolo dei sindaci è AMMINISTRARE non reprimere, il rispetto della SICUREZZA è elemento fondamentale della societa democratica. In nessuna situazione un sindaco può assolutamente assumere la funzione di polizia perchè esistono gli organi preposti. E' il SISTEMA che non VALE ormai troppo CORROTTO e degradato e il più debole è sempre colui che paga. C'è un solo modo per agire, FERMARE questo BARBARO SISTEMA senza VALORI e fare LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI per costruire il TEMPIO PERilBENEdiTUTTI, Rispettando le regole civili e morali e creare SPAZIO anchè a chi non ha un pezzo di pane per mangiare. Questo è un compito che ogni BUON SINDACO deve imparare sia di Destra o di Sinistra per AMMINISTRARE bene la città altrimenti abbiano il coraggio di dimettersi e non pretendere funzioni di polizia.

Postato da: Mario Flore | 10.09.07 11:00


Caro Onorevole Di Pietro ho letto il libro la Casta,e non avendo letto di nessuno che abbia querelato gli autori devo nritenere che le cose scitte sono tutte vere, volevo chiderle quali reazioni hanno avuto i nostri parlamentari e quali iniziative prenderanno per abbassare i costi letti nel libro. Le chiedo inoltre è piu importante un referendum dove il popolo esprime un giudizio diretto senza passare per i suoi rappresentanti o una elezione politica visto come i nostri rappresentanti hanno ignorato il volere popolare con il contributo ai partiti che doveva essere abbolito, e reintegrandolo con altre definizioni e nomignoli? distinti saluti e il mio apprezzamento per la sua onestà politica e personale. Leonardo

Postato da: Leonardo Di Pietro | 09.09.07 18:52


Ho firmato per il V-Day (elenco ELMAS a Cagliari) Non dimenticatevi PERilBENEdiTUTTI e prepariamoci a mandare a casa la CASTA PADRONA IndustrialPoliticoSindacale per fare LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI
Chi non crede nel destino ci ripensi. Nessuno puo fermare o modificare il CAMMINO che DIO ha stabilito per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE PERilBENEdiTUTTI i popoli del mondo.
Prima che i Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino FERMIAMOLI.
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI, DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI COESI e LIBERI dai NODI
PERilBENEdiTUTTI faciamo LARGOaiGIOVANI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle NOSTRE mani SLEGHIAMOLO dai NODI e LIBERIAMOCI dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 09.09.07 16:04


A TUTTI I LETTORI DI QUESTO BOLG!!!
NON VI PREOCCUPATE,tutti i politici promettono EQUITA' FISCALE,ma,come al solito non cambiera' una sega!!! GLI EVASORI continueranno a rimanere tali e chi paghera' le tasse saranno come al solito i LAVORATORI DIPENDENTI ed i PENSIONATI!!!!!

Postato da: paolo b | 08.09.07 15:20


lotta all'evasione... rimodulazione della ricchezza... abbassamento delle tasse
quante parole. Solo parole... come diceva una vecchia canzone.
La realtà è purtroppo ben diversa e le tasse continuano a pagarle coloro che le hanno sempre pagate.
Eppure non ci vuole molto a stanare gli evasori.
Forse dirò un'ovvietà che si ripropone in ogni parte di'Italia. Ma la dico comunque. Mi capita di imbattermi spesso in ragazzotti o adulti scemi alla guida di "fuoriserie" che io con il mio modesto reddito di dipendente pubblico non potrò mai permettermi. Se si va a vedere quanto dichiara questa gente si ha modo di verificare immediatamente che qualcosa non quadra: o la dichiarazione è falsa o, invece, quell'ostentata ricchezza è il frutto di attività poco lecite. A quel punto - in un caso o nell'altro - le misure da adottare sarebbero ovvie, Ma qui viene il bello. In Italia non c'è alcuna volontà di perseguire gli illeciti. Di qualunque natura essi siano. E' questo il padre di tutti i mali, ben protetto e tutelato sempre e comunque -al di la delle loro ipocrisie - dai nostri signori politici: la vera vergogna di questa nostra Italia. E' più semplice per loro - molto più semplice - perseverare in una condotta che tartassa sempre e sempre di più le persone oneste piuttosto che perseguire i loro simili.
Giò CC

Postato da: Giovanni CIVITILLO | 06.09.07 23:28


Sig. Ministro, non ho letto tutti i commenti per cui non so se qualcuno ha accennato al fatto che, riducendo i costi della politica si riduce di parecchio il debito pubblico. Io mio chiedo solo perchè questo argomento dura sempre poco: sui giornali, sulle vostre bocche, negli argomenti dei commentatori politici. Ma perchè siete sempre così solidali ALL'UNANIMITA' quando si parla di aumenti di stipendio, indennità, gratifiche, agevla-zioni per gli onorevoli e non prendete anche in esame una riduzione di tali gabelle che il citta-dino è obbligato a pagarvi? Perchè lo scalone non comprende anche voi e non che dopo due legislature siete già in diritto di SANTIFICAZIONI? Voterei ad occhi chiusi chi avesse il coraggio di proporre soluzioni del genere. La politica per il prossimo non perf sistemare se stessi.

Postato da: Leonardo SIMONE | 06.09.07 12:10


POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE LA LOTTA ALL'EVASIONE CHE SI E' FATTA FIN ORA E' MIRATA SOLO A FAR RIMENERE TALI GLI EVASORI. TUTTO CIO' E' VOLUTO PERCHE' CHI GOVERNA COMPRESA L'OPPOSIZIONE E' UNA RETE DI INTRALLAZZI E NON SI VUOLE VERAMENTE SCONFIGGERE L'EVASIONE: VERO E PIU' IMPORTANTE PROBLEMA DEL NOSTRO MERDOSO PAESE. SE VOLESSERO FARE QUALCOSA DI CONCRETO ED ONESTRO DOVREBBERO ADOTTARE LA LEGGE AMERICANA CON CUI CHI EVADE LE TASSE VA SICURAMENTE IN GALERA. I MEZZI CI SONO E BASTEREBBE INCROCIARE IL TENORE DI VITA CON QUANTO SI DICHIARA AL FISCO PER SCOPRIRE FINALMENTE QUESTI LADRI!
VALENTINO ROSSI MA OVVIAMENTE NON SOLO LUI INSEGNANO COSA E QUANTO EVADONO QUESTI DISCGRAZIATI A NOSTRE SPESE PERSONE ONESTE CHE PAGANO E COME PAGANO! SE LO STATO NON APPLICA SERIAMENTE LA LEGGE E I CONTROLLO IN MODO CAPILLARE ALLORA E' COMPLICE!

Postato da: MARIO LOCATELLI | 05.09.07 20:11


POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE LA LOTTA ALL'EVASIONE CHE SI E' FATTA FIN ORA E' MIRATA SOLO A FAR RIMENERE TALI GLI EVASORI. TUTTO CIO' E' VOLUTO PERCHE' CHI GOVERNA COMPRESA L'OPPOSIZIONE E' UNA RETE DI INTRALLAZZI E NON SI VUOLE VERAMENTE SCONFIGGERE L'EVASIONE: VERO E PIU' IMPORTANTE PROBLEMA DEL NOSTRO MERDOSO PAESE. SE VOLESSERO FARE QUALCOSA DI CONCRETO ED ONESTRO DOVREBBERO ADOTTARE LA LEGGE AMERICANA CON CUI CHI EVADE LE TASSE VA SICURAMENTE IN GALERA. I MEZZI CI SONO E BASTEREBBE INCROCIARE IL TENORE DI VITA CON QUANTO SI DICHIARA AL FISCO PER SCOPRIRE FINALMENTE QUESTI LADRI!
VALENTINO ROSSI MA OVVIAMENTE NON SOLO LUI INSEGNANO COSA E QUANTO EVADONO QUESTI DISCGRAZIATI A NOSTRE SPESE PERSONE ONESTE CHE PAGANO E COME PAGANO! SE LO STATO NON APPLICA SERIAMENTE LA LEGGE E I CONTROLLO IN MODO CAPILLARE ALLORA E' COMPLICE!

Postato da: MARIO LOCATELLI | 05.09.07 20:09


Caro Schiavo Felice,
il silenzio del nostro Ministro è di per sé una risposta. I mezzi tecnici per inchiodare chi evade, chi ruba, chi froda i piccoli risparmiatori, chi si appropria della cosa pubblica, ecc. ecc., ci sono tutti. Ma anche il dott. Di Pietro, la cui onestà ritengo sia al di sopra di ogni sospetto, se volesse metter mano ad un simbolico scopino per ripulire quella immensa chiavica che è diventata la nostra povera Italia, sarebbe costretto a dimettersi seduta stante. Gli interessi in gioco sono troppi e oramai troppo diffusi e trasversalmente intrecciati. Dal grande ministero, alla regione, al più piccolo comune, ai vari enti, alle partecipate, finanche al consiglio di quartiere, il pubblico denaro viene utilizzato per scopi clientelari-affaristico-mafiosi e per mantenere il consenso nei confronti della parte politica che, in un dato momento, detiene il potere. Vada a controllare (è un suo diritto) le spese di un piccolo comune: scoprirà che ciò che a lei costa 1, l’ente lo paga 5. Scoprirà anche comitati d’affari che acquistano terreni agricoli che poi, come per magia, diventano edificabili dopo pochi mesi dall’acquisto mentre se lei, ad esempio, volesse coprire una terrazza, dovrebbe attendere anni e spesso invano. In quei comitati scoprirà anche la presenza del cugino del sindaco, della zia dell’assessore, del nipote del dirigente all’edilizia privata e, magari, pure qualcuno dell’opposizione. Questo senza che nessuno possa dire alcunché o sindacare il merito di determinate scelte; neppure un Pubblico Ministero. Palese, in proposito, è l’equivalenza tra IRAP e agevolazioni alle imprese: con questo sistema, invece di abbassare le imposte, si preleva a tutti per distribuire agli amici. Ma questa è l’Italia attuale e, purtroppo, così l’abbiamo resa noi cittadini. Ciò a cui si assiste è una continua e oramai spudorata violazione del patto sociale che determina il rispetto del singolo per la legge. Venendo a mancare uno dei due termini del sinallagma, prima o poi l’intero impianto si disgrega. Proprio come nel ’22.
Erre Pi

Postato da: erre pi | 05.09.07 12:38


Con le possibilità di calcolo dei computer attuali di quanto tempo avrebbe bisogno il ministero delle finanze per controllare le dichiarazioni dei redditi di tutti i contribuenti ed incrociarne i dati di alcune centinaia di migliaia. Una riforma fiscale seria che dia la possibilità a tutti i cittadini di scaricare il già pagato e quindi di richiedere obbligatoriamente emissione di scontrini e fatture a tutti e sopratutto secoli di carcere a chi fasifica i bilanci e confisca immediata di tutti i beni al falsificatore ed ai i suoi familiari. Non si capisce perchè in questo paese se rubi un pollo vai in carcere se rubi miliardi vai a vivere a montecarlo . Questo contribuirebbe anche a far si che non potendo creare fondi neri non si potrebbero finanziare organizzazioni occulte tramite pizzo ma anche tangenti e tangentine, che non dimentichiamo esistono ancora a tutti i livelli!!!

Postato da: schiavo felice | 05.09.07 11:51


LE Tasse non sono una maledizione.
Vorrei che tutti ricordassimo la ottima assistenza sanitario,la scuola gratis e tanti servizi che lo stato eroga ai suoi cittadini.
Quello che non riesco a sopportare sono alcune erogazioni in funzione del reddito,.Spesso si viene a creare che chi NON PAGA LE tasse
o non le paga in modo corretto gode di privilegi
non concessi a chi è in regola

Postato da: Cesare Torre | 04.09.07 19:53


LE Tasse non sono una maledizione.
Vorrei che tutti ricordassimo la ottima assistenza sanitario,la scuola gratis e tanti servizi che lo stato eroga ai suoi cittadini.
Quello che non riesco a sopportare sono alcune erogazioni in funzione del reddito,.Spesso si viene a creare che chi NON PAGA LE tasse
o non le paga in modo corretto gode di privilegi
non concessi a chi è in regola

Postato da: Cesare Torre | 04.09.07 19:53


Erario. A giugno dai giochi oltre 665 mln. +83% rispetto al 2006

(Jamma) Si è chiuso in bellezza il primo semestre 2007 per l’Erario. Secondo gli ultimi dati relativi al bilancio statale, il settore dei giochi (lotto, lotterie e altre attività di gioco) hanno garantito all’erario nel solo mese di giugno entrate, sotto forma di imposte indirette, per 665.587.039 euro(665 milioni), vale a dire l’83% in più rispetto allo stresso mese del 2006.

Eppure si continua a sfornare finanziarie pesantissime, ma dove ca..o vanno a finire questi soldi?

Postato da: gigi rozzi | 04.09.07 14:21


Estratto dal giornale Liberazione:
SE RISPETTO A DIECI ANNI FA LA RICCHEZZA NEL MONDO È AUMENTATA, il merito è della produttività del lavoro, cresciuta ovunque e, in particolare, nell'Asia orientale, dove i lavoratori producono ormai il doppio rispetto a dieci anni fa. Lo sviluppo economico, però, non sempre è andato di pari passo con il MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DEI LAVORATORI. In Italia, in particolare, risuona da tempo l'allarme per il basso livello dei salari. In questo caso la conferma più recente arriva dall'Istat, che ieri ha diffuso la statistica secondo cui nel mese di luglio 2007 le retribuzioni italiane sono cresciute dell'1,8% rispetto all'anno precedente, l'aumento più basso dal giugno 2003.
«LA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO - SPIEGA MEGALE - DEVE ANDARE IN GRAN PARTE AI LAVORATORI E ALLE LORO RETRIBUZIONI, PERCHÉ SOLO PER QUESTA VIA SI PUÒ INVERTIRE UNA TENDENZA CHE OGGI VEDE IL POTERE D'ACQUISTO DEI SALARI FERMO AL VALORE DEL 1993».
Faccio però notare ad Ichino che l'idea secondo cui le leggi Treu e Biagi non hanno generato cambiamenti di rilievo è palesemente smentita dai dati: a causa di quei provvedimenti, tra il 1998 e il 2003 L'INDICE DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI CALCOLATO DALL'OCSE SI È RIDOTTO IN ITALIA DI QUASI UN PUNTO.
Questo diffuso atteggiamento, come sappiamo, ha contributo in modo decisivo al perdurare del nanismo delle imprese italiane, e rientra oggi tra LE CAUSE PRIME DELLA CRISI DI COMPETITIVITÀ DEL PAESE
Ichino parla di continuo della "flessibilità di cui il sistema ha bisogno", ma di certo questa NON È SIGNIFICATIVAMENTE CORRELATA AGLI INDICI OCCUPAZIONE E DI REGOLARIZZAZIONE DEL LAVORO. ed invece, come abbiamo avuto occasione di ripetere più volte, la flessibilità contribuisce alla DEFLAZIONE SALARIALE(PERDITA DI POTERE D’ACQUISTO), che tuttavia non serve a rimettere in ordine la competitività e i nostri conti esteri, i quali peggiorano di giorno in giorno
http://www.liberazione.it 04/09/2007

Postato da: gigi rozzi | 04.09.07 14:19


Estratto dal giornale Liberazione:
SE RISPETTO A DIECI ANNI FA LA RICCHEZZA NEL MONDO È AUMENTATA, il merito è della produttività del lavoro, cresciuta ovunque e, in particolare, nell'Asia orientale, dove i lavoratori producono ormai il doppio rispetto a dieci anni fa. Lo sviluppo economico, però, non sempre è andato di pari passo con il MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA DEI LAVORATORI. In Italia, in particolare, risuona da tempo l'allarme per il basso livello dei salari. In questo caso la conferma più recente arriva dall'Istat, che ieri ha diffuso la statistica secondo cui nel mese di luglio 2007 le retribuzioni italiane sono cresciute dell'1,8% rispetto all'anno precedente, l'aumento più basso dal giugno 2003.
«LA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO - SPIEGA MEGALE - DEVE ANDARE IN GRAN PARTE AI LAVORATORI E ALLE LORO RETRIBUZIONI, PERCHÉ SOLO PER QUESTA VIA SI PUÒ INVERTIRE UNA TENDENZA CHE OGGI VEDE IL POTERE D'ACQUISTO DEI SALARI FERMO AL VALORE DEL 1993».
Faccio però notare ad Ichino che l'idea secondo cui le leggi Treu e Biagi non hanno generato cambiamenti di rilievo è palesemente smentita dai dati: a causa di quei provvedimenti, tra il 1998 e il 2003 L'INDICE DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI CALCOLATO DALL'OCSE SI È RIDOTTO IN ITALIA DI QUASI UN PUNTO.
Questo diffuso atteggiamento, come sappiamo, ha contributo in modo decisivo al perdurare del nanismo delle imprese italiane, e rientra oggi tra LE CAUSE PRIME DELLA CRISI DI COMPETITIVITÀ DEL PAESE
Ichino parla di continuo della "flessibilità di cui il sistema ha bisogno", ma di certo questa NON È SIGNIFICATIVAMENTE CORRELATA AGLI INDICI OCCUPAZIONE E DI REGOLARIZZAZIONE DEL LAVORO. ed invece, come abbiamo avuto occasione di ripetere più volte, la flessibilità contribuisce alla DEFLAZIONE SALARIALE(PERDITA DI POTERE D’ACQUISTO), che tuttavia non serve a rimettere in ordine la competitività e i nostri conti esteri, i quali peggiorano di giorno in giorno
http://www.liberazione.it 04/09/2007

Postato da: gigi rozzi | 04.09.07 14:17


MA CHE BEI BUGIARDI !!!!
COME SI FA AD ESSERE COSI' SPUDORATAMENTE MENZOGNERI.
QUALI SONO LE TASSE CHE DIMINUIRANNO ? DA UNA PARTE RIDUCETE DI QUALCHE PUNTO LA PRESSIONE FISCALE,E DALL'ALTRO CONSENTITE L'AUMENTO DEI SERVIZI.ULTIMO IN ORDINE DI TEMPO L'AUMENTO DELLE REVISIONI AUTO CHE PASSERANNO DAGLI ATTUALI 25 EURO A BEN 65 EURO. PER NON PARLARE POI DEGLI AUMENTI SPROPORZIONATI RISPETTO ALLA REALTA' ,DEI GENERI ALIMENTARI, IL CUI EFFETTO SARA' DEVASTANTE PERCHE INNESCHERA' AUMENTI IN TUTTI I SETTORI.
VERGOGNATEVI A PRENDERE PER IL C..LO GLI ITALIANI.
QUASI NESSUNO DI VOI MERITA PIU' CREDIBILITA'.
GIOCATE SEMPRE SULL'IGNORANZA E SULLA DISINFORMAZIONE DEI CITTADINI.
PER QUANTO RIGUARDA LA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE A MIO AVVISO STATE FACENDO SOLO DEMAGOGIA CON QUALCHE SCOOP ECLATANTE (VEDI IL CASO DI VALENTINO ROSSI) PER PRENDERE ANCORA PER I FONDELLI GLI ITALIANI.
FRA NON MOLTO TUTTO RITORNERA' COME PRIMA.
MA LO SANNO GLI ORGANI DELLA GUARDIA DI FINANZA CHE STA OPERANDO DEI CONTROLLI PRESSO GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE MOLTISSIMI ESERCIZI FANNO LO SCONTRINO FISCALE SOLO LA MATTINA ? MENTRE IL POMERIGGIO NON SE NE PARLA AFFATTO ?
CIO'PERCHE' I COMMERCIANTI SANNO BENE CHE I CONTROLLI SE VENGONO FATTI ,AVVENGONO SOLO DI MATTINA.
E' MAI POSSIBILE CHE QUESTE NOTIZIE LE SANNO SOLO I POVERI CITTADINI ?
MA IN CHE MONDO VIVETE ?
PERCHE' NON SI VA NEI PORTICCIOLI ITALIANI PER VEDERE CHI SI PUO' PERMETTERE GOMMONI DA NON MENO DI 100.000 EURO, E GUARDATE VE NE SONO TANTISSIMI.
NON VOGLIO MENZIONARE LE GRANDI IMBARCAZIONI,PERCHE' QUELLE POTREBBERO ESSERE LEGGITTIMAMENTE POSSEDUTE DA PROFESSIONISTI SERI OPPURE RIENTRARE TRA LE GRANDI EVASIONI CONTRO CUI E' ALQUANTO DIFFICILE FARE UNA LOTTA EFFICACE.
ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA NON POSSO CHE VERGOGNARMI DI AVERE UNA SIFFATTA CLASSE POLITICA,MA FORSE E' QUESTA CHE IL POPOLO DI PECORNI ITALIANI MERITIAMO.
PASQUALE

Postato da: pasquale iengo | 04.09.07 09:21


Lettera aperta del cittadino Felice Gonzo all’on.le Gustavo Buggerarti:
Eccellenza,
L’altro giorno un ignobile idraulico di cui taccio per pietà il nome, venuto a sistemarmi il bagno di casa, a fronte di una prestazione di 1.000 euro più 200 euro di Iva (20%), per un totale di 1.200 euro, mi ha proposto di non emettere fattura. Poiché l’idraulico in questione subisce mediamente un 50% di prelievo, tra imposte e contributi, mi aveva offerto uno sconto del 20% oltre all’IVA, se accettavo l’ignobile mercimonio. Io ci avrei guadagnato circa 400 euro e lui anche. Per me, che piglio poco più di 1.400 euro al mese, sarebbe stato un bel risparmio e avrei potuto comprare con quei soldi i libri per mio figlio che fa il liceo. Ho detto a quel turpe evasore di no e, cacciandolo di casa, gli ho spiegato che, se tutti facessero come lui, come potrebbe l’on.le Gustavo Buggerarti (Lei, Eccellenza) percepire più di 20.000 euro al mese, sottoponendone legittimamente a tassazione soltanto 7.000? E il medesimo onorevole (ancora Lei), come farebbe a sistemare il proprio figlio semideficiente al vertice di un prestigioso ente pubblico, a 500.000 euro l’anno? Come potrebbe far assegnare a sua moglie (la Sua, Onorevole), con solo una licenza media inferiore, una cattedra universitaria in “Bucatinoallamatricianologia”? E come farebbe il summenzionato deputato (sempre Lei, Eccellenza) a commissionare appalti pubblici che costano allo Stato dieci, cento, mille volte il loro effettivo valore? E come riuscirebbe l’Eccellenza Sua a lucrare facendo le creste su forniture ospedaliere, su quelle militari, sugli approvvigionamenti ministeriali, sui telefoni, sulle autostrade, sui treni, sugli aerei, sulle banche, ecc. ecc. ecc.? Mi dica se sbaglio.
Sinceramente Suo, con deferenza
Felice Gonzo
Risposta dell’on.le Gustavo Buggerarti:
Bravo, Gonzo! La ringrazio anche a nome di tutto il mio partito (CentroDestraSinistraPurchéCiSianoLiDané). Tutti dovrebbero seguire il suo esempio.
(A scanso di equivoci, preciso che il commento non contiene alcun riferimento specifico a persone o fatti reali. Esso vuole esclusivamente rappresentare l'altra faccia della medaglia dell'evasione fiscale e l'impossibilità per un sistema corrotto fino al midollo di ottenere consenso dai cittadini. L'evasione fiscale si combatte solo moralizzando la gestione della cosa pubblica che in Italia ha raggiunto livelli d'immoralità affaristico-clientelare-mafiosa pari se non superiore all'evasione).

Postato da: erre pi | 03.09.07 14:49


ABBIAMO IL POTERE D'ACQUISTO PIU BASSO D'EUROPA (SUPERIORE SOLO AL PORTOGALLO)
E le cose vanno sempre peggio direi a giudicare da questi dati
Rallenta in Italia la crescita degli stipendi
A luglio l'aumento è risultato dell'1,8% in più rispetto al dato del 2006. Ma è il più basso degli ultimi quattro anni. Inflazione all'1,6 .MA DOVE L'INFLAZIONE ALL'1,6 !!!! DATECI I DATI REALI DELL'INFALZIONE UNA VOLTA TANTO!!!!
CON 1000 EURO AL MESE(PER I PIU FORTUNATI NATURALMENTE) CI PULIAMO IL C..O
RIDATECI UNO STIPENDIO DIGNITOSO!!1

Postato da: gigi rozzi | 03.09.07 12:49


Sempre a proposito di banche e signoraggio, Vi consiglio di fare una ricerca su internet.
Cercate Goldman Sachs associato con i nomi di Prodi Padoa Schioppa Tononi Draghi e l'ultimo acquisto Gianni Letta, capirete che l'Italia ormai è in mano a questa grossa banca d'affari americana, e deve fare affari e non beneficenza, quindi potete iniziare a tremare dopo quello che hanno fatto i personaggio sapra citati con le famose privatizzazioni (famose svendite di aziende pubbliche).
Sapevate che l'agenzia delle entrate poco tempo fà ha scoperto un evasione fiscale da 4,6 miliardi di Euro, fatta proprio da un pool di banche estere a danno del ns. erario in cui figurava anche la famosa Goldman??
Nooo!!! certo !!! hanno pubblicizzato tantissimo l'evasione di Valentino Capirossi e Fisichella, che in proporzione hanno evaso bruscolini, ma hanno taciuto su chi li foraggia adeguatamente per non fare gli interessi degli Italiani.
Sicuramente sarò molto pessimista, prevenuto, sospettoso nei confronti delle banche e dei loro proprietari, ma visto come si stanno evolvendo le cose credo di non sbagliarmi.
Che Bossi inneggi allo scipero fiscale non c'è da meravigliarsi, perchè molti Italiani onesti sono ararbbiati direi meglio INCAZZATISSIMI e Bossi intercetta le loro richieste, purtroppo molto spesso intercetta anche sentimenti razzisti di molti abitanti del nord Italia contro chi a pagato, con l'unità d'Italia, un prezzo altissimo e continua ancora oggi a pagare.
Sono Siciliano e mi sento molto Italiano, però non tollero il fatto che venga nascosto storicamente il fatto che l'Italia è stata fatta male principalmente con le ricchezze del meridione circa il 70% della risorse per fare l'Italia sono stati rubati al Sud con la scusa della liberazione è stata fatta un annessione da parte dei Savoia, spogliando il sud delle sue consistenti risorse auree e lasciando la carta straccia in sostituzione. Come vedete i primi ad essere vittime del signoraggio siamo stati noi al sud grazie al tanto osannato Camillo Benso..
Comunque l'Italia bene o mela è unita e se vuole andare avanti deve rimanere unita, il sud senza il nord non và da nessuna parte altrettanto il nord senza il sud. Moltissime aziende del nord non avrebbero ragione di esistere se non riuscissero a vendere i loro prodotti anche al sud.

Postato da: Giuseppe Merlino | 02.09.07 12:09


Noto con grande piacere che il problema del signoraggio bancario viene fuori prepotentemente, purtroppo solo su internet.
Gli organi di stampa le TV ormai sono controllate da pochi personaggi potenti che possono comprare tutto e che sono gli stessi che godono dei profitti delle banche.
Qualche tempo fà forse non ci avrei creduto, ma ormai capisco che il mondo è dominato da pochissime persone "ingorde" che tengono schiave le popolazioni del 3° mondo, che sono quelle che hanno enormi interessi nel fare le guerre, e che da qualche tempo stanno riducendo in schiavitù anche noi appartenenti all'ex ceto medio.
Tutti corriamo, lavoriamo, abbiamo l'impressione di guadagnare ma in effetti siamo sempre di più costretti a ricorrere ai prestiti per comprare anche molte cose superflue che prima compravamo facilmente.
Adesso i grossi speculatori hanno rivolto la loro attenzione sui prodotti alimentari, in autunno sono attesi aumenti consistenti su generi di prima necessità, mentre, per assurdo, gli agricoltori sono sempre più in crisi perchè non riescono a vendere i loro prodotti a prezzi decenti.
La politica con la Pmaiuscola dovrebbe cercare di combattere tutto questo..
Invece ci dicono che c'è un allarmismo ingiustificato sull'aumento dei prezzi, staremo a vedere. Questa globalizzazione non mi stà più bene. Se notate anche dagli articoli di questo blog, ci mettono gli uni contro gli altri, praticamente ci facciamo la guerra tra poveri.
Sono un libero professionista e lavoro più di 10ore al giorno, non sono tutelato da nessuno, se sono ammalato e non vado a lavorare non guadagno, lavoro circa 6 mesi l'anno solo per pagare le tasse e i contributi, sinceramente mi sono stufato.
Fateci caso!!!!!
Gli Italiani hanno perso il sorriso, e più tempo passa più i consumi di psicofarmaci aumentano, sarà colpa dell'euro??
Pensate che miliardi di persone lavorano ogni giorno per sopravvivere, e pochissime persone accumulano capitali che protrebbero risanare i bilanci di molti stati.
Sono un convinto sostenitore del sistema capitalistico, ma ormai quello in cui ci troviamo è fondamentalmente un sistema di speculatori che ci stà portando piano piano alla schiavitù.
A meno chè.....
Non ci ribelliamo!!!

Postato da: Giuseppe Merlino | 02.09.07 01:35


“I dritti del quartierino”


Per un attimo, proviamo ad immedesimarci in una improbabile nuova figura paterna. Lanciamoci in una realtà “irreale” fatta di Conti Correnti a sei zeri, belle donne, vita mondana e auto “gran lusso”… e come se non bastasse quella fonte di inesauribile notorietà che non guasta mai. Questo è il cocktail ideale di un uomo di successo. Se poi volessimo aggiungere a tutto ciò anche la loro “giustificata” evasione ai danni del fisco, allora il puzzle è davvero completo, pronto per essere incorniciato e “affisso” per ricevere plausi. Titoloni in prima pagina, video testimonianze di innocenza inviati ai TG, dichiarazioni televisive che non badano ad un concreto contenuto ma forse più portate al lancio pubblicitario degli occhiali da sole all’ultimo grido o alla T-shirt con griffe ben in evidenza e… un Fisichella che, intervistato, consiglia al nostro caro e adorato motociclista riccioluto biondo di pagare come ha fatto lui… rigorosamente a prezzo super ridotto e soprattutto in comode rate mensili, a tasso zero! Ma che bravi i nostri campionissimi. Ma vuoi vedere che alla fine dobbiamo fargli anche i complimenti e ringraziarli per il meraviglioso gesto da libro “Cuore” ??? Potremmo considerarla, in qualche maniera “sudditanza psicologica” dell’Agenzia delle Entrate nei confronti degli zii Paperoni??
L’assurdità regna sovrana… e il comune mortale, esclama: “…e io pago!!!”


GIGI SCORCIA
gigiscorcia@libero.it


Postato da: GIGI SCORCIA | 01.09.07 09:52


Mi spiace ma devo proprio dirlo, non state affatto facendo una seria lotta alla vera evasione fiscale, sono uno statale e quello che state facendo e proprio il controllo sugli ultra controllati statali, sempre così anche voi forti con i deboli e deboli con i forti, state controllando la determinazione degli assegni familiari (non negatelo) per le famiglie, su quei quattro pidocchi degli stipendi statali e su quegli assegni familiari che sono un oltraggio ed una offesa a gran parte delle famiglie italiane, credono che 200 euro possono aiutare una famiglia con quattro persione a carico mono reddito, invece di perseguire e controllare chi ha le barche al largo di Alghero e delle coste sarde o della Versilia, controllate i poveracci, bravissimi poichè non avete il coraggio di colpire la grande evasione, fate finta di fare la lotta all'evasione, somiglia alla questione dei lavavetri di Firenze, la grande criminalità imperversa nel nostro paese da trenta anni e noi ce la prendiamo coi lavavetri, che strano paese che è il nostro !!!!!!!

Postato da: Giuseppe Esposito | 31.08.07 15:36


Caro Di Pietro,
ti sento spesso tuonare al ladro per chi non paga le tasse e anche se la pressione fiscale in Italia è diventata addirittura insopportabile ti do in parte ragione. Vorrei però precisare alcune cose: 1) I veri grandi evasori sono tra i politici e i loro amici che riescono a comprare case ai Parioli (vedi Marini, Mastella e tanti altri: leggi l’Espresso) per somme che si potrebbero permettere anche gli spazzini comunali o che posseggono panfili intestati alle loro nonne o alle loro amanti. E questi le tasse non le pagheranno mai perché sono “protetti”. 2) le tasse in Italia hanno raggiunto una entità davvero insopportabile e starei per dire che lo “Stato” non si farebbe scrupolo di togliere anche il 100% dalle tasche degli Italiani se solo lo potesse e pertanto soprattutto per le piccolissime imprese evadere almeno qualcosa è diventata una assoluta necessità 3) Oltre le esosissime tasse statali ormai in Italia tutti sono liberi di mettere tasse agli Italiani: le regioni, le province, i comuni, le società di parcheggiatori (da 2 a 3 euro a ora per parcheggiare a Napoli senza che nessuno, ma proprio nessuno, ti dia conto di che fine fanno questi miliardi di euro), le società di volontariato (vedi ONAOSI), l’INPS, le Assicurazioni che trovano più semplice sovraccaricare . le persone oneste perché sarebbe troppo fastidioso colpire i brogli. 4) I cittadini guardano alle Istituzioni come organismi da cui devono difendersi, organismi che si prendono anche soldi per i partiti nonostante i referendum contrari. 5) gran parte delle tasse sono utilizzate per permettere al Quirinale di sprecare cinque volte di più di Buckingham Palace o per permettere a Palazzo Madama di costare quanto il gasdotto Italia Algeria o per asscicurare incredibili privilegi alla casta dei polititi. 6) Il governo ha sempre trovato più semplice e comodo far pagare di più (altrochè di meno) a chi le tasse già le paga piuttosto che scovare i veri evasori. Potrei continuare a lungo ma adesso faccio una domanda: se chi cerca di evitare che lo Stato gli sottragga tutto (o quasi) il suo misero stipendio o il suo piccolo guadagno è un ladro, come tu affermi, cosa sono coloro che fanno leggi per mandare in pensione “gli altri “ dopo 40 anni mentre loro stessi ci vanno dopo 2 anni e mezzo? O che comprano beni dello “Stato” a prezzi ridicoli? O che distribuiscono somme miliardari per consulenze affidate ad amici e parenti? O che utilizzano aerei e automobili bianche (non più blu, per carità). Beninteso, io penso che tu sia davvero una persona per bene come lo sono un altro centinaio di persone tra quelli che siedono in parlamento me penso che tu non abbia difficoltà ad ammettere che il 90% circa dei tuoi colleghi sono bande di speculatori a cui tu non dovresti assicurare nessun appoggio. Anche Napolitano è certamente una persona per bene e tuttavia non fa niente (tranne qualche finta indecisa) per ridurre lo spreco che sta nel Suo stesso palazzo. Credimi Antonio, anche se tutti pagassero tutte le tasse i politici “ruberebbero” di più (solo tu credi che abbasserebbero le aliquote e, se anche lo facessero, abbasserebbero dello 0,01% permettendo poi agli organismi locali di aumentarle del 2%). Contro gli enormi costi di una politica sprecona e inefficiente si sente solo qualche debole critica quando esce un libro come la Casta ma torna subito tutto sotto silenzio. Ci vorrebbero leggi per moralizzare i politici ma le dovrebbero fare i cittadini!

Postato da: Ciro Ciotola | 31.08.07 14:43


ORMAI AI POLITICI NON CI CREDE PIU NESSUNO!!
MA QUALE EQUITA' FISCALE!!
"CASA NOSTRA" E SVENDITA DI IMMOBILI DEGLI ENTI A PREZZI STRACCAITI AI POLITICI DI TURNO.
QUESTA E' EQUITA' FISCALE???

Postato da: gigi rozzi | 31.08.07 14:18


Tutti i politici sanno benissimo da cosa è alimentato il debito pubblico
http://www.disinformazione.it/ragioni_del_debito.htm

Anche tu Di Pietro lo sai bene, lo hai detto tu stesso qui:
http://www.youtube.com/watch?v=zIG3BpdJSwU

Allora perchè ci prendi in giro?

Postato da: Carmelo Costantino | 31.08.07 13:58


parliamo di equità fiscale e a fisichella per aver patteggiato gli avete regalato una diecina di milioni di euro coirca 20 miliardi
per una che guadagna 1000 euro circa è una bella notizia

Postato da: marcrella mariodante | 31.08.07 13:42


IL MOBBING NON E' REATO

Un 'altra meraviglia della Repubblica Italiana, una cosa di cui andare fieri. Non esiste una legge per arginare l'odioso fenomeno delle molestie morali sul posto di lavoro. Grande civiltà non c'è che dire, sembra che le vittime del mobbing siano in Italia 1 milione e mezzo, completamente abbandonate a se stesse. Grazie Governo Prodi, grazie Partito Democratico e compagnia bella, la prossima volta invece di votare vado al mare.

Valentino Roiatti

Udine

Postato da: Valentino Roiatti | 31.08.07 01:22


Salve a tutti,

leggete quest'articolo:
http://www.disinformazione.it/ragioni_del_debito.htm

La situazione economica e finanziaria attuale dell'Italia ha motivi e cause molto precise, di cui naturalmente nessun TG e nessun giornale parla.

Ministro Di Pietro, lo legga anche Lei.

M. Monopoli

Postato da: Massimiliano Monopoli | 31.08.07 00:01


Se volete conoscere la verità sul maggiore strumento di sfruttamento il SIGNORAGGIO, guardate il video al seguente url:
http://video.google.com/videoplay?docid=8208628600166597158&q

Postato da: Tommaso | 30.08.07 23:26


Aboliamo il SIGNORAGGIO ed avremo abolito il CANCRO italiano del DEBITO PUBBLICO finto, POSSEDUTO DA BANCA D'ITALIA spa E Company. Finiamola col succhiare il sangue a chi lavora ed eliminiamo i parassiti. il piu' grande di questi è la SPA PRIVATA BANCA D'ITALIA CHE STAMPA BANCONOTE (BIGLIETTINI) E LI PRRESTA A TASSI DA LEI DECISI ALLO STATO ITALIANO. E' ORA CHE LE BANCONOTE SIANO STAMPATE DALLO STATO SENZA INDEBITAMENTI ALLA FONTE. ALTRO CHE MANOVRINE!!!!!!

Postato da: Tommaso | 30.08.07 23:05


Egregio Ministro,
CON IL V-DAY SONO D'ACCORDO OK.
QUELLO CHE SENTO DAI POLITICI SONO SEMPRE AFFERMAZIONI INCOMPLETE PRIVE DI DATI E NESSI.
DITE:LOTTA ALL'EVASIONE,RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO,RIDUZIONE DELLE IMPOSTE....BELLE PAROLE..POI...
PER RIDURRE LE IMPOSTE E IL DEBITO SERVONO POLITICHE STRUTTURALI! NON UNA DECINA DI MIGLIARDI RECUPERATI DALL'EVASIONE.(LO DICE PURE SCHIOPPA).
E' INUTILE CHE SBANDIERATE BELLE PAROLE...CI VOGLIONO RIFORME E èPOLITICHE STRUTTURALI..ALTRIMENTI SIETE SOLO CONSERVATORI DI UN POTERE AUTORITARIO CHE NON RAPPRESENTA I BISOGNI E LA FIDUCIA DEL POPOLO ITALIANO...
VOI LO SAPETE COME FARE....MA NON AVETE IL CORAGGIO E LA VOLONTA' PER AFFRONTARE E RISOLVERE I PROBLEMI.
CON LA LOTTA ALL'EVASIONE E I TAGLI NON SI RISOLVONO I PROBLEMI DI UN PAESE CHE HA IL PIU' ELEVATO:
DEBITO PUBBLICO
PRESSIONE FISCALE
D'EUROPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da: emiliano bertoli | 30.08.07 19:55


Le sue intenzioni, Signor Ministro, sono senz'altro lodevoli! Però dimentica che la voragine del debito pubblico è legata indissolubilmente al problema del signoraggio sulla moneta! Consiglio a tutti i lettori del blog di informarsi sul problema, basta un qualsiasi motore di ricerca!

Postato da: paolo ferrari | 30.08.07 15:06


Visto che parli della Finanziaria che state per approntare e considerata l'ossessione di Bertinotti sulla redistribuzione del reddito mi è venuta una bellissima idea di quelle demagogiche ma non tanto che tanto ti piacciono.Avevo pensato di prendere una categoria di quelle più basse retribuite,purtroppo non è possibile con i pensionati sono troppi e i benefici sarebbero minimi,portarli ad un minimo di stipendio di euro 2000,quanti servono attualmente per condurre una vita discreta e colmare la differenza da quello attualmente percepito prelevandolo dal budget previsto per gli stipendiati politici e non della Camera,del Senato,del Quirinale e della Magistratura.Mi fai sapere se ti piace come idea o la trovi impraticabile per il semplice motivo che vi riempite solo la bocca con la famosa redistribuzione ma l'intenzione di sonfiarvi un pò il portafoglio è lungi da voi,vi piace solo il portafoglio di chi si fa un mazzo tanto.

Postato da: dinumby dinumby | 30.08.07 12:27


Grande Antonio Di Pietro....
V-Day V-Day!!!

Postato da: Alessandro Ingegno | 30.08.07 12:02


Buongiorno Sig. Ministro,

E' difficile non concordare con quanto lei ha scritto a proposito dell'equità fiscale.

Sarebbe però anche importante sottolineare la poca serietà dei tanti esponenti del Governo e della Maggioranza che giustificano l'extragettito (tesoretto) come il frutto della lotta all'evasione.

Senza voler entrare in noiose analisi economiche, si può verificare che il gettito italiano è tornato, nel 2007, ai livelli precedenti al 2001, ovvero precedenti alle politiche sanatorie pressocchè annuali, perseguite dai Governi Berlusconi (nell'ordine: scudo fiscale, condono fiscale, condono tombale e concordato fiscale). Un merito di questo Governo è stato quello di non vole proseguire l'epoca dei condoni. Si sono quindi sostituite entrate una-tantum con entrate più strutturali. Una seria lotta all'evasione è comunque altra cosa: basta pensare che solo lo 0,8% dei contribuenti italiani dichiara un reddito superiore ai 100.000 Euro lordi annui.

Se si volesse analizzare il dato in un contesto più ampio, si scoprirebbe per esempio che l'extragettito fiscale (in inglese: budget surplus) non si è verificato solo in Italia ma in quasi tutte le economie europee. Esso infatti è dovuto principalmente all'andamento superiore allle attese della crescita economia nell'area Euro. In Germania per esempio, il budget surplus previsto per il 2007 è di circa 25 Miliardi di Euro. Volendo comparare le diverse dimensioni delle due economie, i differenti livelli di crescita e l'effetto delle nuove aliquote italiane sul bilancio 2007, risulterebbe evidente la proporzionalità dei due extragettiti.

Sul fatto di aver risanato le finanze pubbliche con la sola Finanziaria 2007 così come dischiarato da molti illustri esponenti della Maggioranza (Prodi e Rutelli in primis), lascia nuovamente perplessi. Una finanza sana è quella che non genera indebitamento ma anzi lo riduce. Mentre la Maggioranza discute da mesi a come utilizzare i 10 Miliardi di euro dell'extragettito, il Debito Pubblico a Maggio 2007 è aumentato di quasi 21 Miliardi di euro rispetto ad Aprile.

Purtroppo l'informazione in Italia è morta e defunta da almeno un decennio. Un dato volutamente riportato a metà induce l'elettorato a sposare tesi che non verrebbero nemmeno prese in considerazione se si fosse a conoscenza del dato contestualizzato. Il fatto che nessun organo di informazione italiano riporti il dato completo e contestualizzato lascia interdetti.

Cordiali saluti,
Alberto Napoli

Postato da: Alberto Napoli | 30.08.07 08:55


Il mobbing non è reato ?
VERGOGNA!VERGOGNA!VERGOGNA!
Di mobbing si muore.
Una legge sul mobbing subito :on.le DiPietro E' NELLE TUE POSSIBILITA'.

Valentino Roiatti
Reduce del Mobbing nella P.A.
Udine

Postato da: Valentino Roiatti | 30.08.07 08:45


Proviamo ad introdurre un sistema fiscale sul modello anglosassone o meglio ancora statunitense. Chissà se potendo "scaricare" tutte le spese (dal teatro, all'idraulico) alla fine converrà a tutti chiedere ed emettere regolari documenti fiscali comprovanti la prestazione d'opera o di servizi? E chi trasgredisce, il penale. D'altro canto Al Capone come fu incastrato dai federali se non accertando false dichiarazioni dei redditi? Questa iniziativa di legge l'avevo suggerita anche ad un esponente di un partito di destra il quale mi rispose che avremmo colpito "amici" temendo ripercussioni elettorali. Se questa tesi è giusta perchè non provare ad introdurre un diverso sistema fiscale sul modello statunitense col Governo di sinistra: altrimenti quanti "amici" hanno infine gli idraulici, i dentisti, i meccanici....

Postato da: Carlo Gattai | 29.08.07 23:34


POSTILLA AL Postato da: paolo | 28.08.07 19:16
A PROPOSITO DEI "Golf Club, con l'obbligo di frequentare rigorosamente vestito con tuta da metalmeccanico....."
MI SA CHE SI TRATTA DI UN BERLUSCOREGGIO.....
LE CONSIGLIO QUINDI DI BERLUSCOREGGIARE ALTROVE OVE POTRA ESSERE CERTAMENTE GRATIFICATO
UN CARO SALUTO
E ABBASSO IL BERLUSCOREGGIO NELLA POLITICA E L'ECONOMIA ITALIANA

Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 29.08.07 22:05


caro on .ministro Di Pietro il mio commento non basta pannicelli caldi ma riforle,la societa e ' in declino,la prima cosa da fare via gli inquisiti dal parlamento nazionale e regionale provinciale e comunali,secondo liberta sindacale e non privilegi per la triplice sindacale vedi il cnel,poi per le tasse basta il lavoratore non c'e la fa piu' anche perche piu si pagano tasse e piu 'l'italia e' povera i soldi dove vanno a finire vedi calabria alla regione tutti inquisiti,infine visto che fai parte del consiglio dei ministri ti puoi opporre e proporre sia sulla liberta sindacale sia sugli inquisiti con decreto legge e sia sulle tasse per abbassarle ,poi le parole non servono fa servono i fatti. distinti saluti
francesco lucirino segretario nazionale generale cosnil

Postato da: francesco lucirino | 29.08.07 22:01


"BASTA CON UNO STATO PREDATORE"

AFFERMA MONTEZEMOLO, IL PRESIDENTE DI UNA LOBBY DI PREDATORI, LA CONFINDUSTRIA, CHE IN ITALIA E' SEMPRE FORAGGIATA DAL CAPITALE PUBBLICO.

E COSA DOVREBBERO DIRE I PREDATI, LA GENTE CHE VIVE ANZI SOPRAVVIVE CON UN SALARIO E PENSIONI?
FACCIO PRESENTE CHE NEGLI ULTIMI 11 ANNI SONO RIMASTI FERMI MENTRE I PREZZI AL CONSUMO SONO RADDOPPIATI....
INOLTRE DOMANDO NON E' ATTRAVERSO LA SPESA DI OGNI BENE DI CONSUMO DAL POMODORO AL PANE E DALL'AUTO ALLA CASA, CHE I CITTADINI VERSANO LE TASSE ALLO STATO. TASSE CHE DANARO CHE FINISCONO SEMPRE NELLE TASCHE DI POCHI A CAUSA DI MANCATO DI CONTROLLO CHE IN QUESTO DECENNIO E CHE QUINDI VENGONO TRATTENUTE DA COMMERCIANTI E PRODUTTORI....
INFINE DOVE STAVA IL MONTEZEMOLO DURANTE IL GOVERNO DEL POLIFEMO DI ARCORE

BEN DETTO PRESIDENTE EQUITA' FISCALE EQUIVALE ANCHE PER CERTE LOBBY COMPRESA I BENI PATRIMONIALI DELLA GERARCHIA ECCLESIASTICA CHE NELL'ULTIMA FINANZIARIA GOVERNO DEL BERLUSCOREGGIATORE DELLA POLITICA HA CONDONATO-

UN CARO SALUTO E OVVIAMENTE ABBASSO I BERLUSCOREGGI NELLA POLITICA E L'ECONOMIA ITALIANA

Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 29.08.07 21:59


I 98 MILIARDI DI EURI DOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VE SONO ???????
Perchè non ne parli ne avete presi anche voi dell'Italia dei valori???????????????????


SIAMO SEMPRE DI PIU' QUELLI CHE VOGLIONO SAPERE.

Postato da: paolo | 29.08.07 21:12


EGR. DI PIETRO la legge sulla finanziaria per quelli che stanno male Lei che vuole fare?

Postato da: maurizio giudicepietro | 29.08.07 20:27


Sarebbe opportuno che prendessi in considerazione anche il problema dei pensionati e dei lavoratori precari che fanno i salti mortali per tirare a campare. Avresti molto più sostenitori.
Non fare come quelli che avendo la pancia piena sono indifferenti alla classe più disagiata.
In conclusione non ti mettere contro chi perora la causa dei disperati della sopravvivenza.

Postato da: olga riccio | 29.08.07 20:22


Come mai negli ultimi tempi sei snobbato dalle TV ? forse proprio per questa tua posizione.
Devo comunque farti un appunto.:
Perchè non ci parli dei 98 .0000000?

Postato da: olga riccio | 29.08.07 20:16


Caro Presidente,
benissimo come al solito.
Ma sarebbe utile un Suo intervento sulla questione dell'indagine di Menduini e Sansa del Secolo XIX sui 98 MILIARDI di EURO di evasione dei Monopoli di Stato.
Altro che Fisichella, Valentino Rossi e altri!!!
La somma equivale a due finanziarie pesanti.
Dr. Roberto Beretta
P.S. Al Vday ci sarò

Postato da: RobertoRoberto Beretta | 29.08.07 18:44


Postato da: l'ignorante | 29.08.07 15:36
**************************************

Bravissimo. Se sei tu l'ignorante, che sai queste cose, figurati gli altri!!!

Lo gnorri del blog, fa finta di non capire.

Ciao

Postato da: Ray Milano | 29.08.07 17:19


Si caro Minstro, quella è la via obbligata per un Governo che abbia a cuore le sorti del Paese. Io aggiungerei comunque un capitolo: l'abbattimento progressivo (tutt'insieme è impossibile anche sognarlo) dei privilegi alla Chiesa cattolica e a quanti, politici e affini, in questa povera, arretratissima Italia ne godono, in barba al principio d'etica elementare e a quelli di uguaglianza ed equità, base d'ogni umano e civile consorzio

Postato da: eugenio bondua' | 29.08.07 17:17


Onorevole Di Pietro leggendo la sua nota e i commenti sembra di capire che il Governo voglia concentrarsi sul taglio delle tasse e lotta all'evasione. Bene ma, mi permetto, pur non essendo, ovviamente, contento del carico fiscale italiano perchè non volete concentrarvi su darci i servizi per cui paghiamo?
I servizi che non funzionano sono molti (sanità, sicurezza solo per citarne 2) quindi, invece di ridurrre perchè non investire e assumersi la responsabilità (parolone) di far funzionare le cose?
Saluti

Postato da: Luca | 29.08.07 17:03


signor ministro,

non sono certo che lei leggerà questo commento, figuriamoci sperare in una risposta(che non sarà dare a me ma a lei stesso.si ricordi che è un ministro di governo)
detto questo le dico: non è e non sarà mai possibile ripagare il debito perchè(e lei lo sa molto bene) è fondato su una vera truffa legalizzata. si chiama signoraggio.
su questo non mi dilungo poichè "truffa legalizzata" è un'espressione che ha usato lei in una intervista. parliamo di "pagare tutti per pagare meno"( a parte che nessuno dovrebbe pagare) perchè la GDF NON CHIEDE DI VERIFICARE I BILANCI DI BANKITALIA? sa cosa scoprirebbe? IL PRIMO EVASORE DEL PAESE. molto codialmente.
P.S. la capisco non è una cosa da tutti voler rischiare, anche la vita.

Postato da: raffaele longo | 29.08.07 17:02