Il problema dei Rom

rogo_campo_rom.jpg
foto da Stampa.it

I quattro bambini morti carbonizzati hanno aperto una discussione sulla comunità Rom in Italia.
La tragedia era largamente annunciata, credo che sia chiaro a tutti come vivono queste persone: in condizioni igieniche da terzo mondo, in baracche fatiscenti, sotto i viadotti, con allacciamenti abusivi, al di fuori di qualunque legalità.
I rom arrivano in Italia senza un lavoro, senza una casa, senza conoscere la nostra lingua. Vogliamo accoglierli? Siamo in grado di accoglierli? Disponiamo di sufficienti risorse e, soprattutto, è questo il volere dei cittadini italiani? Solo se a queste risposte si risponde affermativamente il flusso dei nomadi nel nostro Paese può continuare e quelli che sono arrivati ci possono restare. Altrimenti si fa il solito buonismo sulla pelle degli altri.
Se la legge venisse applicata le migliaia di bambini rom che chiedono la carità ad ogni angolo della strada o che rubano dovrebbero essere affidati a delle comunità, e ai loro genitori tolta la patria potestà. Se la legge venisse applicata vi sarebbe un rapido rimpatrio di migliaia di rom.
Il problema non può essere affrontato con la politica dello struzzo, scaricando tensioni e problemi solo sui cittadini italiani. In questo caso sono più vicino alla posizione dei sindaci che a quella di alcuni esponenti del Governo.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (314) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

onorevole Di Pietro, le sarei cortesemente grato di leggere attentamente, quando segue: dopo un anno circa che invio dei messaggi email al sincaco di CALTAGIRONE, riguardo una persona di nome PREZIOSO ELEONORA, con tre bambini,il quale si trova in stato di fortemente bisognoso. ebbene ancora non é stato capace di mandarmi un messaggio , su sindaco di Caltagirone troverà come scriverle. La prego di mandarle un email, dicendole di avere la cortesia é sopratutto il dovere di rispondermi. trovo ché il suo modo di fare é in'ammissibile.un servitore dello stato dovrebbe dare l'esempio, ma sopratutto il dovere di ascoltare é rispondere ai suoi cittadini. il fatto di non rispondere ai suoi doveri , fà pensare delle cose che non stanno né in cielo né in terra , la prego almeno lei ONOREVOLE di farmi sapere sé hà ricevuto la mia email, la prego cortesemente comeé giusto che sia, di fare il necessario ,per rimettere all'ordine quanto ho espresso. le chiedo scusa per averla importunata, le porgo i miei piu distinti saluti é profitto per augurandole un futuro migliore. Antonio Incontro.

Postato da: antonio incontro | 19.01.08 16:22


onorevole Di Pietro, le sarei cortesemente grato di leggere attentamente, quando segue: dopo un anno circa che invio dei messaggi email al sincaco di CALTAGIRONE, riguardo una persona di nome PREZIOSO ELEONORA, con tre bambini,il quale si trova in stato di fortemente bisognoso. ebbene ancora non é stato capace di mandarmi un messaggio , su sindaco di Caltagirone troverà come scriverle. La prego di mandarle un email, dicendole di avere la cortesia é sopratutto il dovere di rispondermi. trovo ché il suo modo di fare é in'ammissibile.un servitore dello stato dovrebbe dare l'esempio, ma sopratutto il dovere di ascoltare é rispondere ai suoi cittadini. il fatto di non rispondere ai suoi doveri , fà pensare delle cose che non stanno né in cielo né in terra , la prego almeno lei ONOREVOLE di farmi sapere sé hà ricevuto la mia email, la prego cortesemente comeé giusto che sia, di fare il necessario ,per rimettere all'ordine quanto ho espresso. le chiedo scusa per averla importunata, le porgo i miei piu distinti saluti é profitto per augurandole un futuro migliore. Antonio Incontro.

Postato da: antonio incontro | 19.01.08 16:21


Queste sono le dichiarazioni di un politico serio!
Egregio Dott. Di Pietro, sono contenta di avere l'occasione di poterLe esprimere grande stima, anche per quando era magistrato. Devo ammettere però di non aver votato per Lei, in quanto facente parte di una coalizione che io disprezzo; e i fatti, come vede mi danno ragione.
Le chiedo pertanto: ma perchè non forma un grande partito, presentandolo da solo? Come ben avrà capito, con il programma elettorale che preannuncia (vedremo poi il concreto) ha buone possibilità. Gli italiani chiedono, in sostanza:
- riduzione di parlamentari, senatori, consiglieri regionali, provinciali, comunali ecc; praticamente un risparmio sui costi della politica ed eliminazione di privilegi
- eliminazione di enti, ecc, (comunità montane- accorpamento di piccoli comuni)
-sicurezza : Lei sa meglio di me che l'aumento di forze dell'ordine non serve se coloro che delinquono sono troppi, quindi, come Lei afferma, occorre intervenire su rom, extracomunitari che non sono in regola, che non lavorano, ecc.
- censimento della popolazione extracomunitaria
- rispetto delle regole e certezza della pena
- aumento di tutte le pensioni (non solo delle minime)
- aumento del potere d'acquisto dei dipendenti perchè l'entrata in vigore dell'euro, lo ha dimezzato

INOLTRE, LE CHIEDO, CONTINUI A COMBATTERE PER LA GIUSTIZIA GIUSTA, CONTRO MASTELLA E PRO DE MAGISTRIS!

Spero che prenda in considerazione il mio invito a presentarsi al di fuori dell'attuale coalizione e che si batta affinchè non si creino due grandi partiti perchè, secondo il mio giudizio, sarebbe la fine della democrazia: il PD e Forza Italia si
spartirebbero la torta, a turno e non lascerebbero spazio a chi non la pensa né come l'uno, né come l'altro.
Cordiali saluti
Luciana Bellinzona

Postato da: luciana bellinzona | 27.10.07 17:41


Ora alzatevi spose bambine che è venuto il tempo di andare
con le vene celesti dei polsi anche oggi si va a caritare

E se questo vuol dire rubare questo filo di pane tra miseria e fortuna
allo specchio di questa kampina ai miei occhi limpidi come un addio
lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio

F. de andre

Postato da: carmelo | 02.10.07 09:07


Caro Di Pietro,
non so se hai letto nell' espresso di questa settimana
l'articolo che riguarda il famoso governatore Bassolino.
Se è v ero come è vero perchè documentato quanto è stato riportato, mi domando:
E' onesto continuare a governare con simili ceffi?
Non ti vergogni a seguire un governo che certifica e ammette placidamente certe situazioni?
Come potete ancora parlare di nuove tasse e ,tacere
la riduzione delle spese?
Solo chi ha la faccia di legno può ignorare certe cose e, nel governo di cui tu fai parte,a cominciare dal capo avrete consumato intere foreste.
saluti.

Postato da: giacomo buscemi | 26.08.07 17:11


TOTALE ormai è il DISSENSO POPOLARE contro uno STERILE parlamento AVIDO e INGORDO che al popolo non riesce più a parlare. Inceppato dal MARASMA generale vogliono il POTERE mascherato da PRIMARIE inchinandosi all' AFFARE DOMINANTE al SERVIZIO della CASTA PADRONA. Nessuno può fare dichiarazioni estemporanee, tutto và concordato in modo collegiale. Il PROMESSO programma deve aspettare anche se il popolo ARRANCA e non trova lavoro e non hanno niente da mangiare. Faranno un altro sforzo perchè le tasse le devono pagare LORO il popolo senza protestare. NOI chiamati (da chì ?) a GOVERNARE non possiamo far paghare NIENTE alle rendite dell'AFFARE altrimenti ci dicono che a questo Governo spicca la mancanza di coraggio. IL PluriPresidente Luca Cordero di Montezemolo dice bisogna andare oltre il TFR (ormai quello è già preso) e affrontare con determinazione le riforme come abbiamo CONCERTATO noi della CASTA IndustrialPoliticoSindacale, è essenziale siglare un patto (SCELLERATO) della produttivita, lavorando come vogliamo NOI, selezionato e a tempo controllato (USA e GETTA) focus per la crescita del paese. Signori BARONI della CASTA PADRONA ormai è TARDI e indietro non si torna perchè il DISSENSO POPOLARE è TOTALE preparatevi a LASCIARE il POTERE di questo BARBARO SISTEMA e fatte LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI che lavorino PERilBENEdiTUTTI per costruire il TEMPIO dei VALORI per diffondere Pace, Libertà, Lavoro.
Prima che i Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino FERMIAMOLI
PERilBENEdiTUTTI
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI,DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI
COESI e LIBERI dai NODI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
VOI COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle vostre mani SLEGATELO dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 26.08.07 10:57


Nulla si muta nel tempo se nessuno lo tocca.Niente traspare alla luce se rimane nascosto. Nessuna idea si forma se non la si crea. Scuoti la mente e falla pensare. Esprimiti senza paura e dillo più forte che puoi . Sono i VALORI quelli che contano, Leggete, meditate, diffondete LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI che lavorino PERilBENEdiTUTTI per costruire il TEMPIO dei VALORI per diffondere Pace, Libertà, Lavoro.
Prima che i Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino FERMIAMOLI
PERilBENEdiTUTTI
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI,DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI
COESI e LIBERI dai NODI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
VOI COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle vostre mani SLEGATELO dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 24.08.07 21:56


PER QUANTO RIGUARDA I ROM. E' EVIDENTE CHE NON C'E' NESSUNA VOLONTA' DI INREGRARSI (TRANNE QUALCHE CASO), STANNO DIVENTANDO UN PESO PER LA NOSTRA SOCIETA' CHE NON ME PUO' PIU' DI , SCUSATEMI IL TERMINE "PARASSITI" ,

Postato da: ELENAMOLISE | 24.08.07 12:55


Gent.le Di Pietro,
I Rom sono nomadi, girano, girano, per lo meno dovrebbero farlo, poi arrivano in Italia e all'improvviso diventano stanziali. Prendono contributi i rom e prendono contributi i comuni che "attrezzano" (si fà per dire) i campi, senza che in realtà abbiano condizione di igiene, sicurezza e vivibilità ed intanto in Europa ci chiamano il paese dei campi nomadi. In realtà ci dovrebbero chiamare il paese dei campi stanziali. Forse lo evitano per evitare pericolosi richiami storici.
Ad ogni modo non possiamo dar loro nè case, nè lavoro. L'assistenza sanitaria è quella che è, l'istruzione pubblica pure e se possibile queste persone mi sembra che non possano far altro che peggiorare le cose. Stesso discorso per la giustizia e la sicurezza sulle quali è meglio sorvolare.
Ci si chiede: cosa fare? Semplice, rispettare la loro cultura e le nostre leggi. Dopo qualche mese, via, da un'altra parte. Nel frattempo niente auto a chi non ha patente ed assicurazione, niente tv a chi non paga il canone, niente assistenza ed istruzione a chi non ha codice fiscale.
Più facile di così.
Sempre con lei.

Postato da: fabio martello | 24.08.07 09:57


Ancora con i ROM,ma la volete capire Voi politici che la colpa è solo Vostra?.
Dovete mandarli via,per la loro forma mentis il loro modo di vivere èsolo quello e dunque non essendoci da noi una vita diversa loro non possono starci,punto.

Postato da: Gesualdo Nardo | 23.08.07 11:56


Ministro, non posso che sottoscrivere quanto affermato in questo blog!!
Apprezzo sempre di più la sua coerenza e la sua chiarezza. Vada avanti così. Ho deciso di tesserarmi per Italia dei valori per sotenerne, nel mio piccolo, le sue battaglie!!
grazie

Postato da: David Fioravanti | 22.08.07 21:38


PERilBENEdiTUTTI Padri e Madri rasserenate i vostri DUBBI e non lasciatevi andare perchè le cose stanno per cambiare. Date il tempo e fatteli CRESCERE per capire che quello che conta sono i VALORI che giorno per giorno ti devi CONQUISTARE. NOI a 14 anni si iniziava a LAVORARE e qualcosa si cominciava a guadagnare iniziando il CAMMINO fino ha trovare la CONSAPEVOLE RAGIONE della nostra VITA. I genitori oggi i figli li vogliono GIUSTAMENTE acontentare. Fare di tutto per non far mancare niente e continuamente COCCOLARE fino ad arrivare all'età che deve andare a lavorare. LAVORO, dilemma, ODIERNO PROBLEMA della vita. Facile trovare LAVORO per chì è raccomandato o chi di CASTA è nato. Triste è per chì al figlio altro non gli può dare oltre alla SPERANZA che un giorno possa LAVORARE. NOI tutti uniti e COESI lo possiamo FARE e GARANTIRE a tutti i nostri figli un LAVORO che è la CONSAPEVOLE RAGIONE della loro VITA.
A questo punto NOI popolo di onesti OPERAI e tutte le categorie di LAVORATORI dobbiamo dire BASTA alle logiche di questa CASTA PADRONA e chiediamo in modo FERMO e DECISO il rispetto del PROMESSO PROGRAMMA altrimenti CADA questo FOLLE governo di FALSA e IPOCRITA SINISTRA nemica della FAMIGLIA e del LAVORO a tempo INDETERMINATO per TUTTI.
Prima che QUESTI Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino
PERilBENEdiTUTTI
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI,DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI
COESI e LIBERI dai NODI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
VOI COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle vostre mani SLEGATELO dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 22.08.07 11:12


INCOERENTI GRAVISSIME e INTOLLERABILI le parole dette dal Ministro del Lavoro Cesare Damiano assieme al leader della Cisl Raffaele Bonanni sul welfare che mettono l'altolà dicendo. Il protocollo del 23 luglio è il migliore degli ultimi 25 anni. Il Parlamento è sovrano (QUINDI IL POPOLO PER LORO NON CONTA NULLA) e il governo lo rispetterà fino in fondo nello spirito e nella lettera così come è stato concordato un mese fa con le parti sociali la maggioranza dovrebbero avere presente l'etica della responsabilità, rendersi conto dei rischi che si corrono. Perché se si tira troppo la corda si spezza e in ballo c'è la tenuta stessa del governo (LA CORDA LA VOLETE METTERE AL COLLO DEGLI OPERAI e di tutti i LAVORATORI scordatevelo non ve lo PERMETTEREMO MAI). Quando si è al governo bisogna obbedire è un controsenso manifestare contro se stessi, un'alchimia che non capisco. E se si tira troppo la corda il governo cade e non ci sarà un altro governo di centrosinistra, si spianerebbe il ritorno della destra. Rincara Bonanni dicendo, l'accordo sul welfare va tutelato così com'è e tutti devono accettarlo. Sosterrò sempre l'accordo come la Cisl sosterrà la legge Biagi.

A questo punto NOI popolo di onesti OPERAI e tutte le categorie di LAVORATORI dobbiamo dire BASTA alle logiche di questa CASTA PADRONA e chiediamo in modo FERMO e DECISO il rispetto del PROMESSO PROGRAMMA altrimenti CADA questo FOLLE governo di FALSA e IPOCRITA SINISTRA.
Prima che QUESTI Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino
PERilBENEdiTUTTI
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI,DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI
COESI e LIBERI dai NODI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
VOI COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle vostre mani SLEGATELO dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 22.08.07 00:39


PERilBENEdiTUTTI DIFFONDIAMO L'AMORE e ogni MALE MUORE. Se l'AMORE è la cosa più bella che al mondo esista, io innamorato della mia compagna la chiamo e gli dico ti desidero lei quando è d'acordo con grande passione mi guarda mi sorride e mi risponde faciamo l'AMORE e ci diciamo TI AMO AMORE MIO. Ma cosa è l'AMORE ? l'Amore è quell'IMMENSO VALORE che non si limita alla PASSIONE, perchè IMMENSO è l'AMORE. Se fai del bene agli altri è AMORE, la generosità è AMORE, la solidarietà sono azioni d'AMORE. Ascolta gli altri che non la pensano come te, rispettali dialoga con loro e sè possibile condividili perchè anche questo fa parte dell'AMORE. Cosa è un UOMO o una DONNA che non possiedono il VALORE dell'AMORE sono quelle persone che hanno solo odio, indifferenza, disprezzo per gli altri e per la VITA perchè non sanno cosa sia e cosa è l'AMORE. AMORE, AMORE, AMORE come sarebbe bello vivere tutti i popoli in un MONDO d'AMORE.
VOI persone avide e di CASTA che non sapete cosa sia AMORE fatte LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI per costruire il TEMPIO dei VALORI per diffondere L'AMORE tra i popoli e salvare il MONDO da una CATASTROFE delle CASTE che fanno le GUERRE che creano solo ODIO. FERMIAMOLI PERilBENEdiTUTTI.

Postato da: Mario Flore | 21.08.07 11:02


In Norvegia , considerato stato civile e democratico e pacifico , funziona cosi':
Se uno straniero commette reati , anche di piccola entità , viene espulso dal paese.- (se fosse un cittadino norvegese , verrebbe processato e sanzionato).-
Se un italoiano (io lo so per esperienza raccontatami da un amico) entra in Norvegia in macchina e supera i 70 Km/ora , viene automaticamente cacciato dal paese.- Si viene correttamente e doverosamente avvertiti alla frontiera.- Non c' è scampo.- Loro amano il loro paese e le loro leggi.-
Perchè non prendiamo esempio ?

Postato da: aldo solimena | 20.08.07 19:48


Si può benissimo conciliare la solidarietà con la legalità. Che lo Stato si faccia pure carico di programmi di recupero, di percorsi rieducativi e formativi per l'inserimento dei Rom nel mondo del lavoro. Contestualmente si rispetti anche il principio di legalità, perchè essere Rom non è un diritto acquisito che si può opporre in uno Stato democratico e di diritto. E' in gioco non solo la sicurezza delle nostre città, ma la credibilità e la capacità delle Istituzioni a farsi rispettare.

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 20.08.07 16:13


Completamente d'accordo sul fatto che le leggi vanno applicate e che va tolta la patria potesta` a chi manda i figli a chiedere l'elemosina.
Pero` non dimentichiamo che moltissimi ROM sono in Italia dal 1600 (e anche prima), quindi non basta parlare di rimpatri, perche' molti sono gia` in patria.

Postato da: Arcangelo Malvi | 20.08.07 14:59


Un passaggio del post di Tonino lo reputo importante e che così recita ".....e, soprattutto, è questo il volere dei cittadini italiani". Qui stà il punto, i nostri cari dipendenti devono fare quello che chiedono i cittadini. Sè gli Italiani non vogliono stì zingari, il M. dell'Interno deve provvedere all'espulsione. Un Direttiva Europea lo prevede, in caso di soggetti comunitari che vivono di elemosine o espedienti possono essere rimandati al loro paese di origine. Ministro Amato cosa aspetti??

Postato da: A. Blasi | 20.08.07 13:11


Mi spiace di essere stato frainteso sull'organizzazione dei campi lavoro (o rieducativi se si preferisce). Qualcuno addirittura pensava ad un impiego o ad un rapporto sindacale di lavoro.
Al campo lavoro vengono condotti con la forza pubblica tutti coloro che oggi infrangono le leggi e non vengono condannati o giudicati, perchè le carceri risultano insufficienti. Il campo lavoro differisce dal carcere, perchè deve essere totalmente privo di costi per il contribuente, in quanto si dà la possibilità al delinquente di scegliere tra un trattamento di pane ed acqua e cippi ai piedi per evitare i costi di sorveglianza o recupero di materiali dalla spazzatura od altro genere di attività che oggi i nostri giovani rifiutano: spaccapietre, raccolte di foraggi lungo la ferrovia, o attività saltuarie e quindi ormai non più effettuate, come la pulitura dei tombini fognari nelle città, degli argini dei fiumi, dei sottoboschi etc. etc. Tutte attività rimborsabili una tantum o a quantità di materiale recuperato o prodotto. Il delinquente quindi avrà diritto a parte degli introiti da lui prodotti, con cui migliorare la condizione di vita per il periodo della sua detenzione nel campo rieducativo. Forse tutto ciò potrebbe ledere qualche norma vigente, ma visto che eravamo troppo avanti con la normativa, sarebbe bene modificarla, o saremo modificati dalla barbarie che ci sta invadendo grazie alla globalizzazione ed all'abbattimento dei vari muri e che vorrebbe riportarci nel medio evo .

Postato da: Piero Ferretti | 20.08.07 13:00


Ancora qualche riflessione su rom e similrom…..
“……..arrivano in Italia senza un lavoro, senza una casa, senza conoscere la nostra lingua. Vogliamo accoglierli? Siamo in grado di accoglierli? Disponiamo di sufficienti risorse e, soprattutto, è questo il volere dei cittadini italiani?
Queste domande fanno la differenza abissale tra Di Pietro e il resto del suo triste governo, tra la realtà e l’immaginazione. Finalmente un parlare di qualcuno che non sia sdolcinatamente ipocrita su questo argomento e rifletta come un normale essere umano che abbia a cuore il futuro dell’Italia e dei suoi figli. Una persona non incosciente, per concretizzare.
Se la Legge a favore dei minori venisse applicata, come sarebbe giusto, si andrebbe, per converso, a un tracollo finanziario in quanto a fronte di gente “forestiera” che non paga tasse, le nostre tasche si troverebbero a pagare scuola, refezione, enti vari, ecc. per l’assistenza dei loro numerosissimi minori. Già oggi se adulti o minori “forestieri” vanno in ospedale sono assistiti gratuitamente (a spese del contribuente…, umanamente è giusto ma il costo resta). E che dire dei centri di accoglienza? Che salasso rappresentano per le casse italiane? E tutto l’inutile e costoso gran darsi da fare delle forze dell’ordine (benzina, auto, personale, trasferte, inconcludenti processi a vuoto ….)? E la schiera di orfani e vedove/i che tra incidenti stradali e atti criminali con protagonisti forestieri non integrati si ingrossa quotidianamente? Come si vede il problema non va circoscritto ai rom ma è molto più ampio.
Vi sembra che l’Italia sia in grado di sostenere ancora tutto ciò? Stiamo facendo il passo molto più lungo della gamba: è come vivere troppo al di sopra delle proprie possibilità per sembrare belli e ciò alla fine si pagherà caro.
Gentile e prezioso Di Pietro, non so quanto lei possa fare per arginare questa follia collettiva dei politici non rappresentativi in un sistema ad ordinamento rappresentativo ma apprezzo la sua sincerità.
Mi auguro che i cittadini non ottusamente schierati invece di astenersi dal voto, in futuro, si accorgano che qua e là ci sono lampi di luce da cogliere e valorizzare al più presto.
Ivano Balz

Postato da: Ivano Balz | 20.08.07 11:52


Ancora qualche riflessione su rom e similrom…..
“……..arrivano in Italia senza un lavoro, senza una casa, senza conoscere la nostra lingua. Vogliamo accoglierli? Siamo in grado di accoglierli?Disponiamo di sufficienti risorse e, soprattutto, è questo il volere dei cittadini italiani?"
Queste domande fanno la differenza abissale tra Di Pietro e il resto del suo triste governo, tra la realtà e l’immaginazione. Finalmente un parlare di qualcuno che non sia sdolcinatamente ipocrita su questo argomento e rifletta come un normale essere umano che abbia a cuore il futuro dell’Italia e dei suoi figli. Una persona non incosciente, per concretizzare.
Se la Legge a favore dei minori venisse applicata, come sarebbe giusto, si andrebbe, per converso, a una tracollo finanziario in quanto a fronte di gente “forestiera” che non paga tasse, le nostre tasche si troverebbero a pagare scuola, refezione, enti vari, ecc. per l’assistenza dei loro numerosissimi minori. Già oggi se adulti o minori “forestieri” vanno in ospedale sono assistiti gratuitamente (a spese del contribuente…, umanamente è giusto ma il costo resta). E che dire dei centri di accoglienza? Che salasso rappresentano per le casse italiane? E tutto l’inutile e costoso gran darsi da fare delle forze dell’ordine (benzina, auto, personale, trasferte, inconcludenti processi a vuoto ….)? E la schiera di orfani e vedove/i che tra incidenti stradali e atti criminali con protagonisti forestieri non integrati si ingrossa quotidianamente? Come si vede il problema non va circoscritto ai rom ma è molto più ampio.
Vi sembra che l’Italia sia in grado di sostenere ancora tutto ciò? Stiamo facendo il passo molto più lungo della gamba: è come vivere troppo al di sopra delle proprie possibilità per sembrare belli e ciò alla fine si pagherà caro.
Gentile e prezioso Di Pietro, non so quanto lei possa fare per arginare questa follia collettiva dei politici non rappresentativi in un sistema ad ordinamento rappresentativo ma apprezzo la sua sincerità.
Mi auguro che i cittadini non ottusamente schierati invece di astenersi dal voto, in futuro, si accorgano che qua e là ci sono lampi di luce da cogliere e valorizzare al più presto.
Ivano Balz

Postato da: Ivano Balz | 20.08.07 11:46


secondo me devono essere solo cacciati via dall'Italia e basta! Sono un popolo che vive nell'illegalità, rubano, fanno finta di essere poveri e poi hanno i mercedes, sfruttano i bambini mandandoli a mendicare, danno tanti problemi alle forze dell'ordine e a noi che ci entrano dentro le case e le macchine per rubarci tutto e poi rubano anche sotto le metropoliane per cui l'unica soluzione è FUORI GLI ZINGARI DALL'ITALIA!!!!!!!

Postato da: giuseppe melini | 20.08.07 10:08


Gentile Ministro,
sono pienamente con lei sulla questione dei rom. Il suo ragionamento deve essere per coerenza esteso negli stessi, esatti termini al catastrofico, costosissimo fenomeno di invasione immigratoria che l'Italia sta subendo in generale ...... Reggerà la barca Italia ad un sovraccarico come quello che si sta creando nella ipocrita complicità del governo e dei giornalisti? Al di sotto della linea di galleggiamento, non si andrà tutti a fondo?
I nostri giovani senza lavoro, quando non avranno lo stipendio o la pensione dei genitori a salvarli, non troveranno sulla loro strada milioni di concorrenti in più nella ricerca di un lavoro? Non credete che lavori che oggi non farebbero, domani saranno costretti a farli e non troveranno più neanche quelli?
Qual'è lo scenario che si profila all'orizzonte?
Ci pensate a cosa state combinando per soddisfare la sete di chi conta sull'immigrazione per ingigantire il proprio partito e di chi ci conta per arricchirsi con la propria azienda sfruttando quei poveri cristi? Siete sicuri che il Popolo italiano desideri tutto questo? Siete sicuri che un giorno non vi maledirà mille volte?
Ivano Balz

Postato da: Ivano Balz | 20.08.07 00:54


Tutti dobbiamo fare il nostro dovere nel pagare le TASSE. Pagate le TASSE perchè sono opere giuste per aiutare i più poveri e i più deboli e PERilBENEdiTUTTI lo ha chiesto al Meeting di Rimini anche il Cardinal Tarcisio Bertone segretario dello Stato Vaticano. Anche la Chiesa SCONFESSA il Senatur Umberto Bossi seguace RIBELLE ai VALORI CattolicoCristiano.

Postato da: Mario Flore | 19.08.07 22:18


Caro Antonio hai come sempre colto nel segno.... I rom appartengono ad un popolo che non vuole integrarsi che delinquono per scelta di vita e.....parliamoci chiaro una volta per tutte, basta con questo buonismo da strapazzo, i rom devono essere estradati, mi chiedo chissà quanti bambini scomparsi magari negli altri paesi,vagano per l'Italia come rom. dove sono i controlli?

Postato da: giovanna pagliaro | 19.08.07 16:19


Gli altri paesi CRITICANO l'Italia ma la colpa non è di chi delinque ma di chi continua a farli liberamente delinquere. Prevenire è il principio che si deve inculcare. Se vogliamo che fatti come (Genova G8), (Catania Ispettore Raciti), (Livorno quattro bambini Rom muoiono bruciati vivi in una misera baracca sotto un cavalcavia), (6 calabresi uccisi a Duisburg per un regolamento di MAFFIA), e tutti i fatti di cronaca NEGATIVI che leggiamo giornalmente nei giornali non devono o non diventino la regola della notizia che poi passa di secondo piano. Sono fatti gravissimi che niente hanno a che vedere nel costume e con l'onesto popolo Italiano. Il popolo i VALORI li rispetta e la colpa è di chi è cieco perchè fa finta di non vedere ed è sordo perchè non sente mai le lamentele del popolo. Tutto questo è da imputare all'incapacità di TUTTI i politici che pensano solo a PROTEGGERE l'AFARE e non riesce più a fare una seria oposizione e neanche a GOVERNARE LIBERAMENTE. Non riesce a evitare che sucedano questi ORRENDI fatti gravi. Tolleranza zero è una parola che non si deve mai pensare e non si deve neanche parlare. PREVENIRE bisogna assolutamente prevenire perchè questo si può fare.PERilBENEdiTUTTI bisogna impegnarsi a fare un attento albero delle cause, risalire e fermare queste PIAGHE SOCIALI che spingono gli altri paesi a criticare ingiustamente gli Italiani che attoniti subiscono queste ESTERE mediatiche violenze senza averne nessunissima colpa. Perchè la colpa è di chi non sà GOVERNARE quinsi se ne deve ANDARE e fare LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI che governino PERilBENEdiTUTTI.

Postato da: Mario Flore | 19.08.07 01:08


Non riesco a capire Giovanni Giunti quando parla cosa intenda per di un PD vero, visto che il PD sarà semplicemente il travaso di due liquidi fetidi in un unico recipiente, certo cambia il colore ma il tanfo permane.
Per quanto concerne il problema dei Rom dico solo che IO sono un cittadino Italiano stanco di veder buttati i suoi soldi in solidarietà inutile ed in finanziamenti ad associazioni mangiasoldi. Anche questo potrebbe essere un enorme risparmio nei conti dello stato, regioni, ecc. Chi non vuole essere Italiano, non venga in Italia a pretendere diritti che neanche noi abbiamo e ci sarebbe da dire anche sulle regalie che si fanno agli italiani stessi, che poveri, perché disagiati, vivono in affitto in fabbricati di enti pubblici a prezzi irrisori, non pagano le bollette, non pagano l’Ici; però vanno a mangiar fuori, fanno le ferie, hanno macchine lussuose, mentre c’è chi mangiando pane e cipolla per trentanni, non facendo ferie, con un’utilitaria vecchia di vent’anni, l’appartamento se lo è pagato senza chiedere nulla a nessuno ed in più deve pagar le tasse.
Aggiungo inoltre che sono anche stanco di veder buttati i miei soldi per sistemare stadi di calcio, finanziare associazioni sportive, che rappresentano sport professionistici gestiti da privati capitalisti che pagano i loro dipendenti milioni di euro. Invece di privatizzare servizi pubblici importantissimi, privatizzate gli stadi.
Inoltre vorrei segnalarvi il problema dell’acqua Rocchetta visto l’altra sera su una rete Rai. I paesi dell’Umbria dove la Rocchetta riempie i suoi portafogli sono senza acqua per gli eccessivi prelievi fatti, complice stranamente la Regione con le sue concessioni. Ebbene se volete far qualcosa di utile visto che la politica si fa anche spendendo cinquanta centesimi cominciate a bere l’acqua del rubinetto che è più sana e più controllata e finitela di riempirvi la cantina di casse d’acqua; anche questo aiuta ad arrivare a fine mese senza arricchire i soliti maiali.

Postato da: Alberto Meneghello | 18.08.07 05:19


L'Italia è il paese dell'ipocrisia, delle contraddizioni, dei problemi non risolti. Il caso dei rom è uno dei tanti che non troverà mai soluzione, come quello della prostituzione, come quello della immigrazione clandestina, come quello dello smaltimento dei rifiuti, come quello del sovraffollamento di certe città, ecc. Occorrerebbe un governo con le palle per risolvere questi problemi, un governo che non si facesse condizionare da nessuno se non dai cittadini responsabili, da quelli che prima di mettere al mondo un figlio ci riflettono bene, da quelli che non inquinano, non rubano o commettono altri delitti per andare avanti, da quelli che cercano un lavoro, non un posto, da quelli che hanno in odio alcol, droga e cose di questo genere, da quelli che rifuggono i modelli delle televisioni, da quelli che amano la cultura, la sobrietà dei costumi, la equità sociale, da quelli che non si fanno infinocchiare dal falso cattolicesimo oggi tanto in auge. Claudio cagnoli

Postato da: claudio cagnoli | 17.08.07 17:19


MI PARE CHE L'INTERVENTO DEL SIG. LORENZINI SIA RAPPRESENTATIVO DI REALTA' PRESENTI UN PO' OVUNQUE IN ITALIA. SONO DECENNI CHE IL FENOMENO DEI ROM RESTA IRRISOLTO: ALLORA SI DICA CHIARAMENTE PER COLPA DI CHI. COLPA DELLE ISTITUZIONI? COLPA DEI DIRITTI NON RICONOSCIUTI? COLPA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO CHE OCCUPANDOSI DI QUESTE MATERIE SI SONO RIVELATE INCOMPETENTI? COLPA DEGLI ENTI LOCALI? NE DUBITO, PERCHE' PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI QUALCUNO E' NECESSARIO AVERE INNANZITUTTO LA COLLABORAZIONE DI QUESTO QUALCUNO. I DIRITTI SONO OPPORTUNITA', NON OBBLIGHI DA IMPORRE COATTIVAMENTE. RAGION PER CUI NON POSSIAMO OBBLIGARE ALL'ISTRUZIONE, ALL'EDUCAZIONE, ALLO STUDIO, AL LAVORO CHI DI FATTO NON NE VUOLE SAPERE. MA CONTESTUALMENTE NON POSSIAMO PERMETTERE CHE QUESTE RINUNCE PRODUCANO SACCHE DI ILLEGALITA' O TANTOMENO QUARTIERI GHETTO. IL COMMISSARIO FRATTINI HA APPENA DETTO CHE C'E' UNA DIRETTIVA EUROPEA DEL 2006 IN VIRTU' DELLA QUALE I ROM POSSONO ESSERE ACCOMPAGNATI AL PROPRIO PAESE D'ORIGINE SE NON DIMOSTRANO DI AVERE I MEZZI DI SUSSISTENZA NECESSARI. GIURIDICAMENTE PARLANO NON E' L'EQUIVALENTE DELL'ESPULSIONE RISERVATA AGLI EXTRACOMUNITARI, MA COMUNQUE E' UNO STRUMENTO GIURIDICO DI CUI SI PUO' FAR USO DA SUBITO.

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 17.08.07 16:36


DISCUSSIONE APERTA A TUTTI nel Beppe Grillo Meetups Everywhere !

Il blog di Beppe Grillo e la censura metodica
Aug 17, 2007

http://beppegrillo.meetup.com/boards/view/viewthread?thread=3409465


Passate parola !

Postato da: GrillMoral News | 17.08.07 16:30


Facile a dirsi, un po' meno a farsi.

Esperienza Pisana: esiste un campo nomadi fatiscente, in una zona sperduta e totalmente al buio. Il comune decide di aiutarli, visto che comunque ci sono. Crea ad hoc bagni chimici, asfalta la zona dove stanno, corrente elettrica e cabine telefoniche. Loro ringraziano. Dopo un mese risiamo al punto di partenza.
Visto che i pisani sono cocciuti ci riprovano, risistemano il campo, loro ringraziano e... dopo un mese siamo punto e accapo.

Ci sono delle comunità di immigrati che si vogliono integrare (africani in genere, albanesi ecc..). altre comunità non si vogliono integrare (cinesi, rom, israeliani -si anche loro vogliono vivere per conto loro, anche se sono ben diversi dagli altri). La non integrazione porta alla ghettizzazione e generalmente la ghettizzazione al razzismo, semplicemente perché non sono integrati. E' difficile convivere con chi non si vuole integrare.

Voglio concludere: esistono immigrati clandestini e immigrati regolari. esistono però anche immigrati che si integrano e immigrati che non si integrano. generalmente le due distinzioni non sono coincidenti.
Non so indicare soluzioni, ma so solo che la legge, come dice il sig. ministro, deve essere sempre applicata.

Postato da: Cristian lorenzini | 17.08.07 10:32


hai ragiine in Italia devono rimanere solo quelli che sono in regola.
Ma al governo cosa fanno?
Bisogna fare leggi chiare e che non abbiano possibilità di interpretazioni varie da parte dei giudici .
La gente comincia ad essere sempre più stanca di tutto questo permessimismo che abbiamo nei confronti dei non regolari mentre a Noi ci contate anche i peli al c....lo.

Postato da: rinaldo cancrè | 17.08.07 09:54


Tanto per rispondere al sig. VALENTINO ROIATTI: i rom hanno riconosciuti pari diritti rispetto a tutti gli altri cittadini del nostro paese; spetta al singolo individuo far propri o meno tali diritti, che sono in tutta evidenza facoltà e non imperativi. La luce, il gas, la fognatura e l'acqua non sono dei diritti naturali: se così fosse non solo ai rom ma a tutti i cittadini italiani, senza distinzioni di razza, sesso religione ed etnica dovrebbero essere riconosciuti: ed ovviamente gratis, mi pare di comprendere dalle sue parole. Se una persona abdica ai propri diritti, il diritto all'educazione, allo studio, al lavoro, alla partecipazione della vita pubblica e via dicendo, lo fa per una libera e consapevole scelta. Se così non è allora che si rimuovano le cause andandole però a cercare là dove esistono: nelle medesime etnie di appartenenza e non incolpando genericamente la società di crimini o colpe di cui non si è mai macchiata e facendola così sentire moralmente più sporca ed implicata di chi sul nostro territorio è presente esclusivamente con l'intento di delinquere e di vivere la propria esistenza come una condanna per porpria libera scelta.

Postato da: SOLDO POLDINO | 17.08.07 09:52


.....ritornano i GIORNALI !

...il terremoto in Perù ,....Duisburg,..6 morti , sulle strade incidenti e morti per alcool e droga , ma...soprattutto TASSE...evasione ...BOSSI ,...TREMONTI ,....Calderoli , ...lorenzago,...e BERLUSCONI , ...tanto berlusconi , con le sue feste , i suoi capricci ...( vulcani in eruzione , carfagna showgirl e parlamentare azzurra , valeria marini , apicella , villa certosa e tanta esibizione di ricchezza e banalità ! )...il nostro ex premier che ha governato e rappresentato l'Italia !
Non ho nulla contro la ricchezza , normalmente guadagnata , ma mentre impazza la campagna di illegalità e di evasione fiscale ,a cui berlusconi ,-ovviamente ,-dà la sua piena adesione , offende l'Italia e gli ITALIANI , la sua riCANDIDATURA a rigovernare l'ITALIA !
Immunità , impunità , impunibilità , ...improcessabilità , insomma , in un paese normale , tutti questi privilegi ed errori , dovrebbero cessare .
L'Italiano comune , normale , si..d i s a f f e z i o n a , alla politica e ai governanti !
Titoli , pagine , telegiornali , servizi , ...per osannare BOSSI , BERLUSCONI e valentino rossi !...W...viva ....l'evasione e chi EVADE !
...a lorenzago , calderoli , emissario di bossi , in attesa del suo arrivo , con giulio TREMONTI ,...prepara la strategia d'autunno !

" EVADERE , le TASSE , ...pagare solo il minimo indispensabile , quello che si ritiene giusto , e pagarlo alle REGIONI !

Chi ha la sfortuna di incontrare questi signori ,.....in osteria ...o a spasso per le vie di lorenzago , ...o a funghi , ...sghignazzano ,...ammiccano ,....strepitano ,.....l'ITALIA a chi la SA GOVERNARE !

Ai LADRI......di tasse.....e...non di POLLI !!

Postato da: luigi augello | 17.08.07 09:04


Così scriveva !
-----
COSI
TUTTO CIÒ CHE PENSO DI BERLUSCON
 
di Umberto Bossi, ministro delle Riforme Istituzionali del governo Berlusconi

 Silvio Berlusconi era il portaborse di Bettino Craxi. E' una costola del vecchio regime. E' il più efficace riciclatore dei calcinacci del pentapartito. Mentre la Lega faceva cadere il regime, lui stava nel Mulino Bianco, col parrucchino e la plastica facciale. Lui è un tubo vuoto qualunquista. Ma non l'avete visto, oggi, tutto impomatato fra le nuvole azzurre?
Berlusconi è bollito. E' un povero pirla, un traditore del Nord, un poveraccio asservito all'Ulivo, segue anche lui l'esercito di Franceschiello dietro il caporale D'Alema con la sua trombetta. Io ho la memoria lunga. Ma chi è Berlusconi? Il suo Polo è morto e sepolto, la Lega non va con i morti. La trattativa Lega-Forza Italia se l'è inventata lui, poveraccio. Il partito di Berlusconi neo-Caf non potrà mai fare accordi con la Lega. Lui è la bistecca e la Lega il pestacarne.
 
Berlusconi mostra le stesse caratteristiche dei dittatori. E' un kaiser in doppiopetto. Un piccolo tiranno, anzi è il capocomico del teatrino della politica. Un Peròn della mutua. E' molto peggio di Pinochet. Ha qualcosa di nazistoide, di mafioso. Il piduista è una volpe infida pronta a fare razzia nel mio pollaio.
 
Berlusconi è l'uomo della mafia. E' un palermitano che parla meneghino, un palermitano nato nella terra sbagliata e mandato su apposta per fregare il Nord. La Fininvest è nata da Cosa Nostra. C'è qualche differenza fra noi e Berlusconi: lui purtroppo è un mafioso. Il problema è che al Nord la gente è ancora divisa tra chi sa che Berlusconi è un mafioso e chi non lo sa ancora. Ma il Nord lo caccerà via, di Berlusconi non ce ne fotte niente. Ci risponda: da dove vengono i suoi soldi? Dalle finanziarie della mafia? Ci sono centomila giovani del Nord che sono morti a causa della droga. A me personalmente Berlusconi ha detto che i soldi gli erano venuti dalla Banca Rasini, fondata da un certo Giuseppe Azzaretto, di Palermo, che poi è riuscito a tenersi tutta la baracca.
 -------
Continua in:
http://www.berluscastop.it/_und/silvio_it4.htm

Postato da: Tommaso | 17.08.07 03:38


Umberto Bossi leader della Lega SPARA la sua vecchia idea NON PAGHIAMO LE TASSE. Capezzone lo difende, Calderoli lo sostiene, per D'Onofrio è boutade, Buttiglione è una follia, Alemanno una proposta irricevibile, Rotondi gli dice no, antinazionale lo definisce Antonello Soro e Rosy Bindi lo invita a ragionare, Berlusconi non sà niente gliene deve ancora parlare. Ma LUI il Senatur incrollabile con il suo pensiero non sembra voler rinunciare alla sua battaglia e vuole a tutti i costi mandare a casa il governo Prodi. Bisogna trovare qualcosa di forte e SPARA la sua vecchia idea dello sciopero fiscale. L'unico modo per risolvere il problema del fisco in Italia è quello di versare le tasse direttamente alle regioni e non più allo Stato. Ma che bravo il Senatur Umberto Bossi quando dice che bisogna pagare alle Regioni ha inventato il nuovo gioco della gobba del CAMELLO. Senza fare troppi giri per spiegare, lei Senatur praticamente dice e chiede al popolo di PAGARE perchè agli AGI voi della CASTA POLITICA non potete rinunciare. Ma ci FACCI il favore Senatur una cosa la può fare lasci perdere e ci lasci pagare le GABELLE come sempre abbiamo fatto. Lei più tosto lanci l'idea a tutti quelli della sua CASTA rininciate agli AGI e PRIVILEGI e superati i 60 anni andate tutti in PENSIONE (da OPERAIO naturalmente) per fare LARGOaiGIOVANI disocupati, talenti LIBERI e senza NODI per trovare una soluzione per far pagare le TASSE a tutti quanti voi della CASTA POLITICA compresa PERilBENEdiTUTTI e della Nazione Italiana. IL problema siete VOI quelli che non vogliono PAGARE NIENTE ma vogliono solo OTTENERE e PIGLIARE.

Postato da: Mario Flore | 17.08.07 00:32


Quanto accaduto a Duisburg mi ha colpito per la modalità d’azione di ciò che sicuramente è una vendetta tra clan e per il luogo in cui è avvenuto l’agguato. Credevo che, ahimè, tali eventi, causati da delle cosche della malavita italiana, potessero verificarsi solo in Italia, ma mi sbagliavo. E così leggendo i giornali e guardando i maggiori notiziari televisivi ho preso conoscenza di un fatto così eclatante, così grave.

Mi sono posto vari quesiti e non ho potuto non scrivere un mio intervento su questo sito web per condannare chi fa del terrore e della paura il proprio strumento per raggiungere fini economici, politici, sociali eccetera. Non parlo solamente di mafia e di ‘ndrangheta, ma anche di quei comportamenti volti a “cancellare” la realtà dei fatti, in qualunque modo e ovunque. E “parlo” perché sono stato abituato né a far finta di nulla quando c’è un problema, né tantomeno ad essere indifferente quando vedo qualcuno “vittima” di qualsiasi comportamento anti-sociale, in difficoltà e che mi chiede un aiuto. Infatti, anche se giustamente il presidente del Consiglio Romano Prodi ha fatto oggi “appello alle giovani generazioni del Mezzogiorno d'Italia perchè ci aiutino a fare veramente questo cambiamento storico” nella lotta alla criminalità organizzata, considero anche mio questo “problema” perché accade nel mio Paese, nella Nazione dove sono nato e dove “risiedo”. Non è del tutto gratificante leggere dei titoli di alcuni giornali tedeschi: “La mafia è da noi”; “ Vendetta di San Luca – Italia – a Duisburg – Germania”. E ancora il Die Welt – Germania – che, come ricordato da un articolo del Corriere della Sera, sottolinea come le tracce del crimine portino in Calabria – ancora Italia.

Per fortuna posso notare dalle parole del presidente del Consiglio e di Antonio di Pietro che tra tutte le priorità del Governo Prodi la lotta alla criminalità organizzata ha acquistato una notevole importanza. Non voglio scendere in “polemiche” per “giudicare” l’affermazione “migliore” e/o quella “peggiore”. Desidererei solamente sottolineare l’importanza di tre elementi: la volontà politica per combattere qualsiasi episodio di criminalità organizzata; il consenso fra le parti nel riconoscere che quel determinato “problema” costituisce un pericolo; azione per contrastare il fenomeno e per mandare il messaggio alla gente che c’è qualcosa di diverso da quel tipo di associazione illegale e contro la legge per arrivare ai propri fini attraverso l’”imbroglio”, l’alterazione della realtà, la sopraffazione, l’”eliminazione” degli avversari per aggirare l’ostacolo e per non “subire” le conseguenze delle proprie azioni. In poche parole si tratta di legalità come mezzo per “arrivare” più celermente a sanzionare chi ha violato la legge e per tutelare chi ha subito un danno, senza “lasciarlo” indifeso.

Sono stato sempre convinto che chi, persona o gruppo “associato”, è “attore” di un comportamento illegale, cinico e manipolatore della realtà a danno di un altro “individuo”, prima o poi commette un errore e viene preso in fragrante. Nella realtà d’oggi nessuno è perfetto, ciascuno di noi ha dei difetti, piccoli o grandi. Nella realtà d’oggi c’è chi ammette i propri errori in un modo genuino e chi preferisce dileguarsi nel nulla ed evitare le conseguenze delle proprie azioni, pur essendo consapevole di aver commesso un “reato”, costruendosi un immagine che non corrisponde a “se stesso” o “se stessa” – cambiare si può, è una questione di scelte. E’ per questo motivo che spero che da fatti come questi la giustizia possa trarre solo beneficio affinché chi ha subito un “danno” si senta tutelato, vedendo coloro portatrici dell’”offesa” sanzionati a norma di legge in tempi più rapidi.

Postato da: Michele Capaccioli | 17.08.07 00:06


Spett.le On Di Pietro
il problema dei ROM non verrà mai risolto perchè chi deve decidere riguardo questo problema non vive nelle periferie dove sono accampati queste persone. All'interno del gioverno, nel parlamento e nelle giunte comunali la maggior parte delle persone non hanno minimmente l'idea di cosa significa avere nel quartiere questi individui. Io abito in un quartiere di Roma dove sono presenti 2 campi nomadi. Per fare degli esempi queste persone rovistanono nei cassonetti dell'immondizia dai quali tirano fuori parte del contenuto per prendere delle cose dalle buste e poi lasciano tutto in terra, non le dico in estate l'odore e lo spettacolo che si presenta. Tutti i cassonetti rimangono perennemente aperti perchè per rovistare bloccano la chiusura degli stessi. Si fermano con i loro furgoni vicino fontanelle o dove c'è acqua, lavano gli indumenti e quando se ne vanno per terra rimane di tutto. Circolano con furgoni e caravan e mi sono sempre chiesto se anche loro come noi poveri coglioni italiani pagano l'RCA, comunque spero di non essere mai tamponato da loro, perchè ho forti dubbi che sia in regola. Passando vicino al loro "accampamento" ci sono cumuli allucinandi di immondiazia che a volte bruciano e chi vive nel quartiere respira i fumi della combustione. All'interno di questi campi sono ospitati altri uomini principalmente dell'est che durante il giorno passano il tempo a scolarsi birre e vino fino a divenire ubriachi fino all'inverosimile lasciando le bottiglie a volte anche rotte sui marciapiedi. Cacciarli non sarebbe ne giusto ne utile, ma imporgli il rispetto delle nostre regole dovrebbe essere un diritto che noi cittadini dovremmo pretendere. MA PULTROPPO QUESTA E' SOLO UN'ILLUSIONE, PERCHE' SIAMO UN POPOLO INCAPACE A RISPETTARE E A FAR RISPETTARE LE REGOLE........PARLAMENTO IN PRIMIS.

Postato da: Mauro Moretti | 16.08.07 22:35


evidentemente uno stato di semi pazzia collettiva aleggia nella coscienza degli italiani.
ci preoccupiamo di tutto e di tutti
e straordinariamente ci disinteressiamo
dei piccoli e grandi problemi della nostra società
andate prendete i servizi pubblici, andate vedete come funzionano i servizi pubblici verificate,
controllate le tassazioni incrociate di tutti
i generi e tipi e in cambio che riceviamo?
l'odiosa sfilata di volti ghignanti che smisuratamente votimano parole sciocche attraverso i telegiornale, una pasarella di indecifrabile spiegazione e collocazione
una realtà da incubo perchè i politici di questa serie esistono e sono democraticamente eletti
senza brogli.
rimango interdetto ma convinto sulle frasi dei normali, ripeto normali cittadini che inveiscono contro i politici a tutti i livelli dai rappresententi nei consigli comunali, provinciali, regionali e oltre.
ma possibile che non esiste vergogna?
certo ad antonio di pietro non si può ne si deve chiedere tutto ma temo che anche quell'antonio di pietro iniziatore di una nuova era moralistacomincia alquanto a variare per questo chiedo in nome del voto da me affidato di interessarsi dei problemi di casa nostra un problema alla volta e credo chew a fine legislatura avrà in parte accontentato i normali cittadini. anxzi gli prego di fare una paziente fila all'ufficio postale il giorno dei pagamenti dei c/c di luce, metano, telefono, acqua, risocssione delle pensioni evitando il periodo dei versamenti ic e tasse.
chiedo troppo all'antonio di pietro eletto col
voto dei cittadini che credono in lui non solo per la ventata di moralizzazione politica ma anche per dare seguito ai valori che tutti attendiamo
un cordiale saluto senza volontà di ricevere risposta un cittadino romano umberto iacolucci

Postato da: umberto iacolucci | 16.08.07 20:02


E allora mi chiedo e ti chiedo: non sarebbe opportuno che nelle casse dello stato entrassero quei famosi 98 miliardi che probabilmente hanno seguito un percorso illegittimo?
Secondo te ADP ci degnerà di una risposta in merito alla vicenda MONOPOLI?
Un saluto e buona notte. Domani vado a lavorare e mi alzo presto.


Postato da: silvia | 15.08.07 22:42

...98.000.000.000,00 di €uros , ( 98 miliardi ) !

Nei primi 7 mesi di quest'anno , l'Agenzia delle Entrate , ha accertato , 5,4 miliardi di evasione ,....il 58% in più rispetto al 2006 !

Dopo gli accertamenti di evasione , a quando in " ENTRATA " nelle Casse dello Stato ?

Sono numeri ,... somme ,...che ... altro che il TESORETTO !

Mi pare però che se ne parli ...troppo...POCO !
...un silenzio sospetto,...ASSORDANTE !
mafia,..ndrangheta,..camorra,..!??

Postato da: luigi augello | 16.08.07 15:15


Elisabetta, a quale giochino giochi?
IO NON HO SCRITTO QUELLE COSE SUI ROM.

TOMMASO GIUNTI

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 15:14


Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 08:39

A volte mi sembra che tutti parlino a vanvera:

la maggior parte dei Rom sono cittadini italiani, spesso da generazioni, i rumeni sono ora cittadini comunitari:

dove si pensa di mandarli?

A lavorare , come fanno gli italiani. Non in giro a rubare. Svegliarsi please

Postato da: Elisabetta A. | 16.08.07 14:57


@ tommaso Giunti ,....il PB ?

in Italia , col c.d. ( mi pare ) ricorso alla 'trasparenza e tracciabilità ' bancaria , si voleva , col sistema dei controlli incrociati ed informatico/assistiti , ricostruire i significativi movimenti di valuta tra utenti e banche !
Non so se come e quando , tra banche piccole e grandi , in italia e all'estero sia possibile ..altrettanto .
Penso che , pur rappresentando il punto di forza , possa essere il 'momento ' più possibile di patteggiamento e condizionamento .
Ovviamente , in una prospettiva e ipotesi di cointeressamento mondiale ,
Certamente , non esistendo formule magiche o miracolose , si dovrebbe procedere per tentativi e approssimazioni , e soprattutto , con dispiegamento di mezzi e tecnologie rilevanti .
L'allargamento dei fenomeni , ben oltre i nostri confini territoriali , rappresenta , intanto , uno stimolo e una circostanza favorevole da non sottovalutare .

...la saggezza comunque ,è un'altra cosa , secondo me ,..forse più pessimismo e scetticismo,..camuffato !
se...ho capito..bene !

Postato da: luigi augello | 16.08.07 14:53


Postato da: luigi augello | 16.08.07 12:41

Le mafie continueranno ad esistere finché la gente del posto non deciderà che è ora di liberarsene.
Ora come ora lo stato NON HA ALCUN INTERESSE A COMBATTERE SERIAMENTE LA MAFIA: favorirla porta voti, come nel 2006 quando Cuffaro (certo non un campione antimafia) vinse le elezioni regionali siciliane battendo la sorella di Borsellino di 10-11 punti percentuali!!!

E se la mafia porta voti di chi è la colpa, se non della maggioranza dei cittadini del posto? Se fossero contrari alla mafia, i siciliani avrebbero votato la Borsellino, ma così non è stato! I fatti parlano chiaro!!!!!!

Mi dispiace solo per la minoranza onesta che c'è in Sicilia (consiglio di andarsene a chi può farlo), ma gli altri LA MAFIA SE LA MERITANO!!!! Come gli italiani in maggioranza si meritano questa classe politica! Ogni popolo ha il governo e i problemi che si merita!

Postato da: Alberto Bin | 16.08.07 14:20


Luigi, tu scrivi cose sagge, ma come risolvere il PB?

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 13:49


16 Agosto , senza giornali , le Agenzie , ...le Agenzie..battono sul terremoto in Perù , ..valentino rossi ,....il regolamento dei conti ( 6 morti ) ..in Germania , della NDRANGHETA !
Il procuratore antimafia Grasso , il Procuratore di Locri , di Reggio Calabria , i commissari antimafia , gli esperti della DIA , I Ministri dell'Interno , della Giustizia , ...i CITTADINI allarmati e preoccupati !

Gli esperti , tutti concordi , nel riconoscere ...la normalità del fenomeno !
La malavita calabrese ,- a struttura familiare ,-la NDRANGHETA , ormai , è riconosciuta come la più potente e ramificata organizzazione criminale...MONDIALE !
Dispone di risorse umane e mezzi considerevoli e un'organizzazione ' i m p e n e t r a b i l e' al pentitismo , alla dissociazione , alla infiltrazione !

Gli inquirentei , già dotati di pochi mezzi , non dispongono di organizzazione , sempre in grado di competere !....quantità e qualità !

Il potere economico finanziario , nel quale e col quale la malavita prospera e si potenzia , ha realizzato un sistema di omertà e connivenza , " EVASIONE , MALAFFARE e TANGENTI " , assolutamente indisponibile alla collaborazione con gli inquirenti , e , per ciò stesso ...malavitoso !
I consigli di Amministrazione di BANCHE e quant'altro , sono ormai pieni di rappresentanti interessi illeciti .....tangenti , evasioni , droga , prostituzione , pizzo , riciclaggio di denaro sporco , riscatti da sequestri , internazionali ,.....nelle piccolissime , come negli imperi bancari d'EUROPA E D'OLTREOCEANO !

RINUNZIARE ??!.....impossibile !
DEBELLARE il FENOMENO.??!...impossibile !
Basterebbe ...ARRESTARLO ...impedire che continui a crescere !..venendo a patti !!?

Militarizzare il territorio , Sicilia , Calabria , Campania , Puglia , ....ormai è insufficiente !

L'uccisione di uno o dieci , per regolamento di conti , consolida , rafforza e amplia il potere già enorme !

Ovunque nel mondo , sugli appalti , sulle speculazioni edilizie , attività turistico/alberghiere , grande distribuzione , ..ecc...per l'impiego degli smisurati capitali , per 'mimetizzare e giustificare ' gli illeciti arricchimenti , e sempre più pronti ,- specialmente nella NDRANGHETA ,-a uccidere , chi tradisce o li contrasta per ..sostituirsi !

Per il momento le diverse organizzazioni , si UNIFICANO nelle BANCHE!

Postato da: luigi augello | 16.08.07 12:41


a P.Ferretti
non sarebbe neanche tanto male come ide quella di 'occupare' qualcuno come i nomadi Rom nella selezione dei rifiuti - cosa che avviene quotidianamente nei pressi delle baraccopoli del terzo Mondo... peccato che loro non ci starebbero - il discorso è, semmai questo: sono nomadi? allora si fermano per un periodo limitato... quasi un campeggio; non lo sono più? allora dovrebbero integrarsi in qualche modo, ma ne dubito molto (eccetto rare eccezioni)
ovvero: se sono in transito sul territorio italiano, più di un tot.di tempo non potrebbero starci ad oltranza: perchè allora non 'censirli' anche se ciò può sembrare azzardato e, nel contempo cercare di aiutarli in qualche modo: dopo tutto chiunque abbia praticato un po'di campeggio li può capire...
solo che il loro è campeggio 'permanente'


Postato da: antonio | 16.08.07 12:21


Concordo pienamente....classe politica falsa buonista, falsa cattoilca ecc...

Postato da: Marco | 16.08.07 11:50


Egregio Piero Ferretti,
il suo ragionamento mi ricorda tanto un'espressione gia vista :" Il lavoro rende liberi"... e potrebbe essere applicato a qualche milione di persone che abitano a Napoli....avremmo risolto il problema dell'immondizia ...che....quella sì è una vergogna nazionale.
Lei sa quanti precari napoletani potrebbero essere impiegati???
Sia serio!!!!

Postato da: Marino de Saraca | 16.08.07 11:37


Ma perchè risolvere definitivamente un problema sul quale quando poi si è all'opposizione si può speculare alla grande? Quarda il polverone che sta facendo adesso la cosiddetta destra sui poveri rom? E pensare che tanti l'avevano votata proprio per avere maggiore sicurezza!
Rom ed altri piccoli delinquenti non si possono fermare con le carceri, perchè sarebbe un peso insostenibile per la nazione, ci converrebbe pagargli un sussidio mensile a mo' di pizzo e risparmieremmo.
La vera soluzione stà nel creare campi lavoro a costo zero per la collettività. C'è tanta spazzatura da riciclare nelle discariche invece da costringere il cittadino a posizionare nella sua misera cucina 6 diversi raccoglitori (cosa sola utopica). Il lavoro nobilita e riscatta l'inutile esistenza degli umani, è per questo che dopo che saranno istituiti i campi lavoro (o rieducativi) non si vedrà arrivare più alcun rom nel nostro paese, basta che si sparge la parola che qui se non si lavora non si magna che quelli eviteranno accuratamente le nostre frontiere. E nei campi resteranno solamente i nostri piccoli delinquentelli drogati ed i barboni.
Se questa proposta fosse sottoposta ad un referendum popolare, vi accorgereste come il popolo potrebbe risolvere problemi sui quali tutti speculano, anche le opere assistenziali.
Un caro saluto alle anime di buona volontà.
Piero Ferretti

Postato da: Pier Ferretti | 16.08.07 10:46


Egregio Onorevole, vorrei fare un ragionamento non da razzista o estremista..è indubbio che Rom o altre etinie invadono le nostre città e danno al cittadino molta insicurezza. E' altrttanto indubbio che chi vene nel nostro paese per estrema necessità sperando di trovare l'Eldorado, si trova poi a fare i conti con una realtà ben diversa e non può che essere fagocitato da organizzazioni malavitose...allora, a mio avviso diverse sono le strade da seguire:
1) Si riesce ad individuare le organizzazioni e le si punisce in maniera estremamente dura
2)Si prendeno le persone che nulla fanno e sono per le strade e le si spedisce fuori
3) Chi viene in Italia e non si integra ( basta vedere se mandano i figli a scuola, se hanno trovato un lavoro, se rispettano le leggi ecc...ecc..) li si allontana.
Sì lo so sono discorsi abbastanza populisti e semplicistici, è molto più difficile pensare che l'accoglienza è la via più dura e difficile ma alla lunga da dei risultati più duraturi, purtroppo però in Italia oggi il "sentire" popolare è di grande insicurezza e qualche cosa bisogna pure fare...io ho un'età tale che nei miei ricorsi ci sono le case con le porte senza catenacci e allarmi, mentre oggi non si è sicuri nemmeno con gli allarmi.
Egregio Onorevole, sono consapevole che l'Italia sarà sempre più multietnica...così anche l'Europa ma qualche cosa per fermare l'illegalità bisogna pure fare.
Con ossequio.
M.de Saraca

Postato da: Marino de Saraca | 16.08.07 10:41


Caro Giovanni Silvestre, ma lo sai che in Africa muore un bambino ogni secondo?

Smettiamola di fare i falsi buonisti, è il tempo di agire.
Incominciamo a cambiare l'Italia e gli Italiani, poi se ti va cambiamo l'Europa, e se ti va ancora proviamo anche a cambiare il mondo.

Però non puoi pensare di risolvere i pb. del mondo se prima non risolvi i problemi del tuo paese.

PD VERO, AIUTACI, E VEDRAI CHE CAMBIERANNO TANTE COSE

Tommaso Giunti (un'altro cattolico)

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 10:17


Ah dimenticavo.
Saluti Luigi Augello.

Tommaso Giunti
p.S.

Si sa piu' nulla sulla truffa evasiva del monopolio di stato (98 milizrdi di euro)?

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 10:14


La morte di un bambino è sempre una tragedia, da cattolico penso alla frase di Gesù
"Lasciate che i bambini vengano a me e non impediteglielo,
perché Dio dà il suo regno a quelli che sono come loro. Io vi assicuro: chi non l'accoglie come farebbe un bambino non vi entrerà" (Luca 18,16-17) e mi consola che abbiano lasciato questo schifo per andare in un luogo migliore dove nessuno li picchierà più e li obbligherà a chiedere l'elemosina.

Postato da: giovanni di silvestre | 16.08.07 10:13


Si, la democrazia è un esercizio difficile, specialmente quando una minoranza decide, facendo finta di aver fatto decidere l'assemblea rappresentativa (che altro non rappresenta che i tesserati che si va a cercare).
Ma lasciamo perdere questi discorsicontorti.

Un informazione.
So che l'estrema sinistra si è sollevata per la difesa assunta al TG da Valentino Rossi. Evidentemente volevano che fosse solo infamato.
Non me ne vanto, ma la quasi totalità delle cose che ha detto io le avevo scritte sul suo blog.

PER IMPEDIRE CHE LE PERSONE COME VALENTINO ROSSI SIANO COSTRETTE A TRASFERIRSI ALL'ESTERO COME RESIDENZA, E COME LUOGO DI LAVORO, FACCIAMO NASCERE IL PD VERO

RIFORMIAMO TUTTO
STIPENDI E BENEFIT AI POLITICI COME AI TEMPI DI LA PIRA E DE GASPERI E GOIIIIIII

Un Po di allegria ci vuole
Tommaso Giunti

P.S.
Non è che la Bridgestone ci presta due gomme per il GP di Brno Domenica prossima?

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 10:10


Saluti
tg

Postato da: Tommaso Giunti | 16.08.07 08:39

....ovviamente...NO...mi riferivo al vermiciattolo ..giovanni verso.....jm , che appesantisce e deteriora il BLOG.
....AdP , come ben sai , dirige un movimento'egocentrico'poco o solo apparentemente..strutturato .
E' di moda , silvio B.docet , disporre di strutture 'a mani libere' , usarle ..forse informandole , ma raramente , ascoltandole...prima !
....l'infallibilità del capo !..la democrazia , come sai , è un esercizio difficile !

Postato da: luigi augello | 16.08.07 10:01


Il dolore per la perdita di 4 bambini innocenti è grande, ma nulla ha a che vedere con la pretesa di accoglimento obbligatorio per tutti quelli che varcano il confine legalmente o no!

E' intuile nascondesrsi dietro un dito: i ROM italiani o non Italiani R U B A N O e delinquono abusando dei minori costringendoli con le botte a chiedere l'elemosina; la stradagrande maggioranza di loro ha fedine penali lunghe un Kilometro! Non si può mettere sullo stesso piano un Italiano che lavora da una vita con uno stipendio da morto di fame e un Rom che contribuisce solo a soggiornare nelle patrie galere al costo di 190 euro al giorno ...... quando un Italiano è grasso che cola se arriva a 40 euro al giorno lavorando!

Basta con l'ipocrisia ed il perbenismo!

Prima dei Rom pensiamo a tutti quegli Italiani che non arrivano mai al 27 del mese!

Nessuno vuole imporre ai Rom di cambiare vita e abitudini però per avere i diritti parliamo dei DOVERI! Nel frattempo tolleranza zero specie per lo sfruttamento dei minori!

Postato da: Massimo Travison | 16.08.07 09:32


Per Luigi Augello.
Caro Luigi, non ho capito se sono io il millepiedi o qualcun altro.
Se vuoi aprire un confronto ben venga.
Su quello che vuole fare Di Pietro ti rispondo che non ci ho capito nulla.

Primo perchè dice una cosa e poi fa l'esatto contrario.

Secondo perchè ha costruito un'organizzazione dove