Processi in piazza

garlasco.jpg

A Garlasco è stata assassinata una ragazza. Questo episodio di cronaca nera è stato trasformato in un reality show. Il fidanzato ha ricevuto un avviso di garanzia e sono state ascoltate persone vicine alla famiglia. Un iter del tutto normale per un omicidio.

La rilevanza mediatica sproporzionata che ne è stata data, e che ha già diviso gli italiani tra innocentisti e colpevolisti, è del tutto fuori luogo. Le indagini non le fanno più le Procure, ma i giornalisti su basi quasi sempre infondate e su illazioni.
E’ comprensibile che in agosto qualcosa bisogna pur scrivere, dall’analisi di noti cantanti del programma di Veltroni alla nascita di partiti virtuali del centro destra. Non è però accettabile che vengano anticipate le conclusioni di un’inchiesta prima che si siano pronunciati gli inquirenti. Si parla tanto di privacy e poi si sbatte il mostro in prima pagina per vendere più copie o per fare audience.
Tre famiglie: della ragazza uccisa, delle sue cugine e del fidanzato sono messe in piazza e trattate come carne da macello.

Non credo che questo sia giornalismo e che le stesse indagini ne traggano alcun vantaggio.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (231) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

Caro ministro, cari bloggers,
ANCORA PIù TRISTE è IL FATTO CHE ALLA VITTIMA NON CI PENSA PIù NESSUNO!!!

Postato da: alessandro brunello | 13.10.07 03:50


Caro ministro, cari bloggers,
LA MIA OPINIONE SUL COMPORTAMENTO DEI MEDIA AVVOLTOI IN RELAZIONE AI TANTI EPISODI DI CRONACA CHE VENGONO AD ARTE TRASFORMATY IN REALITY SHOW PER FARE ASCOLTO, è ANCORA PIù SEVERA E MI PORTA A CONSTATARE CHE I MEDIA SIANO TROPPO SPESSO COLPEVOLMENTE IN MALA FEDE.
MIA NONNA DICEVA CHE A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA QUASI SEMPRE CI SI PIGLIA!
QUANDO VEDO IL CASO DI COGNE, IL CASO DI GARLASCO, DI ERBA ED ALTRI, MAGARI DOPO ANNI DA QUANDO è ACCADUTO IL FATTO PROIETTATI SULLO SCHERMO GIGANTE DIETRO BRUNO VESPA A PORTA A PORTA MI CHIEDO: MA NON è CHE CI STANNO DISTRAENDO CON QUESTO PER NON FARCI PENSARE AD ALTRO? DA VESPA NON SAREBBE IL CASO DI FARE UNA PUNTATA SUL PROCESSO BERLUSCONI INVECE DI 14 SU COGNE? O UNA PUNTATA SUI FINANZIAMENTI AI GIORNALI ANZICHè 7 SU GARLASCO? E SONO SOLO DUE ESEMPI, CHISSà QUANTI SE NE POSSONO FARE.
POI è UNA VERGOGNA CHIAMARE GIORNALISTA UNO CHE TI SBATTE IL MICROFONO IN FACCIA DOPO CHE TI HANNO UCCISO UNA FIGLIA PER CHIEDERTI "COSA PROVA?" AL LIMITE GLI CHIEDI "COME STAI?", MA ORMAI NELLA COSì DETTA INFORMAZIONE LA GENTE NON CONTA CONTANO GLI ASCOLTI, L'ARRIVISMO DEI CRONISTI CHE VENGONO INVIATI A CERCARE LO SCOOP, CHE COSTRINGONO POLIZIA DI STATO E CARABINIERI AD IMPIEGARE DECINE DI UOMINI PER TENERLI LONTANI DAI LUOGHI DOVE SONO IN CORSO RILEVAMENTI, CHE ASSEDIANO LE CASE DELLE PERSONE COINVOLTE, E CHE ANCOR PIù TRISTEMENTE CREANO MOSTRI PER POI RIMANGIARSI TUTTO E SONO I PRIMI FAUTORI DEL GIALLO ALL'ITALIANA O GILALLO ALL'INCONTRARIO; OVVERO QUELLA SINGOLARE PROCEDURA MEDIATICA CHE SUBITO DOPO IL FATTO INDIVIDUA IL COLPEVOLE DELL'ATTO CRIMINOSO SENZA AVERE APPURRATO ALCUNCHè, PER POI SCAGIONARLO LENTAMENTE LASCIANDO DIETRO DI SE UN TERRENO DI INDAGINI FORTEMENTE INQUINATO CHE CERTO NON FACILITA IL LAVORO DEGLI INQUIRENTI

Postato da: alessandro brunello | 13.10.07 03:48



Un saluto a tutti voi :-D


Scrivo al Ministro Antonio Di Pietro

Egregio Ministro Antonio Di Pietro ,
forse sarà anche vero che i giornalisti scrivono o valutano troppo affrettolosamente , quando scrivono per riportare velocemente una notizia , però è anche vero che se non ci fossero i giornalisti che riporterebbero le verità , soprattutto le verità nascoste , i disonesti come sarebbero contenti wwwww il giornalista che riporta le verità e non guarda in faccia a nessuno wwwww . Invio un abbraccio a tutte le Stelle che facendo il vero Giornalista e riportando le verità scomode ai delinquenti con maschere sulla faccia da persone perbene hanno perso la vita
*:-):-) . Cordiali saluti , le invio un cielo di sorrisi , che entrino nella sua casa e in tutte le case del mondo :-D . Dalla sua amica

..... Imbriaco Angela .....

..... scala40 ..... per gli amici veri

Un saluto alla mia amica Valentina :-D

Postato da: Imbriaco Angela | 08.10.07 22:31


Niente di nuovo e niente da meravigliarsi,siamo Italiani,il palcoscenico è il ns. forte.

Postato da: Gesualdo Nardo | 29.08.07 11:18


ormai i tg sono gossip e spazzatura.Tutti allineati.La presenza di Corona a Garlasco ne è la prova.Siamo un Paese da rifare.

Postato da: Laura Rosa | 28.08.07 18:28


Però se il sottoscritto scrive che oggi è la stampa che decide ciò che va o no... o che la stampa è diventato potere di mafia l'articolo viene mandato in onda e cancellato!.
A che vale andare a protestate per la mafia Calabrese quando per l'omerta e la mafia della stampa non c'è nessuno che protesta?!. Salvatore Moscato.

Postato da: Salvatore Moscato | 28.08.07 02:20


Assolutamente d'accordo con Lei.

Paride

Postato da: Paride B. | 27.08.07 12:24


Mah,
perchè sorprendersi del comportamento ferragostiano della schiera di giornalisti che ,
da un lato lamentano contratti scaduti,stipendi da fame,restrizioni editoriali,
e di fatto, ci propinano di tutto pur di aumentare l'audience e non solo quella!!!!!
Dal gossip criminalfantascientifico agli
incendi danteschi al sud,
automobilisti etilici,
bollini colorati ad ogni weekend?????
Ai giorni nostri, non serve essere giornalisti per fare un TG, basta un corso per corrispondenza presso l'istituto "Wanna Marchi show"

Una volta,le notizie dei tg suscitavano riflessioni,
adesso suscitano discussioni e distrazioni....
Per fortuna, da domani, almeno i bollini colorati verranno archiviati....

Postato da: luca santelli | 26.08.07 23:56


Postato da: BELLA CIAO--LUCIANO- | 26.08.07 15:01

Buona domenica a te, LUCIANO.

Mi pare che tu abbia letto proprio male, aggiungendo IMPROPRIAMENTE l'appellativo di "giornalista"(neppure si dovrebbe scrivere in minuscolo!) per tale ANNA LA ROSA.
L'ho chiamata solo per nome e cognome , perchè non meriterebbe il tesserino della qualifica di giornalista; semmai di lustrascarpe , o leccapiedi, per non dire di scendiletto che è già un'ONORIFICENZA!
Che dobbiamo sopportare! E fino a quando abuseranno della nostra pazienza? (infatti giro sempre canale e preferisco la natura).

Non ti sei espreso sull'evasione delle tasse e sui fucili di Bossi.
A leggerti sempre con piacere.
Un saluto post vacanziero.
maria rosa

Postato da: maria rosa | 26.08.07 22:10


Zitti Tutti
Parla Letta:
Il dibattito sulle idee del nascituro Partito democratico batte un po’ la fiacca? Enrico Letta, 41 anni, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e candidato di prima fila (con Walter Veltroni e Rosy Bindi) alla guida del nuovo partitone del centrosinistra, cala un asso. A Panorama il più giovane ministro della storia repubblicana (nel 1998, a 32 anni, era responsabile delle Politiche comunitarie nel governo D’Alema) affida una proposta destinata a far discutere: rivoluzionare il meccanismo pensionistico dei parlamentari per adeguarlo a quello applicato a tutti gli altri lavoratori italiani. “Una riforma facile da fare, e in perfetta sintonia” dice “con lo spirito nuovo che animerà il Pd”.
I tagli ai privilegi degli onorevoli sono sempre musica per gli elettori. Ma che c’entra il Pd?
Questa prima fase del percorso verso le primarie del 14 ottobre, che io giudico positiva oltre ogni aspettativa, ha reso evidente a tutti che i marchi di fabbrica del Pd sono la trasparenza e l’equità contro i privilegi. Per concorrere alla segreteria non servono più i giochi e gli accordi segreti che sono stati troppo spesso una peculiarità della politica italiana. Bisogna candidarsi, esporsi, rischiare.
E le pensioni dei parlamentari?
In questo spirito, anche il trattamento privilegiato fin qui riservato ai deputati e ai senatori deve cambiare.
C’è già stata una miniriforma a luglio per limare l’importo degli assegni.
Certo, in questi anni parecchio è stato fatto. Ma la mia proposta è più radicale. Oggi i parlamentari godono di un doppio privilegio. Maturano un vitalizio che è cumulabile alla pensione maturata nell’attività di provenienza, e il cui importo non è realmente correlato con quanto hanno versato. E tutto questo mentre il Paese, già dalla riforma Dini di 12 anni fa, ha introdotto elementi di maggior rigore nel sistema previdenziale.
Qual è nel dettaglio la proposta Letta?
Applicare anche a noi parlamentari lo spirito della riforma che abbiamo proposto agli italiani. Cioè il passaggio a un sistema pienamente contributivo. Tanto versi, tanto riceverai. E con la clausola che questo tipo di pensione scatterà per tutti a 63 anni, a prescindere dal numero di legislature fatte.
Come si alimenterebbe questa pensione?
Qui sta la novità: con un fondo pensione volontario, regolato dal diritto comune, e alimentato con trattenute sull’indennità mensile il cui importo potrà essere deciso dall’interessato.

Tommaso Giunti
Firenz

Postato da: Tommaso Giunti | 26.08.07 16:04


signora M ROSA CITARE ANNA LA ROSA E DARLE DELLA GIORNALISTA E COME VOLER FARE IL SALTO CON L'ASTA SENSA L'ASTA?!!!-- LA -.SIGNORA -- E IL CIUCCIOTTO DEI POLITICI- PER LA SERIE quanto so bella quanto so brava ! so tanto brava?- l'ennesima potenza del conformismo e allineato pseudo giornalismo . sei tu una giornalista ! signora MARIA ROSA, BUONA DOMENICA.

Postato da: BELLA CIAO--LUCIANO- | 26.08.07 15:01


MENTRE LA TERRA BRUCIA
E DISTRUGGE LE MACCHIE MEDITERRANE
PER MOTIVI PIU' DISPARATI LE CUI CAUSE SONO DA ADDEBITARE PRINCIPALMENTE ALLA MANCANZA DI QUELLA POLITICAPOLITICA CON LA QUALE PIU' CHE SALVAGUARDARE TUTELARE IL TERRITORIO PER IL BENEFICIO DI TUTTI SI PENSA SOLO A FARLO SFRUTTARE PER LE SPECULAZIONI DI LOBBY POLITICHE E ECONOMICHE MAFIOSE E PARAMAFIOSE.....

ALCUNI POLITICI DELLA PERIFERIA PUNTANO IL DITO RITTO PER I MALI DELL CONSORZIO UMANO VERSO I DIPENDENTI DEFINITI "FANNULLONI" CON IL LICENZIANZIAMENTO......

MA CHI SONO I VERI RESPONSABILI DEL IMPOVERIMENTO E DEGRADO E SPECULAZIONI DEL TERRITORIO I DIPENDENTI FANNULLONI DELL'AREA LAVORATIVA ESECUTIVA O QUELLI DELL'AREA DIRIGENZIALE CHE SI SONO AVVICENDATI IN 50 ANNI AI VERTICI DELLA POLITICA E DELL'ECONOMIA?

IO SONO DEL PARERE CHE LE MAGGIORI RESPONSABILITA SONO DA ADDEBITARE AI SOLITI NOTI CON LA PANZA PIENA CHE SGUAZZANO ANCORA ALL'INTERNO DEL POTERE POLITICO E QUELLO ECONOMICO.

SOLO CHE LICENZIARE I DIPENDENTI DELL'ESECUTIVO E' SEMPRE STATO FACILE MENTRE QUELLI CHE STROMBAZZANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO E' SEMPRE STATO DIFFICILE.
PERCHE?
PERCHE HANNO DALLA LORO PARTE LE LEGGI ELETTORALI.... CHE ELIMINANO LE MINORANZE SCOMODE IL PORCELLUM E IL MATTARELLUM DOCET,

BUONA DOMENICA A TUTTI
E OVVIAMENTE ABBASSO I BERLUSCOREGGI IN POLITICA E IN ECONOMIA

Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 26.08.07 12:28


TOTALE ormai è il DISSENSO POPOLARE contro uno STERILE parlamento AVIDO e INGORDO che al popolo non riesce più a parlare. Inceppato dal MARASMA generale vogliono il POTERE mascherato da PRIMARIE inchinandosi all' AFFARE DOMINANTE al SERVIZIO della CASTA PADRONA. Nessuno può fare dichiarazioni estemporanee, tutto và concordato in modo collegiale. Il PROMESSO programma deve aspettare anche se il popolo ARRANCA e non trova lavoro e non hanno niente da mangiare. Faranno un altro sforzo perchè le tasse le devono pagare LORO il popolo senza protestare. NOI chiamati (da chì ?) a GOVERNARE non possiamo far paghare NIENTE alle rendite dell'AFFARE altrimenti ci dicono che a questo Governo spicca la mancanza di coraggio. IL PluriPresidente Luca Cordero di Montezemolo dice bisogna andare oltre il TFR (ormai quello è già preso) e affrontare con determinazione le riforme come abbiamo CONCERTATO noi della CASTA IndustrialPoliticoSindacale, è essenziale siglare un patto (SCELLERATO) della produttivita, lavorando come vogliamo NOI, selezionato e a tempo controllato (USA e GETTA) focus per la crescita del paese. Signori BARONI della CASTA PADRONA ormai è TARDI e indietro non si torna perchè il DISSENSO POPOLARE è TOTALE preparatevi a LASCIARE il POTERE di questo BARBARO SISTEMA e fatte LARGOaiGIOVANI talenti LIBERI e senza NODI che lavorino PERilBENEdiTUTTI per costruire il TEMPIO dei VALORI per diffondere Pace, Libertà, Lavoro.
Prima che i Signori della CASTA
IndustrialPoliticoSindacale
decidano il nostro destino FERMIAMOLI
PERilBENEdiTUTTI
DONNE,ONESTI, IMPRENDITORI, LAVORATORI,
PENSIONATI,DOTTI e SAPIENTI
OPERAI, PASTORI, CONTADINI,
GIOVANI TALENTI
COESI e LIBERI dai NODI
uniamoci perchè col nostro lavoro diventiamo
l'unica forza che può salvare L'Italia, L'Europa,
la Terra, e tutti i popoli del Mondo da una
CATASTROFE.
VOI COLONNE PREPARATEVI perchè sarete chiamate a togliere le catene che rendono l'UOMO SCHIAVO. LIBERATELO per preparare il CAMMINO per costruire quel MONDO D'AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle vostre mani SLEGATELO dalle CATENE.

Postato da: Mario Flore | 26.08.07 10:38


Caro Di Pietro, molti amici dell'associazione Cittadini Indifesi, oggi 25 agosto, hanno letto la tua intervista pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno riferita alle disinvolte operazioni di affidamento incarichi, consulenze e altro cui la Regione Campania da quando è retta da Bassolino ci ha abituati. Male, molto male. In Campania è inutile nasconderlo il patto di ferro, di potere De Mita-Bassolino sta uccidendo una regione. Il clientelismo, anzi il familismo la fa da padrone. Dalla Sanità, ai Trasporti, dall'Ambiente al Turismo non c'è cosa che non sia appannaggio di una casta di intoccabili. Loro e sempre loro. Così non va. Assolutamente. A queste condizioni, forse, non è sbagliato quanto Tu hai dichiarato sul quotidiano il Corriere del Mezzogiorno di oggi: Italia dei Valori a queste condizioni non ha nessun obbligo a far parte di questa maggioranza che si caratterizza senza alcuna etica nè morale nei rapporti con i cittadini amministrati.

Postato da: Giuseppe Napolitano | 25.08.07 22:40


MESSAGGIO PER SIGNOR ROMITI(O ROMITO, O ROMEO, O COME DIAVOLO SI CHIAMA LUI)(MA"DAVIDE"! "DOV'é"!? CHE GLI HANNO FATTO? LO HANNO"IMPRIGIONATO"! PERCHé "ANTICLERICALE"! E "COMUNISTA"!? DAVIDEEEEE!!!! DOVE SEIII????):SIGNOR ROMITA,GLI "SNOB",COME LI CHIAMA LEI,CHE INVECE IO CHIAMO:"PERSONE ATTENTE AL RISPETTO PER GLI ALTRI,E ALLE LORO GARANZIE COSTITUZIONALI",NON ODIANO LA:"LIBERA CRONACA" COME "RIDICOLMENTE"! DICE LEI! ODIANO INVECE,E MOLTO! I MEZZOBUSTI,CRONISTI,GIORNALISTI,PRESUNTUOSI,SCIOCCHINI,E ARROGANTI,CHE ESERCITANO LA LORO ARROGANZA,DAL"BASSO" DEL LORO POSTO DI"RACCOMANDATI".E CHE,SEMPRE DA "QUELLA POSIZIONE",USANO! IL"MEZZO PUBBLICO"! PER FARE POLEMICA! CON CHI HA"OSATO"! "CRITICARLI"! SU UN SITO INTERNET.NIENTE A CHE FARE,CON LA:"LIBERA CRONACA"! "QUELLA"! è TUTTA UN'ALTRA COSA! E DUBITO ,CHE QUALCUNO,("ECCETTO"! DAVIDE! INFATTI NON SI"VEDE"! PIù!)Lì,DALLE VOSTRE PARTI,LA CONOSCA!

Postato da: Clara Ziniti | 25.08.07 21:32


Oggi sabato, 25 agosto,
Dal nord-america, Un grande applauso a BARTOLOMEO, PER IL SUO COMMENTO SUGLI EROI DI OGGI DELLA NOSTRA REPUBBLICA ITALIANA...........E CIOE' TIPI DA SPIAGGIA COME GIOCATORI DI CALCIO, F.TOTTI, E LA SQUADRA CHE HA VINTO IL CAMPINATO MONDIALE DI CALCIO,.........INVECE DI GIUSEPPE GARIBALDI, E I 670 MILA MORTI, CADUTI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, E I CADUTI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE!....................................E LA PRIORITA' IN ITALIA ED AMERICA E' IL PETTEGOLEZZO, IL ROCK E ROLL, SEX E DRUGS E PORNO SEX, CON DONNE SEMINUDE DAPPERTUTTO!...............BARTOLOMEO, COME DICI TU, MI HAI RUBATO LE PAROLE DALLA MIA BOCCA , CHE SCHIFO!.........BRAVO BARTOLOMEO......E DI PIETRO LEGGA IL NOSTRO MESSAGGIO E PRENDA NOTA!

Postato da: V.Annibale | 25.08.07 20:14


Mi pare di ricordare che una delle trasmissioni di maggior successo ai tempi di Tangentopoli fosse "Un giorno in pretura" su rai 3 con le immagini dei vari processi di Milano. Al tempo il linciaggio mediatico (che è un qualcosa di diverso dal riportare i fatti di cronaca) fu talmente vibrante che un sondaggio dell'epoca dava all'attuale ministro ADP un consenso di circa l'80%. Sarebbe interessante, a distanza di circa 15 anni da quei fatti, verificare se chi le accordò all'epoca tale consenso oggi lo riconfermerebbe. Ho seri dubbi che ciò sia possibile. E non mi pare che il trattamento riservato al tempo agli imputati di Mani pulite fosse da considerare di velluto: furono trattati come carne da macello molto tempo prima di giungere alla sentenza finale. Quindi il clima attuale non mi pare molto diverso. Tornando al caso in esame, è tutto da verificare se la vicenda di cui si sta parlando abbia già suddiviso l'opinione pubblica tra innocentisti e colpevolisti. Anche qui ho forti dubbi, visto che manca il movente, manca l'arma del delitto e che sostanzialmente il quadro non è chiaro. Tuttavia una cosa mi pare, al pari del caso di Cogne, che non quadri: ad esempio nella vicenda Franzoni il luogo del delitto fu profanato non so quante decine o centinaia di volte a distanza di giorni, mesi ed anni; con prove che di volta in volta scomparivano o riapparivano o apparivano tutto punto. Ora sul presente caso, anche se la voce non trova conferma, si è parlato di riesumare la salma del cadavere. Il che farebbe pensare che l'esame autoptico non è stato sufficiente. Ecco, io trovo che più dell'informazione sia scandaloso che le prove, gli indizi o quant'altro non si riescano a rilevare in maniera certa e chiara, come se ci fossero sul punto delle inefficienze che poi possono pregiudicare tanto i diritti dell'offesa quanto della difesa. E questo ad un cittadino comune dovrebbe fare paura più delle inchieste giornalistiche.

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 25.08.07 16:56


SIGNORI GIORNALISTI!ANDATE A LEGGERE OGGI SU"REPUBBLICA":"PIERO COLAPRICO"! E "IMPARATE"! CHE"COSA"! VUOL DIRE! ESSERE UN "VERO"! "CRONISTA"! FARE"CRONACA"! SENZA"AMMAZZARE"! LA GENTE!(MAGARI SOLO PERCHè:"VI STA SULLE PALLE"! O PERCHé SIETE:"INVIDIOSE! FRADICE"!(VERO SIGNORA SALA?)POI ANDATE,(SEMPRE SU"REPUBBLICA")E ANDATE A LEGGERE MICHELE SERRA,E:"COSA VUOL DIRE"ESSERE UN "GRANDE"! "ETICO"! "ONESTO"! "INTELLIGENTE"! "GIOR-NA-LIS-TA"! ANDATECI! E.....IMPARATE! SENZA "GRIDARE AL COMPLOTTO CENSORIO"! APPENA VI SI MUOVE,UNA"MINIMA" CRITICA! SOLO PERCHè VOI VI "SENTITE" GLI"ELETTI"! CHE"POSSONO"! "TUTTO"! SENZA "NESSUNA"! REGOLA!SOLO PERCHè PROVVISTI DI UN TESSERINO IN TASCA! "REPUBBLICA"! SEI GRANDE!(D'AVANZO,TESORO MIO!SEI GRANDE! GRANDE! GRANDE! E POI SCALFARI! PIRANI,ECC...)QUESTI!SONO"GRANDI GIORNALISTI"!NON HO LETTO"UNITà",MA ANCHE Lì BASTA FARE UN SOLO NOME PER TUTTI:"FURIO COLOMBO"!(GRANDE!)POI,UNO,VEDE,E..."LEGGE"...."signor belpietro",e....SI VORREBBE "AMMAZZARE"!

Postato da: clarita ziniti gatto | 25.08.07 16:51


Ti darei un milione di voti...

Postato da: Antonio vettore | 25.08.07 13:41


Di Piè.....Si GRUOSS!!!!!

P.S. è un complimento.

Postato da: Antonio vettore | 25.08.07 13:39


Sono d'accordo con Di Pietro.
Cogne, Unabomber, Vallettopoli, Tangentopoli, Calciopoli...ed ora anche Garlasco.
Non ne posso più!
I mass media ci diano la notizia dei fatti:
- ci dicano che c'è stato il delitto;
- ci dicano se c'è stato qualche arresto (forse anche questo non è proprio necessario);
- ci dicano quando uno è stato condannato.
E BASTA!
Tutto il resto (indagini, supposizioni, ricerche, avvisi di garanzia, intercettazioni....) portano al non rispetto della privacy, ad intralciare la giustizia stessa, portano l'opinione pubblica a giudicare e condannare senza avere tutti gli elementi e la competenza. Questa è ingiustizia.
Al massimo se uno si sente vittima di indagini, processi, ecc. possa lui richiedere di rendere pubblica la cosa attraverso i mass-media. Solo in questo caso.
E BASTA!

Postato da: Daniele | 25.08.07 08:37


CONTINUAZIONE MIO COMMENTO A SUA"SPARATA" AL TG3 SULLE DUE CUGINE.(MA CHE "V'AVRANNO FATTO"!? QUESTE DUE POVERE RAGAZZE?MAH!)
Stavo dicendo:"è colpa LORO,se hanno destato l'interesse di Corona,o di CHIUNQUE ALTRO? Altra domanda CRUCIALE:voi(de:"La Stampa")che ADESSO,siete diventati TANTO AMICI di Berlusconi & Company,come mai,non fate MAI!queste "SPARATE"! contro le MOGLI! AMICHE! FIDANZATE! dei vostri amici? Che so?Contro la Signora Berlusconi,per esempio.Oppure,contro la Signorina Gregoraci.Oppure contro la Signora Bellucci.Come mai,questo:"CUOR DI LEONE"! a "VOI"! "GIORNALISTI"!(con "POCHISSIME"! ECCEZIONI!)vi viene fuori,SEMPRE! e SOLO! contro le persone "DEBOLI"! E! "INDIFESE"!? E che NON vi "SERVONO A UN CAZZ....!?"Non sarà,che siete della razza:"FORTI! con i "DEBOLI"! E...."DEBOLI"! con i...."FORTI"!? Tante cose,Signor Gramellini,mi stia bene,eh? E continui così! Che va.....FORTE! Clarita Ziniti Gatto.

Postato da: Clara Ziniti | 25.08.07 03:05


Allora,cercherò di parlare con CALMA perchè quando arrivo OLTRE il LIMITE,poi mi prende appunto una sorta di PAURA,di...."VERAMENTE" perdere il "controllo".Allora:ho visto commento di Gramellini(Ricodo che i Gramellini sono 2),del quotidiano:"La Stampa",al TG3,di ieri sera 23 Luglio.(DS! Poi dice...).Faccio finta che stia leggendo lui,questo mio commento,così mi viene meglio.Dott.Gramellini,intanto mi faccia dire una cosa,di cui a LEI non fregherà NULLA,ma io gliela voglio dire lo stesso."La Stampa"era uno dei miei giornali preferiti,se non"IL" preferito.Laico,rispettoso dei magistrati,obiettivo e mai aggressivo nei casi di cronaca.Insomma:PERFETTO! Lo cosideravo un"GIOIELLO"! Poi,c'è stato annuncio cambio formato,e da quel momento,con il"formato",avete anche"CAPOVOLTO",a "360" GRADI! vostra "linea editoriale".Per carità,padronissimi.Ma io ne sono rimasta particolarmente"scioccata".E chissà se sono l'unica.Comunque,veniamo a quello che Lei ha detto al Tg3(SIC! TU QUOQUE! TG3!).Ma.....mi scusi...Dott.Gramellini...ma se io sono una "LIBERA" cittadina,non posso andare da un fotografo ,e fare inserire il viso di una persona a cui voglio bene,vicino al mio?A "CHI"! "SPETTA"! "GIUDICARE"!Se "QUESTO",è "BENE",o "MALE"? A LEI? E "PERCHé? Perchè è un "GIORNALISTA"? E CHI SE NE FREGA!Non STA A "NESSUNO"!dare giudizi di ordine "MORALE"! O di altra natura,e sulla base di "QUESTI" mettere queste persone,alla "GOGNA"!Tutto quello che"LEI",o altre 10.000!persone,CREDONO,PENSANO,SENTONO,nei confronti di queste due ragazze,è completamente "IRRILEVANTE"!Perchè sono due persone LIBERE,che (almeno FINORA)NON hanno commesso NESSUN REATO. E fintanto che non fanno del male a nessuno,voi avete il "DOVERE"! di RISPETTARLE!IN PRIMIS:L'OCCHIALUTO!ARROGANTE! E SACCENTE!SIGNOR RIOTTA DEL TG1!Altra domanda:se io"tarocco",una foto(E "POSSO"! FARLO"QUANTO"! MI PARE!NESSUNO MI DEVE "SOSPETTARE"! O "INSINUARE"! CHISSà"COSA"!PER QUESTO!),ma NESSUNO me la prende,(e ame RISULTA,che NON vel'abbiano"DATA" come dite,ma che l'abbiano semplicemente messa davant alla tomba.Se poi VOI la fotografate,che c....!volete?),e me la "DIFFONDE"! sui giornali,e in tv,questa foto,non avrà NESSUNA pubblicità.E "CHI"! ha "DIFFUSO"! la foto?Le due cigine?NON MI PARE PROPRIO!SIETE STATI"VOI"!Altra domanda:"COSA"! "C'ENTRA"! Corona?Con "RIPORTARE" le critiche a loro due? Corona,ha deciso in piena UTONOMIA,di andare lì,perchè così ha detto,era interessato,alle due cigine.E ALLORA?CHE"C'ENTRANO""LORO"? scusi?

Postato da: Clara Ziniti | 25.08.07 02:49


Caro ministro , sono mesi che quando le tv trasmettono pubblicità di finanziarie cambio canale per protestare contro i costi assurdi e l'invito continuo a indebitarti .
Questo è quello che si potrebbe attuare contro
le notizie tragiche le quali diventano reality da
parte dei gionalisti.
ogni qualvolta ci sono notizie che curano poco la riservatezza dei malcapitati dovremmo tutti cambiare immediatamente canale.

Postato da: carmine ardito | 25.08.07 00:48


Invito i lettori di questo blog ad aderire all'importanze iniziativa di Diego Pascale , per combattere gli sprechi e i privilegi nella politica italiana.
Firmate e diffondete la petizione che si trova su:
www.mpie.eu.
La trovo un 'ottima iniziativa.
Bisogna combattere anche per riportare a valori più accettabili gli stipendi d'oro dei dirigenti della pubblica amministrazione, ce ne sono di scandalosi, per servizi di pura routine burocratica.
Valentino Roiatti
Udine

Postato da: Valentino Roiatti | 25.08.07 00:00


CARO MINISTRO E PRESIDENTE

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO SUL RI-BUSH-IAMENTO DELLA MAGISTRATURA CAUSATA DAI BERLUSCOREGGI CHE ESALANO DALLA PIAZZA MEDIATICA.....

NEL CONTEMPO SONO COMPLETAMENTE IN DISACORDO CON I BERLUSCOREGGI AI DANNI DELLA POLITICA CHE PROVVENGONO DAL DILETTO LETTA, CANDIDATO ALLA SEGRETERIA DEL PD CHE STA PROPONE IL TAGLIO DELLE PENSIONI PRIVILEGIATE DEI NOSTRI DIPENDENTI. LA SUDDETTA PENSIONE D'ORO SECONDO LA PROPOSTA DEVE ESSERE VERSATA NON DOPO UNA LEGISLATURA MA DOPO I 63 ANNI A PRESCINDERE DAL NUMERO DELLE LEGISLATURE... (PROPOSTA DI EQUITA PENSIONISTICA AVANZATA PIù VOLTE SU QUESTO BLOG DALLO SCRIVENTE)

IL MIO DISACCORDO CON IL RAMPOLLO DEI SITI MINISTERIALI E' PERCHE IL TAGLIO DI QUESTI PRIVILEGI DOVREBBERO ESSERE NON ELEMENTO DI CAMPAGNA ELETTORALE MA PROGRAMMA DI GOVERNO DEL CENTRO SINISTRA.....

UN CARO E ARDITO SALUTO

Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 24.08.07 23:31


Muore una ragazza misteriosamente e tutti i Mass-Media ci vanno a nozze.
Muoiono 35-40 persone tutti i fine settimana e soltanto un trafiletto al lunedì.
Questa Italia mi piace sempre meno.

Postato da: bruno de ba | 24.08.07 18:55


Gli italiani stanno perdendo l'italia,manipolati dai giornali che alimentano dei falsi problemi per distogliere il cittadino dal problema vero,non esiste più ne etica nè moralità.Tutti insinuano,producono notizie false,e se sbagliano e qualcuno li denuncia il processo finisce nei meandri dei tribunali,se c'è qualche aggancio politico viene cavalcato ad arte fino all'esasperazione,fino a quando l'opinione pubblica dira basta e tutto andrà in cavalleria.FORZA DI PIETRO ABBIAMO BISOGNO DI LEGALITA'

Postato da: maurizio bacci | 24.08.07 17:15


Puo' darsi che mi sono perso qualcosa,ma qualcuno di voi, sà che i minorenni voteranno alle
primarie?? Anche i cittadini stranieri,,,che invece di andare in un museo x es. pagano x andare alle primarie 5€ a testa?

E quindi:"Come si vota Occorre presentarsi al seggio territoriale di competenza fra le ore 7 e le ore 20 di domenica 14 ottobre con la carta di identità o documento equipollente e con la tessera elettorale (non è richiesta ai minorenni ed ai cittadini stranieri),

Incollato dal PD

Postato da: nicola.alberi | 24.08.07 17:03


Leggendo l'ANSA sulle dichiarazioni dell'on.le STEFANO PEDICA mi son chiesto se si trattava della stessa persona che ricopre l'incarico di Capo sella Segreteria Politica Nazionale dell'IdV nonché Segretario Regionale del Lazio.Cose da non credere.Com'è possibile ritenere le forze dell'ordine responsabili dell'Italia che brucia?Com'è possibile ritenere i Carabinieri,la Polizia di Stato responsabili degli incidenti stradali?Forse il caldo gli ha dato alla testa ? O altro..... di più artificiale?
E chi l'ha designato a quell'incarico non si è ancora reso conto dell'errore commesso?Non pago della figuraccia rimediata all'inizio di giugno con le sue dichiarazioni sui pubblici dipendenti e sullo sciopero da essi minacciato;non pago dell'inutile polemica sulla candidatura di Veltroni;non pago dell'immane stupidaggine di collegare la class action da introdurre in Italia con la pedofilia negli ambienti ecclesiastici,ora se la prende con le forze dell'ordine.Questo accade quando l'arroganza offusca la razionalità.Questo accade quando la demagogia diventa strumento di lotta politica nelle mani di individui che dovrebbero occuparsi di ben altre cose.
Luigi Castaldo
IdV di Mantova

Postato da: Luigi Castaldo | 24.08.07 17:00


Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 12:01


Non sono chi pensi, francamente è solo un nick che è una parola ma sembra un nome...

Postato da: francamente | 24.08.07 16:53


La pessima abitudine di vendere giornali approfittando della morbosità collettiva c'è sempre stata. In epoche non lontanissime il voyeurismo di massa trovava sfogo nelle piazze dove si celebravano le esecuzioni pubbliche. Alcuni portavano i bambini a vedere l'impiccato come ammonimento, altri andavano a sputare addosso al criminale, tutti però. indistintamente andavano "di persona" ad assistere allo "spettacolo" mettendo sfacciatamente in piazza la propria curiosità. Con i giornali e la Tv le stesse perversioni possono essere coltivate in privato, nel proprio salotto e questo, secondo me, rappresenta un peggioramento rispetto ai vizi che l'umanità ha sempre più o meno coltivato.
E' comunque inutile stupirsi di questa demenza collettiva sempre più grave se tutti i mezzi di comunicazione (Tv soprattutto) su questo schifo fanno quattrini. La cosa più grave è che la RAI con i vari reality si è allineata totalmente al malcostume dilagante delle tv commerciali. Il servizio pubblico non si dovrebbe preoccupare degli ascolti ma della qualità "allo stato dell'arte" dei prodotti d'informazione, d'intrattenimento, di cultura. Dovrebbe rappresentare un modello etico "super partes", il riferimento a quello che di meglio c'è nel settore e nei modelli di civiltà e, perchè no, di buona educazione. Invece abbiamo assistito negli ultimi anni ad una caduta verticale dei modelli televisivi e, guarda caso, ad un imbarbarimento sempre più accentuato di molti aspetti della vita quotidiana. C'è però una cosa da dire. Molta cattiva coscienza dell'informazione non serva a giustificare l'oscuramento di quelle notizie necessarie agli elettori per sapere qualcosa di più sui propri politici. Perchè il politico, scegliendo di diventare "rappresentante" di interessi pubblici, deve accettare una drastica limitazione al proprio diritto di privacy. Questo è ovviamente la mia opinione e mi rendo conto che, sotto un punto di vista giuridico, la cosa non è giusta. Ma viviamo anche in un paese dove a chiedere il nostro voto sono perfetti sconosciuti, dove i partiti (e non solo)hanno creato rapporti di potere invisibili ai più. Compito del giornalismo, semmai, non è tanto informarci se tale politico ha l'amante o se ama i travestiti così, tanto per fare scandalo. Ma può essere utile sapere se ha l'amante quando si scopra, ad esempio, che per fare un regalo all'amica ha rubato soldi pubblici o truccato appalti. Questo,in barba alla privacy, sarebbe un sano voyeurismo...

Postato da: Alex Luke | 24.08.07 15:13


Toccata e fuga:
Questa è bella, non la sapevo.

“Postato da: luigi augello | 24.08.07 14:00
Nel porto dell'isola di LIPARI ,..qualche giorno fa , al panfilo di Della VALLE ,- con a bordo il ministro clemente MASTELLA - ...sono stati slegati gli ormeggi !....alla deriva ...nel porto !”
.........

Siamo solo agli inizi. Cosa vuoi che sia mollare qualche ormeggio.
Anche se lo sventurato (sventurato perché l’anno beccato. Visto che in Italia 1 su 9 riesce a farla franca e per gli altri c’è comunque un indulto) é finito dietro le sbarre, io sono sicuro che da qualche parte nel mondo c’è qualcuno che muore dalla voglia di CAZZARGLI LA RANDA. E sai dove gliela CAZZEREBBE?

Solo allora saranno veramente dolori. Per mastella l’albero di Luna Rossa andrà benissimo.

Postato da: Dario R. | 24.08.07 14:18


Ogni suo commento su questo sito accresce la fiducia che ho in lei. Continui così, la prego, questa Italia ha bisogno di gente come lei!

Postato da: Anna Rossi | 24.08.07 14:16



...l'ITALIA che c'è!

Gli INCENDI , ....MASTELLA ...
e la GIUSTIZIA....veloce !

Un PIROMANE colto in flagranza , non può essere arrestato e processato , ...per drettissima !

Nel porto dell'isola di LIPARI ,..qualche giorno fa , al panfilo di Della VALLE ,- con a bordo il ministro clemente MASTELLA - ...sono stati slegati gli ormeggi !....alla deriva ...nel porto !

Il responsabile ,- qualche birra di troppo ,- è già stato identificato ,...processato e condannato a DUE ANNI e mezzo di reclusione !

E' già DETENUTO in carcere a scontare la PENA !

GIUSTIZIA è fatta ,....mentre la SICILIA ,....brucia !

Postato da: luigi augello | 24.08.07 14:00


IDV ha fatto una proposta di legge in merito.
Letta e' stato chiaro.
LO VOLETE CAPIRE CHE SIAMO AD UNA SVOLTA O NO.
LO VOLETE CAPIRE CHE I CITTADINI IL 14 OTTOBRE HANNO (PER LA SECONDA VOLTA DAL DOPOGUERRA) UN'ARMA MICIDIALE IN MANO?

CHI E' CORRETTO CORRA AD USARLA E VOTI CONTRO IL SISTEMA.

TOMMASO GIUNTI

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 13:55


CARO MINISTRO E PRESIDENTE

SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO SUL RI-BUSH-IAMENTO DELLA MAGISTRATURA CAUSATA DAI BERLUSCOREGGI CHE ESALANO DALLA PIAZZA MEDIATICA.....

NEL CONTEMPO SONO COMPLETAMENTE IN DISACORDO CON I BERLUSCOREGGI AI DANNI DELLA POLITICA CHE PROVVENGONO DAL DILETTO LETTA, CANDIDATO ALLA SEGRETERIA DEL PD CHE STA PROPONE IL TAGLIO DELLE PENSIONI PRIVILEGIATE DEI NOSTRI DIPENDENTI, LA QUALE DEVE ESSERE VERSATA DOPO I 63 ANNI A PRESCINDERE DAL NUMERO DELLE LEGISLATURE... (PROPOSTA AVANZATA PIù VOLTE AVVANZATA DALLO SCRIVENTE)

IN DISACCORDO PERCHE IL TAGLIO DI QUESTI PRIVILEGI DOVREBBERO ESSERE NON ELEMENTO DI CAMPAGNA ELETTORALE MA PROGRAMMA DI GOVERNO.....

UN CARO E ARDITO SALUTO

Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 24.08.07 13:45


Cosi si pretende se l'italiano vuole "il grande fratello, l'isola, Corona in politica, le veline ed altre stro.....". Questo cerca l'Italia dei non pensanti e questo riceve! Il diritto del giornalista o delle emittenti a dare simili notizie, dovrebbe essere gestito almeno all'inizio, dalla magistratura affinchè non vengano fatti processi in piazza dopo poche ore. La mia è solo utopia però.....

Postato da: c. santoro | 24.08.07 13:25


"A Garlasco è stata assassinata una ragazza. Questo episodio di cronaca nera è stato trasformato in un reality show"

Se il pubblico (spesso come pecoroni) vuole questo perche` non gli diamo un reality show lontanamente ispirato a fatti di cronaca invece di trasformare i fatti di cronaca in reality show??? Almeno non si giocherebbe con la vita altrui.
E i giornali se per vendere hanno bisogno di questo perche` non riempiono le pagine con fatti inventati (forse gia` lo fanno) ma in piu` con anche i personaggi e nomi inventati???
Forza! inventiamo dei nuovi personaggi e distruggiamo la loro vita invece di distruggere la vita di persone in carne ed ossa. Trasformiamo i Tg in fiction, tanto lo sono gia`, l'importante e` far credere al pubblico che siano reali!
Ma lasciate in pace le famiglie e la gente che hanno subito una tragedia del genere per favore!!!

Postato da: Carlo Rossi | 24.08.07 13:22


...è scandaloso!
tornassero a fare il loro mestiere i giornalisti.
ci informini su politica e malapolitica, ci informino sui delinquenti palrlamentari, ci infirmino sulle condizioni ambientali, sulle vere condizioni dell'iraq, ci informino delle magagne delle politiche locali....

non compriamo più i giornali....
non stipendiamoli

Postato da: Valerio CHionna | 24.08.07 13:13


Purtroppo non viene riconosciuto un codice deontologico in nome della "modernità". Il tutto deve esser spettacolarizzato per esser seguito, o così ci fan credere, sia che si tratti di uno show che di una cronaca nera (che diventa sempre più rosa). Ne ho abbastanza di delitti alla Cogne, la magistratura facciail suo corso non i girnalisti, non le dicerie di paese, non le barricate. I ragionamenti sani e ragionati lasciano il posto al sensazionalismo che un tempo si etichettava da "bar sport", ovvero le frasi superficiali e prive di contenuto qualificante.
Ahimè in politica non va meglio: personalmente sono impegnato a livello locale nella costruzione del PD...il partito dal basso è una frase che funge da specchio per le allodole, del resto lo stesso Veltroni dice "costruiamo dal basso, io indicherò i nomi regionali"..non vi sembra una contraddizione di termini? PARLIAMO DI COSA FAREMO DELL'ITALIA, dell'equilibrio a livello di welfare, ammortizzatori sociali, demografia, produttività, costi, etc.
Altrimenti rischieremo di creare una sommad i partiti con un nuovo simbolo..ma stesse prassi e pratiche

Postato da: Renzo Fain Binda | 24.08.07 12:44


L'altro giorno mi sono trovata ad aspettare il telegiornale delle 20 per conoscere le ultime novità sulla vicenda ed ho avuto la sensazione che stessi attendendo la striscia giornaliera di un reality. Ne ho provato immediatemente terrore.

Sono rimasta agghiacciata dalla sensazione che avevo provato e che mai avrei pensato di poter partorire!

E' il modo di dare le notizie che è cambiato, lo vediamo tutti i giorni al telegiornale come questo sia sempre piu' invaso da notiziale di terz'ordine piu' da Novella 2000 che da testata giornalistica "seria". E questo cambiamento sposta i nostri livelli di percezione su altri livelli.

Spero di non provare piu' simili sensazioni e nel malaugurato caso in cui si dovessero riproporre, spero almeno di riuscire a provare quell'immediate senso di ripugnanza, vorrebbe dire che il mio cervello è ancora in grado di discernere e che ho ancora una coscienza.


Postato da: Carlet Michela | 24.08.07 12:31


E ci mancava pure Corona! Un omicidio va a fare parte del gossip: certo ognuno fa il suo lavoro, ma certi lavori non dovrebbero neppure esistere|

Postato da: alessandro perugi | 24.08.07 12:13


Per Francamente.

Non so se sei chi penso.
Se lo sei ti faccio i complimenti per la carriera artistica che hai compiuto, e ti esprimo solidarieta' seria e sincera per quanto hai subito.

Allo stesso tempo avrei tanto piacere che tu e tuo marito entraste nelle vesti di un sacerdote vero di campagna (un tipo come Don Milani) e nelle vesti di un imprenditore come Del Vecchio, per capire che nel nostro paese dobbiamo trovare un modo per tutelare le persone oneste, lavoratori/ci .
Dobbiamo trovare un modo per stimolare e riconoscere le capacità della persona, farle uscire, esaltarle e premiarle, non uniformarle come il comunismo vuole.
Dobbiamo trovare un modo per far si che lo sviluppo sia sostenibile, ma che necessariamente si habbia sviluppo.
Leggi Stiglitz anche per solo arricchira la tua grande conoscenza. Lascia un attimo da parte l'ideologia che sta dietro di te e dietro tuo marito, ed analizza il sistema.
Credo che alla fine capirai che la soluzione non e' Pancho Pardi (che ho conosciuto personalmente a Firenze) e le sue idee (quando ci presentammo lui disse chi e' questo compagno, e io gli risposi: non sono un compagno, sono un amico).

Occorre di piu'.
Occorre Osare.

Lo so che il PD che stanno cercando di darci e' un PD falso, ma come vedi dal basso abbiamo il potere di cambiare gli schemi (se lo vogliamo).

Rifletti e poi facci sapere.

Tommaso Giunti

P.S.
Comunque la notte in cui ho tempestato Firenze con i tuoi manifesti è stata per me una notte indimenticabile , piena di entusiasmo e di orgoglio, perchè so che sei una persona per bene.

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 12:01


@Luigi Augello

Caro Filosofo, credo che un Buttiglione nella nostra Repubblica sia piu' che sufficiente. Quindi puoi risparmiare la tua ironia per altro.
Non ho capito perchè mi definisci stressato, ma poco importa, quello che capisco e' che trovii problemi, hai una fede, ma non vuoi esporla, perche' te ne vergogneresti tu stesso.

Continua pure, ma fino a quando non ci farai vedere la tua pelle , personalmente non ti prenderò in considerazione.

Comunque sappi che conosco la tua pella, e' rossa (poi se è porpora o rossastra non lo so).

Saluti pensatore e scaldabagno (senza offesa), vado ad elaborare.

Tommaso Giunti

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 11:48


caro di pietro ! le chiedo solo una cosa: ma che c´azzecca Corona ? ma come mai in Italia tutte li inchieste dico TUTTE (CALCIOPOLI,VALLETTOPOLI,BANCOPOLI) finiscono a vino e tarallucci,oppure non si concludono affatto ??? Moggi che scrive su Libero, Corona che da carcerato preventivo é diventato un oracolo degli dei, mi sembra di vivere in un mondo di fantasia, e poi... Cirino Pomicino all´arrembaggio come non mai nel tentativo di ricreare la DC! Qui si sta tornando al passato come non mai !

Postato da: Christian J. | 24.08.07 11:48


Ma questo è quel che succede sempre nei casi in cui si verifichi un delitto poco chiaro. Non vedo di cosa, nel caso di Garlasaco, ci si debba stupire "in più". I c.d. cronisti (giornalismo è altra cosa) devono per forza riempire le pagine dei giornali.
Occorrerebbero urgentemente leggi chiare, precise che difendessero i cittadini (tutti i cittadini) da questo strapotere protervo di chi si crede in diritto di sindacare e mettere in piazza fatti e persone. Ma, come dicevo, il giornalismo vero, che c'è grazie a dio, è altra cosa. Basta sapere cosa leggere.

Postato da: italo oneto | 24.08.07 11:38


perfettamente d'accordo con lei
ma purtroppo i alcuni GIORNALAI dei giorni
nostri sono bravi a rispettare la privacy dei potenti e non quella dei cittadini.
cordiali saluti

Postato da: marcello cecchi | 24.08.07 11:29


Per la prima volta nella vita avverto l'esigenza di "parlare" con un personaggio politico: grazie per il Suo commento sugli eventi di Garlasco, che potremmo senza fatica applicare al 90% delle notiziole che ci vengono propinate ogni giorno dai media... aggiungo che trovo puerile che sia Mediaset sia RAI propongano un fugace scambio di battute tra un giornalista (?) e l'indagato come "INTERVISTA ESCLUSIVA", ormai il pubblico (o dovrei dire l'elettorato) è considerato così stupido?
Concludo con l'esprimerLe, per quanto la cosa possa valere, la stima incondizionata nei Suoi confronti da parte mia e della mia famiglia, se non altro per il fatto che qualche anno fa ci ha dato una speranza!

Postato da: SILVIA | 24.08.07 11:28


Nulla di nuovo sotto il sole... perchè, Onorevole Di Pietro, come ben Lei sa il problema politico principale del Paese è l'immobilità assoluta della classe politica: da decenni non esiste ricambio generazionale, non esistono persone nuove (credo che Lei sia l'unica vera eccezione), non esiste volontà di trasparenza, il tutto spalleggiato da un giornalismo scadente e servo del potere che conta ben poche eccezioni... dubito che nei prossimi decenni le cose cambino!

Postato da: Furio Peruzzi | 24.08.07 11:20


volevo soltanto esprimere la mia piena condivisione su quanto scrive Di Pietro, è proprio vero, i media pur di fare scalpore tirando fuori un'appetibile notizia farebbero di tutto, anche violare i diritti dello stesso cittadino che paradossalmente corrisponde alla loro utenza!..che paradosso!! io personalmente quando ho bisogno di notizie un po' piu' serie visito il sito www.disinformazione.it anzichè di vedere il telegiornale mediaset/rai etc etc...è indifferente, preferisco guardare le iene e striscia la notizia ed informarmi sul blog di Beppe Grillo....chissà se sono stupido io o la gente che legge ancora i quotidiani pagati dai partiti politici come sorta di pubblicità politica finanziata dal cittadino(ovviamente per cittadino intendo quello che, come me, paga le tasse). 8 SETTEMBRE IO SARO' AL V-DAY!!!

Postato da: Alessio Carabetta | 24.08.07 10:56


Scusate il fuori tema, ma di questi tempi e con questi problemi credo sia il post un po' fuoritema.
La Casta continua imperterrita a depredare gli italiani, si autoassolve e poi si sentono di proposte oscene come quella del finanziamento ai partiti. Il Berlusconismo ha stravolto tutti e tutti cercano di attaccarsi al carro del NULLA. Gli altri paesi investono in ricerca. Noi investiamo in tette e veline e programmi spazzatura. Cio' che demoralizza e' che gli italiani amano questo genere di cose.
Ormai abbiamo barattato la coscienza e la cultura con l'effimero.

Postato da: Mark franchi | 24.08.07 10:53


Gentile Ministro,
se ci ritroviamo dei servi del potere come giornalisti, la colpa è del potere, che pur di non far parlare delle sue malefatte preferisce far raccontare quelle degli altri, vere o finte che siano. Se al posto dei servi ci fossero dei giornalisti veri, e ce ne sono, questo non accadrebbe. Però i giornalisti veri sono scomodi, i servi no, e allora è inutile lamentarsi di una situazione che nessuno sta cercando di cambiare, anzi.
L'ultima legge bavaglio contro la stampa chi l'ha firmata? A cosa è servita? Non siamo noi a dover riflettere su certi fenomeni, siete voi politici e massime voi esponenti del governo a dover fare un esamino di coscienza, e non ci starebbero male neanche delle scuse ai vostri elettori per codesta condotta inconcludente di cercare sponda dopo aver disatteso il vostro programma elettorale.
MG

Postato da: Maria Grazia Rizzo | 24.08.07 10:48


appoggiare bindi??? ma state scherzando? la Bindi è una bufala. non è aperta come sembra, non è rivoluzionaria come sembra, purtroppo.. è una padrona assetata di potere. andate a chiedere che giochi di potere fa in valdichiana: è come tutti gli altri: bravi a parlare e sventolare le loro bandiere, ma poi in concreto...vi basti pensare, come può una persona fare voto di castità senza 'prendere i voti' e definirsi una suora laica senza delineare una qualche turba mentale??? ci fanno credere che sia una persona illuminata e dedita solo alla politica ed è solo in questo mondo malato (della politica, appunto) che una cosa del genere può accadere. guardiamo la realtà: se una vostra amica viene a raccontarvi che fa voto di castità per dedicarsi completamente alla politica, voi, sinceramente, non gli consigliate un buon psicologo? io non ce l'ho con la Bindi in particolare, ne avrei per tutti sia chiaro, però tutto questo è per dire che è un mondo finto, fantascientifico. hanno mai lavorato questi cialtroni?? io voglio sapere se Fassino o Fini hanno mai tirato a campare, che so, facendo il cameriere. questi qua, ragazzi, governano la realtà ma non ci vivono mica dentro. i più concreti sono quelli che vengo dall'università...professori universitari, ma vi rendete conto??? ne avete mai conosciuto uno? ai posteri l'ardua sentenza.

un ultima cosa: mi piace DiPietro perchè è uno che si è fatto il mazzo e mi sembra deciso a cambiare le cose.

Postato da: mattteooo | 24.08.07 10:43


@ Dario e Tommaso ,

x tommaso ...le due bisacce !...suvvia !

x Dario , piuttoso che pensare , preferisco osservare , ascoltare , constatare e farmi un opinione !

...tra bindi , letta e veltroni , la rosy è la più immediata e impulsiva , Walter è sornione , abile ed agile , letta , mi sembra un pò come i primi della classe che alzano sempre la mano per dire qualcosa !...anche lui , però , cose interessanti !

...tommaso.... ti stressi così facilmente ?

Postato da: luigi augello | 24.08.07 10:32


Scusate, non mi ricordo più una cosa.

Ma che per caso l'avevo già detto prima che al V-DAY dell'8 settembre si raccolgono le firme a favore della "LEGGE POPOLARE" per un "PARLAMENTO PULITO", presentata da Grillo (un comico, vabbè, che ce volemo fa'?!) e non per chiacchierare dei problemi teosofici universali legati alla filosofia trascendentale della masturbazione cerebrale (non "CELEBRALE" come va di moda scrivere qua dentro), tanto cara ai "GIORNALISTI" della dis"INFORMAZIONE" nostrana che "TELE"guidano i "TELE"deficienti "TELE"visionati?

L'avevo già detto del V-DAY, vero?!

E infatti mi pareva...

Postato da: G.i.o.m.a | 24.08.07 10:31


DOMANI SABATO 24 ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE NORME DI SICUREZZA DEI LAVORATORI .SOLE 24 ORE, MA DA TALI NORME PER UNA CIRCOLARE INTERNA DI NON RICORDO QUALE MINISTERO SONO ESENTATI I CANTIERI EDILI!!!!!!!!!!! LI' DOVE SI VERIFICANO IL 99% DEGLI INCIDENTI!!!! DI PIETRO NE SEI A CONOSCENZA ? SE AVESSIMO UNA VERA MAGISTRATURA IL FIRMATARIO DI QUESTA CIRCOLARE SAREBBE STATO SUBITO ARRESTATO VOLETE SCOMMETTERE CHE NON SI TROVEREBBE PIU' ALCUN DIRIGENTE DISPOSTO A FIRMARE ???? r e s e t

Postato da: piero maione | 24.08.07 10:23


@ Luigi Augello:
----------------------------------
Chi vivrà vedrà. Nel frattempo se ritieni che la svolta possa venire da Letta o Bindi fai bene a sostenerli.
Io non la vedo così, già lo sai.
Ora, Buona Notte davvero.
Postato da: Dario R. | 24.08.07 01:05
------------------------------------------------
Oppure se sei di Unto Mussi, o Pecorario, o Bertinotti e c. , per cortesia smettila di stressare perche' sei partecipe a tutti questi disastri voluti.
Concludo appoggiare Bindi e Letta per il PD Vero.
Leggere la CAsta
tommaso giunti
Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 09:55
-------------------------------------------------

Luigi, ti voglio fare una domanda.
Rispondimi pure con calma, tanto come al solito mi tocca scappare.
Secondo te tra i due chi è il più democratico?
Quello che si nasconde dietro l’effige del PD (che siccome si chiama democratico deve essere democratico per forza “postulatesimo”; oppure quello che dice ciò che pensa rispettando le idee altrui?

Postato da: Dario R. | 24.08.07 10:11


Il giornalismo italiano ha raggiunto livelli..parlo di quello che si vede nei nostri tg..di infima bassezza. Ho avuto esperienza indirettamente di "attenzione mediatica" dei giornalisti che, invece di fare delle sane inchieste come quelle di RAI REPORT, oppure come quelle di Izzo e Stella, o come quelle riportate su Diario..fanno invece giornalismo spazzatura.
I GIORNALI SONO ASSERVITI AI POTERI FORTI ORMAI DA TROPPO TEMPO!Nessuno svegli il cane che dorme!!

Postato da: Elia Frigo | 24.08.07 10:02


Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 09:55


www.listacivicanazionale.it

MOLTO MA MOLTO MEGLIO DEL FALSO FALSISSIMO partito democratico, quel movimento cittadino nato dalle idee della gente..................
Si capisce l'ironia?

Postato da: francamente | 24.08.07 10:01


@Augello

Sei molto bravo a fare analisi.
Come dire sei molto bravo a trovare i problemi.

Io sono un'aziendalista, mi hanno insegnato che trovare i pb riesce a molti. Risolverli riesce a pochi.

Caro Luigi i Problemi vanno risolti, e come vedi quello che sta accadendo nel PD porta anche Berlusconi a trovarsi un sostituto ed a spingere la destra ad allearsi.

Aiutaci a costruire il cambiamento, appoggiare Bindi e Letta.

Oppure se sei di Unto Mussi, o Pecorario, o Bertinotti e c. , per cortesia smettila di stressare perche' sei partecipe a tutti questi disastri voluti.

Concludo appoggiare Bindi e Letta per il PD Vero.
Leggere la CAsta

tommaso giunti

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 09:55


@Bartolomeo

COGLI QUELLO CHE STA ACCADENDO, APPOGGIA BINDI E LETTA, E VEDRAI CHE QUALCOSA DI GRANDE (GIA' IN CORSO) ACCADRA'.

AD ABBAIARE E DIRE CHE SCHIFO RIESCE A TUTTI , I PB. VANNO RISOLTI.

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 09:51


Come e' noto gli Ebrei non hanno problemi di soldi.

Chi ha commesso certi crimini sa che il prezzo sarà sempre irrisorio rispetto al danno fatto agli altri ed all'immagine della propria nazione.

QUINDI IL PROBLEMA E' SOLO DI VERITA' STORICA.

I NUMERI NON CONTANO.

IO VOMITO AL SOLO PENSIERO CHE GLI USA STANNO GIUSTIFICANDO GUANTANAMA PER I PRIGIONIERI DI GUERRA DELL'AFGHANISTAN.

STANNO VIOLANDO I DIRITTI UMANI

E' QUESTO CONCETTO CHE NON DEVE PASSARE. LA CONVENZIONE DI GINEVRA E' SACRA E CHI LA INFRANGE DEVE ESSERE CONDANNATO DALL'AUTORITA' INTERNAZIONALE. ALTRIMENTI E' LA FINE ED AVREMO NUOVE SCHOA'.

I NUMERI NON CONTANO, RESTA IL DRAMMA

TOMMASO GIUNTI

P.S.
LE MIE CONSIDERAZIONI PERSONALI DERIVANO DA INTERVISTE DI DEPORTATI E DA VISITE EFFETTUATE NEI LUOGHI. NONCHE' DA TESINE DA ME PERSONALMENTE SEGUITE DA DIPLOMANDI IN CUI RESTITUIVANO LE VICISSITUDINI ED I DIARI DEI PROPRI NONNI.
QUINDI LE MIE CONSIDERAZIONI SONO PROVATE E SONO REALTA' STORICHE.

Postato da: Tommaso Giunti | 24.08.07 09:45


MI DOMANDO COSA PRETENDETE DA UN POPOLO DI INTERDETTI COME GLI ITALIANI A CUI PIACE SOLO LA BELLA VITA GUARDANO I REALITY SHOW E IMPAZZISCONO E SI AMMAZZANO PER IL CALCIO PENSATE VOI CHE QUESTI INDIVIDUI ABBIANO LA TESTA SULLE SPALLE? E QUINDI SE STIAMO ANDANDO A ROTOLI E VERSO LA GUERRA CIVILE,PERCHE' QUANDO NON AVREMO PIU' NEMMENO UN TOZZO DI PANE DURO DENTRO AL CASSETTO E LI CHE ANDREMO A FINIRE,ORMAI IL VERO ITALIANO EROE NON ESISTE PIU' OGGI GLI EROI SONO I CALCIATORI GIUSEPPE GARIBALDI IN CONFRONTO A TOTTI GLI FA UN BAFFO,ANZI,UNA BARBA.CHE SCHIFO,MAI AVREI CREDUTO CHE L'ITALIA SI SAREBBE RIDOTTA COSI',LO ZIMBELLO MONDIALE.
LA TERRA DEI CACHI,LA REPUBLICA DELLE BANANE(MARCE),CHE SCHIFO,CHE SCHIFO,CHE SCHIFO.

Postato da: bartolomeo | 24.08.07 09:42


IL PARTITO DEMOCRATICO e i suoi candidati Segretari !

I tre più noti , Bindi , Letta e... Veltroni , -rientrato dalle vacanze -, si propongono a vicenda confronti e riscontri sui temi caldi della politica , per non "..farsi del male..a distanza " , senza che i cittadini capiscano , su cosa discutono e cosa propongono per la guida del PARTITO DEMOCRATICO !

Non sono in discussione le scelte " elettorali "che hanno caratterizzato le elezioni..p o l i t i c h e .. , del 2006 !
Piuttosto , a mio avviso , ribadito e " riletto" il PROGRAMMA con cui il Centro Sinistra ha vinto-di misura - le elzioni , si devono esporre , nel tempo che manca al completamento della legislatura , se e come il GOVERNO PRODI , dovrà agire per l'attuazione dei tanti punti in attesa !

La coalizione di Governo , ha opinioni e comportamenti spesso divergenti , interpretate e "pilotate"dai tanti segretari e segretarietti , che dovranno o dovrebbero cedere scettro e poltrona a CHI SARA' designato alla guida del costituendo PARTITO DEMOCRATICO !

Un altro problema , sarà poi , la riacquisizione del consenso/appoggio dei partiti che non accetteranno di entrare nel PD , ma continueranno a far parte attiva e impegnata della coalizione di Centro Sinistra !

Sui temi di politica estera , sulle priorità da dare o rispettare nell'attuazione del programma , sui grandi temi di politica e solidarietà sociale , sulla nuova Legge e sistema elettorale , la giustizia , la legalità ,.....apparentemente tutto già scritto e previsto nel PROGRAMMA di 281 pagine , ma in realtà , bisognoso di interpretazioni e conferme !

Non solo i candidati segretari , ma lo stesso Presidente PRODI , " magna pars "nel processo di aggregazione , consenso e gestione , dovrà esprimersi e partecipare a questa competizione di designazione/elezione , che non sarà certamente ininfluente per la tenuta e durata del suo GOVERNO !

Attorno a tutto ciò , a mio avviso , farà da cornice e sceneggiatura , BERLUSCONI e i suoi famelici compagni di merenda , alla ricerca di ingaggi , spazi , poltrone e ...solito potere !

Postato da: luigi augello | 24.08.07 09:31


e ieri e´arrivato Corona... fa molto dispiacere che in un paese che dovrebbe essere copnsiderato civile si dia questo tipo di attenzione morbosa a fatti delittuosi come quello di un omicidio...e sopratutto si dia importanza a persone come Corona e Lele Mora....forse qualche motivo s esono andato via c´e´ e da fuori questa immagine e´veramente triste

Postato da: cuncu stefano Berlino | 24.08.07 09:10


La deviazione dell'attenzione del popolo su questi "tragic-gossip" e' ormai cosa nota. Si parla piu' della possibilita' di fare spettacolo delle gemelle di Garlasco ieri che non del fatto che dai verbali degli interrogatori di Fiorani emerga un contributo "illecito" ad un ex ministro della Lega (fautore ora dello sciopero fiscale e paladino della rettitudine e della giustizia fiscale) per 250 mila euro(nota: La repubblica 23 agosto07). La gente non legge i giornali e purtroppo segue troppo la televisione (che ci sta plagiando ad uso e consumo di questo sistema). Allora non meravigliamoci della "voglia di tragic-reality" degli italiani, iniziamo ad evitare che in pochi mesi chi e' potenziale delinquente diventi attrazione da circo e che chi e' stato trovato in coma, drogato e in compagnia orgiastica di un trans torinese torni ad essere uno dei piu' promettenti filantropi di industria, finanza e simbolo di nuove tendenze. Questo e' inconcepibile. Non abbiamo piu' vergogna e questo e' il risultato di alcuni anni di deresponsabilizzazione di coloro che dovrebbero darci l'esempio.... e l'ex AD di Bpi continua a cantare tra champagne, belle donne e yacth. Io al suo posto sarei sicuramente in galera. grazie ministro per quello che continui a fare per L'Italia.

Postato da: fabio scarpa | 24.08.07 08:54


Ah scusate, dimenticavo di dire una cosa imprtante che forse non ho detto: l'8 settembre c'è il V-DAY...

... l'avevo già detto?...

... vabbè, "REPETITA IUVANT"...

... eh! eh! eh!...

Postato da: G.i.o.m.a | 24.08.07 08:54


IO SONO PER L'ESECUZIONE SOMMARIA


"L'agriturismo di Patti". C'è una terza vittima del rogo: oltre a Costantino Cucinotta e a Concettina Scafidi, nella notte è morta anche Lucia Natoli, che era rimasta gravemente ferita. Restano due feriti gravissimi, tra i quali Matteo Cucinotta, l'uomo di cui si stava festaggiando il compleanno, e 15 più lievi.
"Piromani arrestati". Nella notte sono stati arrestati due piromani - un impiegato comunale
di 56 anni e un pastore di 49 - a San Vito dei Normanni, Brindisi. I due sono stati fermati
dopo aver appiccato il fuoco in un terreno incolto vicino all'oasi di Torre Guaceto,
bruciata nei giorni scorsi, e a un albergo. A Custonaci, Trapani, un sessantenne, l'ex
operaio della Forestale Antonio Stabile, è stato sorpreso mentre gettava fazzolettini di
carta imbevuti di liquido infiammabile: sarà processato per direttissima.
(da “La Repubblica” on-line, venerdì 24 agosto 2007)

Io sono per l’esecuzione sommaria. Certi individui che ammazzano e rovinano l’ambiente anche per le future generazioni li passerei per le armi.
Ma da sempre lo Stato non se la prende coi criminali, se la prende con gli innocenti come Enzo Tortora… anzi, è nei casi montati ad arte come quello di Tortora che fa vedere i muscoli.
Gli assassini, quelli veri… i pluriomicidi sono fuori in libertà, oppure dentro un’aula scolastica a tener lezioni di filosofia sociologica.

e. b.

Postato da: Ermanno Bartoli | 24.08.07 08:52


Lo ripeto proprio perché c'è il rischio che alcuni possano dimenticare.

- 15...
Memorandum per il V-DAY dell'8 settembre.

Ricordo a chi si fosse distratto e a chi se lo fosse dimenticato, che l'8 settembre (fra soli 15 giorni) c'è il V-DAY, durante il quale si chiederanno firme per la legge "PARLAMENTO PULITO" e non per perdere tempo in inutili chiacchiere.

Inoltre non è vero che non servirà a niente, come qualche "BUONTEMPONE" cerca di far credere, altrimenti non si spiegherebbe perché nel mondo dell'"INFORMAZIONE", guarda caso, nessun giornalista ne ha parlato.

E in Italia se una notizia viene "DIMENTICATA" significa una sola cosa: a "QUALCUNO" che ha a che fare "DIRETTAMENTE" con i giornalisti e col mondo dell'"INFORMAZIONE", il V-DAY dà fastidio e se dà fast