Consiglio dei Ministri. Piano casa
Testo:
"L'altro ieri c'è stata, prima del Consiglio dei Ministri, la riunione dei Ministri titolati a far parte del Comitato per il credito e il risparmio che controlla l'andamento finanziario del credito. Abbiamo potuto prendere atto, dalle relazioni tecniche presentate, che la cosiddetta crisi dei mutui che ha colpito l'America, dovuta a un sistema “spazzatura” dove i soldi giravano con un altissimo tasso di rischio, in Italia non ha attecchito. Qui, i mutui “subprime” sono meno dell'1%. E' andata bene, per ora, ma potrebbe non andare bene la prossima volta. Quella crisi è dovuta al fatto che anche negli Stati Uniti non si sono rispettate le regole del gioco, soprattutto in tema di conflitto di interesse: le società di rating, quelle che certificano la solvibilità delle altre, a volte erano addirittura create ma comunque certamente pagate dal controllato. Il controllato, cioè, si sceglieva il controllore. Anche in America si ragiona all'italiana.
Inoltre, si mettevano fuori bilancio le operazioni a rischio: una furbata ai danni dei risparmiatori.
In Italia abbiamo scoperto una particolarità che non ha ancora prodotto danni, ma sulla quale bisogna studiare una norma: le cosiddette società estero-vestite. Alcune banche e assicurazioni che lavorano in Italia, sono italiane, gestiscono i nostri soldi hanno però sede all'estero. Risultato: se va bene prendono gli utili, se va male devono rispettare la legge di quel paese.
Il Consiglio dei Ministri ha discusso del cosiddetto “Piano Casa”. Io faccio il ministro delle Infrastrutture ma non faccio solo strade e ferrovie. Mi occupo anche di costruire abitazioni.
Il piano casa è quel progetto che prevede che, comune per comune, ci siano degli alloggi a disposizione per chi non ha soldi né per comprare né per affittare un appartamento.
Ho presentato un piano diviso in due fasi, uno che prevede la necessità di finanziamento e uno per cui non è necessario, riutilizzando le vecchie strutture della difesa e i servizi logistici del servizio militare con i quali sarebbe possibile mettere a disposizione per i prossimi dieci anni 8.000 abitazioni all'anno.
C'è una diatriba tra chi sostiene la proroga degli sfratti e chi, come me, è convinto che sia necessario rispettare la proprietà privata. Non si può lasciare i bisogni sociali a carico dei privati cittadini, ma tutti dobbiamo sobbarcarci il problema. Siccome c'è la possibilità di farlo, la soluzione è dotarci di un parco alloggi pubblici, senza doverli rubare a qualcuno che magari ci ha messo una vita a comprarsi una casa. Quanto costerà, alla fine, il piano casa? Lo deciderà Padoa Schioppa. Io credo che, essendo avanzati dei soldi dalla scorsa finanziaria, non distribuire fondi a perdere ma operare investimenti nel mattone, sia una buona cosa."
Postato da Antonio Di Pietro in Informazione
| Invia ad un amico |
Stampa | Iscriviti
Commenti (305)
| Scrivi
| <Cita sul tuo sito>
|






Commenti
ah dimenticavo, visto che e' tanto bravo a dare soluzioni - che al momento non sono state ancora attuate - , puo' dirmi nel frattempo qyeste persone cosa devono fare e dove devono andare???
A casa sua forse?
Postato da: angeletti patrizia | 16.10.07 10:14
<come e' facile per lei parlare, sentenziare " NO AL BLOCCO DEGLI SFRATTI , DOBBIAMO RESTITUIRE LE CASE AI LEGITTIMI PROPRIETARI, ETC ETC ."
Ecco ora ci siamo , persone anziane, con pensioni misere e uno stato di salute pessimo verranno buttate in mezzo ad una strada, cosi' i legittimi propietari potranno rientrare in possesso delle loro case, riaffittare a canoni astronomici con contratti capestro e soprattutto speculare.
E' questa la sua Italia dei valori?
si e' mai trovato Lei in una situazione di disagio simile?
ha mai avuto un genitore , un parente che ha subito questa vergogna?
certamente no, ed e' proprio per questo che spreca tanti bei paroloni, perche' Lei non e' uno del popolo.
Complimenti!!!
Postato da: angeletti patrizia | 16.10.07 10:10
Mi rivolgo a Lei On. Di Pietro e voglio segnalarle quanto succede allo svincolo della Via del mare a Roma all'altezza del raccordo: sono mesi che su 5 o 6 pali di illuminazione ne funzionano solo 2 l'area e' totalmente al buio e sono spenti anche i sottopassi del raccordo e chicca finale anche l'illuminazione del raccordo e' spenta in tale tratto che corre sovrastante.
Posso sperare in un suo coinvolgimento per ristabilire una situazione che si trascina da alcuni mesi? Grazie per quello che potrà fare.
Postato da: Giovan Battista Riggio | 02.10.07 17:41
IN PARLAMENTO VI CONTINUATE A DIMENTICARE DEGLI OPERAI, DELLO SGRAVIO RELATIVO ALLE ORE DI STRAORDINARIO.
POSSIBILE CHE NON ESISTONO TESORETTI PER DIMINUIRE LE TASSE DEI METALMECCANICI?
PERCHé, FORSE NON SAPETE CHE UN OPERAIO ARRIVATO A CASA DEVE FARE ALTRE 3 O 4 ORE DI LAVORO IN NERO?
PENSATE CHE CON 1000 EURO AL MESE POSSA MANTENERE UN FIGLIO A SCUOLA FINO A 16 ANNI?
COME AL SOLITO AUMENTATE SEMPRE LE SPESE E VI DIMENTICATE DI CHI PRODUCE. VI DIMENTICATE DEI COLTIVATORI DIRETTI E DELLE IMPRESE AGRARIE, DI COLORO CHE PRODUCONO ILLATTE PAGATO 35 CENTESIMI AL LITRO E SULLO SCAFFALE DEL MERCATO COSTA QUASI DUE EURO.
VI PREOCCUPATE DEI DIRIGENTI E DEI LORO STIPENDI.. ANCHE SE INCAPACI, E VI DIMENTICATE DEI PICCOLI IMPRENDITORI, COLORO CHE ANCHE SE GUADAGNANO MENO DEI LORO DIPENDENTI ALMENO NON SONO IN FALLIMENTO.
Saluti Maurizio
Postato da: maurizio colombo | 02.10.07 16:22
W il V-DAY.
Caro Beppe Grillo,
ha mai provato a calcolare quanto ammonta il bilancio complessivo di spesa della casta-politichese:
stipendi,
indennità,
vitalizi con scala mobile e oltre,
gettoni di presenza,
affitti,
immobili,
ici,
foresteria,
traslochi,
segreterie,
contributi ai gruppi parlamentari e ai quotidiani,
personale,
viaggi,
consulenze,
rimborsi spese sanitarie quasi totali,
vitto,
alberghi,
raccomandati,
macchina,
autista,
carburante,
cellulare,
sconti,
etc.
Naturalmente il bilancio di spesa e su tutti:
quirinale,
presidenze,
parlamenti,
regioni,
province,
comunali e
circoscrizionali.
Molto probabile sono causa del deficit e di conseguenza del debito pubblico.
La questione che voglio porre può essere epocale, basta:
re,
dittature,
regimi militari,
politici,
partiti,
impunità e privilegi.
Gli eletti delle liste civiche beppegrilliane eseguono alla lettera le leggi proposte, elaborate e votate da noi.
Ecco alcune regole:
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese e si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit),
username e password.
Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.
La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare proposte e soluzioni su qualunque argomento.
Ogni proposta e soluzione è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.
Qualunque argomento intendo:
affari esteri,
ambiente e tutela territorio,
beni e attività culturali,
comunicazioni,
difesa,
economia e finanze,
giustizia,
infrastrutture e trasporti,
interno,
istruzione università e ricerca,
lavoro e politiche sociali,
agricole e forestali,
sviluppo economico,
tesoro bilancio e programmazione economica,
salute,
etc.
Tanti saluti e buona maturazione!
Postato da: paolo cacciavillani | 02.10.07 14:24
Fanta politica REALE Se in questa maggioranza la COERENZA esiste questo governo per logica cade. La sinistra estrema giustamente PRETENDE perchè era nei patti il rispetto del programma del 2005, un impegno preso dice Giordano. Il Presidente Prodi l'acordo del 23 luglio è rispetato i Ministri Dini e la Bonino pretendono fermezza altrimenti si va al voto. La CGIL nel 2005 chiedeva annullamento della Biagi. Adesso interviene Epifani chiedendo senso di responsabilità altrimenti salta il banco.Il Presidente Montezemolo (15 Presidenze) disse per vicere bisogna fare gioco di squadra, LUI da solo è scuadra e riserve, oggi ha confermato non c'è NESSUNO SPAZIO. IL 08/09/10 Ottobre 2007 i lavoratori vanno al voto guarda caso SEGRETO per decidere COSA. Aparte possibili BROGLI e IMBROGLI perchè votare se il governo in qualsiasi esito se c'è COERENZA CADE. Epoi perchè votare chi già lavora per decidere le sorti di chi non lavora. PERilBENEdiTUTTI prepariamoci a dire NO a questo SCANDALOSO IMBROGLIO.
Postato da: Mario Flore | 02.10.07 01:14
Gentilissimo Di Pietro, credo che questa sua iniziativa sia da encomio solenne. Di professione faccio l'Ufficile Giudiziario quindi di problemi di diritto alla casa ho una certa conoscenza. Ebbene il passaggio dall'università alla pratica forense è stato duro, ma scontrarsi con la realtà degli sfratti vinto il concorso ed entrato in servizio è stato allucinante. Non le dico delle condizioni in cui lavoriamo, perchè andrei fuori dal seminato, ma sappia che andiamo molto oltre il dovuto, noi siamo lì a fare da cuscinetto tra esigenze confiliggenti, con le istituzioni che latitano a più non posso.
La situazione oltretutto è nettamente peggiorata, la riduzione del potere d'acquisto degli stipendi ha ridotto tante, anzi tantissime famiglie che dignitosamente riuscivano a adempiere tutti gli obblighi contratti all'indigenza. Non è infrequente negli utimi anni sfrattare famiglie con addirittura due persone che lavorano! A sentir dire i colleghi più anziani difficilmente si arrivava a queste situazioni in passato.
I comuni investono poco in edilizia popolare, e ci sono evidentissime carenze nella assegnazione degli alloggi. Non ci sono controlli, i dati reddituali risentono dell'annoso problema dell'evasione e sono pertanto mendaci. I servizi sociali sono il più delle volte senza mezzi, noi dal canto nostro non possiamo far altro che calpestare i diritti del proprietario, e ciò non è giusto, ma spesso non abbiamo alternative e temporeggiamo. Le sospensioni degli sfratti sono inutili, ingiuste ed oltretutto diseducative, lo stato non può chiedere che i singoli facciano le sue veci ed oltretutto imporglielo.
L'edilizia pubblica deve essere fatta funzionare, gli istituti che gestiscono le case popolari inovati e "ripuliti". Oltretutto io lavoro in Versilia, quindi vedo una situazione grave, ma non apocalittica, non oso immaginare la situazione che hanno sotto gli occhi i colleghi dell grandi città!!!
Insomma la questione è complessa e meriterebbe un grande approfondimento.
Postato da: Alberto Romani | 01.10.07 20:56
Quando si parlerà su questo blog di trasporti e infrastrutture, il vero ministero di di Pietro? Chi non lo sa lo suppone ministro della giustizia....
Saluti
Postato da: Mariella Lombardo | 01.10.07 15:52
Quando si parlerà su questo blog di trasporti e infrastrutture, il vero ministero di di Pietro? Chi non lo sa lo suppone ministro della giustizia....
Saluti
Postato da: Mariella Lombardo | 01.10.07 15:52
Quando si parlerà su questo blog di trasporti e infrastrutture, il vero ministero di di Pietro? Chi non lo sa lo suppone ministro della giustizia....
Saluti
Postato da: Mariella Lombardo | 01.10.07 15:52
W il V-DAY.
Caro Antonio Di Pietro,
ha mai provato a calcolare quanto ammonta il bilancio complessivo di spesa della casta-politichese:
stipendi,
indennità,
vitalizi con scala mobile e oltre,
gettoni di presenza,
affitti,
immobili,
ici,
foresteria,
traslochi,
segreterie,
contributi ai gruppi parlamentari e ai quotidiani,
personale,
viaggi,
consulenze,
rimborsi spese sanitarie quasi totali,
vitto,
alberghi,
raccomandati,
etc.
Naturalmente il bilancio di spesa e su tutti:
quirinale,
presidenze,
parlamenti,
regioni,
province,
comunali e
circoscrizionali.
Molto probabile sono causa del deficit e di conseguenza del debito pubblico.
La questione che voglio porre può essere epocale, basta:
re,
dittature,
regimi militari,
politici,
partiti,
impunità e privilegi.
Le leggi c'è le proponiamo e le votiamo da noi!
Ecco alcune regole:
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit).
Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.
La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare proposte e soluzioni su qualunque argomento.
Ogni proposta e soluzione è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.
Qualunque argomento intendo:
affari esteri,
ambiente e tutela territorio,
beni e attività culturali,
comunicazioni,
difesa,
economia e finanze,
giustizia,
infrastrutture e trasporti,
interno,
istruzione università e ricerca,
lavoro e politiche sociali,
agricole e forestali,
sviluppo economico,
tesoro bilancio e programmazione economica,
salute,
etc.
Tanti saluti e buona maturazione!
dal sito web: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto **** 1
Totale Destra 65
Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1
......
Postato da: paolo cacciavillani | 01.10.07 14:17
CONTINUA
Roma (ora Capitalia) dell’andreottiano Cesare Geronzi. Finita la pacchia, dunque, anche per la Popolare avellinese arrivano i tempi duri, culminati con un’ispezione al vetriolo di Bankitalia che mette a nudo una serie di magagne contabili e organizzative. A questo punto, spunta una nuova sigla, la Banca della Campania, che fa un sol boccone dell’Irpinia e della consorella di Salerno, anch’essa protagonista dello stesso copione (ispezioni, denunce, gestione allegra e via di questo passo).
Nel 2003 il colpaccio. Cosa succede? Il gruppo BPER-Carime fa un sol boccone di 9 banche popolari: oltre a quelle dell’Irpinia e di Salerno (già racchiuse nell’unico scrigno di Banca Campana), quelle di Matera (da qui parte un filone-base dell’inchiesta di Catanzaro), di Crotone, di Lanciano e Sulmona, di Aprilia, nonché la Banca del Monte di Foggia, la Banca di Sassari, la Cassa di risparmio della provincia dell’Aquila. «E’ la prova del 9 per il decollo della BPER sul grande mercato bancario nazionale», commentano alcuni in Borsa.
BOND & FONTANE
Ma vediamo meglio cosa in realtà è successo. Ecco come descriveva l’operazione la Voce nel suo reportage di ottobre 2005. «Cosa fanno allora i vertici Bper-Carime? Pensano bene di cartolarizzare tutti i crediti, o presunti tali, delle nove banche incorporate. Come dire, Totò e la fontana di Trevi: io metto nel mio attivo una montagna creditizia di cui non so un accidenti e subito butto sul mercato una valanga di obbligazioni. Proprio nel perfetto stile Cirio e Parmalat. E i bond, a quanto pare, nell’arco dell’ultimo biennio sono stati adeguatamente collocati presso la solita ignara, “sprovveduta” clientela di risparmiatori. Per un totale di circa 800 milioni di euro, viene precisato dalla sola Banca della Campania. Aggiungendo le altre sette banche, si arriva a sfiorare i 10 mila miliardi delle vecchie lire. Non male». I meccanismi dell’operazione di “cessione dei crediti”, tramite la Mutina, si svolgono lungo l’asse Modena-Londra, in perfetto stile James Bond (visto che del resto si parla di titoli, di bond). 27 giugno 2002, Princes House, Gresham street, Londra: presso l’elegante studio del notaio Sophie Jane Jenkins viene siglato il primo contratto di cessione dei crediti tra Popolare dell’Irpinia, rappresentata da Antonio De Stefano, e Emilio Annovi, in quota Mutina. Il tutto fa seguito ad una delibera del cda dell’istituto avellinese, dove si dava l’ok alla cessione. Sorpresa! Fra tutte le carte accuratamente %
Postato da: enzo caccavari | 01.10.07 13:06
Per anni zitte e mute le procure di mezza Italia e autorità di controllo come Bankitalia e Consob su uno scandalo annunciato e ora al vaglio degli inquirenti a Catanzaro: quello della maxi cartolarizzazione targata Bper-Mutina. Qualche voce, però, aveva già denunciato l’affaire…
Cartolarizzazioni a go go anche in un’altra vicenda che sa tanto di Parmalat. Protagonista dell’affaire da non meno di 10 mila miliardi di vecchie lire il gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna - BPER per gli aficionados - e il suo braccio operativo, una società a responsabilità limitata modenese, Mutina. Il bubbone sta man mano venendo a galla in una maxi inchiesta condotta dalla procura di Catanzaro su una cupola affaristica che ha fatto il bello e cattivo tempo in Basilicata, coinvolgendo, in una sfilza di affari, pezzi da novanta della politica locale, dell’imprenditoria, faccendieri, banchieri ma anche magistrati (per questo l’inchiesta è approdata alla procura calabrese). «Si tratta di un’inchiesta - commentano a palazzo di giustizia - che sta facendo luce su grossi business foraggiati con danaro pubblico, fondi regionali, nazionali ed europei. Come è successo per l’inizio di Tangentopoli con la mazzetta di Chiesa per il Pio Albergo Trivulzio, anche gli inquirenti di Catanzaro sono partiti da una vicenda, per poi arrivare a una grossa rete di affari. Ora, a quanto pare, sarebbero arrivati a quello più grosso. Che si chiama Mutina». Da svariati miliardi di euro, appunto. Un affare che la Voce ha denunciato e descritto nei suoi dettagli un anno e mezzo fa, per la precisione ad ottobre 2005. Ma ecco di cosa si tratta.
Sul finire degli anni ’90 una serie di Popolari, soprattutto del centro sud, si trovano in una pesante situazione finanziaria. Emblematico il caso della Popolare dell’Irpinia, balzata agli onori delle cronache col dopo terremoto del 1980, come “lo sportello di casa De Mita”, visto che un grosso pacchetto azionario era detenuto proprio da Ciriaco De Mita (oggi segretario regionale della Margherita e pezzo da novanta nel nascente Partito Democratico) e dai suoi familiari. Fa grossi affari, la Popolare guidata dal demitiano di ferro Ernesto Valentino, proprio con la ricostruzione post sisma; così come, sul versate lucano, sono tempi di vacche grasse per la Popolare di Pescopagano, cresciuta e pasciuta sotto l’ala protettiva dell’ex ministro del Bilancio Paolo Cirino Pomicino (oggi membro della commissione Antimafia), poi passata sotto l’ombrello della Banca di R
Postato da: enzo caccavari | 01.10.07 13:02
"La sua carriera come giornalista e i suoi esordi nella vita politica sono stati ampiamenti descritti da lui stesso in varie interviste, citate ad es. nel recente libro "La casta" del giornalista Gian Antonio Stella[1], dove si legge come l'assunzione alla Rai di Mastella sarebbe stata agevolata da una raccomandazione del potentissimo democristiano Ciriaco De Mita, tanto che ne seguirono ben 3 giorni di sciopero della redazione locale."
Ora il ceppalonese clone vuol pure passare per persona corretta e dalla morale ineccepibile.
Perché non fa il nome di Di Pietro? Ha paura di essere, giustamente, querelato? Ha paura di perdere la causa ed essere sputtanato ancor di più?
Ma chi crede di incantare con questa favoletta? Si assuma le sue responsabilità, come ha fatto Stella, e faccia i nomi se ha le palle.
Ma sì, lasciamolo delirare in santa pace.
Forse non si rende conto che ormai, in Italia e anche fuori, tutti lo odiano. Veramente.
Postato da: eduardo omero | 01.10.07 12:57
Quelli della CASTA ASSERVITI e SOGGIOGATI al servizio degli AFFARI imperterriti non vogliono MOLLARE. State atenti GIOVANI perchè stanno preparando con ARTE il più grande imbroglio che mai vi si possa fare. FERMIAMOLI perchè il tempo è propizio il mese è IDEALE OTTOBRE è il mese del SEGNALE X. Svegliati JOSTO (tutti i giovani di oggi) e non lasciatevi FREGARE dalle promesse VANE. MUOVETEVI senza esitare iniziate il CAMMINO per costruire il NUOVO TEMPIO dei VALORI PERilBENEdiTUTTI Fatte voi LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI, questo è il momento e lo dovete fare. Tutti UNITI e COESI voi dovete INIZIARE a dire NO al BARBARO SISTEMA al servizio della CASTA PADRONA. FERMATELO adesso rispondendo al SEGNALE perchè il mese X è arrivato.
Postato da: Mario Flore | 01.10.07 02:50
Bravo Di Pietro. L'idea è carina, anche se forse può non essere del tutto originale (personalmente mi è capitato di averla sentita, più o meno uguale, in altri ambienti culturali, diverso tempo fa), però dico: ti vuoi far "ammazzare" (simbolicamente eh!) dalla lobby dei grandi costruttori e costrutticoli vari? Se gli togli gli edifici delle caserme, dei distretti militari, ecc. (quasi tutti in centro) poi come fanno a costruire a quattro soldi i vari centri commerciali, case di lusso, ecc.? Bando agli scherzi, affinchè la tua idea sia veramente attuabile credo che bisognerebbe verificare, monitorare e controllare SERIAMENTE le seguenti principali cose:
- l'effettivo e conclamato stato di reale bisogno. Altrimenti assisteremo all'ulteriore aumento dei furbi e furbetti che alla faccia nostra dispongono comunque di quattro mura che non pagano, magari non pagano neppure luce, gas, riscaldameto, ecc. però hanno il macchinone, vanno in ferie alle Maldive, vanno spesso al ristorante, e magari fanno la fesseria di comprearsi pure una seconda casa (magari in altra città o intestata ad altri) che affittano in NERO!
-altra cosa sarebbe controllare che, allo "scadere dell'emergenza familiare" la casa venga liberata e posta democraticamente e con trasparenza a disposizione del successivo caso.
- inoltre dovrebbe essere normale (e necessario) verificare che durante tale utilizzo "temporaneo" del bene casa-pubblica, questa non venga distrutta dagli occupanti, ecc.
Ecco vedi perchè penso che prima di realizzare un siffatto bel progetto, dovrebbe essere realizzata e motivata l'intera filiera di controllo locale? Perchè in queste occasioni bisogna fare presto e bene i controlli, prima che le case (magari occupate abusivamente anche dai non aventi diritto) vengano vendute (abusivamente) nei vari passaggi di mano "interni". E' il massimo del diritto "commerciale e paesano": vendere un bene non proprio, e ricavarci pure un buon utile.
Un saluto.
Lino Marasco
Postato da: Lino Marasco | 30.09.07 16:22
Prima che i signori della CASTA IndustrialPoliticoSindacale decidano il nostro destino, ONESTI CITTADINI, IMPRENDITORI, LAVORATORI, COMMERCIANTI ARTIGIANI, PENSIONATI, INTELLETTUALI, DOTTI e SAPIENTI, OPERAI, PASTORI, CONTADINI, GIOVANI talenti tutti uniti e coesi UNIAMOCI per diventare la forza per salvare L’ITALIA, L’EUROPA,LA TERRA e tutti i popoli del MONDO prima che suceda una CATASTROFE. PREPARIAMOCI a togliere le catene che rendono l’UOMO SCHIAVO e preparare il CAMMINO per costruire il NUOVO TEMPIO dei VALORI PERilBENEdiTUTTI e per quel MONDO D’AMORE LIBERO e di PACE. IL destino del MONDO è nelle nostre mani SLEGHIAMOLO dai NODI del BARBARO SISTEMA e LIBERIAMOCI da queste CATENE.
Postato da: Mario Flore | 30.09.07 00:40
W il V-DAY.
Caro Antonio Di Pietro,
ha mai provato a calcolare quanto ammonta il bilancio complessivo di spesa della casta-politichese:
stipendi,
indennità,
vitalizi con scala mobile e oltre,
gettoni di presenza,
affitti,
immobili,
ici,
foresteria,
traslochi,
segreterie,
contributi ai gruppi parlamentari e ai quotidiani,
personale,
viaggi,
consulenze,
rimborsi spese sanitarie quasi totali,
vitto,
alberghi,
raccomandati,
etc.
Naturalmente il bilancio di spesa e su tutti:
quirinale,
presidenze,
parlamenti,
regioni,
province,
comunali e
circoscrizionali.
Molto probabile sono causa del deficit e di conseguenza del debito pubblico.
La questione che voglio porre può essere epocale, basta:
re,
dittature,
regimi militari,
politici,
partiti,
impunità e privilegi.
Le leggi c'è le proponiamo e le votiamo da noi!
Ecco alcune regole:
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit).
Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.
La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare proposte e soluzioni su qualunque argomento.
Ogni proposta e soluzione è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.
Qualunque argomento intendo:
affari esteri,
ambiente e tutela territorio,
beni e attività culturali,
comunicazioni,
difesa,
economia e finanze,
giustizia,
infrastrutture e trasporti,
interno,
istruzione università e ricerca,
lavoro e politiche sociali,
agricole e forestali,
sviluppo economico,
tesoro bilancio e programmazione economica, salute.
Tanti saluti e buona maturazione!
dal sito web: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto **** 1
Totale Destra 65
Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1
Tot........
Postato da: paolo cacciavillani | 28.09.07 17:34
Certo le case vanno costruite per chi ne ha bisogno,ma è giusto dare finanziamenti per la loro costruzione a quei Comuni che hanno svenduto il proprio patrimonio abitativo? Altrettanto hanno fatto gli ex IACP e gli altri Enti Pubblici. Quante sono le abitazioni popolari chiuse e/o abitate da persone senza titolo che non hanno certo bisogno della casa popolare? Ministro quello che sta facendo va bene perchè di gente che non si può permettere una casa ne pagare l'affitto ce n'è tanta,ma la prego intervenga decisamente nei confronti di quei sindaci e di quegli amministratori degli ATER che, operando all'incontrario o non meritando di avere le responsabilità che hanno, rappresentano una contraddizione per il suo piano e non li premi con ulteriori finanziamenti. Gli li neghi invece affinchè i cittadini, e anche lei se possibile,li mandino a casa. Grazie dell'attenzione. Franco Cardinali
Postato da: Franco Cardinali | 28.09.07 16:13
il vero problema da risolvere per la casa è il costo delle aree.
Una VERA POLITICA DELLA CASA deve affrontare questo grande tema altrimenti si danno illusioni con qualche misero stanziamento che non risolve il problema.
Serve una semplice normativa di PEREQUAZIONE tra le aree, per esempio dando A TUTTE una volumetria virtuale da acquisire su quelle destinate alla edificazione.
Senza oneri per lo stato viene calmierato automaticamante il costo dell'area, l'unico dei tre componenti il costo finale (gli altri due sono il costo di costruzione e gli oneri -urbanizzazione etc,) che è comprimibile, non con l'esproprio incostituzionale, ma con una attenta e seria politica.
Gradirei un riscontro per tornare sull'argomento, perchè ho mote altre cose su cui discutere ed esperienze da riportarle fatte da Comuni attivi e sensibili al tema .
Michele Palma
Postato da: michele palma | 28.09.07 00:20
Commento a Lino Marasco | 20.09.07 15:28
ieri la Cassazione ha statuito il principio secondo il quale chi versa in condizioni di estremo disagio abitativo, se occupa un appartamento sfitto, non commette reato.
Se così fosse, a che servono le graduatori di assegnazione?
Poiché non ne so nulla di legge e non ho letto la sentenza complessivamente, mi chiedo solo dove andremo a finire.
Che sia un modo per far calare drasticamente i prezzi delle case?
Di Pietro che è magistrato navigato, cosa ne pensa? E' la legalizzazione del "fai-da-te"? Si passa dai furbetti della casta ai furetti della massa?
Senza regole mi sembra pericolosa una sentenza simile....
Postato da: maurizio | 27.09.07 11:13
W il V-DAY.
Caro Antonio Di Pietro,
ha mai provato a calcolare quanto ammonta il bilancio complessivo di spesa della casta-politichese:
stipendi,
indennità,
vitalizi con scala mobile e oltre,
gettoni di presenza,
affitti,
immobili,
ici,
foresteria,
traslochi,
segreterie,
contributi ai gruppi parlamentari e ai quotidiani,
personale,
viaggi,
consulenze,
rimborsi spese sanitarie quasi totali,
vitto,
alberghi,
raccomandati,
etc.
Naturalmente il bilancio di spesa e su tutti:
quirinale,
presidenze,
parlamenti,
regioni,
province,
comunali e
circoscrizionali.
Molto probabile sono causa del deficit e di conseguenza del debito pubblico.
La questione che voglio porre può essere epocale, basta:
re,
dittature,
regimi militari,
politici,
partiti,
impunità e privilegi.
Le leggi c'è le proponiamo e le votiamo da noi!
Ecco alcune regole:
info-internet,
internet gratuito,
internet point,
contributi volontari,
bilancio pubblico,
no spese si volontariato,
iscrizione su sito web protetto con ssl (128 bit).
Nel sito web, tutto è deciso dal 50% più uno fra tutti gli iscritti:
statuto,
iniziative,
programma.
La parte più interessante del sito web, è dove ogni iscritto può dare proposte e soluzioni su qualunque argomento.
Ogni proposta e soluzione è messa ai voti:
si,
no,
indecisi e
percentuale dei votanti iscritti,
quelle che superano il 50% più uno degli iscritti è legge.
Qualunque argomento intendo:
affari esteri,
ambiente e tutela territorio,
beni e attività culturali,
comunicazioni,
difesa,
economia e finanze,
giustizia,
infrastrutture e trasporti,
interno,
istruzione università e ricerca,
lavoro e politiche sociali,
agricole e forestali,
sviluppo economico,
tesoro bilancio e programmazione economica, salute.
Tanti saluti e buona maturazione!
dal sito web: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹autonomia 1
Dc 1
Psi 1
Gruppo misto **** 1
Totale Destra 65
Margherita 6
Ds 6
Udeur 2
Rifondazione comunista 2
Rosa nel pugno 1
Tot....
Postato da: paolo cacciavillani | 26.09.07 22:13
A proposito di piano casa......
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/cassazione-iacp/cassazione-iacp/cassazione-iacp.html
Per i giudici della Cassazione, il "diritto all'abitazione" merita di essere annoverato tra i diritti fondamentali della persona. Spiega la Seconda sezione penale di piazza Cavour: "Rientrano nel concetto di danno grave alla persona anche quelle situazioni che attentano alla sfera dei diritti fondamentali della persona e l'esigenza di un alloggio rientra fra i bisogni primari della persona".
Che significa in termini concreti? Si ha diritto di occupare abusivamente oppure solamente che non si tratta di reato ma che bisogna lasciare comunque la casa che si è occupata?
MA perché nessuno ha il coraggio di scoperchiare il vaso di Pandora?
Postato da: maurizio | 26.09.07 15:07
Finchè una pallotola volera nel cielo c'è possibilità che un uomo muoia. La Democrazia non si esporta con le armi. Ma la si costruisce col dialogo. Non si mandano eserciti super armati che indossano tutte mimetiche, ma mandare persone con i colori dell'arcobaleno con i libri in mano e insegnare i VALORI PERilBENEdiTUTTI. E' il popolo che bisogna illuminare, abbatere i muri delle divisioni e rinsaldare le fratture. Questo può avvenire solo se c'è un confronto SERIO e ONESTO col sorriso sulle labra e prendersi per mano e percorrere il CAMMINO verso la PACE per costruire scuole e centri sportivi e creando LAVORO e dire NO alla musica delle armi dei fronti combattenti. La guerra non è un VALORE ma una LOGICA di STERMINIO, se possiedi un BRICIOLO di cervello RIPUDIALA e rifiuta di prendere le ARMI.
Postato da: Mario Flore | 25.09.07 02:06
Finchè una pallotola volera nel cielo c'è possibilità che un uomo muoia. La Democrazia non si esporta con le armi. Ma la si costruisce col dialogo. Non si mandano eserciti super armati che indossano tutte mimetiche, ma mandare persone con i colori dell'arcobaleno con i libri in mano e insegnare i VALORI PERilBENEdiTUTTI. E' il popolo che bisogna illuminare, abbatere i muri delle divisioni e rinsaldare le fratture. Questo può avvenire solo se c'è un confronto SERIO e ONESTO col sorriso sulle labra e prendersi per mano e percorrere il CAMMINO verso la PACE per costruire scuole e centri sportivi e creando LAVORO e dire NO alla musica delle armi dei fronti combattenti. La guerra non è un VALORE ma una LOGICA di STERMINIO, se possiedi un BRICIOLO di cervello RIPUDIALA e rifiuta di prendere le ARMI.
Postato da: Mario Flore | 25.09.07 02:02
Un saluto a tutti voi :-D
Scrivo al Ministro Antonio Di Pietro
Egregio Ministro Antonio Di Pietro ,
le scrivo perchè condivido in parte ciò che ha scritto , sono daccordo che bisogna rendere gli appartamenti ai proprietari , perchè se la proprietà può servire al proprietario , però ribadisco che quando un proprietario di alloggi deve vendere la casa o il palazzo , la prelazione all'acquisto a parità di prezzo deve essere fatta all'incquilino che ci vive e non ai furbi , mi spiego meglio .... Imbriaco Angela ritira i condomini occupati , di cui il prezzo si riduce di molto , poi non avendo detto agli inquilini a che prezzo il proprietario lo vendeva e non avendo il diritto di prelazione non le è concesso saperlo , allora cosa fà Imbriaco Angela , dichiara ancora meno di ciò che li paga perchè non cè un riscontro di diritto di prelazione , poi Imbriaco Angela , in questo caso aiutata dalla legge Ministro Antonio Di Pietro , caccia gli inquilini dagli alloggi e gli dice La legge del Ministro Antonio Di Pietro la conoscete ? Dovete lasciarmi liberi i condomini tanto ci sono gli alloggi pronti fatti da chi ha dovuto impastare cemento e rinunciare a tante cose per potersi fare una casa , che però il Ministro Antonio Di Pietro e quasi tutti gli altri Ministri , non vogliono che si elimina la tassa I C I sulla prima casa , ma che si costruiscono alloggi per chi anche , non per tutti , gli è piaciuto andare al mare , andare a mangiare in ristorante eccccccccc . Ora Ministro Antonio Di Pietro , io non capisco , ma le case le si devono dare a tutti o a chi ha problemi con pensioni minime o non ha una casa , perchè come casa ha un cartone , oppure per chi è costretta per violenze domestiche ad abbandonare la casa , oppure per gli invalidi con pensioni minime ? Perchè se sono riservate a le fasce deboli sono daccordo , ma che io devo continuare a fare rinunce perchè il Ministro Antonio Di Pietro deve investire i nostri soldi per dare alloggi a chi non le piace impastare cemento e a chi non le piace fare rinunce , poi Imbriaco Angela deve anche pagare I C I , sulla prima casa , mi dispiace signor Ministro Antonio Di Pietro , ma non sono daccordo , ma se passa la legge che propone lei Ministro Antonio Di Pietro , allora Imbriaco Angela farà richiesta di avere anche lei un alloggio , mi vendo la mia e faccio quello che non ho potuto fare prima , perchè dovevo rinunciare a tante cose , Cordiali saluti :-D
Postato da: scala40 | 25.09.07 00:44
Il Dr.Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi dice Come può stare al governo il Partito dei Comunisti Italiani che non intende far partecipare l'Italia ad uno sforzo comune per la pace?. Dette in merito alla richiesta dell'Onorevole Diliberto VIA LE TRUPPE. (1) Fa parte del PROGRAMMA NO ALLA GUERRA (2) LORO DIMENTICANO ma per noi è DOVEROSO RICORDARE per non essere TRADITI. Noi OPERAI unica e vera LINFA dell' Economia Italiana che abbiamo creduto nelle promesse della classe politica più vicina alle categorie deboli e indifese. La mancanza del rispetto del programma ci porta a una seria riflessione. Se non verrà abrogata la legge Biagi, Umiliante per i lavoratori e Discredito per l'impresa che ONESTAMENTE LAVORANO. Non fà certo vanto e rispetto alla Costituzione della Nazione Italiana diventata GRANDE potenza economica. Non per aver vinto la STUPIDA GUERRA DEI MILLE MORTI voluta per sedersi tra i GRANDI (i morti furono 443000 solo in Italia ). Noi ancora fanciulli ma dalle nostre fatiche si sono pagati i debiti di GUERRA PERSA, con le NOSTRE MANI abbiamo ricostruito asili, scuole, città, fabbriche e quanto altro esista è fà dell' ITALIA il nostro STATO la nostra PATRIA una GRANDE NAZIONE. Voi politici ci avete tolto TUTTO e noi OPERAI vi chiediamo fatte LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI PERilBENEdiTUTTI andate a casa perchè noi ancora fanciulli ci siamo rimboccati le maniche, garantito il vostro IPERBOLICO ingiusto VITALIZIO e la pensione agli invalidi della STUPIDA GUERRA, agli invalidi civili, e pagato le vergognose BEBYPENSIONI dei vostri RACCOMANDATI di CASTA. Abbiamo scioperato per la conquista dei diritti che oggi a causa vostra abbiamo perso. La INCESSANTE perdita di tantissimi lavoratori MORTI per le precarie VOLUTE condizioni di sicurezza nel lavoro. La trasformazione a beneficio solo a favore della CASTA PADRONA e con grande riduzione occupativa solo a favore della LOBBYCRAZIA legata ai NODI del BARBARO SISTEMA. Grazie a noi l'Italia oggi è una potenza economica con una classe IndustrialPoliticoSindacale che con la CONCERTAZIONE ci hanno tolto il TFR, non ci garantiscono la pensione e ci vogliono togliere TUTTI i diritti e dare lavoro ai giovani solo col metodo USA e GETTA. Cosa altro volete, perchè ci rimane solo la VITA. Lei Dr.Paolo Bonaiuti e TUTTI quelli che dicono SI alle STUPIDE GUERRE VERGOGNATEVI e fatte LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI per costruire il TEMPIO del NUOVO LIBERO SISTEMA PREPARIAMOCI per percorrere il CAMMINO
Postato da: Mario Flore | 24.09.07 19:14
egreg.dott.Di Pietro
Sono un suo estimatore ,ho uno sfratto esecutivo solo
perche'volevo regolarizzare il contratto di locazione con il propietario dell'immobile i cui vivo.Ho 52 anni ,in cassa integrazione e forse perdero'il posto di lavoro alla finmek di Caserta che Lei e il governo sicuramente conosce.
E' vero vuole tentare di risolvere il problema degli sfratti.non concedendo proroghe,ma il 14 ottobre scade la proroga sugli sfratti e prima che si mette in moto tuto cio' che Lei propone io con la mia famiglia dove vado a dormire a casa Sua????
Perdoni lo sfogo.
Postato da: luigi corcione | 23.09.07 21:23
LAVORO LAVORO LAVORO a tutti PERilBENEdiTUTTI questo è il DILEMMA Dr.Di Pietro ma come FARE giustamente lei si chiede, le rispondo facendo LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI per costruire il TEMPIO dei VALORI. Facile da costruire basta CREDERCI essere uniti e COESI e in modo INDOLORE soprattutto i GIOVANI perchè il momento è quello giusto PROSPERO e PROPIZIO. Per le primarie convinto l'ho votato perchè forte stima ho su di lei. Ma quando dice più carceri io le chiedo PIU' LAVORO e naturalmente a tempo INDETERMINATO perchè tantissimi rubano perchè non hanno LAVORO. Chiede anche SICUREZZA le dico SI ma quella nel LAVORO per non far MORIRE giovani precari LAVORANDO insicuri, male, in nero, e sfruttati, sono più che SICURO che avremmo tanti delinquenti in meno. Per la scuola GIUSTO che sia ferma e solida la struttura ma è IMPORTANTE creare anche la CULTURA PERilBENEdiTUTTI e non solo per chi è di CASTA PADRONA. Proponga SI il piano di sicurezza ma per il LAVORO LAVORO LAVORO sicuro facendo LARGOaiGIOVANI PERilBENEdiTUTTI. La LUCE (ILLUMINISTA) è nel NUOVO CAMMINO, basta avere il coraggio di percorrere STRADA per STRADA e CAMBIARE questo BARBARO SISTEMA. (PREPARIAMOCI)
Postato da: Mario Flore | 22.09.07 19:12
Ricordo che ci sono tante caserme dismesse che potrebbero divenire impianti carcerari in breve tempo. Tanto per risolvere il problema del sovraffollamento senza crearne altri ugualmente tragici per la società cosiddetta civile.
Postato da: bruno schiavoni | 22.09.07 10:49
Carissimo Antonio Di Pietro questa è la mia idea:
1. quanto costa la politica nel suo complesso? Dal politico: circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale e nazionale, per finire al presidente della repubblica? Portaborse, segretaria, personale e altro? Inefficienza con raccomandazioni, tangenti, sprechi e privilegi?
2. dei politici si può fare a meno.
3. i vari livelli territoriali (circoscrizionale....) sono determinati dalle leggi fatte dai cittadini stessi.
4. collegamento internet gratuito per tutti.
5. la proposta di legge è d'iniziativa e elaborata da un cittadino o più (comitato, associazione e altro).
6. la proposta di legge viene letta su internet e votata, quella che raggiunge il 50% più uno degli aventi diritto al voto, viene approvata o bocciata secondo i SI o i NO, hanno precedenza di attuazione le leggi con più consenso dei SI.
7. per scardinare il parassitismo politicante, occorre formare un nuovo partito chiamato: Potere ai Cittadini. L'eletto non può estemporare, ma proporre disegni di legge con il meccanismo su citato, dal punto 3. al 6.
8. una volta ottenuta la maggioranza, il Parlamento viena sciolto e le leggi vengono approvate come descritto sopra.
E' un buon livello di democrazia!
Altro che rivoluzione francese.
La storia ha iniziato con il faraone che si credeva un dio, sono seguiti il re e l'imperatore, per continuare con il dittatore e il monarca, oggi ci sono tanti piccoli dei, che fanno e disfano a loro piacimento: presidente della repubblica, presidente del consiglio, ministri, sottosegretari, parlamentari, consiglieri (dal regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale), con privilegi impensabili e scandali allucinanti.
Il passo successivo è: Potere ai Cittadini.
Una nazione come l'Estonia, dove c'è un livello enorme nell'uso d'internet (inventori di Skype) e di trasparenza, alcune leggi sono state approvate dal parlamento, su proposta di legge dei cittadini.
Salutoni a Tutti e buona maturazione!
dal sito web: http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/nuovicandidati.html
Categorie penali*
Condannati definitivi (o patteggiamenti) 25
Prescritti definitivi 10 Assolti per legge** 1
Prosciolti per immunità*** 1
Condannati in I grado 8
Imputati in I grado 17
Imputati in udienza preliminare 1
Indagati in fase preliminare 19
L¹hit parade dei partiti
Forza Italia 29
Alleanza nazionale 14
Udc 10
Lega Nord 8
Movimento per l¹au...........
Postato da: paolo cacciavillani | 21.09.07 11:31
Se non ci fosse Tonino.......sei il migliore!!!!!
Postato da: senza_tetto | 21.09.07 10:18
Caro DiPietro vorrei metterti a disposizione la mia piccolissima cultura finanziaria per metterti in guardia su ciò che effettivamente sta succedendo.
A mio parere non esiste una crisi dei 'mutui subprime' ma molto più realisticamente una 'crisi finanziaria dei mutui'... a cosa è dovuta? esprimendomi con un esempio da persona della strada immagina che io oggi senza soldi compro da te una casa a 200.000 euro. La banca mi fa un mutuo, tu incassi 200.000 euro e io mi prendo la casa, nel frattempo la banca cartolarizza il mutuo e si vende gli interessi che maturerà..... MA COME E' POSSIBILE?? Fino ad ieri esisteva solo una casa ed oggi esite una casa, 200.000 euro (quelli che tu hai incassato e chiaramente messo in banca), e 100.000 euro (scusami la approsimazione) della cartolarizzazione degli interessi. Hanno creato 300.000 euro dal nulla, o meglio hanno messo in giro moneta che verrà creata solo in 30 anni (se la durata del mutuo è tale) di lavoro del mutuatario. Quindi in definitiva se moltiplichiamo tutte le somme erogate in mutui per 800.000 compravendite immobiliari all'anno per almeno 6 o 7 anni di bolla arriviamo alla conclusione che è stata creata una quantità di moneta che potrà essere riassorbita solo in parecchi anni. Solo in questa lettura si può capire una contemporanea pressione inflazionistica e la crisi di liquidità. Tanta gente ha soldi in banca ma in verità i soldi non esistono.... verranno creati negli anni a venire tranne se.... tranne se una congiuntura negativa non farà in modo che l'economia non vada avanti o magari vada indietro.
Insomma le banche hanno esagerato sul serio, distribuendo mutui spesso sul filo del rasoio che hanno provvocato un aumento spaventoso della massa monetaria (cioè inflazione) senza che questa minimamente abbia un corrispettivo di crescita dell'economia reale.
La soluzione?? Limitare immediatamente e fortemente l'erogazione dei mutui (cosa che porterà immediatamente ad una riduzione dei prezzi immobiliari) e poi ... pregare!
Postato da: Giuseppe | 20.09.07 19:59
Gentilissimo Ministro Dipietro, ho prensentato in data 17 luglio una petizione in parlamento per aumentare la detrazione fiscale sui mutui
http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSeduta=190&resoconto=stenografico&tit=00020&fase=
BORIS ZANIRATO, da Gorgonzola (Milano), chiede misure per aumentare la detraibilità fiscale degli interessi sui mutui per l'acquisto della prima casa e sui canoni di locazione (392) - alla VI Commissione (Finanze);
Se magari puo spingerla perche' molte famiglie stanno ormai arrancando
Distinti saluti
Boris zanirato
Postato da: Boris Zanirato | 20.09.07 19:58
caro Di Pietro, leggo con curiosità e piacere il tuo blog, ed apprezzo il tuo sforzo nel comunicarci e trasmetterci integralmente le notizie dal "palazzo".
Relativamente al "piano casa" ovviamente questa iniziativa è da apprezzare (anche se mi sembra un tardivo slogan tattico-elettorale del governo) però ho delle perplessità e condivido quanto scritto più sotto da Maurizio e per non ripetere lo stesso concetto aggiungo ancora:
- Da sempre sono state costruite abitazioni (case popolari) da far utilizzare a chi non può acquistare una casa o pagare un'affitto normale, ma allora dico: perchè poi questa casa, di fatto, viene "regalata" agli assegnatari più o meno leggittimi? Bisognerebbe fare che queste siano case "di passaggio" a turnazione. Invece nessuno controlla l'effettivo "status" degli assegnatari.
- Perchè gli extracomunitari sembra che abbiano una specie di "corsia d'emergenza"?
- Perchè si generalizza nello stato del bisogno o ritenuto tale, e quindi quasi sempre gli assegnatari non pagano i servizi? senza controllo alcuno.(acqua,riscaldamento, rifiuti,ecc.)
- Perchè poi, alla fine della giostra, quando lo Stato, Comuni o Enti proprietari decidono di vendere si ristruttura completamente (con esborsi altissimi di solito) per poi vendere a prezzi irrisori/simbolici (faremmo una figura miglior a regalarli semplicemente)
Forse occorre ripristinare velocemente il concetto di onestà, di diritto e doveri, di responsabilità per poi poter realmente arrivare alla cosiddetta solidarietà sociale. Diversamente credo che sia solo ipocrisia e chiacchiere.
un saluto
Postato da: Lino Marasco | 20.09.07 15:28
Come ho sempre detto l'indecenza dialettica è la prima regola che noi popolo dobbiamo EVITARE perchè è la regola fondamentale per farsi ascoltare. Il popolo è SOVRANO e il popolo chiede al presidente Prodi e al suo governo il rispeto del programma. Prendersela contro Beppe Grillo è solo TATTICA di PARTE e nessun falso giudizio può mai compromettere la NOBILE causa del DISSENSO POPOLARE. Beppe Grillo avrà anche esagerato ma è vero anche che il popolo non lo hanno mai ascoltato. Sono convinto che prima o poi Beppe Grillo riconosca gli errori. A parte Grillo il problema rimane e noi del popolo dobbiamo continuare per FERMARE questo BARBARO SISTEMA, il sistema non è un muro impenetrabile, è solo un muro dentro il nostro cervello. Il sistema siamo noi basta volerlo e si può cambiare facendo LARGOaiGIOVANI talenti Liberi e senza NODI che governino e lavorino PERilBENEdiTUTTI. IL lungo CAMMINO del popolo continua e ASPETTA il SEGNALE prepariamoci.
Postato da: Mario Flore | 20.09.07 10:26
Caro Di Pietro,
qualsiasi piano pubblico sulla casa, come qualsiasi altra iniziativa pubblica, non dovrebbe prescindere dalla legalità. Nessuno crederà mai alla buona fede di alcuna iniziativa se non accompagnata da un previo risanamento di situazioni illecite pregresse: vedi l'ex IACP (ora ATER).
Perché non si indaga a fondo sull'assegnazione/occupazione degli alloggi pubblici? Perché i "furbetti" che perpetrano le occupazioni abusive (specie di alloggi di un certo rilievo e in zone centrali di grandi città) la fanno sempre franca alla faccia di quelli che stanno in graduatoria per anni? Negli stabili degli enti in questione dove si sono costituiti condomìni a seguito della cartolarizzazione, c'è la paralisi perché non tutti gli appartamenti possono essere venduti (giacché occupati), l'ente non si presenta alle riunioni condominiali, gli abusivi non pagano le quote che debbono essere poi richieste dall'amministratore all'ente con ritardi spaventosi, non c'è regolamento condominiale oppure non viene rispettato, etc etc etc.
Ai figli cosa dobbiamo insegnare? Attualmente puntano sulla sopravvivenza.....
Postato da: Maurizio | 20.09.07 09:43
Contratti publico impiego,scaduti da quasi due anni!
Ma questa sinistra e' peggio della destra?
Si e' chiesto solo il recupero inflazionistico,
quello che magistrati e parlamentari hanno in automatico,senza chiederlo e soprattutto senza un'ora di sciopero! SVEGLIA......
Postato da: gerryl | 19.09.07 23:37
Semplicemente scandaloso.Per agevolare le giovani coppie ad aquistare una casa ,possibilita' di mutui
trentennali,e quarantennali,con rate pari quasi ad uno stipendio mensile.
Auguro infinita buona salute alle giovani coppie.
Non parliamo degli affitti,qui la rata e' almeno il 50%
dello stipendio e quando devi lasciare la casa non ti ritrovi nulla ,anzi devi pagare qualcosa per il riordino
dell'immobile sfruttato,che nel fratempo si rivalutato
del100% o anche piu' ,a secondo tel tempo trascorso.
Poi ciliegina sulla torta ,ICI.
Viva lo stato sociale!ma quale?
Postato da: gerryl | 19.09.07 22:38
On.Di Pietro.più che un commento avrei un suggerimento per quanto riguarda la casa,l'abolizione dell'ICI ai titolari di un mutuo che in questo momento di rialzo dei tassi sono in sofferenza,inoltre l'aiuto sarebbe tangibile e di aiuto alle giovani coppie che ne sono interessate.L'impatto mediatico sarebbe enorme e per Lei successo e visibilità.Grazie per l'attenzione.
Postato da: Lucio | 19.09.07 19:15
eg.On
in merito al piano casa che Lei ha postato,non sarebbe meglio dare un contributo sugli interessi dei mutui per chi compra la prima casa?costerebbe di meno allo stato e sarebbe efficace subito.
distinti saluti
Antonio Della Croce
Postato da: della croce antonio | 19.09.07 18:04
Ben detto!!!
Prima di tutto, volevo proprio sapere che fine avesse fatto il "tesoretto" e mi sembra proprio una buona idea investirlo nel mattone!
Poi credo che recuperare vecchie strutture statali per alloggiare i bisognosi abbia il doppio vantaggio di risparmiare e di risollevare l'ambiente.
Lo sfratto è già una procedura complicata in Italia, ed effettivamente (non ci avevo mai pensato) è lo stato sociale che opprime il privato...
Ho solo un dubbio: nelle mie zone c'è "abbondanza" di case popolari, però gli italiani non le occupnao quasi mai, c'è sempre una famiglia immigrata avanti nella lista.
E parlo di italiani realmente bisognosi tipo una vedova con 2 figli a carico di cui una affetta da sindrome di down.
La casa l'ha presa una famiglia di origine nord africana con 5 figli e nessun lavoro. Si forse hanno più bisogno, ma è questa signora italiana (preceduta dai suoi avi) che paga le tasse per costruire queste abitazioni.
In sostanza quello su cui vorrei riflettere è se è legittimo far entrare in Italia gli immigrati quando la struttura sociale non riesce a far fronte ai bisogni dei suoi cittadini.
Forse sono andata un po' fuori tema... mi voglia perdonare.
Le rinnovo la mia stima
MP
Postato da: Maria Paola | 19.09.07 13:41
Carissimo Antonio Di Pietro questa è la mia idea:
1. quanto costa la politica nel suo complesso? Dal politico: circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale e nazionale, per finire al presidente della repubblica? Portaborse, segretaria, personale e altro? Inefficienza con raccomandazioni, tangenti, sprechi e privilegi?
2. dei politici si può fare a meno.
3. i vari livelli territoriali (circoscrizionale....) sono determinati dalle leggi fatte dai cittadini stessi.
4. collegamento internet gratuito per tutti.
5. la proposta di legge è d'iniziativa e elaborata da un cittadino o più (comitato, associazione e altro).
6. la proposta di legge viene letta su internet e votata, quella che raggiunge il 50% più uno degli aventi diritto al voto, viene approvata o bocciata secondo i SI o i NO, hanno precedenza di attuazione le leggi con più consenso dei SI.
7. per scardinare il parassitismo politicante, occorre formare un nuovo partito chiamato: Potere ai Cittadini. L'eletto non può estemporare, ma proporre disegni di legge con il meccanismo su citato, dal punto 3. al 6.
8. una volta ottenuta la maggioranza, il Parlamento viena sciolto e le leggi vengono approvate come descritto sopra.
E' un buon livello di democrazia!
Altro che rivoluzione francese.
La storia ha iniziato con il faraone che si credeva un dio, sono seguiti il re e l'imperatore, per continuare con il dittatore e il monarca, oggi ci sono tanti piccoli dei, che fanno e disfano a loro piacimento: presidente della repubblica, presidente del consiglio, ministri, sottosegretari, parlamentari, consiglieri (dal regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale), con privilegi impensabili e scandali allucinanti.
Il passo successivo è: Potere ai Cittadini.
Una nazione come l'Estonia, dove c'è un livello enorme nell'uso d'internet (inventori di Skype) e di trasparenza, alcune leggi sono state approvate dal parlamento, su proposta di legge dei cittadini.
Salutoni a Tutti e buona maturazione!
Postato da: paolo cacciavillani | 19.09.07 10:42
ONOREVOLE PRESIDENTE,
VERAMENTE ONOREVOLE E BEN FATTO, MENTRE ATTRAVERSO I MEDIA LA MAGGIORANZA DEI SOLITI NOTI CONTINUANO A BERLUSCOREGGIARE.
SE E VERO CHE LO STATO IL BUON STATO POGGIA SULLA FAMIGLIA.... LA CASA NON PUO CONTINUARE ADESSERE "una furbata ai danni dei della famiglia da parte della MAFIA DEL MATTONE E DEL CEMENTO, SPECULATORI TERRIERI E LOBBY DI GEOMETRI INFILTRATI NEL MONDO POLITICO... BEN FATTO ANCHE "non faccio solo strade e ferrovie. Mi occupo anche di costruire abitazioni.
Il piano casa è quel progetto che prevede che, comune per comune, ci siano degli alloggi a disposizione per chi non ha soldi né per comprare né per affittare un appartamento."
GRAZIE MINISTRO DI CONTINUARE A FARE LA DIFFERENZA NEL MONDO POLITICO TRA TRA CHI FA E AGISCE PER GLI INTERESSI DELLO BUON STATO E CONSEGUENTEMENTE ALLA STABILITA' DELLE FAMIGLI E E CHI CONTINUA A BERLUSCONEGGIARE CON I MEDIA AI DANNI DEL PAESE E DEI CITTADINI, COME QUANTO STA FACENDO CON IL PIANO CASA CHE CORRISPONDE ALLA PROPOSTA PRESENTATA LO SCORSO CONGRESSO REGIONALE PUGLIESE DEL GABBIANO: http://www.euromedi.it/Articoli/notiziari/proposta_di_toritto_nel_congress.htm
PRESENTE NEL SITO WWWEUROMEDI.IT
UN CARO E AR DITO SALUTO
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 18.09.07 22:00
I sindacati sono la rovina dell'Italia
Postato da: ugo ughi | 18.09.07 17:57
P.S.
Hanno distrutto tutto la CASTA di Concerto con la spartizione sindacale.
Tommaso Giunti
...l'ACQUA...CALDA !
più i SINDACATI....vanno giù....più BERLUSCONI e il conservatorismo ,...l'OSCURANTISMO...va SU !
No serve eseere nè genii nè super esperti per saperlo ,....per capirlo !
Le Leggi sul lavoro .....le porcate di sinistra come di destra ,....una debolezza ,....una ....inconsistenza sindacale .....in combutta e connivenza con le SINISTRE !
Ovviamente le DESTRE l'hanno fatta da PADRONI e poi ,....morto BIAGI , tutti come pecoroni...addosso a BIAGI !
Le LEGGI , proposte dal GOVERNO , dai GOVERNI , suggerite dagli esperti e consulenti , ..concertate con i Sindacati ...( DO ut DES ) ......sono responsabilità della POLITICA !
E' ora di finirla !
Per non avere avuto e non avere ancora . la volontà e la FORZA di riformare lo STATUTO dei DIRITTI ( integrato con i doveri )....dei lavoratori e dei datori di lavoro , stiamo continuando a fare cazzate appresso cazzate e a DIRLE !
Il SINDACATO ,....per la cronaca ,..... deve dare conto ...in ogni momento !
La Politica ,....di tanto in tanto ...quasi...MAI !
Il Sindacato perde consensi e tessere ,....la politica degli affari....PROPRI si ARRICCHISCE !
E' chiaro....Tommaso ?
Postato da: luigi augello | 18.09.07 17:25
Postato da: Marco B. | 18.09.07 15:26
Infatti, sospettavo qualcosa del genere.
No, io e Messaggio Anonimo siamo due persone diverse con delle identità di veduta.
Niente paura, sapessi quante volte mi è capitato di incorrere nello stesso errore.
Il bello è che stavo per risponderti con una frase del tipo : “ma che ci azzecco io con Fassino?”
Lascia, lascia che si passino il testimone. L’ultimo staffettista se lo passerà da mano a mano tanto sarà bollente.
Vogliono la “massa critica” per meglio governare?
Siamo criticissimi! In tutti i sensi.
Un saluto a te e a Messaggio Anonimo.
Mancherò per un paio di giorni.
Postato da: Dario R. | 18.09.07 16:27
@Dario R.
PS per messaggio anomino(Dario R.):
??????????????????????????????
Significa che è rivolto ad entrambi ?
Postato da: Dario R. | 18.09.07 11:18
A dire il vero ho creduto fossi tu a celarti sotto questo nick .. chiedo venia. Ad ogni buon conto l'appello a stare allerta è rivolto a tutti i bloggers che sono ancora dell'idea che domenica sera alla Festa dell'Unità di Bologna Pierino il Fessino si sia chiamato fuori per tornarsene(finalmente)nelle sue amate Lange piemontesi a coltivare begonie .. NULLA di più FALSO per questa GENTAGLIA! E' stata soltanto una mossa quella di passare il testimone a Walter Kennedy Well-Trony studiata da tempo a tavolino nel PALAZZO d'INVERNO dei DS .. altro che lacrime e speranza di un FUTURO nuovo con il P(2)D!
VIETATO abbassare la GUARDIA .. oggi come IERI e più che MAI domani. M.B.
Postato da: Marco B. | 18.09.07 15:26
Gentile Dr. Ministro Tonino,
come ben sa sulle spalle di chi è in cerca di abitazione, perlopiù spalle giovani, vengono caricate le rendite di chi è più furbetto degli altri, degli altri che si guadagnano il pane lavorando.
E allora via con un turbillon di sciacalli: periti di banca, banche, notai, Stato, affittuari, fondi immobiliari di investimento, agenzie immobiliari e chi più ne ha più ne metta.
Si riuscirà mai a far capire che l'esigenza di un tetto sulla capoccia, esigenza che è un diritto sancito dalla nostra carta (straccia) costituzionale, non può essere lasciata all'andamento del libero mercato?
E' possibile che la gente che ha dei soldi da investire invece che metterli in attività produttive che aumentano la ricchezza del paese (aprire un'impresa, acquistare delle azioni in borsa o altro) mette in soldi nell'acquisto di un immobile, magari costruito 100 anni fa dai nostri nonni, per poi taglieggiare il primo poveraccio che si trova nella necessità di acquistare o affitare una casa per la propria personale sopravvivenza?
Postato da: Francesco Burco | 18.09.07 13:53
ONOREVOLE PRESIDENTE,
VERAMENTE ONOREVOLE E BEN FATTO, MENTRE ATTRAVERSO I MEDIA LA MAGGIORANZA DEI SOLITI NOTI CONTINUANO A A BERLUSCOREGGIARE.
SE E VERO CHE LO STATO IL BUON STATO POGGIA SULLA FAMIGLIA....LA CASA NON PUO ESSERE "una furbata ai danni dei della famiglia da parte della MAFIA DEL MATTONE E DEL CEMENTO, SPECULATORI TERRIERI E LOBBY DI GEOMETRI INFILTRATI NEL MONDO POLITICO... BEN FATTO ANCHE "non faccio solo strade e ferrovie. Mi occupo anche di costruire abitazioni.
Il piano casa è quel progetto che prevede che, comune per comune, ci siano degli alloggi a disposizione per chi non ha soldi né per comprare né per affittare un appartamento."
GRAZIE MINISTRO DI CONTINUARE A FARE LA DIFFERENZA NEL MONDO POLITICO TRA TRA CHI FA E AGISCE PER GLI INTERESSI DELLO BUON STATO E DELLA STABILE FAMIGLI E CHI CONTINUA A BERLUSCONEGGIARE CON I MEDIA AI DANNI DI QUNTO STA FACENDO CHE CORRISPONDE ALLA PROPOSTA PRESENTATA LO SCORSO CONGRESSO REGIONALE PUGLIESE DEL GABBIANO: http://www.euromedi.it/Articoli/notiziari/proposta_di_toritto_nel_congress.htm
PRESENTE NEL SITO WWWEUROMEDI.IT
UN CARO E AR DITO SALUTO
e ma
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 18.09.07 13:45
Egr. On. Di Pietro
Lo stress L'esaurimento nervoso dei nostri tempi ? quali sono le cause:
La società ha creato i SINDACATI per far rispettare i diritti dei lavoratori, i primi si sono ingrassati, in modo sproporzionato e i secodi devono tirar la cinta per campare.
La società ha creato i POLITICI per far le leggi PERilBENEdiTUTTI, i primi spadroneggiamo, sghignazzando, si appropiano di tutto, non si fanno mancare niente; aerei, guardie del corpo, leggi ad personam ecc ecc i secondi umiliati sensa nessun arma per difendersi.
La società ha creato i GIUDICI per far rispettare la legge, ma la giustizia non funziona.
La società ha creato le"FORZE dell'ORDINE per arrestare i delinquenti, malfattori, ladri ma sia i Carabinieri e la Polizia sono diventati impiegati ordinari orario lavorativo 8 - 17 ed i i delinquenti agiscono indisturbati negli orari notturni.
La società ha creato i MASS MEDIA per informare il cittadino, invece e diventata un arma al servizio dei potenti, trasmettono notizie a loro compiacimento.
e via disorrendo vedi le LOBBI le banche ecc. ecc.
L'uomo e imperfetto ed egoista, ci vogliono regole precise, e corrette per evitare la dittatura.
Spero che Lei sproni tutto il governo per ottenere ciò
Saluti
Postato da: Virginio Vann Utell | 18.09.07 12:58
Sono d'accordo. I soldi vanno reinvestiti e reinvestiti bene.
A mia nonna e' arrivato un bonus di 260 euro, la famosa quattordicesima. Per carita' a caval donato... pero' cosa se ne fa mia nonna della quattordicesima se lo stesso anno tutti aumenta, dal pane alla corrente al telefono?
Se ne fa un bel niente, soldi che sembravano regalati vengono riassorbiti dal sistema.
Quei soldi secondo me non devono servire per aumentare le pensioni di cifre ridicole ma servono per pagare meno i servizi e per avere piu' strutture. Altrimenti e' sempre un cane che si morde la coda.
Postato da: christian zanata | 18.09.07 12:46
dimenticavo, sono ben consapevole che grillo non potrebbe aver seguito altrimenti, l'unico modo per far partecipare l'italiano medio alla politica è quello scagliarlo violentemente contro qualcosa che viene percepito come 'nemico assoluto', gridare al complotto, all'inefficienza della politica di professione. purtroppo la politica è compromesso, è dialogo con tutti i rappresentanti, farei volentieri a meno di dialogare con i leghisti, i mastella e i cattolici CEI-dipendenti, ma tant'è...
Postato da: rosa lussemburgo | 18.09.07 12:33
per quanto riguarda le minacce gli insulti e i toni da stadio, si faccia un giro sul blog di beppe, legga i commenti dei suoi sostenitori, non uso il turpiloquio nè tantomeno lo cito.
ho parlato di qualunquismo e fascismo non in riferimento a beppe in sè, che apprezzo per molte delle sue battaglie, ma per il modo di coinvolgere le masse adoranti verso il capo, riconosciuto come unico salvatore e detentore della verità, ed imbestialite verso la classe politica tout court, non le ricorda nulla? scendesse in campo piuttosto, partecipasse al confronto e la smettesse di farsi pagare il biglietto per i suoi comizi
Postato da: rosa lussemburgo | 18.09.07 12:15
Prodi a CASA!!!!!!!!!!!!!!!
Postato da: Mario Brega | 18.09