Bassolino si dimetta
Riporto una mia intervista rilasciata a SkyTG24:
Dopo 10 anni di governo di centrosinistra a Napoli il modello è fallito, e ci sono delle responsabilità politiche che vanno assunte, al di là della buona fede e dell'essere brave persone.
Bisogna essere anche una persona che porta a casa un risultato politico, altrimenti ci si dimette. Ciò detto, Bassolino farebbe bene a dimettersi.
Postato da Antonio Di Pietro in Politica
| Invia ad un amico |
Stampa | Iscriviti
Commenti (541)
| Scrivi
| <Cita sul tuo sito>
|






Commenti
Egregio Signor Ministro,
Ad oggi, ad ora, Napoli è sempre sommersa da tonnellate di immondizia.
Qui la situazione è drammatica.
Cordiali Saluti
ing. Francesco Guida
Postato da: Francesco Guida | 15.01.08 19:19
Egr.Dott. Di Pietro.
Vorrei dire la mia riguardo alle navi che accogliamo in Sardegna, cariche di mondezza.
Nulla in contrario aiutare le regioni in difficoltà,
però da parte del governo centrale mi sarei aspettato un intervento rapido di rimozione dei politici che da 14 anni anno avuto lauti contributi per smaltire i rifiuti locali.
SALUTI
Pes Antonio
Postato da: antonio pes | 13.01.08 11:57
Dr. Di Pietro,
su diversi blog gira l'informazione che i concessionari di slot machines hanno evaso tasse o soldi dovuti allo Stato per 98 miliardi di euro.
Potrebbe gentilmente darmi conferma se ciò corrisponde a verità o se è una enorme bufala per mettere in difficoltà il governo Prodi?
RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione, Le invio i miei più cordiali saluti.
Silvano Ottonari
Postato da: silvano ottonari | 11.01.08 22:04
CARO MINISTRO;AL DI LA' DELLA TUA VERIFICATA EFFICIENZA,SU DETERMINATE QUESTIONJI SEMBRI PERO' ALQUANTO ONDIVAGO.
LA QUESTIONE NAPOLI NON DEVE FINIRE A "TARALLUCCI E VINO" COME DI SOLITO FINISCONO LE COSE QUI'.
ALLE ULTIME POLITICHE HO VOTATO PER IL TUO PARTITO E PER TE,MA TI ASSICURO CHE
ALLE PROSSIME ELEZIONI,QUALUNQUE ESSE SIANO,I NAPOLETANI E TUTTI I CAMPANI SPAZZERANNO VIA QUESTO CENTROSINISTRA LOCALE EGEMONIZZATO
E CONTROLLATO DAL BASSOLINISMO.
Postato da: giacinto ciminello | 11.01.08 19:52
ON. DI PIETRO SEI UNA BRAVA PERSONA
SPERIAMO CHE TUTTO IL MALE DELLA CAMPANIA ESCE DI SCENA GRAZIE
GIUSEPPE DA NOLA
Postato da: GIUSEPPE TUCCILLO | 10.01.08 22:34
DA WIKIPEDIA.
È stato criticato perché la Regione Campania ha effettuato operazioni economiche ritenute svantaggiose con la Banca UBS, presso cui lavora il figlio Gaetano Bassolino, all'interno del settore che si occupa degli investimenti delle PA. Il consulente finanziario della trasmissione Report (trasmessa il 14 ottobre 2007) ha affermato che l'operazione è costata alla Regione Campania 28 milioni di euro[3] di costi impliciti, trasferendo però questo debito sulle gestioni future. A metà dicembre del 2007 è arrivata la condanna dei magistrati contabili napoletani: Antonio Bassolino, all’epoca in cui era commissario straordinario all’emergenza rifiuti, istituì, senza averne alcun titolo, un call center per fornire ai napoletani informazioni di natura ambientale, sprecando così ingenti risorse pubbliche, sottraendole all’emergenza rifiuti. Il presunto danno erariale patito dallo Stato è stato quantificato dai giudici della procura regionale della Corte dei Conti della Campania in tre milioni e duecentomila euro, che Bassolino ora dovrebbe risarcire.[4]
BASSOLINO VIA!!!!!!!!!!!!!
Postato da: VANNI | 10.01.08 20:29
Leggo, con una certa soddisfazione, sul Resto del Carlino che il ministro Di Pietro è restio a confermare la nomina di Parrello a Presidente dell'Autorità portuale. Sono sempre stato un elettore di centro destra e quando fu nominato su proposta delle amministrazioni locali dal ministo Lunardi rimasi molto sorpreso.
Mi piacerebbe poter informare il mistro sull'effettivo funzionamento dell'autorità portuale di Ravenna.
Nel 1993 quando è stata istituita l'Autorità Portuale a Ravenna fui proposto per ricoprire la carica di segratario, rinunciai per non correre il rischi di essere condizionato da interessi partitici.
La cattiva amministrazione non è solo a Napoli.
Saluti
Ing. Roberto Tassinari
Postato da: Roberto Tassinari | 10.01.08 09:43
; SPIEGANDO LORO I PROBLEMI DEL MOMENTO DEI RIFIUTI ……………. MA SE NON ARRIVONO QUESTI SEGNALI DA PARTE DI CHI CI GOVERNA , COME SI VUOLE PRETENDERE DA PIANURA ALTRI SACRIFICI , RICHIESTI DA CHI , DA BASSOLINO ????????? FINISCO MA NON E’ RIVOLTO A LEI MI CREDA , COME DICEVA TOTO ‘
>>
CORDIALI SALUTI
Postato da: SALVATORE | 09.01.08 14:48
SALVATORE DA FRATTAMAGGIORE
EGREGIO MINISTRO DI PIETRO VORREI , MI PERDONI , ESPRIMERE IL MIO PENSIERO IN AIUTO DELLA GENTE DI PIANURA ; E A CHI SE NON A LEI , L’UNICO A MIO MODO DÌ VEDERE DEI POLITICI ITALIANI , CHE TRASMETTE NON A CASO NEL MEZZO DÌ UNA POLITICA ANDATA ORMAI TOTALMENTE IN CANCRENA ……………………
Come dice il direttore della carta igienica EGREGIO MINISTRO , la nostra bell’ITALIA sta andando a rotoli,
E A MIO PARERE chi la sta portando nella merda siamo proprio noi , si noi italiani, che non riusciamo a buttar via questa monnezza di ipocriti che ci circondano che ci rappresentano , CHE CI UMILIANO AMMINISTRANDOCI NEL MODO CHE VEDIAMO, QUESTA E’ LA VERGOGNA _ E LA MAGISTRATURA COSA FA’ _ : NIENTE . CHE VERGOGNA , D’ALTRONDE che vogliamo, prima li votiamo e poi ci lamentiamo ????? . BHAAAAAAA CHI CI CAPISCE qualcosa è veramente bravo !!!!!!. Ma la cosa buffa LA verifico quando VEDO IN GIRO LA GENTE CHE SI LAMENTA DI QUESTA CLASSE POLITICA , ALLORA IN QUEL CASO MI INTROMETTO E chiedo alla gente : ma scusate PRIIMA li VOTIAMO questi politici E POI CI LAMENTIAMO ????? SAPETE COME rispondono TUTTI , IO !!!! MA VOI SIETE PAZZO ? MA chi , MA chi li ha votati a questi pagliacci !!!!! IO CERTAMENTE no ….. Allora mi domando e dico
Postato da: SALVATORE | 09.01.08 14:46
; SPIEGANDO LORO I PROBLEMI DEL MOMENTO DEI RIFIUTI ……………. MA SE NON ARRIVONO QUESTI SEGNALI DA PARTE DI CHI CI GOVERNA , COME SI VUOLE PRETENDERE DA PIANURA ALTRI SACRIFICI , RICHIESTI DA CHI , DA BASSOLINO ????????? FINISCO MA NON E’ RIVOLTO A LEI MI CREDA , COME DICEVA TOTO ‘
>>
CORDIALI SALUTI
Postato da: SALVATORE | 09.01.08 14:34
IO CERTAMENTE no ….. Allora mi domando e dico : ma chi li ha votati , a sti cazzi di politici di OGGI ? BHOOOOOOOO!!!!!!!!!!! CHIST E’ NATU MISTERO ITALIANO …………MA BANDO ALLE CHIACCHIERE LA COSA CHE TUTTI SI CHIEDONO SONO CERTAMENTE LE DIMISSIONI DI BASSOLINO E SUOI COMPARI . EGREGIO MINISTRO DI PIETRO COME MAI NON SONO ANCORA STATI CACCIATI A CALCI NEL SEDERE QUESTE PERSONE ????? . QUESTA E’ LA RABBIA CHE ABBIAMO DENTRO ………….. NON E’ PIU’ POSSIBILE TOLLERARE QUESTE GESTIONI CLIENTELARI DELLA POLITICA , LO VOLETE CAPIRE ? LA GENTE E’ STANCA ……FACCIAMO COME CON RICUCCI : CHE TIRASSERO FUORI I SOLDI RUBATI E SPRECATI . DATE UN SEGNO TANGIBILE DEL BUON GOVERNO INVITANDO VOI CHE POTETE …….. A FAR DARE LE DIMISSIONI A BASSOLINO E TRASFERIRE I POTERI DI COMMISSARIO STRAORDINARIO A DE GENNARO COME E’ GIA STATO FATTO MA PER TUTTTTTTTOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIOE ANCHE QUELLI DEL COMMISARIAMENTO DELLA REGIONE CAMPANIA ………. QUESTO E’ IL SEGNALE FORTE DELLA POLITICA DEL FARE . POI SI PENSA A RISOLVERE LE QUESTIONI DELICATE MAGARI CONVOCANDO GLI ABITANTI DI PIANURA IN REGIONE CAMPANIA IN PREFETTURA FACENDOLI SENTIRE VICINI ALLE ISTITUZIONI , DANDO LORO UN MESSAGGIO DI EDUCAZIONE PROFONDA E DI VALORI DEL CONVIVERE CIVILE ; SPIEGANDO LORO
Postato da: SALVATORE | 09.01.08 14:33
14:58 Prodi: "Entro 2 settimane il governo nominerà un commissario liquidatore per porre fine a 14 anni di disagio emergenziale". Dunque, in 2 settimane Prodi farà quel che non è stato fatto in 14 anni. Complimente! Tra qualche ora, infatti, gli uomini armati da Prodi, Pecoraro Scanio, Bassolino, Iervolino e Pansa inizieranno democraticamente la mattanza e riapriranno finalmente Pianura che era stata chiusa da Bassolino 12 anni fa perchè già abusata da 50 anni di raccolta anche di rifiuti tossici provenienti dal solidale Nord e troppo a ridosso di migliaia e migliaia di abitazioni. Ancora una volta ci butteranno dentro tutto, a cielo aperto. Ma noi ci fidiamo dell'impegno di Pecoraro Scanio: un tipo di parola e, soprattutto, con le idee chiare. Proprio come Prodi. Cosicchè presto assisteremo ad un nuovo massacro: ecologico, di vite umane, di perdita di dignità. Ma noi che, oltre a vivere affianco alla discarica, siamo a detta di tanti anche camorristi, violenti e sporchi, ci sentiamo di aver ricevuto una grande lezione di democrazia, civiltà ed efficenza da questa Italia esempio di perfezione invidiato dal mondo e da questo governo che molti di noi hanno pure votato. Qualcuno, infatti, ancora pensa che essere di sinistra significhi dar voce al popolo, offrirgli l'opportunità di evolversi,di riscattarsi. Proprio come ci ha dimostrato di fare Bassolino in tutti questi anni. Grazie Prodi. A noi non ci resta che pregare Dio di rimetterti quello stesso cancro che ci stai regalando
Postato da: eugenio cocozza | 08.01.08 16:09
ANSA: «Questi cassoni di politici vanno tolti da lì, subito tolti». Parole di Beppe Grillo, collegato via telefono cellulare con i manifestanti davanti alla discarica di Pianura, durante una conferenza stampa. INFORMAZIONE CRIMINALE: «Questa è una emergenza creata per fare inceneritori sovvenzionati dalle tasche dei cittadini». Beppe Grillo si collega in viva voce, telefonicamente, e attacca duramente anche l'informazione, definendola «vergognosa e criminale». Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza neppure come funzioni la gestione dei rifiuti. Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, e che sono aumentati numericamente anche in vista del collegamento, Grillo dice: «Non mi sento neanche di dare consigli, non mi sento di dire niente. Sono quindici anni che parlo di rifiuti, e raccogliamo quello che è stato seminato». «Una cosa vergognosa e criminale - continua - è questa informazione che viene data in televisione e sui giornali. Siamo sempre lì: la gente non sa che cos'è un inceneritore, li chiamano termovalorizzatori. Non conoscono la catena, la filiera dei rifiuti, come si fa a smaltirli, se si può fare in altro modo. Ieri ho sentito i giornalisti in televisione e ho spento la televisione dalla disperazione, sono incazzato come una bestia».
Postato da: eugenio cocozza | 08.01.08 14:56
IL D.LGS N. 22/97, EMANATO IN ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA CEE N. 91/156 RELATIVA AI RIFIUTI, DELLA DIRETTIVA N. 91/689, RELATIVA ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PERICOLOSI, ED INFINE DELLA DIRETTIVA N. 94/62, IN MATERIA DI IMBALLAGGI E RIFIUTI DA IMBALLAGGIO, IL LEGISLATORE HA VOLUTO INTRODURRE UNA DISCIPLINA ORGANICA NEL SETTORE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI, ED E' PROPRIO SUL CONCETTO DI GESTIONE, CHE RUOTA LA NUOVA NORMATIVA, DA INTENDERSI IN SENSO AMPIO COME COMPRENSIVO DI TUTTE LE FASI RELATIVE ALLA ("RACCOLTA, TRASPORTO, RECUPERO, SMALTIMENTO, COMMERCIO ED INTERMEDIAZIONE").
LA QUESTIONE CHE TOCCA ORA LA CAMPANIA E' SOLTANTO L'INIZIO: MOLTE ALTRE AREE ITALIANE SONO CONTAMINATE E I PROBLEMI SANITARI AUMENTANO: ACQUE INQUINATE, TERRENI CONTAMINATI E ARIA AVVELENATA!!!
LE DISCARICHE ILLEGALI SONO DISSEMINATE IN TUTTA L'ITALIA: LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI SONO LE PRIME A PERMETTERE TALI SCEMPI.
DOVE SONO E COSA FANNO LE ISTITUZIONE ITALIANE: REGIONI, PROVINCIE E COMUNI PRIMA DI TUTTI!
MA E' POSSIBILE CHE NON CI RESTA ALTRO CHE LEGGERE LA CASTA: ALLORA SIAMO PURE SATICI E MASOCHISTI!!!!
E' POSSIBILE CHE I NOSTRI POLITICI SIANO CAPACI SOLTANTO A CHIEDERE TASSE E IMPOSTE AI CITTADINI!?!? E PER COSA!!!?!
IL CITTADINO ITALIANO E' STUFO DI SENTIRE LA POLITICHETTA ITALIANA IMPEGNATA A SCARICARE RESPONSABILITA' AL PAPPONE DI TURNO!!!!!
Postato da: GIUSTIZIA MA QUALE | 08.01.08 14:43
Caro Eugenio, io non dubito minimamente sulle Vs ragioni ed integrità morale, e dovremmo scrivere fiumi di parole che neanche ci è consentito in 1500 lettere che il blog ci mette a disposizione. Tra l'altro chi non vorrebbe un mondo senza discariche, inceneritori, etc etc. Chi non vorrebbe un aria pura ed un acqua cristallina, Ma mi risulta che Io, la mia famiglia, Lei stesso, ogni giorno produce rifiuti, e a casa non li teniamo. Vanno messi da qualche parte, di questo ne è convinto? Il punto poi è che battersi per non averli nel proprio quartiere, è servito solamente ad averli per strada, e bruciarli sul posto quasi quotidianamente. L'aria che sto respirando da un anno a questa parte, è decisamente peggio di quella di convivere con una discarica nelle prossimità. Apriamo la discarica, e tutte le energie che state generosamente profondendo adesso, conserviamole a fare in modo che in un paio di anni, vi sia un sistema integrato di smaltimento, che preveda un riciclaggio spinto, ed inceneritori moderni. Non credo che vi siano alternative, è questo il vero nodo. Ribadisco una domanda provocatoria, alla quale nessuno mi riesce,ovviamente, a dare una secca risposta: Oggi, chi e come, dovrebbe smaltire la spazzature che quotidianamente io produco?Tenerla per strada e bruciarla, non mi sembra nè dignitoso,nè salutare,nè intelligente. Spero che le ns divergenze, ci possano unire a far risplendere la ns Napoli.
Postato da: Gaetano Paolillo | 08.01.08 09:53
Perchè si parla di modello fallito? Non sono invece le persone che sono fallite? Penso anch'io che Bassolino ed anche la Iervolino farebbero meglio a cambiare aria, ma non è il modello che è fallito o sbagliato se per modello si intende lo strumento democratico. Vorrei che Di Pietro guardasse meglio in Campania alla vicina Salerno, dove non c'è il problema dei rifiuti perchè il Sindaco in quella città si è dato da fare e ha predisposto le misure giuste per tempo. Vorrei che non si confondesse il ... bambino con l'acqua sporca. Se ci sono dei problemi si deve capire perchè questi problemi non vengono risolti e probabilmente una sana alternanza democratica permetterebbe di mettere aria nuova anche a Napoli. PS Anche il Sindaco di Salerno è di centrosinistra ...
Postato da: Paolo da Padova | 08.01.08 01:36
PROPOSTA CONCRETA.
Premesso che Bassolini deve fare un passo indietro,o meglio cambiare mestiere.
Incentivo economico a chi ospita le discariche.
I cittadini ,pagheranno meno tasse sui rifiuti ,
tenendo conto della distanza tra le abitazioni
e le discariche.
Probabilmente avremo le proteste per avere le discariche nei propio comune!
Postato da: gerryl | 07.01.08 22:35
L'immodizia che soffoca le strade di Napoli è il corollario di una azione politica d'immagine che NON poteva portare risultati concreti perchè aveva ad esclusivo obiettivo la ritessutura degli equilibri politico-affaristici fatti saltare dalla azione di Mani Pulite e dalla forte protesta popolare. Questa è la genesi del fittizio "Rinascimento" partenopeo inaugurato con l'imbiancata del Centro Storico.Ora però le tinte sono sbiadite e si è appalesato il vuoto progettuale e strategico:l'operazione era mirata alla nuova occupazione del potere; ed è riuscita,per oltre un decennio l'inazione e la stagnazione amministrativa è stata proposta ai campani come necessaria normalizzazione. Improponibile sarebbe adottare un rimedio contingente per portare sotto controllo una situazione gravissima quale quella dei rifiuti, acquietare gli animi e lasciar poi scorrere tutto stancamente verso l'ordinario senza risolvere le cause di tanto sconcio; si afferri questa occasione per spazzare via unitamente al pattume LA BANDA DEGLI ONESTI che trama per falsificare i destini dei campani
Postato da: Carlo Fierro | 07.01.08 21:21
Gaetano carissimo, anche noi di Pianura ci riteniamo persone oneste. Pianura dista in linea d’aria neanche un km. da Via Epomeo. Dunque, la gente che qui ha subito il gelo delle notti passate in bianco sulla discarica rischiando le cariche della polizia armata dal prefetto Pansa, lo ha fatto anche per te. Non ti chiediamo di solidarizzare con noi contro il governo scellerato di Bassolino che - come sai - prima si era impegnato ufficialmente a bonificare il territorio e poi, dopo 14 anni ci parla nuovamente di emergenza. Ma almeno non parlare in questi termini, scusami: superficialmente. Io non sono prefetto, capo del governo. ministro, governatore o sindaco ai quali tocca risolvere i problemi sociali, io sono un cittadino per bene che paga le tasse e vota. Che, come te, vuole poter respirare. E che spera che il suo voto vada a politici onesti come Di Pietro non ad inetti, camorristi o bugiardi.
Postato da: eugenio cocozza | 07.01.08 20:36
Postato da: Antonio Di Casola | 07.01.08 01:09
Gent.mo Sig. Antonio Di Casola,
quando Lei ha scritto il post ero nelle braccia di Morfeo da un bel po’!
Solo ora l’ho letto dopo una giornata di lavoro.
E’ vero che non ho speso una parola di riscontro in merito al Suo post del 30.12.07, ma creda, a volte, mi manca davvero il tempo di rispondere nell’immediato poiché faccio fatica a conciliare gli impegni di lavoro con gli impegni domestici e familiari….. considerata anche la mia età! Non posso permettermi di stare tutto il giorno davanti alla tastiera….
Però in altre occasioni ho commentato i Suoi post. Un esempio? Il mio commento di cui Le trascrivo una piccola parte qui di seguito:
Sig. Antonio di Casola, Le sembrerà strano ma ogni volta che La leggo mi sento più sollevata e meno sola. Condivido i Suoi postati nei quali si legge, tra le righe, la Sua onestà, la Sua capacità di analizzare gli eventi in modo acuto e genuino, senza secondi fini di convenienza o per partito preso. Per quanto riguarda le ferrovie mi permetto di aggiungere che,……
Un cordiale saluto e buona notte.
Postato da: silvia o | 21.11.07 23:15
E non è l’unica volta che Le ho prestato attenzione! Se Le può fare piacere sappia che, alcuni mesi fa, ho letto la Sua lettera pubblicata su Orizzonti Nuovi. So che è anche poeta, scrittore e che conosce due lingue:il francese e il russo. Sorpreso?
La saluto con rinnovata stima.
p.s. Per quanto riguarda l’ultimo post di ADP in merito all’intervista rilasciata al Giornale sono stupita e soprattutto perplessa per lo sdoppiamento di personalità del Ministro. Non comprendo quando e se è SINCERO. Mi riferisco alla frase “ e si vada ad elezioni”.
Nelle emergenze infinite ci mancava pure “ l’emergenza coerenza!” L’Italia è tutta un’emergenza… da fantascienza. Pazzesco!
Postato da: silvia o | 07.01.08 20:31
PROPOSTA PRATICA :
i cittadini iniziano a portare i rifiuti nelle case e nei giardini dellle famiglie camorriste, basta chiedere ai giornali che ci dicono per nome e cognome i rappresentanti, oltre a tutti coloro che hanno lavorato con la camorra ...passando per dipendenti pubblici negli ultimi 20 anni,io ho fatto il militare nel 1984 a San Giorgio a Cremano e la situazione era esattamente uguale.
Se i cittadini non lo fanno vuol dire che sono i primi a stare bene con i rifiuti sotto casa !!!!!
Non basta bloccare i camion, bisogna anche ottenere dei modi per far rendere questi rifiuti...e se ci riescono i camorristi perchè non ci devono riuscire i cittadini napoletani onesti...o preferiscono essere e rimanere dei FESSI !!!!
Cordiali saluti
Postato da: Carlo Grava | 07.01.08 20:19
Bassolino, personalmente non lo conosco. Da cittadino Napoletano, posso dire che da Sindaco ha fatto bene, da Governatore della Regione, certamente meno. Che si dovesse dimettere per inefficienza è il minimo, ma in Italia, dove non si dimettono neanche i condannati per Mafia.... eppoi quale politico dimostra efficienza? Ma i politici li eleggiamo noi, oppure hanno occupato abusivamente il parlamento? Ma davvero sono loro il male, oppure è la ns società ad essere folle? Bassolino ha sbagliato, ma in cosa? Mi sembra di leggere chiaramente che la maggioranza degli interventi ( in democrazia è legge), non vogliono gli inceneritori in quanto inquinanti. Bene Bassolino non ne ha realizzato uno. Non vogliono le discariche, ebbene Bassolino le ha fatte chiudere tutte. Allora? W Bassolino! Oppure No? Bizzarria Italiana!
Postato da: Gaetano Paolillo | 07.01.08 20:16
Sono d'accordo con il Sig. Paolillo, al di la di tutto, se ci fate sapere dove volete mettere la "munnezza" sarebbe già un successo.
Bassolino e la Jervolino (compreso il parlamento ed il senato) e l' illustrissimo Napolitano dovrebbero dimettersi insieme a 3 generazioni di politici.....!!!
VERGOGNOSO.
Postato da: Alessandro Bonelli | 07.01.08 18:26
CREDO CHE SIA OPPORTUNO CHE IN CAMPANIA ORA VENGA RISOLTA QUESTA SITUAZIONE D'URGENZA ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI TERMOVALORIZZATORI.
CHI HA LA BONTA' DI SAPERE QUALI SONO STATE LE MIE PICCOLE LOTTE NELLA MIA PROVINCIA (PISTOIA), CONOSCE ESATTAMENTE QUALE SIA IL MIO PENSIERO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E L'UTILIZZO AL MINIMO DEGLI IMPIANTI D'INCENERIMENTO.
IN QUESTO CASO SIAMO PERO' IN UNA SITUAZIONE CHE A MIO AVVISO E' ALLUCINANTE E SE VOGLIAMO TOGLIERE FORZA ANCHE ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA, LE SOLUZIONI SONO PER ME BEN POCHE.
ALMENO NELL'IMMEDIATO.
Postato da: MICHELE PARRONCHI | 07.01.08 17:54
X ESPOSITO GIUSEPPE
FOSSE PER QUESTO DOVREMMO CHIEDERE DI DIMETTERSI AI GOVERNATORI DI QUASI TUTTE LE REGIONI ITALIANE DOVE SIAMO PRESENTI CON I NOSTRI CONSIGLIERI, MA NON ABBIAMO IL NOSTRO ASSESSORE.
QUINDI, PER FAVORE, NON CREIAMO UN CLIMA DI INUTILE SCONTRO, MA DI UTILE CONFRONTO
Postato da: MICHELE PARRONCHI | 07.01.08 17:47
Carissimo Eugenio, ritenendo di essere una persona onesta e di napoli, vorrei chiederLe preventivamente, se intervenendo alla fiaccolata, Grillo, Lei, o chissachì, mi illuminerà su dove mandare la spazzatura, che ora è in giacenza in via dell'Epomeo, visto che non la vogliamo interrare a Pianura. No! Mio Dio, mica avete deciso che è meglio bruciarla per strada come si sta facendo ora?
Postato da: Gaetano Paolillo | 07.01.08 17:47
GRAZIE, GRANDISSIMO BEPPE. PIANURA, QUARTO, AGNANO, SOCCAVO, POZZUOLI TI AMANO E TI SONO RICOSCENTI. UN GRANDE ABBRACCIO A TE E ALLO STRAORDINARIO PADRE ALEX...
DA REPUBBLICA 14:52 Pianura, presidio a oltranza e fiaccolata
Presidio a oltranza a Pianura, davanti agli ingressi della discarica di contrada Pisani; una conferenza stampa domani con Beppe Grillo collegato via cellulare e padre Alex Zanottelli presente; una fiaccolata mercoledì con partenza dal centro storico di Napoli. E' quanto annunciano i comitati antidiscarica che fanno capo alle Assisi di Bagnoli e comprendono cittadini del quartiere ovest del capoluogo campano, la Rete campana salute e ambiente e i centri sociali
ITALIANI ONESTI VENITE TUTTI. VIENI ANCHE TU TONINO... VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE.
Postato da: eugenio cocozza | 07.01.08 17:07
Esposito Giuseppe, ma cosa vorrebbe da Bassolino, prodi etc etc? La Spazzatura che Lei anche oggi ha prodotto, non la vuole a Pianura, bene, e dove sogna di andarla a mettere? A Milano? Oppure Lei vuole spezzare i sogni degli Acerrani che vorrebbero al posto dell'inceneritore un luna park? Ma forse il blocco è solo per dire non facciamo la discarica a casa mia e fatela a casa di un altro? Fate un blocco affinchè costruiscano a pianura, come acerra, come in ogni quartiere se servisse, un inceneritore quanto più sicuro possibile, e smettiamola con verdi utopie.
Postato da: Gaetano Paolillo | 07.01.08 17:01
Comincia l'italico rimbalzo di responsabilità: da repubblica: 14:32 Iervolino: "A Prodi lo dissi un anno fa" Si dice "rispettosa delle istituzioni" ma ricorda che a Prodi "era stata prospettata la possibilità di giungere a una situazione del genere già l'11 gennaio 2007 in una riunione a Castel dell'Ovo, dopo lunga e particolareggiata relazione del commissario governativo Guido Bertolaso. Questa riunione stranamente non ha avuto ricadute". Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, in un'intervista a Sky Tg24 spiega che il premier era al corrente della situazione: "C'è stato un decreto legge, convertito in legge, che individuava alcuni siti che non sono stati aperti. Non voglio dire che ho fatto tutto in modo perfetto - chiarisce Iervolino - ma non posso essere responsabile di cose per la quali non ho mai avuto il potere, né io, né prima di me Riccardo Marone, né Bassolino".
Che squallore, che tristezza, che munnezza...
Postato da: eugenio cocozza | 07.01.08 16:42
In risposta al sig. Giuseppe Esposito-
E' evidente che Lei non ha capito nulla della poiltica e del pensiero di Antonio Di Pietro, uomo di irragiungibile onestà e correttezza... Forse sprecato per questo Paese, notoriamente amante di altro tipo di persone, anzi personaggi.
Un caro saluto!!!
Postato da: Fabrizio Di Cicco | 07.01.08 16:32
Stimo Bassolini e lo stimo di più se si dimette.Lo stesso vale pre la signora Iervolino
Postato da: TORRE CESARE | 07.01.08 16:30
Stimo Bassolini e lo stimo di più se si dimette.Lo stesso vale pre la signora Iervolino
Postato da: TORRE CESARE | 07.01.08 16:30
Forse IDV vuole qualche assessorato in regione campania ?
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 16:08
Non fatevi ingannare dai media che hanno deciso di crocifiggere qualcuno, le colpe sono di tanti non di uno solo, le colpe sono relazionali, dai governi centrali a quelli regionali degli ultimi quaranta anni, allora se vogliamo fare una analisi seria dei fatti, bene, altrimenti facciamo pure processi sommari, tutte le manifestazioni attuali e quelle precedenti sono manovrate da camorra e forze politiche, gli stessi che ad Acerra manifestavano contro i termovalorizzatori, gli stessi che a Napoli organizzano i "disoccupati organizzati" dalla camorra o dal centrodestra che soffia sul fuoco, e la verità viene stravolta e nascosta agli italiani, risolvete il problema connubio camorra politica e si risolverà il problema rifiuti.
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 16:06
Ma è così lampante, la soluzione è i termovalorizzatori che non portano alcun profitto nelle casse della camorra, le discariche e gli sversatoi si, dove tra l'altro si riversano rifiuti tossici provenienti anche dal di fuori della Campania, la costruzione dei termovalorizzatori sarebbe un forte segnale.
Chi è contro questa semplice valutazione, perchè non si spiega, i cittadini delle altre regioni sarebbero tutti imbecilli, così come gli austriaci,i tedeschi,i francesi, ecc. noi napoletani saremmo i furbi ??? E' da sfatare quest'altro mito, poichè non lo siamo affatto.
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 16:05
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/lettera-bassolino/lettera-bassolino.html
Caro Di Pietro, non sono d'accordo,con te, su Bassolino, che ha comunque delle colpe politiche e le ha ammesse, ma leggete la url della lettera che ha inviato a repubblica,ma non è questo che mi ha convinto, sbagli se riversi tutta la colpa dell'emergenza rifiuti sul governatore, sbagli anche da giudice, perchè un buon giudice deve saper valutare, conoscere i fatti e comparare, quanti tanto per cominciare, prima di Bassolino, hanno fatto qualcosa ? I vari Scotti, Pomicino, Gava, insommma tutto il fior fiore, della democrazia cristiana, che tutti hanno dimenticato, nelle altre regioni i termovalorizzatori esistono da più di trenta anni, e poi Bertolaso, Catenacci, Profili, Pansa, che hanno fatto? E Berlusconi, D'Alema, Prodi nell'altro governo che hanno fatto, perchè nessuno ha messo mai seriamente mano al problema CAMORRA ??????
Certo fa paura a tutti, certo tutti i pariti in Campania hanno a che fare con la camorra, sono voti sicuri, i più sicuri che ci siano, basterebbe una settimana per mettere in ginocchio i clan, con tre o quattromila soldati comandati da un responsabile con pieni poteri, ma non si può fare perchè è una operazione pericolosa dalla quale tutti i partiti attuali ne uscirebbero con le ossa rotte,compresa IDV.
E allora non raccontiamo frottole, e non pronunciamo sentenze facili, o facciamo esecuzioni sommarie, poi se volete un capro espiatorio...
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 16:00
Carissimo Antonio, tra un pò ci caricheranno con la forza. Rischiamo di finire in galera o all'ospedale se non al camposanto. Mentre i responsabili ancora una volta la faranno franca. Non abbiamo avuto neanche la solidarietà di verdi e ambientalisti. Perfino il nostro sindaco non si è fatto vedere. (a proposito, anche tu Tonino dove sei?: perchè non ti sei ancora fatto vivo???). Questo non è un Stato democratico. Questo è uno Stato munnezza. Vergogna. Ho un sogno: che Pianura diventi il Vietnam di Bassolino, Iervolino e Prodi, intendendo per Prodi tutti quegli sciagurati ipocriti che fanno parte della sua squadra da Mastella a Pecoraro Scanio.
Postato da: eugenio cocozza | 07.01.08 15:13
PREMESSO CHE AMO L'ITALIA PERCHE' SONO ITALIANO E AMO NAPOLI PERCHE' VI HO TRASCORSO GLI ANNI PIU' BELLI DELLA MIA VITA DICO E VI RIPETO CHE CI VUOLE L'AUDACIA DELLA SPERANZA PER MIGLIORARE MA TUTTO CIO' NON CI AUTORIZZA A IGNORARE IL FATTURATO ANNUO DELLA PIU' GRANDE SOCIE TA' PER AZIONI ITALIANA . DOBBIAMO,PERO', EDUCARE I GIOVANI ALLA LEGALITA' CON LA SCUOLA ,CON LA FAMIGLIA E CON LO STATO. SE NON LO FACCIAMO SIAMO NEL BARATRO. CHIARO?
Postato da: carlo di carlo | 07.01.08 14:41
...A VENEZIA ...il TERMOVALORIZZATORE di FUSINA !...1 Kilometro in linea d'aria !
Per i disinformati in buona e ..malafede !
Consultate il sito :
http://www.ecoprogettovenezia.it/visitatermovalorizzazione.htm
luigiaugello
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 14:29
Di Pietro, sei stato con bassolino fino a ora, hai slappato posteriori fino a renderti la lingua un sughero e ora te ne esci con la furbata...ma guarda piuttoto chi hai fatto eleggere in campania. Ipocrita.
Postato da: Mapper Favore | 07.01.08 14:28
RIPETO QUANTO POCO FA DETTO E TRATTO DA PAG. 874 DI "MANI SPORCHE":
LA MAFIA s.p.a. CIOE' L'INSIEME DELLE ORGANIZZAZINI CRIMINALI E' UNA SOCIETA' PER AZIONI CHE HA UN FATTURATO ANNUO DI 90 MILIARDI DI EURO. INSOMMA,IL DOPPIO DELLA FIAT PER IMPORTANZA E PERSONE CHE VI LAVORANO E PROSPERANO NEL BENESSERE E NELLA RICCHEZZA. SONO LORO CHE DICIDONO CHI DEVE DIMETTERSI. MI SEMBRA DI ESSERMI SPIEGATO MOLTO CHIARAMENTE. AGGIUNGO INOLTRE QUANTO DICEVA IL GRANDE GIORNALISTA ENZO BIAGI TARTTO DA PRETESTO 1 DI MANI SPORCHE . "ALLA FINE IL REATO PIU' GRAVE DIVENTA QUELLO DI CHI RACCONTA CERTE COSE,ANZICCHE' DI CHI LE FA."
CAPIRETE QUINDI PER QUALE MOTIVO LA STESSA MAFIA HA USATO IL TRITOLO CONTRO GIOVANNI FALCONE. TANTO TRITOLO CHE SEMBRAVA UN TERREMOTO.
Postato da: carlo di carlo | 07.01.08 14:25
PREMESSO CHE CARLO DI CARLO E' UN SETTANTENNE PENSIONATO AGGIUNGO CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA STESSO PUO' FARE MOLTO POCO CONTRO UNA SOCIETA' PER AZIONI TANTO POTENTE E COSI' BEN ORGANIZZATA.
...
non solo l'età ci accomuna !
Dicevo ..poco fa ..l'uomo giusto al momento giusto !
Nella qualità ..ovviamente ma anche nella persona !
Napolitano ..in questi giorni dimostra più degli anni che ha !
E ' addolorato ,...triste ,...offeso ,..per sè e per gli Italiani !
Sa ,..anche Lui , molto bene che il grave problema riemerso ed esploso in Campania . lo vede coinvolto..anche..politicamente !
La sua nota moderazione e coerenza , col prestigio del ruolo ,- a mio avviso ,- saranno l'àncora sicura per Romano PRODI !
Ovviamente con i rischi del caso e gli inconvenienti impliciti !
La mano dura e pesante , con gli impegni e le assicurazioni che potranno determinare , avranno la sacralità del ' maximum';
e,..se , spenti i riflettori , tutto tornasse come prima ,...altro che le dimissioni di...BASSOLINO !
..."dura lex...sed..LEX ! "...
luigiaugello
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 14:23
Qualunque cosa dica, l'intera classe politica, è in debito con la Nazione.
Percio' ripaghi i debiti.
Di tasca propria.
Postato da: enrico tarabbia | 07.01.08 14:18
è troppo comodo e facile dimettersi, no Bassolino e tutti gli altri politici, devono restare dove sono e iniziare a fare qualcosa, almeno un qualcosa, seppur minimo, per risolvere il problema rifiuti in Campania.
Soprattutto bisogna capire e quindi intervenire su alcuni punti:
- come mai il problema mondezza c’è in Campania e non in Alto Adige???
- come mai i campani producono così tanta immondizia?
- come mai non viene fatta accuratamente la raccolta differenziata (dal cittadino fino al riciclo)?
- come mai non c’è il riciclaggio di certi rifiuti (plastica, vetro, carta, ecc., ecc., ecc.,)?
- come mai in Campania non ci sono e non vengono fatte discariche utilizzabili, centri di stoccaggio, termovalorizzatori, inceneritori, ecc.?
- come mai i rifiuti della Campania vanno a finire in Germania? e noi tutti paghiamo...
- come mai la gente getta la mondezza sulla strada e non davanti alla casa di certi politici o di certi malavitosi?
ognuno ha una parte di colpa, ma è difficile fare il “mea culpa” è più comodo scaricare le responsabilità sugli altri, chiunque essi siano, del resto siamo in Italia, o meglio al sud!
Postato da: Monica R. | 07.01.08 14:13
PREMESSO CHE CARLO DI CARLO E' UN SETTANTENNE PENSIONATO AGGIUNGO CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA STESSO PUO' FARE MOLTO POCO CONTRO UNA SOCIETA' PER AZIONI TANTO POTENTE E COSI' BEN ORGANIZZATA. FIGURIAMOCI I VARI COMMISSARI CHE SI SONO SUCCEDUTI NELLA' CITTA' DI NAPOLI.!!!!CERCHIAMO DI ESSERE MENO COMICI ANCHE SE LA COMICITA' E LE RISATE DI TUTTO CUORE COME QUELLE CHE MI FA FARE BEPPE GRILLO FANNO MOLTO BENE ALLA SALUTE DI TUTTI NOI. BISOGNEREBBE RIDERE ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO PER GUARIRE DA QUALSIASI MALATTIA NON GRAVE.
Postato da: carlo di carlo | 07.01.08 14:04
Buongiorno a tutti.
Il problema dei rifiuti campani è abbastanza semplice: NON è al momento prevista la raccolta differenziata.
Pertanto tutto finisce in discarica in modo insulso e senza riciclaggio alcuno (riciclaggio di rifiuti)...
Postato da: Nicola LEONE | 07.01.08 13:57
..BASSOLINO si DIMETTA !
...riconosce le proprie responsabilità ,..ma non si dimette !...come antonio fazio !
CHIEDE un vertice !....del Governo e della COALIZIONE !
Ne avrebbe il diritto e ..Romano PRODI..il dovere !
Il PALAZZO e la Curia ...temono?...tremano' ?
Dura LEX...sed...L E X !
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 13:51
@ sante marafini
i rifiuti come combustibile ,,potrebbero diventare il busines del secolo !
bisogna raccoglerli separatamente ,..stoccarli separatamente ,..utilizzarli separatamente ,..trasformarli o bruciarli ,..racuperando e riciclando quanto possibile e , producendo energia elttrica e gas ,..ed infine ,..inertizzando e distruggendo le scorie che si producono !"
Un circolo virtuoso ,..nel quale c'è lavoro anche per i manovali della camorra !
Lavoro pulito,..continuo,..assicurato !
La discarica a cielo aperto e a 'fondo'..non protetto e sicuro , fonte di malanni e pericoli !
Si allontana il nucleare , si riduce la dipendenza da petrolio ,..si lavora sotto casa ..senza emigrare !
Sono alcune considerazioni che ho letto in attesa dal dentista e ho ascoltato in una predica domenicale ..in Veneto !
So che ne parlano anche a scuola e, molte amministrazioni comunali ..organizxzano corsi !
Molte radio e TV locali in Veneto martellano con informazioni e inviti !
In Veneto ..oltre il 50% la raccolta differenziata !...nelle dolomiti...quasi l'80% !
sempre in Italia ,...anche al SUD ho letto di Amministrazioni..altrettanto virftuose !
Non la sporca PIOVRA ...ma la MONNEZZA..pulita ,.. senza ...nucleare e..lavoro..non precario !
secondo ..me !
luigi
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 13:43
Prendo spunto dal postato della SIGNORA 50enne a firma Carlo di Carlo. Ella parla di stupidità degli Italiani in genere, e sono daccordo con Lei, ma alla fin fine, scivola nella solita retorica sui meridionali. Non tutti però, forse io mi salvo, vero Signora? Basta! Che tristezza! Gli Italiani sono stupidi proprio per questo, sono privinciali e non riescono a guardare più in là del proprio orticello. Vero, Milano se la passa meglio di Napoli embè? Vi dà sollievo o gioia se vi dò ragione? Bassolino ha fallito e non se ne vuol andare ( in Italia è permesso, anzi è norma) e io che dovrei fare, il Masaniello del 2° Millennio? La Signora lo sa che dopo l'indulto, Napoli è tornata all'inferno? Chi lo ha fatto l'indulto? E vero noi Napoletani dovremmo giustiziare il Bassolino e tutte le giunte da 15 anni a questa parte, ma siamo sicuri che conviene aprire un processo alle cose vecchie? Una nuova rivoluzione, porterebbe ad una sanificazione sociale? Credo di no! Al posto suo arriverebbe un altro come lui. Inefficiente e asservito al sistema. Cara mia Signora, invece di trastullarsi di quanti AUm AUM, siamo stati capaci noi Meridionali, apra i suoi Ariani occhi e veda a quale gruppo imprenditoriale è stato appaltato l'intera gestione dei rifiuti a Napoli, e dove sia andato questo ennesimo AUM AUM, che per quanto ne sò, i soldi sono andati a Nord, e la munnezza ci è rimasta quà, per strada. Ma comincio ad essere anche io Italiano, Provinciale, ad occuparmi di stupide divisioni, e allora, uniamoci a cacciare via il malaffare. Alieniamo la stupidità perenne che ci pervade e domandiamoci perchè gli Italiani si lamentano delle caste e non fanno niente per appoggiare le liberalizzazioni di Bersani. perchè non vogliono le centrali atomiche, ospitandone ai confini decine. Perchè ha bisogno di manovalanza, ma non vuole immigrati. Perchè vuole sicurezza, ma invece di dare voti allo sceriffo Di Pietro, ha un parlamento che fa invidia al carcere di poggioreale. Perchè si amareggia per cosa è Mastella, e non chiede conto a chi ha fatto una legge elettorale "porcata", che a simili personaggi li premia. Perchè appunto si pretende da Di Pietro di risolvere i problemi, quando i voti li si danno in massa ai suoi nemici. Chissà quando gli Italiani useranno la logica, invece della retorica. Spock e la sua Enterprise, è lontana anni luce dal Bel Paese che fù.
Postato da: Gaetano Paolillo | 07.01.08 13:38
DA "MANI SPORCHE" PAG:875
........IL RAPPORTO SOS IMPRESA DELLA CONFESERCENTI COMUNICA CHE IN ITALIA L'AZIENDA PIU' FLORIDA E' LA MAFIA SPA,CIOE' L'INSIEME DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI,CHE FATTURANO ORMAI 9O MILIARDI DI EURO ALL'ANNO: TANTO QUANTO LA PHILIP MORRIS,IL DOPPIO DELLA MICROSOFT E QUASI IL DOPPIO DELL FIAT." AGGIUNGO IO
SONO LORO I VERI PADRONI DELL'ITALIA,SONO LORO A DECIDERE CHI SI DEVE DIMETTERE E CHI DEVE RESTARE ANCORA MOLTO A LUNGO PERCHE' STA AL POSTO GIUSTO . COLORO CHE RESTANO SONO AUTORIZZATI DA LORO A CONTINUARE A GOVERNARE PER FAR PROSPERARE SEMPRE PIU' LA MAFIA SOCIETA' PER AZIONI. IL RESTO SONO CHIACCHIERE DA SALOTTO PER PASSARE IL TEMPO O DIVERTIRSI ALLA MANIERA DI CHI SENTE BEPPE GRILLO.
Postato da: carlo di carlo | 07.01.08 13:26
VOLGARE SCIACALLAGGIO. TUTTI BRAVI A PARLARE DOPO. VERGOGNA DI PIE' VERGOGNA!!
Ps, chi volesse saperne di piu' su certe persone, inserisca la parola 'ANTOCRI' in un qualsiasi motore di ricerca...
Postato da: antonio sciacallo | 07.01.08 13:11
...nel..MONDO...si producono e si instrallano " distruttori per combustione " di RIFIUTI...li chiami come vuole ...a migliaia ...centinaia di migliaia ,..milioni ,..e si collocano...vicino ai luoghi dove la CIVILTA'..produce ..RIFIUTI !
Le CITTA'...normali ,..documentate e informate convivono con i 'RIMEDI' alla civiltà !...me compreso !
Dire e scrivere come Lei ha fatto ,..ignorando le sicurezze al 99% che accompagnano queste apparecchiature ,..mi fanno sorgere un dubbio e un sospetto !
Conosce ...altrettanto ,..la pericolosità delle discariche ,..più o meno legali e regolari...tipo ...CAMPANIA ?
Ha ...conoscenze documentate e aggiornate ..certe ,..da rendere disponibili ...sull'uno e sull'altro ?
..camorra o criminalità a parte ,..è..criminale..anche..disinformare..secondo me..ovviamente !
...quanti koglioni e furbi..a questo momdo !
attendo di apprendere !
luigiaugello
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 12:34
Bravo Luigi vedo che la pensi come me.
Noi siamo un popolo che ragioniamo per sentito dire e non ci documentiamo.
Sui termovalorizzatori anch'io pensavo fino a qualche tempo fa che fossero la soluzione peggiore.
Poi mi sono un pò (solo un pò) documentato e ho scoperto che sono usati in tutto il mondo con ottimi risultati e in qualche nazione addirittura li hanno costruiti nel cuore di alcune città senza che succedesse niente.
Senza andare troppo lontano abbiamo l'esempio di Brescia che funziona da tempo senza problemi.
Un saluto.
Postato da: Sante Marafini | 07.01.08 13:03
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/lettera-bassolino/lettera-bassolino.html
Caro Di Pietro, non sono d'accordo,con te, su Bassolino, che ha comunque delle colpe politiche e le ha ammesse, ma leggete la url della lettera che ha inviato a repubblica,ma non è questo che mi ha convinto, sbagli se riversi tutta la colpa dell'emergenza rifiuti sul governatore, sbagli anche da giudice, perchè un buon giudice deve saper valutare, conoscere i fatti e comparare, quanti tanto per cominciare, prima di Bassolino, hanno fatto qualcosa ? I vari Scotti, Pomicino, Gava, insommma tutto il fior fiore, della democrazia cristiana, che tutti hanno dimenticato, nelle altre regioni i termovalorizzatori esistono da più di trenta anni, e poi Bertolaso, Catenacci, Profili, Pansa, che hanno fatto? E Berlusconi, D'Alema, Prodi nell'altro governo che hanno fatto, perchè nessuno ha messo mai seriamente mano al problema CAMORRA ??????
Certo fa paura a tutti, certo tutti i pariti in Campania hanno a che fare con la camorra, sono voti sicuri, i più sicuri che ci siano, basterebbe una settimana per mettere in ginocchio i clan, con tre o quattromila soldati comandati da un responsabile con pieni poteri, ma non si può fare perchè è una operazione pericolosa dalla quale tutti i partiti attuali ne uscirebbero con le ossa rotte,compresa IDV.
E allora non raccontiamo frottole, e non pronunciamo sentenze facili, o facciamo esecuzioni sommarie, poi se volete un capro espiatorio...
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 12:50
Ma è così lampante, la soluzione è i termovalorizzatori che non portano alcun profitto nelle casse della camorra, le discariche e gli sversatoi si, dove tra l'altro si riversano rifiuti tossici provenienti anche dal di fuori della Campania, la costruzione dei termovalorizzatori sarebbe un forte segnale.
Chi è contro questa semplice valutazione, perchè non si spiega, i cittadini delle altre regioni sarebbero tutti imbecilli, così come gli austriaci,i tedeschi,i francesi, ecc. noi napoletani saremmo i furbi ??? E' da sfatare quest'altro mito, poichè non lo siamo affatto.
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 12:42
Se li chiamassero invece con il loro nome, ovvero “inceneritori produttori di diossina“, oppure “camere a gas” o “forni crematori“, forse la gente prenderebbe a calci nel sedere queste persone ancor prima che possano cominciare a fare i danni.
Postato da: Nicola Andrucci | 07.01.08 12:11
...nel..MONDO...si producono e si instrallano " distruttori per combustione " di RIFIUTI...li chiami come vuole ...a migliaia ...centinaia di migliaia ,..milioni ,..e si collocano...vicino ai luoghi dove la CIVILTA'..produce ..RIFIUTI !
Le CITTA'...normali ,..documentate e informate convivono con i 'RIMEDI' alla civiltà !...me compreso !
Dire e scrivere come Lei ha fatto ,..ignorando le sicurezze al 99% che accompagnano queste apparecchiature ,..mi fanno sorgere un dubbio e un sospetto !
Conosce ...altrettanto ,..la pericolosità delle discariche ,..più o meno legali e regolari...tipo ...CAMPANIA ?
Ha ...conoscenze documentate e aggiornate ..certe ,..da rendere disponibili ...sull'uno e sull'altro ?
..camorra o criminalità a parte ,..è..criminale..anche..disinformare..secondo me..ovviamente !
...quanti koglioni e furbi..a questo momdo !
attendo di apprendere !
luigiaugello
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 12:34
Non fatevi ingannare dai media che hanno deciso di crocifiggere qualcuno, le colpe sono di tanti non di uno solo, le colpe sono relazionali, dai governi centrali a quelli regionali degli ultimi quaranta anni, allora se vogliamo fare una analisi seria dei fatti, bene, altrimenti facciamo pure processi sommari, tutte le manifestazioni attuali e quelle precedenti sono manovrate da camorra e forze politiche, gli stessi che ad Acerra manifestavano contro i termovalorizzatori, gli stessi che a Napoli organizzano i "disoccupati organizzati" dalla camorra o dal centrodestra che soffia sul fuoco, e la verità viene stravolta e nascosta agli italiani, risolvete il problema connubio camorra politica e si risolverà il problema rifiuti.
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 12:34
Per quanto riguarda la termovalorizzazione, in Italia, permane la contrarietà di movimenti ecologisti e dei Verdi. Nel contempo prospera lo smantellimento illegale di rifiuti tossici.
Lo chiamano "triangolo della morte"Nel territorio campano compreso fra Nola, Acerra e Marigliano, l'indice di mortalità per tumore al fegato ogni 100.000 abitanti sfiora il 36%, contro una media nazionale del 14. Migliaia di persone sono esposte a sostanze altamente tossiche da decenni. La criminalità organizzata ha fatto dello smantellimento illegale dei rifiuti un vero business, attraverso il controllo di 5.000 discariche illegali, dove le immondizie vengono regolarmente bruciate a cielo aperto. Tutto è contaminato: gli agenti inquinanti, come la diossina, sono ben al di sopra dei livelli consentiti nell'aria, nell'acqua e nei prodotti della terra. Ma Acerra scende in piazza e si ribella a un solo mostro: il termovalorizzatore. Per dare agli operai accesso al sito dove deve essere costruito, ci sono voluti 4 anni di battaglie e la mobilitazione di migliaia di poliziotti. E intanto la camorra fa i suoi affari.
Valanga di voti per le personalità che si sono opposte alla costruzione del termovalorizzatore alle ultime elezioni politiche. Ma i rifiuti non si dissolvono nell'aria, non possono essere mai riciclati completamente, soprattutto quelli industriali altamente tossici. Anche nei sistemi più avanzati, almeno la metà va smaltita in qualche altro modo: bisogna scegliere fra il termovalorizzatore e la discarica. i partners europei hanno scelto i termovalorizzatori, al momento attuale in Europa se ne stanno costruendo circa 50 e le discariche ormai non ci sono e non se ne fanno più.
Capacità di incenerimento dei rifiuti in chilogrammi per abitante in Europa:
Danimarca 620
Svizzera 400
Olanda 320
Svezia 310
Lussemburgo 290
Belgio 280
Francia 220
Germania 190
Norvegia 150
Austria 120
Slovacchia 100
Italia 60
Postato da: Sante Marafini | 07.01.08 12:34
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/rifiuti-2/lettera-bassolino/lettera-bassolino.html
Caro Di Pietro, non sono d'accordo,con te, su Bassolino, che ha comunque delle colpe politiche e le ha ammesse, ma leggete la url della lettera che ha inviato a repubblica,ma non è questo che mi ha convinto, sbagli se riversi tutta la colpa dell'emergenza rifiuti sul governatore, sbagli anche da giudice, perchè un buon giudice deve saper valutare, conoscere i fatti e comparare, quanti tanto per cominciare, prima di Bassolino, hanno fatto qualcosa ? I vari Scotti, Pomicino, Gava, insommma tutto il fior fiore, della democrazia cristiana, che tutti hanno dimenticato, nelle altre regioni i termovalorizzatori esistono da più di trenta anni, e poi Bertolaso, Catenacci, Profili, Pansa, che hanno fatto? E Berlusconi, D'Alema, Prodi nell'altro governo che hanno fatto, perchè nessuno ha messo mai seriamente mano al problema CAMORRA ??????
Certo fa paura a tutti, certo tutti i pariti in Campania hanno a che fare con la camorra, sono voti sicuri, i più sicuri che ci siano, basterebbe una settimana per mettere in ginocchio i clan, con tre o quattromila soldati comandati da un responsabile con pieni poteri, ma non si può fare perchè è una operazione pericolosa dalla quale tutti i partiti attuali ne uscirebbero con le ossa rotte,compresa IDV.
E allora non raccontiamo frottole, e non pronunciamo sentenze facili, o facciamo esecuzioni sommarie, poi se volete un capro espiatorio...
Postato da: Esposito Giuseppe | 07.01.08 12:32
Onorevole Ministro Di Pietro,
per tutti coloro che hanno ancora una coscienza vorrei soltanto ricordare il pensiero profondo del Giudice Giovanni Falcone:
"PERCHE' UNA SOCIETA' VADA BENE, SI MUOVA NEL PROGRESSO, NELL'ESALTAZIONE DEI VALORI DELLA FAMIGLIA, DELLO SPIRITO, DEL BENE, DELL'AMICIZIA, PERCHE' PROSPERI SENZA CONTRASTI TRA I VARI CONSOCIATI, PER AVVIARSI SERENA NEL CAMMINO VERSO UN DOMANI MIGLIORE, BASTA CHE OGNUNO FACCIA IL SUO DOVERE".
FABIO MASSIMO
Postato da: fabio massimo | 07.01.08 12:28
CIAO AMICO MINISTRO FORSE , HAI CAPITO BENE CHE QUESTA SINISTRA E' FALLITA, HA CREATO SOLO DANNI!!!!!.
CERCA DI RITROVARE CIO CHE VERAMENTE SEI !!!!!!!!.
IL PAESE HA BISOGNO DI GENTE ATTIVA E SERIA!!! E TU CARISSIMO SE TI SACRIFICHI UN PO' DI PIU' CE LA DOVRESTI FARE A CREARE QUESTO TIM.
CIAO LUIGI
Postato da: luigi sparvieri | 07.01.08 12:22
Bassolino, il cui nome indica l’eticità dell’uomo in questione, è al potere a Napoli e Campania dal 1993. Durante il regno del suo governatore, Napoli e la Campania ne hanno passate di cotte e di crude. Oggi sono sommersi dai rifiuti, in una situazione da crisi umanitaria, e Bassolino, invece di dimettersi e andare a coltivare un orto per fare meno danni possibili alla società, trova il tempo di lanciare una accusa contro le persone che si sono battute (giustamente) contro i cosiddetti “Termovalorizzatori“. Termovalorizzache???
Un breve “escursus”: come al solito tentano di fregarci con le parole. Chiamano “Termovalorizzatori” gli inceneritori; con un nome così ti sembra che facciano chissà cosa, che dalle ciminiere escano energia e profumi. Se li chiamassero invece con il loro nome, ovvero “inceneritori produttori di diossina“, oppure “camere a gas” o “forni crematori“, forse la gente prenderebbe a calci nel sedere queste persone ancor prima che possano cominciare a fare i danni.
Il diossino Bersani, colui che ha attaccato e intimidito i medici colpevoli di dire la verità sui danni creati all’ambiente e alle popolazioni dagli inceneritori, è uno dei sostenitori della politica: “bruciare tutto, tanto qualcuno ci penserà e poi a me del futuro non è che me ne freghi granché“.
Invece di fare meaculpa, questi politicanti scaricano le loro colpe sulle spalle di coloro che, non solo colpe non hanno, ma che hanno tutelato i cittadini!
Postato da: Nicola Andrucci | 07.01.08 12:11
Si ok, i Termovalorizzatori. Ma ci rendiamo conto la Campania, come altre zone di Italia, è terreno fertile per la malavita e la malapolitica, che li trovano tutte le "strutture" istituzionali pronte a riceverle?
Questo è il titolo di un articolo del Sole 24 Ore: Rifiuti Campania: interdizione per Impregilo. Ipotesi di reato: truffa aggravata
E chi lo dovrebbe costruire questo Termovalorizzatore di Acerra? E chi doveva costruire le fabbrice di CDR? E invece cosa sono diventate?
Come mai in germania non bruciano le ecoballe belle e che pronte??
Pregherei chi tanto millanta una illuminata e moderna visione, di prendere atto della complessità della faccenda, non perchè manchino le tecnologie, ma perchè mancano le volontà politiche, le industrie sane e soprattutto la legalità.
Si, Bassolino si deve dimettere. Occorre una gran faccia tosta per rimanere attaccati a quella poltrona dopo tutto quello che ha fatto e che non ha fatto.
Ma non sarà certo la soluzione. E purtroppo non riesco a pensarne una che non sia pura utopia, come sperare in un improvviso ritorno ad una NORMALE illegalità in Campania e all'estirpazione del cancro della malavita dalla politica e dalla economia.
Mirko Prezioso
Reggio Emilia
(città con termovalorizzatore)
Postato da: Mirko Prezioso | 07.01.08 11:56
Onorevole Ministro Di Pietro,
per tutti coloro che hanno ancora una coscienza vorrei soltanto ricordare il pensiero profondo del Giudice Giovanni Falcone:
"PERCHE' UNA SOCIETA' VADA BENE, SI MUOVA NEL PROGRESSO, NELL'ESALTAZIONE DEI VALORI DELLA FAMIGLIA, DELLO SPIRITO, DEL BENE, DELL'AMICIZIA, PERCHE' PROSPERI SENZA CONTRASTI TRA I VARI CONSOCIATI, PER AVVIARSI SERENA NEL CAMMINO VERSO UN DOMANI MIGLIORE, BASTA CHE OGNUNO FACCIA IL SUO DOVERE".
FABIO MASSIMO
Postato da: fabio massimo | 07.01.08 11:56
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dirlo
Postato da: Adriano Zanazzo | 07.01.08 11:45
...visto a NAPOLI ...nei pressi di Piazza MUNICIPIO !...sotto gli occhi di tutti e dei vigili urbani !
Una fila ...ordinatissima di CONTENITORI VARIOPINTI...differenziati !
Il CAMION per la raccolta dei RIFIUTI ,.-.quando non in malattia l'autista ?! ,-..ad uno ad uno ..li solleva e li svuota nel mezzo ...indistintamente !
Ho chiesto al vigile nei pressi !
AdR......sono guasti gli altri mezzi !
commentava un napoletano ,..ascoltando la risposta ,...' come tutti i giorni !
NAPOLI Paese del SOLE ! e della rassegnazione !
E' Italia ?...certamente...anche !
Paese ...in SVENDITA !?...OUTLET !
suvvia !
luigiaugello !
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 11:40
LE...MONNEZZE...del MONDO !
...se andiamo in giro per l'Europa e nel mondo ..scopriamo che igli INCENERITORI e i TERMOVALORIZZATORI ,..abbelliti da famosi ..architetti ,..stanno in mezzo alle CITTA ' !
..non lo dice solo Romano PRODI , ma ..la conoscenza al di là del proprio..NASO !
E non è vero che nessuno li vorrebbe vicino a casa ..propria !
Se ..SICURI ...e si può realizzarli..TALI al 99% ,..riscaldamento ,...tasse ambientali ed energia elettrica costamo ..MENO !
La CIVILTA'...il coinvolgimento ,...l'informazione ,...la cultura e la formazione..hanno fatto il resto !
...comunque diceva uin famoso ambientalista epidemiologo e madico ..genovese ..." non si puoò succhiare e soffiare..contemporaneamente !"
L'evoluzione ,..il progresso ,..il consumismo..evolvono con la tecnologia !
Bisogna procedere ..al passo con tutto !
Gli organi di informazione ,..spesso troppo politicizzati ,..non sempre svolgono correttamente il loro ..ruolo !
Certamente è giusto ricordare ed informare che i TEDESCHI ci vendono l'energia elettrica prodotta col pattume campano ,..ricevuto e ospitato nel loro territorio ..al prezzo di €uros 200 a tonellata !....pagato..dagli Italiani !
Ma ..cosa scrivevano e scrivono quando i...CAMPANI...fingono di non volerlo nel loro territorio ..per ORDINE..della CAMORRA ?
Presidente NAPOLITANO...nostro...garante e...napoletano ....!
AIUTACI TU con San GENNARO....assieme !
suvvia !
luigiaugello
Postato da: luigiaugello | 07.01.08 11:31
Postato da: stefano g | 07.01.08 11:12
A che serve fare la roccolt differnziata a Napoli, quando l'appalto è stato dato ad una ditta che raccoglie e poi butta tutto insieme, mischiando i rifiuti riciclati, che non si possono riciclare anche perchè mancano i cassonetti?
La colpa non è della gente, la colpa lì è delle istituzioni, Bassolino in primis, Prodi, Berlusconi e Di Pietro che col suo partito fa parte di questo governo che solo oggi si accorge dell'emergenza che c'è da 14 anni, e che fa parte anche della giunta Bassolino....
Lì, la raccolta differenziata non è voluta dalla camorra che ha "vinto" l'appalto dei rifiuti e ne fa quello che vuole, se si vuole risolvere la situazione deve intervenire il governo e far sparire questa società, ma non lo si vuo, fare, chissà perchè?
Solo strumentalizzazioni su un problema vero, solo questo stanno facendo i politici in questi giorni, ma nessuno che faccia qualcosa di concreto per risolver il problema...
Postato da: franca mente | 07.01.08 11:24
Sono d'accordo nel ritenere che Bassolino si debba dimettere, ma desidererei anche che restituisse quanto percepito come commissario straordinario: è evidente che non solo non ha mai svolto ciò per cui è stato profumatamente pagato, ma ha contribuito all'aggravarsi del problema (il che dovrebbe anche portare ad una richiesta di risarcimento nei suoi confronti). Sarebbe troppo comodo per lui che si limitasse alle dimissioni. Se però in tutti questi hanni ha avuto la faccia tosta di occupare incarichi istituzionali senza fare alcunché di utile alla soluzione dei problemi della Campania, certamente non lascerà volontariamente tali incarichi. Qualcuno avrà mai la volontà politica di "dimissionarlo"? Non credo proprio!
Postato da: antonio delogu | 07.01.08 11:15
In Germania producono energia elettrica, riscaldamento ed altro bruciando i rifiuti della Campania!!
Bassolino dice che ha si delle responsabilità ma che dai vescovi, agli eco-fondamentalisti, politici locali e ambienti imprenditorial-camorristici, gli hanno impedito ed hanno impedito alla Campania di avere un ciclo completo di smaltimento dei rifiuti.
In tante zone d'Italia vi sono realtà dove non si incontrano nè cassonnetti per le strade, in quanto viene effettuata la raccolta porta a porta, sia cartacce ed altro rifiuti perchè il senso civico dei cittadini e la capacità delle istituzioni fanno sì che ciò accada.
Chiedere le dimissioni di Bassolino o di chi ha avuto responsabilità, bruciare cassonetti e monnezza, lanciare sassi contro la polizia o non mandare a scuola gli studenti non cambia di una virgola il problema: DOVE SI METTONO I RIFIUTI?
Postato da: stefano g | 07.01.08 11:12
.....VA DA SE CHE DA NOI,O RESTO ITALIA,PUR AVENDO LA CASTA,QUESTA è PIù LIMITATA NELL'AGIRE MALE.
TUTTO IL MERIDIONE E DA QUAND'ERO PICCOLA,OGGI NE HO 50,ERA E RESTA,IN UN MODO O NELL'ALTRO, LA NOSTRA VERGOGNA INTERNAZIONALE.,SERBATOIO DI VOTI PERCHè A LORO VA BENE VIVE DI AUM AUM..CERTO NON TUTTI,MA I PIù....LO SOTTOLINEO ONDE EVITARE CHE I POCHI ESISTENTI MI REPLICHINO IL CLASSICO NON TUTTI! è LA MAGGIORANZA CHE CONTA,E LI,LA MAGGIORANZA DEI NAPOLETANI, DI QUELLI DEL SUD ERANO E RESTANO GENTI ALL'AUM AUM,CAMPA OGGI CH VIEN DOMANI....
Postato da: RUBINO GIULIANA | 07.01.08 10:18
...ovviamente ...questo e anche di più di può dire e scrivere !
.