Ecopass a Milano, un punto di partenza

traffico milano.jpg

Da oggi per entrare nel centro di Milano le macchine più inquinanti dovranno pagare un ticket, detto Ecopass.
Letizia Moratti ha fortemente voluto l’introduzione di questa tassa per diminuire l’inquinamento e lo ha fatto anche contro parte della sua stessa maggioranza. Gli esiti del ticket saranno valutabili nei prossimi mesi, ma questa misura è comunque un forte segnale di inversione di rotta nell’occupazione delle città da parte degli autoveicoli privati e quindi nell’emissione di veleni in quantità industriale nell’aria. Letizia Moratti ha avuto il coraggio del “fare”, molto raro in un Paese dominato dalle chiacchiere. Può essere che la misura introdotta sia parzialmente efficace, ma è un punto di partenza.

La mia opinione è che a Milano, come nelle altre città più importanti, il centro storico dovrebbe essere chiuso ai veicoli privati e che la circolazione a targhe alterne sia un rimedio semplice ed efficace contro il traffico insieme all’introduzione di mezzi pubblici elettrici, inclusi i taxi, e di piste ciclabili sicure. Ma da qualcosa bisogna pur partire, per questo ringrazio il sindaco Moratti per aver introdotto a Milano l’Ecopass, che si è già dimostrato di grande efficacia in altre grandi città nel mondo, come ad esempio Londra.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (431) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

Caro Ministro, vedo che ha ricevuto una valanga di commenti sulla questione Ecopass. Mi dispiace, ma concordo col signor Renzo Rossi, che cita Monaco di Baviera. Senza andare tanto lontano, Le dirò che a Roma, negli anni in cui vi ho vissuto (2001-2002), chi acquistava l'abbonamento mensile o annuale alla metropolitana aveva diritto, esibendo l'abbonamento, a parcheggiare gratuitamente l'auto presso le stazioni terminali (la Laurentina, per citarne una). Ritengo QUESTA una politica intelligente a favore dell'ambiente e del cittadino, non quella del sindaco Moratti, che a mio modesto avviso servirà solo a rimpinguare le casse del Comune di Milano.
Saluti cordiali, Monica Ruggiero.

Postato da: Monica Ruggiero | 30.01.08 21:14


Egr. Onorevole Di Pietro,
la sig.ra Moratti avrebbe dovuto prendere esempio dalla città di Monaco di Baviera, Hanno costruito mega parcheggi ai capolinea delle metropolitane e mezzi di trasporto. Costo del biglietto 1,00 euro ed il medesimo biglietto viene usato per viaggiare con i mezzi pubblici (andata e ritorno). Chi non aprofitterebbe di un servizio del genere? Con il solo risparmio di benzina, di multe e di costi per pacheggiare a fine anno puoi permetterti una settimana o più di vacanza ed avresti contribuito ad un minore inquinamento. Altro che dare permessi per costruire mega parcheggi in città e pedaggi Ecopass. Tutto solo per metterlo sempre in quel posto a chi per guadagnarsi il pane deve correre.
Cordialmente La saluto, buon lavoro renzo rossi

Postato da: renzo rossi | 09.01.08 19:48


Caro Presidente,
Lei da come sempre lezione di buon senso e di democrazia.
La Moratti dimostra coraggio, il suo provvedimento è un tentativo da supportare e giustamente Lei si schiera con il fare anche se da parte opposta.
Buon lavoro.
Cordialità
Dr. Roberto Beretta

Postato da: Roberto Beretta | 07.01.08 19:32


Non è che pagando un ticket lo scarico di veleni diminuisca...bisogna assolutamente chiudere al traffico tutto il centro. Bus e taxi elettrici, solo così si comincia a risolvere qualcosa. Per muoversi bicicletta e pedalare: fa bene anche alla salute, oltretutto.
Un caro saluto e buon lavoro.

Postato da: Raffaele De Francesco | 07.01.08 17:35


Pienamente daccordo!
Cordialmente carissimo Antonio, sempre grazie di tutto! :)

Postato da: filiberto perilli | 07.01.08 13:46


Antonio Di Pietro...c'è stato un periodo in cui ti detestavo e non capivo perchè.
Adesso mi sono reso conto di quanto sei grande.
Non volevo più dare il voto a nessuno....credo che il mio prossimo invece andrà a te.

Mi raccomando....buon lavoro

Cordialmente
Franco Molon - Vicenza

Postato da: Franco Molon | 07.01.08 13:34


Perchè complicare la vita al cittadino con numerevoli tasse ,quando con una semplice ordinanza comunale di far circolare targe alternate e un buon aumento di mezzi pubblici, forse il cervello dei politici è superiore a quello dei cittadini.

Postato da: natale bonaventura | 07.01.08 12:31


FINCHE' CONTINUEREMO A VOTARE LEGITTIMEREMO QUESTA CLASSE DI BUFFONI, CIALTRONI E INCAPACI A CUI ANCHE DI PIETRO SEMBRA VOLER DIVENTAR PARTE.

NON VOTIAMO MAI PIU' QUESTE M...E

Postato da: RICCARDO CORRIDORI | 07.01.08 12:27


VERGOGNA.
Altra presa per i fondelli, ma da Di Pietro non me lo aspettavo.
L'Ecopass permette a chi ha i soldi di girare tranquillamente, a bordo di fiammanti SUV Euro4 mentre chi di soldi ne ha pochi deve prendere quei carri bestiame che qualcuno chiama mezzi pubblici.

VERGOGNA per aver scelto come miglior post una tale sequenza di insulsaggini e stupidaggini. Vietare l'uso dell'auto? Il caro lettore mi spiegherà come vado a fare la spesa, a comprare un televisore, a comprare piante in un serra o sacchi di terriccio da 80 litri (30kg), come vado a castorama a Carugate a comprare il necessario per i lavori di casa. Me li porta lui i bagagli fino a lampugnano per poter andare in vacanza?

LE SOLUZIONI SONO ALTRE MA NEMMENO DI PIETRO HA IL CARAGGIO DI DIRLE!!!!
1. Auto alimentate solo a Gpl o Metano
Chi l'ha detto che si deve usare benzina o gasolio?
2. Cilindrate non superiori a 1200 cc
Dovce sta scritto che per guidare servono 400 cavalli?
3. Consumi obbligatoriamente inferiori a 30 Km/litro ad esempio tanto per comiciare.
4. Delocalizzazione degli uffici fuori città.
Cosa ci fanno banche con 2000 dipendenti nel centro storico?
5. Mezzi pubblici correttamente dimensionati
6. Parcheggi extra cittadini di interscambio ma serviti decentemente
7. Viabilità rivista e migliorata in città (semafori, incrosi, vie di ccesso e circonvallazioni)

MA CHI LO VA A DIRE ALLA FIAT E AI PETROLIERI?
CHI LO DICE AI COMPLESSATI DEI SUV?
LEI MINISTRO?

Postato da: RICCARDO CORRIDORI | 07.01.08 12:22


sempre alla Vivace Viviana Vivarelli..
fusse che fusse.. te converrebbe contatta'benigni..per intercessione te potra'colloca' in qualche parte della commenda divina..lo sommo padre dante sarebbe confuso non te saprebbe allocca'

Postato da: romolo mantelli | 07.01.08 11:15


Alla Vivace Viviana Vivarelli:puro tu si stata n'ammasso di quelle cellule informi..Che' si pentita che qualcuno non t' ave jettato na'monnezza?Tu hai due V nel tuo nome:viva la vita!!sai che se diceva agli albori della 194?
Meglio impara' alla gente come se fa' a fa' l'amore..

Postato da: romolo nantelli | 07.01.08 11:00


Egr. ministro,
un appunto da un suo elettore. Non ho dati relativi alla potenziale diminuzione di inquinamento che si avrà con l'intruduzione dell'ecopass, e pertanto mi auguro che serva. Tuttavia vorrei mandarle due osservazioni. La prima è che mi auguro non si pensi (veltroniana citazione) che questa nuova gabella sia sufficiente a risolvere il problema del traffico e dell'inquinamento a milano. La secondo è che non capisco come mai, prima delle 7.30, sia consentito entrare a milano senza pagare. Forse che le auto a quell'ora non inquinino? o forse che, l'ecopass, serva non ad abbattere il carico di inquinamento (che rimarrebbe un effetto secondario del provvedimento) quanto a spostare, anticipando, parte del traffico in ingresso a milano?. Se cosi' fosse, faccio notare che il carico inquinante di 1000 auto che entrano tra le 7.30 e le 8.30 è identico a qello di 1000 auto che, per non pagare la tassa, entrano a milano prima delle 7.30

Postato da: Davide | 07.01.08 10:47


A Di Pietro!Ma chi sta fuori dalle mura (o bastioni)se lo puo' cuccare tutto lo inquinamento?
Ecche', come se diceva 30 anni fa',se non ce fussero quei 3 milioni di polmoni della gente che la depureno l'aria de milano sarebbe veramente irrespirabile.Ma indo' te sei perso tonino..Ma valla a fa a Montenero di Bisaccia una proposta del genere..an'vedi n'do' te ritrovi!Chi ce deve lavora' intra le mura di mediolanum (non quella de berlusconi)..perche' ha da pati' ste angherie?Lo smog a milano e' vecchio come la sua storia..ma che doveva veni' sora Letizia a sistema' le cose colle sue brillanti trovate?Che nun ce'bastato tutto quello fatto la Moratti in ambito scolastico?Ma che ci azzecchi tu con ste strampalate idee?Facce sape' Tonino..semo tutti no' poco preoccupati per il tuo futuro politico..e per noi che t'avemo seguito e ce sentemo no' poco coglionati..

Postato da: romolo mantelli | 07.01.08 10:41


E' semplice! Se paghi il pizzo l'auto MAGICAMENTE non inquina più e può circolare nella zona a traffico limitato! :)

Postato da: Giuseppe D. | 07.01.08 09:42


ecopass un corno!! chi paga(come succede spesso in italia)puo' permettersi di fare di tutto, anche inquinare!!

Postato da: dino grandi | 06.01.08 10:24


ecopass un corno!! chi paga(come succede spesso in italia)puo' permettersi di fare di tutto, anche inquinare!!

Postato da: dino grandi | 06.01.08 10:24


Non so quanta documentazione della scienza medica esista che testi gli effetti dannosi sull’uomo delle polveri sottili (PM10, 2,5), ma se davvero è un’emergenza sanitaria (come sembra dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) per quali motivi non vengono presi provvedimenti drastici a livello sanitario nazionale come è stato fatto ad esempio con l’aviaria? Forse perché gli interessi economici legati al traffico sono talmente elevati e in mano a certi potenti che ci fanno credere e fare quello che vogliono? Con l’ecopass puoi inquinare quanto vuoi, basta che paghi! Ancora una volta il “Dio” denaro governa tutto e ti permette di fare quello che vuoi senza scrupoli. Sembra che tutto quello che è povero e vecchio inquini, auto vecchie, stufe e caminetti vecchi.. Qualcuno forse vuole spingerci a farceli cambiare prima del tempo? Una consistente parte delle polveri sottili è prodotta dalla legna da ardere se non bruciata con appositi filtri; i fattori di emissione della legna sembra che siano 10/20 volte peggiori, per le sole polveri, di quelli dell'olio combustibile o 100 volte di quelli del gasolio (qualcuno ha ulteriori dati?). Su questo proprio la Regione Lombarbia aveva iniziato a pensare a dei provvedimenti (http://www.ecodibergamo.it/EcoOnLine/CRONACA/2006/02/10_camini.shtml); credo che, o i dati devono essere smentiti, o è grave il fatto che non venga data sufficiente informazione o importanza a questo problema, considerato che il consumo di legna da ardere è in aumento, che non si conoscono le quantità precise di legna bruciata e che esiste una ampia frangia di consumo non censita. Perché su questi dati non si scrive tanto quanto si scrive sulle autovetture? Quante regioni hanno emanato norme in merito? Non solo, molto spesso su acquisto di caminetti e stufe ci sono contributi o detrazioni. Sembra che tutto l’inquinamento da polveri sottili sia dovuto esclusivamente alle automobile vecchie (quindi da sostituire). Legna da ardere che, chiariamo bene, è un ottima cosa per l’effetto serra (emissioni zero) in quanto emette la Co2 che assorbe durante la crescita, ma che è pessima del punto di vista delle polveri sottili se non bruciata con appositi filtri.
www.morenoboschello.net

Postato da: Moreno B. | 06.01.08 00:44


Ill.mo Ministro,
credo che l'iniziativa dell'ecopass come quella di alcuni sindaci di comuni inferiori di aver introdotto un ticket di ingresso, a prescindere dall'inquinamento, sia un danno incalcolabile per la democrazia sociale di un paese come l'Italia che ha nel suo DNA il profondo rispetto per le classi meno ambienti. Tra non molto potrà circolare in Italia solo chi avrà i soldi per permettersi di comprare auto euro 4,5,6 ecc. o essere ricchi abbastanza per pagare parcheggi e ticket salati.
E' questa la politica che appoggiate?
Quale proposta vera per l'ambiente è stata attuata?
Mi auguro che Lei dia al SUO Partito anche un impronta socialdemocratica e una visione meno personalistica della politica.
Cordiali saluti
Antonio Marra
PSDI Napoli

Postato da: Antonio Marra | 05.01.08 22:25


Ill.mo Ministro,
credo che l'iniziativa dell'ecopass come quella di alcuni sindaci di comuni inferiori di aver introdotto un ticket di ingresso, a prescindere dall'inquinamento, sia un danno incalcolabile per la democrazia sociale di un paese come l'Italia che ha nel suo DNA il profondo rispetto per le classi meno ambienti. Tra non molto potrà circolare in Italia solo chi avrà i soldi per permettersi di comprare auto euro 4,5,6 ecc. o essere ricchi abbastanza per pagare parcheggi e ticket salati.
E' questa la politica che appoggiate?
Quale proposta vera per l'ambiente è stata attuata?
Mi auguro che Lei dia al SUO Partito anche un impronta socialdemocratica e una visione meno personalistica della politica.
Cordiali saluti
Antonio Marra
PSDI Napoli

Postato da: Antonio Marra | 05.01.08 22:22


Milano= Cina

Cina= biciclette

biciclette= tassa????????

non vorrei che mettessero l'eco pass anche sulle biciclette

( questo mi ricorda qualcosa!!! ).....

Postato da: Roberto Tremolada | 05.01.08 18:31


Ministro Antonio Di Pietro.
Sei scaduto di giorno in giorno nella mia considerazione e nella mia soglia di rispetto e ammirazione.

Come puoi appoggiare un furto indecente schifoso inutile vermoso e subdolo, nelle tasche degli umili cittadini (anzi direi ormai pezzenti) milanesi, quale è l'ECOPASS?

Non ti bastava l'accordo maldestro con Formigoni in merito alle nuove autostrade lombarde?

Ormai vi siete venduti tutti (Italia dei Valori) e tutti farete sempre più del peggio per la gente umile e lavoratrice.

Se penso ai giorni spesi nel passato per pubblicizzare la serietà ed onestaà del tuo partito presso amici e conoscenti... MI VIENE IL VOLTASTOMACO...
VERGOGNA
VERGOGNA
VERGOGNA

HA RAGIONE L'ALTRO RELATORE: NON SI DEVE MAI PIU' ANDARE A VOTARE!!!

Postato da: Frank | 05.01.08 18:21


Ma scusate, perchè chiedere al Ministro Di Pietro di andare a Napoli per liberarsi di Bassolino? Scusate, ma non sarebbe più giusto chiedere di andare a Napoli a liberarsi della monnezza? Oppure Bassolino è considerato più nocivo e meno tollerabile della monnezza?

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 05.01.08 17:02


è il momento signor ministro che venga a napoli.
ci liberi di bassolino per favore.
mettiamo a sua disposizione emittente regionale.......si faccia sentire.
dopo tutto cio' che ha fatto non ci lasci proprio ora.....anche napoli è italia non solo milano.
cordialmente
norma e franco
ps : i suoi uffici il sabato e la domenica sono chiusi.....ma sono proprio i giorni in cui i cittadini telefonano....durante la settimana il popolo lavora.
siamo disponibile a lavorare noi il sabato e la domenica presso i suoi uffici.

Postato da: franco e norma | 05.01.08 13:13


non concordo affatto con l'iniziativa della Moratti. Probabilmente per scarsa fiducia nella attuale classe politica dirigente. Intravedo, mascherata dietro alla sbandierata intenzione di diminuire l'inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni delle autovetture la volontà di fare cassa da parte del comune notoriamente in difficoltà economiche, così come molte altre città.

Postato da: franco aldrovandi | 05.01.08 12:21


ma che cz2o stai a di di pietro?perche' chi paga non inquina?ma veramente pensi che con i costi attuali della benzina la gente,se non avesse piu'che un valido motivo,scorrazzerebbe per quell'invivibile inqualificabile citta' che si chiama milano?Ti e' mai venuto il sospetto che se non ci fosse un semaforo ogni 10 mt. non ci metteresti 2 ore ad attraversarla.Sai che rilascio di perticolati un auto che staziona in coda per quel tempo?A di pietro fatte un giretto nel sud america,li gli attraversamenti li fanno con sopraelevate a piani che ti sbarcano nei punti che ti interessano attraversando in pochi minuti la citta' dal di sopra.Probabilmente da un auto blu con sirena incorporata e vie preferenziali accedibili certe realta' sfuggono.Suggerirei alla Moratti di incentivare l' acquisto di quei bellissimi tricicli con cassonetto anteriore mossi a pedali,tanto in voga nel primo dopoguerra nella grande metropoli,hai presente quelli usati dai raccogli stracci per intenderci.Qelli non inquinano!!!A' Di Pietro se non fai parte della cricca Formigoni ripigliati...cosi' non va'

Postato da: romolo mantelli | 05.01.08 11:26


Monsieur Antuàn Dipietro';
volevo riferirle che :
Dall'alba del 1° Gennaio 2008, ho preso la fatidica decisione di non votare più per nessun partito politico; nè tantomeno per il suo, in quanto, ho riscontrato dopo attente e precise valutazioni, che:
Non siete più credibili e Affidabili, sia di Destra che di Sinistra, e spero che tutti gli ITALIANI
i quali ne hanno veramente le balle piene di questa cosidetta "classe Politica" ,il giorno che si dovrà andare a votare non si presentino, facendo si che non si possa raggiungere il limite minimo per rendere valide le elezioni.
ESSERE GOVERNATI;QUESTA E' LA VERA INGIUSTIZIA (Diceva un Grande Filosofo).

Per quanto riguarda l'ecopass,mi sembra che tra un pò ci ritroveremo come nel 400 in cui,per poter entrare o uscire dal paese bisognava pagare un pedaggio....(A quel tempo,1 Fiorino)
Oggi ; 5 Euro.!!!
QUESTI FOSSILI QUI, CI STANNO FACENDO TORNARE INDIETRO GENTE,
SVEGLIAAAA!!!!!!!!
"POLITICI" TUTTI.....................MA VEDETE D'ANNA' AFFANCULOOOOOO!!!!!!

Postato da: De Cubertèn | 05.01.08 03:46


X Maurizio Antolini.
Signor Antolini, sin da ieri sera ho dato riscontro al postato circa la mia INGENUITA',purtroppo devo dirle che è stato RESETTATO. Cerco di spiegarmi ora. Grazie per la sua attenzione.Non sono un ingenuo o un pazzo, ma solo un uomo ONESTO che vorrebbe lo stesso rispetto che dà agli altri, anche dai "politici" e dalle Istituzioni!
Sono mesi che prego, imploro e chiedo risposte che non sono mai venute e che non vengono.IL PEGGIOR SORDO E' COLUI CHE NON VUOL SENTIRE!Ho sempre votato e sostenuto l'On.le ADP per ciò che aveva fatto nel periodo di MANI PULITE, ma da ottimo magistrato- da quando è entrato nei palazzi della CASTA - come politico STA PERDENDO TERRENO E CONSENSI. Leggendo i postati vedo che non solo il mio entusiasmo iniziale va affievolendosi ma anche quello di molti altri blogghers.
Ci vorrebbero di nuovo "le 4 giornate di Napoli", specialmente in questi giorni di MONNEZZA.... Cordialità.Antonio.
X l'On.le ADP. Signor Ministro perchè non ci accontenta e ci da qualche risposta chiara e forte in merito ai tanti quesiti che le vengono posti nel blog?! SE TACE DIMOSTRA DI AVERE INTERESSE NEL SILENZIO, CHE NON SEMPRE E' D'ORO. SAREBBERO D'ORO LE SUE CHIARE E SINCERE RISPOSTE ATTE A RISOLVERE I PROBLEMI DI CUI PARLIAMO,PARLIAMO E PARLIAMO DA MESI, SE NON DA ANNI!!! Saluto lei, il signor Antolini e tutti gli amici del blog.In attesa la ringrazio per la risposta. Antonio.

Postato da: Antonio Di Casola | 04.01.08 20:15


Gent.mo sig. REMO CORETTI.
La ringrazio per la precisazione che è servita a smascherare un'altra truffa. Ora tutti i lettori di questo sito ( spesso mi chiedo se tra essi c'è lo stesso Di Pietro ) sono a conoscenza della verità: e che cioè le euro 1, 2, 3, 4, 5,...100 non inquinano, sostanzialmente, le autostrade, ma nei brevi tratti cittadini non sono meno dannose delle vetture euro 0 revisionate.
Questa è l'Italia caro da me ripetutamente votato, Di Pietro. Agli Agnelli abbiamo sacrificato migliaia di chilometri di ferrovia costruiti, con immani sacrifici dai nostri padri ed ora in disuso.
Mentre cresceva l'esigenza di spoatamento dei cittadini, si è attuata una politica di disincentivazione del treno;ll tutto ad appannaggio degli Agnelli. Ed ora che tutti abbiamo acqustato almeno un'auto, non basta più : sempre a loro sostegno, si sono inventati la manfrina biennale della scalata euro 1.2. 4 ..100 con i soliti politici, mobilitati ed affaccendati ad infierire sui più deboli. Neanche vi siete accorti che la Fiat , nel frattempo, perdeva quote di mercato ( fino al 70% ) a favore della concorrenza straniera. Ma l'ordine di scuderia era di tirare per l'auto senza mai alzare la testa sia a destra che a sinistra.

Postato da: giuseppe de bellis | 04.01.08 20:09


Sono completamente d'accordo con quanto scritto dal dott. Di Pietro, per i seguenti motivi:
- la salvaguardia del centro storico è un bene per tutti, tutti i veicoli, più o meno inquinano, ad eccezione di quelli elettrici e dei futuribili a idrogeno;
- a Milano i mezzi pubblici funzionano, utilizzandoli si guadagna tempo e si spende meno;
- è ammirevole che un Amministratore affrontare oggettivamente il problema, prescindendo dalla propria appartenenza politica; mi auguro che ciò sia l'inizio anche per tutta la "Casta".
Cordiali saluti.
G Oranges

Postato da: Giuseppe Oranges | 04.01.08 19:42


Ho una obiezione di fondo: il sistema ticket lancia il chiaro messaggio per cui può inquinare chi ha reddito sufficiente per potersi permettere il pedaggio.
Purtroppo, poi, l'aria inquinata la respirano tutti, anche quelli da 1.000 euro al mese, e forse anche più degli altri, visto che non avranno la villa in campagna dove rifugiarsi.
Non mi pare una grande soluzione, nè un messaggio condivisibile.

Postato da: Fabio Vagnarelli | 04.01.08 19:22


Il giorno di Natale ero a Manchester e partecipavo a 2 messe successive in 2 diverse sale con 2 congregazioni religiose protestanti diverse
Non c'era differenza con le nostre funzioni, a parte l'assenza della confessione che ognuno faceva nel suo cuore. e l'ostia sostituita da pane e vino. Brillava la gioia di entrambi
3 cose mi hanno colpita: la coesistenza di 2 chiese cristiane diverse nello stesso edificio con 2 sale a cui si accedeva dalla stesso atrio, l'affetto e la simpatia che mostravano tra loro le 2 comunità, accettandosi con amore;
il fatto che il 1° sacerdote che celebrava la messa fosse una ragazza bionda giovanissima che trasmetteva ai fedeli tutto il suo amore e la sua letizia, vestita coi paramenti sacerdotali, con la sua bambina di forse 2 anni che giocava in prima fila e spesso chiamava la sua 'mamie' o la cercava, senza che fedeli si scandalizzassero di questo,
i manifesti all'ingresso. Uno diceva: "Sii uomo! Usa il condom!", un altro dava un numero cui telefonare se si fosse assistito a comportamenti razzisti; il 3°o chiedeva volontari per aiutare i poveri
Ho dimenticato di dire che la 2° congregazione era prevalemente nera, la 1° era mista con anche asiatici. Non tutti conoscevano l'inglese e spesso alcune preghiere erano dette nella lingua di origine
Mi sono sentita più a mio agio che in una delle nostre chiese cattoliche. Ma provo rabbia e amarezza per questo
No, non credo proprio che una rissa sulla 194 aumenterebbe la nostra eticità!

Postato da: viviana vivarelli | 04.01.08 18:09


VIVIANA, ma almeno tuo marito lo sopporti? E un'iniezione intramuscolare la sopporti?

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 04.01.08 18:06


Non sopporto più l'ipocrisia!
Massimamente l'ipocrisia maschile!
E peggio ancora l'ipocrisia di chi si traveste da pia persona molto religiosa!
E non sopporto l'ipocrisia del potere!Il potere dei partiti, della destra o della sinistra o del centro. Il potere di questa chiesa ipocrita! L'ipocrisia dei vescovi, dei cardinali, dei papi, che si farciscono la bocca con parole come vita, rispetto, Dio, e poi non fanno nulla per rispettarle!
Non sopporto l'ipocrisia di questi servi degli anticristi come Bondi o Ferrara che tentano giochi sporchi di distrazione dell'attenzione con questi mezzucci infami! Gente che non ha figli, che non ha onore, che ha solo l'ambizione del potere! E che si riversa indifferentemente da dx a sx agli ordini di chi comanda, imbastendo campagne concordate da chi non ha alcun interesse sostanziale nel merito e presenta anche condotte biasimevoli! Non sopporto il papa ch eincensa sacrozy o la piazza del family Day con la sua ovazione a Berlusconi e non sopporto chi spera in un D'Alema o un Fassino o un Prodi!
Non sopporto più questa gentaglia!Parlano di violenza su un embrione che è ancora nulla, ammasso di cellule senz'anima, scambiando la parola di un papa con quella della scienza e ignorando la strage di donne reali che avviene ogni giorno! Cellule informi contro persone! Ipocriti! Sepolcri imbiancati che dentro pullulano vermi! Non soporto questa falsità travestita da religione!

Postato da: viviana vivarelli | 04.01.08 17:58


FARE ULTERIORMENTE INCAZZARE CHI DOVRA' CONTINUARE A SUBIRE: SENZA CAPIRE PERCHE'!!!!!
MA PENSARE DI ARTICOLARE UN INTERVENTO COMPLESSIVAMENTE EQUO PER TUTTI I CITTADINI?????


Postato da: Adriano Realdini | 04.01.08 16:57

....ma come ?...ci credete ancora ?


BABBO...NATALE...non esiste !?

SUVVIA !

luigiaugello

Postato da: luigiaugello | 04.01.08 17:54


Ma se a mel'ecodoppler in ospedale me lo fanno gratis, perchè per l'ecopass devo pagare il ticket sanitario?

Postato da: IL MORTO DI PARKINSON | 04.01.08 17:51


Statistiche, dic. 2007
Ogni 2 minuti una donna è aggredita sessualmente
In USA una su 6 è vittima di stupri, tentati stupri, o molestie sessuali
Nel 2003-2004: 408.740 stupri e tentati stupri, 204.370 l'anno
44% delle vittime ha meno di 18 anni
l'80% ha meno di 30 anni
Dal 93 gli stupri sono aumentati del 64%
Il 58% non viene denunciato per paura e vergogna
In Italia il 69% degli stupri avviene ad opera dei fratelli, padri, nonni, zii e amici di famiglia. alla faccia della famiglia!
Abbiamo leggi che mandano i padri stupratori delle figlie bambine agli arresti domiciliari!
Abbiamo racconti di sevizie e stupri perpetrati per anni!
E voi venite qui ad attaccare la 194 e parlate della santità della vita!? Ma vergognatevi!
Avete mai parlato con una ragazza stuprata?
Avete idea di cosa significa per l'intera sua vita?
Non vi vergognate di recitare salmodie da libro cuore ignorando totalmente le vicende umane?
Il lungo logorante calvario delle vittime?
Dove esiste una educazione sessuale? E' la chiesa che non la vuole!
Un'educazione etica? Un'educazione civile? Non ci sono! Solo tabu e porno
In Italia 6 milioni 743.000 donne dai 16 ai 70 anni hanno subito violenze, un milione e 150 mila nel 2006: 1.400.000 ragazze prima dei 16 anni. In Europa il 12-15% delle donne subisce quotidianamente violenze domestiche che rappresentano la 1° causa di morte delle donne!E' questo il rispetto alla vita? Lo vuole questa cultura! Cosa fate per cambiare questa cultura?

Postato da: viviana vivarelli | 04.01.08 17:40


mi scuso per il doppio post.
Purtoppo vedo tanta gente cercare tutto cio che ci puo essere di poco utile o di dannoso o di malgestito anche a posteriori in una riforma.
Orbene, un problema di noi italiani è anche questo: si cerca la soluzione perfetta e mentre la si cerca il tempo passa e la crisi aumenta.
Secondo me in Italia, per come ci troviamo, per quello che abbiamo, bisogna soltanto AGIRE!
Inutile stare a parlare parlare e parlare, ché mentre noi parliamo gli altri fanno, vanno avanti, si adeguano e si modernizzano ... e noi? ancora li a parlare.
AGIRE subito, in buona fede certo, e quel che di poco corretto ci può essere in una proposta lo potremmo correggerre in corso d'opera, AGENDO di nuovo, repentinamente.
Che ne dice ministro?

Postato da: Mirco Meniconi | 04.01.08 17:18


MA SIAMO VERAMENTE SICURI CHE IL TICKET DI INGRESSO SIA IN GRADO DI GARANTIRE UNA EFFICACIA REALE PER LA POPOLAZIONE? O CHE LE TARGHE ALTERNE SIANO UNA VALIDA SOLUZIONE CONTRO L'INQUINAMENTO? NON SONO "PER CASO" I SOLITI INTERVENTI PER FARE CASSA DA PARTE DEL COMUNE, CHE COSI' POTRA' AVERE DENARO DA SPENDERE IN CONSULENZE INUTILI, COLTIVANDO CLIENTELE TRAMITE INCARICHI CHE POCO RISOLVONO, MA SERVONO AD ALTRE FINALITA'?
BENE INCREMENTARE I SERVIZI PUBBLICI CREANDO STRUTTURE ADEGUATE......MA IL DENARO INCASSATO COME SARA' REALMENTE SPESO? UN APPREZZAMENTO PARTICOLARE A CHI SAPRA' PROPORRE INTERVENTI "INTELLIGENTI" E NON VESSATORI A CARICO DI TROPPE PERSONE CHE SARANNO COSTRETTE A SUBIRE DECISIONI CHE NON SI MUOVOVONO NELLA DIREZIONE DI UN "REALE" INTERESSE PER LA COMUNITA'.
ASSISTEREMO ALL'ENNESIMA MANIFESTAZIONE DI CLIENTELE VARIE E DI CONCESSIONE DI PERMESSI "SPECIALI" CHE SARANNO EMESSI A FAVORE DEGLI AMICI DEGLI AMICI.......UNA STORIA TRITA E RITRITA CHE SERVIRA' A FARE ULTERIORMENTE INCAZZARE CHI DOVRA' CONTINUARE A SUBIRE: SENZA CAPIRE PERCHE'!!!!!
MA PENSARE DI ARTICOLARE UN INTERVENTO COMPLESSIVAMENTE EQUO PER TUTTI I CITTADINI?????

Postato da: Adriano Realdini | 04.01.08 16:57


Caro Antonio, nel condividere a pieno ciò che auspichi, purtroppo non ritengo che il tiket(altra tassa) sia un deterrente per le nostre realtà sociali. Credo, infatti, che bisognerebbe prima conoscere quale targhet di utenti della strada si colpisce. I più inquinanti in genere son coloro che non hanno disponibilità economiche per adeguare la loro auto e che utilizzano l'auto, nella stragrande maggioranza dei casi, per recarsi a lavoro o nel caso di pensionati per passare da un ambulatorio ad un altro. Persone queste che non vanno in centro per fare shopping o incontrare gli amici, ma ciò che è più grave che di fronte a questo provvedimento non sia stato fatto alcun accordo di progamma con Ferrovie per migliorare le condizioni dei pendolari o si sia provveduto a dare un forte incremento a basso costo delle corse dei mezzi pubblici proprio per andare in contro a questi utenti, ovvero incentivi locali particolari per le rottamazioni e nè immediata compesazione con mezzi pubblici non inquinanti.
E' vero che da una parte bisogna cominciare per FARE, ma questa, scusami, mi sembra proprio, come al solito, iniziare dalla parte sbagliata, per far soldi sulle spalle dei poveri con promesse di utilizzare, chissà quando, questi fondi forse a fini sociali(o consulenze per studiare il fenomeno)!
Per cui ribadisco che la politica del FARE ci deve unire, ma dobbiamo dare molta importanza al MODO con il quale si attua questa politica, perchè questo fa la differenza tra i colori dei voti.

Postato da: enrico della gatta | 04.01.08 16:54


La legge della moratti sicuramente non è perfetta, e sicuramente da modo a chi ha i soldi di entrare ugualmente, pero pagando e speranzosamente finanziando il trasorto pubblico. Nonostante ciò mi pare un buon inizio, o comunque sia un inizio ... e come diceva Di Pietro, meglio fare qualcosa piuttosto che chiacchierare e farneticare cercando di raggiungere la "legge ecopass" per eccellenza, così poi mentre il tempo passa le legge perfetta sta ancora in discussione.
svegliatevi

Postato da: Mirco Meniconi | 04.01.08 16:41


Non credo che lei sia così ingenuo dal condividere la decisione della Moratti. Forse le conviene torto collo per dimostrare la sua larghezza di vedute che oltrepassa il buon senso, comunque. Chi va in centro a Milano con SUV non pagherà quasi nulla e comunquie ci va perchè ha la possibilità di pagare anche il triplo di quanto stabilito. Il poveraccio non ci potrà andare perchè non potrà pagare. Ecco il filtro: Milano solo a disposizione dei ricchi e delle caste checosì potranno viaggiare meglio. L'educazione si riduce a "pagare". Il solito concetto Spendi e tassa. Saranno contenti i vari consulenti della Moratti che in tal modo si sono garantiti i compensi. Questa non è civiltà ma barbarie e schiaffi a chi ha problemi. Bravo anche lei che si esprime in questo modo, complimenti.

Postato da: Luciano Musso | 04.01.08 16:18


Ministro, non ho avuto il piacere di sentire il suo parere o presa di posizione sulla questione dei rifiuti della Campania. Paura? Come mai non si dice che da anni la Campania è governata dalla camorra? Che significato ha mantenere uncommissario straordinario che dopo 14 anni non ha fatto nulla? Arruoliamo un buon camorrista e vedrete che in poco tempo risolve il problema. I camorristi son persone capaci e decise, si può stare certi. Sta di fatto che un ministro del suo governo ha avvallato il finaziamento alla camorra per altri 11 mesi, come se in undici mesi si potesse risolvere il problema che non è stato risolto in 14 anni. Perchè non si dano queste informazioni alla gente? Chi lo deve fare? Perchè non va in TV (visto che ci va spesso) a parlare di questo argomento? Le sembra un argomento trascurabile e che esuli completamente dalla sua funzione di parlkamentare e ministro delle infrastrutture? E' facile parlare di aria fritta, è meno facile parlare di problemi concreti e confrontarsi con organizzazioni capci come quelle malavitose del sud italia!

Postato da: Luciano Musso | 04.01.08 16:08


caro dott. dipietro non sono affatto d'accordo che la moratti abbia istituito un ticket per entrare in citta'.primo perche' la citta' non e' della moratti ma dei cittadini.secondo perche' il fatto stesso che i politici italiani in italia non hanno mai saputo governare educando la nazione ad una concezione ecologista che si installi nel proprio dna.guardiamo agli svedesi che per ogni albero tagliato ne piantano un altro.la cosa piu' primaria da fare e' calcolare il danno economico,naturale e geologico, che la classe politica ha fatto al paese,e farci ridare indietro i soldi per le mancate promesse. che potremmo investire in altro modo.ricordo che fare politica significa dare la propria parola d'onore affinche le promesse date vengano mantenute.anche a me piacerebbe essere un operaio che promette sul suo operato e poi non lo mantiene e l'azienda per tutta risposta lo licenzierebbe con una buona uscita pari a 10anni di lavoro.il pesce puzza dalla testa,quindi e' inutile che i politici cerchino soluzioni assurde,se durante il loro operato non ti hanno saputo insegnare nulla.vedi la condizione di napoli.non e' che la soluzione per la spazzatura sia nel fare pagare di piu' alla gente,ma sta nel licenziare in tronco bassolino e la iervolino,perche' come lei ci dice sono nostri dipendenti. cosi i prossimi che verranno sanno a cosa vanno incontro.ma siccome la certezza della pena non ce' per idelinquenti,figurarsi per i politici padroni del sistema.unica soluzione rivoluzione democra

Postato da: federico frenna | 04.01.08 15:39


Egregio Sig. Ministro,
ho udito in TV ed anche letto che la senatrice Franca Rame si dimette dal suo incarico.
Mi dispiace verificare come le persone che vengono elette spesso fanno parte di una categoria che non ha nulla a che vedere con la politica:cinema teatro, musica, ecc...; mentre chi potrebbe essere veramente utile non lo può fare, nonostante che abbia requisiti, perché non é sufficentemente famoso. Ciò é veramente avvilente. Vuol dire che in una mia prossima vita anziché laurearmi mi dedicherò al teatro ed ai concorsi di bellezza. Cordiali saluti.

Postato da: Gabriella Treggiari | 04.01.08 15:31


Il comune di Milano, come molti altri, pare che abbia necessità di consulenze ed incarichi dirigenziali invece che di pubblici servizi, assegni alle famiglie bisognose, ai disoccupati ed all'assistenza dei diversimenti abili a differenza, appunto, della città di Londra che viene inopportunamente scomodata.
La discriminante non è se una tassa sia giusta o meno o quanti al mondo la prevedano, ma come se ne spendono i relativi introiti, come si distribuisce tra i soggetti cui è rivolta ed in ultimo, ma non per importanza, come viene percepita ed a quali conseguenze porti nell'economia di una comunità.
Ecco perchè, rebus sic stantibus, questo tipo di tassa, se condivisibile di per sè, a Milano è e sarà di fatto inefficiente, inefficace ed antieconomica. In una parola INUTILE.

Postato da: fabio martello | 04.01.08 14:50


Mi dispiace ma devo dissentire

Pagare la tassa per circolare nel centro di Milano o comunque di una città?
Ma stiamo scherzando?
Già la paghiamo la tassa per circolare dunque é un soppruso
é l'ennesimo colpo per spingere sempre di più i poveracci a ghettizzarsi
Avremo i ricchi sul loro cavallo dorato che scorazzano in centro facendo come sempre i cazzi loro, mentre i poveracci dovranno andare a piedi o con mezzi pubblici affollati e puzzolenti

Mi sembra di rivedere i racconti di Anna Frank quando dice che gli ebrei non potevano usare nessun mezzo di trasporto ad eccezione dei piedi

Siamo caduti in basso e non ci rendiamo conto

Con queste soluzioni non facciamo altro che concentrare l'inquinamento verso la periferia dove i poveracci se la devono respirare "gratis"

Se vogliamo eliminare l'inquinamento dobbiamo ridurre le auto bloccare le produzioni e aumentare la produzione di mezzi pubblici per dare più servizio - naturalmente mezzi ecologici

Chiudere completamente al traffico le zone più affollate e creare parcheggi custoditi gratuiti serviti da mezzi pubblici
Piste ciclabili
Possibilità di salire con la bici sui tram e bus
Posteggi custoditi per le bici
Questo é un vero segno di civiltà e di volontà a voler migliorare
La moratti non ha fatto altro che favorire la sua classe sociale e aumentare gli intriti del suo comune per poi darubarlo
Sbaglio ho già deve rispondere di qualche scandalo non da poco?

Antonio non l'appoggiare altrimenti mi perdi

Postato da: Michele Mio | 04.01.08 14:31


Cosa fare allora? Ecco le mie idee:

- promuovere investimenti sul rinnovamento, la manutenzione e l’aumento del numero di bus e tram, per consentire di raggiungere rapidamente ogni punto della città;
- costruire una rete di piste ciclabili lungo tutti gli assi e le circonvallazioni cittadine;
- contro il proliferare dei parcheggi nel centro cittadino, creare lungo la cintura esterna isole di scambio per le merci e per il milione di auto di chi tutti i giorni entra ed esce dalla città per motivi di lavoro o di studio.

Il sogno sarebbe avere mezzi pubblici gratuiti. e non è una cosa impossibile se si pensa a quanti soldi vengono spesi per gli stipendi dei controllori, l'istallazione e manutenzione delle macchine obliteratrici e dei tornelli, i costi per la stampa e la distribuzione dei biglietti e il guadagno che hanno i punti vendita. I soldi che rimangono all'Atm non sono molti e potrebbero essere rimpiazzati da un maggior numero di spazi pubblicitari che potrebbero essere venduti a caro prezzo perchè aumenterebbe sensibilmente il numero dei passeggeri (e quindi delle persone che vedrebbero la pubblicità). E se ancora non bastasse basti pensare a quanti soldi si risparmierebbero in spese sanitarie per capire che una città davvero all'avanguardia è disposta a rischiare per puntare in alto.

Postato da: Roberto "Kuda" Codazzi | 04.01.08 14:30


Sicuramente bisogna fare qualcosa, il problema è cosa.

A Londra pagano tutti, tranne i mezzi ibridi e quelli superiori a 9 passeggeri, e pagano molto, undici euro. A Londra non vengono favoriti i possessori di auto meno inquinanti o più nuove, non esiste che un SUV Euro 4 non paghi mentre una 500 diesel, magari del 2007, si. Questo è un bel modo per disincentivare l’uso della macchina e non l’acquisto di una nuova.

A Londra prima di introdurre la tassa di transito l’azienda dei trasporti ha cambiato l’intero parco mezzi comprando quelli meno inquinanti e ha aumentato del 33% il servizio. Quando nel 2007 è stata ingrandita l’area a pagamento a un nuovo quartiere è stata introdotta una nuova linea e tre sono state prolungate, 14 linee hanno aumentato la frequenza e una ha iniziato ad utilizzare i doble deck.

Londra ha 12 linee della metropolitana per un totale di 414 km, Milano, al momento, possiede solo 3 linee per 76 km, e su questi veicoli non puoi neanche montare una bicicletta. Londra ha annullato tutte le concessioni per la costruzioni di parcheggi sotterranei in centro, per cui se entri poi fai molta fatica a parcheggiare, Milano ne ha in cantiere 200 (voluti da Alberini e non ostacolati dalla Moratti).

Postato da: Roberto "Kuda" Codazzi | 04.01.08 14:28


DT.DI PIETRO
vorrei rispondere al Sig.GIUSEPPE DE BELLIS nella sua osservazione del giorno 03/01/2008 delle ore 20.02.
Confermo quanto lei afferma sul fatto che i catalizzatori delle macchine fino ad una certa temperatura nel loro interno circa 350c° non sono nelle condizioni di abbattere le sostanze nocive, faccio un esempio, un utente che al mattino avvia la propria auto sale in macchina percorre un tratto abbastanza breve per raggiungere il posto di lavoro od altro, da un grande contributo all'inquinamento anche se possiede una vettura Euro 4. Questo per ribadire che i problemi di natura tecnica è meglio se vengono affrontati da tecnici e non da politici poco competenti, questo per dire inoltre che questi discorsi li affronto solamente con l'analizatore dei gas di scarico, in quanto lui non ha sentimenti non ha interessi non deve nessun favore a nessuno od altro, mi dice solo si quando è si e no quando è no.Con stima

Postato da: REMO CARETTI | 04.01.08 13:49


chiudere l'accesso al centro non serve a niente, vista l'esigua tariffa pagheranno tutti e l'inquinamento no cambierà. Inoltre le auto euro4 inquinano anche loro (anche se meno) e quindi è un provvedimento iniquo e scaricato sulle spalle di chi non puo comprare un'auto nuova. Le polveri comunque rimarranno perchè non si fermano certo alle mura spagnole.... ed inoltre tutte le caldaie dei riscaldamenti a gasolio perchè non ne parliamo... e degli autobus dell'ATM che buttano fuori di tutto...
per favore cara Letizia Moratti DIMETTITI.... VERGOGNATI.... sei riuscita a far incassare un sacco di soldi al comune gia in soli 2 gioni... da cui si deduce che le macchine non diminuiranno così come l'inquinamento.... e caro sig. ministro io l'ho votata ma non mi racconti certe sciocchezze... per favore, perchè ad una persona intelligente come lei non devono uscire fuori.

Un suo elettore molto deluso.


Postato da: DANIELE GIANNETTA | 04.01.08 13:32


caro sig. ministro fa piacere vedere il coraggio della moratti ma tengo a ricordarle che questi provvedimenti colpiscono solo e unicamente il poveretto che chiaramente non potrà mica comprare una nuova auto meno inquinante vista l'attuale fase calante italiana.quindi chi ha i soldini passeggerà sempre comodamente per il centro e chi non li ha lo prenderà sempre li.
saluti e speriamo che tale provvedimento non venga in mente anche alla nostra cara iervolino anche se in linea generale sarebbe bene che non camminassero nessuno compreso chi ha l'auto ecologica attuale per modo di dire.
saluti

Postato da: claudio | 04.01.08 12:51


Egregio ADP,
In merito al tiket di ingresso nel centro di Milano, ogni provvedimento adottato per raggiungere un giuso obiettivo, può contenere delle ingiustizie; ogni provvedimento è perfettibile.
Nello specifico è opportuno realizzare ampi parcheggi gratuiti in zone periferiche servite dai mezzi pubblici, necessariamente in comuni diversi dal comune esattore.
E' opportuno rendere efficienti e competitivi i mezzi pubblici: da diverso tempo i pendolari lamentano frequenti inefficienze nei costosi e sovraffollati mezzi pubblici quali ritardi oltre la mezzora.
E' opportuno tener conto di coloro che risiedono nell'area vincolata e pagano per poter uscire dal garage di casa.

La riduzione del traffico in centro ne migliorerà notevolmente la viabilità.

Sarà onere del ministero delle infrastrutture il provvedere alla realizzazione di un sistema autostradale esterno all'attuale tangenziale milanese utilizzata come circonvallazione cittadina e come collegamento obbligatorio fra 6 importanti autostrade.

Postato da: casearinum | 04.01.08 11:27


A) mi sembra una stupidità enorme chiudere il centro alle auto inquinanti, tanto pagheranno tutti e l'inquinamento no cambierà.
b) per magia le polveri dall'esterno si bloccheranno anche loro agli accessi lasciando l'aria pulita e profumata al centro, e se vi vorranno entrare dovranno pagare...

c) perchè l'ha fatta la Moratti è una buffonata, il sindaco moglie di un petroliere, a capo del servizio pubblico berlusconiano..

sono d'accordo che se il centro era da limitare come accesso tanto valeva chiuderlo in una zona più delimitata...

Moratti vattene!

Postato da: danilo recanello | 04.01.08 10:43


.....ALTRIMENTI BISOGNERA' SCENDERE IN PIAZZA CON LE ARMI E FARE LA RIVOLUZIONE.....BASTAAAAA.
Postato da: franco e norma | 04.01.08 08:58
----------
Questi due signori sono un campione di quei furbi a cui fa comodo la raccolta indifferenziata e che buttano in strada le peggiori porcherie per potersi lamentare che nessuno le raccoglie!
Bassolino e Jervolino hanno dimostrato inettitudine e hanno ostacolato ogni commissario nominato e ben pagato, per affrontare il problema; il prefetto ha altra autorità e può far aprire una discarica anche contro il parere del sindaco, come puntualmente è avvenuto.
Per risolvere la questione rifiuti, in Campania come in ogni altra parte, non bastano le raccomandazioni del presidente e nemmeno le invocazioni a san Gennaro, servono l'impegno di amministratori competenti e la collaborazione dei cittadini: chi lascia troppo spazio ai furbi sarà fatto FESSO dalla propria "furbizia".

Postato da: uno qualsiasi | 04.01.08 10:38


.....ALTRIMENTI BISOGNERA' SCENDERE IN PIAZZA CON LE ARMI E FARE LA RIVOLUZIONE.....BASTAAAAA.
Postato da: franco e norma | 04.01.08 08:58
----------
Questi due signori sono un campione di quei furbi a cui fa comodo la raccolta indifferenziata e che buttano in strada le peggiori porcherie per potersi lamentare che nessuno le raccoglie!
Bassolino e Jervolino hanno dimostrato inettitudine e hanno ostacolato ogni commissario nominato e ben pagato, per affrontare il problema; il prefetto ha altra autorità e può far aprire una discarica anche contro il parere del sindaco, come puntualmente è avvenuto.
Per risolvere la questione rifiuti, in Campania come in ogni altra parte, non bastano le raccomandazioni del presidente e nemmeno le invocazioni a san Gennaro, servono l'impegno di amministratori competenti e la collaborazione dei cittadini: chi lascia troppo spazio ai furbi sarà fatto FESSO dalla propria "furbizia".

Postato da: uno qualsiasi | 04.01.08 10:16


Non si discute l'ecopass di per se come misura, ma il modo complicato in cui si deve adempiere al pagamento della tassa. Per chi non ne può fare a meno( perchè ci lavora o ci vive )ogni giorno mandare un sms, telefonare etc.. Inoltre, se prima si faceva meno strada perchè si facevano le cicronvallazioni più interne, ora le macchine si canalizzano all'esterno ( tento per non sbagliare) ed inquinano di più ( l'aria non è la stessa? ). Perchè non mettere dei pedaggi, anche salati, all'ingresso della città? Creando parcheggi, bus navetta, potenziare i mezzi pubblici? Dare incentivi alle ditte ed agli uffici che rendono flessibili gli orari per i dipendenti che da fuori, lasciano la macchina e prendono le navette? ... Va bene cominciare.... ma sono un pò stanca di cominciare sempre all'italiana... Tatiana

Postato da: tatiana porro | 04.01.08 09:38


Onorevole,

Questi sono tutti palliativi.
A Roma quando hanno aperto il tratto della Metro fimno alla circonvallazione Cornelia il traffico sull'Aurelia è sparito automaticamente.

Quanto all'uso della bicicletta, mi pare che una precedente iniziativa del Comune di Milano di mettere a disposizione le bici comunali sia fallita. Occorrerebbe semmai fare piste ciclabili efficienti e stazioni e treni con vagoni attrezzati per le bici...
Ma percè invece di risolvere l'ecologia con le gabelle non guardiamo semplicemente i paesi Europei dove le cose funzionano?

Perchè invece di lodare la Moratti non ci fa un post sulla situazione assolutamente SCANDALOSA della raccolta rifiuti a Napoli?
Che si tornasse all'emergenza era ovvio e scontato.
Sembra l'elefante in cucina di cui nessun politico vuol parlare, perchè?

Postato da: Reno Mattoni | 04.01.08 09:23


DIAMOCI UNA MOSSA...QUA NESSUNO E' FESSO.
NON è POSSIBILE VEDERE IL PREFETTO PANSA CHE HA FALLITO ( DICO FALLITO PER NON DIRE ALTRO) COME COMMISSIARIO IN CAMPANIA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E VEDERLO ORA COME PREFETTO DI NAPOLI.
SE è STATO UN INCAPACE DOVREBBE ESSERE SOSPESO COME MINIMO.
NULLA CI VIETA DI PENSARE CHE CHE NON SIA STATO UN COLLUSO CON LA CAMORRA VISTO I GUADAGNI CHE HANNO FATTO I CAMORRISTI.
POI BASSOLINO.....PERCHè NON VIENE ARRESTATO?.....LA COLLUSIONE CON LA CAMORRA è COSI EVIDENTE CHE FA RABBIA VEDERLO ANCORA AL SUO POSTO.
fORSE PERCHè COME DICE LEI MINISTRO LE CARTE SONO A POSTO ?....E CON QUESTO???
SE VERAMENTE IL SUO PARTITO VUOLE LA LEGALITA' COME TUTTA LA POPOLAZIONE NAPOLETANA....FACCIA QUALCOSA ...INIZI CON IL PREFETTO PANSA E FINISCA CON BASSOLINO.....DEVONO ESSERE MESSI ALLA GOGNA.
LO SAPEVAMO TUTTI, E DICO TUTTI ,CHE LA CAMORRA GUADAGNA SUI RIFIUTI ANCHE BASSOLINO E PANSA....CHE ASPETTI???
POI IL FIGLIO DI VISCO CHE COME CONSULENTE HA GUADAGNATO 46MILA EURO TRA LUGLIO E SETTEMBRE.....è UNA VERGOGNA......
NOI SAPPIAMO SOLO CHE DA OGGI LE BOLLETTE DELL'ENERGIA ELETTRICA SONO AUMENTATE LA BENZINA è AUMENTATO TUTTO è AUMENTO.......ANCHE GLI STIPENDI DEGLI ONOREVOLI..........VERGOGNA.
MINISTRO.....DIAMOCI UNA MOSSA....QUA NESSUNO è FESSO.
ASPETTANDO RISPOSTE
CONFIDIAMO IN LEI.....ALTRIMENTI BISOGNERA' SCENDERE IN PIAZZA CON LE ARMI E FARE LA RIVOLUZIONE.....BASTAAAAA.

Postato da: franco e norma | 04.01.08 08:58


solo una proposta, Macchine Blu (intendo pubbliche) Ibride ? per dare l'esempio.. ed in citta mi sa che il tempo di ammortizzamento rispetto ada uto normali sia ugaule se non minore...

Saluti

Postato da: Roberto Bertelli | 04.01.08 08:57


Min. Di Pietro,
Lei gira in internet da diverso tempo ormai.
Conosce quelle regole NON scritte che regolano la Rete. Il tutto è impostato sulla credibilità, quando si tratta di discutere temi che stanno a cuore a molti. E infatti,leggendo i post dedicati a questo Suo articolo, MOLTI sono gli interventi a sfavore ed è anche la mia opinione. Per chiarezza,
sono favorevole all’introduzione di mezzi pubblici elettrici, inclusi i taxi,ma le risorse? E' credibile che un tassista,dopo il gran casino contro le liberalizzazioni di Bersani,decida con "scioltezza" di spendere una barca di € per un'auto elettrica? Leggevo qualche giorno fa,sull'Ansa,che la Fiat con la sua patner indiana TATA,stanno mettendo a punto il lancio dell'auto ad aria compressa e che 9 paesi europei si sono mostrati interessati.
(X chi non è a conoscenza,vada su youtube.com e nella ricerca dgti:Eolo la macchina ad aria) In questo caso,un prototipo che è un furgone,gira per 200km. con meno di 2€ e ricarica le bombole in 3 minuti e come velocità max 110km/h e quindi
se la ragione ci accompagna ancora,si dovrebbe semmai investire nella pneumatica e non in auto e
mezzi pubblici elettrici.Perchè la mia ipotesi è che la bolletta energetica lieviterebbe quanto il prezzo del petrolio per svilupparla,ma in breve tempo,saremo costretti a produrre NOI l'elettricità,costruendo centrali atomiche per ricaricare le batterie delle nostre auto elettriche.
L'ennesimo passo indietro!C'è un coraggio del fare intelligente.

Postato da: nicola alberi | 04.01.08 02:21


Ministro Di Pietro,
lasci perdere la Mestizia Moratti e recuperi la signora Franca Rame.

Postato da: maria rosa | 03.01.08 20:26

franca rame chi?
quella che negli anni 70 si distinse insieme a quel buffone del marito per aver dato vita a soccorso rosso organizzazione che si prefiggeva lo scopo di sostenere materialmente e moralmente i poveri ragazzi con l' eskimo che uscivano per andare all' universita' senza libri ma con pesanti chiavi inglesi in tasca le quali casualmente cadevano in testa ad altri ragazzi che non la pensavano come loro?
oppure la franca rame e' quella che sempre insieme al buffone diede il via alla vergognosa campagna di stampa culminata con il famoso manifersto firmato da svariate decine di intellettuali di allora che porto' all' assassinio del commissario calabresi?
oppure la franca rame di oggi che zitta zitta ha speso una bella cifretta per un lifting ultima moda dopo aver magari sbeffeggiato quello di qualcun altro?
se e' la stessa franca rame che ho ricordato, il ministro di pietro gia' ha fatto un grosso errore a candidarla e potrebbe riparare solo lasciandola tornare dal suo buffone per fare i loro spettacoli circensi.
saluti

Postato da: andrea morciani | 04.01.08 01:15


Gentile signora Emy P.

Prego. Non mi sono preoccupato per iTeo caccia. Ogni tanto ci vuole qualcuno che, si manifesta contrario a quello che dico. Però per Teo caccia non ho capito cosa lo ha infastidito di quello che ho detto. Segui sempre con attenzione i vari commenti.
Cordialmente

Postato da: Matteo Oliva | 04.01.08 00:19


FORZA ITALIA! FORZA MILANO! FORZA LETIZIA!- sistemati definitivamente ? la capitale morale del paese?, la grande metropoli d'europa? -- MILANO LA CITTA SPROVVISTA DI DEPURATORI? LA CITTA CHE HA STIPULATO I DERIVATI COLLEGATI AL FALLIMENTO DELLA REGIONE CAMPANIADEI CUMULI DI DIOSSINA INALATA GRATIS?, LA CITTA CON IL PIU ALTO COSTO DELLE ABITAZIONI E DEGLI AFFITTI D'EUROPA?, CAPACE DI REGALARE IL CENTRO STORICO DEL COMUNE AGLI -AMICI- COMMERCIANTI A MEZZA LIRA ?, LA CITTA DOVE I COSTRUTTORI SI FANNO I PIANI REGOLATORI PERSONALMENTE?, LA CITTA DOVE SI RESTRINGONO GLI SPAZZI COMUNI PER COSTRUIRE I GRATTACIELI VICINI AL CENTRO STORICO?, LA CITTA DOVE UN SINDACO LICENZIA DIRIGENTI CON LAUTE BUONUSCITE PER ASSUMERE STRAPAGATI PERSONAGGI FAI PER TE?, LA CITTA DELL'INQUINAMENTO A PAGAMENTO LIBERTA PER TUTTI?, LA CITTA DEI TAXI A NUMERO CHIUSO E PROTETTO CON TARIFFE DA CAPOGIRO?, LA CITTA CON L'ARIA PIU GRIGIA E INSALUBRE D'ITALIA ? LA CITTA DI BOSSI,CALDEROLI,BERLUSCONI, FINI, MORATTI,FORMIGONI,ADPIETRO,FRANCA RAME, BERTINOTTI, RUTELLI,FRANCESCHINI???? LA CITTA DI MAFIASET,DI MEDIULANUM,DI GONFALONIERI, GALLIANI, BELPIETRO,GIORDANO,ROSSELLA,FEDE,MENTANA E DEL MILAN CAMPIONE DEL MONDO?? AH SII? PROPRIO DI TUTTO E TUTTI? MA ANDATE A DAR VIA I CIAP!

Postato da: (luciano) .. bella ciao! | 03.01.08 12:47

Postato da: LUCIANO.(.B..C.). | 04.01.08 00:14


PARIGI LONDRA BRUXELLES COPENAGHEN ETC..LUSSEMBURGO POSSIEDONO METRO' CON LE QUALI è POSSIBILIE RAGGIUNGERE OGNI PARTE DELLA CITTA E DEL PAESE...E IL COSTO DEL BIGLIETTO è IDENTICO A QUELLO DELLE METRO ITALIANE..CON LE QUALI è POSSIBILE RAGGIUNGERE...COME ANIMALI IN UN CARRO BESTIAME SOLO ALCUNI ANGOLI CITTADINI....
MI DOMANDO.....QUANTE TASSE ANCORA DOVREMO PAGARE PER AVERE DEI SERVIZI PERLOMENO DECENTI???CONSIDERANDO CHE PAGHIAMO LO STESSO DENARO DEGLI EUROPEI PER MUOVERCI DENTRO DELLE DILIGENZE MI CADONO I CAPELLI IMMAGINANDO L'ONERE FISCALE AL QUALE SAREMO SOTTOPOSTI IN FUTURO SE VORREMO COSTRUIRE ALTRE LINEEE DI METRO!!
VAFFANCULOOOOOOO!!!!!

Postato da: sasha d | 03.01.08 11:05

DOPO ADP E LA SUA INCHIESTA DI MANI PULITE SULLE MAZZETTE DELLA METROPOLITANA ( A MILANO SOLO BRAVA GENTE, MICA COME IN CAMPANIA) L'ARGOMENTO METRO E' AUT, VERO MINISTRO? E MICA SI PUO PROGETTARE GRATIS.

Postato da: LUCIANO.(.B..C.). | 04.01.08 00:03


X Luciano

ti riporto il punto 2 del tuo post:
2) lavare le strade con abbondante acqua, per ridurre le polveri sottili presenti nell'aria.

Da me questo accade quasi ogni mattina e sempre da me è applicata la raccolta differenziata dei rifiuti.

Vanno anche esposte le cose buone.
Cordialmente,

Postato da: Emy P. | 03.01.08 23:56


Provate a procuravi un biglietto della metropolitana nella centralissima stazione di P.zza Duomo dopo la chiusura delle edicole.
Ovviamente, come in tutti i paesi civili, ci son le macchinette automatiche, fino a 6,7 anni fa c'erano quelle meccaniche SEMPRE PERFETTAMENTE EFFICIENTI E FUNZIONALI, tra l'altro ci sono ancora ma quasi tutte disattivate in quanto e' in corso, DA 6,7 ANNI, la sostituine con quelle piu' moderne.
Queste sono macchiette ipertecnologiche con tanto di schermo video, tastiera, lettore di carta di credito, bancomat, lettore di banconote e tutto il ben di dio tecnologico che si possa immaginare. Procurasi un biglietto pero' e' come un'impresa di sopravvivenza: le macchinette vecchie (ancora molte) sono disattivate, quelle nuove normalmente ne funziona una su 5, ma non e' finita , quando siete felici di aver trovata quelle in funzione girando per i sotterranei schiacciate un po di tasti e vi dice, magai in tedesco , che emette solo abbonamenti, se vedete da lontano una macchinetta con una lunga fila davanti quella e' in funzione, pero' al vostro turno vi accorgete che non acccetta monetine ma solo banconote o carta di credito. Dopo l'ennesimo vaffanculo si riesce a trovare quella giusta e procurarsi il biglietto. Alle mie rimostranze mi fu risposto dall'operatore di stazione che lui non era un tecnico, un altro invece mi disse che quelle macchinette in realta' sono molto buone pero' sono sempre fuori servizio perche' non le svuotano. MILANO DA EXPO2015.

Postato da: Cheyenne 51 | 03.01.08 23:56


PARAGONARE MILANO O ALTRE CITTA ITALIANE ALLE CITTA D'OLTRALPE EUROPEE CONSIDERANDONE L'ASPETTO -TRAFFICO E IL SUO ORGANIZZATO- è anche offensivo onor. adp , della conoscenza che si dovrebbe riconoscere ai molti suoi lettori? un solo esempio significativo PARIGI, una metropoli importante con un numero di visitatori anno il triplo di milano, con una densita abitativa e di spazzi occupati comparabili, i taxi costano la metà e li trovi, la metropolitana ti porta dove vuoi dal centro a tutte le periferie( con le stesse inquietanti presenze di malviventi) se vuoi girare in macchina ci giri , i treni non li nomino per ovvie ragioni, li, vanno sulla luna e la senna non è lo scarico a cielo aperto della città. Se poi si va in altre città, fuori dalle stazioni varie trovi biciclette in quantità industriale e girano in centro come dei privileggiati, altro che il suv da 100.000 € dei nostri cervelletti di capra.

Postato da: LUCIANO.(.B..C.). | 03.01.08 23:55


X Cheyenne 51 | 03.01.08 23:26

Hai ragione e quello che dici avviene perchè ci sono i contributi ai giornali.

Sta noi capire.
Pensare liberamente, valorizzare le nostre capacità di analisi, riflettere senza rancori,invidie e gelosie.

Cordiali saluti.


Postato da: Emy P. | 03.01.08 23:43


HA RAGIONE N. Masetti!!!

Perchè tutti si scervellano col problema degli scarichi auto mentre in un altra zona d'italia la camorra controlla totalmente l'economia, lo stato sociale, la "sicurezza" (protezione e pizzo)?
Sono stufo di pagare tasse che finanziano queste regioni sanguisughe. Stufo di contribuire al mercato degli stupefacienti che poi aprono al nord. Spero l'U.E. chiuda i rubinetti!

P.S: QUEST'ANNO USCIRA' AL CINEMA IL FIL "GOMORRA", TRATTO DAL NOTO LIBRO...ANDIAMO IN MASSA A VEDERLO, SARA' UN PICCOLO MESSAGGIO.

Postato da: LaVespa Guido | 03.01.08 23:42