Elezioni libere, informazione libera

La battaglia sul conflitto di interessi contraddistingue da tempo Italia dei Valori. Il centrosinistra nelle precedenti legislature ha fatto ben poco per rendere libera l'informazione del Paese. La legge Gentiloni non è certamente la soluzione al problema ma rappresenterebbe un segnale di sensibilità del Governo all'argomento. Sottomettere il consenso alla riforma elettorale all'accettazione della legge Gentiloni questo sì che è "criminale". Sulla legge elettorale ho sottolineato più volte che l’Italia dei Valori non tradirà i propri elettori, che il luogo per dibatterne è, e rimane, il Parlamento italiano e che le persone da coinvolgere sono i suoi parlamentari.
Riporto un’intervista rilasciata a La Stampa di oggi su entrambi gli argomenti:
La Stampa: Ministro Di Pietro, ha sentito che dice Berlusconi? È’ "criminale", la legge Gentiloni?
Antonio Di Pietro: Per noi dell'Italia dei Valori è già una norma al ribasso. Quando la discuteremo in Parlamento cercheremo di rafforzarla in modo significativo. In ogni caso il ddl del ministro delle Comunicazioni doveva precedere, logicamente e politicamente, la discussione sulla riforma elettorale. Poi è arrivato il referendum, ma per I'Idv i temi dell'incompatibilità, del conflitto di interessi, dello strapotere televisivo di Berlusconi sono prioritari. Consideriamo un controsenso svendere la legge sulle tv in cambio di un sì di Forza Italia alla riforma elettorale.
La Stampa: Tra le due, è più importante...
Antonio Di Pietro: La legge elettorale serve a fare le elezioni; le elezioni, senza risolvere il conflitto d'interessi e il potere tv di Berlusconi, produrrebbe parlamentari che quella riforma non la farebbero mai come si deve. Piaccia o non piaccia, il conflitto d'interessi di Berlusconi c'è: nessuno gli vuole togliere il diritto di fare politica e di governare, se la maggioranza degli elettori lo sostiene. Però vogliamo prima dare una regola democratica minima: o fai il politico, o fai l'imprenditore della comunicazione. E in ogni caso non scordiamo che lui utilizza in modo abusivo una rete regolarmente assegnata a Di Stefano di Eurropa 7.
La Stampa: Lei che è stato un pm: che significa "crimine'?
Antonio Di Pietro: Io penso alla criminalità classica, le rapine, le estorsioni... ma per me è politicamente criminale il falso in bilancio, una legge che ha ridotto della metà i termini della prescrizione, le norme "ad personam".
La Stampa: Ma per salvaguardare il fragile dialogo tra gli schieramenti, non varrebbe la pena di rinunciare a qualcosa, Gentiloni compresa?
Antonio Di Pietro: Non v'è dubbio che dialogare sulle regole del gioco sia una cosa positiva, e apprezzo il senso di responsabilità istituzionale di Veltroni. Noi dell'Italia dei Valori siamo disposti a dialogare a 360 gradi pur di scrivere insieme le regole del gioco; ma non se si tratta di fare un passo indietro sui principi dell'etica politica.
La Stampa: E sulla riforma della legge elettorale, come vi schierate?
Antonio Di Pietro: Abbiamo letto con sconcerto quanto detto da Veltroni al Corriere della Sera: dice che l'Italia dei Valori scomparirà anche se sopravviveranno le sue idee. Mah: far rappresentare l'idea di legalità (dopo la storia dei rifiuti in Campania) dal Partito Democratico mi lascia molto perplesso. Devono essere gli italiani a decidere se l'Idv è una forza politica le cui idee debbano essere rappresentate e da chi. Ci vuole liquidare? Vedremo cosa diranno gli italiani: noi ci presenteremo con liste nostre alle prossime elezioni.
La Stampa: Beh, dipenderà dalla legge elettorale che ci sarà,no?
Antonio Di Pietro: Noi non ci stiamo a farci classificare "nanetti". Primo, perché non lo siamo, in termini numerici e di proposta. Secondo, perché noi abbiamo raccolto le firme per il referendum: siamo per il maggioritario, per il bipolarismo, per l'indicazione preventiva delle coalizioni e del candidato premier, per una forte riduzione dei partiti. E non andiamo al tavolo di confronto sulla legge elettorale per “salvarci” tenendo basso il quorum. Noi vogliamo il referendum, e siamo contro la proposta Bianco. Ci stiamo organizzando per superare l'asticella alle prossime elezioni. Alle prossime elezioni l'Italia dei Valori ci sarà.
La Stampa: Anche se ciò costasse la sconfitta del centrosinistra?
Antonio Di Pietro: Non svenderemo la nostra anima per sopravvivere, non chiederemo asilo al Partito Democratico implorando un posticino nelle sue liste. Se il Pd fa una legge che mira a metterci fuori gioco, sappia che noi ci presenteremo, e loro perderanno un altro milione e mezzo di voti. In ogni caso, non faremo parte di una coalizione con la sinistra massimalista o gli pseudoambientalisti.
Alcuni* articoli scritti sugli argomenti:
La riforma del settore televisivo
Etere senza legge
Europa 7: applichiamo la legge
Una legge elettorale per i cittadini
Elettori senza rappresentanza
* per leggere tutti gli articoli usare il "cerca negli articoli" in alto a destra
Postato da Antonio Di Pietro in Informazione
| Invia ad un amico |
Stampa | Iscriviti
Commenti (292)
| Scrivi
| <Cita sul tuo sito>
|





Commenti
A proposito di "informazione libera"... trasmetto una notizia bomba arrivatami da un amico:
Da: michele
Inviato: domenica 20 gennaio 2008 0.31
A: Michele
Oggetto: Fwd: notizia bomba dal giappone ("ripartiamo da zero", dice un deputato)
La questione dell'11 settembre è approdata al parlamento giapponese!
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2382
da vedere!
ciao,
Michele
Inizio messaggio inoltrato:
Da: "Daniele"
Data: 18 gennaio 2008 8:35:11 GMT+01:00
A: "Daniele"
Oggetto: notizia bomba dal giappone ("ripartiamo da zero", dice un deputato)
---------- Forwarded message ----------
From: Roberto
Date: 17-gen-2008 18.10
Subject:
To: daniele
Carissimo Daniele,
non so se sei già informato in merito a questo vero e proprio evento,
perciò ti segnalo l'articolo postato oggi da Massimo Mazzucco sul suo
sito Luogocomune.net:
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2382
con allegati i video di un'interrogazione parlamentare sull'11
settembre avvenuta recentemente in Giappone.
Credo che sia una notizia che meriti di esser diffusa e seriamente
approfondita. Una vera e propria bomba, totalmente ignorata, come
sempre, dai media, per quel che ho potuto vedere...
Un abbraccio e a presto,
Roberto
Postato da: Anna Maria B. | 23.01.08 13:41
Caro Tonino,
sono perfettamento d'accordo con quello che dici,finalmente sei totnato ad essere quello di prima ma,ti prego,non mi deludere anche questa volta e agisci come parli.Se continui a stare con MASTELLA sei come lui e sei come PRODI che per salvare la poltrona farebbe qualsiasi compromesso.Chi difende il povrero cittadino se non una magistratura indipendente e libera?
FAI SEGUIRE ALLE PAROLE I FATTI E VOTA CONTRO MASTELLA
Postato da: Aldo Vitale Cianci | 19.01.08 09:57
antonio non mollare , continua cosi a favore dei giudici.
contro questi politici moralmente corretti
sei l'unico che esprime il pensiero di noi tutti.
Postato da: ANNALISA FABBRICINI | 18.01.08 20:44
Scusatemi. So che non c'entra nulla con il post originale.
Volevo ricordarvi che a roma stanno decidendo di liquidare Malpensa. So che Di Pietro e' contrario.
Come e cosa possiamo fare per far sentire la nostra voce contro questa vergogna?
Ma siamo matti? Chiudere Malpensa? Non e' per mantenere posti di lavoro, e' per mantenere un aereoporto che lavora!
Sepraratelo dall'Alitalia, che lavora un po meno, e lasciateci l'aereoporto!
Postato da: Mario Nava | 18.01.08 12:32
Ho creato una petizione per chi vuole Di Pietro come ministro della giustizia, se volete firmate
http://www.petitiononline.com/adpgiust/petition.html
Postato da: Marco Bacchetta | 18.01.08 12:08
Ho creato una petizione per chi vuole Di Pietro come ministro della giustizia, se volete firmate
http://www.petitiononline.com/adpgiust/petition.htmls
Postato da: Marco Bacchetta | 18.01.08 12:08
Ho creato una petizione per chi vuole Di Pietro come ministro della giustizia, se volete firmate
http://www.petitiononline.com/adpgiust/petition.html
Postato da: Marco Bacchetta | 18.01.08 11:40
Caro Ministro, ma soprattutto cari lettori ed elettori, perchè vi scandalizzate così tanto? Mi chiedo... se persone viscide come Prodi, Berlusconi, Mastella, e chi più ne ha più ne metta decidono da decenni le sorti del paese, chi li ha mandati la? Tutti questi scandali sono all'ordine del giorno da sempre, tutti questi volti noti sono sulla scena politica da anni. Puntualmente però ottengono consenso e fiducia da parte degli italiani. PERCHE' DOBBIAMO ESSERE UN POPOLO IPOCRITA? Chiediamo un cambiamento radicale a chi sta bene economicamente? Ci scandalizziamo, li critichiamo, e poi li eleggiamo nuovamente? Poveri illusi!!! Mi raccomando, adesso andiamo in massa con i sindacati a bloccare le autostrade, così tutti quei poveretti come noi che vanno a lavorare rimarranno bloccati per ore nelle automobili, ed i nostri politici circoleranno con gli elicotteri che noi gli manteniamo. La vera vergogna del paese siamo noi. Continuate a votare e a pagare le tasse, e mi raccomando la tessera dei sindacati, loro si che si fanno in 4 per voi... e non dimenticatelo mai!!! Lavorate come dei muli, non perdete il vizio di lavorare sodo, proprio come i cinesi che dormono, mangiano, pisciano e cagano sul posto di lavoro.
FARETE LA STESSA FINE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Postato da: Carmelo La Grotteria | 18.01.08 11:07
ANTONIO VOGLIAMO TE COME MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA...TU LO MERITI!!!!
SEI UN GRANDE!!
GRAZIE DI RAPPRESENTARE UNA PICCOLA FETTA DI ITALIA PULITA!!!
BUON LAVORO
Postato da: PAOLA TRUCCO | 17.01.08 15:08
Caro ministro, vedo in giro moltissime iniziative contro il pizzo e la mafia. Ma mi chiedo? Un'azienda così solida che controlla Parlamento, Senato, casse pubbliche e bancarie, strutture sanitarie, concorsi pubblici e privati, appalti pubblici e privati... in poche parole decide in Italia ed in buona parte del pianeta il buono ed il cattivo tempo, può soltanto con le parole e qualche povero disgraziato in divisa una nazione come l'Italia, combattere e distruggere un fenomeno del genere?
Io ho avuto esperienze dirette con la mafia, avevo delle attività commerciali in Calabria, adesso vivo a Milano, e vi posso assicurare cari lettori... che me li ritrovo ovunque. A questo punto mi chiedo se non è il caso di legalizzare questo fenomeno, fargli pagare le tasse, ed incentivarne l'investimento di tutti i loro capitali sparsi nei paradisi fiscali del globo. Non riesco a trovare un'alternativa per la ripresa di questo paese. Le chiacchiere non servono più, siamo arrivati al capolinea!!! Ed aggiungo che per quanto possa sembrare immorale, insieme a USA ed Inghilterra abbiamo ucciso centinaia di persone per il controllo dei giacimenti petroliferi, le nostre aziende in Cina ed India sfruttano bambini nelle fabbriche costringendoli a situazioni disumane... e così fan tutte le altre nazioni. Ma dobbiamo essere proprio noi italiani a questo punto a doverla prendere in quel posto per amore della "MORALITA'"?
A lei la parola ministro!!!
Postato da: Carmelo La Grotteria | 17.01.08 15:01
caro antonio,e' dai tempi di tangentopoli che aspettiamo il cambiamento ma siamo messi peggio di prima,credo che sia arrivata l'ora della riscossa,uniti e decisi per cambiare l'italia,legge severissime per i politici corrotti o dannosi per la comunita',abolire del tutto l'immunita' parlamentare e moltiplcare per 20 le pene per i politici,esempio,se un semplice cittadini commette un furto e prende 3 anni,un politico che con quel furto(miliardario) ne deve prendere 60 e farseli tutti,oppure 30 ma come i mafiosi,con le stesse modalita' del 41 bis,secondo te, se si fa una legge del genere,quanti degli attuali politici si ricanditerebbero alle prossime elezioni?CREDO QUALCUNO,quindi facciamo dei referendum per inasprire le pene di chi ci dovrebbe governare e che invece fa solo i propri sporchi interesse o per sete di potere(VEDI IL NANO DI ARCORE) o per il DIO denaro,SVEGLIAMOCI GENTE,L'ARGENTINA E' VICINA,IO NON HO NULLA DA PERDERE,SONO PRONTO A LOTTARE FINO ALLA MORTE PER I MIEI FIGLI,PER LA MIA CITTA',PER IL MIO PAESE
Postato da: vincenzo castaldi | 16.01.08 19:34
Lady Mastella che dice:io e Clemente perseguitati perche' cattolici,guardate quello che hanno fatto al papa!Ma ci rendiamo conto?siamo all'assurdo,oggi per' ho la sensazione di respirare l'aria dei tempi di tangentopoli,di quei giorno dove fioccavano avvisi di garanzia ai nostri cari politici.Speriamo che sia la volta buona che si possqa assistere in primis alla Caporetto della politica campana e a seguire di quella nazionale.
Postato da: libero pensatore italiano | 16.01.08 17:08
X IL SIG. OSVALDO LITTERIO DEL 16 ORE 13,46. MA COSA SI ASPETTAVA SIG. OSVALDO ? HA CAPITO O NO CHE QUESTA E' UNA "CASTA" E SI SPONSORIZZANO TRA LORO, MENTRE NOI LI MANTENIAMO CON LE NOSTRE TASSE ? SILVIETTO E' STATO IL PRIMO AVVOCATO DIFENSORE. DISGRAZIATAMENTE ANCHE LUI HA UN SACCO DI PROBLEMINI CON "L'INGIUSTIZIA ITALIANA" E QUINDI GLI CONVIENE DIFENDERE IL FUTURO " PASSEGGERO DELLA SUA CARROZZA!! POI SEGUIRANNO NELLA DIFESA ', I SIGG. D'ALEMA, VELTRONI, PRODI, BOSSI, DINI ECC. ECC . I POLITICI NON COMMETTONO MAI REATI, NON RUBANO, NON PRENDONO TANGENTI, NON MINACCIANO, NON TRASFERISCONO I MAGISTRATI. UNA BUONA PARTE PERO' SONO STATI CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA E NOI CITTADINI "DEFICIENTI" ANCORA TIFIAMO COPPI E BARTALI!! NON HO PAROLE !
Postato da: NAZZARENO MANCINI | 16.01.08 16:09
EGREGIO ON. DI PIETRO, HO APPRESO ORA DELLE DIMISSIONI DEL "POVERO" MASTELLA. SONO ALTRESI' PREOCCUPATO PER LA SALUTE DELLA SIGNORA LONARDO, CHE SI E' SUBITTO AMMALATA COME E' PRASSI. TUTTI I POLITICI & COMPARI ALL'OCCORRENZA, SI DANNO "MORIBONDI" !! NON MI SI VENGA A DIRE CHE LE NOTIZIE LE HANNO APPRESE DAGLI ORGANI DI INFORMAZIONI. MI MERAVIGLIO E SONO ESTEREFATTO PERCHE' QUESTA VOLTA IL SIG. "MASTELLINO" NON HA FATTO IN TEMPO A CACCIARE I PM COME HA FATTO CON DE MAGISTRIS, FORLEO ECC. MA E' PROPRIO "SFIGATO" QUESTO MINISTRO, TUTTI SI SONO ALLEATI CONTRO DI LUI !!! SOLO I SUOI ELETTORI LO SOSTENGONO. QUESTA E' UN'ALTRA LEZIONE PER I NAPOLETANI CHE COMBATTONO CONTRO LA "MONNEZZA"!! QUANDO SI ENTRA NELL'URNA, NON SI POSSONO VOTARE CERTI SOGGETTI, ALTRIMENTI NON SI PUO', POI FARE IL PIANTO DEL COCCODRILLO E INCENDIARE AUTOBUS !!! PIU' CORAGGIO CARI NAPOLETANI ONESTI !! QUESTI SOGGETTI VANNO PRESI A. CAL........IN... LO CAPITO !!!!!! AVETTE SENTITO COME SILVIO HA DIFESO SUBITO IL SUO FUTURO PASSEGGERO !! RIVOTATELO UN'ALTRA VOLTA, COSI' VE LO RITROVERETE ANCORA A FAR DANNI, NEL CENTRODESTRA, MAGARI INSIEME A VELTRONI. CHE "CASTA !!!!!!!!
Postato da: NAZZARENO MANCINI | 16.01.08 15:26
Complimenti Prodi,pur di salvare la sua poltrona rifiuta le dimissioni di mastella,forse e' vero hanno tutti paura che scava ,scava,salti fuori il lezzo che disperatamente ormai cercano di nascondere.Ormai ,credo che siano sulla soglia di non ritorno,lo stanno capendo e ccercano porre rimedio con mosse assurde ,senza rendersi conto che giorno,dopo giorno si stanno sempre piu stringendo il cappio al collo.Spero di vivere ancora per conoscere un ITALIA,diversa ,giusta,quella in cui credeva mio nonno,e pe la quale ha combattuto dal Carso all'Piave,scusate l'osservazione,ma sono sicuro che dopo il fascismo che ha osteggiato in tutti i modi,si sta rivoltando nella tomba per come vanno le cose oggi a causa di una classe politica indegna.
Postato da: libero pensatore italiano | 16.01.08 14:54
Dall'articolo del Corriere riguardo le dimissioni di Mastella:
«Ho resistito a molte scorribande corsare sul fronte personale ora però getto la spugna, mi dimetto, ho paura: sono percepito come un nemico da frange estremiste delle toghe che hanno preso mia moglie in ostaggio». Così un ministro Clemente Mastella profondamente amareggiato, deluso e livido di rabbia ha preso la parola alla Camera comunicando le sue dimissioni.
"moglie in ostaggio di frange estremiste delle toghe? Ma questo ci è, ci fa o è stato troppo tempo con Berlusconi?
Riguardo al Mastella profondamente amareggiato e deluso, mi sembra una meschina manipolazione dell'articolo per indurre a pensare che quello che sia successo sia ingiusto!
Un vecchio adagio dice "Negare! Negare anche di fronte all'evidenza"
Mastella (e molti suoi colleghi) sembra ne abbia fatto bandiera.. :(
Postato da: Sergio Zeta | 16.01.08 14:52
svegliati walter veltroni perche' la sinistra non è mai stata storicamente cosi in basso!
Postato da: carlo di carlo | 16.01.08 14:21
@NTONIO DI CASOLA E LUCIANO B. C. HO SEMPRE AVUTO ED HO AMMIRAZIONE PER I VOSTRI MESSAGGI MA PER QUANTO DICE WALTER VELTRONI CREDO CHE SIA PROPRIO LUI CHE COMINCIA A SCIANCARSI
VISTO CHE LE SUE PROPOSTE SERVONO SOLO PER SCREDITARE ANCOR PIU' LA SINISTRA OSSIA QUELLA CHE FU TANTI ANNI FA LA SINISTRA.PECCATO CHE NON SE NE RENDA NEPPURE CONTO. PERCHE'SE SI VOTASSE ORA POVERO TOPO GIGIO!!farebbe la fine del topo gigio che tanto piaceva a tutti i bambini buoni solidali con lui per il suo candore!!!
Postato da: carlo di carlo | 16.01.08 14:12
Mi scuso per il commento off post ma volevo anch'io esprimere il mio disgusto per la solidarieta' bipartisan ai Mastella.
Mi chiedo perche' il ministro Mastella si senta cosi' coinvolto nelle vicende giudiziarie della moglie al punto di rassegnare le dimissioni? Forse che scavando si possa arrivare anche a lui? E poi, come si puo' pensare che la magistratura possa emettere un ordine cosi' grave senza prove?
Sostegno pieno al ministro Di Pietro e alla magistratura.
Postato da: Andrea C. | 16.01.08 14:03
CARI RAGAZZI DEL BLOG,DITE AI VOSTRI GENITORI DI RISPARMIARE IN QUESTI GIORNI E METTERE TANTI SOLDI DA PARTE PERCHE' ESSENDO ITALIANI TUTTI DA TARVISIO A RAGUSA DOVRENO PAGARE UNA FORTE TASSA IMPOSTACI DALLA COMUNITA' EUROPEA CHE CI FARA' PAGARE L'ECO MULTA PER L'INCAPACITA' DEI CAVALIERI DELL'APOCALISSE NAPOLETANA DI RISPETTARE LE LEGGI COMUNITARIE DEL VIVERE CIVILE CHE IMPONGONO ALCUNI LIMIDI INVALICABILI DA PARTE DELLA SPORCIZIA.
Postato da: carlo di carlo | 16.01.08 13:57
Caro Tonino, ma noi italiani cosa dobbiamo imparare dalla vicenda di mastella e di tutta questa solidarietà da parte dalla CASTA politica? Che se sei accusato di far sparire i fondi europei destinati alle zone disagiate dell'Italia e se tua moglie è indagata per tentata concussione puoi fare il ministrio della Giustizia?
Mastella fa un altro attacco alla magistratura e tutti fanno quadrato con lui. Ma perchè quando dice di voler dare GIUSTAMENTE le dimissioni, queste non vengono accettatate? Perchè non viene allontanato dalla stragrande maggiornanza dei politici per il suo comportamento riprovevole?
Allora non mi si venga a dire che non esiste una Casta politica!
Non capisco perchè Prodi debba rifiutare le dimissioni di Mastella.
Caro ministro, spero che anche lei prenderà le dovute distanze da certa gentaglia che infetta in nostro Parlamento a destra e a sinistra.
Postato da: Daniele Giancola | 16.01.08 13:55
Complimenti Di Pietro, dobbiamo rafforzarci in tutto il territorio nazionale, e superare lo sbarramento previsto. rimanendo ITALIA DEI VALORI
Postato da: marcello A | 16.01.08 13:52
Complimenti Di Pietro, dobbiamo rafforzarci in tutto il territorio nazionale, e superare lo sbarramento previsto. rimanendo ITALIA DEI VALORI
Postato da: marcello | 16.01.08 13:51
Complimenti Di Pietro, dobbiamo rafforzarci in tutto il territorio nazionale, e superare lo sbarramento previsto. rimanendo ITALIA DEI VALORI
Postato da: marcello | 16.01.08 13:51
Ministro la prego, Mastella se ne deve andare. Basta solidarieta' con inquisiti io voglio solidarieta' con la magistratura attaccata da tutte le parti.
Postato da: max fortis | 16.01.08 13:39
DT.DI PIETRO
stiamo proprio facendo ridere tutti, un ministro, per giunta di grazia e giustizia si presenta in aula, rassegna formalmente le proprie dimissioni, la moglie diretta interessata afferma in televisione di non avere avuto ufficialmente nessuna comunicazione.Tutti i paesi europei saranno senzaltro increduli, come vedendo la stragrande maggioranza della classe politica schierarsi con il mastello. Che biricchini questi magistrati che se la prendono sempre con parte della classe politica, chissa poi perchè.In tutti i paesi seri quando un politico viene coinvolto in vicende giudiziarie, anche non passate in giudicato si fa da parte per permettere il corretto proseguo delle indagini, senza strapparsi le vesti ne lui ne i suoi compari, questi non si fanno da parte neanche dopo la condanna definitiva, è una questione di stile forse!
Postato da: REMO CARETTI | 16.01.08 13:26
x Maria Deri
Io amo ascoltare le opinioni di tutti, ma non posso accettare che qualcuno tappi la bocca a qualcun'altro, cio' che e' successo e' vergognoso, inqualificabile, tipico da regime comunista.
Posso dissentire da opinioni che ho ascoltato non da opinioni che qualcuno censura.
Postato da: Andrea Rossi | 16.01.08 13:16
CARI RAGAZZI DEL BLOG, NATURALMENTE DAL PUNTO DI VISTA UMANO MI DISPIACE FRANCAMENTE ASSAI CHE UNA SI BELLA E GENTILE SIGNORA DIVENTI IL CAPRO ESPIATORIO MOMENTANEO DELLA POLITICA FALLIMENTARE CAMPANA. POTREBBE ESSERE UN CONSIGLIO A NON USCIRE TROPPO VISTO CHE I GUAGLIONI NAPOLETRANI SI SONO SCATENATI E QUANDO SI SCATENANO LORO NON BASTA NESSUN RICHIAMO DI NESSUNO A FAR CONSERVARE LORO LA CALMA E NON AGIRE DA VERI E PROPRI SPROVVEDUTI. IO SONO CERTO CHE TUTTO COOPERA PER IL NOSTRO BENE, ANCHE QUESTO MOMENTO PASSERA',COME DEL RESTO TUTTI GLI ALTRI MOMENTI STORICI.E POI TORNA FINALMENTE LA CALMA.
Postato da: carlo di carlo | 16.01.08 13:11
E' una vergogna che alla notizia di arresto per la moglie di Mastella, tutti i politici abbiano espresso solidarietà!
E' come se arrestassero mio fratello per furto e tutti i miei vicini venissero a dimostrare solidarietà....
E' una cosa irrazionale, si dovrebbe aspettare il normale corso delle indagini e poi vedere la posizione dell'imputato, tutto ciò dimostra ancora di più quanto la politica sia una casta.
Postato da: Osvaldo Litterio | 16.01.08 13:02
ON. MIN. ANTONIO DI PIETRO,UNO DEGLI ARGOMENTI PIU' DISCUSSI SUI TELEGIORNALI E' LA SOLIDARIETA' DI TUTTO IL PARLAMENTO E SENATO ITALIANO NEI CONFRONTI DELLA SIGNORA MASTELLA MOLTO IMPEGNATA E PRESENTE ASSIEME AL MARITO E AL FIGLIO NELLA POLITICA CAMPANA MA VISTI I GUAI DELLA CAMPANIA E IL MALESSERE DI NAPOLI E DINTORNI,VISTA L'IMMONDIZIA PRESENTE NON SOLO NELLE VIE DELLA CAMPANIA MA ANCHE NEGLI SCAMBI DI FAVORI TRA LA CLASSE POLITICA COLLUSA CON LA MAFIA ANZI CEMENTIFICATA CON ESSA NON VEDO PERCHE' LA MAGISTRATURA NON DOVREBBE FARE IL SUO DOVERE,A MENO CHE SI DIMOSTRI CHE GLI AMMINISTRATORI CAMPANI NON ABBIANO ALCUNA COLPA DELL'ANDAZZO GENERALE PROPRIO PERCHE'' INCAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE. CON STIMA VERSO DI LEI MA NON VERSO I 3 CAVALIERI DELL'APOCALISSE NAPOLETANA.
Postato da: carlo vdi carlo | 16.01.08 12:55
Disgustosa la solidarieta' bipartisan verso lady Mastella.IL punto e' che questa classe politica nel suo intimo e' convinta d'essere intoccabile "CASTA",non si rende conto in quale barartro sta prtando la societa' italiana ,anch'io ho paura spt per i miei figli.
Postato da: libero pensatore italiano | 16.01.08 12:52
Il Berlusconi si definisce LIBERISTA ma guai a mettere in discussione i suoi monopoli.
Mediaset ha contribuito a "rinnovare" l'informazione televisiva italiana ma sta dimostrando di non sapersi rinnovare. Le notizie vengono divulgate in modo molto sintetico, senza alcun approfondimento. Gli argomenti predestinati a far presa sono ripresi in forma risibile dai programmi di intrattenimento e sono ripetuti fino ad assumere l'importanza che non hanno.
Noi italiani non siamo tutti ingenui ma i molti che abboccano fanno la fortuna politica ed economica del proprietario.
La presenza di Mediaset su tre delle cinque frequenze nazionali limita la pluralità dell'informazione.
Un tempo, dialogando con la gente, si capiva chi traeva le informazioni da Fortebraccio sull'unità e chi leggeva "il gazettino" o "il corriere"; oggi scorrendo i blog si intuisce chi abitualmente si sintonizza su Mediaset: generalmente incitano ADP a dimettersi!
Postato da: Noalese | 16.01.08 12:14
Egregio ADP,
La difesa dell'etica morale è molto importante per la coesistenza civile, come è importante la ricerca scientifica per il progresso.
La Chiesa vieta l'esecuzione dell'ave maria di schubert durante le cerimonie religiose poichè si tratta di musica profana, gli uomini di scienze osteggiano un intervento contro la ricerca scientifica durante l'inaugurazione dell'anno accademico. Non trovo nulla di offensivo, si tratta di una difesa di campo. I docenti hanno affermato che il Papa sarà beneaccetto all'università in altra occasione.
Postato da: casearinum | 16.01.08 11:25
Questo è veramente grave.
Ammesso che mastella e moglie siano colpevoli di qualcosa,questo non lo so e spero si verifichi presto,resta il comportamento gravissimo che squalifica la magistratura e rafforza chi la vuole imbavagliare:protagonismo dei magistrati,incapacità a fermare le fughe di notizie,eccetra.
Gravissimo quanto accade oggi:sono i giornali a dare la notizia all'interessata che l'hanno messa dentro e la magistratura del luogo,a distanza di ore,ancora tace.
VERGOGNA.
Come dare torto a chi parla di giudici parziali,incapaci o politicizzati ?
Sono pochi i magistrati colpevoli di queste gravi azioni,ma coinvolgono anche gli altri,quelli onesti e seri;ci faccia il favore signor di pietro,stavolta non li difenda comunque.
Il reato poi "tentata concussione" fa ridere veramente,quasi un processo alle intenzioni,anzi peggio:processo alle intenzioni.
Ma scherziamo ? Le indagini vanno fatte,ma arrestare una persona con una scusa simile è puerile,pretestuoso,e,purtroppo come dice berlusconi,criminale.
Vere o meno che siano le accuse il metodo seguito è illegale e quel magistrato e chi con lui,devono essere cacciati
Leandro Renzi
Postato da: Leandro Renzi | 16.01.08 11:16
Stà parlando Mastella.... per quanto riguarda gli arresti domiciliari della moglie.
Ma perchè quando la Magistratura tocca un politico è sempre un complotto?
Sia di destra che si sinistra...
Non devo più essere intoccabili i ministri!!!
Postato da: Sofia Bauchiero | 16.01.08 11:01
VI PREGO DI INTERPRETARE BENE IL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE.OGNUNO HA DIRITTO ALLA PAROLA. MI SENTO E SONO LAICO NON CLERICO FASCISTA O CLERICO COMUNISTA. PER QUESTA MIA LAICITA' NON HO PAURA DI ESSERE PERSEGUITATO O MESSO AL ROGO COME AVVENNE PER SAVONAROLA CHE IO STIMO E CONSIDERO UN VERO SANTO . SAVONAROLA E' IL SIMBOLO DI FERRARA MA LA CHIESA DI ALLORA GLI FECE LA PELLE PERCHE' NON ERA UNO DI QUEI FARABUTTI LADRI OPPORTUNISTI CHE SCODINZOLAVANO DAVANTI AL PAPA.
Postato da: carlo vdi carlo | 16.01.08 10:25
CARI RAGAZZI DEL BLOG,IERI I RAGAZZI ROMANI HANNO FATTO UNA COSA INSOLITA.NON HANNO PERMESSO AD UN CAPO DI STATO DI PARLARE ALL'UNIVERSITA'. SECONDO ME HANNO FATTO IL GIOCO DEI COMICI COME GIULIANO FERRARA O DEI VERI E PROPRI TALEBANI DI VECCHIA DATA COME QUELLI CHE A NAPOLI FANNO FIFTY/FIFTY CON LA MAFIA. QUESTA IN DEMOCRAZIA E' SIMBOLO DI FASCISMO,IGNORANZA E STUPIDITA'. FAR PARLARE UNA PERSONA STIMATA E BEN ACCOLTA IN TUTTO IL MONDO FUORCHE'' NEI REGIMI FASCISTI E' COSA SAGGIA MA NON PER QUESTO POI BISOGNA FARE QUELLO CHE TUTANCAMEN DICE.. COMUNQUE TUTANCAMEN NON HA BISOGNO DI NOI DOPO MIGLIAIA DI ANNI DI STORIA SI PARLA SEMPRE DI LUI, NOI SIAMO POLVERE E DESTINATI ALL'OBLIO PRIMA DELLA STESSA MORTE.. TUTANCAMEN RESTA TUTANCAMEN.
Postato da: carlo vdi carlo | 16.01.08 10:13
@VINCENZO
NON CAPISCO DI COSA TU DEBBA AVER PAURA. NEPPURE PIU' I BAMBINI HANNO PAURA. BISOGNA DARSI DA FARE E SOPRATTUTTO NON PERDERE LE STAFFE DI FRONTE ALLA PROVOCAZIONE. I TALEBANI ESISTONO IN OGNI PAESE CIVILE E MIRANO ALL'OSCURANTISMO E ALLA DISINFORMAZIONE. SE LE ISTITUZIONI ITALI<ANE VOLESSEWRO IM 24 ORE CAMBIEREBBE TUTTO E I LADRI OCCUPEREBBERO LE PATRIE GALERE INVECE DI ANDARE AL FAMILY DAY.
Postato da: carlo vdi carlo | 16.01.08 10:00
Gentilissimo Dott. Di Pietro,
Ho paura!
Ho paura perchè, ancor oggi, la Casta oligarchica al quale, purtroppo, anche Lei appartiene, non si rende conto della rabbia che sta insorgendo nella popolazione.
Ho paura perchè il governo, al quale anche Lei appartiene, sembra guardi solo a "recuperare" fondi da qualsiasi posto sia possibile (ed impossibile).
Ho paura perchè non riesco a vedere al domani.
Un domani che si annuncia buio e pericolosamente eversivo vista l'indisponibilità e l'arroganza della classe politica.
La gente, il Popolo sovrano (solo sulla carta costituzionale), non ce la fa più ad arrivare alla fine del mese... conta gli spiccioli per comprare il pane e il latte per i propri figli.
I dipendenti pubblici (primaria fonte di recupero crediti) non riescono più a sostenere 6 pensionati a testa; i metalmeccanici elemosinano 100 euro in più (seguiranno le richieste di aumenti salariali di tutti gli altri settori, agricoltura, industrie, Forze Armate - nò quest'ultime nò, non possono scioperare)....
E, mentre tutt'intorno succede questo, la Casta cosa fa per dare l'esempio?...
...Decide di aumentarsi lo stipendio!
VERGOGNA!
IPOCRITI e STROZZINI!
E' possibile che la Casta non si renda conto di quello che sta facendo?
Non si accorga che la rabbia e l'istinto di sopravvivenza della popolazione lo possono indurre ad una"Rivoluzione civile".
Ho paura!
Ho paura perchè non so in che futuro vivranno i nostri figli!
Postato da: Vincenzo G. | 16.01.08 08:34
@posso capire che nel '94 b. potesse rappresentare il nuovo e quindi potesse catalizzare la fiducia e la speranza di milioni d'italiani ...... ma ora... l'abbiamo provato ... .come si fa a ridargli fiducia ???!!!! mah ??? per me rimane un mistero ..
Postato da: elio gottardi | 15.01.08 14:57
Nessun mistero, sig. Elio. Gli italiani hanno capito che Mister B. è risultato utile per l'Italia perchè ha fatto sì che si liberassero in questo Paese energie nuove prima sopite. Tutti hanno dovuto rivedere le proprie posizioni, partiti, sindacati, lavoratori, corporazioni. La situazione sociale e politica appare peggiorata ma non è così. C'è movimento dove prima c'era immobilismo.
Postato da: New Entry | 16.01.08 08:30
Sicuro che
"Se il Pd fa una legge che mira a metterci fuori gioco, sappia che noi ci presenteremo, e loro perderanno un altro milione e mezzo di voti" ?
Secondo me ne perderanno molti di piu'..
Postato da: Lorenzo Tenconi | 16.01.08 08:03
@ Postato da: Andrea Rossi | 15.01.08 22:48
Sig. Rossi, è sacrosanto quello che dice e La rispetto. Lei però rispetti anche le tesi contrapposte alla sua: è questo il sale della democrazia.
Una domanda: ma chi ha avuto l'idea di invitare il Papa all'inaugurazione dell'anno accademico non sapeva che questa sua proposta originale sarebbe stata avversata da chi non ne era daccordo? Perchè non se ne discusso prima?
PENSIERO MALIGNO: SI VOLEVA TUTTO QUESTO PER FARE UN FAVORE AL PAPATO E GETTARE DISCREDITO SU COLORO CHE SI DEFINISCONO LAICI.
Buona giornata a tutti.
Postato da: Maria Deri | 16.01.08 07:55
PER TUTTI GLI AMICI DEL BLOG. (ma siamo davvero tutti AMICI?!).
VORREI DIRE A COLORO CHE SANNO DI NON AVERLO FATTO CHE SONO MOLTO DISPIACIUTO, E QUASI MI SENTO OFFESO, PER NON AVER RICEVUTO ALCUN RISCONTRO AI POST IDIRIZZATIVI.
SE SALUTO UNA PERSONA E NON RICEVO RISPOSTA, MI INFORMO SE NON HA SENTITO OPPURE SE HA QUALCOSA CONTRO DI ME, CIO' AL FINE DI CIVILE E PACIFICA CONVIVENZA, OLTRE CHE PER LA SALVAGUARDIA DI UN RAPPORTO DI CORDIALITA'. COMMENTERO' IL POST IN ALTRA OCCASIONE. SE HO SBAGLIATO QUALCOSA O, INVOLONTARIAMENTE, HO ARRECATO OFFESA A QUALCUNO, NE FACCIO AMMENDA E VI DOMANDO PUBBLICAMENTE SCUSA. UN ABBRACCIO COLLETTIVO E CORDIALE. Antonio.
Postato da: Antonio Di Casola | 15.01.08 22:50
Caro Antonio, scusa il commento fuori tema, ma cio' che e' successo oggi alla Sapienza di Roma mi amareggia e mi inquieta, si e' di fatto impedito ad una persona autorevole di parlare, di spiegare le proprie ragioni e lo si e' fatto in virtu' di un fanatico laicismo di cui sono responsabili i partiti della sinistra radicale.
Ho votato questo governo ma non mi aspettavo una deriva cosi' fanaticamente anticlericale, si puo' dissentire dal Papa ma se e' stato invitato lo si dovrebbe prima ascoltare e solo dopo casomai criticare e contestare.
Cio' che e' successo e' inquietante poiche' cui ricorda i fanatismi di certi regimi atei che hanno perseguitato religiosi di ogni credo, cio' che e' successo non va sminuito, ricordiamoci che questo e' il paese delle brigate rosse e che e' il paese dove un mandante di un omicidio di un commissario di polizia va in prima serata su raitre a pubblicizzare un suo libro.
Da parte mia rivendico il diritto ad essere laicamente e razionalmente d'accordo col Papa, rivendico il diritto per molte persone di professare liberamente il proprio culto senza essere derisi o aggrediti fuori dalle chiese (e' successo a Roma).
Spero che il centrosinistra moderato si dissoci da i partiti della sinistra radicale veri responsabili di questo clima d'odio.
Saluti.
Postato da: Andrea Rossi | 15.01.08 22:48
LA MIA CHIESA;-- BAMBINE CHE AMMAZZANO UN SUORA GENEROSA- ADULTI CHE VIOLENTANO BAMBINI- RAGAZZINI CHE OLTRAGGIANO LORO COETANEI INDIFESI-MORTI AMMAZZATI PER POCHE EURO NEI RIONI- STRAGI FAMILIARI AD'OPERA DI PARENTI- AMMAZZATI PER RAPINE- BANBINE E RAGAZZE SULLE STRADE SVENDUTE- NOTTI NELLE CITTA POPOLATE DI LUPI AFFAMATI DI CARNE UMANA DI OGNI GENERE- FIUMI DI DROGHE E MORTI QUALUNQUE- PRETI PEDOFILI E PECCATI NASCOSTI- PADRI DISPERATI CHE MASSACRANO LE FAMIGLIE CONTINUAMENTE- OPERAI BRUCIATI, SOTTERRATI E STRAZIATI PER POCHE DENARI- RETI DEI PESCATORI CHE RACCOLGONO CADAVERI IN MARE- MENZOGNE , PRIVILEGI, INGIUSTIZIE , CORPI ESPOSTI PER DROGARE LE MENTI- VOLTI DI BAMBINI COLORATI DI MISERIE INDICIBILI NEGLI SCHERMI DI DEI A CUI OGNI STUPRO E NEFANDEZZA E' CONCESSA E POI ESALTATA. SE TUTTO QUESTO E' IL MALE PERCHE COGLIERNE SOLO PEZZI?
Postato da: LUCIANO-B.C | 15.01.08 21:25
Ribadisco il referendum non è valido se non raggiunge il quorum.
mirko cardone 15/01/08 20:25
Gentile Mirko Cardone
Dalla legge che regola la procedura dei referendum non è previsto che il referendum non è valido se non raggiunge il quorum. Di norma è previsto se una norma non viene abrogata, ne è data notizia e non può proporsi il medesimo referendum se non sono passati cinque anni. Purtroppo è così. Se in Italia non vengono rispettati i risultati dei referendum non sta a me stabilirlo di norma e da questo punto di vista sarei d' accordo con Lei. Gentile Mirko non si meravigli se risulta che, non sono stati rispettati i risultati dei referendum.
Cordialmente
Postato da: Matteo Oliva | 15.01.08 21:11
Nella vicenda della Sapiena tutti hanno perso
Ha perso la chiesa perchè si è ritirata di fronte ad un manipolo di critici.
Ha perso la laicità che non vul dire ateimo ma confronto e tolleranza.
Ha perso l'università (degli studi) perchè dovrebbe essere il luogo deputato alla conoscensa ed alla sapienza ma anche alla tolleranza delle culture.
Ha perso il paese Italia perchè ancora una volta dopo il Dalai Lama sembra non accettare chi nel mondo comunque non rappresentano solo se stessi.
Spero che il pontefice si atteggi a vittima per il solo fatto che poche decine di persone hanno criticato in fatto che il papa potesse tenere una "Lectio Magistralis" che altro non è che un rito di cultura medioevale che permette di pronunciare o un editto o un pensiero senza poter essere interrotto o cuntraddetto o criticato.
Postato da: andrea besantini | 15.01.08 21:03
LA CHIESA DEVE RAPPORTARSI DIVERSAMENTE CON LA SOCIETA CONTEMPORANEA QUESTO E' EVIDENTE, SIA ESSO STUDENTE DI FISICA PROFESSORE DI FILOSOFIA O CASALINGA. NON PIU DI UNA SETTIMANA FA, IL PAPA CI HA RICORDATO LA DONNA STUPRATA E UCCISA A ROMA MOGLIE DI UN AMMIRAGLIO IN PENSIONE DA PARTE DI UN ROM, ALCUNI GIORNI FA TUTTI I TELEGIORNALI CI HANNO RAMMENTATO DI UN BATTESIMO CON LE SPALLE AI PARTECIPANTI, DEL SOMMO PONTEFICE. LA CHIESA PUO' E DEVE SEGUIRE I PROPRI CANONI DECISIONALI, NON PUò PRETENDERE CHE I MESSAGGI LANCIATI LASCINO INDIFFERENTI LE COSCIENZE CATTOLICHE O MENO E I CERVELLI MENO OSCURATI DELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE. GLI EVENTI GIORNALIERI SONO SPESSO TERRIBILI NEL PAESE E NEL MONDO,SPESSO SOTTO LA MORSA DI URGENZE E DI EGOISMI DOLOROSI, LA NECESSITA' DI UNA FORTE GUIDA MORALE DIVIENE SPESSO -L'ACQUA NEL DESERTO- SE POI QUELL'ACQUA LA SI USA PER LAVARSI LE MANI O FARLE LAVARE AD" AMICI", DEL -NOSTRO CRISTO SULLA CROCE - COSA RIMANE?
Postato da: LUCIANO-B.C | 15.01.08 21:03
POSTILLA DI TORITTO AL Postato da: Marco Marino | 14.01.08 22:39
""""""Mi sono davvero stancato di sentir parlare di legge elettorale.
Mentre il paese è nel baratro, mentre riprende l'emigrazione degli italiani, i politici scannano su come votare sempre le stesse persone, mentre criminali accusano gli altri di essere criminali.
L'Italia è la repubblica delle banane, ogni giorno ne ho ulteriore conferma."....
GUARDA AMICO CHE SE IL NONSTRO PAESE E' DELLE BANANE O CHE E' NEL BARATRO TRANNE OVvIAMENTE LA TUTT'ATRA CHE CASTA DEI POLITICI SI SCANNANO PER LA LOTTA DEL POTERE PER IL POTERE FINE A SESTESSO QUESTO E' DOVUTO ALLE CONTINUE LEGGI ELETTORALI CHE CI HANNO PROPINATO COMPRESA L'ULTIMA : IL PORCELLUM, VARATA APPOSTA DAL GOVERNO SCORSO, LA BANDA BASSOTTI GUIDATO DAL DON RODRIGO DI ARCORE
INFINE PER QUANTO RIGUARDA LA NUOVA LEGGE ELETTORA CHE SIA FINALMENTE DEMOCRATICA E CHE LA SMETTANO CON LE INCIUCIATE PER SPARIGLIARE DAL PANORAMA POLITICO NON "I NANI", COME DICONO ORA MA I GIGANTI A SENTINELLA DELLA DEMOCRAZIA ECONOMICA, POLITICA GIURIDICA E QUANTALTRO NEL NOSTRO PAESE CONTINUAMENTE BISTRATTATO DALLE BERLUSCOREGGIATE DEI MEDIA.
UN CARO SALUTO
E PER CHI VOLESSE UN ULTERIORE PROVA DEI DANNI CAUSATI NEL NOSTRO PAESE DAL STRAFOTTENTE E STRAVOLGENTE PUBBLICITARISMO DI MAFIASET IN CAMPO ECONOMICO OLTRE CHE POLITICO
LINKASSE IL LINK YOUTUBE SOTTOSTANTE
http://it.youtube.com/watch?v=lGHfGxgJScI
Postato da: BARTOLOMEO DI TORITTO | 15.01.08 20:44
----->Postato da: maria rosa | 15.01.08 15:31
La chiesa cattolica? se continua nella falsariga impostata dal Ruini diventa un "elemento folcloristico"; costui ha diviso gli italiani in cattolici e laici. Un rabbino s'è chiesto "e io che sono un sacerdote ebreo non sono forse italiano?" ma deve aver capito che la carognata del Ruini è segno di debolezza di un clero che non trova proseliti. Certo il Ruini non poteva affermare che i cattolici sono laici o bigotti!
Giovanni XXIII aveva proposto di modificare la messa in assemblea: dialogo con la gente; stiamo ritornando ai tempi in cui il prete farfugliava in latino per conto suo davanti ad un altare mentre le pie donne, col capo celato da grandi fazzoletti, facevano scorrere la corona del rosario.
Postato da: Noalese | 15.01.08 20:35
BASTA CHE IL TEDESCO DICESSE SCUSA PER LE PAROLE DETTE SUL PROCESSO SU GALILEO E TUTTO SI SAREBBE RISOLTO. PUNTO E BASTA. GIA' CON L'ISLAM HA COMMESSO UN MADORNALE ERRORE. QUESTO TEDESCO VUOLE ESSERE INFALLIBILE COME PIO IX. TUTTI NOI PENSIAMO A WOYTILA.
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 20:31
Caro Matteo,
il punto non è "penso quel che vuole". Ragiona. Se il referendum del 1999 fosse stato bocciato non si sarebbe svolto il medesimo nel 2000 perche' la Corte Costituzionale lo avrebbe respinto. Ribadisco il referendum non è valido se non ragiunge il quorum.
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 20:25
Parte di uno scritto tratto da un blog che riporto perché lo condivido.
....Se Ratzinger vuole vivere una giornata con il mondo dell'Università e della ricerca non ha che da scegliere la data, ma trovo di cattivo gusto presiedere all'apertura dell'anno Accademico nell'Università più prestigiosa del Paese. Non si può non vedere il nesso tra la campagna contro il progresso della ricerca scientifica, specialmente in tema di bioetica. Non è neppure slegato dal tentativo di radicarsi ulteriormente nella comunità scientifica per sferrare l'attacco decisivo contro i diritti civili, ultimo dei quali, quello che punta ad una revisione della legge sull'aborto. No, cari amici... I diritti civili non possono e non devono essere fraintesi come fossero solo una scelta politica. La religione non può e non deve influenzare le regole democratiche del vivere collettivo. Altrettanto è inusuale che il Capo della Chiesa si presti ad un sottile gioco politico imponendo la sua presenza in un momento che è di tutti gli studenti e di tutti gli studiosi, a prescindere dal loro credo. Sarà l'ennesima occasione per "sparigliare le carte" e cercare di mettere in difficoltà la maggioranza di governo. Oltretutto questi giochi politici vengono accettati da tutti. Anche da coloro i quali, pur dichiarandosi ferventi cattolici, ne tradiscono i principi. Vero Casini, Fini, Berlusconi ecc...ecc...?? Apriamo gli occhi e cerchiamo di capire che la scienza e la religione in questo caso non sono altro che un pretesto. "Ma come mai tutto questo interesse a una simile iniziativa da parte del Vaticano?" La risposta di Marcello Cini, Professore emerito di Fisica teorica alla Sapienza, forse risulterà ancora più chiara. Duole molto leggere che Professori e studenti sarebbero "di parte", con l'intenzione solo di strumentalizzare l'evento... La realtà che pochi possono contestare, è che ci troviamo veramente di fronte ad un attacco senza precedenti da parte di un Papa che è veramente uno tra i più reazionari degli ultimi decenni. Forse Ratzinger non conosce i dati sulla dispersione scolastica in Italia... Sui temi veri, reali, non c'è traccia del suo pensiero che pure si interessa di ogni cosa. L'accesso all'Università non è per tutti. Il caro libri si fa oneroso fin dalle scuole primarie. Ma la cosa importante è essere presenti nei momenti in cui si può avere la possibilità di veicolare maggiormente l'immagine di una Chiesa che "guida" il cittadino..! Sì, ma quale cittadino? Quello di serie A o quello di serie B?? A questo Ratzinger non pensa e neppure penserà mai...
Postato da: Sante Marafini | 15.01.08 20:25
Per informazione.
Roma, 15 gen. (Apcom) - "Nessuno, tantomeno i docenti della Sapienza, vuole esercitare un arrogante diritto censorio sulla liberta' di espressione del pensiero religioso, o politico che sia, in nome di un laicismo di stato". Lo si legge in una nuova lettera scritta dai docenti della Sapienza, gli stessi che il 22 novembre siglarono una missiva nella quale chiedevano al rettore di riflettere sulla opportunità di fare intervenire il Papa alla inaugurazione dell'anno accademico.
La lettera precisa che all'epoca i docenti ritennero "non giusto il contesto offerto dalla inaugurazione dell'anno accademico, cui partecipa un pubblico di docenti e studenti di diversa formazione politica e religiosa, per una visita del Papa, o di qualsiasi altra autorita' religiosa o politica che non si rapporti direttamente all'accademia". "Infatti - proseguono - insegnare ai giovani è una grande responsabilità che richiede di prescindere in ogni momento dalle proprie convinzioni religiose e ideologiche. La presenza del Papa alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico propone invece una interpretazione e lettura del mondo ben precisa, che pone la fede innanzi ad ogni percorso della conoscenza. Tale posizione puo' risultare - aggiungono - come troppo spesso e' avvenuto in passato, fonte di censura della conoscenza e non di confronto libero del sapere".
"In un altro, diverso contesto la visita del Papa alla Sapienza sarebbe benvenuta - si legge nella nuova lettera - come qualsiasi forma di dialogo e confronto fra culture diverse. Nessuno, tantomeno i docenti della Sapienza, vuole esercitare un arrogante diritto censorio sulla liberta' di espressione del pensiero religioso, o politico che sia, in nome di un laicismo di stato, come afferma anche Galli della Loggia sul Corriere della Sera di oggi".
Postato da: Sante Marafini | 15.01.08 20:12
http://www.youtube.com/watch?v=MH_T6h_Uh_4
E' UN LINK DAVVERO INTERESSANTE!
(dal blog di Beppe Grillo)
Postato da: benedetto santino | 15.01.08 14:48
per chi volesse saperne di più sulla lIBERA INFORMAZIONE:
http://www. daniele martinelli. it/
(senza gli spazi .. ovviamente).
Postato da: Marco B. | 15.01.08 20:11
On. Di Pietro,
sono totalmente d'accordo con la Sua intervista. Continui così la Sua e nostra "battaglia" per il bene di tutti. Grazie.
G. Oranges
Postato da: Giuseppe Oranges | 15.01.08 20:02
Caro onorevole , visto che questo parlamento e questo governo , ormai non rappresentano di certo il pensiero degli italiani, TROVO MOLTO + GIUSTO CHE SIANO I CITTADINI , PREVIA ESAURIENTE SPIEGAZIONE DELLE VARIE FORME E MODELLI ELETTORALI , A DECIDERE , TRAMITE REFERENDUM.
QUESTO SAREBBE AGIRE IN MODO EQUO.
RIGUARDO ALLA GENTILONI, STENDIAMO UN VELO PIETOSO... Fà VERAMENTE ACQUA DA TUTTE LE PARTI....PERCHè ROMPETE I MARONI A CHI LA TV SE LA MANTIENE E NON Fà PAGARE NESSUN CANONE?' DOPO CHE AVETE ESTROMESSO L'ULTIMO RAPPRESENTANTE DI CENTRO-DESTRA DALLA RAI (E QUESTO IN UN PAESE DIVISO A METà SFIORA LA DITTATURA!) COSA CAVOLO PRETENDETE?? 3 CANALI ALLA SINISTRA E 3 CANALI AL BERLUSCA...QUALE è IL PROBLEMA?
Postato da: Enrico Pozzo | 15.01.08 18:39
SE COSI FOSSE SAREBBE COMUNQUE UNA SCHIFEZZA PAZZESCA, 3 canali hai contato di sinistra riotta e mazza di sinistra poi fede e vespa e magari pure la bergantini, fuma de meno che te fa male te lodice sempre tu moie e c'è puro rimetti de tasca eh nartri dieci centesimi m'hanno lessato sti fii de na bona donna. spero che ridi - mediaset di canali compresi quellisul satellite ne ha una decina sveglia che la guerra è finita da un pezzo, e poi ti spiego l'allegra armata trasportata su sky , mardok ha comprato a scatola chiusa da telepiu, o non ti sei accorto che è piena di comunisti, ma gia è tutto gratis , fuma fuma che te riesce meglio. a proposito la sigarette le vedrei bene a 10 euro , con i soldi aprirei un centro antifumo.
Postato da: LUCIANO-B.C | 15.01.08 19:54
Egregio sig. Mirko Cardone.
Lei pensi quello che vuole. E' del caso che di norma non è prevista la nullità del referendum se non si raggiunge il quorum. E' del caso previsto che, vengono contate le schede e si procede all' abrogazione o alla non abrogazione della norma. Quando il quorum non è raggiunto la norma non viene abrogata e ne è data notizia con la stessa norma che prevede la non abrogazione quando si raggiunge il quorum. Pertanto devono passare cinque anni per riproporre il medesimo referendum. Dovrebbero essere nulli quei medesimi referendum a distanza di tre anni e di un anno.
Cordialmente
Postato da: Matteo Oliva | 15.01.08 19:45
AMICI IN PIAZZA, AVEVO SCritto aNATALE - E TEMPO DI RESOCONTI E PUNTUALMENTE, NONOSTANTE I RFIUTI DI NAPOLI, SONO IN ARRIVO. SONO MOLTO ANSIOSO DI conoscere QUELLI DELLA CORTE DEI CONTI, POI QUELLI DELLA MAGISTRATURA E QUELLI DELLE FORZE DELL'ORDINE.? TORNIAMO A QUELLI DI CUI ABBIAMO CERTEZZA. ( POLLAME MAFIASET E CDL RIUNITI PERMETTENDO), OGGI NOTAVO DELL'ABBONDANTE BOTTINO RECUPERATO IN GIRO( PERCHE DI BOTTINO TRATTASI RECUPERATO IN BUONA PARTE AGLI EX ALLEGRI EVASORI) ,TUTTI COMUNISTI SANTIFICATI DA RUINI! BEN +28 MILIARDI DI EURO PIU DEL GIA +10 DEL 2006 E SOLO FINO A NOVEMBRE 2007. MA CI RINCUORA LA TENDENZA AD INVERTIRE LA MARCIA DELLA SPESA CORRENTE PRIMARIA! CHE NEL PERIODO2001-2005, BERLUSCONI AVEVA PORTATO AL 5% MENTRE CONTA UN 3,5 % ATTUALE, NONOSTANTE LE ASSUNZIONI DEI PRECARI NELLOSTATO +80.000 I RITOCCHI DELLE PENSIONI E LE DETRAZIONI DEI REDDITI BASSI(COMPENZATE DALL'AUMENTO NEI REDDITI MEDIO ALTI) I SOLDI MESSI NELLE INFRASTRUTTURE ( MOLTE INNAUGURAZIONI E "PRANZI" LASCIANDO IL CONTO DA PAGARE SIGNOR BERLUSCONI)COME APPUNTO IL RAPPORTO SPESA PRIMARIA CORRENTE( SPESA PER LA MACCHINA STATO E AGGIUNTI) E IL PIL CHE NEL " BUON GOVERNO!" PARTITA DAL 37,3 % DEL PIL ERA STATA PORTATA AL 40% DEL PIL( AUMENTO PER I PARLAMENTARI DI SOLO1500 EURO AL MESE, RINNOVO PARCO MACCHINE BLU, RINNOVO SUPPORTO LOGISTICO E TECNICO DEI DUE RAMI PARLAMENTARI( INFORMATICA ULTIMO GRIDO) ECC ECC ( RE SOLE GLI FA UN BAFFO CON I SOLDI NOSTRI). MENTRE SGANCIAMO LA SCIOCCHEZZA DI CIRCA + 80 MILIARDI DI € PIU DELLA MEDIA EUROPEA PER INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO CHE IL TREMALNAIK AVEVA DIMENTICATO, E LA-SOLA- SUPERPENZIONATI DI CUI CI SI DIMENTICA SEMPRE POVERETTI CHE NON SI POSSONO CERTAMENTE POTARE ALTRO CHE , MIGLIAIA E migliaia di privilegiati che con 15 anni di servizio portano a casa pensioni di 4000 € di media, funzionari dello stato, ufficiali, direttori di banche , prefetti ecc ecc fino al bidello scolastico che andava a riposo a 48 anni o giù dili, non parliamo poi delle caste che versano nei loro fondi ma poi pescano nei nostri essendo noi notoriamente dei k…ni, e lo siamo due volte se facciamo tornare il duce, con buona pace degli amici destrorsi nella nostra stessa barca solo piu confusi. VERO LA RIPRESA AIUTA!( CE SOLO QUANDO VI PARE?), VERO NIENTE 11\09 E POCO ODIO COMUNISTA , MA DI SUO CHE CIA MESSO OLTRE AI SUOI DECODER, LE VELINE SCOSCIATE, LE LEGGI AD PERSONAM, LE SOCIETA ALLE FANTASMA, EL'OCCUPAZIONE DEI SPORTELLI POSTALI PER LA SUA BANCA.
Postato da: LUCIANO-B.C | 15.01.08 19:30
"Sì, il tedesco porta le scarpette rosse di Prada. 300 euro!!!!!!!!!!!!!
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 17:42
Il Papa ha annullato la visita
dopo le tensioni all'Università
Ma è vero che veste PRADA?
Alla faccia dei poveri!
Postato da: Sergio | 15.01.08 17:34"
????????????????
Credo che le "sacre babbucce" siano fatte su ordinazione e su misura e Prada o non Prada, di euri devono costarne non 300, ma almeno 3000 (TREMILA).
Senno che papa sarebbe? Quello dei patarini?
Postato da: Santo Bühler | 15.01.08 19:28
Caro Matteo,
hai copiato pari pari al libro di diritto pubblico.
Leggi bene..... il punto i come Imola. "Nel caso di risultato contrario" significa che il quorum è stato superato e il quesito non può essere riproposto per i successivi 5 anni. Il quesito del 1999 non ha superato il quorum ed è stato considerato nullo. La norma non è stata abrogata perchè per abolire una legge ci vuole il 50,1% del corpo elettorale.
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 19:20
Onorevole Ministro,
belle parole le sue!
Se le ricordi nella scelte che deve fare:
nello scegliere alleanze e obiettivi, ma soprattutto
nello scegliere i compagni di partito!
Noi leggiamo e condividiamo quello che dice,
ma aspettiamo anche RISCONTRI nella sua attività.
Anche l'IdV non é il partito ideale:
essere meglio degli altri in Italia non é abbastanza. La questione morale non si quantifica. Un "piccolo" nepotismo é nepotismo, una "piccola" sovvenzione ingiustificata, un deputato un "poco" in odore di mafia, un piccolo"inciucio", un aiutino e una spintarella, non sono "piccolezze".
Resti coerente con le dichiarazioni se vuole raccogliere i nostri voti!
Auguri Ministro!
Postato da: Santo Bühler | 15.01.08 19:15
Egregio sig. Mirko Cardone.
La norma che regola la procedura del caso non prevede la nullità del referendum. Pertanto il mancato raggiungimento del quorum prevede che la norma non viene abrogata e mi pare ne è data notizia. Inoltre, nel caso il risultato del referendum sia contrario all' abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi, nè è data notizia e non può proporsi richiesta di referendum per l' abrogazione della medesima legge, o atto avente forza di legge, o delle disposizioni suddette, prima che siano trascorsi cinque anni. Pertanto il mancato raggiungimento del quorum prevede che la norma non viene abrogata.
Cordialmente,
Postato da: Matteo Oliva | 15.01.08 18:46
Caro onorevole , visto che questo parlamento e questo governo , ormai non rappresentano di certo il pensiero degli italiani, TROVO MOLTO + GIUSTO CHE SIANO I CITTADINI , PREVIA ESAURIENTE SPIEGAZIONE DELLE VARIE FORME E MODELLI ELETTORALI , A DECIDERE , TRAMITE REFERENDUM.....OVVIAMENTE LE SPIEGAZIONI SUI VSARI MODELLI NON VANNO ASSOLUTAMENTE STRUMENTALIZZATE DA QUESTA O QUELLA COALIZIONE.
QUESTO SAREBBE AGIRE IN MODO EQUO.
RIGUARDO ALLA GENTILONI, STENDIAMO UN VELO PIETOSO... Fà VERAMENTE ACQUA DA TUTTE LE PARTI....PERCHè ROMPETE I MARONI A CHI LA TV SE LA MANTIENE E NON Fà PAGARE NESSUN CANONE?' DOPO CHE AVETE ESTROMESSO L'ULTIMO RAPPRESENTANTE DI CENTRO-DESTRA DALLA RAI (E QUESTO IN UN PAESE DIVISO A METà SFIORA LA DITTATURA!) COSA CAVOLO PRETENDETE?? 3 CANALI ALLA SINISTRA E 3 CANALI AL BERLUSCA...QUALE è IL PROBLEMA?
Postato da: Enrico Pozzo | 15.01.08 18:39
x matteo
Lei hai scritto questo: Ad aprile del 1999 il risultato del citato referendum era stato contrario all' abolizione del voto proporzionale alla camera dei deputati. Se il risultato del referendum è contrario all' abrogazione di norma devono passare almeno cinque anni per riproporre il medesimo referendum.
Ribadisco: il risultato referendum non è stato contrario. E' stato nullo. Come se non ci fosse mai stato E' molto molto molto differente.
Cordialmente.
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 18:33
BRAVO DI PIETRO COME AL SOLITO PREDICHI BENE E RAZZOLI MALISSIMO DOVE SONO FINITI TUTTI I TUOI BUONI PROPOSITI DI DECURTARE LO STIPENDIO DELLA CASTA PRIVILEGI INCLUSI DI CUI TU FAI PARTE ? PERCHE' TUTTO QUESTO SPRECO DI STIPENDI LUSSUOSI DI SUPERMANAGER QUANDO IL POPOLO NON ARRIVA ALLA TERZA SETTIMANA DEL MESE E NON RIESCE A PAGARE I MUTUI PER UNA CASA QUANDO VOI VIVETE DA NABABBI E QUESTA PER VOI LA DEMOCRAZIA? SPERO SOLO CHE DA NAPOLI CON LA SCUSA DELLA MONNEZZA PARTA LA RIVOLUZIONE E SI ESTENDA A TUTTO IL TERRITORIO VEDER CADERE LE PRIME TESTE INUTILI CHE CI HANNO DERUBATO PER ANNI E UNO SPETTACOLO AL QUALE NON SI PUO' RINUNCIARE.VIVA LA RIVOLUZIONE E A MORTE LA CASTA.RIVOLUZIONE E GHIGLIOTTINA MENTRE I BLOGGHERS SI SFOGANO SCRIVENDO E CRIVENDO NON CAMBIERA' NULLA LA CASTA RIMANE TALE E INTOCCABILE,PERCHE' NON FATE UN REFERENDUM PER VEDERE COSA DECIDE IL POPOLO SUI VOSTRI STIPENDI E PRIVILEGI?
Postato da: FRACCHIA | 15.01.08 18:21
X Mirko Cardone
Quando non si raggiunge il quorum la norma non viene abrogata. Pertanto è del caso che il risultato del referendum è contrario all' abrogazione.
Cordialmente
Postato da: Matteo Oliva | 15.01.08 18:19
Egregio Presidente Di Pietro,
la Sua idea di presentarsi alle prossime elezioni in piena autonomia da questi due falsi poli, è una idea eccellente che vedrà il sicuro sostegno degli italiani che amano l'Italia e i valori che hanno fatto del nostro Paese un grandissimo Paese.
A mio parere vi sono ampi margini per costruire un largo elettorato, ritengo che ci sia un elettore su quattro che non si riconosce in questa classe dirigente che ritiene inadeguata e impreparata.
Le parole dei leader di altre forze politiche tese a minimizzare l'IDV, sono solo la dimostrazione della loro debolezza.
Legalità e rigore, merito e expertise, ecologia e sviluppo, sicurezza sociale e personale, solidarietà e individualità, programmazione e libera iniziativa, non sono semplicemente facce diverse di stesse medaglie ma qualcosa di più complesso ovvero sono oggi, con la globalizzazione, la stessa medesima cosa: sono alcune delle "cose" di cui il Paese ha bisogno.
Una nuova classe dirigente con solidi valori, di comprovata capacità, di riconosciuto talento, di dimostrata competenza.
Questa è la sfida che, a mio avviso, deve affrontare, con entusiasmo e sacrificio, l'IDV, certi di poter rendere un servizio utile al Paese e agli italiani.
Perseveri Presidente Di Pietro, giri l'Italia, ricerchi donne e uomini capaci e di talento, con mani e anime pulite, ne troverà molti disposti a sostenerla anche al di fuori delle attuali aggragazioni partitiche.
Con i miei migliori auguri.
Marco Putano
Postato da: Marco Putano | 15.01.08 17:59
X Matteo
il referendum del 1999 (relativo alla quota proporzionale) non risultò valido perchè non raggiunse il quorum perchè votarono il 49,6% del corpo elettorale (mancarono circa 200.000 voti). Motivo per cui fu riproposto nel 2000. Il referendum se non raggiunge il quorum può essere riproposto per semper
Postato da: mirko cardone | 15.01.08 17:50
Italiani, pecore, si proprio pecore, come disse a suo tempo prodi quando parlava del polo industriale di Manfredonia…Ma è mai possibile che non abbiate ancora capito che berlusconi è una pedina, una pedina come prodi come...come... tutti i politici che contano...avorano per… in primis per loro, mai visto un politico dismesso o in pensione, in stato di povertà… poi sti politicanti lavorano per, poteri forti, gruppi bancari e assicurazioni…e suoceri….si anche per i suoceri……ah ah ah ...
Berlusconi, era prima di entrare in pilitica indebitato fi sopra i capelli....lo hanno costretto i suoi creditori col ricatto del rientro dei suoi debiti o peggio ( Vi ricordate di Raul Gardini, il presidente Cagliari ecc. ecc. ) a inventarsi Forza Italia, movimento politico che riagregasse l'italia, una italia divisa, divisa in quanto al nord dominava la lega al centro i comunisti al sud le destre. Se si fosse andati al voto senza forza italia sarebbe scoppiata, dopo il risultato elettorale, una rivoluzione.....tipo ex jugoslavia....ed al FMI ai poteri forti, alle banche……in quel momento non interessava una rivoluzione in italia.....non era quello il momento per una rivoluzione…….
Ora a berlusconi la politaca piace…. perchè crea privilegi e gli ha dato la possibilità anche questa volta di salvare la sua Rete 4, sacrificando agli amici di gentiloni, forza italia e la casa delle libertà e tutti i suoi sostenitori....ha salvato con il tradimento, la sua Rete 4. Berlusconi è un uomo sotto r
Postato da: presta nome