Dichiarazioni di voto: Marco Travaglio

In questi giorni ho ricevuto molte dichiarazioni di voto a favore dell’Italia dei Valori.
Riporto quella di Marco Travaglio.
"Due anni fa votai per l’Italia dei Valori, soprattutto perché nel mio Piemonte candidava Franca Rame, persona straordinaria che sono felice di aver contribuito a mandare al Senato. Credo proprio che anche stavolta tornerò a votare per il partito di Antonio Di Pietro. Conosco le obiezioni dei critici: la gestione padronale e personalistica del partito, da cui molti si sono allontanati; la caduta di stile di far prendere al partito una sede in affitto in uno stabile di proprietà dello stesso Di Pietro; la candidatura di personaggi come Sergio De Gregorio e Federica Rossi Gasparrini, puntualmente usciti dall’Idv dopo pochi mesi dall’elezione; l’adesione di Di Pietro, come ministro delle Infrastrutture, al progetto del Tav per le merci in Valsusa (sia pure dialogando con le popolazioni e discutendo di un possibile nuovo tracciato, alternativo al famigerato «buco» da 54 km a Venaus); la decisione di non chiudere la società Stretto di Messina, pur con la contrarietà ribadita al progetto del ponte; il no alla commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti del G8 (secondo me sacrosanto, visto che le commissioni parlamentari in Italia servono a confondere le acque e a ostacolare le indagini della magistratura; ma maldestramente motivato con la richiesta di indagare anche sulle violenze dei black bloc, quasi che il parlamento dovesse occuparsi dei reati dei cittadini comuni). Per essere chiari: voterei molto più volentieri per un Einaudi o un De Gasperi redivivi. Ma, in attesa che rinasca qualcuno di simile e riesca a entrare in politica, penso che l’astensione – da cui sono stato a lungo tentato – finisca col fare il gioco della casta, anzi della cosca. Il non voto, anche se massiccio, non viene tenuto in minimo conto dalla partitocrazia: anche se gli elettori fossero tre in tutto, i partiti se li spartirebbero in percentuale per stabilire vincitori e vinti. E infischiandosene degli assenti, che alla fine hanno sempre torto. Dunque penso che si debba essere realisti, votando non il «meno peggio», ma ciò che si sente meno lontano dai propri desideri.
A convincermi a votare per l’Idv sono le liste che ha presentato Di Pietro, che ospitano diverse persone di valore, alcune delle quali sono amici miei, di MicroMega, dei girotondi e di chi ha combattuto in questi anni le battaglie per la legalità e la libertà d’informazione. Ne cito alcuni.
C’è Beppe Giulietti, animatore dell’associazione Articolo 21 contro ogni censura ed epurazione, dunque scaricato dal Pd che gli ha preferito addirittura Marco Follini, ex segretario dell’Udc ed ex vicepremier di Berlusconi, come responsabile per l’Informazione: quel Follini che ha votato tutte le leggi vergogna, compresa la Gasparri che è il principale ostacolo alla libertà d’informazione. C’è Pancho Pardi, che ho incontrato la prima volta al Palavobis, poi in tutti i girotondi e che mi auguro di reincontrare quando – se, come temo, rivincerà Berlusconi – ci toccherà tornare in piazza. C’è la baronessa Teresa Cordopatri, simbolo della lotta alla ’ndrangheta in Calabria. C’è, a Napoli, un sindaco anticamorra come Franco Barbato, che ha militato nel progetto di lista civica nazionale insieme a tanti altri amici. C’è Leoluca Orlando, che in quanto ad antimafia non teme confronti. Non ci sono, in compenso, alcuni personaggi discutibili che si erano avvicinati all’Idv, e che sono stati respinti o non ricandidati. E poi ci sarebbero anche Beppe Lumia e Nando Dalla Chiesa, ai quali Di Pietro aveva offerto un posto nella sua lista in Sicilia dopo l’estromissione (nel primo caso provvisoria, nel secondo definitiva) da quelle del Pd, che in compenso ospitano elementi come Mirello Crisafulli, l’amico del boss di Enna: alla fine, grazie anche all’Idv, Lumia è rientrato nel Pd, mentre Nando ha rispettabilmente deciso di declinare l’offerta. E poi c’è Di Pietro che, pur con tutti i suoi difetti, ha saputo pronunciare – da ministro e da leader di partito – una serie di «no» molto pesanti contro le vergogne del centro-sinistra. No all’indulto extralarge salva-Previti, salva-furbetti, salva-corrotti e salva-mafiosi. No al segreto di Stato e al ricorso alla Consulta sul sequestro Abu Omar contro i giudici di Milano. No alla depenalizzazione strisciante della bancarotta tentata da qualche ministro furbetto. No agli attacchi contro De Magistris e Forleo. No al salvataggio di Previti alla Camera (il deputato Idv Belisario, per un anno e mezzo, è stato il solo con il Pdci a chiedere la cacciata del pregiudicato berlusconiano, mentre gli altri facevano i pesci in barile). No al salvataggio di D’Alema e Latorre da parte della giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera (lì il dipietrista Palomba s’è pronunciato per autorizzare le intercettazioni Unipol-Antonveneta-Rcs, senza se e senza ma). No all’inciucio mastelliano sulla controriforma dell’ordinamento giudiziario e a tutte le altre porcate del cosiddetto ministro della Giustizia ceppalonico.
No all’inciucio in commissione Affari costituzionali per la legge-truffa di Franceschini e Violante sul conflitto d’interessi (anche qui, solo il Pdci con Licandro e l’allora Ds Giulietti han tenuto botta con l’Idv). No alla limitazione delle intercettazioni telefoniche e no – dopo un’iniziale esitazione alla Camera – alla legge-bavaglio di Mastella & C. contro la pubblicazione delle intercettazioni e degli altri atti d’indagine fino al processo. No all’aumento del finanziamento pubblico dei partiti e al colpo di mano tentato in tal senso dai tesorieri di tutti i partiti (tranne quelli dell’Idv, Silvana Mura, e della Rosa nel pugno, Fabrizio Turco). No al comma Fuda che assicurava la prescrizione agli amministratori pubblici indagati dalla Corte dei conti per infrazioni contabili.
Come ministro delle Infrastrutture, poi, Di Pietro ha bonificato quel lombrosario che era prima il vertice dell’Anas, cacciando gli inquisiti e i condannati e denunciando i responsabili di certi ammanchi. Ha razionalizzato la miriade di progetti faraonici ereditati da Lunardi, concentrando le poche risorse disponibili su alcune opere davvero necessarie. E, in campagna elettorale, è stato il solo a dire papale papale che Rete 4 deve andare sul satellite e che bisogna applicare immediatamente la sentenza dell’Alta Corte di Giustizia europea di Lussemburgo che, dichiarando illegittime le proroghe concesse a Mediaset dal 1999, privano da nove anni Europa 7 di Francesco Di Stefano delle frequenze necessarie per trasmettere. Infine, last but not least: sia che vinca Berlusconi sia che Pdl e Pd arrivino al pareggio e magari tentino un bel governissimo di larghe intese, mi auguro che arrivi in parlamento una pattuglia di guastatori capaci di fare opposizione con fermezza e competenza sui due temi cruciali, la libertà d’informazione e la giustizia uguale per tutti. Di gente così ce n’era anche nel Pd, ma è stata scientificamente eliminata con una specie di pulizia etnica. Ricordiamoci quel che accadde nel 2001, quando l’Idv mancò il quorum per un soffio: l’unica vera opposizione al regime berlusconiano non era in parlamento (a parte i cani sciolti alla Dalla Chiesa e alla De Zulueta, ora scomparsi dalle liste), ma in piazza. Se stavolta entrano in parlamento Di Pietro, Orlando, Pardi, Giulietti, Cordopatri, Mura e qualcun altro come loro, è meglio per tutti."
Postato da Antonio Di Pietro in Politica
| Scrivi |
Stampa | Iscriviti
Commenti (558)
| Cita sul tuo sito
|




Commenti
sei la nostra unica speranza in un parlamento di corrotti continua cosi
Postato da: Emma Lopresto | 02.07.08 19:47
bravo Marco ! continua a fare il tuo lavoro sei uno dei pochi che ha scelto di non omaggiare la casta è una strada difficile ma una persona che ha avuto Montanelli come maestro non poteva non essere così !!!
Postato da: annamaria | 18.05.08 20:29
Perchè l'on Di Pietro ha mollato la Magistratura e si è dato alla politica?
Postato da: cosimo a. | 18.05.08 17:52
Marco, l'Italia onesta ha bisogno di te! Ha bisogno di Grillo, Santoro, Luttazzi ecc.ecc. ha bisogno dei vari pm o gip epurati quali De Magistris e la Forleo, ha bisogno di onorevoli onesti quali Di Pietro e tanti altri. La parte disonesta ha la necessità di convivere con la mafia. Non mollate! Gli onesti sono con voi
Giovanni
Postato da: giovanni borlizzi | 18.05.08 16:39
Alle ultime elezioni dopo essere stata a lungo indecisa se andare alle urne o meno, alla fine ho deciso di votare Italia dei Valori e ne sono assolutamente felice.. spero che continui cos', con tutta la nostra fiducia!! stoico e inflessibilie Di Pietro siamo con te!!!!
Postato da: samantha g. | 18.04.08 17:33
quello delle elezioni politiche 2008 è stato il mio primo voto.sono fiera di aver espresso per la prima volta la mia idea e soprattutto di aver scelto la legalità e la moralità.grazie Di Pietro.
Postato da: molly_molly | 14.04.08 11:27
Sono stato contento questa mattina di votare per lei dopo aver visto il video di marco travaglio (meno male che c'è lui).. contento del fatto che nel vostro partito non ci sono pregiudicati... mi verrebbe da dire: "come mai nemmeno uno?"..le faccio i miei auguri dott. Di Pietro e spero sia eletto ministro delle comunicazioni. Un saluto.
Postato da: Matteo C. | 13.04.08 20:40
Egregio Senatore Di Pietro io sono un 74 nne pernsionato e le comunico che voterò per Lei perchè credo nella moralità e nell'onestà e Lei si sta battendo per questi principi.
Voglio però farle conoscere una realtà di cui nessuno parla lo faccia Lei: si parla di aumentare le pensioni minime e gli stipendi benissimo ma ci sono un'altra categoria di persone che vive in questa nostra società esse sono coloro che hanno dedicato una vita ai loro genitori fcendo assistenza e costoro non hanno potuto mettere da parte per loro per sopravvivere alla morte dei loro genitori. è il caso di parecchie persone che io conosco una donna oggi 6o anni non ha mai lavorato non ha una casa non ha una ponsione e quindi è a zero con la morte della madre che viveva con la pensione di reversibilità del defunto marito tirava a campare ora che questa è deceduta la figlia oggi 60 enne non ha più nessuno nè ha soldi allora io chiedo per andare avanti questa donna che avendo 60 anni non può piu trovare un lavoro non potrebbe avere la pensione che prendeva la sua povera madre? .l signora vive in casa in affitto cosa succederà fra pochi giorni che finiranno quei pochi soldi che gli aveva lasciato la mamma? Attendo da Lei una risposta che gentilmente mi può inviare . La saluto e confermo il mio voto,
Postato da: Giovanni Romano | 11.04.08 13:31
Egregio Senatore Di Pietro io sono un 74 nne pernsionato e le comunico che voterò per Lei perchè credo nella moralità e nell'onestà e Lei si sta battendo per questi principi.
Voglio però farle conoscere una realtà di cui nessuno parla lo faccia Lei: si parla di aumentare le pensioni minime e gli stipendi benissimo ma ci sono un'altra categoria di persone che vive in questa nostra società esse sono coloro che hanno dedicato una vita ai loro genitori fcendo assistenza e costoro non hanno potuto mettere da parte per loro per sopravvivere alla morte dei loro genitori. è il caso di parecchie persone che io conosco una donna oggi 6o anni non ha mai lavorato non ha una casa non ha una ponsione e quindi è a zero con la morte della madre che viveva con la pensione di reversibilità del defunto marito tirava a campare ora che questa è deceduta la figlia oggi 60 enne non ha più nessuno nè ha soldi allora io chiedo per andare avanti questa donna che avendo 60 anni non può piu trovare un lavoro non potrebbe avere la pensione che prendeva la sua povera madre? .l signora vive in casa in affitto cosa succederà fra pochi giorni che finiranno quei pochi soldi che gli aveva lasciato la mamma? Attendo da Lei una risposta che gentilmente mi può inviare . La saluto e confermo il mio voto,
Postato da: Giovanni Romano | 11.04.08 13:31
Dopo il voto, il "Veltrusconismo" deciderà di scaricare Lega e Di Pietro, mani libere alla politica degli interessi.................
Dimenticavo: in nome della stabilità e della governabilità, nel supremo interesse del Paese..........................................................
Postato da: stefano rollero | 09.04.08 10:42
complimenti.. un bel colpo! :-)
Postato da: Paola Bassi | 08.04.08 00:49
Dott. Di Pietro,
le ho già fatto,in altri termini, questa domanda, senza però ricevere risposta:è vero che anche il programma politico di veltroni prevede l'abolizione del valore legale del titolo di studi? E se è cosi, lei che ne pensa? Vorrei anche pregarla di visitare un sito (www.fisicamente.net) che ho scoperto per puro caso e leggere l'artcolo . In questo articolo, i problemi della scuola sono solo un filo conduttore. L'intreccio è inquietante.
Anche Marco Travaglio dovrebbe interessarsene. Fra le due mie richieste c'è un nesso.
Postato da: franco marchiano | 06.04.08 19:37
On. Di Pietro,..IL MIO TESSERAMENTO:
Gentile Antonino Maresca,
la informiamo che i seguenti dati, da lei rilasciati nel sito www.italiadeivalori.it, sono stati inviati alla segreteria dell'Italia dei Valori e al Coordinatore della sua regione:
Nome: Antonino
Cognome: Maresca
CAP: 80069
Nazione: Italia
Regione: CAMPANIA
Provincia: Na
Comune: Arola di Vico Equense-Sorrento.
Indirizzo: via Lavinola, 17
E-mail: maresca.tonino@libero.it
Telefono: 081-8024219 3385074442
Data di nascita: 1956-10-27
Professione: Comandante Marina Mercantile.
Vivo in un'oasi felice che è la Penisola Sorrentina che grazie a Lei vedrà ultimato il tunnel da Castellammare di Stabia allo Scraio-Vico Equense, ma abbiamo la dorsale Raffaele Bosco che dal Centro va, ad anello, a congiungere 13 frazioni per circa 20 km. 13 frazioni, = +/- 15.000 abitanti serviti da una viabilità da terzo mondo: la Strada Raffaele Bosco è altamente fatiscente, specialmente nel tratto Seiano-Arola, ed estremamente pericolosa per cui a nome di 15.000 cittadini di serie "B" le chiedo un urgente intervento.
In riguardo al rimborso elettorale: NON è possibile che i rimborsi delle passate politiche continuino ad essere erogati per i rimanenti anni che non avete legiflerato ed ora andiamo a sommare il nuovo rimborso elettorale.
A NOME DI UN NUMEROSO GRUPPO DI SOSTENITORI "IDV" LE CHIEDO DI PROPORRE UN RIMEDIO A QUESTO DANNO ,
NELL'OTTICA DELLA RIDUZIONE DELLA SPESA DELLA POLITICA CHE IL PD-IDV HA NEL PROGRAMMA.
Postato da: Antonino Maresca | 06.04.08 07:37
Caro Di Pietro
ti scrivo queste poche righe per suggerirti di portare in campagna elettorale un punto che io ritengo interessante e che credo nessun "concorrente" abbia proposto.
In sintesi: a tutti i politici che commettono "delitti" inerenti al loro ruolo, sia commisurata una pena doppia rispetto ai normali cittadini.
Sono curioso di sapere quanti politici ti potranno seguire su questa via, certamente nessuno di quelli di centrodestra, ma questa proposta e ne sono profondamente convinto, avrà l'appoggio di molti elettori.
Cordialmente
Marco Pasianotto
Postato da: Marco Pasianotto | 05.04.08 21:14
Caro Di Pietro
ti scrivo queste poche righe per suggerirti di portare in campagna elettorale un punto che io ritengo interessante e che credo nessun "concorrente" abbia proposto.
In sintesi: a tutti i politici che commettono "delitti" inerenti al loro ruolo, sia commisurata una pena doppia rispetto ai normali cittadini.
Sono curioso di sapere quanti politici ti potranno seguire su questa via, certamente nessuno di quelli di centrodestra, ma questa proposta e ne sono profondamente convinto, avrà l'appoggio di molti elettori.
Cordialmente
Marco Pasianotto
Postato da: Marco Pasianotto | 05.04.08 21:12
Anche se non ho diritto di voto essendo straniera residente da qualche anno in questo paese mi interesso parecchio della politica Italiana e ad oggi ne capisco e conosco molto di più di quanto ne so della politica del mio paese. Quando sono arrivata x me Berlusca era solo il proprietario di Mediaset e Milan, nonne sapevo niente di più, meno male in questi anni qualcosa ho imparato ed almeno un voto glielo tolgo, quello del mio fidanzato che la politica la segue poco x mancanza di tempo e voglia, ma x innerzia Brianzola da ragazzo era leghista e come lui ne conosco tanti che sono nati qua e hanno vissuto sulla propria pelle le cose pessime successe negl'ultimi dieci anni ma capiscono meno di me povera extracomunitaria o non vogliono capire o non gli interessa proprio o l'odio verso tutto quello che è straniero e del sud e più forte di qualsiasi raggione e voglia di vivere meglio e mandare a casa 'sti ladri e distruttori dell'Italia. Cmq pian piano gli ho apperto un pò gli occhi e gli ho fatto conoscere i fatti come realmente stanno, la scelta e sempre sua ovviamente ma con tutte le cose che ha scoperto dubito fortemente che votera PDL.
Travaglio l'ho addorato dalla prima volta che l'ho visto in TV ed e veramente uno dei pochi che dice la verità accompagnata da fatti, e questo merita solo stima e incita a pensare e scoprire le cose come sono realmente, darsi da fare x conoscere e non voler vivere nella bugia.
Vi saluto tutti e spero vivamente che il nano perda
Postato da: straniera | 05.04.08 19:37
Massimo ha perfettamente ragione...io voto IDV da un pò di anni e non mi sono mai pentito di averlo fatto, ma non mi sono mai sognato di votare IDV anche alla comunali e regionali perchè spesso capiata che si candidano CANI e PORCI..bisogna fare molta attenzione!!!
Postato da: Vito Gianca | 05.04.08 16:56
Come sarebbe bello avere un partito dalla nostra parte.
Purtroppo anche IDV al suo interno (precisamente in Campania) ha candidato molti esponenti ex udeur che con Mastella non andavano bene mentre passando nelle file IDV sono tutti eleggibili , vedi i candidati al senato in Campania. Spero che Travaglio sia al corrente di ciò.
N.B. il numero due candidato al senato fino a un mese fa era assessore provinciale di napoli in quota udeur ,mentre il numero uno è stato sottosegretario al governo in quota udeur.L’esperienza De Gregorio non è servita a niente?Chi risponde di questi candidati Formisano o Di Pietro?
Possibile che non ci fossero altri esponenti della società civile da candidare .
Per avere conferma di ciò basta inserire in google i nomi di giacinto russo o di nardo
Postato da: dott. massimo de luca | 05.04.08 16:01
Ho stampato la lettera di Travaglio. Molte persone che non frequentano la rete pur conoscendo il giornalista non sapevano dell’invito a votare per l’IdV. L’outing di Travaglio è molto efficace e convincente. Consiglio gli attivisti di farne diverse copie da distribuire.
Un saluto
Postato da: Dario Erre | 04.04.08 22:19
@ Dario , MariaRosa , Tommaso ,
il tempo è denaro !
Fino al 13/14 , L'INTERVISTA di Antonio Di Pietro a Radio 24 News " Viva Voce " del 21 Marzo u.s. con il Direttore Santalmassi , è un efficace mezzo di propaganda e di diffusione del programma e posizioni di Italia dei Valori !
L'intervistatore , ha provato in tutti i modi a mettere in imbarazzo il Ministro , che , sorprendentemente ha saputo mantenere ,- quasi sempre la calma ,- rispondendo , spiegando e motivando in maniera .." EGREGIA "...ECCEZIONALE " .
Sentire e provare per credere !
Un documento da duplicare e diffondere !
Argomento per argomento !
Un manuale di propaganda !
In diretta ..." ON LINE "...RADIO 24 ...intervista a:.....^ Antonio Di Pietro ^ ! del 21 Marzo 2008 ! con il Direttore Santalmassi !
Vi aasicuro ,..un documento di CHIAREZZA ,...di COERENZA ..di EFFICACIA !
Altro che le CHIACCHIERE del NANO e degli oppositori di IdV.
Di PIETRO , nell'intervista è stato UN GRANDE della comunicazione e dei contenuti....SANI ,..per GOVERNARE l'ITALIA !
8 + - OTTO più
Postato da: Luigi-a.74 | 05.04.08 07:26
Postato da: Luigi-a.74 | 05.04.08 07:34
Gente come questo santander rispecchia appieno l'immagine coprologica che questo dannato paese regala al mondo intero. Lorenzo Alberti
Postato da: Lorenzo Alberti | 05.04.08 01:38
Mi aspettavo dall'onorevole DiPietro un atto di coraggio: presentarsi col proprio partito come candidato premier.
Una tornata elettorale che avrà come unica risultanza un esborso di risorse economiche pubbliche inutili.
DiPietro Ministro di Giustizia è pura utopia la replica di un film già visto col governo Prodi
L'utilità di questo voto sarà quella di ritrovarci governati da coloro che nell'ultimo ventennio hanno determinato il crollo del sistema Italia, la (FU) quarta potenza industriale del mondo oggi ridotta alla recessione a rischio fallimento (vedi Argentina), dove l'informazione è disinformazione, dove il concetto meritocratico è stato sostituito da quello clientelare, dove i diritti costituzionalmente sanciti e prepotentemente calpestati sono stati soppiantati dalle speranze (sempre eluse), dove ...........................
Voglio un Italia che si riapprorpi della propria identità.
Fuori questa classe politica dalla nostra vita, dai nostri sogni, dalle nostre speranze.
Postato da: massimo galloni | 05.04.08 01:20
certo bella faccia da merdone travaglio, ma una foto meglio...diciamo con la faccia un po meno da ebete no ??...
Postato da: ernesto santander | 04.04.08 22:57
le intenzioni di voto di travaglio oltre che fastidiose sono totalmente insignificanti. Travaglio farebbe meglio a rimanere un giornalista obiettivo oppure a candedarsi con lo stesso dipietro.
Postato da: ernesto santander | 04.04.08 22:52
Si. Ma perchè le candidature nel Suo e nel Nostro Molise sono andate a personaggi vecchi della politica come il sig. Astrore ?
Gente nuova.
Non voterò per eleggere Giuseppe Astore. Grazie e arrivederci.
Postato da: Polos P. | 04.04.08 16:10
Onorevole Veltroni non insista a voler LEGIFERARE e dire 1000 IMPRESE al giorno per quanto a lei NOBILE può sembrare è solamente una PERICOLOSA VANTERIA da campagna eletorale.(mi scusi se insisto e mi permetto)
Ripeto, personalmente non sono contro di lei ma mi PREOCUPA non solo la SICUREZZA e la SALUTE degli OPERAI e LAVORATORI non dimentichi ( Il dramma di Molfetta ). Ma anche la STABILITA e la durata dell'impresa afinchè nasca SANA e DURATURA per non creare DRAMMI e SLEALE CONCORRENZA.
Provi a IMMAGINARE quanti soldi SPORCHI ci sono da RICICLARE e quanta gente é disposta a fare da MERO PRESTANOME che esegue PEDISSEQUAMENTE agli ordini di chi dispone.
Onorevole gliel'ho già detto e lo ripeto lasci perdere il mondo del lavoro, lei non CONOSCE il mondo dell'impresa. LASCI perdere e lo lasci fare a chi veramente lo sà fare perchè ci sono e sono ESPERTI e CAPACI. PERilBENEdiTUTTI non INSISTA e si lasci CONSIGLIARE visto e considerato che chi gli è vicino non lo sà fare.
Lei piutosto si preocupi a SNELLIRE tutto il marasma di POLTRONE fatte da CORRUTELE e CLIENTELE dei MESTIERANTI POLITICANTI VOLTAGABBANA e BUGIARDI, MALDESTRI, INADEGUATI e SERVILI PEDESTRI di questo BARBARO SISTEMA.
Se VERAMENTE le PREME la sorte dell'Italia andate TUTTI a CASA, DESTRA SINISTRA CENTRO perchè VOI siete UGUALI e pensate solo alle VOSTRE RENDITE.
Fatte LARGOaiGIOVANI Talenti CAPACI, LIBERI dai NODI del BARBARO SISTEMA.
Postato da: Mario FLore | 04.04.08 04:57
meglio votare Di Pietro, almeno nel suo piccolo cerca di fare qualche cosa e mi informa delle carognate che da destra centro e sinistra vengono formulate per fare fessi noi cittadini.
GRAZIE.
Postato da: massimo | 03.04.08 19:10
Io è da un mese che mi arrovello se votare, non votare o seguire la terza via del "rifiuto" del voto (via che serpeggia su varie, emai, blog e siti).
Il problema posto da Travaglio però è giusto: poniamo che non votano (o rifiutano) il 90% della popolazione. Comunque ci sarebbe un vincitore, diciamo Berlusconi. Pensate che, vedendo che l'enorme astensione si dimettesse? Pensate che si spargerebbe la testa di cenere e lascierebbe il potere?
Avremmo qualche frase di circostanza (con immancabili riferimenti alla sinistra, brutti cattivi che hanno disaffezionato gli italiani alla politica) e poi farebbe i suoi comodi.
Veltroni? Idem con patate.
Di Pietro lo ammiro, ha secondo me le qualità giuste per addrizzare questo paese, mi piacerebbe vederlo all'opera. Ma come potrà dimostrare il suo valore se non lo votiamo?
Postato da: Patrick De Angelis | 03.04.08 14:26
IDV: MEDICO CONSIGLIA A MONTANELLI DI
INTERROMPERE DIGIUNO =
DA 22 GIORNI SENZA ALIMENTI, PROTESTA CONTRO DI
PIETRO
Roma, 2 apr. (Adnkronos) - Peggiorano le
condizioni di salute di Wanda Montanelli, la leader delle donne dell'Italia
dei Valori che da 22 giorni ha smesso di alimentarsi per protestare
contro lo ''scarso rispetto riservato da Antonio Di Pietro alla
componente femminile del partito'' e chiedere ''un impegno
concreto nella direzione del riequilibrio tra generi'' .
Lo rende noto un comunicato della Consulta
delle donne dell'Italia dei valori.
Secondo il bollettino medico redatto stamani dal
prof. Franco Mengarelli, lo specialista che segue l'evolversi dello
stato di salute dell'esponente Idv ''le condizioni generali sono
scadute notevolmente'', essendo stata rilevata una ''pressione
arteriosa di 105/60'', ben al di sotto dei ''valori normali di
125/130''.
Il quadro complessivo include un ''grave deperimento organico''
a fronte del quale il sanitario afferma che ''e' necessario
interrompere il digiuno e si prescrive il ricovero''.
(Adnkronos) 02-APR-08 14:23
Postato da: alfonso sciangula | 03.04.08 11:25
“La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo"
Questa diceva Indro Montanelli a pochi giorni dalle elezioni del 2001 e a pochi mesi dalla sua dipartita.
Se è vero che il non-voto favorisce Truffolo, allora facciamo come ci ha insegnato il maestro: turiamoci il naso e votiamo IDV
Postato da: stefano facci | 03.04.08 07:59
Anch'io sono fortemente indeciso se astenermi dal voto o darlo all'IDV.
Personalmente ho troppa paura ch vinca Berlusconi.
Per questo non andrò a votare domenica...e vedrò l'affluenza alle urne.
Magari andrò lunedì.
Postato da: Daniele Giancola | 02.04.08 23:08
Cari bloggers,
qualcuno ha avuto una bella idea.
Chi ha deciso di andare a votare turandosi il naso potrebbe manifestare la propria scelta attaccandosi una pinza per i panni sugli abiti. Una molletta di qualsiasi colore, basta che renda esplicito e visibile il sentimento diffuso tra noi che voteremo più o meno a sinistra.
Ancora una volta siamo costretti ad andarci per provare a fermare il signor B, e ancora una volta con questi porci modi.
Se l’iniziativa avesse seguito significherebbe una vera rivoluzione di voto: non più soltanto grigio numero, ma, prima ancora, colorata manifestazione di intenti.
Vogliamo sostenerla?
L’idea viene da qui: http://www.sabinaguzzanti.it/?q=node/478 (nb: la padrona di casa non aderisce).
Postato da: Scirocco | 02.04.08 18:56
sul sito www.marcotravaglio.it si può firmare su :
"NON VOTO SE NON SCELGO"
a tutt' oggi 02-04-08 hanno firmato 4916 persone tra cui io e mia moglie .
Mi chiedo come mai Travaglio inserisce sul suo sito una cosa per poi dichiarare su un altro sito l' opposto . non capisco se c'è inganno .
Io e mia moglie comunque abbiamo restitutito le nostre tessere elettorali al sindaco del comune della nostra città .
Postato da: ernesto avila | 02.04.08 18:07
io cercherei una voto "nullo ma con valore" per questo ho cercato la soluzione piu adeguata e questa è la risposta ricevuta dopo ricerche....
viste le fesserie che girano ultimamente nel web riguardo le possibilità di voto, mi sembra doveroso provare a spiegare cosa dice la legge:
Oggetto: RIFIUTO AL VOTO CON VERBALE
quest'anno più che altri, ho sentito commenti da sinistra o destra, rispetto alle elezioni in arrivo davvero pessimi:
'mi sento di dover andare a votare il meno peggio'....'non mi sento rappresentato da nessun candidato'...'troppi partitini, si rischia di disperdere il voto'....'mi astengo come protesta'....
Pochi lo sanno ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale. metodo usato già negli anni 70, poi lasciato cadere nel dimenticatoio, rispolverato ultimamente..
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono state vidimate, si dichiara che ci si rifiuta di votare e che si vuole sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto vengono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto.
L’astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all’attribuzione dei seggi in base allo scru
Postato da: Marco Bellia | 02.04.08 11:41
Bene, avanti così.
Come fatto due anni fa anche stavolta il buon Tonino avrà il mio voto e quello di mia moglie. Ricalcando quanto letto in un altro post, ammiro molto la schiettezza e il parla chiaro, anche se a volte si rischia di rimanere schiacciati all'angolo da qualche furbetto della politica. Io spero che stavolta si possa essere molti di più rispetto a due anni fa, spero in una autonomia libera da giochi di alleanze, spero che arrivi qualche segnale di quel cambiamento di cui abbiamo vitale necessità. Grazie al bravo Travaglio che con la lucidità e l'onestà intelettuale che lo contraddistinguono porterà al ripensamento molti di coloro che avevano deciso di astenersi... me compreso. Voglio dare un futuro ai miei tre figli, senza costringerli ad emigrare. Viva la democrazia, viva la giustizia, viva Di Pietro.
Postato da: Luca Francione | 02.04.08 09:14
Dott. Di Pietro, scopro che al suo partito ha aderito l'ex assessore ai LAVORI PUBBLICI prima ed all'ECOLOGIA poi del Comune di Marcianise, sciolto di recente per infiltrazioni camorristiche. Tale Dott. Pino Riccio è stato di recente assolto dall'accusa di aver autorizzato l'atterraggio di un elicottero con a bordo un esponente della camorra locale. Mi sembra strano ad ogni modo, che alcuna perplessità all'adesione al Suo partito sia sorta per una persona che ha ricoperto incarichi, diciamo, sensibili in un'Amministrazione sciolta per camorra
Postato da: Lucrezia Militello | 01.04.08 22:09
Grande Travaglio, non c'è bisogno di dirlo
È stato recentemente candidato nelle liste dell'IDV un certo Rocco Lospinuso, conoscente di un mio amico, che sembra essere un mercenario della politica: è passato da Forza Italia, ai Moderati, all'Udeur ed ora è nell'Idv, la sua fama, almeno a detta del mio amico, è di uno che vuole solo entrare in politica per interesse
Mi chiedo solo come possa passare di qua e di là, in che modo sopravviva nei partiti e con quali parametri è stato messo nelle liste di Di Pietro
Non vorrei che si ripetesse lo stesso errore come con De Gregorio
Postato da: Simone Cattaneo | 01.04.08 21:32
Dichiarazioni di voto:
Sì, bene.
Ma come e quando darà attuazione ai suoi punti programmatici ?
Una vera unità d'intenti col P.D. ?
Ho quasi deciso che questa volta voterò per l'Italia dei Valori (però, soltanto alla Camera, dove lo scarto di on.li eletti dovrebbe essere più ampio, in un modo o nell'altro; al Senato, col sistema elettorale attuale, me lo permetta, sarebbe quasi una "follia").
In bocca al lupo !
Postato da: Lucas Sierro | 01.04.08 21:20
Condivido in sostanza quanto dice Travaglio e apprezzo che sul sito di Di Pietro sia pubblicato il suo commento ,critiche giuste ,e non da poco ,comprese. Quindi lo voterò.
La gestione monocratica di Di Pietro è un grosso
limite,che dovrebbe cambiare. Anche perchè i gruppi producono oltre i limiti e i difetti degli individui.
Qualcun altro ,anche un po' più elegante nell'eloquio ,non ci starebbe male a rappresentare l'IDV e idee buone.
Postato da: Gian Marco Pauletta d'Anna di Laviano | 01.04.08 18:11
Sottoscrivo.
Unica eccezione, far precedere al nome della candidata Teresa Cordopatri il titolo di "baronessa", non riconosciuto dalla Repubblica Italiana.
Postato da: Alice T. | 01.04.08 16:56
COME LE SCORSE ELEZIONI IL MIO VOTO ANDRA' ALL'IDV.FORZA RAGAZZI AVANTI COSI' CHE LI SPAZZIAMO VIA I LADRI MALEDETTI.
P.S. ANTONIO DI PIETRO O MARCO TRAVAGLIO MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA.....SENNO' M'INCAZZO!!!!
Postato da: FABIO PERATICI | 01.04.08 14:48
Vorrei poter votare IdV anch'io, come feci due anni fa ma questa volta è diverso, pur stimando moltissimo Di Pietro, non approvo affatto la sua decisione di schierarsi con coloro che votarono l'indulto, che batterono le mani a Mastella nel suo discorso anti magistratura e in primis che hanno detto chiaramente che non ci sarà un Di Pietro ministro della Giustizia.
Lo avrei votato senza ombra di dubbio se fosse andato avanti da solo, così no, mi sembrerebbe di votare direttamente veltroni e non intendo farlo. Sono ormai quasi certa di non votare per nessuno.
Postato da: Regis Eugenia | 01.04.08 14:30
Caro Marco, sono una tua collega. Credo che se la nostra categoria fosse rappresentata da più giornalisti come te, l'informazione sarebbe davvero più chiara e più obiettiva.
Ammiro la tua onestà intellettuale ed il coraggio di dire sempre quello che pensi. Così come apprezzo la tua dichiarazione di voto per Antonio Di Pietro. Non è sempre "conveniente", per un giornalista, rendere pubblica la propria idea politica.
Condivido totalmente la tua analisi e, come te, sono certa che Di Pietro possa fare molto per questo paese sfiduciato. Ecco perché lo voto anch'io.
Filo Rorro
Postato da: FILOMENA RORRO | 01.04.08 12:13
Condivido l'articolo di Travaglio, In merito alla soc. stretto di Messina Gli rimprovero di non aver colto l'occasione per dare un nuovo obiettivo: realizzare un progetto per produrre energia alternativa (da maree e vento) visto che il sito è stato definito "molto interessante" anche dall'unione Europea.
Il fatto che abbia difeso l'operato di Grillo (legge di iniziativa popolare e referendum sull'informazione) dovrebbe ricevere da quest'ultimo un riconoscimento, (votate per il meno peggio, il non voto, va tutto a favore dello "psiconano").
Postato da: Angelo Galeotti | 01.04.08 11:06
Totalmente d'accordo con Marco.
Aggiungo che Antonio ha una qualità che apprezzo molto: seppur in modo un po' "colorito", da buon ex-pm sa arrivare al nocciolo delle questioni, dice sempre ciò che pensa e lo espone in modo franco e schietto.
E, soprattutto, ci risparmia quel politichese idiota, quel frasario ammorbante che non vuol dire nulla, proprio di molti politici italiani.
Se Walter "can",Berlusconi si "rialza" (con i tacchi) , Antonio C'AZZECCA!
Postato da: Nando cap | 01.04.08 10:58
Caro Di Pietro vai avanti così...Trascrivo un commento di Travagio.... "Per essere chiari: voterei molto più volentieri per un Einaudi o un De Gasperi redivivi. Ma, in attesa che rinasca qualcuno di simile e riesca a entrare in politica, penso che l’astensione – da cui sono stato a lungo tentato – finisca col fare il gioco della casta, anzi della cosca."
Postato da: lidia mattogno | 01.04.08 10:53
sono d'accordissimo con Travaglio.L'IDV non è quanto di "meno peggio" poichè ci sono candidati molto validi. Il partito con il blog ha espresso in maniera trasparente le proprie intenzioni dando la possibilità a molti cittadini di potersi esprimere all'interno di quella CASTA chiusa che è la POLITICA. Anche se nn potrò votare perchè mi trovo in Olanda (per gli studenti temporaneamente fuori sembra nn ci siano gli stessi diritti dei "regolari" Italiani all'estero), spero che l'IDV possa portare una ventata di "legalità" al parlamento tutto...cosa che nn si vede da tempo!
Postato da: Luigi in Nederland | 01.04.08 10:33
aggiungi anche il mio voto e quello di mia mogie . ciao e grazie
Postato da: graziano zanacchini | 01.04.08 09:03
Caro Di Pietro, anche questa volta avrai il mio voto, semplicemente perchè non hai tradito le mie attese, perchè sei stato coerente e penso, molto ragionevole nel gestire le situazioni difficili. Buon lavoro caro Tonino, quà c'è da fare l'Italia !
E......magari se passi per Fabriano organizziamo un evento ed un gruppo locale dell'IDV.
Un abbraccio.
Postato da: Sergio Romagnoli | 01.04.08 02:23
Ho deciso di votare IdV già poco dopo la caduta del governo, soprattutto perché confido nella determinazione di Di Pietro di dare uno scossone alla "casta". Condivido l'articolo di Travaglio, in cui però non è menzionato un ulteriore merito di Tonino: si è espresso con chiarezza contro la ricandidatura nel pd di Bassolino.
Adesso poi che ha anche dichiarato il suo sostegno ai referendum voluti da Beppe Grillo sull'informazione, mi aspetto da quest'ultimo un riconoscimento, al posto dell'apologia di un non voto, tutto a favore dello "psiconano".
Postato da: Carmela Fantini | 01.04.08 02:07
AD ANNO ZERO L'Onorevole Franceschini ha sfidato GRILLO dicendo che alla sua piazza hanno risposto 3 milioni di simpatizanti del PD. UNA SFIDA al POPOLO SOVRANO del DISSENSO
Scusami Beppe ma PERilBENEdiTUTTI gli ONESTI CITTADINI ITALIANI non possono più ASPETTARE
Questo è il momento di AGIRE. Non deludere i tuoi sostenitori BISOGNA ASSOLITAMENTE far ANNULLARE queste ELEZIONI INCOSTITUZIONALI prima che QUESTA CASTA REALIZI IL LORO TORBIDO SOGNO.
NOI SARDINSIEME PERilBENEdiTUTTI abbiamo racolto un po di firme pronte per essere USATE per mandarle alla
Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
Questo è l'unico modo per far valere e rispettare democraticamente in modo INEQUIVOCABILE il diritto di POPOLO SOVRANO PERilBENEdiTUTTI per fare LARGOaiGIOVANI TALENTI LIBERI e senza NODI.
NOI SARDINSIEME ci proviamo voi POPOLO di GRILLINI cosa fate? = non serve a nulla continuare a credere e aspettare.
QUESTO è il MOMENTO IDEALE per mandarli TUTTI a CASA = DESTRA SINISTRA e CENTRO perchè (SI può FARE)
Postato da: Mario FLore | 31.03.08 23:29
Grazie di cuore Marco.
Postato da: Nicoletta Vitullo | 31.03.08 22:09
@ MARIA ROSA -
SEI GRANDE CON I TUOI POSTS MA SEI ANCORA PIU' GRANDE CON LE "SPIGOLATURE CULTURALI" DEI VARI "POLITICI, INDICATI NEL TUO POST " ATTENTI ALLA LISTA 3^! DA UN LATO MI SONO DIVERTITO MOLTO MA, NEL CONTEMPO, MI DOMANDO: E' POSSIBILE CHE CERTI PERSONAGGI IGNORANTI, RIDICOLI E/O IPOCRITI DEBBANO MERITARE DI SEDERE SUGLI SCANNI DEL SENATO E DEL GOVERNO DELLA NOSTRA ITALIA, CHE E', O DOVREBBE ESSERE, LA CULLA DELLA CIVILTA' GIURIDICA DEL MONDO?! PENSAVO E PENSO ALLE PAROLE DEL "NABUCCO": "...O MIA PATRIA SI' BELLA E PERDUTA..." - PERDUTA ED OFFESA PER MANO DI PERSONE RAMPANTI, EGOISTE E SENZA SCRUPOLI DI SORTA! CHE PENA!!!
" E TU QUANDO TI SVEGLI DAL TORPORE/ PER AVERE PIU' RISPETTO E ONORE/O POPOL MIO GBBATO E TARTASSATO/ DAI TANTI IAGO CHE HANNO IL CUORE INGRATO?/.... -Un caro saluto. Antonio.
Postato da: Antonio Di Casola | 31.03.08 20:37
Grande Marco!!!
Postato da: Luigi Forti | 31.03.08 19:06
Lo sciacallaggio dei leaders della PDL che si sta abbattendo su di noi è indengno invitano a non votarci, guardate a chi vorrebbero fare arrivare i voti!
DA DIFFONDERE.
http://beppegrillo.meetup.com/123/messages/boards/thread/3551811
SONO DISPOSTO ANCHE A VOTARE IDV, PUR DI NON VEDERE FINI SEDERSI AL GOVERNO.
Postato da: CAMERATA X | 31.03.08 17:39
Dr di Pietro,
Le trascrivo un commento di un lettore inviato al blog di Grillo. Che ne pensa? Come mai anche il suo partito sostiene la candidatura di un pregiudicato e di una figura la cui credibilità e onestà è sicuramente discutibile?
Saluti
Enrica M.
Egregio Sig. Grillo le scrivo da Priverno, un piccolo centro della provincia di Latina, perchè veramente indignato dalle vicende politiche che ruotano intorno al mio paese. Premetto di essere stato da sempre un militante di sinistra, ma visto il comportamento non certamente consono di chi vorrebbe rappresentarci, ha fatto si che il mio giudizio sulla politica e sui valori morali che essa dovrebbe esprimere venga compromesso dai fatti che le andrò ad espletare.
Il giorno 24 febbraio si sono svolte le tanto acclamate Primarie per portare alle urne il popolo di centro-sinistra per scegliere in maniera democratica, così dicevano, il futuro candidato a sindaco che dovrà scontrarsi il 13-14 aprile con il sindaco uscente di centro-destra. Bene Sig. Grillo quello che ho visto ha dell'incredibile e questo mi ha fatto cambiare idea sulla classe polica locale. All'inizio i candidati erano tutti concordi nel voler ostracizzare quello che dalle urne sarebbe diventato lo sfidante del sindaco uscente. Il candidato a sindaco del centro-sinistra ha infatti avuto problemi (e anche gravi) con la giustizia. Il signor Domenico Antonio Sulpizi è stato infatti arrestato durante il periodo di Tangentopoli e si è fatto due mesi di galera p
Postato da: Enrica M. | 31.03.08 17:14
Sono contento di aver preceduto Travaglio e Martinelli nel fare outing e nella scelta di votare per Antonio Di Pietro! Però occorrerà sempre vigilare affinché rispetti ciò che promette. Un'alternativa valida mi sembra anche la Sinistra Arcobaleno o il partito di Per il bene comune, di Stefano Montanari (anche se l'ho scoperto quasi per caso perché nessuno dei media di regime ne ha parlato). Tutto il resto invece è noia.
www.marcocorino.it
Postato da: Marco Corino | 31.03.08 17:08
Sono contento di aver preceduto Travaglio e Martinelli nel fare outing e nella scelta di votare per Antonio Di Pietro! Però occorrerà sempre vigilare affinché rispetti ciò che promette. Un'alternativa valida mi sembra anche la Sinistra Arcobaleno o il partito di Per il bene comune, di Stefano Montanari (anche se l'ho scoperto quasi per caso perché nessuno dei media di regime ne ha parlato). Tutto il resto è noia.
www.marcocorino.it
Postato da: Marco Corino | 31.03.08 17:05
Ero indeciso, ma l'articolo di Travaglio mi ha convinto... penso che voterò Di Pietro
Postato da: valentino | 31.03.08 16:43
Adesso che so che il VERBO vota IDV, mi sento più tranquillo ....
Postato da: lucio stlozzi | 31.03.08 16:30
L' astensione deve essere vista e vissuta come forma di espressione della protesta vera,
fatta dalla gente che "loro" accarezzano puntualmente solo quando si tratta di dover andare a votare.
Astenersi in forma massiccia è una grande dichiarazione di guerra alla dolcissima vita della casta-cosca, di cui nolente o dolente, Di Pietro fa parte ed il quale non sembra abbia fatto o detto qualcosa, tranne che da PM, per cambiarla.
Della serie se potessi avere 20000 euro al mese.
Postato da: Imma S. | 31.03.08 16:17
Grazie Marco,
ogni volta che ti ascolto in tv si arrabbia la mente per quello che riporti ma si apre il cuore sentendo la tua passione e la tua voglia di verità. Arriveremo ad un cambiamento !
Cosetta
Postato da: Cosetta Scipioni | 31.03.08 16:06
A proposito di candidature di IdV, andate a vedere che alleanza ha fatto in Trentino Alto Adige, in combutta con la casta più bieca e con il partito sudtirolese che vuole il protettorato austriaco sull'Alto Adige.
Italia(?) dei Valori propone un soggetto individuato da Openpolis come uno dei parlamentari meno efficienti e meno presenti della scorsa legislatura. Ma perchè noi Italiani di confine siamo trattati da deficienti? Volete lasciare il territorio ad AN e alla Lega?
Postato da: giovanna ferrari | 31.03.08 16:04
@ Alessandra Bianchi e a chi chiedeva se esistesse un blog di Marco Travaglio, ebbene sì, esiste: www.voglioscendere.it oppure www.voglioscendere.ilcannocchiale.it
Buona lettura.
Postato da: Andrea Ottaviani | 31.03.08 15:57
travaglio vota tonino? Me cojoni!
Postato da: gigi berca | 31.03.08 15:50
domandate ad antonio cosa ne pensa degli inceneritori???ascoltatelo,,,e fatevi un idea
Postato da: angelo zottino | 31.03.08 15:43
Sono contento che Travaglio abbia fatto questa dichiarazione di voto. Mi sento in buona compagnia.
Reputo anch'io che la presenza di Di Pietro & Co. in parlamento sia un'arma ottima per il rispetto delle regole, per evitare derive pericolose e per concretezza.
Ritengo importante il rispetto delle regole e la decisione che Di Pietro impiega nel rispettarle e nel chiederne il rispetto su tutti i fronti.
Sarà molto interessante vedere l'IdV all'opera.
Invito tutti gli indecisi a votare per l'IdV.
Postato da: Oliviero Oldani | 31.03.08 15:20
Grazie Marco per la tua sincerità, per il tuo essere diretto. Sinceramente mi hai messo in crisi sul voto.Senza ombra di dubbio io sono per Antonio di Pietro, che seguo da anni e che rispetto come persona e come politico. Non sto qui a fare la lista dei meriti o dei demeriti, l'hai fatta benissimo tu. Dicevo, sono in dubbio se votare o astenermi. So che quest'ultima opzione non porta a nulla di buono, ma è anche vero che da quando ho il diritto al voto, e sono ormai molti anni, l'ho sempre esercitato , e purtroppo l'Italia e noi tutti conosciamo i risultati dei nostri governi.
Stimo e apprezzo Il Beppe Grillo nazionale, mi sarebbe piaciuta la "cordata" , termine ultimamente molto di moda, tra Di Pietro, Grillo e Travaglio...lì si che la casta di "papponi" avrebbe tremato, ma te li vedi?Comunque concordo con Grillo, anche l'astensione è un voto forte, che urla disperazione...il problema è chi lo sente?Continuerò a pensare se votare o meno, ma il mio dubbio NON RIGUARDA ASSOLUTAMENTE ANTONIO DI PIETRO, che reputo un barlume di speranza. Grazie
Postato da: giulio sette | 31.03.08 14:33
la dichiarazione di Marco Travaglio laddove dice "se come temo, rivincerà Berlusconi, ci toccherà a tornare in piazza..." la trovo alquanto illiberale, pretestuosa e preconcetta, non certo da persona (aperta) che dice, sempre nel suo intervento, che voterebbe volentieri per Einaudi e per De Gasperi...
Postato da: carlo gattai | 31.03.08 13:55
Tempi duri per il PDL anche in Sicilia
Leggete:
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3496
Il flop di Fini
Cinema semivuoto per il comizio del leader di An a Palermo e coordinatori dimessi sul posto: il simbolo di un movimento che non trova più le sue radici
Fini non è il tipo che perde la pazienza per niente, chiaro. Così è più che evidente che ieri a Palermo il leader di An ha sentito decisamente che quel cinema semivuoto che lo attendeva per il comizio dell’anno era una segnale inequivocabile.
Quanto e da chi fatto apposta chi può dirlo? I due coordinatori che Fini ha dimesso sul posto, Scalia regionale e Cannella palermitano, sono sembrati cadere dalle nuvole di fronte alla sfuriata del presidente.
Ma, la verità, è che se altrove la confluenza di Fini e di An dentro il Pdl, che tutti ritengono la nuova casa Berlusconi, ha prodotto qualche malcontento, in Sicilia la situazione è in parte sfuggita di mano agli uomini di Fini. Perché in tanti casi sono gli stessi colonnelli che diffidano e non credono che la fusione a caldo, quasi improvvisa, servirà a garantire alla destra un ruolo e una prospettiva.
In Sicilia si fanno i conti e molti considerano che in poco tempo Fini e i suoi hanno lasciato andare via uno come Musumeci che, in buona sostanza, rappresentava lo zoccolo duro del partito in quella provincia che, adesso, Fini rivendica per An alle prossime amministrative.
Ma dietro il flop di ieri Fini sospetta che ci sia anche il rancore di chi..continua..
Postato da: lina carli | 31.03.08 13:51
Caro Marco Travaglio, hai scritto un gran libro "Mani Sporche", ma non sarà mica vero che Anche l'On.A.Di Pietro le abbia da risciacquare?????? COSA HA FATTO alle INFRASTRUTTURE?????? Ma si mormora che abbia Società immobiliari censite all'estero (Suko in Bulgaria) con imprenditori che guarda caso hanno avuto appalti pubblici è vero????? Io non lo posso dire essendo una cittadina non in grado di verificare la veridicità, o meglio non posso andare all'estero per cavarmi lo sfizio di vedere in quali Camere di Commercio di Stati e città possa esserci ciò,......MI AUGURO SIA una voce infondata.....ma se fosse vero...non ti rimarrebbe che scrivere un nuovo libro: "Dalla casta della magristratura alla tasca personale....come un ex statale aguzza l'ingegno...." ah ah ah .....Condivido con te che Franca Rame è stata una GRANDISSIMA DONNA E l'IDV ha perso molto, l'ho apprezzata per la sua TOTALE SINCERITA' quando ha dissentito sulla questione "Ponte sullo stretto di Messina". Caro Marco Travaglio è possibile scrivere qualcosa di privato su un tuo sito personale????? Se sì ti prego di inviarmi il tuo sito....Grazie Alessandra
Postato da: Alessandra Biondi | 31.03.08 13:32
Grande Travaglio!
L'adesione di uno come te mi rende ancor più convinto della scelta di votare IDV.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che non andare a votare fà il gioco della casta.
Con l'IDV forte in parlamento, si può avere la speranza di cambiare qualcosa.
Appello agli indecisi: guardate il programma di IDV e soprattutto la lista dei candidati e confrontatela con gli altri. Vi convincerete che è l'unco partito che vuole cambiare.
Postato da: Venusto Lanzi | 31.03.08 13:26
Bene Travaglio, sono d'accordo, soprattutto che la lista dei candidati sembra di buona qualità. Ma in realtà, come anche qualcun'altro in questa pagina, non so se darò il voto a Di Pietro o a Montanari (Per il Bene Comune). Forse i due non sono poi così distanti (anche se Di Pietro sta comunque col PD, Montanari invece con nessuno). Magari voterò IDV al Senato e Monatanari alla Camera (o viceversa...). E forse sarebbe anche utile mettersi d'accordo, fra noi indecisi, per concentrare meglio i voti per raggiungere le soglie del 4-8%...
Postato da: Luca T. | 31.03.08 12:51
Signor Travaglio, mi dispiace ma non la penso come lei. Ritengo che IDV abbia fatto un grosso sbaglio ad allearsi col PD, che è come dire "unire il diavolo con l'acqua santa". Gli italiani che erano pronti a votare per un partito di svolta epocale si sentono traditi da questa alleanza assurda. Di Pietro non può stare con un piede immerso nel potere e con l'altro pronto a dargli un calcio nel culo ( cosa che peraltro non ha mai fatto!!|). Per cui dare un voto a IDV vuol dire regalare un volto al PD, cioè il vecchio regime camuffato da nuovo. La mia scelta sarà lo sciopero del voto, cosa che faranno molti altri italiani schifati da questa politica spartitoria e lottizzatoria. Andremo a votare quando ci saranno le liste di Grillo. Ma vi rendete conto che per raddrizzare l'Italia ci vogliono i consigli e soprattutto le verità dette da un comico?? Ma vi rendete conto che questa persona all'estero è più seguita dei nostri sgangherati ma ben pagati politici? Ma vi rendete conto che il Presidente della Repubblica Cinese si rivolge a lui per parlare del problema tibetano e non al nostro capo dello stato che passa il suo tempo a tutelare la casta dei politici ( cioè se stesso) e non i propri cittadini?? E questo lo vogliamo chiamare " paese civile"?? Ma vi rendete conto che un giovane laureato col 110 e lode al master quando è particolarmente fortunato trova un lavoro a tempo indeterminato( e sono pochissimi costoro!!) guadagnando al massimo 1100 Euro al mese, meno di un operaio??
Postato da: Paolo Lisi | 31.03.08 12:43
Caro Marco, grazie di esistere, per fortuna degli onesti ci sono persone come te, Antonio Di Pietro, Leoluca Orlando ecc. che sono lì a vigilare ed informarci seriamente.
Io voterò IDV, mi sono iscritto 2 anni fa al partito per sostenerlo, ho aderito alla campagna di DI PIETRO "sostieni IDV" e porto al bavero della giacca, CON ORGOGLIO E SENZA VERGOGNA, la spilla con il gabbiano.
Come dice una famosa canzone di Rita Pavone "IL POPOLO AFFAMATO FA LA RIVOLUZION", io non voglio questo ma una forte reazione popolare civile si.
Gli italiani onesti contano sui pochi parlamentari puliti.
Postato da: Giacomo Seranella | 31.03.08 12:04
E' la seconda volta oggi che vi mando un commento e non me lo pubblicate. Perchè?
Postato da: Stefano Gerosa | 31.03.08 11:40
Grazie Marco, sei grandissimo!
E grazie Tonino per ridare un po' di SPERANZA all'Italia onesta... sono i corrotti, i disonesti, i papponi, i ladri, i mafiosi, i corruttori, i furbetti,.. vedi: REPORT ieri 30 marzo da VOMITARE!!
Spero di vederti Ministro della Giustizia e qualcuno si innorridisca ancora un pò...
in bocca al lupo
Postato da: salvatore corda | 31.03.08 11:11
Bravo Marco ! se saremo in tanti dell'IDV anche le scelte meno coerenti all'interno del PD, come la scelta di alcuni personaggi dubbi, dovranno essere riconsiderate e l'IDV potra' esercitare un controllo forte affinche' i temi della legalita' e dell'informazione non vengano disattesi.
Postato da: Diego Fiore | 31.03.08 11:09
Anch'io voterò Idv. Sono stata tentata, come molti, di non recarmi alle urne. Ma poi ho riflettuto bene e come dice Marco, il mio non voto avrebbe soltanto favorito la casta. Credo che ognuno di noi debba assumersi la responsabilità, nei limiti che questa legge elettorale ci impone, del futuro di questo Paese.
Postato da: Francesca S. | 31.03.08 10:46
Postato da: Piero Ferretti | 31.03.08 09:43
Dopo aver votato AdP alle scorse elezioni, sono stavolta abbastanza convinto ad annullare la scheda.
Il motivo è che non riesco ad accettare l'alleanza con Veltroni. Un ipocrita che ha candidato mafiosi e pregiudicati in Sicilia cosa farà di buono alla guida del paese?
La lettera di Travaglio mi fa vacillare, perchè le sue argomentazioni mi sembrano valide e convincenti.
Quindi non so... forse alla fine farò come Piero Ferretti e mi turerò il naso anche io.
Postato da: Fabrizio Fantini | 31.03.08 10:26
Caro Marco, ammiro il tuo straordinario coraggio di dire sempre ciò che pensi e condivido la tua scelta contraria all'astensionismo, ma ti chiedo:"Pensi che sia immaginabile in un futuro prossimo un Paese Normale, serio, vero, che produca una classe politica capace di ridare la centralità al Cittadino e di uscire da questo tunnel che pare veramente e disperatamente chiuso irreversibilmente?"
A Presto
Francesco
Postato da: Francesco D'Errico | 31.03.08 10:18
E vabbè, va! Pure stavolta turiamoci il naso e continuiamo a dare fiducia al nostro dipietrone. Speriamo che il prossimo anno non ci troveremo il solito aumento dei 3 euro sulla tv con la scusa dell'inflazione e che purtroppo il bobbolo non può rinunciare al festival di S.Remo, speriamo.....
(Ci vorranno 10 anni per recuperare i danni fatti dal precedente governo risanatore dei buffi della destra coi sordi dei poveracci)
Postato da: Piero Ferretti | 31.03.08 09:43
Grazie Marco, sei grandissimo!
E grazie Tonino per ridare un po' di ossigeno a questa politica agonizzante. Non è l'Italia a doversi rialzare... sono i corrotti, i disonesti, i papponi, i ladri, i mafiosi, i corruttori, i furbetti, gli evasori, i piduisti, gli "spacciatori" di menzogne e i loro canali di disinformazione a doversene andare.
La brava gente è in piedi da sempre e non si è mai abbassata!
Postato da: Rosanna | 31.03.08 09:40
Svolgo il mio lavoro da più di vent'anni in una delle 5 Forze dell'Ordine, in particolare in una delle tre più a contatto con i cittadini (senza nulla togliere al lavoro svolto dal C.F.S e dalla PolPen). Siamo visti come quelli che indossano il casco ed il manganello (quando, purtroppo, non sparano a vanvera) ma quando la gente si reca nei Commissariati della polizia o nelle Caserme dei carabinieri per chiedere il passaporto, per una denuncia di smarrimento o per denunciare un furto (o qualcosa di ancora peggio) trova una persona che è essa stessa cittadino, e cittadino votante. Devo dire che l'On. Di Pietro, da ex Commissario di polizia, ha sempre speso buone parole per il settore delle Forze dell'Ordine e, quindi, probabilmente il mio voto andrà a Lui. Puntualmente, tuttavia, non vi sono ... sottoprogrammi ... che trattino dell'argomento. Ad esempio, si vuole ridurre il numero dei politici, benissimo, ma riduciamo anche il numero dei questori e degli ufficiali; aumentiamo il numero dei sottufficiali, dei poliziotti, dei carabinieri e dei finanzieri (con lo stipendio di alcuni di quelli si potrebbero mantenere molti di questi); che si apra una finestra pensionistica nei confronti di tutti gli appartenenti alle FF.OO. che vogliano andare in pensione (coloro che hanno superato i 50 x esempio) sembra assurda una proposta del genere?? No, purtroppo, perchè a quell'età, spesso, si ragiona con i 5 gg di malattia se non mesi ed al reparto non servono. Un saluto a M Travaglio.
Postato da: Giovanni P. | 31.03.08 01:27
Grazie Marco per il tuo stile. Raro se non unico in questo paese. Dichiarare il proprio voto da parte di un giornalista o di una testata (se debitamente motivato) e' un segno di forza della categoria nel suo complesso. Sarebbe bello poterne leggere di piu', invece che assistere alle non prese di posizione infinite che si traducono in un bieco servilismo. Ma sopratutto e' un segnale di incoraggaimento di cui abbiamo un immenso bisogno in questo momento! Grazie, davvero.
Andrea
Postato da: Andrea Borelli | 31.03.08 00:30
Caro Travaglio, la seguo sempre e le sono molto grato per ciò che dice e fa. Ho già scritto a Di Pietro per dirgli che nelle Marche ha candidato alcune "brutte" persone. E, poi, resta sempre la terribile ombra del ricordo che Di Pietro, insieme con Bertinotti, ha fatto cadere il vecchio governo di centro-sinistra pre-2001. Queste sono cose che non accetto. Dovete stare molto più attenti!Non vedo motivi per cui Di Pietro non potrebbe fare il ministro di Grazia e gustizia; anzi, ce lo vedrei benissimo. Saluti e in bocca al lupo.
Postato da: Piero | 31.03.08 00:22
Grande Marco !!
Sono molto contento che ci sei anche te, la lista delle persone di valore si allunga...Anche io, che ho sempre votato a sinistra, ma che ho sempre avuto una grande simpatia ed ammirazione per Di Pietro ho apprezzato molto la scelta di Franca Rame...Come ho apprezzato molto e ancora le conservo come dei cimeli di inestimabile valore le lettere che ha scritto a Repubblica.
Incrociamo le dita,
Mauro
Postato da: Mauro Mirti | 30.03.08 23:41
Come sarebbe bello avere un partito degli onesti.
Purtroppo anche IDV al suo interno (precisamente in Campania) ha candidato molti esponenti ex udeur che con Mastella non andavano bene mentre passando nelle file IDV sono tutti eleggibili e nomi di p