Elezioni, il giorno dopo

bandiere.jpg

15 aprile 2008. Il giorno dopo le elezioni. A nome dell’Italia dei Valori e a nome mio, ringrazio tutti coloro che ci hanno votato, tutti coloro che si sono confrontati con noi, tutti gli italiani che sono andati a votare, perché credo che sia un’esigenza essenziale per la democrazia che, alla fine, sia il cittadino a scegliere quale partito debba rappresentarlo in Parlamento. Sarebbe bene che scegliesse anche quale persona lo rappresentasse in Parlamento. Questa legge elettorale non lo ha reso possibile, ma noi dell’Italia idei Valori siamo stati attenti nelle liste. Non abbiamo candidato persone discusse o discutibili.

Una breve analisi del risultato. Come Italia dei Valori non è dubbio che sia andata molto bene. Abbiamo raddoppiato e, in molti casi, triplicato e ancora di più il nostro risultato. Abbiamo eletto ben ventinove deputati e quattordici senatori. Ventotto deputati in Italia e un deputato all’estero. Saremo una pattuglia di quarantatre parlamentari presenti in Parlamento. Mai come in questo momento è necessario che l’Italia dei Valori, con la sua identità e con i suoi parlamentari, sia in Parlamento vigile e attenta, per evitare ancora che le leggi ad personam e i ruoli di governo siano utilizzati in modo strumentale e sfruttati per interessi personali ed attività in conflitto di interessi. Mai come in questo momento c’è necessità di un’informazione libera, indipendente e trasparente per evitare l’omologazione dell’informazione stessa, giacché la maggior parte di quella pubblica e di quella privata, ormai, è in mano a un uomo solo. Mai come in questo momento c’è bisogno di vigilare sugli sprechi e sull’utilizzo parziale e non trasparente dei conti pubblici. Sia chiaro, noi rispettiamo il voto degli italiani. Gli italiani hanno fatto una scelta. Io credo che la scelta verso il Governo Berlusconi sia una scelta che non porterà soluzioni positive per l’intero Paese, ma se questa è la volontà degli italiani, o della maggioranza di essi, chi di noi è stato eletto in Parlamento ha il dovere di rispettarla ma, nello stesso tempo, ha il dovere di offrire un’alternativa.

Noi non faremo opposizione preconcetta, quella per cui bisogna dire no anche quando qualcosa di buono viene fatto, ma vogliamo vedere che sia qualcosa di veramente buono per gli italiani e non che sia una fregatura.
Qui, su questo blog, troverete l’elenco dei nostri Parlamentari, i loro nomi e cognomi, se sono alla Camera oppure al Senato. Vi potrete confrontare con ognuno di loro.

Sono orgoglioso che siamo riusciti a superare una prova così importante, con successo di partito e personale. Ed è anche positivo che dei quarantadue partiti che c’erano prima delle elezioni, siano rimasti cinque-sei partiti all’interno delle Istituzioni. Noi vogliamo dialogare con tutta quella società civile che non si riconosce negli altri partiti e, magari, neppure nel nostro, ma che trova comunque nel nostro partito un interlocutore; vogliamo dialogare con quella parte di elettori che ha votato altri partiti che adesso sono fuori dal Parlamento e che hanno bisogno di essere rappresentati. Noi vogliamo stare sicuramente dalla parte del più debole, ma sempre dalla parte della legalità. Ecco perché oggi, nell’esprimere soddisfazione per i risultati di partito, esprimo anche preoccupazione per quel che potrà essere il modello governativo che andremo a verificare. Ma mi avvicinerò a questa esperienza, all’opposizione, con la serenità d’animo di chi ha avuto la forza da voi di confrontarsi sui disegni di legge, sui provvedimenti che saranno presi di volta in volta e, in questo senso, di cercare di fare l’interesse pubblico. Voglio continuare a dialogare con voi attraverso la Rete perché, come sapete, questa mi pare resti, o rischi di restare, l’unico canale indipendente di informazione. Vi terrò informati costantemente e, con i Parlamentari dell’Italia dei Valori, terremo alto il senso dell’etica delle Istituzioni in Parlamento.

Grazie.

Postato da Antonio Di Pietro in | Invia ad un amico | Stampa | Iscriviti
Commenti (784) | Scrivi | <Cita sul tuo sito> | oknotizie.gif segnalo.png technorati.gif delicious.gif digg.gif diggitalogo.gif



Commenti

I TUOI ALLEATI SONO MILLE VOLTE PEGGIO DI BERLUSCONI!
Postato da: Augusto De Pera | 29.04.08 21:58

scusa...ma stiamo parlando dello stesso Berlusconi????

Postato da: chiara | 30.04.08 15:25


le leggi ad personam?

PERCHE' NON PARLI MAI DI INDAGINI AD PERSONAM????

BERLUSCONI NON HA MAI FATTO QUELLO CHE HA FATTO PRODI E D'ALEMA A FORLEO E DE MAGISTRIS

I TUOI ALLEATI SONO MILLE VOLTE PEGGIO DI BERLUSCONI!

E A TE PIACE INZUPPARE IN QUELLA melma!

Postato da: Augusto De Pera | 29.04.08 21:58


Caro On. Antonio Di Pietro, io, unitamente a tutta la
mia famiglia ,parenti vari e amici abbiamo portato al-
lIDV dai 40 ai 45 voti sicuri. Non e' molto ma e' qual-
cosa. Sono sicuro che non ci deluderai perche' credia-
mo in te e nei tuoi valori. Con tanti auguri di buon
lavoro.

Postato da: gianfranco ferroni | 27.04.08 00:05


perchè questo accanimento sempre e solo su berlusconi e non per esempio ai tanti DISonorevoli di sinistra che negli anni si sono macchiati ben più di lui? Da nagistrato aveva tutto il mio consenso adesso invece che si è voluto buttare in politica mi è proprio scaduto alla grande!

Postato da: carlo rosi | 21.04.08 15:47


Carissimo Dipietro volevo dire la mia sul Programma di santoro ma vedo che già i suo elettori gli stanno facendo capire che attaccare sempre con lo stesso cd Berlusconi ha stangato molta gente.
Bossi non ha usato le sue televisioni e nemmeno i suoi giornali x che non ne ha ma ha lo stesso preso piu voto del IDV
Distinti saluti

Postato da: Italiano incavolato | 20.04.08 16:15


Allego la traduzione di un articolo del gionale della Svizzera tedesca, der Landebot del 16 aprile c.m. e il relativo link (per chi conosce il tedesco). Ebbene se gli Italiani si fossero comportati come quelli che vivono in Svizzera, Berlusconi sarebbe ad Arcore a leccarsi le ferite. Ad ogni modo voglio ringraziare il Dott. Di Pietro per il suo instancabile impegno.
Grazie
Fabio Barone

http://www.landbote.ch/news/webnews/?artikel=637838

Gli Italiani residenti in Svizzera hanno scelto Veltroni

Gli Italiani in Svizzera hanno dato, alle elezioni, la loro preferenza al PD di Walter Veltroni,
al contrario dei loro compatrioti in Italia.
Il PD ha ottenuto per la Camera circa 43 % dei voti e al senato il 46%.
Vincitore alle elezioni, Silvio Berlusconi resta indietro di molto rispetto Veltroni, relativamente alle preferenze degli Italiani residenti in Svizzera.
Così Martedi il PDL di Berlusconi ha ottenuto il 30 % delle preferenze in Svizzera per entrambe le Camere.
La lista di Antonio Di Pietro Italia dei valori, collegata a Veltroni, ha ottenuto il 10 %.
Questo si spiega per la buona reputazione di cui gode del capo del partito ed ex giudice di “Mani pulite” da parte degli Italiani all’estero.
Gli Italiani avente diritto di voto in Svizzera, sono orentati tradizionalmente a sinistra. Alle Elezioni del 2006, si erano pronunciati chiaramente a favore dell' ampia alleanza di Romano Prodi, l’ultimo presidente del consiglio.

Postato da: Fabio Barone | 20.04.08 00:42


Ci risiamo, rifare lo stesso errore che fa perdere le elezioni al centro sinistra. Presentarsi da soli! Senza alleanze allargate, senza accordi di desistenza, senza accordi elettorali.
Credersi invincibili da soli, vuol dire avere dei veri attacchi di megalomania.
Adesso nessuno fa questa critica.
Analizzare quello che ha portato alla disfatta elettorale e' molto semplice: uniti tutti in coalizione si puo' vincere, dividendosi si va sicuramente a perdere le elezioni.
La controparte invece, pur tra litigi, rimane quasi compatta e vince!
Chi ha fatto questo grande errore dovrebbe, per la vergogna, andare via e scusarsi con tutto il popolo di centrosinistra.
Riccardo

Postato da: Riccardo Ferrara | 19.04.08 21:18



La mia famiglia,3 persone,ex pci,il 18 Aprile ha votato per Lei.
Condividiamo le Sue idee,il Suo programma, il suo passato,il modo di come ha condotto la campagna elettorale.
Grazie.

Postato da: polistena raffaella | 19.04.08 16:23


Ha sempre votato a sinistra (qualche volta anche turandomi il naso) portando a casa sempre una grande delusione. Questa volta ho cambiato votando IDV perchè oltre a condividere i punti del programma, mi ci ritrovo completamente in quello che sostiene (ed ha sempre sostenuto) lei, Dott. Di Pietro. Sento proprio la necessità di essere rappresentata da persone come lei per cui le auguro un proficuo lavoro (so che sarà dura, viste le "belle persone" che entreranno a far parte del nuovo governo).
Abbiamo bisogno di parlamentari che possano vantare doti come l'onestà, la coerenza e la trasparenza!
Ripongo veramente tante e grandi speranze in lei!
La saluto cordialmente.

Postato da: Leda Ricci | 19.04.08 15:49


Egregio On. Di Pietro, proprio perchè questo blog non resti l'unica via del dialogo e anche perche da oggi si deve intensificare il lavoro IDV. nei prossimi 5 anni, per tanto proporrei come futuro partito di punta, che Lei (accettando dei pareri e suggerimenti del suo elettorato ) inizi a darsi da fare veramente; da.: " OGGI IN AVANTI " Lei deve iniziare a lottare sul campo diretto!
1. Proponendo un referendum, affinche.: Un canale della RAI, venga messo a esclusivo servizio dei cittadini che: se pagano il canone, in nome della libertà Costituzionale, chiunque deve avere il diritto di andare in'onda protetto dall'articolo 21 della Costituzione, e poter.: dire, accusare, denunciare, e proporre soluzioni di interesse sociale!. 2. Tutti devono poter dire il loro pensiero senza vingoli. Le faccio notare che l'unica frase che avrebbe portato voti a IDV. Lei l'ha detta ad elezioni concluse!. E cioè.: Berlusconi vende la ricetta per il male che Lui ha creato! Perchè questo non l'ha detto nella campagna elettorale? Perche non ha detto che Berlusconi non controllando l'euro, ha permesso che gli italiani venissero scippate della mettà dell'intero stipendio netto? Con 2.000.000. £. l'operaio aveva 200. carte da 10.000.£. al mese da spendere! con 1.000.€ ne ha avuti solo 100 CARTE DA 10.€. E SICCOME
QUELLO CHE COSTAVA 1000.£. POI E' COSTATO 1. €. DA 200. CARTE DA 10. SI E' TROVATO CON 100. CARTE DA 10! CIOE' CON MEZZO STIPENDIO! PERCH'E HA IGNORARE QUESTO? Salvatore Moscato.

Postato da: Salvatore Moscato | 19.04.08 15:43


In riferimento a ciò che ha scritto il Sig. Ennio Ricordi volevo chiarire che, onde evitare una interpretazione errata del mio pensiero, il mio "BRAVO!" è da intendersi esattamente per ciò che il significato della parola, nella lingua italiana, ha.

Il mio è un complimento sincero senza facili o gratuite ironie; talvolta un semplice pensiero lo si vuole far passare per ciò che non è.

Mi complimento, nuovamente con A. Di Pietro, con tutti i suoi collaboratori, elettrici ed elettori (me compreso!) per il risultato ottenuto.


Postato da: Marco de Felice | 19.04.08 11:40


Mi dispiace, ma son contento. Che Berlusconi abbia vinto non mi può far piacere, anche se ci possiamo aspettare una buona prosecuzione di performance mondiali, a vantaggio del buon umore dei meno intossicati, che potranno commentare con un gaio e grato “meno male che Silvio c’è”. Certo non posso dire che “mi fa orrore”. Che Antonio Di Pietro gliene faccia è ben comprensibile: “e ce credo…” direbbero in quel di Roma. Ora avremo un Capo di Governo semplicemente mediocre, esattamente come deve averlo valutato un precedente analogo Capo, che lo ha messo al comando di un impero, ben sapendo che da una persona così non avrebbe avuto problemi, facilmente gestibile da chi se ne intende davvero. Ho la netta impressione che Berlusconi abbia potenziato la mediocrità nel Paese e dato serenità a tutti i suoi simili, che davvero gratificati hanno ricambiato soddisfatti.
Mi dispiace, ma son contento, anche per il PD. La sua mancata vittoria gli ha risparmiato una tempesta di conflittualità interna, che lo avrebbe probabilmente stravolto. Così invece ha il tempo di consolidare il buono che c’è.
Ed infine mi dispiace, ma sono cinicamente contento di poter sperare che la Sinistra italiana chiuda la sua vicenda e si trovi fin d’ora un gran posto nella Storia. Ho votato sempre verso sinistra. Stavolta no. Per aiutare chi soffre e chi ha poco non serve più una semplice ideologia. Abbiamo mezzi e cultura sufficienti per essere uomini con un buon senso che non aspetta altro che essere utilizzato.

Postato da: Giacomo Della Guardia | 19.04.08 11:16


ha ragione de Felice, basta una parola:

BUGIARDO

ma io aggiungo anche:

TRADITORE DEI TUOI ELETTORI

e concludo:

NON TI VOTERO' MAI +

Postato da: Ennio Ricordi | 19.04.08 03:17


Ero pronto a scrivere chissà quanti e quali pensieri, poi mi sono detto che a volte una parola vale più di mille commenti:

BRAVO!

Postato da: Marco de Felice | 18.04.08 22:51


VORREI E MI PROPONGO COME DIVULGATRICE EFFETTUARE UNA RACCOLTA DI FIRME PER INDIRE UN REFERENDUM NAZIONALE CONTRO LA COSTRUZIONE DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA.
SI PUO' FARE ?

Postato da: STEFANIA CHIERICI | 18.04.08 15:38


Io sono d'accordo con antonio sul fare gruppo a sè. lasciamo gli intellettuali del PD a riflettere sui loro errori madornali

Postato da: carlotta conio | 18.04.08 14:44


Egr. on. Di Pietro, vorrei ringraziarla perchè dà ancora dignità agli italiani. Io facevo parte dello zoccolo duro di PRC, ma con il voto all'indulto e alla legge mastella sulle intercettazioni mi sono sentita veramente tradita!!!! Ora ho votato per il suo partito... è l'unico che ha dimostrato negli ultimi due anni un pò di coerenza e di serietà! spero che continui così e non si arrenda mai. Ha tutta la mia stima e il voto dei delusi di prc. (nel mio gruppo siamo in parecchi) Non ci deluda anche lei ...altrimenti non ci resta che chiedere asilo politico a Zapatero!!!
Francesca

Postato da: francesca marando | 18.04.08 13:41


Salve, io faccio i complimenti a Di pietro anche essendo un votante di berlusconi, la cosa che non capisco, come possa antonio di pietro, per me più vicino idealmente a fini andare con veltroni , con la destra radicale etc. etc.
Adesso che non è più magistrato, dovrebbe comunque dar spazio alle proprie ideologie politiche e non schierarsi con il centro sinistra solo per antipatia verso silvio berlusconi.

Postato da: giovanni maggio | 18.04.08 08:53


SCUSATE MA NON CAPISCO UNA COSA. VISTO CHE A QUESTE ELEZIONI SI POTEVA VOTARE SIA PD CHE IDV PERCHE' AVETE VOTATO DI PIETRO E ADESSO VOLETE PER FORZA CHE SCIOLGA IL PARTITO PER CONFLUIRE CON IL PD? NON POTEVATE VOTARE PD E BASTA? CMQ IERI AD ANNO ZERO E' STATO GRANDE PARLANDO DI COSE CHE ALTRI POLITICI NON PARLERANNO MAI COMPRESO VELTRONI. PERSONE COSI' DEVONO ESSERE LIBERE ED INDIPENDENTI.

Postato da: ALESSANDRO GREGORIO | 18.04.08 08:43


quando ho sentito del gruppo unico in parlamento stavano per cascarmi le braccia..(x nn dire le palle)..'ecco un altra delusione'-ho pensato-'persino l'integerrimo DiPietro si vende così'..e invece no,nn mi hai deluso-meno male-..
continua così,segui la tua autonomia e nn cambiare..continua a pungolare e dar fastidio..
sei l'unico 'contatto politico' cn il movimento di Grillo e forse l'unico motivo x cui molti hanno deciso alla fine di andare a votare..io x primo..
siete pochi in parlamento..ma intanto ci siete..

buona fortuna e buon lavoro..

Postato da: Giangi G | 18.04.08 05:47


Cerchiamo di lavorare insieme al PD e non di morderci senza un VERO motivo. Faremo una corretta opposizione ma leali ai colleghi d'opposizione, altrimenti faremo la fine dei partiti della Sinistra Arcobaleno.
Buona sera,
Davide

Postato da: Davide Canu | 18.04.08 00:05


Io tifo per lei, Onorevole Di Pietro.
L'ho votata per la prima volta, arrivando dall'Ulivo e non posso che essere soddisfatta del cambiamento.
Un in bocca al lupo sincero.

F.M.

Postato da: FrancescaM | 18.04.08 00:03


Ho appena finito di vederti ad Anno Zero e sono venuto quì sul tuo blog per "incazzarmi", e mi sono accorto che già tanti l'avevano fatto prima di me: ma sei proprio sicuro che l'atteggiamento che hai avuto verso il PD sia quello giusto? lo sai che se non era per il PD al senato non ci staresti? e sei sicuro che se fossi andato da solo saresti passato alla camera?
Ma mi spieghi perchè volevi partecipaare alle primarie del PD e poi non ti scogli nel PD?
Ma perchè i laburisti inglesi possono avere dentro anche i trozskisti e noi dobbiamo fare tutti questi sofismi?

Postato da: Enzo Genovese | 17.04.08 23:41


On. Di Pietro ecco le mie previsioni:
1) IDV avrebbe aumentato i voti ma non sarebbe arrivata al 5%. IDV ha aumentato i voti in quanto era all'ombra di Veltroni in apparentamento promettendo di fare gruppo unico;
2) ora IDV rimette in discussione l'impegno preso e anche questo avevo previsto cioè che tutto dipendeva dal risultato elettorale;
3) La legalità era cosa certa che faceva presa sulla gente comune poi a metterla in pratica è cosa ben diversa;
4) Personalmente di quelli che conosco l'unico a non piacermi è l'on. Misiti;
5) speriamo che sul Ponte di Messina non cambi nuovamente idea. Prima era possibilista poi per il no ora .... vedremo

Postato da: danilo rosan | 17.04.08 23:03


E' un articolo che fa pensare.

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/elezioni-2008-quattro/gruppo-dipietro/gruppo-dipietro.html

Cerchiamo di lavorare insieme e non di morderci senza un VERO motivo. Altrimenti faremo la fine dei partiti della Sinistra Arcobaleno.
Buona sera,
J.

Postato da: Jury Mancinelli | 17.04.08 22:41


ho votato per voi perchè apprezzo la vostra proposta politica e spero bene che l'idea di aderire al partito democratico si concretizzi.Non siano pochi voti in più a farvi diventare dei voltagabbana!!! Caro Di Pietro la sto ascoltando ad anno zero:cerchi di non dire troppiIO,IO,IO.Cerchiamo di lavorare in squadra!Cari saluti e buon lavoro.

Postato da: p.biasin pennelli | 17.04.08 22:31


Caro Antonio Di Pietro.
Non mi stasimpatico. Questione di pelle.
Apprezzo però il tuo coraggio di scagliarti contro il "nemico" Berlusconi.
Ciò nonostante, sentendo l'onorevole Donati a radio 24 e Lei stesso ad annozero, mi viene da porLe la seguente questione:
Ma davvero vorrebbe abbandonare il PD solo perché non siete stati informati o contattati per il governo ombra ? Davvero si butta tutto a ramengo per un pugno di poltrone.
ha preso oltre il 5% dei voti grazie all'effetto fionda del PD.. e ora vorrebbe volare libero ?
Ingrato!

Postato da: Riccardo da Pisa | 17.04.08 22:16


FRA NANI ASPIRANTI DITTATORI E CALPESTATORI DELLA LIBERTA' DI STAMPA, L'INTESA NON PUO' CHE ESSERE PERFETTA!


ITALIA-RUSSIA: PUTIN A BERLUSCONI, MIO PAESE TI AMMIRA SEI UN LOTTATORE
(ASCA) - Porto Rotondo, 17 apr - Si e' chiusa con una lunga passeggiata nel parco di Villa Certosa la prima parte della giornata sarda del presidente russo, Vladimir Putin, ospite del futuro premier Silvio Berlusconi per uno scambio di vedute sui comuni interessi di Italia e Russia, dopo le elezioni italiane. Lo hanno riferito ai giornalisti il portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti e il suo consigliere per le questioni estere, Valentino Valentini. Durante una colazione informale, dal menu piuttosto sobrio (taglierini al pomodoro, crostacei e gelati ai gusti vari, innaffiati da un Turriga rosso sardo), i due ospiti si sono illustrati, a vicenda e da vecchi amici, i rispettivi programmi di governo (il capo del Cremlino sta infatti per assumere la carica di premier della Federazione russa). Nel fare i complimenti per la vittoria, Putin ha cominciato dicendo a Berlusconi, in inglese ma con l'ausilio di un interprete, quanto la Russia lo ammiri ''per il suo spirito da lottatore''. Successivamente, si e' informato su come il prossimo governo vorra' affrontare la questione delle famiglie, interessandosi in particolare al problema delle tasse e alla soluzione del 'quoziente familiare', cosi' come al previsto 'bonus bebe''. E' seguito poi un excursus da parte di Berlusconi sulla futura ...

Postato da: lina carli | 17.04.08 21:59


Non sono passati solo 2 giorni e già una promessa molto importante ve la sei mangiata!!!
Cosa si dovrebbe pensare se foste finiti al governo???
Cosa c'è di nuovo che tanto reclamizzavate???
Mahhhh..... siete sempre i soliti!!!
(e non aggiungo nient'altro)

Postato da: Andrea Deplano | 17.04.08 21:56


Cominciamo bene. E' proprio vero che la vittoria unisce e la sconfitta divide. Io le ho dato il voto perchè il progetto politico che prevedeva la fusione di IDV nel PD mi sembrava una bella idea.
Volevo che il PD sterzasse in direzione IDV-Grillo, e visto il suo risultato elettorale, la cosa mi era sembrata possibile.
Evidentemente il risultato le ha dato alla testa. Da dove crede che venga questo risultato ? Chi le ha dato il voto ? I marziani ?
Quel che è peggio è che lei ha tradito la fiducia di quelli che la hanno votata. Ha fatto promesse elettorali che non ha mantenuto neanche per 2 giorni. La sua parola non vale niente. Complimenti davvero.
Faccio una facile profezia. Alle prossime elezioni farete la fine di Bertinotti & co. Al massimo vi salvate in Molise.

Un suo elettore di già molto deluso. (e non è la prima volta che lei mi delude - vedi commissione G8 )

Postato da: Andrea F. | 17.04.08 21:37


sono uno studente di legge di catania, mi domando perche non è stata mai fatta una legge che vieti a coloro che sono indagati di entrare e sedere sui rami del parlamento. E' una cosa molto grave specie nel mio territorio.
Fra qualche mese ci saranno le provinciali a catania vorrei tanto che ci fosse in seno al consiglio un rappresentante dell'italia dei valori.
Io sono di caltagirone e non esiste ancora la segreteria dell'italia dei valori, la mia idea e proprio questa. Portare avanti il suo programma in questa terra piena di corruzione e abusi. Ho militato da sempre nel centrosinistra ricoprendo piccoli incarichi come segretario del movimento giovanile dell'ex margherita ecc. Mi piace il suo programma

Postato da: giovanni palazzo | 17.04.08 21:32


NON SONO D'ACCORDO CHE SI FACCIANO DUE GRUPPI.

CARO DI PIETRO I PATTI SI RISPETTANO!!!!

UN SOLO GRUPPO UNA SOLA OPPOSIZIONE UNA SOLA RIFORMA DELLA POLITICA............................................................................ e basta con questa ricerca della visibilità!!

Postato da: Sil. Ferr. | 17.04.08 21:25


Caro Di Pietro, i patti si rispettano. A prescindere. Fa un po' senso sentirti ora parlare di coerenza, nel momento che rompi la promessa di un solo gruppo politico. Riproponi la frammentazione. Bravo.
Giacomo Risso

Postato da: Giacomo Risso | 17.04.08 21:23


scrivo ad antonio di pietro per dirgli con certezza che la sua decisioni di fare gruppo a se alle camere ed al senato sara' un errore devastante,forse non vi e' ancora chiaro che agli elettori quel che si dice e' sacro,,,,cambiare decisioni e orientamenti dopo aver affermato il contrario e' indice di inaffidabilita' e quindi alle prossime elezioni di pietro e l'italia dei valori perderanno sensibilmente consensi a cominciare dal mio e dei miei amici,,,,,imparate da berlusconi dice sempre le stesse stronzate,,,,,si stronzate,,,,ma non le cambia mai, mi piacerebbe avere una risposta in merito ma ti assicuro che quel che ti dico e' molto piu' reale di quanto tu possa immaginare,

Postato da: francesco sansone | 17.04.08 20:49


Coraggio Ministro,
non siamo la maggioranza, ma non siamo quattro gatti.
P.S. Presta orecchio ai messaggi che ti rimbalzano dal blog!

Auguri

Postato da: Santo Bühler | 17.04.08 20:47


DI PIETRO CANTA VITTORIA MA SBAGLIA. HA RADDOPPIATO I VOTI RISPETTO AL 2006 MA NE HA GUADAGNATI POCHI RISPETTO ALLE PRIME ELEZIONI QUANDO SI PRESENTO' DA SOLO E PRESE IL 4%.

SENZA PD SAREMMO ARRIVATI ALMENO ALL'8%;

ADESSO DI PIETRO O SPARIRA' SOTTO L'ALA DI VELTRONI OPPURE SI STACCHERA' DA LUI FACENDO L'ENNESIMA FIGURA DI M...DA.

NON CI POTEVI PENSARE PRIMA ED ANDARE DA SOLO? DAVVERO PENSAVI CHE VELTRONI VINCEVA LE ELEZIONI?

CHE DELUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHE DELUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAGRA CONSOLAZIONE: ALMENO QUESTA VOLTA NON TI HO VOTATO.

Postato da: maurizio monti | 17.04.08 20:34


Caro Di Pietro non è che magari sei eguale a tutti gli altri? Da una parte abbracci la cosiddetta "antipolitica" di Grillo e dall'altra già ti rimangi quello che hai promesso in campagana elettorale. Bravo. Bene.

Postato da: antonio bernini | 17.04.08 20:32


grande antonio! ti ho votato perchè sei un uomo, onesto e semplice, continua e non mollare mai! chi crede nel futuro di questo paese, vede in te una soluzione. forza!

Postato da: claudio ballabeni | 17.04.08 20:28


Tonino, non vorrei madarti affanculo te e Grillo.
Vuoi dimostrarti come gli altri politici voltagabbana?
I patti si rispettano, da uomini d'onore. Attento a te!.

Postato da: sergio c. | 17.04.08 20:16


Dopo solo tre giorni dal voto già dimenticate le promesse elettorali di gruppo unico.A questo punto,pur avendo votato PD,sono contento che abbia vinto Berlusconi,perchè,in caso contrario,pensa le lotte per i ministeri ed i sottosegretariati vari .Peggio del governo precedente.E' una vera vergogna,non c'è rispetto per l'elettorato.Il signor Di Pietro,prima delle elezioni, ha firmato un accordo politico-elettorale con il PD.Lo rispetti, senza cercare scuse per un pò di visibilità e qualche milione di rimborso elettorale in più.

Postato da: pompilio renzi | 17.04.08 20:10


Signor Di Pietro, sono un suo giovane elettore e ho voluto sostenere la sua lista per il suo appoggio alle iniziative di Beppe e per gli ideali di giustiziae libera informazione che propone.
secondo me dovrebbe rispettare i patti pre-elettorali e confluire nella lista unica.
così potrà definirsi coerente.

Postato da: paolo | 17.04.08 19:46


Antoniooooooooooo non ti unire con il PD!!
IDV deve mantenere la sua identità, i voti che avete preso sono stati molti ma se andavate da soli sarebbero stati molto di più!!
Se vi unite al PD verrete cancellati come i radicali e la sinistra-ecologista è l'obiettivo di veltroni; fare un partitone senza una identità precisa e chi è dentro deve stare muto agli ordini del capo come fa testa d'asfalto con Fini e company...
mai col PD !!!!

Postato da: Riccardo cuordileone | 17.04.08 19:40


On. Di Pietro, non Le sara' sfuggita la schiacciante maggioranza di commenti critici per la sua decisione, a 3 giorni dal voto, di fare retromarcia sulla questione del gruppo unico. La prego, mediti: la maggior parte di noi La stima per la Sua coerenza e integrita'.

Faccia senz'altro valere la forza e la dignita' del vostro nome e della vostra identita', proponga il nome PD-IdV, ma non si rimangi la parola data. Sarebbe un colpo mortale. Quello che ci guadagnerebbe in rimborsi elettorali, lo perderebbe in credibilita'. E non facciamo vedere la coalizione divisa gia' da ora! Un saluto

Postato da: Pier Luigi | 17.04.08 19:33


@alpigio

IN EFFETTI MENTIRE AGLI ELETTORI NON E' UN REATO PERSEGUIBILE
TUTTAVIA PER ME E' ODIOSO LO STESSO
E CHI LO FA E' UN BUGIARDO
(ripeto: del Pd non mi importa nulla)

Postato da: Arturo Rossini | 17.04.08 19:30


Caro Di Pietro, ti ho votato (in Emilia Romagna) per la tua coerenza fra il DIRE ed il FARE.
Adesso non mi devi deludere, l'impegno era per il GRUPPO UNICO nel PD, se continui con 'sta menata del gruppo slegato saresti una ulteriore delusione, anzi... quella definitiva!
Ci saranno anche mille ragioni, ma l'impegno è stato preso e và mantenuto.
Spero proprio di non doverti mettere nell'elenco dei POLITICI CLASSICI.

Postato da: Enrico Garattoni | 17.04.08 19:16


Predo spunto dal commento di Letizia per precisare che i Valori di legalità e democrazia cui mi sono riferito poco sotto riguardano proprio:

- l'incandidabilità di persone pregiudicate per reati non d'opinione;
- la lotta a tutti i conflitti d'interesse;
- il diritto dei cittadini alla più assoluta libertà d'informazione;
- il rispetto assoluto di una effettiva indipendenza della Magistratura, sempre più condizionata da quarant'anni a questa parte.

Ripeto ancora che in una Democrazia reale tali valori sarebbero istituzionalmente garantiti e non si dovrebbe lottare per affermarli.

Postato da: alpigio | 17.04.08 19:09


UNA SOLA COSA CONTA: MANTENERE LA PAROLA DATA
E' IL MINIMO PER ESSERE DEFINITI ESSERI UMANI
CHI NON LO FA NON MERITA NE' RISPETTO NE' CONSIDERAZIONE
DIPIETRO LEI PER ME E' UNA DELUSIONE ENORME
E NON CI SONO RAGIONI DI OPPORTUNISMO CHE TENGANO

Postato da: Arturo Rossini | 17.04.08 19:08


Cominciamo male....mi riferisco al gruppo unico PD-IDV

Non è un bel vedere che si inizia subito a dividersi..mi sembra giusto onorare gli impegni presi

Postato da: Antonella Magri | 17.04.08 19:07


E ricordateVi ogni tanto di ricordare a testa d'asfalto il suo programma che ora può attuare... per esempio l'abolizione delle province... e che non farà mai una legge contro la libertà...
I Migliori Auguri di Buon Lavoro Onorevole.

Postato da: Maurizio Giorgis | 17.04.08 18:57


Di Pietro non ha preso i voti del PD , caso mai è accaduto il contrario!!! mi sembra prematuro pensare a confluire nel pd, ma sicuramente la cosa è nei programmi. Queste cose vanno costruite, non è come mischiare il caffè col latte e voilà il cappuccino è pronto! Anzichè criticare Di Pietro ed insultarlo, tutti voi volpi astute, guardatevi attorno e preoccupatevi di ciò di cui veramente bisogna preoccuparsi! Ponete attenzione agli attacchi che verranno, per dirne solo una, all'indipendenza della Magistratura (e meditate nel frattempo su Forleo e De Magistris eccetera)

Postato da: letizia | 17.04.08 18:54


On. Di Pietro,

ho votato per lei perchè credo nelle sue idee e perchè la ritengo una persona coerente e politicamente onesta.
Le chiedo per favore,onori i patti e faccia un gruppo unico con il PD,magari chiamando il gruppo unico Pd-IDV.Sottoponga quest'ultima proposta ai dirigenti del PD,in questo modo nessuno rimarrà scontento.

Postato da: PHASCAL | 17.04.08 18:48


Antonio di Pietro, nella conferenza stampa di poco fa, non mi sembra aver escluso una volontà di fusione con il Partito Democratico.
L'ha però condizionata alla realizzazione di una concordanza - che dovrà dimostarsi maggioritaria nel PD medesimo - su alcuni punti (veri e propri Valori di legalità e democrazia) da sempre coerentemente a spada tratta difesi da IDV.

Durante la campagna elettorale IDV è stata lasciata sola, trascurata per quanto possibile dai media ed (è parso solo a me?) anche da radio radicale, purtroppo.
Ciò che ha guadagnato è merito esclusivo della stessa IDV.
Questa, pertanto, oggi, ha guadagnato il diritto di chiedere chiarezza al PD sulle politiche che intenderà perseguire che - per inciso - ambiremmo tutti conoscere tramite un bel congresso fatto sul serio.

Caso mai non mi fossi spiegato dichiaro, da uomo della strada, la mia soddisfazione per la presa di posizione appena illustrata da AdP.

Postato da: alpigio | 17.04.08 18:43


Fantastico, Tonino!!!
Salire sul carro del PD, portare a casa un fracco di voti e di parlamentari perchè tanti coglioni hanno messo la crocetta sul simbolo dell'IdV perchè dicevate che ormai eravate un'unica famiglia col PD, gruppo unico eccetera.

Poi, una volta passato alla cassa, tanti saluti, e grazie. Esattamente come nel Mugello. Tonino, sei una grande delusione. Tu con la sinistra sei assolutamente incompatibile. Te ne manca l'etica e la statura.

Tu sei sempre quello di De Gregorio. Sei quello del Mugello. Sei quello che ha contrastato la commissione d'inchiesta sulla macelleria messicana del G8 di Genova.


PENA DENUNCIA ALL'AUTORITA' GARANTE PREGO CANCELLARE LA MIA E-MAIL DALLA VOSTRA MAILING LIST ENTRO E NON OLTRE QUARANTOTTO ORE DA ADESSO

Postato da: compagno pasquale | 17.04.08 18:35


Non dimentichi Dott. Di Pietro che l’incremento dei voti dell’IDV è dovuto all’assenza di condannati nelle sue liste.
La classifica era stata pubblicata sul blog di Beppe Grillo e i cittadini si sono comportati di conseguenza.
Lei ha dimostrato in modo tangibile quali sono i Valori necessari ed imprescindibili per entrare in Parlamento, il PD, no.

Postato da: augusto t | 17.04.08 18:24


Passato il tormentone, auguri e buon lavoro e " nun ce facimm fà fess" Gruppo unico non sarei daccordo meglio gruppo a parte come d'altra parte già state decidendo.
Opposizione dura come sapete fare voi!!!!
Vota Antonio Vota Antonio Vota Antonio!

Postato da: racasor | 17.04.08 18:17


Caro Di Pietro non ci siamo.
Sono uno di quelli che ha votato per lei in funzione del suo accordo con il PD a formare un unico gruppo parlamentare e confidando sulla sua lealtà alla parola data.
Se bastano qualche(molti ) voto in più a cambiare idea e passare all'incasso non vedo in lei nulla di diverso dalla famigerata sinistra radicale che lei tanto critica.
Ci pensi bene. Io, come tanti altri, non le ho dato una delega in bianco, ma un'opportunità di guadagnarsi la mia fiducia, e la prima cosa che mi aspetto è che lei mantenga le promesse chi mi ha fatto.

Postato da: Daniele | 17.04.08 18:12


Sig. Di Pietro , Lei è un traditore, l'unica cosa a cui tiene è la poltrona. Gran parte dei voti in più che si è aggiudicato, in queste ultime elezioni, provengono dagli amici di Beppe Grillo e Lei lo sa benissimo. Abbiamo votato per Lei anche in virtù del Suo accordo con Veltroni. Se deciderà di non costituire un gruppo unico al senato e alla camera tradirà il volere di molti dei Suoi elettori e anche Lei entrerà a far parte della casta. Quindi sarà L'Italia dei Suoi valori e non di quelli di tutti. Ci rifletta bene prima di fare questo passo !!!

Postato da: Sergio | 17.04.08 18:01


ENNOE''' IO HO VOTATO PER LEI ON. DIPIETRO PERCHE' MI SEMBRAVA ONESTO E LEALE, MA TRADIRE SUBITO, SUBITOOO, LE PROMESSE AGLI ELETTORI NO!!!! DA LEI NO!!!! AVEVA DETTO GRUPPO UNICO!!!!!! E ADESSO SI RIMANGIA GIA' TUTTO! NO NO NO E NO! IO NON AMO IL PD MA LEI AVEVA PRESO UN IMPEGNO CON ME, CON GLI ELETTORI E SE LO RIMANGIA SUBITO! NO QUESTO NON E' LEALE MI DISPIACE MOLTO, ANZI MOLTISSIMO
NON LA VOTERO' MAI PIU'

Postato da: Arturo Rossini | 17.04.08 17:27


io al contrario di molti ti ho votato sperando che in parlamento ti saresti distinto dal pd,spero anche che molti elettori idv di Roma non votino per Rutelli

Postato da: fabio | 17.04.08 17:15


In campagna elettorale Di Pietro non è stato supportato dal PD , anzi le posizioni che Di Pietro esprime non sono davvero state supportate dal PD : CHE INFATTI HA CANDIDATO una ventina di persone che non avrebbe dovuto candidare, seguendo la richiesta di moralizzazione della vita politica e lotta alla mafia.

Hanno sempre mostrato il loro disaccordo su un'eventuale ministero della giustizia a Di Pietro .

Il PD ha mostrato di non avere rigore morale, ha rimesso in gioco berlusconi quando era spacciato e nel precedente governo non ha fatto le leggi di cui L'ITALIA aveva veramente bisogno E SAPPIAMO QUALI .

Ora siamo alla mercè dell'innominabile, all'estero giustamente chiamato delinquente .

ORA se Di Pietro non fa il gruppo unico fa solo bene : forse avremo una speranza per il futuro, anche se ristabilire la democrazia con metodi democratici mi pare assai difficile.


Postato da: Maria | 17.04.08 17:08


Caro di Pietro sei un traditore, prima ti prendi i voti del PD e poi te ne vai da solo, in barba alle care promesse fatte in campagna elettorale..che coerenza complimenti

Postato da: Bruno Bova | 17.04.08 16:32


Alcune persone dicono che non è vero che Lei non ha messo persone condannate nelle liste. Anzi una persona che abita dalle sue parti, mi ha detto che Lei abbia candidato suo cognato che è stato condannato a sette anni. Io sono un suo sostenitore, la nortizia mi è sembrata diffamatoria, come tante altre, però lui sosteneva che abitando in un paese vicino al suo ne sapeva più di me. A questo punto non ho saputo cosa rispondere ed ho semplicemente aggiunto che mi sarei ben informato. Gradirei un chiarimento da parte sua, anche se cercherò di sapere tramite amici che abitano a Bergamo e sono suoi simpatizzanti, se ciò che mi è stato riferito corrisponde a verità. Devo essere sincero, io non ci credo, però gradirei qualche spiegazione da parte sua, anche perchè tutti vogliono buttargli fango addosso, per poi dire che è come gli altri.
Grazie

Postato da: Gifil | 17.04.08 16:07


E' troppo facile oggi, sull'onda del risultato ottenuto grazie all'assicurazione dell'IDV di far gruppo unico con il PD, alzare la voce e rimangiare gli accordi presi. Questa è vera incoerenza; ho votato PD perchè credo che un vero cambiamento sia possibile; a questo punto mi auguro che tutti quelli che state deludendo capiscano che solo il PD è un'alternativa credibile... tutto il resto, IDV inclusa, sono fuochi di paglia.

Postato da: Morena Cioci | 17.04.08 16:06


Caro Antonio,
sono una delle tante persone moderate di sinistra che ti hanno sostenuto alle ultime elezioni. Ho scelto di votare IDV perché ha deciso di fare della questione morale la sua bandiera. Credo infatti che l'onestà venga prima di tutto, e soprattutto in politica dove purtroppo ne vediamo di tutti i colori. Veniamo al dunque. Sui giornali di oggi ho letto, con sconcerto, che stai meditando di non onorare il patto con il PD di fare gruppo unico alla camera e al senato. Spero che sia una delle solite fantasie dei giornali e che non ci sia nulla di vero, perciò ti chiedo di smentire o confermare pubblicamente questa voce. Non rispettare un patto preso di fronte agli elettori è come prenderli per i fondelli e questo non te lo perdonerei. Mantieni la barra del timone dritta su coerenza e onestà e, i tanti che ti hanno votato oggi, te lo riconosceranno anche in futuro.
Un caro saluto,
Giorgio

Postato da: Giorgio | 17.04.08 16:01


Comunque, onorevole, internet è uno strumento potente. Lo sfrutti a dovere. Lo potenzi. Nel mondo si è visto che dal niente si può costruire un seguito inimmaginabile utilizzando e sfruttando al meglio le potenzialità della rete (basta vedere esempi come Google, You Tube, etc etc.).
Anche in politica la rete può fare ancora di più la differenza. Secondo me con la rete lei può fare molto molto di più. Non la sottovaluti. Del resto B. fa marketing politico, usando le tv.
Se ci pensa bene però, le TV sono lo strumento di ieri, e in Italia, dell'oggi. Lo strumento del domani è la rete.
Potenzi il suo sito con più tecnologia.
Osservi e faccia osservare ai suoi collaboratori il comportamento degli adolescenti col mezzo, che sono gli elettori del futuro prossimo. Ormai passano più tempo in collegamento a internet, da casa, da scuola, da casa degli amici e dei parenti (anche troppo forse) che davanti alla TV. Lei dice che le tv oscurano. E' vero. Non sottovaluti però la capacità di penetrazione attuale della rete. Ha fatto molto Lei in questi anni, ma io credo che può fare ancora di più. Sia un precursore in Italia. l'informazione si fa anche sulla rete, nonostante il caos e il rischio di disinformazione. Grillo ne è l'es.
I giovani usano messaggerie istantanee, trasferiscono file in tempo reale in pochi secondi. Lei avrà già tanti collaboratori più esperti di me in questo campo, anche se non è detto che le intuizioni vincenti su internet debbano venire solo dagli informatici.

Postato da: Angelo Lo Re | 17.04.08 15:47


IO INVECE LA PENSO IN MODO DIVERSO DA TUTTI QUANTI VOI. IO HO VOTATO DI PIETRO PER LA SUA PERSONA SPERANDO IN UN GRANDE SUCCESSO ELETTORALE, GRAZIE AL QUALE L'ITALIA DEI VALORI PREDENDESSE GARANZIE IN FATTO DI GIUSTIZIA E LIBERTA' DI INFORMAZIONE. NON DIMENTICHIAMO CHE QUANDO DI PIETRO RIBADI' LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA SU EUROPA SETTE VELTRONI CERCO DI ZITTIRLO, COSI' QUANDO VELTRONI ANNUNCIO' DI VOLER PROIBIRE ALLA STAMPA IL DIVULGARE DI NOTIZIE SUI PROCESSI IN ATTO. E ADESSO VELTRONI SI INCONTRA CON BERLUSCONI E IL MIO VOTO INDIRETTAMENTE E CONTRO IL MIO VOLERE POTREBBE ESSERE D'APPOGGIO PER IL "CAVALIERE". IO VOGLIO UN NUOVO PROGETTO POLITICO CON L'ITALIA DEI VALORI LIBERA, E/O IN COALIZIONE CON MOVIMENTI POPOLARI, COME LISTE CIVICHE E ALTRO... LA POLITICA DEI PARTITI E' MORTA. RESET.

Postato da: ALESSANDRO GREGORIO | 17.04.08 15:27


caro antonio
ti stimo molto
e per questo ti chiedo coerenza
avete detto gruppo unico e che gruppo unico sia
la macanza di coerenza e i diktat altrimenti verranno puniti

Postato da: Laura | 17.04.08 15:10


Dott. Di Pietro,
ho saputo che riunirà il direttivo di IdV per decidere ciò che sembrava già deciso: se fare gruppo unico col PD o no. Ma non lo avevate già deciso?
QUESTO SUO COMPORTAMENTO IO LO DEFINISCO "SPORCO OPPORTUNISMO POLITICO" .
Da Lei mi aspetto "coerenza"!
Filomena

Postato da: Filomena Melella | 17.04.08 15:09


Egr. dott. Di Petro sono una sua elettrice, andata a votare turandomi il naso, come diceva Montanelli, ma decisa a dire la mia. Ho votato per lei perchè confido nella sua integrità morale e nel suo senso del dovere (optionals per i più ...) ma ho votato per lei all'interno di una coalizione: quella del PD. Perchè adesso questa divorzio ? Perchè questo no al gruppo unico con i democratici?
Dovete stare insieme ed uniti, dovete farlo !!! Ho votato il suo partito perchè all'interno di una coalizione che è quella della sx che mi appartiene. Non ho votoato perchè lei corresse da solo come l'Udc di Casini. Non mi deluda, non lei ...

Postato da: Monica Pauletto | 17.04.08 14:53


On. Antonio Di Pietro, il 14 aprile io ho votato,(e nel mio piccolo ho fatto votare per lei), perche' lei e' una delle poche persone serie e coerenti del panorama politico.Pero' alla luce del risultato conseguito non pensa che la scelta migliore in futuro sia quella di staccarsi da questi partiti ormai vecchi e andare per la sua strada magari insieme ad una lista civica nazionale per segnare il vero cambiamento nel paese?

Postato da: ALESSANDRO GREGORIO | 17.04.08 14:03


Vi stupite tutti quanti che oggi Di Pietro vuole fare gruppo a se, un giorno feci una domanda al sig. Di Pietro, la feci in questo blog e chiesi a tutti voi di farvi dare la risposta.........chiedete i molisani come chiamano gli abitanti di Montenero di Bisaccia........chiedetelo al signor Di Pietro la sua risposta, sempre che la darà mai, vi farà comprendere tante cose.....asta la vista

Postato da: francesco527 | 17.04.08 13:45


grazie per l'elenco dei parlamentari ma francamente aver dovuto ratificare le nomine fatte da voi di tanti portaborse non è stata una bella prova di democrazia. Ed è troppo poco dire che la legge l'hanno fatta quegli altri. E' stata bene pure a voi. E soprattutto ai tanti nominati. Il posto in Parlamento bisogna sudarselo e conquistarselo con i voti. Bisogna conquistarsi la fiducia dei cittadini prima e poi essere eletto. Sapeste quanta gente non ha votato o ha votato altrove a causa di questo insulto/porcheria.
Cordialmente
Giselda Papitto

Postato da: giselda papitto | 17.04.08 13:42


Caro Tonino, ho votato IDV perchè rappresentasse all'interno del partito democratico, ripeto, all'interno del partito democratico, le istanze di legalità che mi sembra Tu abbia sempre considerato essenziali: non credo che il mandato mio e di tanti altri preveda altra alternativa se non la confluenza costituente nel partito democratico. In caso contrario non potrei più votare per Te per IDV. Ciao, grazie

Postato da: giovanni pecoraro | 17.04.08 13:10


Ho votato IDV per dare più forza e peso ad alcuni ideali che ritengo importanti. L'ho votato però, anche con la certezza che successivamente ci sarebbe stato un UNICO GRUPPO parlamentre così come preannunciato più volte. Auspico che questo avvenga.
Un saluto

Postato da: un tuo elettore | 17.04.08 12:48


Non ci levate subito la speranza che una nuova Italia è davvero possibile. E' necessario che ci sia UN SOLO GRUPPO che parli sempre, in parlamento come al paese, con una sola voce. Bisogna essere uniti e mantenere le, promesse, ed il gruppo parlamentare unico era una promessa, oltre ad una oggettiva necessità per non fare due passi indietro dopo averne fatto finalmente, dopo tanto tempo, uno avanti.
Lorenzo

Postato da: Lorenzo B. | 17.04.08 12:42


ot
perchè il mastellone è passato indenne a decenni di maialate democristiane ma ha avuto grane quando ha occupato la poltrona che il partito dei giudici voleva per Tonino??

Postato da: marco rossi | 17.04.08 12:31


Non si fà cosi tonino!
Prima andate in parlamento grazie all'onda del PD e poi gli voltate la schiena!
Avevate promesso un gruppo unico ed un solo leader, ora invece volete il vostro gruppo e poter comandare da soli.
Cosi perdi la faccia e fai credere alla gente di essere come gli altri politici.
Credevo che in un momento come questo, dove Berlusconi domina ovunque, vi sareste stretti ancora di più come opposizione, invece di andare in ordine sparso.
Spero che ci ripensiate, altrimenti non vi voto la prossima volta, perchè siete come gli altri legati solo al potere e non alla gente.

Roberto

Postato da: Tetsuo | 17.04.08 12:15


@ giampiero bonomi.

Condivido pienamente l'intero contenuto del suo messaggio. Ma ho i miei dubbi sul fatto della nomina di Di Pietro a commissario europeo, in quanto anche Prodi, seppure un insigne politico soprattutto per gli affari economici, non lo ha mai trattato come si conveniva. Speriamo che adesso, visto che nel ritirarsi dal PD non avrà compromessi da fare, Prodi accolga la sua proposta.

Postato da: augusto | 17.04.08 11:32


Veltroni si è gia incontrato con Berlusconi (così dice la stampa).

Postato da: Franco | 17.04.08 11:06


Attraverso questo blog voglio scrivere all'on. Prodi, che spero mi legga.
Sicuramente il Suo governo non è stato tra i peggiori della Repubblica; eppure è stato trattato dagli elettori come una disgrazia caduta dal cielo, ma questo lo deve a due fattori: la campagna elettorale che Berlusconi ha fatto dal giorno della Sua nomina (lo ha potuto fare grazie alle sue televisioni e giornali) e al tradimento del PD, che ha praticamente sconfessato quanto da loro stessi fatto . Personalmente ho molto apprezzato alcuni provvedimenti rivolti soprattutto alla repressioni delle frodi IVA, ho poco apprezzato i numerosi adempimenti messi in atto da Visco, pur condividendone le finalità, non ho apprezzato per niente la riforma del TFR.
Nel rinfraziarLa per l'opera svolta, vorrei rivolgerLe un ultimo appello: visto che ha deciso di nominare Lei il nuovo commissario europeo (lo faccia senza ascoltare nessuno!), proporrei il Dott. Di Pietro. Darebbe così una valida garanzia di giustizia all'italia e farebbe sicuramente un dispetto a Berlusconi (se lo merita!).

PS - Dott. Di Pietro, lei sarebbe favorevole? E voi amici del blog?

Postato da: giampiero bonomi | 17.04.08 10:49


BRAVO TONINO!!--ADESSO L'IMPERATIVO E NON SBAGLIARE --ENTRARE NEL PD COME CORRENTE GARANTISTA DELLA LEGALITA--FARE DI TUTTO PER ASSORBIRE LE ISTANZE DEGLI EX SIN.ARCOBALENO PER INCANALARE TUTTO IN UN SOLO SOGGETTO PLURALISTA AL SUO INTERNO MA BALUARDO DEI PROGRESSISTI!!!-----ASPETTIAMO IL CAIMANO NEI FATTI COCRETI E SOPRATUTTO NEL RAPPORTO DIFFICILISSIMO CON LA LEGA NORD-

Postato da: giovanni romaniello | 17.04.08 10:10


Niente colpi di testa: confluite nel PD o veramente la prossima volta sparirete, come la SA.

Se vi sognate di fare gruppi parlamentari vostri e di tenere in piedi un partito più di plastica del PDL, non vi voterò mai più.

Non mantenendo quanto promesso il giorno prima delle elezioni, non vi dimostrereste per nulla diversi dagli altri partiti della cosiddetta "casta" contro cui apparentemente vi battete.

Meditare!

Postato da: Emanuele | 17.04.08 09:03


ma cosa vuol dire "se il PD avesse preso in percentuale come IdV avremmo vinto"???? E se avesse preso in termini assoluti come il PD???
Se non avete capito che la politica dei ricatti, dei diktat e dei veti non funziona, allora meritavate di fare la fine di Bertinotti e gli altri, voi e il vostro 4,4%. Altrochè decine di parlamentari. Fuori dai piedi a ricattare vostra nonna.
Paola

Postato da: paola ganzerli | 17.04.08 08:56


Gentile On.Di Pietro nel congratularmi con Lei e l'IDV per il successo riportato, devo constatare che chi semina vento raccoglie tempesta; io Le scrissi tempo fa disapprovando certe alleanze e certe scelte fatte dal PDS;come si poteva vincere con l'indulto, i Pacs, la vergona napoletana e trascurare le famiglie, il lavoro ed il destino dei nostri figli e poi il debito andava ripianato vendendo le azioni e beni dello Stato senza tartassare noialtri.Grazie

Postato da: giacomo pacicco | 17.04.08 08:26


A mente fredda sto cercando di analizzare le ragioni della sconfitta delle sinistre in Italia. La vittoria di Berlusconi la si può imputare a molti fattori ma secondo me va dato atto che ha saputo interpretare alcune fondamentali richieste della maggioranza degli Italiani che il governo Prodi aveva disatteso:sicuramente poi rivolgerà a pro suo queste istanze, ma gli elettori hanno abboccato anche questa volta. E' constatabile che il popolo italiano ragiona con la mentalità del mezzadro toscano dell'800: meglio avere un padrone ricco che un padrone povero; è più facile elemosinare qualcosa da chi ha, piuttosto che da un nullatenente; se lui ha avuto successo è segno che se lo merita. E' d'altra parte vero che la realpolitik non perdona di avere speso circa sei mesi per discutere e paterecchiare sui "dico", sui "pacs" sulla procreazione assistita. Al di là della legittimità della causa, è stato un errore dalle conseguenze incalcolabili. Poco o niente interessava a chi arrivava sì e no in fondo al mese con moglie e figli da campare di matrimoni tra omosessuali, come riteneva di scarso interesse se una decina di migliaia di coppie non riuscisse ad evere figli con metodi tradizionali. Sono, ripeto, legittime aspettative, ma che potevano essere procrastinate. Altre erano le urgenze: conflitto di interessi, ridistribuzione immediata dell'extragettito, cessazione della difesa ad oltranza di chi delinque e di chi non fa il propio dovere. Riflettiamo sulle cause della sconfitta!

Postato da: RICCARDO TUCCI | 17.04.08 08:05


LA PAURA E' CHE SI RIPETA IL TORMENTONE, E ALLORA NE' E' SCHIAVO
.....
«Tanto per essere chiari