Cittadinanza e Costituzione

Il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha deciso di reintrodurre tra le materie scolastiche l'Educazione Civica, 33 ore annue sotto il nome di 'Cittadinanza e Costituzione'. Sono pienamente convinto della bonta' di questa decisione poiche' i giovani oggi hanno voglia di partecipare alla vita democratica del paese, e' da loro che puo' e deve ripartire la costruzione di uno Stato e delle sue regole. Con una punta di ironia credo invece che il difficile sara' spiegare ai ragazzi, finche' governera' questo centrodestra, l'articolo 3 della Costituzione secondo cui tutti i cittadini sono uguali difronte la legge. Di seguito due brevi dichiarazioni rilasciate alla stampa sull'argomento.
La Stampa: Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori ma anche autore di un fortunato manuale di educazione civica, come vede il ripristino di questa disciplina nella scuola?
Antonio Di Pietro: E' una cosa buona e giusta. Soprattutto per l'intrinseca valenza educativa di una disciplina che, in definitiva, porta a ragionare sull'etica e sulla vita collettiva.
La Stampa: Quali sono, secondo la sua esperienza, le maggiori carenze che i ragazzi hanno in materia?
Antonio Di Pietro: Quasi ignorano la prima parte della Costituzione. Il funzionamento degli organi dello Stato lo conoscono un po', ma sui grandi temi come l'uguaglianza, l'unità del Paese e il rifiuto della guerra, i ragazzi hanno gravi lacune. E pensare che sono proprio questi temi che maggiormente li appassionano.
La Stampa: Nel ddl approvato dal governo c'è anche una stretta sulla discilpina nella scuola: chi sbaglia, paga.
Antonio Di Pietro: Questo è un principio condivisibile. L'educazione civica si fa anche attivando comportamenti e metodi di questo tipo. Vediamo se andrà davvero in porto, ma la cosa mi trova favorevole.
Postato da Antonio Di Pietro in Società | Scrivi |
Stampa | Iscriviti
Commenti (571) | Cita sul tuo sito |




Commenti
Commento in ritardo perche' sono appena tornata dall'Italia.
Mi dispiace che alcune iniziative come il reinserimento nelle scuole dell'educazione civica sia stata fatta da un governo di destra, cosi' come anche la "relativa pulizia " delle strade di Napoli.
Brunetta va a caccia dei "fannulloni":
Tutti sappiamo che ci sono cosi' come va sottolineato che una medesima retribuzione viene elargita ai professori di disegno che lavorano giusto per le ore che sono in classe e un professore di lettere o matematica che deve sputare sangue nelle ore in cui sta a casa,per preparare le lezioni , i compiti in classe e spesso rimanere in piedi anche la notte ,per correggerli!
So che questi miei appunti non piaceranno ad alcuni insegnanti, ma e' la verita'.
Cosa dire del personale personale addetto all'assistenza sanitaria: in divisa o camice, lascia l'ospedale , la cinica o laboratorio e va a fare la spesa durante le ore di servizio . Come loro anche gli impiegati di altre categorie . Non e' un bello spettacolo da vedere e toglie si la voglia di lavorare a chi invece sgobba con diligenza ed onesta.'
Ai comuni ? Basta vedere i cosidetti poliziotti di quartiere che passano ore a chiacchierare nello stesso punto con il gestore del bar o l'amico e non vedono la signora che non raccoglie la pupu' del suo amato cagnolino o altro; i giardinieri addetti alla cura del verde che in numero di tre impiegano ore a tagliare l'erba di 70 metri quadrati di giardino.
Ed allora ?
Postato da: Rosetta Romagnoli | 22.08.08 12:13
Caro Antonio, ho votato e fatto votare per te alle ultime elezioni (libere?) e sono proprio soddisfatto. Vorrei solo consigliarti di non calcare la mano con termini un po' scurrili (pappone e simili) perchè si possono usare termini ben più offensivi e pungenti (loggionista massone, criminale mediatico ecc...) la tua fantasia non mancherà di aiutarti.
In questa occasione, che spero continuerà, vorrei esprimere tutto il mio sdegno quale "funzionario dello Stato" sulla manovra del Min. Brunetta, sui giornali tutti che gli tengono bordone sui sindacati che taccioni ed anche sull'opposizione che dorme: c'è una sola parole che tu dovresti dire VERGOGNA!!!
Tra l'altro come al solito si sono creati cittadini di serie A, di serie B e di serie C1 e C2 in quanto i militari tutti, non solo quelli delle forze dell'ordine, sono stati esclusi (piccolo emendamento sotterraneo alla legge di conversione del D.L.) e quindi noi ministeriali veniamo dopo i lavoratori militari, i privati e i dipendenti di taluni Enti benedetti dal Signore:
che dire poi dei mirabolanti dati sul crollo dell'assenteismo che non si sa da dove vengono? Al Ministro è stato chiesto ma nessuna risposta.
Vorresti per favore occuparti della questione? Noi non abbiamo molta voce me attraverso di te possiamo almeno coltivare la speranza. Se si ipotizzasse un referendum lo vinceremmo alla grande anche senza l'effetto annuncio.
Ti saluto con affetto e continua così, siamo in migliaia per ora silenziosi ma ad un tuo cenno ...
Postato da: nicola centi | 09.08.08 15:34
per far capire a tutti cosa sta accadendo in Italia a partire dalla scuola, consiglio di cercare su internet questo articolo:
Piero Calamandrei
discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale
Roma 11 febbraio 1950
Ps non posso postarlo perchè molto lungo...ma leggetelo e fatemi sapere le vostre impressioni; io sono rabbrividita!
Postato da: marriarosaria | 06.08.08 23:20
Sono favorevole all'introduzione di "Educazione civica e Costituzione" tra le materie scolastiche. Come elettrice di centro-sinistra devo rammaricarmi che l'iniziativa sia frutto di un governo di destra. Speriamo solo che non serva a contrabbandare qualche altra furbata nella scuola, come nel resto. Io di questi non mi fido per principio.
Postato da: Grazia Valente | 06.08.08 07:49
non si può non essere favorevoli al ritorno dell'Educazione Civica a scuola, potrebbe essere l'occasione per far diventare materie curricolari l'Educazione ambientale e quindi il corretto smaltimento dei rifiuti e l'Educazione alla mobilità, per insegnare sicurezza stradale ed utilizzo dei mezzi pubblici, sulla Costituzione ho qualche perplessità : i ragazzi non capirebbero!!
mai come in questi anni è stata strapazzata...
Postato da: Guido Gargiulo | 05.08.08 10:04
@ Guido Gargiulo
Solo propaganda, signor Guido, da anni si fa tutto quello che lei ha scritto.
O meglio. E' previsto dai Programmi che si debba fare, poi sta a i DOCENTI inserirlo nel PIANO dell'OFFERTA Formativa, così si chiama il progetto d'istituto che prevede lo svolgimento di tematiche ambientali, sociali, di sicurezza stradale, della raccolta differenziata (si fa da più di 10 anni!) e perfino di educazione alimentare e di prevenzione ai cibi -spazzatura(patatine, merendine e cibi preparati con lettura degli ingredienti).
La lettura ed il commento di alcuni articoli della Costituzione s'inizia già nella Classe 5^ della Scuola Primaria-ex elementare.
Può darsi che ci siano Scuole in cui questa materia si faccia in modo incompleto e/o parziale, ma penso che almeno alcuni argomenti attuali siano svolti : la sicurezza stradale, l'accoglienza e la solidarietà, la raccolta differenziata, l'inquinamento ambientale, il Risparmio energetico,ecc
I testi scolastici contengono molte pagine nel merito .
Postato da: maria rosa | 06.08.08 01:23
Tempo fa, prima di scappare dal mondo della Scuola Italiana, avevo pubblicato nel mio sito una serie di considerazioni sullo "sfascio" di questa squinternata e maltrattata Istituzione. Non so se rallegrarmi nel constatare che, pian, piano, quelle parole scritte in pieno sconforto, si sono rivelate una sorta di indicazione profetica: SI STA TORNANDO INDIETRO; ci si sta rendendo conto delle enormi cavolate fatte ai danni della Società italiana con una Scuola sempre più ignorante e permissiva. Ma forse è proprio il caso, invece, di rattristarsi nel vedere come i politici non hanno saputo o voluto prevedere la catastrofe a cui le loro "riforme" del piffero avrebbero portato, con una Società ormai narcotizzata, in coma profondo, incapace non solo di reagire ma perfino di capire come stanno le cose. E credo che il peggio debba ancora venire con, ad esempio, una bella statua di Mussolini accanto a Montecitorio...
Postato da: Stelvio Sciuto | 05.08.08 13:42
non si può non essere favoervoli al ritorno dell'Educazione Civica a scuola, potrebbe essere l'occasione per far diventare materie curricolari l'Educazione ambientale e quindi il corretto smaltimento dei rifiuti e l'Educazione alla mobilità, per insegnare sicurezza stradale ed utilizzo dei mezzi pubblici, sulla Costituzione ho qualche perplessità : i ragazzi non capirebbero!!
mai come in questi anni è stata strapazzata...
Postato da: Guido Gargiulo | 05.08.08 10:04
Condivido pienamente il tuo modo di esporre le cose, il tuo giudizio, merita rispetto perchè guardi le cose concrete, se tuuti facessimo questo, forse qualcosa cambiaerà
Postato da: ASCO | 03.08.08 12:05
---------
Grazie!
La mia esperienza triennale di vita all’estero è stata determinante per comprendere che in Italia “vige” un sistema trasversale , inamovibile ed inossidabile dove gli intrecci perversi sono ramificati in ogni dove. Con l’ingordigia e l’egoismo (sia a destra che a sinistra), non si può governare per il bene comune e nell’interesse dei cittadini. Troppi sono i conflitti di interesse che interessano i parlamentari nostrani. All’estero i cumuli di incarichi e le doppie e triple professioni, sono proibite.
In altri paesi europei CIVILI , si costruisce e si legifera per andare incontro ai bisogni dei cittadini e i risultati sono evidenti e tangibili.
In Italia tanto bla-bla e buoni propositi ma i FATTI…..
Postato da: silvia o | 04.08.08 21:24
CARA SILVIA LA SCUOLA DI CUI TU PARLI-CHE HO FREQUENTATO ANCH'IO-NON C'E' PIU' PERCHE' SONO CAMBIATE LE PERSONE,LE FAMIGLIE E TUTTO IL RESTO!
Postato da: Antonio Di Casola | 04.08.08 00:43
Antonio, è vero, sono cambiate le persone, le famiglie ed è cambiata la società.
Io non mi trovo a mio agio in questa società, non mi trovo a mio agio nel malcostume che imperversa ovunque. Da tempo ho perso la speranza in un futuro migliore ,decente e decoroso per tutti. Sono stanca e stufa di governanti incompetenti, incapaci, inconcludenti, sadici ed arroganti che tutelano i propri interessi e privilegi, alla faccia delle fasce più deboli ed indifese della popolazione. L’Italia , nel corso degli ultimi due decenni, è scesa sempre più in basso, sprofondando in un declino e degrado irreversibili. Il peggio deve ancora venire!
In questi giorni la mia presenza sul blog è stata solo una parentesi in via del tutto eccezionale.
Colgo l’occasione per salutarti in quanto, nei prossimi giorni, mi assenterò dall’Italia per una “vacanza” abbastanza LUNGA.
Un saluto.
Postato da: silvia o | 04.08.08 17:00
SMANTELLAMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA
Nella Finanziaria 2006 Berlusconi non aveva stanziato fondi a sufficienza per il rinnovo del contratto della Scuola, Prodi se ne era guardato bene dal porre rimedio nella Finanziaria 2007 e in definitiva gli arretrati relativi al 2006 i lavoratori della scuola non gli hanno visti, ne mai li vedranno. Il Governo Prodi ha sottoscritto l'intesa del 29 maggio, ma a distanza di pochi mesi non ha previsto nella Finanziaria 2008 fondi a sufficienza per il rinnovo contrattuale relativo al biennio economico 2008 – 2009. Adesso è arrivato nuovamente Berlusconi che di sicuro, così come ha fatto Prodi, non vorrà saperne degli arretrati del 2008. Per interrompere la spirale perversa l'unica possibilità che verrà offerta da Berlusconi sarà quella delle modifiche al modello contrattuale. Se ci fosse stato Prodi la proposta sarebbe stata identica.
I Governi non rispettano le regole, minacciano i sindacati di continuare a non rispettarle a meno che non siano disposti a concordare nuove regole, a detta dei Governi, capaci di tutelare maggiormente i lavoratori.
Il ricatto nei confronti dei lavoratori è evidente: se volete i vostri soldi dovete essere disposti a cambiare il contratto. Probabilmente anche il 29 maggio è andata così: dati per persi gli arretrati del 2006, per cercare di portare a casa almeno tutti quelli del 2007, all'epoca in parte ancora in forse, i Sindacati hanno firmato l'intesa sulle modifiche al contratto.
da Retescuole.it
Postato da: maria rosa | 04.08.08 14:53
bene all'iniziativa, ma bisognerebbe anche spiegare ai giovani quando e come e perché la Costituzione non venga applicata sempre e per tutti!
Postato da: Gianfranco Cameresi | 04.08.08 12:50
Giusto non tutte le idee della maggioranza sono sbagliate: sarebbeanche questa una perfezione che nessuno può attribuirle.
Vedo però un attacco frontale a quella costituzione che vorrebbero far studiare.
Tutti i cittadini sono uguali : questo principio affermato non si è riusciti mai a realizzarlo. Il bello però che ora si vuole addirittura rinnegarlo continuamente con leggi anticostituzionali: lodo alfano, federalismo, legge elettorale, leggi per gli immigrati ecc.
Se giustamente si vuol far studiare la Costituzione che è la più bella legge che abbiamo oltre ad essere la base per la convivenza civile del nostro popolo perchè poi rinnegarla continuamente ?
Postato da: antonio f | 04.08.08 12:29
leggo solo adesso i vari commenti e vorrei dire a ABC et Claude Débussy :
E' strano, ma non appena qualcuno va fuori dai vostri schemi mentali e verità precostituite, questi sono essere incolti che non capiscono la modernità , escono dritti dritti dal Medio Evo o sono ironicamente addetti strategici a non so che cosa (ah : mi chiamo Jacquot non Arouet)
Invece di fare ironia inutile, fareste meglio a rileggere il mio messaggio e ne capireste forse il fondo ; o forse avere un minimo di amore patrio è indegno di un italiano di questi tempi ? Se è cosi', preferisco veramente ritornare o forse restare al Medio Evo
PS : contrariamente a quanto sembriate supporre non sono pro-berlusconiana ma credo che quando si è letto qualcosa in merito (di serio) e quando si hanno delle idee , anche diverse dalla maggioranza di quelli che qui si esprimono e anche sembrando a favore di un personaggio non condiviso, bisogna avere il coraggio di esprimere le proprie idee : liberi a voi di accettarle oppure no
Io mi documento in luoghi diversi e giornali diversi (anche opposti) sui temi che mi interessano e ne traggo le mie conclusioni
indipendentemente dalle correnti politiche perché io preferisco ragionare bene o male con la mia teste e le mie facoltà
Postato da: Maria Vittoria Jacquot | 04.08.08 01:58
X SILVIA O. -
BENTORNATA NEL BLOG CARA SILVIA E TANTI AUGURI DI BUONA SALUTE!
CONDIVIDO LE TESI CHE SOSTIENI NEL TUO POST,MA HO QUALCHE RISERVA.COME SI PUO' INSEGNARE L'EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE SE SPESSO MOLTI DOCENTI SONO I PRIMI A NON RISPETTARE UN SEGNALE STRADALE, A NON LASCIAR CADERE UNA CARTA PER TERRA? HO VISTO GIORNI FA UN'INSEGNANTE IMBOCCARE CON LA SUA AUTO UNA STRADA A SENSO
UNICO PER RAGGIUNGERE CASA SUA,PER RISPARMIARE IL TEMPO DI UN MINUTO PER PERCORRERE QUELLA GIUSTA E CONSENTITA. MI DOMANDO QUALE EDUCAZIONE,MORALE E CIVICA,UN TIPO SIMILE PUO' IMPARTIRE AI DISCENTI?
CREDO CHE SAREBBE PIU' GIUSTO FARE UN CORSO DI RIEDUCAZIONE AI DOCENTI PRIMA DI ADDOSSARE LORO LA RESPONSABILITA' DI UN TALE DELICATO INCARICO!MOTI DOCENTI DI OGGI DOVREBBERO TORNARE NEI BANCHI PER STUDIARE SERIAMENTE E PER FORMARSI
COME AVVENIVA NEGLI ANNI TRA IL 50 E IL 60. UNA DOCENTE UNIVERSITARIA, PARLANDO CON UN'AMICA SBAGLIO' L'USO DEL CONGIUNTIVO E DEL CONDIZIONALE, TANTO CHE, CON GARBO,LE SORRISI E LE DISSI"SE FOSSI RE LA FAREI REGINA".AFFERRATA L'ANTIFONA CERCO' DI RIFARSI E, PARLANDO,SCOPRII CHE ERA UNA DOCENTE UNIVERSITARIA. CARA SILVIA LA SCUOLA DI CUI TU PARLI-CHE HO FREQUENTATO ANCH'IO-NON C'E' PIU' PERCHE' SONO CAMBIATE LE PERSONE,LE FAMIGLIE E TUTTO IL RESTO!NOI, AI NOSTRI TEMPI,PRENDEVAMO ALLA LETTERA E CON AMORE GLI INSEGNAMENTI E LO STUDIO, OGGI INVECE SI FA QUEL TANTO PER ESSERE PROMOSSI.MA COME SI SPIEGHERA'L'ARBITRIO FATTO ALL'ART.3 DELLA COSTITUZIONE?Ciao.Antonio.
Postato da: Antonio Di Casola | 04.08.08 00:43
Sempre lo stesso trucco, propaganda, fumo negli occhi per mascherare il vero volto della politica scolastica:meno soldi alla scuola. Certo, l’educazione civica si riconnette in modo naturale alla Costituzione e fin dalla scuola primaria gli insegnanti hanno il dovere di testimoniarne i valori.
Gli insegnanti hanno il compito di istruire, ossia trasmettere i contenuti delle varie discipline ma hanno anche il dovere di educare al dialogo, alla solidarietà, al ripudio della violenza, al metodo democratico, al rispetto delle persone e dell’ambiente, a comportamenti che antepongano i doveri ai diritti, al concetto di responsabilità che discende dalla facoltà che ognuno ha di scegliere in ogni momento quale comportamento adottare.
Quindi educazione civica sempre, in ogni momento della vita scolastica, ma - a fine percorso- quando le capacità di astrazione sono ormai consolidate, occorre lo studio attento della Costituzione, ignorata da troppi italiani, uno studio obbligatorio per avere la patente di cittadino consapevole del funzionamento della macchina dello Stato. Allora, forse, sarà chiaro che ciò che sta succedendo è scandaloso e che al momento del voto è meglio poter scegliere i propri rappresentanti nelle Istituzioni e cercare di scegliere i migliori.
“Tronisti” e veline, cooptati nell’attuale Parlamento, è bene che tornino nel mondo a loro più congeniale, il mondo dello spettacolo.
Postato da: fiorenza | 04.08.08 00:41
Per questo ritengo che sarebbe UTILE oltre che NECESSARIO INDIRE UNA CONSULTA PER LA SCUOLA che riunisca TUTTI I DOCENTI ISCRITTI O SIMPATIZZANTI per riflettere sulle problematiche ed individuare le linee guida finalizzate ad un'azione in difesa della scuola pubblica e, possibilmente, ad un disegno di legge dell'IdV.
03/08/08 ore 18.18 (circa)
Postato da: Arianna C. Locerro | 03.08.08 22:37
D'accordissimo,
nella mia provincia sto lavorando da tempo all'idea. Considero lo smantellamento della scuola pubblica un elemento non secondario dell'attuale fase di recessione culturale, del successo della politica mediatica del PDL, nonchè del progressivo indebolimento della sinistra.
Il fallimento dell'istruzione, imputabile all'americanizzazione del metodo di insegnamento implicito nella riforma Berlinguer e approfondito dalla riforma Moratti, ha prodotto un senso di scoramento in tutte le persone consapevoli che una buona formazione dei cittadini produce basi solide alla democrazia, creatività, amore per la conoscenza,per la scienza, la ricerca, in una parola un arricchimento della società in generale.
L'idea della scuola/azienda costruita attorno al bisogno dello studente /cliente ha prodotto alla fine la migliore fabbrica di somari esistente al mondo. Lo dicono aggiornate statistiche internazionali.
Il sistema formativo va interamento ripensato e al centro del sistema va posta LA CONOSCENZA e l'uso di strumenti multimediali.
Ho molte idee in proposito.
Postato da: fiorenza | 04.08.08 00:19
UNA CONSULTA PER LA SCUOLA
Il programma dell'IdV sulla scuola è molto debole: sul sito, al nono degli undici punti programmatici, si avanza solo una fragilissima proposta per la valorizzazione dell'insegnamento della lingua inglese e dell'informatica:
"Diffusione delle nuove tecnologie informatiche (Wi Max) e loro insegnamento a partire dalle scuole elementari;
Insegnamento di elementi di lingua inglese a partire dagli asili."
La scuola richiede urgentemente una progettualità più approfondita, terreno su cui l'opposizione tutta è carente; al contrario, per l'IdV potrebbe rappresentare un terreno di crescita e di affermazione.
La scuola pubblica va difesa perchè è un bene di tutti, ma va anche rifondata rivalutando e rilanciando il suo ruolo di "fabbrica dei valori" indispensabili per costruire una società giusta, equa, solidale, trasparente ed onesta.
Per questo ritengo che sarebbe UTILE oltre che NECESSARIO INDIRE UNA CONSULTA PER LA SCUOLA che riunisca TUTTI I DOCENTI ISCRITTI O SIMPATIZZANTI per riflettere sulle problematiche ed individuare le linee guida finalizzate ad un'azione in difesa della scuola pubblica e, possibilmente, ad un disegno di legge dell'IdV.
03/08/08 ore 18.18 (circa)
Postato da: Arianna C. Locerro | 03.08.08 22:37
Ma...Silvio BERLUSCONI ?
...L'EDUCAZIONE CIVICA ,...senza DEMOCRAZIA ...senza vera LIBERTA',...senza vera LEGALITA',...senza ESEMPI e VALORI da potere osservare e IMITARE ....è....DITTATURA !
Fate come Vi DICO e VI ORDINO ,...non fate come faccio IO ,...IL NANO PAPPONE...RIDENS !
Silvio BERLUSCONI ...l'INGUARDABILE ,..l'INIMITABILE , ...( fortunatamente ) e altrettanto fortunatamente...." NON IMMORTALE " !
...e...tanto tuonò che PIOVVE !....governo LADRO ,...veramente ...LADRO .....di voti....fiducia ,...e.....ONESTA'.
il gran maestro...di cerimonia !
E' molto capace di mostrare e ingrandire le pagliuzze degli altri , per nascondere le sue travi !
Per l'autuunno sta preparando le DUE cose che più gli interessano :
- La riforma berlusconiana della GIUSTIZIA.
- Le riforme costituzionali con chi ci sta !
...D'Alema,...Casini ,..SCV ,...Cossiga ,..Sartori..e..se abbocca...Veltroni !
Per distrarci...c'è alitalia,...l'inflazione ,....le olimpiadi ,....veronica lario ,...
Nel foglietto con i suoi impegni diversivi ,....cercherà di aggiungere...Di Pietro !
E' comunque la sua ..SPINA !
luigi74!
Postato da: luigi-a.74 | 03.08.08 22:04
Postato da: maria rosa | 03.08.08 13:20
Che dire? Grazie,grazie e ancora grazie!
Per quanto riguarda l ‘educazione civica nelle scuole, ai miei tempi, sulla pagella, nell’elenco delle materie, c’era “Storia ed Educaz.civica”, fino alle Superiori comprese. Lo so, erano altri tempi. Ho fatto le Elementari negli anni 50, quando nelle case non c’erano ancora gli elettrodomestici, la TV, il telefono .La TV è entrata in casa mia quando già ero alle Superiori. Si studiava di più, non avevamo le distrazioni che ci sono oggi e si arrivava “all’esame di stato”, preparati (prima della riforma del 1969). Non esistevano i programmi spazzatura, tipo il Grande Fratello, L’isola dei famosi,etc dove la volgarità e l’insipienza regnano sovrane.
Noi ex ragazzi dei tempi che furono, siamo cresciuti e maturati, attraverso il buon esempio, garantito dalla famiglia, dalla scuola, dalle istituzioni e dalla società tutta. Avevamo punti di riferimento molto forti e profondi.
Oggi dove sono i punti di riferimento? I genitori seguono insieme ai propri figli i programmi televisivi a cui ho accennato che non possono, oggettivamente, essere definiti educativi.I modelli da seguire e da imitare dovrebbero essere altri. La pubblicità martellante ed ossessiva mirata ad un consumismo selvaggio, non è una buona cosa. I docenti non riescono più a svolgere la propria professione con serenità, passione ed autorevolezza. . L’interferenza dei genitori nella scuola, attraverso i consigli di classe, non l’ho mai condivisa. Avendo avuto un figlio, l’ho accettata e subita ma sono dell’idea che ciascuno debba fare il proprio mestiere al meglio senza condizionamenti esterni ed interessati.
Conosco docenti universitari che lamentano gravi carenze negli studenti: in primis, nella lingua italiana, scritta e parlata ed in secondo luogo , nel presentarsi agli esami impreparati in quanto gli studenti non studiano sufficientemente e la cosa grave e che non se ne rendono conto.Sono talmente superficiali e distratti da non capire che occorre più rigore e autodisciplina per studiare di più al fine di poter superare le relative prove. Devo dire che sono anche demotivati dai cattivi esempi di questa società malata e corrotta che non è in grado di rappresentare,offrire e garantire punti di riferimento e modelli sani e positivi ,da seguire
Un caro saluto
Postato da: silvia o | 03.08.08 21:03
Ed è tagliando 150000 posti, cancellando il trmpo pieno, riducendo materie e orari alle scuole medie inferiori e superiori e riducendo anche l'attuale organico degli insegnanti di sostegno, nonostante l'aumento delle iscrizioni di alunni diversamente abili che si pretende di innalzare il livello della nostra scuola ?
Postato da: Paola B. | 03.08.08 20:05
REFERENDUM SI O NO?
ASSOCIARSI A DI PIETRO SI O NO?
SALIRE SUL SUO CARRO SI O NO?
SI,si, si!!!! Perchè?
Farsi condizionare sarebbe l' inizio di subalternità psicologica e politica.
pREOCCUPAZIONE per la sconfitta?
Certo, è possibile che si perda, ma è meglio perdere dopo aver combattuto che rinunciare per ignavia.
Una massima evangelica dice:" Solo chi è disposto a perdere la propria vita si salverà, chi volesse trattenerla la perderà". Cosa vuol dire? Semplice. " Solo mettendosi in gioco, rischiando e combattendo, si può sperare di vincere le buone battaglie, quelle che danno vita alla vita, compresa quella politica".
E allora? Firmare e poi andare a votare!!!!!
Non rimane altro da fare in un vero Paese democratico quale vogliamo che il nostro finalmente sia.
Maura Marini Camerino -MC
Postato da: MAURA MARINI | 03.08.08 20:00
in un tentativo di approfondire il quesito posto da GG: dubito che l'educazione civica sia mai scomparsa dai programmi scolastici, almeno nei documenti ufficiali - nel 1985 fu chiamata 'educazione alla convivenza democratica', nel 1996 (dini presidente del consiglio) si ritornò a parlare di 'educazione civica'e la moratti la trasformò in 'educazione alla convivenza civile', dandogli carattere più trasversale (cioè non di sola competenza dell'insegnante di storia o diritto), e quindi anche un po' annacquando il tutto. queste informazioni sono prese da internet, qualcuno ci potrà dare maggiori lumi.
Postato da: presente | 03.08.08 19:44
Trovo anch'io giusta questa decisione. Studiassero di più sti giovani di oggi piuttosto che pensare e fare cazzate dalla mattina alla sera....
Con stima,
Vincenzo Caldarola
http://vincenzocaldarola.blogspot.com/
Postato da: Vincenzo Caldarola | 03.08.08 19:25
Chi è quel delinquente che ha abolito l'educazione civica a scuola ? Ci vorrebbe un'ora al giorno di questa utile materia in tutte le scuole che vogliano chiamarsi tali !
Postato da: GG | 03.08.08 19:16
Purtroppo devo ribadire ancora una volta che accusare le tv ed i quotidiani in genere di mancanza di informazione è falso.
La verità è che tanti non conoscono le problematiche di cui si parla tutti i giorni in ognidove. Se la spassano a vedere film, telenovelle, reality, conoscono i nomi di tutti i fidanzati e gli amanti di questa o quella star di questo o quel personaggio dello spettacolo, tutti i risultati delle partite di calcio, ma di problemi legati a chi ci governa buio nero.
Allora, o la gente si sveglia e si aggiorna, o è inutile che si lamenta. I politici non possono far altro che soddisfare il popolo secondo le sue richieste. Non voglio offendere nessuno vorrei solo capire quale criterio adottano alcune persone quando vanno a votare.
E' chiaro che c'è chi vota per partito preso, chi vota per simpatia o antipatia verso questo o quel politico, chi vota per un propio interesse con la pretesa di fare quello che serve a tutti con i soldi degli altri.
Non capisco quelli che dicono che sono tutti uguali (i politici) ma poi nell'urna fanno una scelta ben precisa e quelli che si lamentano che non arrivano alla fine del mese e continuano a votare nella disperata certezza che nulla cambierà.
Questo popolo, che persevera a vivere in perenne contraddizione, è schiavo di se stesso, altro che liste elettorali bloccate, etc, etc.
Basta vedere alle amministrative dove si può scegliere chi si vuole. Vi risulta che ci sia qualche Comune dove il Sindaco eletto è di uno schieramento di maggioranza diverso da quello
che lo sostiene?
E perchè non trasferire questo sistema alle elezioni politiche?
Perchè non posso votare il leader di uno schieramento e i rappresentanti dell'altro.
o, ancora meglio. Perchè non prevedere la candidatura di premier da parte di personaggi al di fuori degli schieramenti politici.
Pura utopia. Sicuramente. Ma chissà che con questo sistema non si incontrino politici di diversi schieramenti che si ritrovano a governare il paese perchè accomunati dalle scelte concrete sulle cose da fare, più che dalle cose da non fare.
Postato da: enrico l. | 03.08.08 18:53
x Toni Alamo
anche io ho trovato interessanti le parole di Giampiero Sestini e di Furio Colombo.......che, com'è noto, sono
"alunni che hanno l'onorevole Di Pietro quale professore di giurisprudenza, e che dovrebbero studiare e dimostrate un pò di maggiore preparazione. Perchè non sanno nemmeno le definizioni dei rappresentanti del diritto"
..........o no?........
Toni il tuo non citare le fonti dei tuoi post ha messo in luce quanto è di kakka l'atteggiamento di chi ha scritto il virgolettato (ovviamente riadattato nella sintassi)... e conferma che l'autore del virgolettato beva proprio la sostanza ipotizzata da me e qualcun altro.
Postato da: Massimo B | 03.08.08 18:47
Postato da: Paola B. | 03.08.08 18:38
Azz..guarda te sto Berlusca sempre sul tavolo degli imputati..cosa mai potrà fare di buono? nulla ovvio..però a dir il vero la scuola piu' ignorante d'europa non è un'invenzione del nano....secondo me quel Pardi e la sx che rappresenta ha qualche responsabilità in merito..o mi sbaglio?
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 18:46
Copio incollo dal sito MicroMega un articolo di Pancho Pardi sugli effetti della riforma universitaria.
L'effetto Berlusconi si preannuncia disastroso. Nel prossimo quinquennio verranno a mancare circa 1,5 miliardi di euro. Fino al 2011 per cinque docenti che verranno a mancare ne sarà sostituito solo uno. E nel 2012 uno ogni due.
Una diminuzione di oltre 7.200 unità.
I giovani, e meno giovani, finora impegnati nella ricerca e nella didattica nelle forme di reclutamento classiche (dottorati di ricerca e incarichi di supplenza malpagati), avevano per anni tirato il fiato aspettando il momento di succedere ai maestri. Ciò avverrà in proporzioni limitatissime e un vasto patrimonio di conoscenze e preparazione andrà perduto.
In compenso, secondo la nuova ministra, le Università potranno trasformarsi in fondazioni private e raccogliere contributi e donazioni da parte dei privati. I privati, se vorranno scucire qualche euro, baderanno al sodo. Chi finanzierà studi di letteratura greca, diritto costituzionale, geomorfologia?
E resta sempre un dubbio. Non sarà una privatizzazione di stampo italiano o, se si preferisce putiniano (date le amicizie di B.)? Un meccanismo in cui una folla di avidi roditori privati capitalizzerà a proprio vantaggio fondi pubblici? Con una classe docente trasformata a poco a poco in una truppa di esecutori obbedienti?
Chi vorrà finanziare la libertà della critica?
Postato da: Paola B. | 03.08.08 18:38
oggi splendido post di beppe grillo e jacopo fo.
ricostruiamo una nuova italia ripartendo dall'allegria e dall AMMMORE.
QUESTA è UNA SVOLTA EPOCALE. BASTA CON L'OPPOSIZIONE SOLO TRISTE E INCAZZATA, GODIAMOCI LA VERA BELLEZZA DELLA VITA CHE IL PIù DELLE VOLTE NON COSTA NIENTE. vorrei che l'italia diventasse il nuovo bel paese, tale perchè fondato sul rispetto, sull'allegria, sulla bellezza, sull'amore, sugli splendidi paesaggi, sulla buona cucina, sulla condivisione, sull'amore e il rispetto delle persone così come sono, a immagine di nessun altro se non di se stessi. l'omologazione e l'immagine sono le basi del potere e dell'infelicità, torniamo a essere ognuno se stesso, diverso l'uno dall'altro. wLA BIODIVERSITA', W L'AMORE, W LABELLEZZA, W LA SOLIDARIETA', W IL RISPETTO, W QUESTA NUOVA ITALIA CHE STA SBOCCIANDO
Postato da: lia venturi frizzante | 03.08.08 18:36
scusate c'è nessunoooo? dovrei partire a breve per porto cervo..qualcuno sa se l'acqua è pulita? e i prezzi al bllionaire sono gli stessi dell'anno scorso? rispondeteeeee!!!
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 18:29
marco aurelio | 03.08.08 18:20
mi pare che se ne fosse già parlato pochi giorni fa....il punto non è il nick name, il punto è ESSERE RICONOSCIBILI.
E per questo Claude Debussy o Nick vanno bene, ma Ciccio Ingrassia no...
Postato da: Massimo B | 03.08.08 18:28
Bravo Antonio sono d'accordo, questa è una opposizione ragionevole. Sono d'accordo con te l'educazione civica e il voto in condotta sono importanti perchè da piccoli si deve insegnare che chi sbaglia paga. Mi piace molto anche come il Dott. Brunetta ha fatto guarire moltissimi lavoratori spesso malati immaginari e coccolati dai sindacati.
ciao Luigi
Postato da: luigi ursino | 03.08.08 18:27
Capita spesso che qualcuno accusi chi non si firma col proprio nome di vigliaccheria o sopetti chissà quali secondi reconditi fini...in realtà nessuno può essere certo e verificare che anche chi si firma con nome e cognome dica la verità .....tanto vale allora chiamarsi marco aurelio..con le dovute responsabilità morali,storiche e filosofiche naturalmente!!
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 18:20
ANTO' AZZECCHI SEMPRE.
BRAVO
AZZECCHI SEMPRE PERCHè SEI UN ONESTO.
PERO' QUANTA GENTE TI PORTI SULLE SPALLE....QUANTI ONOREVOLI E SENATORI??
QUASI TUTTI QUELLI DELLA CAMPANIA.
TI DIRO'....
FORMISANO DA QUANTO è STATO RIELETTO IN CAMPANIA NON HA FATTO UN KAZZO..,NON UNA SOLA BATTAGLIA PER I CITTADINI DI NAPOLI....(CAPITO?)
DI NARDO AVEVA INIZIATO CON LA DIFFERENZIATA ...POI SI è BRIAKATO PER STRADA E NON SI è PIU' CAPITO COSA STA FACENDO PER LA COMUNITA?...ORA è A SORRENTO O A CASTELLAMMARE ( STA RIPOSANDO DALLE FATIKEPOLITIKE ( .KI SA QUALE FATIKE?).
AMERIGO PORFIDIA ....UN FANTASMA...NON SI SA NEANCHE SE è DELLA CAMPANIA...FORSE NO...CMQ PRIM PARTE DELLA LEGISLATURA NON HA FATTO UN SOLO KAZZO...NIENTEEEE.
FRANCESCO BARBATO è L'UNICO CHE FA POLITICA PER L COMUNITA DELLA CAMPANIA....SI MUOVE ( HA PARTECIPATO A MOLTE PROTESTE ANCHE IN IRPINIA....BAVO. ( è LUNICO, CARO ANTO' ,CHE NON TI PORTI SULLE SPALLE.)
C'è NE UN ALTRO CHE NON CONOSCO,NEANCHE IL NOME,EPPURE FACCIO VITA POLITICA ATTIVA....SEGUO MOLLO LA CAMPANIA....IL QUINTO NON SI SA CHI E'.
COME VEDI CARO ANTO SULLE TUE SPALLE VIVONO MOLTI ONOREVOLI E SENATORI.
BRAVO ANTONIO DI PIETRO SEI FORTE.
UN CONSGLIO? .METTI PERSONE CHE HANNO VOGLIA DI LOTTARE PER LA GENTE.....COME BARBATO .
IN CAMPANIA NE ABBIAMO BISOGNO ...CREDIMI.
UN ABBRACCIO
Postato da: FRANCO RUGGIERO | 03.08.08 18:02
Sul caso Eluana,è vero che Camera e Senato,e i suoi crudeli credenti di dx e sx,non hanno mai legiferato,e che una maggioranza trasversale di deputati e senatori Vaticani,ha impedito tutto in materia di fine della vita,compreso il Testamento Biologico, attraverso la trovata di bollare tutto come"eutanasia".
Ma questo Parlamento non solo esige il blocco di ogni legge.Esige anche il blocco di ogni sentenza.Ovvero io non faccio la legge.E tu,Giudice,devi dire:"Che peccato,io l'avrei una decisione da prendere per una simile tragedia che inchioda il padre per 16 anni al capezzale della figlia spenta per sempre. Ma non posso farne una sentenza perché loro(deputati e senatori)non hanno voluto farne una legge.E io,senza legge,NON PARLO".
In questo modo il blocco dura per sempre.E ratzinger è servito.Solo quello che dice Lui è legge.Per gli altri basta astenersi e tacere.E per chi cade nella tragedia di Eluana e del padre di Eluana,fatti loro.
Italia repubblica laica?
No,Italia teocrazia vaticana.
Vero sig ratzinger che vuole anche tanti altri soldini PUBBLICI per le sue scuole PRIVATE cattoliche?
Ma che ingordo!
Non le basta l'8x1000 e le altre migliaia di agevolazioni fiscali ?
Art 33 della costituzione:
“Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione,senza oneri per lo stato”.
SENZA ONERI PER LO STATO !
Ma lo so che il suo amico berlusconi le ha promesso tanti soldini PUBBLICI,anche x questo è felice del nuovo clima politico,vero sig.ratzinger?
Postato da: Toni Alamo | 03.08.08 17:54
Mia madre, adesso in pensione, era insegnante alle elementari e ne ha viste di tutti i colori.
Volete migliorare la scuola?
Ascoltate una rappresentanza di insegnanti di lunga esperienza e il gioco è fatto.
Non ci vuol molto... l'IMPUNITA', ricordiamoci che la insegnano a scuola, perchè se si rimprovera o si tenta di correggere un futuro delinquente (chiamiamoli col loro nome) si finisce nei guai e ciò è palesemente assurdo.
Postato da: Alberto Maltese | 03.08.08 17:54
SCUSATE MA FINO AD ALLORA SIETE SOSPETTE DI PARTIGIANERIA E FAZIOSITA'
Postato da: ABC | 03.08.08 11:34
--------------------------------------------------
Non sono un’educanda ma una persona che rispetta il prossimo in nome di una convivenza civile, sempre più difficile in questo Paese.
Molte volte non condivido i post ma non mi sono mai permessa di offendere nessuno.
Postato da: silvia o | 03.08.08 12:01
-------------------------------------------------
COMMENTO: inutile dire che mi riconosco in pieno in ciò che scrive la Sig.ra Silvia.
Quanto all'anonimo ABC che, come tanti, non ha il coraggio delle proprie opinioni fino al punto di firmarle e proprio per questo, perchè non è sicuro di sè, estremizza, egli confonde la faziosità con l'equilibrio. Proprio chi è scioccamente fazioso vede tutto dello stesso colore e non vede le sfumature. Se uno si riconosce in un'idea non fa cosa buona se vede solo rosa, deve vedere anche ciò che non va e dirlo. Per contestare si debbono usare ARGOMENTI, non frasi ad effetto o roboanti. Altrimenti, a meno che non si sia molto giovani, si è immaturi.
Postato da: Rita Coltellese | 03.08.08 17:47
C'è poco da insegnare per tutti vale il principio di onestà in particolare nella cosa pubblica.
Teenere presente che c'è chi vive con poco e per questo non eccedere nel voler sempre di più .
Chi è al Governo rappresenta l'opposto di tutto questo per cui cosa può venire da chi fa parte dello stesso se si muove su principi opposti .
SONO SOLO FORMALISMI
Postato da: Aldo Vannucchi | 03.08.08 17:42
caro andy, resto convinto del fatto che pur nelle considerazioni (anche giuste) sulle competenze del tribunale o del parlamento, qui si è voluto creare un caso su una situazione concreta che ha degli aspetti estremamente dolorosi e che con un po' di buon senso (voto dell'IdV, ma ancor più si poteva ovviamente evitare di sollevare la questione) poteva essere risolta. comunque, dietro il voto del parlamento ci sono ovviamente due visioni del problema, è inutile nasconderlo - ognuno scelga quella che vuole.
Postato da: presente | 03.08.08 17:29
X Tutti
Lo statista di Bananas vuole autorizzare le intercettazioni solo per reati di mafia e terrorismo.
Il lecchino che loda, scriverà gli articoli.
I parlamentari robot signorsì voteranno.
La delinquenza tutta festeggerà, plaudendo al bel lavoro fatto dai suoi rappresentanti in parlamento.
Dato che mafia e simili, vivono dignitosamente commettendo varie tipologie di reati; gare di appalto truccate, controllo su finanziamenti pubblici, estorsioni, e che investigando su questi spesso si arriva a smascherare le organizzazioni, con la proposta dello statista esse potranno guardare più serenamente al loro futuro.
Postato da: giampaolo francesco | 03.08.08 17:29
Ma il signor ministro Gelmini, quale Costituzione vorrebbe insegnare nelle scuole, la nostra, quella italiana, o la loro, la berlusconiana?
A tal proposito vorrei ricordare che l'art 3 :
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
non esiste piu',
visto CHE NON SIAMO PIU' UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE,SE 4 CITTADINI ITALIANI POSSONO PERMETTERSI LO SCUDO SPAZIALE DAI GIUDICI KOMUNISTI CHE VORREBBERO FARGLI LA BUA.
Siccome mi hanno sempre insegnato che in democrazia siamo tutti uguali, forse sarebbe il caso che i fantastici 4 estendessero lo scudo spaziale a TUTTi, o no?
O TUTTI IMMUNI O NESSUNO !
Cosi' tutti potremmo difenderci dai giudici comunisti.
Messa cosi' sembra una cazzata eh?...sig. ministro?
ci dica il sig.ministro, cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli, e non solo agli alunni, quando arriviamo all'art . 3?
Postato da: Toni Alamo | 03.08.08 17:29
Andy Straw ..io concordo pienamente sul tuo commento..per certi versi ne ho scritto alcuni uguali sia nella forma che nei concetti quindi non avrei nulla da aggiungere...da quando Odoacre spedì le insegne imperiali a Costantinopoli e il piccolo Romolo Augustolo nella villa di Capri non siamo più riusciti a riprenderci!!
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 17:28
sul caso englaro ciò che io sostenevo non sono affatto fatti di forma, ma di sostanza. Un Tribunale, almeno a casa mia, giudica sulla premessa di una norma, che nella fattispecie non esiste. Per questo io dico che un tribunale non può essere giudicato competente a dirimere una materia che non ha il corrspettivo in una legge, ma solo nei trattati medico-scientifici, in q uelli di bioetica e nella deontologia professionale. Quindi il mio discorso non era incentrato sul voto in Aula: che poi il voto in aula, che fosse tra favorevoli o contrari non dice proprio nulla. Perchè nel momento in cui il parlamento si è assunto la responsabilità di sollevare un conflitto di competenze, indifferentmente da quello che sarà l'esito, non potrà adesso esonerare il parlamento stesso dal fare una legge. Insomma quella del Parlamento èstata una cavolata, perchè voglio vedere adesso che ha la responsabilità morale di legiferare, come si metterà. Un gran casino e basta che poteva e doveva essere evitato. Sul come si potrà parlarne dopo ch mi sarò bevuto la sesta spremuta di martini rosso.
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 17:21
dott. MARCO AURELIO, che l'italia sia un paese imbelle è verissimo. Purtroppo nel momento in cui cerchiamo di riprenderci la ns. dignità e cerchiamo di rialzare la testa, c'è semprequalcuno pronto a rimettercela sotto la sabbia. E in questo giochetto l'UE ci è contraria, ma quel che è peggio è che persino alcune ns. forze politiche danno ragione all'europa abdicando al proprio senso di orgoglio nazionale. Prendiamo il caso dei clandestini che arrivano sui barconi o dei rom. La spagna (che ai clandestini gli spara), ci è saltata addosso, l'europ subito a sollevare il caso che l'italia è un paese razzista. Di fronte ad un'europa così debole nel difendere le ragioni di un loro paese membro, subito la libia ne approfitta mandandoci qui valanghe di barconi non rispettando mai gli accordi di volta in volta fatti con i ns. governi e ponendoci sempre sotto un eterno ricatto. In pratica tutti d'accordo nel voler continuare a fare dell'italia una sorta di caritas e di albergo a 5 stelle per tutti coloro che partono dai loro paesi. Con mille scuse (razzismo e quant'altro) vogliono fare del ns. paese il paese cloaca dell'europa, in modo tale da preservare la loro verginità e purezza e cercare di alleviare il problema dentro i loro confini. Il dramma che in questo gioco speculativo ed ingannevole ci si mettono pure i nostri politici a dar man forte. A costoro io dico: siate italiani, non europeisti!!! E w lo spumante!!!
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 17:14
caro andy, il caso englaro ha anche, oltre agli aspetti formali, un importante aspetto contenutistico (anche se non era questo nello specifico ad essere dibattutto). la decisione presa dalla pdl è contraria a quella presa dall'IdV. per me non ci sono dubbi: anche in questo caso il voto dell'IdV mi rappresenta pienamente. ognuno poi scelga la direzione politica che vuole
Postato da: presente | 03.08.08 17:11
I costituzionalisti: lodo Alfano incostituzionale
(11 luglio 2008)
Lorenza Carlassare, Leopoldo Elia, Enrico Grosso, Valerio Onida, Alessandro Pace - firmatari dell'appello dei "cento costituzionalisti" contro il lodo Alfano e l'emendamento blocca-processi - ribadiscono in maniera esplicita e inequivocabile che il "lodo Alfano", approvato alla Camera, viola l'articolo 3 della Costituzione e non supera affatto i rilievi opposti dalla Corte Costituzionale al lodo "Schifani".
Ascolta le dichiarazioni dei costituzionalisti:
- Lorenza Carlassare
- Leopoldo Elia
- Enrico Grosso
- Valerio Onida
- Alessandro Pace
QUI:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/i-costituzionalisti-lodo-alfano-incostituzionale/
Postato da: Toni Alamo | 03.08.08 17:09
E'giusto l'educazione civica,Perche'oltre a non saperla tutta ,non insegnano neppure ad attraversare la strada.
Postato da: eduardo merone | 03.08.08 17:07
COSI' DI PIETRO ALLA CAMERA il 15/07/2008
"No, sig. Presidente del Consiglio che
non c’è, Lei ancora una volta si comporta come un Giano bifronte: con la faccia
davanti vuol fare credere di stare dalla parte del popolo, con quella di dietro
traffica solo per farsi gli affari suoi e quelli dei suoi amici, come sta
facendo, da ultimo, anche per la vicenda Alitalia. Noi avevamo trovato un
compratore che salvava azienda e personale. Lei ha trovato una soluzione che
prevede il fallimento dell’azienda ed il licenziamento di oltre 5.000
dipendenti. Complimenti! E Lei sarebbe un grande imprenditore? Sì, ma con i
soldi degli altri, dei contribuenti italiani!"
COSI' DI PIETRO IL 17 MARZO 2008:
Di Pietro: "Offerta umiliante". Ha espresso invece solo "disappunto" Antonio
Di Pietro, che ha definito quella di Air France una proposta "finalizzata
unicamente al profitto dell'offerente, un danno per la compagnia, per le
maestranze e per tutto il Paese". Soprattutto, secondo il ministro delle
Infrastrutture, il piano presentato dai francesi "umilia un hub importante come
Malpensa, che da solo vale dieci volte Alitalia e nei confronti del quale
dovremmo tutti impegnarci per salvaguardarne le potenzialità".
Postato da: gino cerutti | 03.08.08 17:06
LA COLPA E' ANCHE DI CHI RISPONDE ALLE LORO PROVOCAZIONI.
Postato da: Silvia | 03.08.08 16:35
--------------------------
infatti, lasciateli cuocere nei loro deliri, fa molto peggio chi gli da modo di replicare, non aspettano altro che qualcuno abbocchi, e sono felici, e via con gli insulti, e abbiamo sprecato un'altro argomento del giorno solo per rispondere insulto su insulto .
lasciateli cuocere, a fuoco lento.
Se nessuno rispondesse loro, parlerebbero al vento e dopo un po' SPARIREBBERO.
Postato da: Toni Alamo | 03.08.08 17:05
sig. toni alamo, il papa non è andato alla guerra di alcuna magistratura, perchè non c'èun tribunale penale che è stato chiamato a pronunciarsi sul caso englaro. Dal momento che voi siete gli alunni ed avete un professore di giurisprudenza quale l'onorevole di pietro, almeno studiate e dimostrate un pò di maggiore preparazione. Perchè non sapete nemmeno le definizioni dei rappresentanti del diritto. In ogni caso le dico quanto segue: a mio parere, e credo a parere di tutti coloro che cercano di perseguire e conservare i principi del diritto e ne hanno rispetto, che un giudice deve essere chiamato a dirimere sulla base di una legge violata o che una delle parti presume sia stata violata. Un tribunale non può e non deve intervenire per colmare (come si dice in gergo), un vuoto della politica. Se la politica lascia dei vuoti non è scritto da alcuna parte che debba essere un Tribunale a riempirli. Nel casoEnglaro esistono i protocolli medico-scientifici, esiste la deontologia professionale, esistono i trattati di bio-etica ed esistono le norme penali di carattere generale. Che si agisca nel rispetto di queste, e solo qualora un precetto penale venisse disatteso, alloa si ricorre. Si beva anche lei una coca-cola: vedrà che avrà molt da imparare
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 16:58
sig. DEBAUSSY, se lei ha qualcosa da obiettare sul piano delle idee, obietti pure: ma non mi faccia diagnosi cliniche perchè sono sicuro che non ne ha la competenza, e non sa cosa io bevo o non bevo: potrei smentirla anche davanti ad un giudice. Bevo solo gin tonic, negroni, aperol, wiskey con dentro la pallina di gelato, amaro montenegro ma non disprezzo nemmeno il s. marzano con il budino. questi sono i fatti, tutto il resto sono solo congetture per screditare l'avversario e gettare schizzi di fango con teoremi prividi alcun fondamento. se io mi sono bevuto il cervello, lei lo dimostri esibendo pubblicamente una radiografia. E portatemi le pattine con il rhum, perbacco!!!
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 16:51
Negli anni 70 c'era un accordo coi terrosisti palestinesi chiamato "lodo Moro" che prevedeva libertà di manovra da parte loro sul suolo italiano in cambio di una specie di pace. Un ricatto da perte del terrorismo mediorientale...come ora il ricatto di Gheddafi..fatemi l'autostrada se no vi mando i disperati!!! E' inutile siamo un paese imbelle,diviso e debole e come tale ricattabile da chiunque...c'è da esserne preoccupati o sono un paranoico?
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 16:47
Anche ratzinger parte all'attacco della magistratura.
Sono almeno 7 anni che il Parlamento non vuole legalizzare il testamento biologico.Poi,finalmente,la Corte di Cassazione accoglie uno dei ricorsi presentati dal padre di Eluana sulla base di un articolo della nostra Costituzione che dice esattamente:“Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.Di conseguenza,la Cassazione rinvia il caso ai giudici milanesi.I giudici autorizzano il padre al distacco del sondino nasogastrico.Succede il finimondo.La Chiesa,ratzinger,bagnasco e i politici filoclericali di dx e di sx,si scatenano per impedire la sentenza.Cossiga propone addirittura un “conflitto di attribuzione”davanti la Corte Costituzionale fra i poteri del Parlamento e quelli della Magistratura.Tale proposta viene approvata a maggioranza dai due rami del Parlamento.il Senato ha deliberato all’unanimità di approvare entro il 2008 la legge per il testamento biologico.
In tal modo i senatori “filoclericali”in maggioranza sui laici,intendono stabilire per legge che l’alimentazione e l’idratazione artificiale NON COSTITUISCONO trattamento sanitario e NON VIOLANO il rispetto della persona umana, e pertanto NON RIENTRANO nei casi previsti dall’art. 32 della Costituzione,Con buona pace della laicità delle istituzioni,della autodeterminazione della persona umana
E Ratzinger è servito.
Postato da: Toni Alamo | 03.08.08 16:46
a furia di drink Andy Straw s'è bevuto pure il cervello....
Postato da: claude debussy | 03.08.08 16:46
ha ragione il sig. GISALONI. non basta la scuola a fare di un cittadino un buon cittadino. Ci vuole la mazza come ha detto il professor di pietro. cameriere!!!! Sono tre giorni che aspetto un bitter s. pellegrino!
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 16:44
Gent.ma sig.ra SILVIA: lei in base a quali estremi ricorrerebbe alla denuncia alla polizia postale? Disturbo della quiete pubblica? Quali sono i presunti reati di chi interviene per esprimere le proprie opinioni, anche se corredate da insulti (che peraltro non fanno difetto ai sostenitori dell'IDV)?. Le ricordo una cosa per chiarirle le idee: guardi che se su un sito viene pubblicato qualcosa che ha a che fare con una responsabilità penale, c'è una responsabilità diretta anche da parte di chi ne permette la pubblicazione. Si informa prima di pretendere una giustizia fondata sull'ignoranza. E si beva, come faccio io, almeno 7 vermouth al giorno: vedrà che la prospettviva del pensiero e della vita si ammorbidisce. W le olive greche!!!
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 16:42
sig. MASSIMO B, io bevo il gin tonic, l'olivetta, il carciofino, il negroni con le cipolline borlettane, e mangio molta merda: infatti ho appena finito di leggere "Se li conosci lieviti"; sono lievitato di 7 chili. Non poco direi. E portatemi 'sto crodino con un crostino al burro!!!
Postato da: Andy Straw | 03.08.08 16:37
Gentile Onorevole, rispetto all’articolo 3 della costituzione,è vero quanto in sintesi ho letto su ItaliaOggi del 29/7/2008?E IDV cosa ha fatto?La camera dei deputati e il senato della repubblica hanno bocciato la richiesta di uno sparuto gruppo di parlamentari (i radicali) di introdurre l'obbligo di documentazione delle spese rimborsate ai parlamentari, rendendo pubblico attraverso internet l'utilizzo di poco meno di 5 mila euro al mese netti versati nelle tasche di 922 rappresentanti del popolo. A un anno e mezzo dalle polemiche sulla casta, dunque, i rappresentanti del popolo si sono presi la loro bella rivincita segretando una parte della busta paga che solo in teoria potrebbe servire a pagare spese reali, ma che in molti casi (forse la maggior parte) serve a integrare l'indennità e la diaria portando lo stipendio netto mensile molto vicino ai 15 mila euro. La diaria in teoria sarebbe legata alla presenza dei parlamentari in aula, certificata dal numero di votazioni a cui partecipano o dalla firma del registro. In caso di assenza per ogni giorno dovrebbe esserci una trattenuta. Ma i parlamentari si fanno coprire dai colleghi “pianisti” che votano al posto loro. Fuori dal Palazzo questa si chiamerebbe truffa ai danni dello Stato.[..] Qualcuno ha chiesto di pagare solo le spese documentate. E' insorto il parlamento bipartisan. La legge vale per tutti. Non per chi la scrive. http://www.siapol.it/sezione.php?d=2205
Postato da: Domenica S. | 03.08.08 16:35
E' ESTATE ANCHE NEI COMMENTI.
Postato da: ASCO | 03.08.08 16:22
A PROPOSITO DEI MAFIOSI E DI CHI LI AIUTA.
i mafiosi hanno chiesto di toglire il 41bs,
OK CI PENSO IO, LO RENDO DEFINITIVO - FATTO
i mafiosi dicono che non va bene
OK LO RENDO PIU' DURO - FATTO
a Mannoia i giudici, hanno revocato il 41bis
OK PARLO CON ALFANO, RIPRISTINATO IL 41 BIS - FATTO
ma i mafiosi si lamentavano ancora
OK ALLORA VI SEQUESTRO ANCHE I BENI - FATTO
BERLUSCONI I MAFIOSI, LI SEPPELLISCE IN CARCERE
Postato da: mimmo | 03.08.08 16:03
X
CIRO IL GRANDE ,SCUSA PER UNA VOLTA HO USATO IL TUO NICK MA ERA PER FARMI RICONOSCERE DA STRAW DOGS CHE ALTRIMENTI NON AVREBBE RICONOSCIUTO LA MIA RISPOSTA PERCHE' MI HA CONFUSO CON TE .
CIA E SCUSA
Postato da: BELLA FIGHERA | 03.08.08 16:02
meglio chi rosica o chi si compiace del rosicare altrui?
x massimo.b
meglio il realismo ed il compiacersi di cose che sono volte al bene di tutti!!
e solo la stoltezza e la cecità politica nel vedere solo un avversario da abbattere ad ogni costo possono nn cogliere quel che di buono si fa e che in cuor vostro sapete e vi fa rabbia che nn sia stato fatto dal vs gonerno comunista in quanto le cose che si stanno attuando in fondo sono di sinistra e questo vi fa diventare matti...
Postato da: ciccio ingrassia | 03.08.08 15:50
Rispondo alla seconda parte del suo post:
Mi pare che Di Pietro abbia apprezzato questa iniziativa della Gelmini e abbia dato una dimostrazione di opposizione senza pregiudizio.
Questo è l'esatto contrario di quanto afferma lei.
Quanto alla prima risposta, sono d'accordo, peccato che la mia domanda fosse diversa...
Postato da: Massimo B | 03.08.08 15:57
caro paolo bertolini, le amarezze che ho io sono di tipo ben diverso, e riguardano un uso clientelare e volgare della cosa pubblica, un imbarbarimento culturale perpetrato da anni attraverso un sistema dei media da terzo mondo, un arricchimento di una minoranza di persone a scapito di una maggioranza di lavoratori onesti (e non solo operai, penso soprattutto a imprenditori e autonomi) - di fronte a tutto questo cosa dire? se ci sono leggi giuste provenienti da questa melma governativa si approvano, che problema c'è? (anche se la inviterei a vedere il fine strumentale di tali proposte)
l'amarezza, comunque, la risparmi per altre cose...
Postato da: pablito | 03.08.08 15:52
Ciccio abbi pietà....
Quel niente che hai da fare vallo a fare da un'altra parte....
Postato da: claude debussy | 03.08.08 15:49
Non basta la scuola a formare i ragazzi a buoni cittadini di domani.
Sono necessarie anche i corretti comportamenti degli adulti che facciano da modello.
Purtroppo oggi non vi sono grandi personalità da portare da esempio ai giovani.
Di chi dovremmo parlare ai giovani?
Di Berlusconi? Oppure di Previti, Dell'Utri, Mangano, Bossi, o delle sciacquette che per far carriere sono disposte a fare determinati "servizietti"?
Dite voi.
Postato da: gisaloni | 02.08.08 16:23
@ gisaloni
Così parlò Petruccioli:
-Povera Rai, violentata e stuprata proprio come la Ciociara!
Saccà non è un povero cristo: gestiva un budget da 400 milioni di euro.
Le telefonate con BERLUSCONI prefigurano un accordo di palinsesto tra aziende che dovrebbero essere concorrenti contengono una “lesione di autonomia editoriale nel nome di un asservimento concordato”.
CONFLITTO???
Gentiloni, ex ministro delle Comunicazioni: « Non bisogna strumentalizzare le attrici(?), anche se sono il sintomo di un degrado. Gravissimo è invece il coinvolgimento di un membro dell'autorità garante delle Comunicazioni come Innocenzi(PdL) ». Gentiloni conclude con una riflessione: «Eccolo, il pericolo di queste antologie generiche. Che non si distingua la sciocchezza dal dato molto rilevante».
Molto più severo Vincenzo Vita, Pd ex Ds, che da anni si occupa di comunicazione: «Esistono reati più gravi di ciò che appare in quelle intercettazioni. Emerge comunque un quadro a tinte squallidissime, una gelatina orrenda>
Postato da: NANO- FICTION | 03.08.08 15:48
Il solito spettacolino della sx settaria e groppuscolaria è andato come al solito in onda alla stazione di Bologna...fischi..abbandoni...faide..minacce..slogan.... una sx che si sta autosgretolando......Veltroni mi è sempre più simpatico!!
Postato da: marco aurelio | 03.08.08 15:47
certo, che tristezza e che rammarico che l'educazione civica e l'insegnamento della Costituzione a scuola siano stati introdotti dal governo Berlusconi: che amarezza!!
Postato da: Paolo Bertolini | 03.08.08 15:41
fino ad allora rosicate!!!
ciccio ingrassia | 03.08.08 15:26
meglio chi rosica o chi si compiace del rosicare altrui?
PS: prima di esortare gli altri a studiare, stia attento a come scrive:
terza persona del verbo essere senza accento, perché con accento grave e corruzione con 2 z
Lo so, è un po' antipatico il correggere la grammatica altrui, ma in questo caso mi sembra necessario.
PS2:poteva dirlo subito che lei è vecchio e senza palle.
Postato da: Massimo B | 03.08.08 15:37
Il premier: solo per mafia e terrorismo
Sull'economia: via sprechi e privilegi
ROMA
Intercettazioni, Alitalia, immigrati e Finanziaria. Berlusconi fa il punto sulle misure del governo e annuncia una stretta sull'uso delle telefonate. «Il mio auspicio è che, come succede in Europa, le intercettazioni siano consentite soltanto nelle indagini che riguardano organizzazioni criminali come la mafia, la ’ndrangheta e via di seguito o che riguardino il terrorismo internazionale e spero che dal Parlamento venga fuori una legge così come io spero che sia» ha detto il premier, spiegando che il ddl colpisce «con pene sufficientemente gravi chi ordina intercettazioni che non potrebbe ordinare, chi le esegue, chi le diffonde, chi le pubblica».
.................
Avanti tutta con un' altra bella legge. Grazie Silvio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Quando ritieni che una cosa sia giusta (per te) non ti ferma nessuno.
Sei Grande, Grande, Grande, come te sei grande solamente tu. Ti odio, poi ti odio, poi ti odio, poi ti odiooooooooo!
Postato da: Sante Marafini | 03.08.08 15:35