Il referendum come dovere morale

referendum_morale.jpg

Qualche mese fa abbiamo aperto nel portale dell'Italia dei Valori un'area di dialogo tra parlamentari e cittadini. Il 19 agosto ho ricevuto un quesito da parte di Davide Romano che sotto riporto. Davide ha dubbi sulla ragionevolezza di una raccolta di firme per un referendum che a suo avviso si presenta "in salita". Non si può rinunciare ad una battaglia per paura di perderla, altrimenti l'hai già persa. Se per di più è una battaglia che rappresenta un dovere morale, io, il mio partito, i miei sostenitori e tutti coloro che nutrono questo sentimento non possono rifiutarsi di provare. Poche centinaia di spartani fermarono centinaia di migliaia di persiani alle Termopili anche se per poco e rimettendoci la vita.

Caro Presidente Antonio Di Pietro, ho 34 anni e sono un elettore dell'IDV. Condivido tutte le sue battaglie, specie sulla giustizia. Le sottoscrivo in pieno. Tuttavia ho da raccomandarle più intelligenza politica. Attualmente l'Italia dei Valori sembra isolata da tutte le forze politiche anche di opposizione. Così non riusciremo a incidere e rischiamo la marginalità. Che senso ha, mi scusi, attaccare così spesso il PD? L'inclinazione ad apparire, ad ogni costo, "puri e duri" in politica non paga. Dovremmo a mio modesto avviso essere più duttili nella forma rimanendo fermi nella sostanza. I nostri avversari sono coloro che capeggiati da Berlusconi vogliono cambiare le leggi a proprio piacimento e spaccare il paese con un federalismo punitivo. Si può dissentire da Veltroni ma non è il PD il nostro avversario politico. Un'ultima cosa: ma siamo proprio sicuri di voler continuare sulla strada del referendum abrogativo per il lodo Alfano? E se non riusciremo a raggiungere il quorum, tutto ciò non si trasformerà in un micidiale boomerang per noi e in una clamorosa opportunità di rivalsa per Berlusconi? Se può mi risponda. Cordialmente Davide Romano

Caro Davide, Realacci e altri illustri esponenti del PD hanno detto che il referendum è sbagliato perché c’è il rischio di non raggiungere il quorum. Questo è vero, ma non farlo significa perdere sicuramente ma soprattutto ci sono battaglie di civiltà che vanno combattute comunque per una questione di coscienza, e questa è una di queste. Mi sembra che il PD abbia le idee molto, molto confuse e questo non fa altro che aiutare Berlusconi. Noi abbiamo, invece, le idee chiare: non vogliamo il Lodo Alfano.

A Vasto, dal 12 al 14 settembre, illustreremo i tempi, modalità, luoghi ed organizzazione per la raccolta delle firme.

Postato da Antonio Di Pietro in | Scrivi | Stampa | Iscriviti
Commenti (550) | Cita sul tuo sito | Diffondi il post di Antonio Di Pietro nel tuo account Facebook Diffondi il post di Antonio Di Pietro su OkNotizie Diffondi il post di Antonio Di Pietro su Segnalo.com Diffondi il post di Antonio Di Pietro su Technorati Diffondi il post di Antonio Di Pietro su Digg Diffondi il post di Antonio Di Pietro su Diggita



Commenti

Oggi esiste la necessità di certezze per l'intero contesto sociale e prima ancora politico. La volontà degli italiani spinge sempre più a due schieramenti politici abbandonando i piccoli partiti; ma principalmente quelli i cui rappresentanti"gestendo" con poca chiarezza in sostanza non gestiscono. L'assenza di gestione ha determinato l'attuale crisi (perdita di credibilità) consentendo ad un singolo uomo, attorniato da non pochi personaggi di dubbia moralità di rappresentare l'Italia nel mondo. Invece di manifestare dubbi sulla riuscita di reperire firme per il referendum è il caso che ognuno di noi s'impegni a portare, alla firma prima ed al voto dopo, un numero di persone non contrarie; ma scoraggiate che si asterrebero dalla partecipazione. Per quanto concerne il PD solo un cieco non rileva che le attuali battaglie interne, poste dalle stesse persone che ci hanno portato all'attuale scena politica, con i sistemi di sempre, stanno svuotando il PD dai principi per il quale fu costituito il partito facendo, in tal modo, il gioco della destra. Le distanze, in determinte situazioni, sono d'obbligo per non rimanere coinvolti in una politica d'incertezze. . Procedere per ottenere l'abbrogazione del lodo Alfano è un dovere a prescindere dall'esito. Che gli italiani sappiano che gli impegni politici assunti dal partito vengono mantenuti e che l'impegno del partito è politico/sociale e non di accaparramento di potere.

Postato da: Franco Russo | 14.09.08 13:26


Sono totalmente d'accordo con il punto di vista dell'On. Antonio Di Pietro. Purtroppo non posso andare a Vasto, nonostante sia una tesserata dell'IdV. Ma confido che su questo sito ci saranno tutti i resoconti.

Postato da: Rita Coltellese | 09.09.08 16:35


CONSENSO, DISSENSO, OPPOSIZIONE
Se il dissenso è il sale della democrazia oggi mangiamo insipido, molto insipido:
.Abbiamo un parlamento asservito al governo senza alcun esercizio di controllo
.Abbiamo un capo del governo che, per sua estrazione, pensa di comandare una sua azienda e fà difficoltà a separare pubblico e privato
.Abbiamo un apparato governativo fatto di troppi improvvisati e baciati dalla fortuna yes man and women
.Abbiamo una classe politica che fatica a rinnovarsi, a suggerire valori, a pianificare il futuro
.Abbiamo un’opposizione in veste di Don Abbondio che non riesce più neppure a litigare con se stessa
.Abbiamo il dovere di dissentire da una società dove i billionaires sono il faro di riferimento, i famosi stanno su un’isola, le veline saranno le future madri e le tifoserie i grandi contenitori di voti giovanili e di nuovi valori
.Dobbiamo adoperarci per indirizzare una società spaventata non dalla delinquenza organizzata che con lo spaccio sta distruggendo una generazione, ma da mille zingari additati come l’unico vero pericolo da chi non sa affrontare nemici reali
.Dobbiamo opporci all’inganno di una classe dirigente che propugna l’esaltazione del merito, ma mantiene saldamente nel pubblico e nel privato rendite di posizione inattaccabili a cominciare da se stessa
.Dobbiamo, prima di metter mano al federalismo, ammettere che quattro regioni sono in affanno a rispondere al potere centrale, prenderne atto, cercare provvedimenti, riconquistarle abbandonando la strumentalizzazione di una parte dei loro voti
.Dobbiamo riappropriarci del diritto di esser noi a scegliere i nostri rappresentanti e non i segretari dei partiti
.Dobbiamo fare in modo che i rappresentanti da noi scelti rispondano poi a noi, esclusivamente a noi
.Dobbiamo ritrovare il coraggio di dire no, di dire basta


Postato da: Giorgio Casadio | 03.09.08 22:15


Buonasera a tutti,
suggerisco pienamente a TUTTI gli Italiani di aderire al referendum per l'abrogazione de l lodo alfano.
Lo faccio anch'io che non vivo in Italia da piú di un decennio, non importa se la strada é in salita, diamoci sotto e facciamoci sentire, non lamentiamoci sempre senza mai dare la faccia, abbiamo l'occasione, allora vai, anzi andiamo.
Coraggio, é vero che il nemico é assai tosto, peró tosta assai sará la sua disfatta, e sai che rumore fará al cadere...
Un saluto dalla Scandinavia

Postato da: nicola viarengo | 03.09.08 20:20


Barra avanti motori tutta.
Inviterei i "dubbiosi" a leggere qualche buon testo di storia commentata sul periodo prefascista, pre nazista, pre pre pre di tutte le dittature.
Si accorgeranno che siamo là.
L'On. Berlusconi non soltanto ha tutti i poteri, ma ha anche dei chiari interessi personali, interessi enormi.
Sarebbe uno sciocco a non volerne approfittare. E i cittadini stanno a guardare.

Postato da: mario | 02.09.08 09:44


onorevole DiPietro continui cosi ce la dobbiamo fare a fermare questo governo ,tutti insieme, questa sera ho telefonato all'onorevole Rota x dare la mia disponibità .Voglio darmi da fare x cambiare questa povera ITALIA ,un saluto e spero che mi risponda

Postato da: marisa.bifano | 01.09.08 23:25


Bravo Di Pietro,
condivido totalmente la tua risposta circa il treferendum contro il lodo Alfano o meglio il DOLO Alfano! Il PD sono nostri alleati ed anche amici ma essere troppo tolleranti con Berlusconi è male molto male quasi corresponsabili e su certe questioni come la Giustizia non c'è accordo che tenga!!!
Vive ITALIA DEI VALORI, viva ANTONIO DI PIETRO, viva la LEGALITA', viva la SOLIDARIETA'!!!
ESTOTE PARATI (siate pronti)!!!
Ciao a tutti.
Rinaldin Franco
Venezia

Postato da: Franco Rinaldin | 01.09.08 12:10


Egfreggio On. Di Pietro, sono pienamente daccordo con Lei!...
CODARDO E'... CHI NON CI PROVA NEMMENO PER PAURA DI PERDERE!.
LA GLORIA SORRIDE AGLI AUDACI E A CHI OSA!.
CHI LOTTA NEL GIUSTO, NON DEVE TEME DI ESSERE DISTRUTTO!.
E QUESTA NON E' PROSA MA DEMOCRAZIA... I PIU' ASSENNATI IMBOCCHINO LA VIA... A CHE SERVE.: NON OPERARSI DI CANCRO PER PAURA DI MORIRE?!.
SE C'E' IL MALE BISOGNA OPERARE... SE PERIRO'... AVRO' DISTRUTTO IL CANCRO!. Salvatore Moscato

Postato da: Salvatore Moscato | 01.09.08 11:09


Postato da: Tommaso Giunti | 29.08.08 14:54
Postato da: Rêverie | 29.08.08 14:39 :
> Hai fatto alcune considerazioni condivisibili.
> Mi potresti però spiegare meglio perchè i Girotondini sono accostati a
> Guzzantini e Grillini e perchè la loro presenza sarebbe inopportuna
> nella politica di IDV? Grazie.
__________________________
Non so, forse mi sbaglio sui girotondini ma non mi sembra che in passato abbiano tenuto Tonino nella dovuta considerazione. O no?
Mi sbaglierò ma mi è sembrato un movimento elitario, prevalentemente di protesta, nato a suo tempo sopratutto contro d'Alema e Rutelli per spingere su Cofferati, in un momento poco opportuno e che ha fatto il suo tempo. Un po' come i Radicali.
E anche i loro interventi a Piazza Navona non mi sono piaciuti moltissimo... Sbaglierò...

Postato da: Reno Mattoni | 01.09.08 10:11


Noi del sud siamo trattati con sufficienza da quelli del Nord Italia, non vogliono nemmeno i nostri insegnanti. Poi, qundo si tratta di torbide manovre le tribune d'onore vengono riservate a siculi come Schifani, Cuffero, Alfano etc..
Dr. Di Pietro, il referendum per cancellare il lodo alfano è l'ultima spiaggia per l'opposizione. Saremo gli Italiani che si metteranno di traverso a questo governo che purtroppo hanno eletto. Faremo emergere anche il dissenso di chi li ha votati.Anzi, sarebbe il caso di fare un referendum per le leggi speciali per l'affare alitalia.
Dica a nome mio e di qunti vogliono un'opposizione senza tenetnnamenti, che rinunciare a questi referendum sarebbe come rimettere il mandato per la difesa degli interessi e spotratutto della Giustizia.

Postato da: Pietro Ciriminna | 31.08.08 17:41


Sono veramente contento che si faccia questa raccolta firme per il referendum per abrogare il lodo Alfano.
Mi chiedo, vista la fatica immane che immagino costi burocraticamente organizzarlo, se non sia utile metterci più di un quesito abrogativo? Un altro potrebbe essere quello per abrogare questa vergognosa legge elettorale. E ancora chiedere al Popolo se vuole abrogare la leggina che permette ai partiti di essere finanziati e risarciti anche per le legislature di cui non entrano a far parte...o le pensioni da urlo degli onorevoli o gli stipendi faraonici degli amministratori pubblici(sindaci,vice,consiglieri,assessori,presidenti,regioni province sottosegretari....).
... troppe ce ne sarebbero in effetti, eh!?!
Mettere un solo quesito tra l'altro, potrebbe incoraggiare i detrattori del movimento dell'IDV a gridare all'antiberlusconismo, al giustizialismo e chissà che altro si inventerebbero. Ricordiamoci che sono dei professionisti (i migliori) della pubblicità: lo fanno di mestiere.
E poi, ripeto lo sforzo organizzativo sarà così grande (i referendum così rari e preziozi, anche se poi si è visto come basta poco distruggerne gli effetti con un decreto!), che forse sarebbe un peccato non affrontare il maggior numero di paradossi legislativi possibile.

Comunque onore al merito!
Mi auguro che in ogni Comune d'Italia si attivino delle raccolte firme.


P.S.
Ma non era il parlamento a proporre le leggi (potere legislativo?)
Com'è che ultimamente si sente parlare solo di decreti del governo(potere esecutivo?)
E com'è che un parlamentare può diventare anche parte del governo? Non è conflitto di interessi o di che ne so ma di sicuro conflitto: magari gli facciam fare anche i giudici così siamo a posto: fante cavollo e re!

Se qualcuno ha voglia di delucidarmi in merito...
Grazie


Postato da: blue | 31.08.08 12:47


Mai , prima d'ora, avevo avuto la necessità di iscrivermi ad un partito. Questo referendum ha catalizzato la mia persole attenzione, ho appena fatto la tessera dell'IDV, andrò a Vasto e cercherò di raccogliere qaunte più firme sarà possibile. Se ancora l'onestà è un valore . se ancora la serietà e il realismo lavorano per il bene comune, mi congratulo con la forza , la vitalità e la determinazione che l'on. Di Pietro sta manifestando in questa direzione. La politica di questo govern non coglie la complessità degli eventi è attenta solo a disseminare trappole sul territorio dove risiedono i cittadini che sono ancora migliori del mondo in cui vivono. Il trappoliere di Acore dovrà fare i conti con questo referendum.

Postato da: pasquale | 30.08.08 23:33


A quando un referendum per perseguire in modo costruttivo le certificazioni mediche che fanno rinviare i processi? Vivo a mie spese un procedimento penale in cui i due truffatori ed i relativi avvocati hanno consuntivato ben OTTO rinvii per certificazione medica!A questi otto rinvii ne vanno aggiunti altri tre per FERIE GIUDICE. E' questa la strada della prescrizione dei reati nota a tutti e che tutti fanno finta di ignorare. Se vuoi che la giustizia funzioni, caro Onorevole, comincia anche da quì. Una volta tanto mettetevi nei panni della miniranza e cioè di quei pochi cittadini onesti che son rimasti e che si rivolgono alla giustizia.
Si,te lo firmo il tuo referendum,ma per far funzionare la giustizia bastano pochi accorgimenti e tutti sapete quali.

Postato da: Cassino 2008 | 30.08.08 19:19


planet69 | 30.08.08 16:17
___________________________

Inutile sporcare il blog con delle domande che non si capiscono.

Postato da: Giuseppe Vianello | 30.08.08 18:45


Pur condividendo i dubbi di ROMANO reputo indispensabile non abbassare la guardia e procedere a testa alta verso questo Referendum e a tutti quelli che in futuro saranno necessari.
Del resto gli italiani dovranno pure avere il modo per esprimere la loro contrarietà!!!

Postato da: Stefano DETTORI | 30.08.08 18:40


allora di pierto rispondi a questo quesito perchè berlusconi per aver detto le stesse cose di prodi ,cioè raccmandazioni si è beccato l'avviso di corruzione e il tuo amico prodi no? sei lo sai rispondi momnnezza

Postato da: planet69 | 30.08.08 16:17


In risposta alla nota postata da Romano mi permetto di dissentire totalmente da quanto da lui affermato: Non e' vero che l'essere puri e duri non paghi. Primo perche' occorre essere coerenti con le proprie idee e non cercare sempre di annacquarle per timore di risultare antipatici. Io sono convinto che quel che paga e' la coerenza. Ma sono anche convinto che qualora anche non pagasse sia molto meglio essere coerenti che ricreare nuovi soggetti identici a tutti gli altri (come hanno finora fatto tutti, da AN al PD) laddove non si rinviene alcun motivo per optare per uno ovvero per l'altro sioggetto politico.
E in definitiva, non credete che in fondo la coerenza e durezza e purezza della Lega sia cio' che finora le ha consentito di crescere e diventare soggetto politico di peso? Per cui, Antonio, sii sempre te stesso e che IDV sia un unicum. Sempre. Anche a costo di prendere tre voti alle elezioni (ammesso e non concesso che cio' accada).
Chi la pensa come me lo faccia presente.

Postato da: Enzo bartolo | 30.08.08 15:51


Cari amici del blog,
volevo informarvi che la Petizione , che tanti di voi hanno firmato, Contro gli Sprechi della Politica Italiana e' arrivata in Parlamento e a giorni verra' annunciata in aula come proposta di legge ed assegnata alla Commissione competente (I Commissione Affari Costituzionali...credo).
E' un successo comunque anche se dobbiamo vedere come andra' a finire.
In ogni caso, la petizione (testo e video) potete trovarla sul nuovo sito www.publice.it dove troverete anche tanto altro di politica e anche un po di svago.....
Grazie ancora a tutti e a presto.
Vi terro' ancora aggiornati attraverso il blog e scusate fino d'ora dell'eventuale fastidioso invio di messaggi come questo ma e' l'unico mezzo per informare un po' tutti.
Grazie.
Diego Pascale

Postato da: DIEGO PASCALE | 30.08.08 14:27


Scusa Luigi ..da Luigia

ma SULLE INTERCETTAZIONI...vai

a leggere sui miei ultimi Post ..dellIDV

e ti stupirai..Ma come mai BERLUSCONI

DIFENDE COSI' TANTO PRODI??


E..TUTTA QUESTA "URGENZA" ADDIRITTURA.DA FARE UN"DECRETO LEGGE"

..IO LO..SO...BENISSIMO....PERCHE' VUOLE

CERCARE ..AM NON CI RIUSCIRA'..PIU'

ORMAI...DI ..COPRIRE...LE SUE NEFANDEZZE

E LA PRIVACY..NON C'ENTRA PROPRIO

NULLA COME LUI VUOLE FAR INTE NDERE

ALLA GENTE..CHE NON SA...MA ORA

SAPRA'!!dal mio Post..sono due o tre gli

ultimi..ne leggerai delle belle!!

con affetto giuseppa luigia


www.giuseppaluigia.com

Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 30.08.08 10:21


Caro Luigi da Luigia.

grazie per quanto mi hai scritto..che incollo

Ma se vuoi avere un'idea su quanto scrivo vai
se vorrai...sul ITALIA DEI VALORI..e tutti
i giorni scrivo..vai a leggere gli ultimi commenti!
e ti stupirai!!

qui scrivo poco perche' c'e' poco spazio ed io
non riesco ad essere cosi' incisiva come te.

Non ce la faccio!
Grazie e con affetto

...anche se il nome si assomiglia..non il 74 che

penso sia l'eta'..ma io sono una "schiappa" e
lui e' bravissimo!e mi ripeto!


giuseppa luigia


www.giuseppaluigia.com


Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 29.08.08 09:58

@ GiuseppaLuigia , grazie,molte ,ma non esageriamo!
..74 sono gli anni , luigi il vero nome , l'origine è sicula come la Sua..(Tua ) , con ultratrentennale girovagare per lavoro al NORD !
Ho visitato il SITO..molti complimenti !
Mi piace osservare ,..documentarmi e pensare !
Purtroppo , attualmente , vedo più ombre e buio che luci !
La nostra terra che rivedo ogni anno , è estermamente deludente !
Miseria ,BISOGNI ,promesse e...troppi..troppi VOTI al NANO...sempre più colluso e incatenato !
Ma...dura minga ,..non può durà ! diceva il ' cavaliere..tino scotti !

...scambiamoci opinioni !

L. Sciascia è un mio riferimento!..l'ho cosciuto da vicino e a lungo !...a...Caltanissetta !

Manca..alla Sicilia e all'Italia !

luigi

Postato da: luigi-a.74 | 29.08.08 21:52

Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 30.08.08 10:17


che la cosa deve essere assolutamente fatta perchè è CERTO che nei prossimi 10 anni il flusso turistico verso l'Italia CRESCERA' DEL 50%!

Traduzione: abbiamo un presidente del consiglio pagliaccio e quindi dove possiamo andare???

Postato da: Manu G | 29.08.08 10:26

@ Manu ,..dopo Francesco Rutelli ...Vice Presidente del Consiglio e Ministro per il Turismo...ex Sindaco di Roma ,..candidato...perdente...con ..alemanno ,..a l e m a n n o !!..ci mancava ..BERLUSCONI..come il DUE di BASTONE !il...tuttologo !

RUBA..(evadendo ) e non solo e fa ..RUBARE..gli amici...che lo VOTANO !..il pappone !

luigi74!

...siamo sull'orlo del BARATRO..e..oltre !

Postato da: luigi-a.74 | 30.08.08 10:10


C'è una cosa che non ho capito e mi scuso se userò termini impropri, non essendo un giurista.
Nel processo per corruzione che stava per giungere a sentenza, grazie alla legge Alfano ci sarà una sospensione per tutta la durata della legislatura.
Per ottenere tale sospensione immagino però che gli avvocati difensori dovranno farne esplicita richiesta.
In tal caso, qualora i giudici ravvisassero nel lodo Alfano (e si fa davvero fatica a non vederne l'incompatibilità con l'articolo 3) una probabile violazione del dettato costituzionale, non potrebbero richiedere un parere in merito alla Corte Costituzionale?
In ogni caso, sia che la Corte Costituzionale si esprima giudicando incostituzionale il lodo Alfano sia che il referendum si concluda con esito positivo (insomma, se tutto va per il meglio), sarà possibile riprendere il processo da dove si era fermato o per meccanismi tecnici finirà comunque in prescrizione?

Postato da: Vasco Rampani | 30.08.08 09:52


Ecco il danno più grande!!
Fare quello che conviene, quello che non porta via voti, quello che fa apparire più credibili, più stabili, meno pericolosi per chi ha paura di nuovi governi e nuove coalizioni!!!
QUESTO RENDE IL PD, PDMENOELLE!
Veltroni "ma anche" NON HA UNA IDEA!
Idea nel senso nobile!
Fininvest e Mediaset hanno fatto scuola: vogliono tette e culi? Diamoglieli
Vogliono urla e improperi? Perchè no, ci pagheranno di più la pubblicità!
Che importa come, importa cosa!!!
REFERENDUM

Postato da: Marcello B. | 30.08.08 09:05


Caro Presidente,
l'opposizione al lodo Alfano è un'affermazione di libertà: c'è chi è morto per ottenerla.
Quindi "referendum".
Dr. Roberto Beretta

Postato da: Roberto Beretta | 30.08.08 08:02


Se in Italia ci ritroviamo con Mussoloni al governo ,pronto a fare la festa ai suoi caprones,bisogna riconoscere che il gran merito è unicamente di Romano Prodi e alla sua cricca di potere. Gli italiani avrebbero votato anche per la più grande delle meretrici per cacciare a pedate nel sedere il precedente governo,che ora,avendo la coda di paglia per truffe varie ai danni dello stato, si accoda a Mussoloni alias Berlusconi e lo reverisce, lustrandogli le scarpe!
Altro,del resto, non potrebbero o saprebbero fare!

Postato da: carlo di carlo | 30.08.08 00:52


Purtroppo stiamo ancora parlando di senso, di convenienza, di compromessi.......io credo che la politica sia messa male e poco credibile a causa del compromesso, del senso etc. La gente in generale è stanca, ma non parlo dei soliti qualunquisti che ti rispondono che i politici sono tutti uguali, parlo delle persone che si sono sempre interessate alla politica anche non "praticandola" (come me) persone che pensano la politica come parte integrante delle scelte nella vita in generale, la politica è qualsiasi cosa, insomma anche queste persone sono stanche e questo dovrebbe far preoccupare chi mette sempre il compromesso davanti; "per il quieto vivere" dicono ma non si rendono conto che si fanno male da soli, il cosidetto quieto vivere ha distrutto la politica italiana la seconda volta (mani pulite non è servito a niente visto che noi italiani siamo bravi a ricordare la madonna che piange ma non il politico lazzarone!!!).
Attaccare il PD non è la frase giusta, nessuno attacca il PD, diciamo che è il PD che si attacca da solo, al tram!! Per caso avete sentito gridare allo scandalo( perchè di uno scandalo si tratta!!) qualcuno del PD quando è passato il lodo Alfano?
Esempio semplice ma solo un esempio, invertebrati come termine penso ci possa stare.
Sveglia PD sveglia!!!!!!!!

Postato da: Ludovico Dal Sie | 29.08.08 23:52


Sono contrario all'idea di perdere per un ideale irraggiungibile senza quorum! E non ci sarà quorum!
Manifestazioni di protesta tipo Girotondi e V-Day avranno, nel Mondo, una risonanza positiva; ben diversa da quella che scaturisce da un referendum fallito.

Postato da: Antonio Rossi | 29.08.08 23:19

Condivido il tuo pessimismo sul referendum...sono altrettanto pessimista sulla risonanaza mondiale dei girotondi-V_DAY......i primi referendum radicali ebbero grande successo poi stancarono per l'abuso!......sono quindi più pessimista di te...due volte! ma come disse la O'HARA alla fine di "Via col vento": "domani è un'altro giorno!"...mai disperare!

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 23:41


Caro Davide,
ci sono difficoltà sul referendum, ma bisogna tentare.
Il lodo Alfano è un lampante esempio di omicidio della democrazia.
Se la legge è uguale per tutti, perchè le cariche più alte dello Stato, (teoricamente ns esempio) devono essere immuni da processi? Non dovrebbero nemmeno averli!
Mi preoccupo quando affermi:
L'inclinazione ad apparire, ad ogni costo, "puri e duri" in politica non paga.(…) Che senso ha, mi scusi, attaccare così spesso il PD? (...) Si può dissentire da Veltroni ma non è il PD il nostro avversario politico.

Viviamo nella civiltà dell’immagine, dove ciò che conta è come ti poni non cosa dici e di certo fare sempre il bastian contrario non paga, rende antipatici e perdi voti. In politica bisogna mandare giù tanti rospi, scendere a compromessi. Ma di metodo, non di fine. Non mi importa andare contro il PD o altri se il fine è diverso, se sento affermare che “il via libera al Lodo Alfano da parte del Presidente Napolitano è stato un atto dovuto”. Certo hai dato un colpo al cerchio ed uno alla botte, ma ti senti a posto con la coscienza e senti, in tutta onestà di avere fatto una cosa buona e giusta?
Io sono per il significato delle parole, non per il loro colore o per il colore che viene loro dato.
Ecco perchè non ho problemi a dire ciò che penso, a destra e manca, ecco perchè non avrò problemi a firmare quel referendum, anche se non sono dell’IDV, anche se posso avere distinguo con Di Pietro & C.
La battaglia è giusta.

Postato da: Luca Casartelli | 29.08.08 23:33


La tracotanza di questo esecutivo non ha precedenti nella storia Repubblicana! E Tremonti, continuerà a fare quello che gli altri potenti chiedono a lui e al Mafionano!
Walter dorme, ma se e quando si risveglierà nulla saprà e vorrà fare, Famiglia Cristiana è stata zittita... e il piccolo Giulio irrompe con i disastri di Napoli e dell'Alitalia, ereditati, nel suo delirante dire, dal governo precedente!
E' inaudito! Nessuno gli ha detto:"Stronzo, ma dove stavi quando, dal 2001 al 2006, il governo di cui facevi parte ha fatto il bello e il cattivo tempo sull'Alitalia?"
"Dove stavi quando dal ministero di cui avevi tu le chiavi, sono usciti i miliardi per "pagare" l'Impregilo che faceva i porci comodi suoi in tutta la Campania invece di risolvere il problema dei rifiuti?"
"Dove stavi quando i commissari per l'EMERGENZA RIFIUTI in Campania facevano i "pupi" e venivano dimessi, poi reincaricati per conseguire solamente colossali flop?"
Mi dispiace per il tuo silenzio, Antonio! Come per quello di Bersani che tuttora stimo, ... ma!

Sono contrario all'idea di perdere per un ideale irraggiungibile senza quorum! E non ci sarà quorum!
Manifestazioni di protesta tipo Girotondi e V-Day avranno, nel Mondo, una risonanza positiva; ben diversa da quella che scaturisce da un referendum fallito.

Postato da: Antonio Rossi | 29.08.08 23:19


C'è nessunoooo? stasera in questo blog non c'è anima viva!!va bè vi saluto domani parto per una spiaggia perduta del mediterraneo...m'ha telefonato l'amica croata...non dite niente a mia moglie..mi raccomando!!!

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 23:17


l'italia è sull'orlo del baratro... quanto ancora dobbiamo rianimare questo gia giunto cadavere ?
gli italiani hanno voluto questo grande statista con un passato a dir poco equivoco.. e ora se lo tengano ben stretto..

Postato da: massimiliano merlini | 29.08.08 23:16


Gentile On. Di Pietro,
va benissimo ed è utile la raccolta delle firme per il Referendum per l'abrogazione del lodo Alfano, però non basta. Credo che fino a quando non si riuscirà a progettare un'Italia del futuro in cui si possano riconoscere gli elettori, l'IdV oscillerà su percentuali ad una cifra e potrà solo fare accordi con la Casta. E fare accordi con la Casta significa, per chiunque, forse il successo personale, ma sicuramente il suicidio politico. Per progettare un'Italia del futuro intendo la redazione, già da subito, di un programma di governo da proporre agli elettori.
Cordiali saluti.
Danilo Di Mambro

Postato da: Danilo Di Mambro | 29.08.08 23:08


Ma perchè avete così paura della dittatura? sul terzo canale c'è un documentario Luce che dimostra che gli italiani sotto il duce erano tutti felici...ma che dico? strafelici!!!!

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 22:47


Realacci ha dimostrato una volta di più l'intelligenza politica di questo PD e dei suoi rappresentanti. Anzi dirò di più, ne ha dimostrato la genialità.
Come si fa a non perdere?

Semplice, ha pensato Realacci "Non ci si oppone!"

Ripeto, io credo veramente che questo atteggiamento nella sua semplicità sia assolutamente geniale.

Ed allora mi permetto di dare a Realacci ed ai dirigenti PD un modesto consiglio per rendere ancora più efficace la loro battaglia politica:

Se per non perdere, basta non opporsi,
per vincere basta saltare sul carro del più forte!

Io spero che Realacci, Veltroni e compagnia bella lo facciano! Chissà che questo non dia un vantaggio finalmente alla sinistra.

Saluti
Stecci

Postato da: Stefano Panicacci | 29.08.08 22:30


un presidente del consiglio pagliaccio e quindi dove possiamo andare???

Postato da: Manu G | 29.08.08 10:26

@...dimenticavo !...a RAMENGO...a FONDO...e sempre più GIU' e PEGGIO !

ormai...poi...è DITTATURA !?

luigi74!

Postato da: luigi-a.74 | 29.08.08 22:16


che la cosa deve essere assolutamente fatta perchè è CERTO che nei prossimi 10 anni il flusso turistico verso l'Italia CRESCERA' DEL 50%!

Traduzione: abbiamo un presidente del consiglio pagliaccio e quindi dove possiamo andare???

Postato da: Manu G | 29.08.08 10:26

@ Manu ,..dopo Francesco Rutelli ...Vice Presidente del Consiglio e Ministro per il Turismo...ex Sindaco di Roma ,..candidato...perdente...con ..alemanno ,..a l e m a n n o !!..ci mancava ..BERLUSCONI..come il DUE di BASTONE !il...tuttologo !

RUBA..(evadendo ) e non solo e fa ..RUBARE..gli amici...che lo VOTANO !..il pappone !

luigi74!

Postato da: luigi-a.74 | 29.08.08 22:12


Postato da: Tommaso Giunti |

Più che giusto quello che hai scritto Tommaso .

Era l'argomento che volevo trattare pure io.

Deduco che, sulla base degli applausi rivolti all' On. Antonio da parte degli ellettori PD a Firenze ci sia la più che fondata possibilità di sintonia .Per me
l'hanno applaudito perchè lo stimano.

Se Veltrusconi questo non lo intuisce verra tagliato fuori .

Divorato dal lupo!!

Postato da: Vai Antonio!! | 29.08.08 22:07


Postato da: Tommaso Giunti |

Più che giusto quello che hai scritto Tommaso .

Era l'argomento che volevo trattare pure io.

Deduco che, sulla base degli applausi rivolti all' On. Antonio da parte degli ellettori PD a Firenze ci sia la più che fondata possibilità di sintonia .Per me
l'hanno applaudito perchè lo stimano.

Se Veltrusconi questo non lo intuisce verra tagliato fuori .

Divorato dal Lupo!!

Postato da: Vai Antonio!! | 29.08.08 22:06


Realacci è un ottimo politico, e come tutti gli altri ottimi politici che fanno parte del PD hanno capito una cosa essenziale
"Se non vuoi perdere, non ti opporre!!!"

La trovo una mossa intelligente!

Ora gli do un suggerimento per rendere ancora più intelligente il partito di cui fa parte

"1 - Se non vuoi perdere, non ti opporre
2 - se vuoi vincere salta sul carro del più forte!"

Veltroni ha fatto la prima mossa, credo che a tempi brevi vedremo anche la seconda.

Saluti
Stecci

Postato da: Stefano Panicacci | 29.08.08 22:06


Postato da: Tommaso Giunti |

Più che giusto quello che hai scritto Tommaso .

Era l'argomento che volevo trattare pure io.

Deduco che, sulla base degli applausi rivolti all' On. Antonio da parte degli ellettori PD a Firenze ci sia la più che fondata possibilità di sintonia .Per me
l'hanno applaudito perchè lo stimano.

Se Veltrusconi questo non lo intuisce verra taglito fuori .

Divorato dal Lupo!!

Postato da: Vai Antonio!! | 29.08.08 22:05


Avete sete? leggete quì
http://www.beppegrillo.it/2008/08/lacqua_non_e_una_merce/index.html?s=n2008-08-28

Postato da: Mirella | 29.08.08 22:02


Non ci togliere
nano benedetto
il calcio quotidiano
preservaci dal dolore
di non vedere i gol
della nostra
e della tua
squadra del cuore
intervieni dunque
o buon nano
a dare al popolo
ciò che gli è dovuto
panem et circenses
è questo che deve fare
un buon padre del poppolo
intercedi per noi
o nano benedetto
amen

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 22:02


Ho letto le considerazioni di Davide Romano e le condivido pienamente, tranne il parere sul referendum. Penso che questo tentativo vada fatto. Ritengo però di fondamentale importanzsa non fare il gioco degli avversari e cioè apparire al pubblico come un partito di contestatori a tutti i costi. So che è difficile trovare il giusto equilibrio, anche perchè il fronte di fuoco distruttivo sa sparare molto bene su IDV e possiede tante cannoniere!

Postato da: mario appendino | 29.08.08 21:58


Sono un appassionato di calcio. Che tristezza sarebbe vedere un campionato nel quale ogni volta che una squadra minore deve affrontarne una di alto livello i giocatori dicessero che

"E se non riusciremo a raggiungere la vittoria, tutto ciò non si trasformerà in un micidiale boomerang per noi e in una clamorosa opportunità di rivalsa per l'altra squadra?"

Se vediamo una stortura, una violenza o un sopruso, il nostro dovere è combatterla.
Più contrastiamo e meno soprusi subiamo.
Oggi ce ne sono così tanti perché da tempo abbiamo smesso di reagire "per paura di essere sconfitti e dare possibilità di rivalse a chi i soprusi li compie"
Saluti
Stefano Panicacci

Postato da: Stefano Panicacci | 29.08.08 21:54


...anche se il nome si assomiglia..non il 74 che

penso sia l'eta'..ma io sono una "schiappa" e
lui e' bravissimo!e mi ripeto!


giuseppa luigia


www.giuseppaluigia.com


Postato da: giuseppa luigia ciavirella | 29.08.08 09:58

@ GiuseppaLuigia , grazie,molte ,ma non esageriamo!
..74 sono gli anni , luigi il vero nome , l'origine è sicula come la Sua..(Tua ) , con ultratrentennale girovagare per lavoro al NORD !
Ho visitato il SITO..molti complimenti !
Mi piace osservare ,..documentarmi e pensare !
Purtroppo , attualmente , vedo più ombre e buio che luci !
La nostra terra che rivedo ogni anno , è estermamente deludente !
Miseria ,BISOGNI ,promesse e...troppi..troppi VOTI al NANO...sempre più colluso e incatenato !
Ma...dura minga ,..non può durà ! diceva il ' cavaliere..tino scotti !

...scambiamoci opinioni !

L. Sciascia è un mio riferimento!..l'ho cosciuto da vicino e a lungo !...a...Caltanissetta !

Manca..alla Sicilia e all'Italia !

luigi

Postato da: luigi-a.74 | 29.08.08 21:52


Non sò se le farà piacere Presidente Di Pietro.
penso di si.

Quando oggi igiornalisti hanno dichiarato che aveva molti sostenitori, e Rosy Bindi ha rimarcato che anche Lei ne aveva tanti.
Bene sappia che erano quasi tutti iscritti PD.
Noi di IDV eravamo pochissimi.

Questo significa che la base PD è con Lei. Totalmente con Lei.

Tenga la barra dritta, non molli sulla questione morale e sull'etica in politica.

Ci penserà la base del PD (90% di persone umili ed oeste) a sistemare i propri dirigeni inaffidabili.

Abbiamo assistito ad un bel dibattito.

Su Piazza Navona non si arrabbi. Gli spieghi la prossima volta che abbiamo fatto 2 ore di Politica . E solo 5 minuti di satira (che scambiano per antipolitica).

Quando le mettono nel mezzo Grillo, gli risponda che Grillo non è antipolitica.E' Del Turco l'antipolitica.

Barra dritta.

Ed un occhio alle imprese che competono ed ai dipendenti pubblici e privati.

Mai prenderli in giro.

Se non possiamo fare dimeglio che trovargli 20 euro al mese.

Non troviamogli nulla. Non siamo noi al governo.

Concentriamoci sulla rotta e lasciamo i personalismi da altre parti.

Il 13 si inizia sul serio . Con il referendum.

E poi vediamo.

Grazie al PD di oggi che ci ha riportato la speranza.

Dirigenti come Rosy sono degni di Romano Prodi e degni degli iscritti PD.

Tommaso Giunti
IDV
Firenze

Postato da: Tommaso Giunti | 29.08.08 21:47


Quello che stanno approvando sono leggi per far si che si integri la DITTATURA .

Dolo Alfano serve a chi !!??

Lo abbiamo compreso tutti spero, solo per 1 persona in Italia !

Lo strumento della class action serviva a 60 milioni di Italiani che,chi per una fregatura chi per un altra, l'unione poteva fare forza per non sentirsi più soli a combattere le ingiustizie.

La prima legge per 1 solo individuo l'hanno approvata !.

La seconda per 60 milioni di persone l'hanno bloccata !.

ALLORA IO MI CHIEDO ??: IL REFERENDUM
GIUSTAMENTE RICHIESTO DALL' I.D.V ,ED IN PRIMA PERSONA DALL' ON. ANTONIO.

E' O NON E' UNA FORMA DI CLASS ACTION
POPOLARE DI CUI POSSIAMO AVVALERCI TUTTI
PER DARE UN SIGNIFICATIVO SEGNALE A QUESTO " GOVERNO" CHE QUELL' UNICA PERSONA LA DITTATURA SE LA VADA A FARE DA QUALCHE ALTRA PARTE .MAGARI SU MARTE !!

IO NON HO PROBLEMI AD ADERIRE AD UNA CLASS ACTION POPOLARE. IO VOTERO'!!

Postato da: Vai Antonio!! | 29.08.08 21:37


Sono d'accordissimo con Roberto Guadagni, nessun'altro ancora ha toccato questo argomento, e me ne rammarico!!! ma credo anche che sia tardi !!! perche' seconeo me il nano ha fatto il lavaggio di cervello a tutti, ecco perche' ha stravinto : perche' la gente e' tutta come lui immorali delinguenti gente con nessun senso di responsabilita' che ammazzerebbe pure il padre pur di far soldi !!!!!!!

Postato da: giorgio | 29.08.08 21:35


Davide...
dì come stanno le cose..
sei un berlusconiano.
Vai a prendere in giro qualcun altro.

Postato da: carmelo la rocca | 29.08.08 20:58


Caro Vito santorsola, pensi veramente che il 4% dei consensi possa vincere il referendum ? Quelli vinti è stato perchè Radicali, Socialisti, Comunisti, ecc. hanno mobilitati i propri militanti. Ora se si va da soli al referendum pensi veramente di trainare la gente oggi che il consenso a Berlusconi sembra sia in aumento ? E' solo una riflessione che ti invito fare non certo volerti convincere.

Postato da: danilo rosan | 29.08.08 18:59


Il referendum non mi sarebbe dispiaciuto sul trattato di Lisbona, visto che oltre a quell' ambiguità sull' uccidere le persone in caso di sommosse e sulla guerra, tocca temi come la giustizia ( magistrati europei eletti dei singoli governi, ecc....) .
Come elettore IDV non pretendo che Di Pietro vi sia favorevole o meno però mi aspetterei una semplice spiegazione che possa essere "sono semplicemente favorevole" oppure "ho dovuto votare per forza così". ecc, ecc...
Io ammiro Di Pietro, Travaglio, Grillo perchè incitano la gente ad informarsi... ma informandosi piano piano sempre più persone si renderanno conto di certi temi che non sono menzionati neanche da questi ultimi ( forse anche perchè vorrebbero ma non possono, non so...)

Postato da: Libertà&GiustiziaSociale | 29.08.08 18:57


L'unica speranza è che gli italiani sono dei grafomani.....si fermano davanti a qualsiasi tavolino e firmano..spesso senza sapere per cosa!!

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 18:55


Molti grillini anticlericali e anticrisitani che postavano maledicendo i preti pedofili avranno brindato dopo il massacro....l'odio assume le sembianze di un bastone o di un coltello!!

Postato da: marco aurelio | 29.08.08 18:51


Davide, purtroppo, non posso condividere la riflessione circa l'alleanza a tutti i costi con i rappresentanti del PD.
Certo da soli si rischia di impiegare più tempo per raggiungere determinati obiettivi.
Ma non per questo dobbiamo (noi dell'IDV) aspettare che il PD si svegli e si unisca a noi per incominciare quelle giuste battaglie che vanno portate avanti e subito.
Bisogna crederci, altrimenti...via dall'Italia. Questa si che sarebbe l'unica alternativa al vivere attuale: una pozzanghera in cui TV, giornali e molti politici ci hanno spinto.
Io da Bari mi incomincio a organizzare: facciamolo tutti.
Buon lavoro di raccolta firme a tutti!

Postato da: Vito Santorsola | 29.08.08 18:49


Apprezzo la scelta di IDV.
Dissento invece dal consiglio "strategico" di Davide.

Il partito che distingue tra forma e sostanza prende in giro i cittadini.
Si presenta in un modo e agisce in un altro.
E quindi partorisce le leggi ad personam del centro destra o l'indulto del centro sinistra.

Gli strateghi non sono portavoce della volontà popolare, gli interessa solo vincere, per ragioni segrete che LORO ritengono giuste o CONVENIENTI.

Voglio combattere sotto la bandiera che mi rappresenta con onestà e coerenza.
Non ho paura di perdere perché la sconfitta di una minoranza è un evento democratico.
Ma è ora di cominciare a guardarsi negli occhi puntando con chiarezza a ciò in cui crediamo.
Se siamo nel giusto, altri si avvicineranno ai nostri ideali.

Avanti tutta.

Postato da: Luca Quilo | 29.08.08 18:49


Fa bene Prodi sulle Intercettazioni a dire il suo
-"NO. alla solidarietà di Berlusconi"
Ho letto tutto l'articolo ed è INCONSISTENTE e veramente NON VI E' "Niente di rilevante".

In poche parole ha fatto presente di prendere in considerazioni le ricerche del NIPOTE, che poi non interessavano alla ditta farmaceutica: CHIUSO!

http://blog.panorama.it/italia/2008/08/29/claudio-cavazza-e-vero-prodi-mi-chiese-di-aiutare-il-nipote/

Di ben altra natura sono invece le intercettazioni con Saccà
Berlusconi, Rai e Mediaset, le intercettazioni

http://it.youtube.com/watch?v=H3Gzy2fvaPY&NR=1

Telefonata con SILVIO presidente

http://it.youtube.com/watch?v=UMpiLC1xaeM&feature=related

Le FICTION

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200806articoli/34177girata.asp

e con le donnine varie , o con storie come quelle con ....la signora Armati Virginia Sanjust

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/politica/berlusconi-intercetta-2/caso-sanjust/caso-sanjust.html

Regali, aiuti e inviti in Sardegna ecco le carte di Silvio e Virginia
La vicenda, dopo le denunce dell'ex consorte, è sotto esame al tribunale dei ministri
di GIOVANNI VALENTINI
ROMA - Politica, televisione, donne e servizi segreti. La miscela è altamente esplosiva. E l'ordigno, dalla Procura della Repubblica di Roma al Tribunale dei ministri, va maneggiato con cura. Tanto più quando il caso coinvolge il presidente del Consiglio in carica, Silvio Berlusconi, per fatti che risalirebbero

Postato da: maria rosa | 29.08.08 18:47


senofilo pitagorigo originario di calcide disse
alla domanda QUALE FOSSE IL MODO PER EDUCARE BENE IL PROPRIO FIGLIO?
rispose
FARLO DIVENTARE CITTADINO DI UNO STATO GOVERNATO BENE.
non lamentiamoci poi se i vostri figli crescono con ideali completamente sbagliati offerti da un informazione di regime come quella di berlusconi, ecco perche' cadono nella cocaina nelle droghe abbagliatrici, perche' gli viene riflessa una societa' inesistente quello che ci vuole in italia e ribaltare tutto questo, ma i veri valori sociali tolleranza comprensione uguaglianza non farli sentire questi figli sempre in competizione

Postato da: ROBERTO GUADAGNI | 29.08.08 17:49

@ ROBERTO

L'EDUCAZIONE a SCUOLA non può SUPPLIRE la mancanza/assenza della Famiglia, non sempre adeguatamente presente nell'educare i propri figli; e si comprende perchè: devono lavorare sottoponendosi a turni impossibili e con stipendi indecorosi! E se non si lavora in due, non si riesce a sopravvivere e star dietro i modelli che ci vengono proposti dalla TIVU' spazzatura , VERA Cattiva maestra.
Ma poi, vogliamo paragonare la SCUOLA pubblica con le VERE SCUOLE che ci propina MEDIASET:

-Scuola N°1-La vera Scuola è quella di "AMICI" di Maria de Filippi!

-Scuola N°2-VELINE(Lo ha detto l'altro giorno proprio Ezio GREGGIO)

-Scuola N°3-Il Grande Fratello-(un BORDELLO)

Perciò con la Gelmini avremo:

MENO SCUOLA Pubblica

PIU' Scuola Privata a pagamento

MENO SERVIZI scolastici

VIA! il TEMPO PIENO

Postato da: maria rosa | 29.08.08 18:31


A Davide Romano
Caro Davide,
se Berlusconi è al governo è anche per colpa del PD e dei suoi leaders, che hanno agevolato tutte le sue mascalzonate facendo finta di non vederle perchè "Berlusconi era un leader politico, e quindi non andava demonizzato".
Ma se io so che uno è un delinquente, fosse anche il Papa, e faccio finta di niente, divento sua complice e corresponsabile delle sue malefatte, ed è ancora più grave se questi ha un potere tale da danneggiare una nazione intera.
Il PD ha solo difeso gli interessi di casta: l'Italia va a rotoli? Chissenefrega, l'importante è salvare la loro poltrona. Fra di loro i "CAST-igiani" non si colpiscono mai troppo duramente, anzi, sono sempre pronti ad assolvere anche quelli che vengono sorpresi con le mani nella marmellata.
Ma di una cosa sono certa: tutti, nessuno escluso, odiano Di Pietro, perchè è un elemento a loro estraneo e non assimilabile (almeno, lo spero!).
Eppoi, ci sono battaglie che vanno combattute, anche se c'è una forte probabilità di uscirne con le ossa rotte.
E' come per l'amore: è meglio aver sofferto per amore, che non aver amato mai.

Postato da: Gianna T. | 29.08.08 18:30


In democrazia valgono i principi da cui poi scaturiscono i fatti. Il principio di legalità è un pilastro fondamentale su cui deve basarsi una società libera e democratica. LA MIA PERSONALE MORALE DEVE INIZIARE DOVE FINISCE IL CODICE PENALE.Il rispetto delle leggi garantisce tutti i cittadini. Il Lodo Alfano frantuma il perincipio di legalità e permette alle più alte carice dello stato l'immunità. Siamo al libero mercato delle istituzioni Il mafiso di Arcore ,cosi lo chiamava l'attuale Ministro Bossi, trasformandosi in vittima della magistratura è riuscito a cavalcare il paradosso della disuguaglianza davanti alla legge. Intanto che il "PD gira a vuoto"il Referendum è necessario e sarà politicamente un fiume in piena.

Postato da: pasquale | 29.08.08 18:13


Le riflessioni di Davide Romano sono coerenti ed estremamente positive: molto apprezzabile, più di chi si getta nella mischia a testa bassa senza pensare. Nella mia esistenza mi sono sempre trovato di fronte alla dolorosa scelta fra l'utile ed il giusto. Utile non inteso come ricerca dell'interesse personale nella tipica concezione Berlusconiana, bensì come difesa dei propri principi. Spesso ciò che è giusto può rivelarsi inutile o dannoso per l'affermazione degli ideali più sacrosanti. Io propendo per il giusto, non a testa bassa ripeto, ma consapevole del dilemma della scelta. In qualche circostanza però ho ritenuto opportuno assumere un atteggiamento più utilitaristico, ma è pericoloso perché si finisce per abituarsi alle comodità del compromesso, si perde il coraggio delle proprie idee, quando addirittura, a torto o ragione, si viene .... ricattati, almeno dialetticamente.
Io, da sempre sostenitore di Di Pietro, ho sperato molto nell'alleanza con Veltroni, nelle sue buone intensioni di fare pulizia (tanto pulito!) dentro il suo partito, pur con la gradualità imposta da evidenti necessità elettorali. Con la sconfitta elettorale, dovuta soprattutto all'enorme campagna pubblicitaria della malavita organizzata italiana, mi sembra che Veltroni, invece di ripulire, sia stato .. ripulito. Si è adattato? Ci si trova comodo? Oppure il fuoco cova sotto le ceneri? Mi piacerebbe saperlo.
Ciò premesso, ecco le mie idee in merito alle serie considerazioni del giovane Davide Romano.
Per il referendum non ho dubbi: va fatto anche a rischio di perdere, se non altro per i posteri (ridiamoci su, per non piangerci addosso) vista l'abitudine all'indifferenza dei contemporanei. Il rischio esiste, ma la vittoria sarebbe epocale.
Circa l'atteggiamento nei confronti del PD ed in particolare delle tante persone serie, capaci e pulite che ci sono (nel mio immaginario Veltroni li rappresentava) riterrei utile e giusto evitare quanto più possibile lo scontro, affermando con vigore i nostri principi, minimizzando i dissapori. Lasciamo agli altri fomentare la discordia, non temiamo, ci pensano da destra e da sinistra.
Con l'occasione, pur essendo poco informato, plaudo a Prodi, per le dichiarazioni sulle sue intercettazioni, ma mi piacerebbe molto rifiutasse in modo deciso la vieta "solidarietà" di Berlusconi, specie se potesse affermare: LUI NASCONDE QUALCOSA, IO NO.

Postato da: teresa | 29.08.08 18:12


certo..anche il pd deve vergognarsi....hanno regalato le elezioni al b.,...su questo non ci piove.

per idv e di pietro sto valutando....per il momento non ho visto..cose negative....tranne logicamente essersi alleato con dei morbidoni..........ma a questo si può sempre rimediare.....

Postato da: ALBA L. | 29.08.08 18:10


Con tutti gli abomini che ha compiuto il Nanetto e la sua ghenga: dal G8 di Genova alle amicizie con gli stallieri giunti dalla Sicilia, dalla fuorilegge Rete 4 all'acquisto di senatori, dagli accoliti alla Previti all'uso dei ruffiani per trovare delle donne, una politica almeno decente avrebbe avuto facilità nel debellarlo.
In un corpo mediamente sano sarebbe stato come eliminare un fastidioso pizzico alla gola. Invece la sua Marcia su Roma è stata incontrastata, anzi in alcuni casi incentivata a proseguire.
L'inconsistenza dei suoi avversari, o presunti tali, si è vista nelle ultime elezioni.
Ed anche ora, dopo la batosta elettorale e le ultime vicende, i suoi avversari, o presunti tali, svivacchiano con un'intervista ogni tanto e qualche buffetto.
L'unica spiegazione, la più realistica, è che ci siano in giro dei sosia e che i veri Veltroni, D'Alema, Bersani e Co. siano tenuti prigionieri in una delle segrete di Arcore.
I pochi ancora a piede libero, Adp-Travaglio-Grillo-Guzzanti etc., stiano attenti: i loro alter ego sono già pronti inuno studio Mediaset.

Postato da: Giuliano Ferrari | 29.08.08 18:09


Sei capace di approfondire il concetto? che cosa vuoi dire? parli soltanto con frasi fatte. Ti ho chiesto il tuo parere sulle intercettazioni di Berlusconi, ti ho chiesto il perchè di cosi diversi comportamenti, e te ne esci con questa frase che non vuol dire niente. Mi vuoi rispondere o preferisci essere lasciato in pace?

Postato da: pegaso | 29.08.08 17:50

Ma tu le intercettazioni le hai lette, capisci di cosa si parla, chi sono i personaggi coinvolti, la Turco, Mussi, Visco, possibile che non giustifichi un simile comportamento?.
A un certo punto si dice "se veniva prima potevamo inserirlo nel decreto", capito cosa significa, significa che i decreti si facevano per agevolare questo o quello.

Sulle intercettazione chi ha detto che vogliono eliminarle, l'eventuale legge ne limita l'uso scandalistico ai giornali, non alla giustizia, la giustizia non sarà minimamente penalizzata, siete solo voi che lo sostenete.

Postato da: vivalaverità | 29.08.08 17:57


Postato da: vivalaverità | 29.08.08 17:43

E' arrivato un nuovo post di Di Pietro.
Ti autorizzo a rimanere qua Pollo.

Postato da: vivailvarietà | 29.08.08 17:51


Non confondere pettegolezzi con affari di stato che riguardano la distribuzione dei nostri soldi .

Postato da: vivalaverità | 29.08.08 17:40
Sei capace di approfondire il concetto? che cosa vuoi dire? parli soltanto con frasi fatte. Ti ho chiesto il tuo parere sulle intercettazioni di Berlusconi, ti ho chiesto il perchè di cosi diversi comportamenti, e te ne esci con questa frase che non vuol dire niente. Mi vuoi rispondere o preferisci essere lasciato in pace?

Postato da: pegaso | 29.08.08 17:50


senofilo pitagorigo originario di calcide disse

alla domanda QUALE FOSSE IL MODO PER EDUCARE BENE IL PROPRIO FIGLIO?

rispose

FARLO DIVENTARE CITTADINO DI UNO STATO GOVERNATO BENE.


non lamentiamoci poi se i vostri figli crescono con ideali completamente sbagliati con ideali inesistenti offerti da un informazione di potere e regime come quella di berlusconi, ecco poi perche' cadono nella cocaina nelle droghe abbagliatrici, perche' gli viene riflessa una societa' inesistente quello che ci vuole in italia e ribaltare tutto questo, ma non gli insegnamenti della chiesa cattolica ma i veri valori sociali tolleranza comprensione uguaglianza non farli sentire questi figli sempre in competizione sempre che devono raggiungere qualcosa!!!
basta anche con le famiglie che se li assorbono per anni, cerchiamo di smuoverli!!!!!

Postato da: ROBERTO GUADAGNI | 29.08.08 17:49


Molta gente, sente solo parlare di federalismo fiscale senza sapere come probabilmente funzionerebbe. Il sig. sacconi ed il suo socio Bossi, con il suddetto federalismo divideranno in due l'Italia. Potremo continuare a curarci dove vogliamo? la scuola sarà uguale in ogni regione? io credo di no. Questo sarà linizio della disgregazione di questo paese. P.S. Berlusconi , rispondendo alla domanda di un giornalista disse: la maggioranza degli italiani ha fatto la terza media e dall'ultimo banco. Questo è il paese, e non ci sono speranze che cambi, abbiamo circa 3 milioni di semianalfabeti e 5 milioni di analfabeti totali, dove vogliamo andare? Forse è meglio chiedere asilo politico ad un paese più civile.

Postato da: vito renna | 29.08.08 17:49


Postato da: vivalaverità | 29.08.08 17:35
Tu invece come lo chiami?
Postato da: pegaso | 29.08.08 17:38

Io lo chiamo vivailvarietà, un nick che più gli si addice

Postato da: vivailvarietà | 29.08.08 17:45


Postato da: vivalaverità | 29.08.08 16:55

Hai sbagliato nick, a giudicare dai contenuti è più serio il mio

Postato da: vivailvarietà | 29.08.08 17:41

quello lo usavo quando Prodi era al governo.

Postato da: vivalaverità | 29.08.08 17:43


@massimo dedola | 29.08.08 17:24
ragazzi scendiamo in piazza

c'è chi lo fà da anni e senza stare nel PALAZZO(Beppe Grillo, Sabina e Corrado Guzzanti, Daniele Luttazzi, Marco Travaglio, ecc)e chi ha REIMPARATO a farlo grazie anche a loro(8 Settembre 2007, Bologna - V-Day; 25 Aprile 2008, Torino - V2-Day).
Altri hanno preferito le salamelle(sugli OCCHI)alla festa dell'Unità e della Margherita oppure portare l'EURINO al perdente per definizione I&II di turno(Baffino-Rutelli-Marini IERI, Uolter Well-Trony OGGI), preferendo il DIALOGO .. a 90°!! FORSE sarebbe ora di svegliarsi un pò TUTTI(NOI del POPOLO SOVRANO), magari SMETTERLA di prendere la TESSERA(pillola BLU) e ricominciare a prendere quella ROSSA(al posto di quella BLU)!!
Di Pietro ancora NON si è CAPITO BENE(nonostante lo SBRAITARE quotidiano)se sia CARNE o se sia PESCE .. l'UNICA ATTENUANTE è che almeno ci prova!! Da rivedere .. a Settembre(magari con NUOVI SCANDALI)!!
Tu intanto resta in linea ... è prepara la "skioppa" se già non l'hai fatto!!

Postato da: Marco B. | 29.08.08 17:42


Cara Clara ormai l' omino di arcore non ha più vergogna di niente anche perché ha capito che può fare tutte le stronzate che vuole sapendo che a fronte di un 5% di cittadini indignati ed informati ottiene l' approvazione dell' altro 95% televisionati che credono ciecamente alle sue frottole.
Siamo ormai in dittatura della specie peggiore perché mascherata da democrazia.
Sono convinto che quello a cui stiamo assistendo è solo l' inizio della fine, aspettiamoci tutto il peggio possibile, nulla escluso, da questo governo di un uomo solo attorniato da gente incapace d' intendere e di volere.
E' AVVILENTE!!

Un saluto.

Postato da: Sante Marafini | 29.08.08 17:33

Ciao Sante
Sono completamente d´accordo con quello che dici, ma io non voglio perdere la speranza di riuscire ad eliminare ques