
TRIBUNALE PENALE DI MILANO
UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI

PROC. PEN. N. 1229/04 N.R. – 212325/08 R.G.G.I.P.

UDIENZA 06.10.2008 

MEMORIA DIFENSIVA   ex   art. 127, II comma, c.p.p.  

Io sottoscritto Antonio Di Pietro, nato a Montenero di Bisaccia il 02.10.1950, e 
domiciliato  per  questo  atto  presso  lo  studio  dell’avv.  Sergio  Scicchitano 
(Roma,  via  Emilio  Faà  di  Bruno  4),  che  con  il  presente  atto  nomino  mio 
difensore di fiducia, con riferimento al procedimento penale di cui in epigrafe, 
espongo quanto segue.
Fedele  Confalonieri  e  Gina Nieri,  nella  loro qualità  di  legali  rappresentanti 
rispettivamente di MEDIASET ed RTI hanno ritenuto di querelarmi in quanto 
si sono sentiti diffamati per aver io – a loro dire – accusato tali società “…di 
ignorare  le  disposizioni  della  Corte  Costituzionale…”  e  di  “…occupare 
abusivamente delle frequenze e non rispettare le sentenze…” in relazione alla 
vertenza giudiziaria che sin dal 1999 va avanti tra le predette società ed Europa 
7 (cfr. pag. 2 atto di opposizione alla richiesta di archiviazione).
Ma è la verità!
Una realtà che - non solo io - ma una marea di giuristi,  politici, giornalisti, 
economisti e commentatori vari (italiani e stranieri, di tutto il mondo) andiamo 
ripetendo da anni. Basta una ricerca in rete su google e “cliccare” alla voce 
“Europa  7   Rete  4”  per  rendersene  conto:  ci  sono  ad  oggi  ben  4.250.000 
interventi al riguardo (cfr. all. 1). Sempre da una ricerca su google, correlando 
le voci “Di Pietro Rete 4 Europa 7” possono trovarsi ad oggi registrati ben 
273.000 interventi miei o che comunque riguardano la mia posizione su questo 
argomento  (cfr  all.  2),  e  ciò  a  dimostrazione  della  battaglia  politica  e 
parlamentare che sto portando avanti da anni su questo tema.
Per un riassunto delle vicissitudini giudiziarie e politiche che ruotano attorno 
allo  scontro  MEDIASET  –  EUROPA  7,  basta  scorrere  l’enciclopedia 
multimediale globale WIKIPEDIA ove vi è una significativa sintesi esplicativa 
ed ove - sotto apposite note - sono riportati gli atti,  le leggi, le sentenze, le 
decisioni emesse delle istituzioni pubbliche e dei tribunali italiani ed europei al 
riguardo, cfr. all. 3).



I miei interventi, dentro e fuori dal Parlamento (italiano ed europeo) non sono - 
né sono mai stati - diretti contro le società Mediaset e RTI né contro le sue 
maestranze, ma nei confronti del proprietario di tali società, Silvio Berlusconi. 
A costui  io ed il  partito Italia dei Valori di cui sono il  Presidente (e che è 
presente  con propri  esponenti  parlamentari  sia  al  Parlamento Italiano che a 
quello  europeo  sin  dal  1999)  abbiamo  contestato  e  contestiamo  sia  il 
persistente (ancora ora) conflitto di interesse in cui si trova (giacchè è all’un 
tempo sia concessionario televisivo in regime di  sostanziale monopolio che 
Capo di Governo) sia che si è fatto promotore di leggi che hanno aggirato la 
normativa costituzionale italiana e le Direttive europee in materia di pluralità 
dell’informazione e di libero mercato.
E’ tanto vero ciò che affermo che uno dei  primi  atti  che ho portato avanti 
appena  arrivato  al  Parlamento  italiano  (ove  mi  trovo  dal  9  maggio  1996, 
allorchè venni eletto per la prima volta senatore,  cfr. all. 4) è stato proprio la 
presentazione  di  un  disegno  di  legge  in  materia  di  ineleggibilità  dei 
concessionari di servizi pubblici (cfr. DDL atto Senato n. 4325 del 25.11.99, 
all. 5). Con tale disegno di legge intendevo fosse legislativamente specificato 
meglio  quanto  già  contenuto  dalla  legge  361/57  che  prevedeva  appunto 
l’ineleggibilità  degli  amministratori  di  società  concessionarie  di  servizi 
pubblici (come lo sono le società televisive di proprietà di Silvio Berlusconi). 
Era  capitato,  infatti,  che  un’interpretazione  di  comodo  della  Giunta  per  le 
Elezioni aveva permesso all’imprenditore Berlusconi di diventare parlamentare 
e Capo del Governo, arroccandosi dietro al fatto che lui era il titolare ma non 
l’amministratore delle società concessionarie.
Anche al Parlamento europeo (ove sono stato interrottamente dal giugno del 
1999 ad aprile 2006,  cfr. all.  6) uno dei primi atti che ho portato avanti da 
europarlamentare è stato la denuncia alla Commissione europea per aiuti  di 
Stato al gruppo Mediaset effettuato  proprio dal Governo Berlusconi (all. 7).
A questi primi atti parlamentari possono aggiungersi un’infinità di altri, portati 
avanti soprattutto nella mia qualità di Presidente del partito Italia dei Valori. 
Intendo  dire  che  anche  tutti  gli  altri  atti  sottoscritti  da  deputati  e  senatori 
italiani e da deputati europei appartenenti al mio partito sono da ricondurre ad 
una comune volontà politica, così come lo sono le attività politiche che IDV ha 
portato avanti in questi anni . Anche in questo caso, basta una ricerca in rete su 
google e “cliccare” alla  voce  “Italia dei  Valori   Berlusconi Europa 7” per 

2



rendersene conto: ci sono ad oggi ben 185.000 voci correlate al riguardo (cfr. 
all. 8).
Significativa, soprattutto, appare – con specifico riferimento ai fatti di causa – 
la  campagna  di  informazione  che  su  internet  il  partito  Italia  dei  Valori  ha 
portato e sta portando avanti per denunciare il costo per l’Erario (e quindi per il 
contribuente  italiano)  che  comporta  il  mancato  rispetto  della  normativa 
europea  da  parte  del  Governo  italiano  (che  poi  è  guidato  proprio  dal 
proprietario  di  Rete  4,  Berlusconi).  Si  veda  al  riguardo  il  blog 
www.antoniodipietro.it oppure  il  sito  www.italiadeivalori.it alla  sezione 
“Tassa Rete 4: noi non ci stiamo” (cfr. all. 9). La bontà di tale azione politica 
ed informativa lo si ricava anche da analoga presa di posizione di qualificati 
organi di informazione, come si rileva ad esempio dalla lettura del IL SOLE 24 
ORE dal titolo “La mancata assegnazione di frequenze per Europa 7 vale 3,5  
miliardi” (cfr. all. 10).
Insomma,  potrei  produrre  documentazione  a  iosa  per  dimostrare  che  ho 
esercitato ed esercito in tal modo il mio ruolo di oppositore politico, in nome 
proprio e per conto del partito e del gruppo parlamentare che ho rappresentato 
e che rappresento ininterrottamente dal 1996 ad oggi.  Quindi il giudice ha a 
disposizione ogni elemento per valutare se il  mio comportamento rientri  tra 
quelli tutelati dall’art. 68 della Costituzione senza che io ne faccia richiesta.
Ma la questione non è questa. La questione è che le parole da me pronunciate 
non  possono  in  alcun  modo  costituire  reato  perché  esse  illustrano  –  anzi 
fotografano – una situazione reale. 
Controparte  ha  sostenuto,  nella  propria  opposizione  alla  richiesta  di 
archiviazione, che “la gravità dell’offesa è immediatamente percepibile se solo  
si consideri che il canale televisivo Rete 4 (nel dicembre 2003 così come oggi)  
è  tutt’altro  che  abusivo,  atteso  che  la  Consulta  lungi  dal  sancirne 
l’illegittimità, con sentenza n. 466 del 2202 ha stabilito che i soggetti emittenti  
privati  possano  continuare  nell’esercizio  della  loro  attività  utilizzando  le  
autorizzazioni amministrative già rilasciate in loro favore”.
Niente  di  più  in  veritiero.  Nel  Decreto  Ministeriale  14.12.1999,  allegato 
proprio dal querelante alla propria querela (e che qui si riproduce,  all. 11), si 
legge  che  “visto  che  la  società  Reti  Televisive  Italiane  ha  presentato  n.  3 
domande tese ad ottenere la concessione per la radiodiffusione televisiva su  
frequenze  terresti  in  ambito  nazionale  rispettivamente  per  le  emittenti  
CANALE  5,  ITALIA  1,  RETEQUATTRO  e  che  tali  domande  sono  state  

3

http://www.antoniodipietro.it/
http://www.italiadeivalori.it/


collocate utilmente nella graduatoria sopra citata e che pertanto una delle tre  
domande risulta eccedere i limiti fissati dall’articolo 2, comma 6, della legge  
31 luglio n. 249; considerato che la domanda presentata dalla Società Reti  
Televisive  Italiane  per  l’emittente  RETEQUATTRO  ha  ottenuto  il  minor 
punteggio e che pertanto la domanda non può essere accolta. DECRETA  la 
domanda di concessione per l’esercizio della radiodiffusione televisiva privata  
su  frequenze  terrestri  in  ambito  nazionale  presentata  dalla  Società  Reti  
Televisive Italiane con denominazione RETEQUATTRO   non è accolta   e che la 
società  RTI  è  abilitata  a  proseguire  l’attività  di  radiodiffusione  televisiva 
privata  in  ambito  nazionale  con  la  denominazione  RETEQUATTRO  a  
condizione  che  le  trasmissioni  siano  effettuate  contemporaneamente  su 
frequenze terresti e via satellite o via cavo nel rispetto della normativa vigente  
in materia radiotelevisiva. Per le trasmissioni effettuate su frequenze terrestri  
l’emittente  RETEQUATTRO  utilizzerà  gli  impianti  di  radiodiffusione  e 
connessi collegamenti di telecomunicazioni e censiti ai sensi dell’ articolo 32  
della  legge 06.08.1990 n.  223,  dichiarati  nella  domanda di  concessone ed  
effettivamente  e  legittimamente  eserciti.  A  decorrere  dal  termine  fissato  
dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  ai  sensi  dell’articolo  3  
comma  7  della  legge  31.07.1997  n.  249,  le  trasmissioni  potranno  essere  
irradiate esclusivamente via satellite o via cavo”. 
Successivamente, è intervenuta la Corte Costituzionale con la nota sentenza del 
20.11.2002  n.  466 con la  quale  ha  dichiarato”la  illegittimità  costituzionale  
dell’articolo  3  comma  7  legge  31.07.1997  n.  249  nella  parte  in  cui  non  
prevede  la  fissazione  di  un  termine  finale  certo,  e  non  prorogabile,  che 
comunque non oltrepassi il 31.12.2003, entro il quale i programmi, irradiati  
dalle  emittenti  eccedenti  i  limiti  di  cui  al  comma 6 dello  stesso articolo 3  
devono essere trasmessi esclusivamente via satellite o via cavo”(cfr. all. 12). 
Nella  parte  motiva  la  medesima  Corte  Costituzionale  ha  precisato  che  “la 
illegittimità  costituzionale  non  investe  il  regime  transitorio  in  deroga  e  
nemmeno  l’attuale  prosecuzione,  purchè  temporaneamente  limitata,  
dell’esercizio delle emittenti in eccedenza rispetto ai limiti anzidetti”.
Proprio per contrastare la furbizia del  legislatore domestico,  influenzato dal 
fatto che in quegli anni il Presidente del Consiglio e Capo della maggioranza 
parlamentare era Silvio Berlusconi – vale a dire la stessa persona che era anche 
proprietaria di Retequattro – Europa 7 ha chiesto tutela al giudice comunitario. 
Ed infatti la Sentenza del 31.01.2008 della Corte di Giustizia Europea (all. 13), 

4



ha  stabilito  che  “L’art. 49 CE e,  a  decorrere  dal  momento  della  loro 
applicabilità,  l’art. 9,  n. 1,  della  direttiva  del  Parlamento  europeo  e  del  
Consiglio  7  marzo  2002,  2002/21/CE,  che  istituisce  un  quadro  normativo 
comune  per  le  reti  ed  i  servizi  di  comunicazione  elettronica  (direttiva 
«quadro»), gli artt. 5, nn. 1 e 2, secondo comma, e 7, n. 3, della direttiva del  
Parlamento europeo e del Consiglio 7 marzo 2002, 2002/20/CE, relativa alle  
autorizzazioni per  le  reti  e  i  servizi  di  comunicazione elettronica (direttiva  
«autorizzazioni»),  nonché  l’art. 4  della  direttiva  della  Commissione  16 
settembre 2002, 2002/77/CE, relativa alla concorrenza nei mercati delle reti e  
dei servizi di comunicazione elettronica,  devono essere interpretati nel senso  
che  essi  ostano,  in  materia  di  trasmissione  televisiva,  ad  una  normativa 
nazionale  la  cui  applicazione  conduca  a  che  un  operatore  titolare  di  una  
concessione si trovi nell’impossibilità di trasmettere in mancanza di frequenze  
di  trasmissione  assegnate  sulla  base  di  criteri  obiettivi,  trasparenti,  non  
discriminatori e proporzionati”.
Ciò  posto,  è  di  tutta  evidenza  che  dall’epoca  dell’intervista  e  tutt’ora 
RETEQUATTRO – che, ripetesi,  avrebbe dovuto cessare entro e non oltre il 
31.12.2003  le  trasmissioni  televisive  terrestri  analogiche  -  continua  ad 
occupare le stesse frequenze nonostante la revoca intervenuta circa 10 anni fa e 
nonostante  tale  occupazione  sia  stata  oggetto  di  critiche  politiche  e 
parlamentari (in Italia ed in Europa) nonché di specifiche sentenze da parte 
della Corte di Giustizia Europea e della Corte Costituzionale.
Inoltre,  gioverà  evidenziare  che  la  -  illegittima  per  quanto  sopra  esposto  - 
persistenza di RETEQUATTRO sulle frequenze, nonostante non abbia più la 
relativa concessione, è dipesa esclusivamente da proroghe concesse a mezzo di 
decreti  legge  soprattutto  di  Governi  guidati  dallo  stesso  proprietario  di 
Retequattro, in palese e macroscopico conflitto di interesse. 
Dunque, ricapitolando, RETEQUATTRO ha perso la concessione nel 1999, e 
poteva continuare a trasmettere su via analogica terrestre entro il termine del 
31.12.2003 e dopo detto termine sarebbe dovuta passare su via satellitare o via 
cavo. 
Invece,  l’AgCom – evidentemente  influenzata  politicamente  -  ha  tentato di 
aggirare  la  legge  subordinando  tale  termine  ad  una  previa  verifica  sullo 
sviluppo dei sistemi alternativi di diffusione. Ma su  questo punto (e non su 
altri)  che  la  citata  sentenza  della  Consulta  si  è  espressa  definendo 
categoricamente come illegittimo tale termine nella misura in cui sia concesso 

5



con una deroga che non dà in assoluto certezze sul momento in cui il passaggio 
(per quel che interessa in tale sede) di RETEQUATTRO sarà perentoriamente 
stabilito.
Di  conseguenza,  le  dichiarazioni  da  me rilasciate  nell’intervista  al  Corriere 
della Sera, e consistenti nell’ avere affermato che RETEQUATTRO “occupa 
abusivamente frequenze assegnate a Europa 7” sono corrispondenti al vero e 
ciò  è  tanto  vero che la  stessa  Europa  7,  nella  persona  del  Di  Stefano,  pur 
avendo ricevuto l’input dal Governo di allora per prepararsi alle trasmissioni, 
non ha potuto mai trasmettere e quindi è stata costretta a tutelare i propri diritti 
ed interessi intentando un giudizio avente richiesta di risarcimento danni che è 
in attesa di decisione da parte del Consiglio di Stato in quanto dopo 10 anni 
Europa 7 non ha ancora cominciato a trasmettere perdendo così una quantità 
ingente di danaro.
Altrettanto vero, per quanto sopra esposto, è che RETEQUATTRO continua a 
trasmettere grazie a Decreti del Governo che aggirano le sentenze della Corte 
Costituzionale e non le rispettono: né più  né meno di quanto da me dichiarato 
nell’intervista in discussione.
Di conseguenza, le mie dichiarazioni altro non sono che la riproduzione della 
realtà,  così  come  sopra  descritta;  pertanto  non  possono  essere  ritenute 
penalmente rilevanti sotto alcun profilo.
A conferma di quanto si sostiene gioverà evidenziare quanto segue. 
La decisione della Consulta, sopra richiamata, cade nel primo anno della XIV° 
legislatura che vede l’On. Silvio Berlusconi come Presidente del Consiglio dei 
Ministri e Carlo Azelio Ciampi in carica come Presidente della Repubblica.
Tra i primi atti del Governo Berlusconi viene presentata per la Promulgazione 
al  Presidente  della  Repubblica  Ciampi  la  c.d.  Legge  Gasparri  1,  la  quale 
fondamentalmente permetterebbe a RETEQUATTRO di mantenere di fatto le 
trasmissioni analogiche.
In data 16 dicembre 2003 il testo della Legge viene rispedito alle Camere dal 
Presidente Ciampi in quanto, fra gli altri motivi, con tale testo di legge di fatto 
si finiva per prorogare di un ulteriore anno il termine del 31.12.2003 (e ciò in 
spregio di quello fissato dalla sentenza n. 466/02 della Consulta)  senza che il 
termine prorogato e previsto nel testo di legge, rispedito al Parlamento, potesse 
essere considerato definitivo.
Paradossalmente,  in data 23 dicembre 2003, il Governo approva e firma un 
Decreto Legge (noto proprio come Decreto SALVA-RETEQUATTRO) con 

6



cui sostanzialmente viene stabilito che la situazione transitoria sarà prorogata 
fin  quando  l’Agcom non  avrà  accertato  lo  sviluppo  e  l’offerta  del  digitale 
terrestre.
In buona sostanza, con questo decreto il Governo ha prorogato un termine che 
la Corte Costituzionale aveva stabilito come termine massimo oltre il  quale 
RETEQUATTRO  doveva  passare  a  trasmettere  su  via  satellite  o  via  cavo 
aggirando, quindi, di fatto la sentenza della Consulta e il richiamo fatto dal 
Presidente della Repubblica solo una settimana prima.
Dunque, all’epoca dell’intervista, io ero al corrente di quanto stava accadendo 
nell’ambito  del  Governo  e  -  come  parlamentare  e  presidente  di  un  partito 
dell’opposizione - facevo sentire la mia voce nei confronti del Governo guidato 
dal proprietario di Rete quattro. 
E difatti, allorchè l’intervistatore - il giornalista, Cazzullo - mi fece presente 
“che parte dell’Ulivo è pronta a confrontarsi con lui (Berlusconi) sul decreto 
per salvare RETEQUATTRO” io ho espresso la mia opinione né più né meno 
che  con  i  toni  consentiti  dal  diritto  di  critica  politica  provenienti  da  un 
esponente dell’opposizione. Una posizione critica che per di più corrispondeva 
alla realtà dei fatti.
In  definitiva,  la  mia  risposta  alle  domande  dell’intervistatore  sono  state 
l’espressione del pensiero politico del capo di un partito di opposizione nei 
confronti del capo di governo che nel frattempo era – come lo è ancora – il 
proprietario delle maggiori reti televisive private, in spregio ad ogni plateale 
conflitto di interesse. 
Insomma,  io  all’epoca  denunciavo  un  comportamento  non  trasparente  né 
corretto  del  Governo  Berlusconi  ed  avevo  –  come  oppositore  politico  e 
parlamentare - non solo il diritto ma anche il dovere di farlo giacchè il Governo 
stava per  approvare  un Decreto Legge (che poi  è  stato  approvato)   che,  si 
sapeva  già,  avrebbe  aggirato  e  ignorato  le  statuizioni  della  Consulta  e  le 
osservazioni del Presidente della Repubblica.
Non certo di un’offesa a RTI e MEDIASET si è trattato, dunque, ma di una 
manifestazione politica del proprio pensiero nei riguardi del Governo e degli 
atti che il medesimo stava ponendo in essere.
E’, pertanto, evidente che le dichiarazioni oggi in contestazione non possono 
integrare gli estremi del reato p.e p. all’art. 595 c.p. per aver io esercitato un 
diritto costituzionalmente garantito quale quello di cronaca e critica politica. 

7



L’esimente  dell’esercizio  del  diritto  di  cui  all’art.  51  c.p.  in  materia  di 
pubblicazione a mezzo stampa ha ambiti di applicazione e limiti ben definiti: 
1) la verità del fatto narrato; 2) la loro pertinenza, ossia l’oggettivo interesse 
che essi fatti  rivestono per l’opinione pubblica; 3) la correttezza con cui gli 
stessi vengono riferiti (la cosiddetta continenza). Ebbene, nel caso di specie, le 
espressioni da me usate rientrano certamente nel diritto di critica politica in 
quanto riferiscono una  notizia sicuramente aderente alla realtà ed allo sviluppo 
normativo  e  giurisprudenziale  del  settore.  Inoltre  rivestono  sicuramente  un 
interesse per l’opinione pubblica sia per il ruolo delle parti (Capo del Governo 
ed esponente dell’opposizione) che per l’oggetto della vertenza (il conflitto di 
interessi e la pluralità dell’informazione). Infine  le argomentazioni sono state 
riportate con toni moderati e certamente non per gratuiti attacchi personali agli 
odierni querelanti.
Tra l’altro si ricorderà che la situazione in esame non solo era all’epoca di 
altissimo interesse pubblico (e lo è ancora di  più ora),  ma anzi  anche altre 
persone si espressero pubblicamente allo stesso modo in cui mi sono espresso 
io.  Tra queste,  giova ricordare la pubblica presa di posizione del titolare di 
Europa 7, dr. Francesco Di Stefano, che affermo’ a Primo Piano che la sua 
emittente era stata  “…spenta per colpa di Rete 4…”. Presa di posizione che 
anche  in  quel  caso  comportò  una  reazione  di  MEDIASET  ed  RTI  che 
intentarono causa civile al Di Stefano. Ebbene, in data 21.01.2008 il Tribunale 
di Roma – Sez. I Civile – Giudice Dott.ssa Angela Salvio – ha emesso sentenza 
n.  1461/08 con cui ha rigettato la  domanda,  condannato gli  attori  pure alle 
spese (cfr. all. 14). 

***
Tutto ciò premesso,  chiedo che l’Ill.mo Giudice per le  Indagini  Preliminari 
voglia disporre l’archiviazione del presente procedimento perché il fatto non 
sussiste.

----------------------------------
Rispettosamente, deposito in copia:

1.

Con Osservanza
Roma, 25.09.2008 

On.le Antonio Di Pietro                                     (Prof. Avv. Sergio Scicchitano)

8


